PDA

View Full Version : Le mie guide: riversamento su DVD Video, editing video e consigli sui formati digital


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8]

Franz.b
12-02-2011, 20:51
il fatto è che avs maker non me lo riconosce come file valido, seppure sia in standard AVI e audio PCM

non conosco avs maker, ma non riesce ad acquisire?
oppure, non riesci ad editare con virtualdub?

iltoffa
12-02-2011, 21:52
non conosco avs maker, ma non riesce ad acquisire?
oppure, non riesci ad editare con virtualdub?

io l'acquisizione l'ho fatta con virtualdub, è avs maker che non mi legge il file acquisito... devo provare ad editare come dici tu con virtualdub e vedere cosa succede

PeteRParkeR
13-02-2011, 17:00
io l'acquisizione l'ho fatta con virtualdub, è avs maker che non mi legge il file acquisito... devo provare ad editare come dici tu con virtualdub e vedere cosa succede
Se l'acquisizione con virtualdub va bene, il consiglio di Franz.b è ottimo e da seguire!! Ti conviene editare il file ( tagli e quant'altro...) con virtualdub!! Un volta editato puoi procedere a codificarlo come meglio credi sempre con virtualdub!! Vedrai che avrai ottimi risultati!! Salutoni!! ;)

iltoffa
27-02-2011, 19:53
le ultime prove che ho fatto:

- acquisizione con virtual dub senza compressione video e audio in PCM lineare
- editing, taglio delle parti non utili e compressione a singola passa con XVID
=> risultato: A/V fuori sincrono



- acquisizione con virtual dub con compressione XVID video e audio in MP3 @ 128kb / 44.1 kHz stereo
- editing, taglio delle parti non utili senza seconda compressione
=> risultato: A/V fuori sincrono ma di brutto (anche 10 secondi e rotti)

:muro: non so che fare...

Franz.b
27-02-2011, 20:15
le ultime prove che ho fatto:

- acquisizione con virtual dub senza compressione video e audio in PCM lineare
- editing, taglio delle parti non utili e compressione a singola passa con XVID
=> risultato: A/V fuori sincrono



- acquisizione con virtual dub con compressione XVID video e audio in MP3 @ 128kb / 44.1 kHz stereo
- editing, taglio delle parti non utili senza seconda compressione
=> risultato: A/V fuori sincrono ma di brutto (anche 10 secondi e rotti)

:muro: non so che fare...

in che fase compare il fuori sincrono? già dall'acquisizione? o dopo quale passaggio?

iltoffa
28-02-2011, 12:27
in che fase compare il fuori sincrono? già dall'acquisizione? o dopo quale passaggio?

quando faccio la compressione: acquisendo in AVI senza compressione e PCM lineare non ho nessun problema.

Franz.b
28-02-2011, 14:04
quando faccio la compressione: acquisendo in AVI senza compressione e PCM lineare non ho nessun problema.

che parametri metti in compressione? hai provato a comprimere separatamente audio e video per poi unirli successivamente?

PeteRParkeR
28-02-2011, 19:03
quando faccio la compressione: acquisendo in AVI senza compressione e PCM lineare non ho nessun problema.

che parametri metti in compressione? hai provato a comprimere separatamente audio e video per poi unirli successivamente?

Credo che il problema risieda proprio lì!! Il consiglio di Franz.b è perfetto!! ;)
Utilizza Vdub mod ( separa traccia audio estraendo + comprimila esternamente nel formato che desideri...tipo mp3 cbr 128kbps + riporta in vdub mod ed aggiungi la traccia compressa + disattiva la traccia originale + imposta compressione video come desideri x qualità tuo video + avvia compressione e verifica sincronia!!)
Un salutone !! :D :D

Esavoc
28-02-2011, 19:39
Attenti che se l'asincronia è costante si può facilmente correggere intervenendo nella scheda Interleaving (audio-> interleaving per VDub, Stream-> Stream list-> Interleaving per VDM) regolando il ritardo audio.

iltoffa
06-03-2011, 08:55
che parametri metti in compressione? hai provato a comprimere separatamente audio e video per poi unirli successivamente?

non so come comprimere separatamente

Credo che il problema risieda proprio lì!! Il consiglio di Franz.b è perfetto!! ;)
Utilizza Vdub mod ( separa traccia audio estraendo + comprimila esternamente nel formato che desideri...tipo mp3 cbr 128kbps + riporta in vdub mod ed aggiungi la traccia compressa + disattiva la traccia originale + imposta compressione video come desideri x qualità tuo video + avvia compressione e verifica sincronia!!)
Un salutone !! :D :D

proverò, mi informo in giro sul come fare, thanks;)

Attenti che se l'asincronia è costante si può facilmente correggere intervenendo nella scheda Interleaving (audio-> interleaving per VDub, Stream-> Stream list-> Interleaving per VDM) regolando il ritardo audio.

Non saprei, dovrei controllare se si mantiene costante per tutta la durata del video

Franz.b
06-03-2011, 13:00
non so come comprimere separatamente


te l'ha spiegato peterParker! :)
cmq se non ce la fai chiedi pure che vediamo di aiutarti passo-passo.

PeteRParkeR
06-03-2011, 15:59
non so come comprimere separatamente
proverò, mi informo in giro sul come fare, thanks;)
Non saprei, dovrei controllare se si mantiene costante per tutta la durata del video
te l'ha spiegato peterParker! :)
cmq se non ce la fai chiedi pure che vediamo di aiutarti passo-passo.
Come ti diceva Franz!!;)
Cmq...ti metto una breve spiegazione con un paio di screen-shot "esempio" il resto è molto semplice basta "applicarti" e rileggi quanto detto sopra (seguendo sugli shots)!! :D :
1 passaggio: http://img402.imageshack.us/img402/8583/vdubmodistruzioni01.th.jpg (http://img402.imageshack.us/i/vdubmodistruzioni01.jpg/) 2 passaggio: http://img35.imageshack.us/img35/5356/vdubmodistruzioni02.th.jpg (http://img35.imageshack.us/i/vdubmodistruzioni02.jpg/)
Salutoni!!;)

PeteRParkeR
06-03-2011, 15:59
edit doppio post...pardon!

Nico156
04-04-2011, 11:20
Ho cercato di postare nella sezione che mi sembrava più giusta :)
Ho un sony 32ex500 che legge da usb fat32 mp4 o m2ts, ho degli mkv e dei wmv hd da trasformare.
Per gli mkv ho usato ''tsmuxer'' con output m2ts e nel 90% dei casi ha funzionato bene.
Per gli wmv non so come fare, ho provato un certo ''Winx hd video converter'' ma oltre a essere lentissimo (ok che uso un ibm t42) mi da un file che la tv prende solo audio e lascia schermo nero.
Mi potreste dare qualche spunto?

Il Castiglio
04-04-2011, 12:18
...Mi potreste dare qualche spunto?
Ultimamente per queste conversioni sto usando Format Factory ( http://www.formatoz.com/download.html )

... dopo averne provati a decine mi sembra il più comodo e intuitivo da utilizzare.

Magari provalo da solo (ripeto, è molto semplice), poi se hai problemi chiedi pure ;)

Nico156
04-04-2011, 14:42
ho capito che sulla tv in questione posso usare con successo file .mp4 ma devono avere codifica AVC non MPEG4 !
ho usato con successo xilisoft hd video converter 6.
adesso proverò con gli mkv che non venivano ben decodificati da tsmuxer..

picard66
06-04-2011, 11:54
ho capito che sulla tv in questione posso usare con successo file .mp4 ma devono avere codifica AVC non MPEG4 !Gli MKV probabilmente SONO codificati in H264 (AVC), dunque se risoluzione e altri aspetti video/audio sono digeriti dal lettore la ricodifica è inutile, anzi deleteria, prima si prova solo cambiando container, con Avidemux o XmediaRecode.
Per gli WMV si puo' usare tranquillamente XMediaRecode -->videoguida (http://www.tiempolibresite.com/forum/Xmedia-Recode-Videoguida-t6384.html)

HomerTheDonutsHunter
08-04-2011, 19:00
Raga dovrei riversare sul computer delle vecchie VHS con ricodri di famiglia, ho preso la scheda di acquisizione video PCI ed ho rimediato un videoregistratore xò nn so che programma usare...la guida in prima pagina risale al 2006 ma credo che in questi 6 anni si sia evoluta un pò:D

Nico156
11-04-2011, 12:44
Gli MKV probabilmente SONO codificati in H264 (AVC), dunque se risoluzione e altri aspetti video/audio sono digeriti dal lettore la ricodifica è inutile, anzi deleteria, prima si prova solo cambiando container, con Avidemux o XmediaRecode.
Per gli WMV si puo' usare tranquillamente XMediaRecode -->videoguida (http://www.tiempolibresite.com/forum/Xmedia-Recode-Videoguida-t6384.html)

grazie!
si si non faccio ricodifica perchè uso ts muxer ;) mi dava problemi quando non riconosceva il framerate del video ma in tal caso ho risolto andando a vedere con ''mediainfo'' il rate originale e poi impostarlo manualmente fisso su tsmuxer!
un problema che ho adesso è che non mi carica i srt sugli m2ts.. forse questo formato video non supporta i sottotitoli?

Nico156
17-04-2011, 16:17
up

ice_v
26-10-2011, 18:20
Salve, ho ripreso una scena da 2 punti di vista usando 2 videocamere...quindi ho la stessa scena con 2 angoloazioni/punti di vista

Voglio tenere angolazione principale in background a schermo intero e la secondaria tenerla in miniatura sovraposta (magari in basso a sinistra) e ingrandirla (sovraponendola completamente o quasi a quella in background - per meglio mostrare un certo dettaglio) a piacere.

Che programma consigliate e qual'è la funzione?

Il video verrà uploadato su youtube

Grazie

Franz.b
18-11-2011, 17:56
ciao a tutti,
ho un problema con un filmato (avi) con l'audio che è più veloce rispetto al video. l'audio è in formato ac3, se non fosse per questo sarei in grado di aggiustarlo con audacity, ma quest'ultimo riesce ad aprirlo, modificarne la velocità, ma poi me lo salva solo come wav mono! :eek:
sapete se esiste qualche libreria per audacity o qualche altro programma in grado di risolvermi il problema?

thanks

Franz.b
18-11-2011, 22:10
ciao a tutti,
ho un problema con un filmato (avi) con l'audio che è più veloce rispetto al video. l'audio è in formato ac3, se non fosse per questo sarei in grado di aggiustarlo con audacity, ma quest'ultimo riesce ad aprirlo, modificarne la velocità, ma poi me lo salva solo come wav mono! :eek:
sapete se esiste qualche libreria per audacity o qualche altro programma in grado di risolvermi il problema?

thanks

con audacity ho risolto inserendo il plugin per gli ac3... :rolleyes:
poi virtualdub non lo supporta e anche quì ho trovato il plugin così apre il file audio e salva. però non lo legge perchè dice che manca il codec. io so che il codec da qualche parte nel mio pc c'è perchè ho ffmpegshow, solo che non so come dire a virtualdub dov'è sto codec... :wtf:

Esavoc
18-11-2011, 22:18
Installa il codec: http://www.free-codecs.com/download/ac-3_acm_decompressor.htm
Altrimenti VDub non legge il formato.

Valk791
22-11-2011, 13:31
ciao a tutti complimenti per l'assetto enciclopedico di questo 3rd! :D
Vorrei avere un consiglio riguardo la conversione di alcuni filmati.
Ho degli anime con queste caratteristiche:

AVI File Details
========================================
Filesize.....: 355 MB (or 363,926 KB or 372,660,224 bytes)
Filetype.......: OpenDML AVI
Video Codec..:
Video Codec 4CC: WMV3
Aspect ratio: 640x480 (1.33:1) [=4:3]
Runtime......: 00:23:51 (34,316 fr)
Video Bitrate: 1882 kb/s
Audio Codec..: 0x0055(MP3) ID"d as MPEG-1 Layer 3
Audio Bitrate: 64 kb/s, monophonic CBR
Sample freq...: 48000 Hz
InterLeave....: 1 vid frame (42 ms) Split: Yes
I/L rate ratio: 1.00
FPS: 23.976
Frame Quality: 0.255 bits/pixel
audio ita: Codec: mp3 Bitrate: 64 kbit/s Canali: 1, mono
audio giapponese: Codec: mp3 Bitrate: 128 kbit/s Canali: 2, stereo

Devo metterli su dvd in modo da avere 11-12 episodi per supporto. Sto facendo questa cosa per una mia amica (non glielo avessi mai promesso!!) ma il suo lettore dvd non legge i WMV! Le ho fatto altri dvd, sempre di anime in XviD e audio Ac3, volendo potrei convertire i filmati in questo formato oppure mi conviene controllare il modello del lettore e vedere qualche altro formato che magari potrebbe rendere di più?
Ora vorrei chiedere a voi in cosa mi conviene convertire gli anime senza perdere qualità, volendo potrei anche togliere la traccia audio giapponese per avere un po di spazio in più. In giro ho letto che solitamente per operazioni di questo tipo di è soliti fare 2 passate e vorrei sapere da voi se è possibile farlo fare in automatico, non fa niente se l'operazione è un po' esosa di risorse.
Inoltre vorrei chiedervi se non è troppo complicato usare un programma per togliere i primi 10 secondi dai video senza perdere la sincronia audio video.
Grazie a tutti ciao.

Valk791
24-11-2011, 20:25
c'è qualcuno che può darmi una mano per favore?

Franz.b
24-11-2011, 20:33
ciao a tutti complimenti per l'assetto enciclopedico di questo 3rd! :D
Vorrei avere un consiglio riguardo la conversione di alcuni filmati.
Ho degli anime con queste caratteristiche:

AVI File Details
========================================
Filesize.....: 355 MB (or 363,926 KB or 372,660,224 bytes)
Filetype.......: OpenDML AVI
Video Codec..:
Video Codec 4CC: WMV3
Aspect ratio: 640x480 (1.33:1) [=4:3]
Runtime......: 00:23:51 (34,316 fr)
Video Bitrate: 1882 kb/s
Audio Codec..: 0x0055(MP3) ID"d as MPEG-1 Layer 3
Audio Bitrate: 64 kb/s, monophonic CBR
Sample freq...: 48000 Hz
InterLeave....: 1 vid frame (42 ms) Split: Yes
I/L rate ratio: 1.00
FPS: 23.976
Frame Quality: 0.255 bits/pixel
audio ita: Codec: mp3 Bitrate: 64 kbit/s Canali: 1, mono
audio giapponese: Codec: mp3 Bitrate: 128 kbit/s Canali: 2, stereo

Devo metterli su dvd in modo da avere 11-12 episodi per supporto. Sto facendo questa cosa per una mia amica (non glielo avessi mai promesso!!) ma il suo lettore dvd non legge i WMV! Le ho fatto altri dvd, sempre di anime in XviD e audio Ac3, volendo potrei convertire i filmati in questo formato oppure mi conviene controllare il modello del lettore e vedere qualche altro formato che magari potrebbe rendere di più?
Ora vorrei chiedere a voi in cosa mi conviene convertire gli anime senza perdere qualità, volendo potrei anche togliere la traccia audio giapponese per avere un po di spazio in più. In giro ho letto che solitamente per operazioni di questo tipo di è soliti fare 2 passate e vorrei sapere da voi se è possibile farlo fare in automatico, non fa niente se l'operazione è un po' esosa di risorse.
Inoltre vorrei chiedervi se non è troppo complicato usare un programma per togliere i primi 10 secondi dai video senza perdere la sincronia audio video.
Grazie a tutti ciao.
se parliamo di anime è probabile che parliamo di materiale contraffatto/illegale... cosa vietata dal regolamento del forum... :rolleyes:

cmq, a mio parere:
- qualsiasi compressione tu faccia perderai qualità. in modo più o meno percettibile... ma è sempre così. solo in caso di applicazione di filtri che migliorano situazioni gravi puoi avere un miglioramento.
- l'xvid è un ottimo codec, se cerchi nel thread PeterParker mi ha suggerito delle ottime impostazioni per la matrice di conversione
- puoi fare tutto con virtualdub, fa le due passate in automatico e il taglio è una banalità. non ho mai trattato filmati wmv, ma se non li apre di default troverai sicuramente un plugin che ti permetterà di farlo

Valk791
01-12-2011, 15:38
se parliamo di anime è probabile che parliamo di materiale contraffatto/illegale... cosa vietata dal regolamento del forum... :rolleyes:

cmq, a mio parere:
- qualsiasi compressione tu faccia perderai qualità. in modo più o meno percettibile... ma è sempre così. solo in caso di applicazione di filtri che migliorano situazioni gravi puoi avere un miglioramento.
- l'xvid è un ottimo codec, se cerchi nel thread PeterParker mi ha suggerito delle ottime impostazioni per la matrice di conversione
- puoi fare tutto con virtualdub, fa le due passate in automatico e il taglio è una banalità. non ho mai trattato filmati wmv, ma se non li apre di default troverai sicuramente un plugin che ti permetterà di farlo

più che comprimerli vorrei solo cambiare il formato.
ho cercato il commento di peterparker ma non riesco a trovare quello a cui ti riferisci tu, potresti dirmi più o meno la data in modo che riprovo? grazie

Franz.b
01-12-2011, 23:18
più che comprimerli vorrei solo cambiare il formato.
ho cercato il commento di peterparker ma non riesco a trovare quello a cui ti riferisci tu, potresti dirmi più o meno la data in modo che riprovo? grazie
ho usato il termine "compressione" in modo generico intendendo "codifica", ossia il calcolo di tutte le immagini che costituiscono il nuovo filmato partendo da quello vecchio, indipendentemente dai formati che hai in ingresso (vecchio) e in unscita (nuovo). non è necessariamente una compressione, nel senso che si ottinene una minore dimensione, può essere benissimo il contrario, ad esempio passando da divx a dvd.
in ogni caso perdi qualità.

il post lo hanno chiesto più volte, non mi ripeto ma ti quolo la mia risposta e la spiegazione. tieni conto che si parla di qualche anno fa e i software si sono evoluti, specie nelle interfacce, ma i concetti sono sempre gli stessi. non uso più Xmpeg ma faccio tutto con virtualdub ora.

per la codifica uso Xmpeg, mi ci trovo bene e lo trovo pratico. molti usamo virtualdub, ma è questione di gusti...
trovi molte informazioni riguardo la comressione in questa stessa discussione attorno al post #1186 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16847758&postcount=1186) di PeterParker. se leggi i post precedenti capisci il contesto della discussione e nei seguenti ci sono altre info e scambi di opinione tra me e Peter.

per qualsiasi altra info o chiarimento chiedi pure! :)

moresimon
22-02-2012, 17:30
Ciao a tutti,

ho un dubbio.

Devo riversare un video da un miniDVD (quei dvd che si mettono nelle videocamere amatoriali) a dvd.
Nelle conversioni, utilizzo sempre la mia videocamera collegando, in questo caso, la videocamera miniDVD tramite RGB alla videocamera mia che tramite firewire si collega al pc = uso la mia videocamera come convertitore.

Il display della videocamera miniDVD è un 16:9, ma sul mio pc vedo 4:3.

Possibile?

danielef15
30-04-2012, 11:06
Ho una TRV820E Sony e ho provato a esportare su PC i filmati convertendoli in digitale.
Con Video Maker la telecamera parte, si ferma, avvolge così come comando da PC, ma non si vede/sente nulla.
Viene fuori il pop-up che il formato video non è supportato.
Ho utilizzato quindi NERO 10 HD nella sezione Video.
Una sola volta sono riuscito a vedere il filmato (non so come) dopo svariate prove (ma con un audio deprimente). Dato lo stop per capire il problema audio, non sono più riuscito a rivedere il filmato, sempre col nastro in play che girava...:muro:
Anche in questo caso, formato non supportato (perchè invece una volta l'ho visto?).
Certo, non può essere che nero non abbia il formato video ma chiedo: il filmato presente sul nastro della telecamera, quando ne esce dalla stessa, in che formato è se ne ha uno?
Perchè non riesco a vedere ed esportare il video?:muro: :muro:
Il cavo utilizzato è fire.

Franz.b
30-04-2012, 11:20
Ciao a tutti,

ho un dubbio.

Devo riversare un video da un miniDVD (quei dvd che si mettono nelle videocamere amatoriali) a dvd.
Nelle conversioni, utilizzo sempre la mia videocamera collegando, in questo caso, la videocamera miniDVD tramite RGB alla videocamera mia che tramite firewire si collega al pc = uso la mia videocamera come convertitore.

Il display della videocamera miniDVD è un 16:9, ma sul mio pc vedo 4:3.

Possibile?
se utilizzi il cavo RGB trasferisci il segnale video. questo segnale potresti mandarlo direttamente alla tv o al monitor, per arrivar al pc ha bisogno di una scheda apposita e immagino che questa funzione sia svolta dalla tua telecamera. a questo punto userai un software di acquisizione, giusto?
tanto per capire se mi è chiara al tua configurazione...
se ho capito bene cmq stai complicando ENORMEMENTE la faccenda. se hai dei DVD (poco importa e mini o maxi...) avrai dei files vob o mpg che dovresti poter trattare con uno dei moltissimi software anche gratuiti per l'elaborazione video, così eviti decadimenti del segnale e deformazioni dovute ai diversi standard.

fanfarlo
30-05-2012, 08:37
Vorrei cortesemente sapere una cosa,in modo da fugare ogni mio dubbio e perplessita',visto che tecnicamente non ho molta dimestichezza col PC.
Ora,io vorrei riversare nel PC filmati dalla mia cvideocamera Sony Handycam,Video Hi8.So che devo avere una scheda firewire e apposito cavetto,fino qui non vi sono problemi!Ma mi è stato detto che è necessario avere un buon HD perchè il PC possa ricevere velocemente e senza intoppi i dati dalla videocamera!Bene allora c'è qualche anima buona che mi potrebbe segnalare le caratteristiche minime del PC,per effettuare questo riversamento senza creare problemi?Ho chiesto da qualche addetto ai lavori ma è rimasto sul vago,ora gradirei avere una risposta precisa.Ringrazio molto anticipatamente,chi vorrà rispondermi.Saluti.

Franz.b
16-03-2013, 20:01
chissà se questo thread è ancora vivo...
nel frattempo sono passato da winxp a win7@64 e finalmente riprendo a comprimere filmati.
cioè, vorrei farlo... ma...
ci sono dei problemi con virtualdub.
ho installato prima la versione @64bit, ci ho aggiunto il codec xvid@64 ma non si sente l'audio dei filmati. allora ho installato LAME ma ancora niente...
scopro che bisogna usare la versione a 32bit di virtualdub... ok, ma ora nn vede il codec xvid! passo anche in questo caso a quello a 32bit e sembra andare la parte video, ma per l'audio ancora nessun miglioramento. o semplicemente non si sente o compare un errore "no audio decompressor could be found to decompress the source audio format".
ho tentato anche di installare LAME Dshow filter, ma questo semplicemente non si installa... :wtf:

suggerimenti?

Esavoc
17-03-2013, 00:04
Prova ad installare Lame scaricandolo da qua: http://www.rarewares.org/mp3-lame-dshow-acm.php#lame-current-acm,
ci sono anche le istruzioni per la corretta installazione, altrimenti puoi usare questo file .bat: http://granjow.net/projects/vd/install-lame-win7-vista.zip
che fa tutto in automatico, basta copiarlo nella directory dove hai estratto Lame

Franz.b
17-03-2013, 11:03
grazie! ha funzionato il secondo suggerimento, il primo lo avevo già trovato da me ma non funziona.
in ogni caso per comprimere il files va usata la versione di virtualdub a 32bit, quella a 64 non riconosce nessun codec ne audio ne video, però con questo tweak si sente l'audio e al limite si può usare per fare qualche operazione di montaggio senza compressione.

Franz.b
12-11-2013, 20:17
qualcuno conosce qualche plugin per virtualdub per aprire i file mp4?
qualche plugin l'ho trovato ma non funzionano.
il file è una registrazione tv dal ddt-HD che sembra abbia l'header mpg per cui virtualdub cerca di aprirlo con il plugin per mpeg appunto, e mi dice "no video stream" :wtf:

zappy
13-11-2013, 14:58
qualcuno conosce qualche plugin per virtualdub per aprire i file mp4?
qualche plugin l'ho trovato ma non funzionano.
il file è una registrazione tv dal ddt-HD che sembra abbia l'header mpg per cui virtualdub cerca di aprirlo con il plugin per mpeg appunto, e mi dice "no video stream" :wtf:

usa avidemux ;)

Franz.b
15-11-2013, 21:54
usa avidemux ;)

non lo apre nemmeno Avidemux :-/
anni fa avevo provato ad usarlo, ricordo che aveva le librerie qta e gtk per la gui, ora non c'è nulla di questo. hanno cambiato strada di sviluppo? :confused:
poi l'ho abbandonato perchè virtualdub è molto più stabile e configurabile.

cmq non funziona bene nemmeno con gli mpeg! il cursore non scorre e crasha ogni operazione o quasi!
ho provato sia la versione 32 che 64 bit :rolleyes:

Franz.b
31-03-2014, 16:35
le ultime versioni di avidemux sembrano funzionare...

Franz.b
04-04-2014, 09:02
mi consigliate un editor video a "tutto tondo"? preferibilmente gratuito/open, ma se non ce ne sono posso pensare anche ad uno a pagamento.
ciò che devo fare è editare un filmato in formato .avi (xvid) e aggiungerci la colonna sonora che devo prendere da file esterni e tagliare/spostare/sincronizzare...

thanks

Franz.b
01-05-2014, 11:52
domandina... sempre se questo thread è ancora vivo...
ho codificato dei video in xvid, sulla maggior parte è tutto ok, ma per alcuni di questi (una serie di documentari, molte immagini statiche e in bianco&nero) il bitrate fiale è molto minore di quello impostato... come mai? è normale? è dovuto al tipo di immagini che non richiedono alti bitrate? :wtf:

mikedepetris
01-05-2014, 15:07
domandina... sempre se questo thread è ancora vivo...
ho codificato dei video in xvid, sulla maggior parte è tutto ok, ma per alcuni di questi (una serie di documentari, molte immagini statiche e in bianco&nero) il bitrate fiale è molto minore di quello impostato... come mai? è normale? è dovuto al tipo di immagini che non richiedono alti bitrate? :wtf:

mi sembra assolutamente normale che se l'immagine è statica il bitrate scenda, anzi dovrebbe andare proprio a zero, l'immagine una volta a video non deve essere ritrasmessa.

Franz.b
01-05-2014, 15:19
mi sembra assolutamente normale che se l'immagine è statica il bitrate scenda, anzi dovrebbe andare proprio a zero, l'immagine una volta a video non deve essere ritrasmessa.

non è un'immagine statica, sono documentari sulla storia della fotografia, molte foto sono in bn e mostrate staticamente per qualche secondo. poi il documentario ha ovviamente parti in movimento... ma il bitrate risultante medio è circa 1000Kbps anche se è stato impostato a 2000.
quindi mi dici che è normale questo calo.
grazie

mikedepetris
04-05-2014, 18:50
non è un'immagine statica, sono documentari sulla storia della fotografia, molte foto sono in bn e mostrate staticamente per qualche secondo. poi il documentario ha ovviamente parti in movimento... ma il bitrate risultante medio è circa 1000Kbps anche se è stato impostato a 2000.
quindi mi dici che è normale questo calo.
grazie

di solito non si imposta un bitrate fisso ma un bitrate massimo, per questo poi ti trovi una media inferiore

le sequenze con maggior movimento saranno a 2000

ccpm
29-07-2014, 16:01
Buongiorno, ... ma secondo voi qual è il migliore software (free o a pagamento) per Comprimere i video ?!?... (per migliore intendo in "qualità" del file finale... lasciando stare la "velocità/prestazione"...) :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Franz.b
30-07-2014, 08:20
Buongiorno, ... ma secondo voi qual è il migliore software (free o a pagamento) per Comprimere i video ?!?... (per migliore intendo in "qualità" del file finale... lasciando stare la "velocità/prestazione"...) :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

virtualdub + xvid

Palexis
10-08-2015, 08:31
Ciao! Volevo aggiungere una traccia audio a un film, dvd tedesco ma film italiano... Purtroppo riesco a sincronizzare 5 minuti... poi va' di nuovo fuori sync... Non so cosa potrei fare... Tagliare il dvd in tanti piccoli pezzi e sincronizzare 5 minuti per volta?

Silent Bob
17-09-2018, 18:51
Ho delle cassette VHS-C (di cui il contenuto è stato riversato anche in VHS) che voglio convertire in formato video.

Solo che... non ho i mezzi per poterlo fare, ma su un sito (Wish), c'è una sorta di chiavetta USB con attacchi analogici per poter collegare ed eventualmente convertire i video attraverso la vecchia videocamera o al massimo il VCR .

Ma non ho trovato info in rete su questa chiavetta e se effettivamente buona

Oltre questo che programma di conversione freeware è possibile utilizzare per poter fare un buon lavoro?

andreagiusti
12-06-2023, 17:42
Ciao a tutti da Andrea Giusti, benché ormai obsoleto, ho rimesso il sito on-line delle mie guide.

:read:

mikedepetris
12-06-2023, 19:47
Ciao a tutti da Andrea Giusti, benché ormai obsoleto, ho rimesso il sito on-line delle mie guide.

:read:

certe informazioni non muoiono, grazie

andreagiusti
16-06-2023, 10:00
certe informazioni non muoiono, grazie
;)

Silent Bob
16-06-2023, 10:10
Son stato l'ultimo a postare (5 anni fa, 3 anni dall'altro ultimo post), rinnovo la richiesta:

Ho delle cassette VHS-C (di cui il contenuto è stato riversato anche in VHS) che voglio convertire in formato video.

Solo che... non ho i mezzi per poterlo fare, ma su un sito (Wish), c'è una sorta di chiavetta USB con attacchi analogici per poter collegare ed eventualmente convertire i video attraverso la vecchia videocamera o al massimo il VCR .

Ma non ho trovato info in rete su questa chiavetta e se effettivamente buona

Oltre questo che programma di conversione freeware è possibile utilizzare per poter fare un buon lavoro?



A distanza di allora, quella chiavetta l'ho comprata, simile ad altre viste in rete, ma è stato un acquisto pessimo, quindi soprassiedo su questo.


Vorrei ancora fare il passaggio da VHS, ai tempi ho cercato anche i vari VCR Combo che masterizzano (io ne ho uno, ma normalissimo), ma o costano tanto, o non si trovano.

Le cassette non sono tante, ed ho anche un PC abbastanza potente per fare un buon lavoro, mi manca cmq un tramite tra VHS-C decente, non vorrei spendere troppo ma solo perché è una cosa che dovrò utilizzare un periodo e mai più, credo.

Nicodemo Timoteo Taddeo
16-06-2023, 17:39
Son stato l'ultimo a postare (5 anni fa, 3 anni dall'altro ultimo post), rinnovo la richiesta:





A distanza di allora, quella chiavetta l'ho comprata, simile ad altre viste in rete, ma è stato un acquisto pessimo, quindi soprassiedo su questo.


Vorrei ancora fare il passaggio da VHS, ai tempi ho cercato anche i vari VCR Combo che masterizzano (io ne ho uno, ma normalissimo), ma o costano tanto, o non si trovano.

Le cassette non sono tante, ed ho anche un PC abbastanza potente per fare un buon lavoro, mi manca cmq un tramite tra VHS-C decente, non vorrei spendere troppo ma solo perché è una cosa che dovrò utilizzare un periodo e mai più, credo.


In questo thread sono come un pesce fuor d'acqua quindi premettendolo spero mi si perdonerà :)

Se le cassette non sono tantissime, non ti conviene informarti se viene più economico e rapido affidarli ad un service o comunque un professionista che lavora nel campo audio-video e farti fare la copia digitale da lui?

Silent Bob
16-06-2023, 19:12
Se le cassette non sono tantissime, non ti conviene informarti se viene più economico e rapido affidarli ad un service o comunque un professionista che lavora nel campo audio-video e farti fare la copia digitale da lui?
Ce ne è solo uno dalle mie parti e , anni fa, per riversare 2 super 8 chiese una marea, solo che faceva parte di un regalo di compleanno, diciamo, e quindi accettammo.

No, il discorso è questo, ho un PC abbastanza potente per eventuale editing, ho ancora la videocamera o eventualmente potrei usare il VCR.

Il problema rimane il tramite, e se c'è un buon programma di editing (magari già c'è se è gratuito).

Le cassette (VHS-C) no, non sono tante, ma son cmq una decina.

Ma potrei riversare altro che possiedo e manco ricordo (VHS ), dato che è passato moltissimo tempo.

Styb
19-06-2023, 11:17
A distanza di allora, quella chiavetta l'ho comprata, simile ad altre viste in rete, ma è stato un acquisto pessimo, quindi soprassiedo su questo.
Pessima perché non funziona?
Ricorda anche che la qualità delle immagini catturate è scadente per natura, cioè la risoluzione del vhs è 320x288, praticamente una ciofeca. Non ti aspettare grandi cose.

Se cerchi in rete vhs to pc oppure usb video grabber, trovi molti risultati.

Silent Bob
19-06-2023, 12:40
Pessima perché non funziona?
Ricorda anche che la qualità delle immagini catturate è scadente per natura, cioè la risoluzione del vhs è 320x288, praticamente una ciofeca. Non ti aspettare grandi cose.
Pessima perché pur seguendo tutte le istruzioni del caso, non la riconosce come tale, come fonte di acquisizione intendo. Non l'ho buttata ma non ci perdo più tempo sopra.

Se cerchi in rete vhs to pc oppure usb video grabber, trovi molti risultati.

E' proprio questo tipo che ho comprato e provato ad utilizzare, tra l'altro veniva pubblicizzato un programma e poi all'interno del disco ne trovai un altro.

Non ho intenzione di spendere altri soldi se poi da sempre lo stesso problema.

A sto punto vorrei qualcosa che mi permette di fare una conversione fatta come si deve e magari riuscendo ad estrapolare la qualità massima possibile la sopra o via VCR. Però non essendo esperto in materia , vorrei almeno sapere che altri "mezzi" ci sono (ovvero periferiche) che mi permettono di fare questa cosa.

Styb
20-06-2023, 07:41
Non ho intenzione di spendere altri soldi se poi da sempre lo stesso problema.
Esiste il reso. :D

vorrei almeno sapere che altri "mezzi" ci sono (ovvero periferiche) che mi permettono di fare questa cosa.
Le periferiche utilizzabili sono quelle che si chiamano capture card o schede di acquisizione. Non ci sono altri mezzi, se si escludono i combo per riversare su DVD.

wobbly
20-06-2023, 10:27
Usa pure uno di quei grabber. Per migliorare la qualità ci vogliono equipaggiamenti da 500/1000 euro formati da una catena di dispositivi come un buon videoregistratore PAL, un filtro (tipo canopus) e una scheda di acquisizione video. Probabilmente con una catena così costosa avrai un video migliore del 50% (forse).

Non ti consiglio di comprimere il video acquisito ma tenerlo alla risoluzione/bitrate massimi: piuttosto compera un hard disk da 2 TB per metterci i file, magari in futuro con un software di AI riesci a migliorare la qualità.

Perseverance
20-06-2023, 11:07
Son stato l'ultimo a postare (5 anni fa, 3 anni dall'altro ultimo post), rinnovo la richiesta

A sto punto vorrei qualcosa che mi permette di fare una conversione fatta come si deve.

Tieni a mente che sono comunque delle insulse VHS. Non ti aspettare miracoli. Ti serve cmq un adattatore da vhs-c a vhs. Se ti funziona ancora la telecamera puoi usare quella al posto del VCR. Sarebbe da fare anche un'accurata pulizia del percorso nastro, testine comprese.

L'attrezzatura che serve:

un buon VCR.
un buon TBC o un apparecchio che l'ha integrato se il videoregistratore non ce l'ha.
una scheda di acquisizione raw.


Purtroppo questa attrezzatura se la vai a cercare ora in questo momento su ebay costa in totale uno sproposito, ti ci possono volere più di 500 euro.

vorrei almeno sapere che altri "mezzi" ci sono (ovvero periferiche) che mi permettono di fare questa cosa.
Non c'è niente che integri tutte queste cose in un unico apparecchio. Io nel mio piccolo ho un minimo di attrezzatura con queste tre cose per fare le acquisizioni in raw\lossless; ma le ho comprate quando costavano il giusto. Tengo due VCR addirittura xkè dove un panasonic con le amorphous pro head mi dà il massimo per i nastri perfetti quando si hanno delle cassette col nastro un po' mangiato ho constatato che lavora meglio uno degli ultimi telai prodotti dalla samsung con le diamond head, samsung veri non quelli dopo prodotti da funai.

Silent Bob
20-06-2023, 11:27
Esiste il reso. :D
Lo so, ai tempi dovevo farlo, ma fra una cosa e l'altra non ho avuto tempo.

Le periferiche utilizzabili sono quelle che si chiamano capture card o schede di acquisizione. Non ci sono altri mezzi, se si escludono i combo per riversare su DVD.
Avrei preso un combo, come detto, ma ai tempi dato che avevo già un combo normale, prenderne un altro sarebbe stata un'inutile spesa.
Avevo anche un amico che ce l'aveva ma gli si ruppe praticamente dopo 1 anno di utilizzo.

Usa pure uno di quei grabber. Per migliorare la qualità ci vogliono equipaggiamenti da 500/1000 euro formati da una catena di dispositivi come un buon videoregistratore PAL, un filtro (tipo canopus) e una scheda di acquisizione video. Probabilmente con una catena così costosa avrai un video migliore del 50% (forse).

Non ti consiglio di comprimere il video acquisito ma tenerlo alla risoluzione/bitrate massimi: piuttosto compera un hard disk da 2 TB per metterci i file, magari in futuro con un software di AI riesci a migliorare la qualità.
Il compromesso sta tutto nel cercare un prodotto che mi non mi faccia spendere troppo e che potrei riutilizzare in un secondo momento se ce ne l'occasione.
Tutto qua.

Certo alcuni di quei filmati son cose a cui tengo, e portarlo in formato digitale è una comodità.

Ma non ho trecento VHS, ed il lavoro dovrei farlo direttamente dalla telecamera perché già ai tempi l'adattatore VHS-C mi si ruppe (una piccola parte) e non lo ricomprai mai.

Ho cmq alcune di quelle cassette VHS-C riversate in VHS, ma solo alcune.

Tieni a mente che sono comunque delle insulse VHS. Non ti aspettare miracoli. Ti serve cmq un adattatore da vhs-c a vhs. Se ti funziona ancora la telecamera puoi usare quella al posto del VCR. Sarebbe da fare anche un'accurata pulizia del percorso nastro, testine comprese.
non mi aspetto miracoli, tutto quel che scrivi l'ho accennato sopra, ho usato a lungo la telecamera dal 99, e da quel punto di vista ho abbastanza dimestichezza del mezzo, ed il VCR (LG) funziona bene tutt'ora, nonostante abbia 20anni.


L'attrezzatura che serve:

un buon VCR.
un buon TBC o un apparecchio che l'ha integrato se il videoregistratore non ce l'ha.
una scheda di acquisizione raw.


Purtroppo questa attrezzatura se la vai a cercare ora in questo momento su ebay costa in totale uno sproposito, ti ci possono volere più di 500 euro.

Non ho idea se il combo che ho ha un TBC, però si trovano TBC anche ad un buon prezzo, mi pare di capire, dando un'occhiata in rete. Non ho idea delle schede.



Non c'è niente che integri tutte queste cose in un unico apparecchio. Io nel mio piccolo ho un minimo di attrezzatura con queste tre cose per fare le acquisizioni in raw\lossless; ma le ho comprate quando costavano il giusto. Tengo due VCR addirittura xkè dove un panasonic con le amorphous pro head mi dà il massimo per i nastri perfetti quando si hanno delle cassette col nastro un po' mangiato ho constatato che lavora meglio uno degli ultimi telai prodotti dalla samsung con le diamond head, samsung veri non quelli dopo prodotti da funai.
Il fatto è che ai tempi non ho minimamente pensato a queste cose, ma avevo anche 20 anni di meno e altri pensieri.
E pur amando la tecnologia, non avrei cmq avuto modo di attrezzare il tutto per mancanza di spazio in casa.

Però pensavo che una fonte di acquisizione analogica +, eventualmente, qualche altro prodotto secondario sarebbe bastato.



-----------

Riassumendo, come detto vorrei cercare un compromesso, senza spendere tanto, certo, se magari in rete trovo un nuovo combo masterizzatore, che non costa tanto (ed è di buona qualità) mi semplifica e di parecchio il lavoro.

Perseverance
20-06-2023, 11:59
Non ho idea se il combo che ho ha un TBC, però si trovano TBC anche ad un buon prezzo, mi pare di capire, dando un'occhiata in rete. Non ho idea delle schede.

Se hai già una telecamera funzionante per riprodurre le vhs-c sei avanti. Tutti i combo con dvd-recorder o hdd hanno una sorta di stabilizzazione del segnale video, ma non è un TBC. Gli unici a montare un TBC furono i Panasonic col DIGA-ENGINE ed il chip in versione completa (lo stesso usato nell'attrezzatura da broadcasting) fù usato solo per il DMR-ES10 \ DMR-ES15, le altre serie usavano una versione "depotenziata". E ti posso assicurare che è valido.

Cerca su ebay, ho visto che non c'è molto al momento, qualcosa si trova fino a centoventi euri, ma anche meno.

Per la scheda di cattura cerca una Blackmagic Intensity Pro, slot pcie, si trovano su ebay intorno ai settanta euro.

Se riesci a comprare queste due attrezzature ad un prezzo ancora più basso farai un affarone. Come qualità del risultato finale di acquisizione se non sei al top ci sarai vicino.

sinadex
20-07-2023, 15:51
Perseverance, usando la Blackmagic che codec consigli?

Perseverance
20-07-2023, 20:12
Mah senti, dopo aver installato il driver\software ti ritrovi un codec proprietario in più ovvero quello di blackmagic. In molti usano quello, il software di cattura che ti viene installato usa proprio quello.

Ma se vuoi usare altro tipo virtualdub (ricordati di disabilitare l'AV sync per le periferiche incorporate) potresti gradire il diffusissimo HuffYUV o il nuovo Lagarith. Per l'audio lascerei il PCM 48kHz/16bit stereo. Se usi CCE così con l'avi nudo e crudo (cinema craft encoder) c'è una versione di huffyuv patchata appositamente, necessaria se usi CCE SP3 altrimenti non lo carica neanche.

L'AVI così ottenuto in fase di cattura lo potrai elaborare col software che più ti piace per i filtri: denoise\coloring\stabilizing\...

powerinmind
24-01-2024, 13:22
Buongiorno a tutti.
Spero di scrivere nella discussione giusta, ma penso di si.
Mia moglie ha comprato due schermetti da tenere in auto per far vedere dei cartoni animati alle bimbe, la marca è Navi..auto, lo scrivo così perchè non so se rischio di fare pubblicità.
Il problema è che ho dei file AVI di Geronimo Stilton, pochi si vedono, la maggior parte non si vedono. Al pc con VLC li vedo tutti.
Il manuale degli schermi dice:

"Nota: il supporto massimo per video USB / SD carta è 720*576 AVI /DIVX / VOB / FLV / MPG / DAT video"

Inoltre c'è una schermata che dice:

MPEG2V AC3 720x576
MPEG1V - MPA1L2 - 720x57
MPEG1 MPA1L3 - 720x57
MPEG-4V A_AACMPEG4I
H263 720x576 FLV
XVID - PCM -720x576 - 18

Ho notato che i video AVI che non mi fà vedere hanno una risoluzione superiore a 720x576.
Quindi ho pensato di convertirli ad una risoluzione inferiore. Ho usato VLC, ma non ha funzionato, sono sceso fino a 640x480 ma non c'è niente da fare. Ah, questi video convertiti si vedono sul PC!

Cos'altro posso provare a fare per riuscire a vederli su questi schermi? Qualcuno può consigliarmi?

zappy
24-01-2024, 19:27
avi non vuol dire molto: è solo la "scatola" che contiene video e audio.
contano i codec con cui sono codificati i file, che non hai detto.

probabile che con un classico xvid+mp3 i video siano visibili senza troppi sbattimenti.

powerinmind
29-01-2024, 14:29
avi non vuol dire molto: è solo la "scatola" che contiene video e audio.
contano i codec con cui sono codificati i file, che non hai detto.

probabile che con un classico xvid+mp3 i video siano visibili senza troppi sbattimenti.

Grazie, ci sono riuscito.

zappy
29-01-2024, 19:21
Grazie, ci sono riuscito.

de nada :)

rack43
01-02-2024, 23:09
Chiedo consiglio su quale software utilizzare per convertire le VHS.
Per l'acquisizione utilizzo una chiavetta Usb, il problema è il software fornito VHS to DVD che non funziona bene. Mi sapete indicare software alternativi?
OBS Studio va bene? Sapete quali setting utilizzare con OBS per acquisisre VHS?

Perseverance
02-02-2024, 10:06
Chiedo consiglio su quale software utilizzare per convertire le VHS.
Per l'acquisizione utilizzo una chiavetta Usb, il problema è il software fornito VHS to DVD che non funziona bene. Mi sapete indicare software alternativi?
OBS Studio va bene? Sapete quali setting utilizzare con OBS per acquisisre VHS?

Ma come fate ad acquisire le vhs coi grabber? Di già le vhs sono un pugno in un occhio, poi senza TBC, senza scheda di acquisizione seria e, magari, pure col vcr sudicio; m'immagino che roba venga fuori.

Il software di cattura più usato è VirtualDub. Si dovrebbe fare così:
- Acquisire con virtualdub con codec video lossless (lagarit, huffyuv,...) e audio PCM stereo non compresso; ottenendo così un file *.avi.
- Nella fase successiva si può fare un po' di ritocco con filtri, tagli, aggiustamenti... i software ed i plugin sono vari sia per virtualdub che per altri come davinci o banalmente script avisynth; risalvare ed esportare sempre in lossless per riavere sempre il solito *.avi
- Una volta fatto questo se vuoi fare un DVD devi dare in pasto l'AVI ad un programma che ti fà i DVD. AVS2DVD, opportunamente settato, è quello più usato e valido.

rack43
02-02-2024, 21:22
Ma come fate ad acquisire le vhs coi grabber? Di già le vhs sono un pugno in un occhio, poi senza TBC, senza scheda di acquisizione seria e, magari, pure col vcr sudicio; m'immagino che roba venga fuori.

Il software di cattura più usato è VirtualDub. Si dovrebbe fare così:
- Acquisire con virtualdub con codec video lossless (lagarit, huffyuv,...) e audio PCM stereo non compresso; ottenendo così un file *.avi.
- Nella fase successiva si può fare un po' di ritocco con filtri, tagli, aggiustamenti... i software ed i plugin sono vari sia per virtualdub che per altri come davinci o banalmente script avisynth; risalvare ed esportare sempre in lossless per riavere sempre il solito *.avi
- Una volta fatto questo se vuoi fare un DVD devi dare in pasto l'AVI ad un programma che ti fà i DVD. AVS2DVD, opportunamente settato, è quello più usato e valido.
Grazie, devo utilizzare Virtual Dub per la prima volta. Di queste impostazioni Video: Swap fields, Noise reduction, Vertical reduction, Extend luma black point, Extend luma white point, Filters / Enable RGB Filtering.
Meglio abilitare una di queste impostazioni oppure meglio lasciare tutto disabilitato?

Utilizzando un codec video lossless (lagarit, huffyuv) e audio PCM stereo non compresso, il file Avi ottenuto ha dimensioni enormi (oltre 1Gb al minuto).
Preferisco convertire il file Avi ottenuto in Mkv x264 o x265 in modo da ridurre le dimensioni, questo comporta una riduzione della qualità?
Quale software utilizzare per convertire da Avi a Mkv x264 o x265?

Perseverance
03-02-2024, 10:31
La compressione lossy porta sempre una perdita di qualità. L'avi lossless è normale che sia enorme, ma poi lo butti via dopo averlo convertito nel formato lossy (xvid, h264, mpeg2). Non puoi usare X265 xkè tale formato non prevede la codifica interlacciata ed invece le vhs sono interlacciate; devi usare uno di quei tre fra parentesi.

Il problema ad usare direttamente un compressore di quel tipo in fase di cattura è che se la CPU non ce la fà a reggere il flusso in ingresso ti salterà dei fotogrammi e potrebbero saltar fuori degli artefatti o merda varia.

Cmq anche virtualdub può comprimere direttamente in lossy mentre cattura ma ti servono i codec. Usa VirtualDub a 32bit altrimenti non trovi molti codec: x264vfw per l'h264 o xvid1.3.7 per xvid. Nei parametri del codec la codifica deve sempre essere interlacciata.
Ti metto i link di seguito:
https://www.videohelp.com/software/x264-VFW
https://www.xvid.com/download/

La stessa cosa puoi farla per l'audio, servono i codec cosiddetti ACM. Per ragioni di prestazioni e compatibilità userei il classico formato mp3, gli metti un bitrate decente e via.
https://www.free-codecs.com/lame_acm_codec_download.htm

Meglio abilitare una di queste impostazioni oppure meglio lasciare tutto disabilitato?
Lascia tutto spento così come l'hai trovato.

Quale software utilizzare per convertire da Avi a Mkv x264 o x265?
I software sono vari, anche lo stesso virtualdub dopo aver catturato. Altri sono avidemux, staxrip, ffmpeg, handbrake,... ma non puoi codificare in HEVC\H265 xkè non supporta il metodo interlacciato e può venir fuori un troiaio. Ricordati sempre che devi attivare la modalità interlaced, nello specifico TFF (top field first) o da bottone o da parametro a seconda del programma che usi.

rack43
03-02-2024, 18:11
Il problema ad usare direttamente un compressore di quel tipo in fase di cattura è che se la CPU non ce la fà a reggere il flusso in ingresso ti salterà dei fotogrammi e potrebbero saltar fuori degli artefatti o merda varia.

Cmq anche virtualdub può comprimere direttamente in lossy mentre cattura ma ti servono i codec. Usa VirtualDub a 32bit altrimenti non trovi molti codec: x264vfw per l'h264 o xvid1.3.7 per xvid. Nei parametri del codec la codifica deve sempre essere interlacciata.
Grazie, ho provato ad acquisire i filmati sia con VirtualDub sia con OBSStudio.
Non ho capito come selezionare la codifica Interlacciata con VirtualDub, in quale menù devo selezionarla?
Meglio Deinterlacciare il Video in fase di acquisizione o successivamente con HandBrake o simili?
Fra VirtualDub e OBSStudio per acquisire VHS quale preferire?

Perseverance
04-02-2024, 12:00
Usa virtualdub, OBS è un software troppo orientato allo streaming nonostante riesca nello scopo. La codifica interlacciata la devi impostare nell'encoder e non devi deinterlacciare niente sennò perdi ulteriore qualità. Quando imposti l'encoder in virtualdub in fase di cattura, accanto c'è il pulsante configure che fra le varie voci, spulciandole, puoi attivare il flag interlaced

rack43
04-02-2024, 21:33
Usa virtualdub, OBS è un software troppo orientato allo streaming nonostante riesca nello scopo. La codifica interlacciata la devi impostare nell'encoder e non devi deinterlacciare niente sennò perdi ulteriore qualità. Quando imposti l'encoder in virtualdub in fase di cattura, accanto c'è il pulsante configure che fra le varie voci, spulciandole, puoi attivare il flag interlaced
Con VirtualDub, selezionando Video compression (No recompression: YUY2) e Audio compression No compression (PCM), senza selezionare altro, il File avi ottenuto presenta sdoppiamenti, scalettature, problemi ai pixel. Se il file avi lo converto con HandBrake in h264 (x264) selezionando Rilevamento interlacciato>Default e Deinterlaccio>Decomb, il video si vede abbastanza bene.

Perchè se non converto il file con HandBrake si vedono righe, sdoppiamenti, pixel? E' dovuto al fatto che non seleziono la codifica interlacciata?
Puoi spiegarmi in quale menù devo impostare la codifica interlacciata in VirtualDub?
Grazie.

Perseverance
04-02-2024, 23:00
Puodarsi che tutti i problemi che hai dipendano proprio dal fatto che non codifichi in lossy in modo interlacciato e con handbrake invece lo rimuovi proprio l'interlacciamento.

Puoi spiegarmi in quale menù devo impostare la codifica interlacciata in VirtualDub?
Non si imposta in virtualdub ma nelle impostazioni del codec che usi. La modalità interlacciata è solo un flag per far capire al player\tv che non è progressivo ma interlacciato e va trattato di conseguenza.

Con VirtualDub in modalità di cattura > Video > Compression e lì selezioni xvid poi clicchi configure. Nella prima riga dov'è profile level a destra ci sarà un bottone more, cliccalo e ti si aprirà una finestrella dove ci sarà un checkbox interlaced da attivare. Lì ci saranno tante altre cose come ad esempio dovresti impostare anche l'aspect ratio a 4:3

Sempre in modalità di cattura se vai nel menu Audio > compression troverai l'mp3 se l'hai installato precedentemente.

Se il file avi lo converto con HandBrake in h264 (x264) selezionando Rilevamento interlacciato>Default e Deinterlaccio>Decomb, il video si vede abbastanza bene. Se ti soddisfa il risultato direi che, in un modo o in un altro, hai ottenuto l'obiettivo.

Puoi caricare uno spezzone di filmato tanto per farsi un'idea di ciò che stai facendo?

rack43
04-02-2024, 23:08
Non dico nient'altro finché non carichi uno spezzone di filmato catturato e posti qualche screenshot xkè ho l'impressione che facciamo a non capirci e\o potresti avere dei problemi di qualunque tipo. Prima vorrei vedere.
Il problema è attivare la codifica interlacciata in VirtualDub.
Non capisco come devo fare per selezionare queste impostazioni.
La codifica interlacciata la devi impostare nell'encoder e non devi deinterlacciare niente sennò perdi ulteriore qualità. Quando imposti l'encoder in virtualdub in fase di cattura, accanto c'è il pulsante configure che fra le varie voci, spulciandole, puoi attivare il flag interlaced

Perseverance
04-02-2024, 23:24
Ho editato mentre stavi scrivendo, rileggi un po'...

rack43
08-02-2024, 09:07
Ho editato mentre stavi scrivendo, rileggi un po'...
Scusa il ritardo nella risposta, ho capito che il problema è dovuto alla presenza di dispositivi anticopia Macrovision nelle VHS. Sai come fare per eliminarli?

Perseverance
08-02-2024, 10:27
Posta uno spezzone di video, caricalo da qualche parte, senza vedere i problemi come si fà a consigliare...

rack43
08-02-2024, 12:40
Posta uno spezzone di video, caricalo da qualche parte, senza vedere i problemi come si fà a consigliare...
Il problema è questo https://www.youtube.com/watch?v=PDhIv7wRrkw
Sai se è possibile rimuovere tramite software la protezione Macromedia dalle VHS?
Utilizzando il cavo-s-video invece del composito migliora qualcosa, oppure per acquisire da VHS meglio utilizzare il composito?

Perseverance
08-02-2024, 12:56
Il problema è questo https://www.youtube.com/watch?v=PDhIv7wRrkw
Sai se è possibile rimuovere tramite software la protezione Macromedia dalle VHS?
Utilizzando il cavo-s-video invece del composito migliora qualcosa, oppure per acquisire da VHS meglio utilizzare il composito?

Carica un tuo video! Vorrei vedere il problema che hai te!

Da quello che scrivi e da come lo scrivi si capisce che sei inesperto e non sai di cosa parli; perciò prima facci vedere poi ti si spiega sennò si parla del nulla. Marca\modello di vcr e scheda d'acquisizione è dato sapere?

Perseverance
19-02-2024, 15:09
Questa è una registrazione di prova che feci tempo addietro di una vhs protetta dal più pestifero dei macrovision, il level-3, ed ovviamente riesco a bypassarlo senza problemi.

https://mega.nz/file/p9IBxS5C#csyY9cuj_ExEOiAoktLan221_614nVFIjHkDCOAmnxU

rack43
21-02-2024, 21:02
Questa è una registrazione di prova che feci tempo addietro di una vhs protetta dal più pestifero dei macrovision, il level-3, ed ovviamente riesco a bypassarlo senza problemi.

https://mega.nz/file/p9IBxS5C#csyY9cuj_ExEOiAoktLan221_614nVFIjHkDCOAmnxU
Grazie, scusa il ritardo nella risposta. Ho risolto chiedendo a un amico di convertire le VHS, visto che ha un videoregistratore con TBC e Pc con scheda di acquisizione dedicata. Grazie della tua disponibilità.