PDA

View Full Version : Le mie guide: riversamento su DVD Video, editing video e consigli sui formati digital


Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8

cassioli
28-03-2006, 10:41
Si scusa, il programma che ti ho linkato serve a trasformare in MPEG4 e non in MPEG2 (te l'avevo detto che non sono ferrato in questo argomento :stordita: ).
Ho letto alcuni post nei vari forum, molti dicono che basta rinominare il file .VRO (che è come il VOB ma è un file unico, mentre i VOB sono spezzati) in .MPG
Prova a ricaricarli e vediamo che succede.

Si, lo avevo gia' scoperto, ma Nero non lo digerisce... mi sembrava che dicesse che lo devo demuxare, boh? Ormai l'ho convertito in M2v, e non so cosa farci: mi sa che... ME LO GUARDO, e poi lo cancello!!! :ciapet:



Aggiungo: Tmpeg DVD Author è compatibile con i file .VRO (dal sito: Supports DVD-VR (VRO format) files recorded on a DVD-RAM recorder as input files.
You can use VRO files recorded on a DVD-RAM recorder as source files. Editing can be done easily and a DVD-VIDEO file can be created.)
Ciao
Lo so, ma non è freeware.

TNOTB
28-03-2006, 12:06
Ciao a tutti!
Sono neofita nel campo dei filmati.
Ho ripreso 3 ore di film (n. 3 DV) ed ora mi sono dedicato a provare a riversare il tutto, tramite l'ausilio si Pinnacle 9.0 su pc.
Ho effettuato lo scarico del primo DV e l'ho elaborato con Studio Pinnacle, inserendo brani musicali, titoli, ecc.
Ora però nel momento di creare l'output mi sono accorto che è uscito un file avi di 8 GB, che moltiplicato per 3 Dv arriva alla mostruosa capacità di 24 GB!
Ma come faccio ad ottenere un solo DVD? Forse ho sbagliato l'approccio.
C'è anche il problema che dovrò unire anche i filmati creati!
Già per la prima elaborazione ci ha impiegato svariate ore!!
Chi mi può dare qualche suggerimento per ottenere un filmato decente da poter visualizzare su DVD senza crearne troppi! L'ideale sarebbe uno solo!
Grazie e saluti.
se vuoi creare un solo dvd (che ti sconsiglio in quanto per 3h avresti un bitrate basso e quindi qualità nn eccelsa) ti conviene elaborare tutti e 3 i dv con studio....basta accodarli sulla timeline, poi quando vai a codificare in mpeg2 devi inserire manualmente il bitrate che per un filmato di 3 ore con audio a 192 kbps e senza extra (menu, etc etc) è di circa 3000/3200
il mio consiglio comunque è di creare 2DVD se vuoi una buona qualità...
ciao:)

andreagiusti
28-03-2006, 12:41
se vuoi creare un solo dvd (che ti sconsiglio in quanto per 3h avresti un bitrate basso e quindi qualità nn eccelsa) ti conviene elaborare tutti e 3 i dv con studio....basta accodarli sulla timeline, poi quando vai a codificare in mpeg2 devi inserire manualmente il bitrate che per un filmato di 3 ore con audio a 192 kbps e senza extra (menu, etc etc) è di circa 3000/3200
il mio consiglio comunque è di creare 2DVD se vuoi una buona qualità...
ciao:)
OT: Nico! Ma è un po che non ti si vede, che eri a zompare? :ciapet: FINE OT
Quoto quello che ha detto :ave: TNOTB, fai DUE DVD (o al limite masterizzane uno Dual layer).
Bitrate di 3000 sono troppo bassi.


Si, lo avevo gia' scoperto, ma Nero non lo digerisce... mi sembrava che dicesse che lo devo demuxare, boh? Ormai l'ho convertito in M2v, e non so cosa farci: mi sa che... ME LO GUARDO, e poi lo cancello!!!
Demuxare significa separare il video dall'audio, il file M2v è l'MPEG2 senza audio..
Se lo hai trasformato in M2v, e hai l'audio corrispondente, prova a scaricarti Tmpeg DVD (anche se è trial vabbè, poi lo disistalli), e fai il DVD.
La guida (semplicissima) la trovi in firma.
Ps: non ti scoraggiare, per queste cose bisogna avecci pazienza! ;)

TNOTB
28-03-2006, 20:30
OT: Nico! Ma è un po che non ti si vede, che eri a zompare? :ciapet: FINE OT
Quoto quello che ha detto :ave: TNOTB, fai DUE DVD (o al limite masterizzane uno Dual layer).
Bitrate di 3000 sono troppo bassi.
....................

Ciao Andrea:), un :ave: anche a te :D.....sono qui, leggo sempre i post del 3d...
ultimamente ho poco tempo a disposizione per via del lavoro e tra l'altro nel nuovo ufficio manca ancora telefono e adsl:cry::cry::muro::muro::nera:
un salutone :)

Sinclair63
28-03-2006, 21:01
ultimamente ho poco tempo a disposizione per via del lavoro...
Collega... :( :vicini: :boh:

pierlg
29-03-2006, 09:13
se vuoi creare un solo dvd (che ti sconsiglio in quanto per 3h avresti un bitrate basso e quindi qualità nn eccelsa) ti conviene elaborare tutti e 3 i dv con studio....basta accodarli sulla timeline, poi quando vai a codificare in mpeg2 devi inserire manualmente il bitrate che per un filmato di 3 ore con audio a 192 kbps e senza extra (menu, etc etc) è di circa 3000/3200
il mio consiglio comunque è di creare 2DVD se vuoi una buona qualità...
ciao:)

Ti ringrazio per le informazioni! Ho provato ad effettuare quanto mi hai indicato! Per prova ho fatto ciò solo utilizzando un'ora di filmato riversato in Studio ed elaborato con titoli ecc... Però indicando la creazione di un file Mpeg2 e quanto suggerito la dimensione stimata dell'output è di 8 GB contro un input di 13! (premetto che sono un pivello in questa materia). Tu giustamente mi hai suggerito di scaricare tutte le 3 ore di filmato in studio e poi creare 2 dvd! Ma se con un'ora escono 8 GB, ben lontani dalla capacità di un dvd, con 24 GB come è possibile creare solo 2 DVD?
Probabilmente mi sfugge qualcosa, oppure c'è da settare qualche parametro in studio!
Help me help!!
E' la prima volta che mi cimento in un'operazione così complessa e con tali strumenti!
Grazie e ciao.

TNOTB
29-03-2006, 12:23
Collega... :( :vicini: :boh:
Ciao Sinclair:), tutto ok?
purtroppo si ultimamente il tempo libero è poco:rolleyes: e nel weekend mi diletto a migliorare l'oc del pc:D

TNOTB
29-03-2006, 12:27
Ti ringrazio per le informazioni! Ho provato ad effettuare quanto mi hai indicato! Per prova ho fatto ciò solo utilizzando un'ora di filmato riversato in Studio ed elaborato con titoli ecc... Però indicando la creazione di un file Mpeg2 e quanto suggerito la dimensione stimata dell'output è di 8 GB contro un input di 13! (premetto che sono un pivello in questa materia). Tu giustamente mi hai suggerito di scaricare tutte le 3 ore di filmato in studio e poi creare 2 dvd! Ma se con un'ora escono 8 GB, ben lontani dalla capacità di un dvd, con 24 GB come è possibile creare solo 2 DVD?
Probabilmente mi sfugge qualcosa, oppure c'è da settare qualche parametro in studio!
Help me help!!
E' la prima volta che mi cimento in un'operazione così complessa e con tali strumenti!
Grazie e ciao.
Ciao, hai inserito manualmente il bitrate video e audio quando vai a salvare con Studio in mpeg2?

andreagiusti
29-03-2006, 18:47
Ciao Sinclair:), tutto ok?
purtroppo si ultimamente il tempo libero è poco:rolleyes: e nel weekend mi diletto a migliorare l'oc del pc:D

Certo che te e Sinc siete proprio due :oink:
Non vi fate vedere per giorni, poi in due ore mi fate 4 upponi... :ciapet:

Vabbuo', allora datemi il nome del miglior converter da MOV a AVI (e mpeg1/2).... ;)
Ho scaricato roba in MOV e non riesco a vederla (e manco sentirla), ma che ca..o di codec ci vuole???
Bye

Sinclair63
29-03-2006, 19:16
Certo che te e Sinc siete proprio due :oink:
Non vi fate vedere per giorni, poi in due ore mi fate 4 upponi... :ciapet:

Vabbuo', allora datemi il nome del miglior converter da MOV a AVI (e mpeg1/2).... ;)
Ho scaricato roba in MOV e non riesco a vederla (e manco sentirla), ma che ca..o di codec ci vuole???
Bye
Oèèè come ti permetti a darci del :oink:?? :mad: :D
Io e TNOTB LAVORIAMO, mica come te che non fai un caxxo durante il giorno :Prrr: :ciapet: :D ...ma dai che scherzo è ovvio :) ...da mov ad avi? usa questo (http://www.videohelp.com/mov2avi.htm) o meglio ancora quest'altro! (http://www.riverpast.com/en/prod/videocleaner/index.php) ;)

TNOTB
30-03-2006, 00:37
una risposta veloce veloce prima di andare a nanna:hic::hic::D
x i mov Quicktime in visione e per convertirli oltre a Videocleaner citato dal mitico Sinclair anche Quenc/CCE/Procoder anche con l'ausilio di FitCd
buona notte Andrea e Sinclair:hic::D:p

pierlg
30-03-2006, 10:11
Ciao, hai inserito manualmente il bitrate video e audio quando vai a salvare con Studio in mpeg2?

Ciao,
ci sono riuscito! Avevo sbagliato a mettere i parametri! Ovviamente ho fatto una prova con il filmato di un ora e mi ha creato un MPEG-2 di 1,4 GB (ho alzato leggermente i parameti consigliati). Però nel rivedere l'output creato ho riscontrato la presenza di una "farfalla", ovvero una sovraposizione di un quadratino fomato da 8 piccoli quadratini bianchi più uno nero (insomma un tre di lato, quindi 3 x 3 = 9) che svolazza a mo' di farfalla sul filmato!
Cosa pensi sia dovuto? Oltrettutto da anche fastidio!
Grazie per la tua collaborazione e ciao!

Frankant
30-03-2006, 10:48
Salve , complimenti per le guide che ho trovato molto utili.. avrei bisogno di qualche informazione che ho difficolta a reperire..
Ho convertito un dvx da 1,4 Gb con nero vision e dvdit pe secondo la guida di Andrea , il risultato è sufficiente ,ma mi chiedo l'audio è sensibilmente + basso del dvx e quando uso il dvd da tavolo devo mettere a manetta il televisore per sentirlo Normalmente ,ora le impostazioni sono stereo per l'audio con nerovisionexpress e audio dolby stereo a 256 bit rate con Dvdit pe, c'è da dire che il divx è ottimo con audio 5+1 dolby , è possibile ottenere lo stesso su dvd con questi programmi o devo passare ad altri?
Grazie

TNOTB
30-03-2006, 13:08
Ciao,
ci sono riuscito! Avevo sbagliato a mettere i parametri! Ovviamente ho fatto una prova con il filmato di un ora e mi ha creato un MPEG-2 di 1,4 GB (ho alzato leggermente i parameti consigliati). Però nel rivedere l'output creato ho riscontrato la presenza di una "farfalla", ovvero una sovraposizione di un quadratino fomato da 8 piccoli quadratini bianchi più uno nero (insomma un tre di lato, quindi 3 x 3 = 9) che svolazza a mo' di farfalla sul filmato!
Cosa pensi sia dovuto? Oltrettutto da anche fastidio!
Grazie per la tua collaborazione e ciao!
filmato di 1H da 1.4gb? dovresti alzare un po il bitrate
se realizzi 1DVD da 1h30mn il bitrate video dovrebbe essere di circa 6000kbps tenendo un audio ac3/mp2 a 192
per la cosa del quadratino non saprei in verità, magari è un logo:rolleyes:...hai ver di studio non registrata o demo? non saprei

Mark-77
30-03-2006, 16:36
Salve , complimenti per le guide che ho trovato molto utili.. avrei bisogno di qualche informazione che ho difficolta a reperire..
Ho convertito un dvx da 1,4 Gb con nero vision e dvdit pe secondo la guida di Andrea , il risultato è sufficiente ,ma mi chiedo l'audio è sensibilmente + basso del dvx e quando uso il dvd da tavolo devo mettere a manetta il televisore per sentirlo Normalmente ,ora le impostazioni sono stereo per l'audio con nerovisionexpress e audio dolby stereo a 256 bit rate con Dvdit pe, c'è da dire che il divx è ottimo con audio 5+1 dolby , è possibile ottenere lo stesso su dvd con questi programmi o devo passare ad altri?
Grazie


Non hai nessun bisongo di ricompriemre l'audio lo prendi e lo rimetti così com'è, visto che è stato preso senza trasformazioni dall'originale.

Saluti
Mark-77

Frankant
30-03-2006, 20:08
Non hai nessun bisongo di ricompriemre l'audio lo prendi e lo rimetti così com'è, visto che è stato preso senza trasformazioni dall'originale.

Saluti
Mark-77
quindi lo converto stereo con nero vision express e con dvdit cosa faccio? Lascio a converti gli audio al pcm? o esiste un modo per non fare nulla con l'audio?
in un caso diverso la conversione audio esce così scarsa? necessitano codec o cosa?
Grazie molto + rapido chiedere che fare prove .. ;)

Mark-77
30-03-2006, 20:25
quindi lo converto stereo con nero vision express e con dvdit cosa faccio? Lascio a converti gli audio al pcm? o esiste un modo per non fare nulla con l'audio?
in un caso diverso la conversione audio esce così scarsa? necessitano codec o cosa?
Grazie molto + rapido chiedere che fare prove .. ;)

Leggi la guida che ho in firma... da avi a dvd ... in particolare come si estrae l'audio da un divx, la codifica video l'hai già fatta per cui non devi ripeterla, ti basta prendere il file video (m2v) e rifare l'authoring con l'ac3 orginale. Per l'authoring puoi usare il programma che vuoi...

andreagiusti
31-03-2006, 18:00
una risposta veloce veloce prima di andare a nanna:hic::hic::D
x i mov Quicktime in visione e per convertirli oltre a Videocleaner citato dal mitico Sinclair anche Quenc/CCE/Procoder anche con l'ausilio di FitCd
buona notte Andrea e Sinclair:hic::D:p
:ciapet:
Aggiunte due nuove guide: la prima (Conversione da MOV a DIVX con MOV to AVI MPEG WMV (http://www.andreagiusti.altervista.org/movtoavi.htm)) mi è venuta in mente di farla dopo che mi son scaricato dal mittico mulone una gara di rutti da paura, mai sentito una roba del genere, giuro.. :hic:
Scaricatela, 41 Mb di .MOV (l'archivio è in formato RAR)!
La seconda glie questa: Ricompressione di un DIVX con AVI ReComp (http://www.andreagiusti.altervista.org/avirecomp.htm)
:read:

andreagiusti
31-03-2006, 18:12
Leggi la guida che ho in firma... da avi a dvd ... in particolare come si estrae l'audio da un divx, la codifica video l'hai già fatta per cui non devi ripeterla, ti basta prendere il file video (m2v) e rifare l'authoring con l'ac3 orginale. Per l'authoring puoi usare il programma che vuoi...
Aggiungo
Se vuoi aumentare il volume del tuo filmato, o lo fai prima quando è ancora DIVX: dividi con VDM l'audio dal video, prendi il tuo MP3, te lo aumenti con MP3 Gain, poi lo rimuxi sempre con VDM (occhio a eventuali problemi di sincronia audio-video) e lo dai in pasto a DVDit.
Oppure caricati il tuo Ac3 (se lo hai diviso dal video, senno fai come ti ho detto prima) con Nero wave edit, o qualsiasi sw.
Aumenti il volume, poi lo carichi assieme al proprio video (m2v) con DVDit.
Ricontrolla con Nero show time (o similare) una volta ottenuta la cartella video_ts che non ci siano problemi di sincronia fra audio e video..

OT: Ciao Mark! :Prrr:

Frankant
02-04-2006, 16:49
Vi ringrazio per le risposte ,ma ripeto seguendo la guida di andrea con Nerovision express e dvdit pe da un file dvx con ac3 mi è uscito un dvd con audio molto basso .. Volevo sapere se era normale o ho sbagliato qualcosa ..??..
ora la guida di mark sarà più approfondita rispetto a quella da me usata di Andrea ,ma e' tutto un altro approccio ,programmi diversi..ecc .
Inoltre provo a separare il file video dall'audio ,ma quando devo salvare come file avi. usando virtualduc mod ,dopo aver scritto il file demux e disabilitato, in direct stream copy mi appare errore dicendo la sorgente video usa un algoritmo di compressione non compatibile con il file avi. mentre se salvo diversamente cioè o come .mkv o come con avi e fast recompress , mi crea il file presumo senza audio ... in ultimo cosa è il file m2v ?
Grazie

TNOTB
02-04-2006, 17:40
Vi ringrazio per le risposte ,ma ripeto seguendo la guida di andrea con Nerovision express e dvdit pe da un file dvx con ac3 mi è uscito un dvd con audio molto basso .. Volevo sapere se era normale o ho sbagliato qualcosa ..??..
ora la guida di mark sarà più approfondita rispetto a quella da me usata di Andrea ,ma e' tutto un altro approccio ,programmi diversi..ecc .
Inoltre provo a separare il file video dall'audio ,ma quando devo salvare come file avi. usando virtualduc mod ,dopo aver scritto il file demux e disabilitato, in direct stream copy mi appare errore dicendo la sorgente video usa un algoritmo di compressione non compatibile con il file avi. mentre se salvo diversamente cioè o come .mkv o come con avi e fast recompress , mi crea il file presumo senza audio ... in ultimo cosa è il file m2v ?
Grazie
Scusa ma il dvd di output ha l'audio in ac3 o no? :rolleyes:
Se vuoi il dvd con l'ac3 e NeroVE non te lo permette, utilizza solo la parte video prodotta da NVE e come audio l'ac3 demuxato con VirtualDubMod
L'M2V è uno steam elementare mpeg2 ovvero la componente video di file mpg o VOB (la componente audio può essere mp2, wav o ac3 per i files compatibili dvd)

Frankant
02-04-2006, 18:09
se intendi quello da tavolo? si ha l'audio 5+1 ,ma non è che sono un fan ..

solo volevo capire se usare nerovision o cambiare ,visto che molti lo consigliano per chi non vuole fare nulla..

in realtà ho fatto due errori sono principiante.. si era capito, una volta con Nvision ho messo audio ac3 e l'audio non è uscito per niente, ma era scritto e non avevo fatto attenzione.. :) , dopo con dvdit ho fatto l'audio ac3 a 256 ,e si sente con gli ultrasuoni.. :D , ho capito che devo usare l'impostazione di defult.. comunque per un audio migliore cerchero di fare come mi suggerite anche se ancora non sono riuscito a dividere l'audio dal file avi fatto da nerovision..comunque grazie ancora :)

Mark-77
02-04-2006, 19:28
Ma nero vision non crea un file avi per questo non riesci ad estrarlo. Il flusso audio lo devi estrarre dal divx originale... quello da cui parti.
Tanto per capirci, tu che files hai nell'hard disk...

Saluti
Mark-77

Frankant
02-04-2006, 20:03
L'audio l'ho estratto dal dvx .. mentre il file convertito da nerovision è mpeg
il file originale è un xvid mpeg4 ..

TNOTB
02-04-2006, 23:05
L'audio l'ho estratto dal dvx .. mentre il file convertito da nerovision è mpeg
il file originale è un xvid mpeg4 ..
bene, quindi se sei riuscito ad estrarre l'audio dal divx e NVE ti ha restituito un mpeg2 ti rimane solo di fare l'authoring

Frankant
03-04-2006, 13:24
in realtà ho fatto tutto daccapo seguendo la guida di mark ed ora l'audio è ottimo..
dal file mpg di nv non si separa l'audio dal video con virtualdubmod cioè non esce il file m2v e con il video intero non riesco a fare l'authoring con l'audio estratto dal dvx.. almeno con il prog dvdauthorgui, questa è stata la mia esperienza .. pensando nell'altro approccio prima separo il dvx ottenendo il file m2v e dopo lo converto in mpg2 .. per curiosità provo cmq a fare l'authoring con dvdit del file mpg di NVe il file audio estratto dal dvx e vediamo se esce qualcosa ... Saluti e Thanks ;)

andreagiusti
04-04-2006, 18:18
in realtà ho fatto tutto daccapo seguendo la guida di mark ed ora l'audio è ottimo..
dal file mpg di nv non si separa l'audio dal video con virtualdubmod cioè non esce il file m2v e con il video intero non riesco a fare l'authoring con l'audio estratto dal dvx.. almeno con il prog dvdauthorgui, questa è stata la mia esperienza .. pensando nell'altro approccio prima separo il dvx ottenendo il file m2v e dopo lo converto in mpg2 .. per curiosità provo cmq a fare l'authoring con dvdit del file mpg di NVe il file audio estratto dal dvx e vediamo se esce qualcosa ... Saluti e Thanks ;)

Beh si, la guida che hai seguito è presente anche nelle mie e si chiama "Conversione da DIVX a MPEG2 con QuEnc, FitCd e Avisynth" copiata e riveduta secondo le mie esigenze da quella di :ave: Mark.
NVE per certi versi è facile da utilizzare ma purtroppo non è possibile modificare delle impostazioni fondamentali.
Quindi, a volte basta cambiare programmi per ottenere il risultato voluto.

Aggiornamento: tolta la miniguida di Magic copier, messa quella di DVD Fab (http://www.andreagiusti.altervista.org/dvdfab.htm).
Bye

TNOTB
04-04-2006, 18:32
...................messa quella di DVD Fab (http://www.andreagiusti.altervista.org/dvdfab.htm).
Bye
Ciao Andrea :)
Interessante questa, non conoscevo DVDFab....lo provo quanto prima;)
Un salutone :)

Sinclair63
04-04-2006, 19:12
Ciao Andrea :)
Interessante questa, non conoscevo DVDFab....lo provo quanto prima;)
Un salutone :)
:doh: ...scherzo :D provalo non lo lascerai più ;)

Sinclair63
04-04-2006, 19:14
Aggiornamento: tolta la miniguida di Magic copier, messa quella di DVD Fab (http://www.andreagiusti.altervista.org/dvdfab.htm).
Bye
Io e TNOTB ci stiamo organizzando per una spedizione punitiva nei tuoi confronti :mad: ci stai stracciando con tutte queste guide :mad: :D ....scherzo come sempre :D grande Andrè ci stai viziando troppo con queste guide, ma continua così ;)

andreagiusti
04-04-2006, 19:36
Io e TNOTB ci stiamo organizzando per una spedizione punitiva nei tuoi confronti :mad: ci stai stracciando con tutte queste guide :mad: :D ....scherzo come sempre :D grande Andrè ci stai viziando troppo con queste guide, ma continua così ;)
E poi cerco sempre di tenerle aggiornate: l'altro giorno un ragazzo su QCIPC mi ha fatto giustamente notare che in AutoGK avevo toppato un impostazione (in risoluzione avevo messo 640 invece di auto width), allora ho aggiornato subito la guida..
Ora aspettiamo la tua.. :sbonk: :Prrr: ;)


Anzi, datemi un idea, quale potrebbe essere la guida che manca?? :confused:

Frankant
04-04-2006, 19:42
Beh si, la guida che hai seguito è presente anche nelle mie e si chiama "Conversione da DIVX a MPEG2 con QuEnc, FitCd e Avisynth" copiata e riveduta secondo le mie esigenze da quella di :ave: Mark.
NVE per certi versi è facile da utilizzare ma purtroppo non è possibile modificare delle impostazioni fondamentali.
Quindi, a volte basta cambiare programmi per ottenere il risultato voluto.
Bye
In effetti pensavo fossa la stessa e non l'ho letta :)
Comunque per rimanere a tema con i file ricavati non riesco a masterizzarli... anche su questo non sono esperto ,il dvd 8x mi da errore e se lo mast a 4x è illeggibile .. credo che dovro provare con dvdit per l'authoring .. resta cmq che ho iniziato questo apprendistato grazie alle tue guide indi grazie..

Sinclair63
04-04-2006, 20:11
Ora aspettiamo la tua.. :sbonk: :Prrr: ;)


OT

La mia? :fiufiu: quanto prima :fiufiu: :lamer: :sob:

FINE OT

TNOTB
05-04-2006, 07:42
:doh: ...scherzo :D provalo non lo lascerai più ;)
CIao paisà :)
In questi giorni lo provo, mi intriga :D

TNOTB
05-04-2006, 07:44
Io e TNOTB ci stiamo organizzando per una spedizione punitiva nei tuoi confronti :mad: ci stai stracciando con tutte queste guide :mad: :D ....scherzo come sempre :D grande Andrè ci stai viziando troppo con queste guide, ma continua così ;)
:D è vero, ne sono un casino.....ma meglio così

TNOTB
05-04-2006, 07:44
E poi cerco sempre di tenerle aggiornate: l'altro giorno un ragazzo su QCIPC mi ha fatto giustamente notare che in AutoGK avevo toppato un impostazione (in risoluzione avevo messo 640 invece di auto width), allora ho aggiornato subito la guida..
Ora aspettiamo la tua.. :sbonk: :Prrr: ;)


Anzi, datemi un idea, quale potrebbe essere la guida che manca?? :confused:
Si quella di SInclair manca proprio
Direi una mini-guida a Studio, no?

andreagiusti
05-04-2006, 18:15
In effetti pensavo fossa la stessa e non l'ho letta :)
Comunque per rimanere a tema con i file ricavati non riesco a masterizzarli... anche su questo non sono esperto ,il dvd 8x mi da errore e se lo mast a 4x è illeggibile .. credo che dovro provare con dvdit per l'authoring .. resta cmq che ho iniziato questo apprendistato grazie alle tue guide indi grazie..
:cincin:

Se l'errore te lo da solo con questo file, penso che dovrai provare a fare authoring con un altro sw.
Prova Tmpeg DVD Author, è facile da usare e quando importi i file ti dice se sono o no incompatibili con le specifiche del DVD Video: questa funzione è importantissima per capire che problemi ci possono essere.
Se invece te lo da per via dei DVD (magari hai dei scadenti "no brand") devi comprarne di certificati, marche collaudate per intendersi: TDK, Imation etc etc.

X Sinc: ecco, manca proprio una bella guida di Studio 10!!! :Prrr:

AGGIORNO: ora che ci penso, bisognerebbe fare una bella guida sulla ri-sincronizzazione audio-video dei DIVX...
Ne ho un paio che mi fanno impazzire, son li da due mesi e non so come fare..

Frankant
05-04-2006, 20:33
Si credo sia il programma ,i dvd che ho sono philips e non mi avevano dato mai problemi , penso sia buoni .. grazie ancora ..

Mark-77
06-04-2006, 19:38
AGGIORNO: ora che ci penso, bisognerebbe fare una bella guida sulla ri-sincronizzazione audio-video dei DIVX...
Ne ho un paio che mi fanno impazzire, son li da due mesi e non so come fare..

Ecco bravo, magari con particolare attenzione all'asincronia progressiva, quella costante non ci piace.... :ciapet: :ciapet:

Io sto scrivendo una guida per clondvd (varie funzioni: trascodifica, mantenimento dei mneù, divisione del dvd in due, ecc) + quella a dvd rebuilder, in realtà è un'unica guida che parte dalla famosa domanda "entro quale percentuale devo trascodificare anzichenò ricodificare, e con quali programmi"... credo però che me la porterò fino alle vacanze pasquali.
Nel mentre ho deciso di mettere un po' d'ordine e ho creato un blog (tranquilli scriverò solo di video editing... :D ) così mi è più facile aggiorare tutto e segnalare eventuali novità...
ciauzz...

M@n
07-04-2006, 13:32
Ciao
sapete se c'e qualcosa di simile a Virtualdub o Aviutil per Linux?

Mark-77
07-04-2006, 15:10
Ciao
sapete se c'e qualcosa di simile a Virtualdub o Aviutil per Linux?

avidemux2

M@n
07-04-2006, 18:23
avidemux2
Grazie :)

andreagiusti
07-04-2006, 18:28
Ecco bravo, magari con particolare attenzione all'asincronia progressiva, quella costante non ci piace....
E io invece ho problemi proprio con questa.
Non riesco a capire come fare con Virtual Dub e quel ca**o di Interleave....
Gli metto -1000, +1000, -500 +500 etc etc e il risultato è un film sempre e comunque con audio sfasato...
Ho fatto milioni di prove e non mi da mai la sincronia.
Se mi volete bene, fatemi una guida! :mc:

Aggiornamento sempre X MARK: ehi sono stato a vedere il tuo blog, GRANDE, hai messo le mie guide.. :vicini:
Una domanda DVDFab dec (http://209.172.35.173/download/DVDFabDecrypter29.exe) è free?
E si può usare anche senza AnyDVD? (se si, Nico scaricala!)
Ciao mitttttico ;)

Mark-77
07-04-2006, 18:54
E io invece ho problemi proprio con questa.
Non riesco a capire come fare con Virtual Dub e quel ca**o di Interleave....
Gli metto -1000, +1000, -500 +500 etc etc e il risultato è un film sempre e comunque con audio sfasato...
Ho fatto milioni di prove e non mi da mai la sincronia.
Se mi volete bene, fatemi una guida! :mc:
E gia che ci siete fatemela anche per quella progressiva!

:ciapet:

Noi t'abbiamo proposto l'argomento, sei tu che la devi fare.... :D

Mark-77
07-04-2006, 19:00
Aggiornamento sempre X MARK: ehi sono stato a vedere il tuo blog, GRANDE, hai messo le mie guide.. :vicini:
Una domanda DVDFab dec (http://209.172.35.173/download/DVDFabDecrypter29.exe) è free?
E si può usare anche senza AnyDVD? (se si, Nico scaricala!)
Ciao mitttttico ;)

Si è free e si può usare anche senza Anydvd, però è molto semplice nel senso che ha una sola funzione: copiare il dvd nell'hard disk... STOP. Io preferisco anydvd (a proposito c'è una nuova versione) perchè permette maggiore flessibilità ma in compenso l'altro è aggratise!
Si, ti ho messo il link alle tue guide, l'ho messo anche nella pagina linkata da divax (http://gimazo.altervista.org/Terza%20Guida/Come%20Convertire%20un%20AVI-Divx%20in%20DVD.htm) che è visitata parecchio di più... a dimostrazione che non sono poi così cattivo :angel: :fiufiu: :sborone:

ciao mitico...

TNOTB
07-04-2006, 23:54
Una domanda DVDFab dec (http://209.172.35.173/download/DVDFabDecrypter29.exe) è free?
E si può usare anche senza AnyDVD? (se si, Nico scaricala!)
Ciao mitttttico ;)
Scaricato ma devo ancora provarlo, ho finito la scorta di dvd ed ho parecchia roba su hdd da masterizzare....domani ordino una bella campana di verbatim +R :D

TNOTB
07-04-2006, 23:57
Si è free e si può usare anche senza Anydvd, però è molto semplice nel senso che ha una sola funzione: copiare il dvd nell'hard disk... STOP. Io preferisco anydvd (a proposito c'è una nuova versione) perchè permette maggiore flessibilità ma in compenso l'altro è aggratise!

Ho visto che rimuove le protezioni e da quanto letto pare in modo eccellente....
cosa intendi per maggiore flessibilità con anydvd?

andreagiusti
18-04-2006, 18:17
Post-up :fagiano:
Voi dove comprate i CD/DVD registrabili?
Io su Pepsoo.it (http://www.pepsoo.it) e mi trovo bene..
I Cd li pago 20 Cents (marca Imation/Emtec), i DVD invece 36 (Imation) o 48 (Tdk).

marco_caldara
19-04-2006, 19:03
Post-up :fagiano:
Voi dove comprate i CD/DVD registrabili?
Io su Pepsoo.it (http://www.pepsoo.it) e mi trovo bene..
I Cd li pago 20 Cents (marca Imation/Emtec), i DVD invece 36 (Imation) o 48 (Tdk).

io vado su youbuy.it

ho seguito la tua guida per convertire l'audio VBR in CBR per poi sostituirlo nel file. il problema è che noto che alla fine c'è sempre uno sfasamento tra audio e video,mi sapresti aiutare a risolvere questo problemino?grazie!

naturalmente alla domanda iniziale che mi fa virtualdubmod rispondo "no"!

andreagiusti
19-04-2006, 19:08
io vado su youbuy.it

ho seguito la tua guida per convertire l'audio VBR in CBR per poi sostituirlo nel file. il problema è che noto che alla fine c'è sempre uno sfasamento tra audio e video,mi sapresti aiutare a risolvere questo problemino?grazie!

naturalmente alla domanda iniziale che mi fa virtualdubmod rispondo "no"!

Guarda, pochi post fa cosa ho scritto: Non riesco a capire come fare con Virtual Dub e quel ca**o di Interleave....
Gli metto -1000, +1000, -500 +500 etc etc e il risultato è un film sempre e comunque con audio sfasato...
Ho fatto milioni di prove e non mi da mai la sincronia.
Se mi volete bene, fatemi una guida!
:cry:

La perdita di sincronia fra audio e video dei DIVX è una cosa che non ho mai capito come risolverla.
Alcune guide dicono che si può risolvere variando il frame rate, ma io credo che cosi si creino problemi con i lettori da tavolo.
Altre, agendo sulla funzione Interleave di VIrtual Dub, ma io, come ho scritto, non ho ancora capito come si fa..... :muro:
Alla domanda di VDM, rispondi no.. e prova a lasciarlo in VBR, vedi che succede.
Ciao

marco_caldara
19-04-2006, 21:06
grazie,forse ho trovato come fare!
con un programma semplice veloce e per niente pesante ,ossia synchronizer, son riuscito a sistemare il mio file.

colsub
21-04-2006, 19:11
Ho una quarantina di nastri Video8 e una telecamera SONY DCR-TRV820 con AV in/out e Dv in/out. Vorrei passare alcuni, se non tutti, i vari filamti da nastro 8mm in dvd: quale programma per pc mi consigli? Serve un box esterno per acquisire il video(tipo il TerraTec Grabster AV 400) o va già bene la telecamer che ho?
Il mio pc è nuovo, è un PENTIUM IV 3.40Ghz con 250Gb, con 1Gb di rame e ci sono ben 3 porte firewire!
Chiedo aiuto!

TNOTB
22-04-2006, 07:57
Ho una quarantina di nastri Video8 e una telecamera SONY DCR-TRV820 con AV in/out e Dv in/out. Vorrei passare alcuni, se non tutti, i vari filamti da nastro 8mm in dvd: quale programma per pc mi consigli? Serve un box esterno per acquisire il video(tipo il TerraTec Grabster AV 400) o va già bene la telecamer che ho?
Il mio pc è nuovo, è un PENTIUM IV 3.40Ghz con 250Gb, con 1Gb di rame e ci sono ben 3 porte firewire!
Chiedo aiuto!
Se la camera ha il dv out non hai bisogno d'altro basta connetterla ad una FireWire del pc e acquisisci in dv
Potresti iniziare utilizzando Pinnacle Studio è un sw immediato e produce ottimi risultati
ByE :)

colsub
22-04-2006, 09:41
Se la camera ha il dv out non hai bisogno d'altro basta connetterla ad una FireWire del pc e acquisisci in dv
Potresti iniziare utilizzando Pinnacle Studio è un sw immediato e produce ottimi risultati
ByE :)
Si, come ho scritto nel mio messaggio precente la telecamera ha "AV in/out e Dv in/out".
Pinnacle Studio 9 PLUS lo so uso abbastanza...il problema è la qualità del filmato: non voglio perdere le caratteristiche della ripresa originale!
Su 1 dvd è meglio farci stare 1 ora?

TNOTB
22-04-2006, 10:09
Si, come ho scritto nel mio messaggio precente la telecamera ha "AV in/out e Dv in/out".
Pinnacle Studio 9 PLUS lo so uso abbastanza...il problema è la qualità del filmato: non voglio perdere le caratteristiche della ripresa originale!
Su 1 dvd è meglio farci stare 1 ora?
Su 1 DVD fino a 2H hai una buona qualità con un bitrate di circa 5000kbs
ovviamente se includi 1h, 1h e 1/2 aumenta il bitrate e perdi meno in qualità...magari fai qualche prova con un piccolo spezzone di filamto con il bitrate voluto e vedi quale risultato ti aggrada
ByE

colsub
22-04-2006, 10:17
Su 1 DVD fino a 2H hai una buona qualità con un bitrate di circa 5000kbs
ovviamente se includi 1h, 1h e 1/2 aumenta il bitrate e perdi meno in qualità...magari fai qualche prova con un piccolo spezzone di filamto con il bitrate voluto e vedi quale risultato ti aggrada
ByE
Ok, ho capito.
Riguardo all'acquisizione, come devo procedere? Acquisisco informato DV o MPEG?

TNOTB
22-04-2006, 10:22
Ok, ho capito.
Riguardo all'acquisizione, come devo procedere? Acquisisco informato DV o MPEG?
In DV sicuramente, così puoi editare aggiungere frame etc etc, per poi comprimere in mpeg2 senza perdite di qualità
se acquisisci in mpeg2 in caso di editing del filmato dovresti ricomprimere con conseguente perdita di qualità

andreagiusti
22-04-2006, 14:27
OT: Ciao Colsub ;) ;) tutto ok? Fine OT

Io volevo fare una domanda, se scarico un file in MKV (Matroska), con cosa lo riconverto in Divx?

TNOTB
22-04-2006, 15:43
OT: Ciao Colsub ;) ;) tutto ok? Fine OT

Io volevo fare una domanda, se scarico un file in MKV (Matroska), con cosa lo riconverto in Divx?
Ciao Andrea tutto ok?
Prova con River Past Video Cleaner è ottimo e veloce
ByE:)

andreagiusti
22-04-2006, 17:02
Ciao Andrea tutto ok?
Prova con River Past Video Cleaner è ottimo e veloce
ByE:)
Ciao grande Nico! Tutto ok! ;)
Vedo che sei il più attivo in questa discussione, grazie come sempre! :mano:
Sai, ora in HW giro molto nel "reparto" telefonia, visto che devo cambiare il cellulare..

Ora, domanda riguardo River past e VD.
Ammettiamo che io abbia due film identici, uno da 700 Mb in Matroska e uno in DIVX da 800: è meglio riconvertire il primo da MKV a DIVX con River past o il secondo farlo con AviRecomp portandolo da 800 a 700 in Xvid?
Nel senso, qual'è che si ottiene la qualità + vicina all'originale???
Bye :p

colsub
22-04-2006, 17:27
In DV sicuramente, così puoi editare aggiungere frame etc etc, per poi comprimere in mpeg2 senza perdite di qualità
se acquisisci in mpeg2 in caso di editing del filmato dovresti ricomprimere con conseguente perdita di qualità
Grazie per l'asiuto, proverò appena possibile!

Per andreagiusti, grazie..ma ho chiesto un'informazione OT ?

TNOTB
22-04-2006, 17:28
Ciao grande Nico! Tutto ok! ;)
Vedo che sei il più attivo in questa discussione, grazie come sempre! :mano:
Sai, ora in HW giro molto nel "reparto" telefonia, visto che devo cambiare il cellulare..

Ora, domanda riguardo River past e VD.
Ammettiamo che io abbia due film identici, uno da 700 Mb in Matroska e uno in DIVX da 800: è meglio riconvertire il primo da MKV a DIVX con River past o il secondo farlo con AviRecomp portandolo da 800 a 700 in Xvid?
Nel senso, qual'è che si ottiene la qualità + vicina all'originale???
Bye :p
Ciao Andrea, è un piacere postare qui :)
vedi che con VideoCleaner puo passare ad avi senza ricomprimere il video, smanetta con le impostazioni di output e vedi un pò
io gli ogm li tratto così

cabeca
02-05-2006, 13:24
Ciao, ho letto nel forum diversi link su problemi risolti da te, e mi chiedevo se potevi darmi una mano per risolvere anche il mio prolema.
Mi hanno regalato una Canon DC20, e il mio problema è l'acquisizione video.
Ho provato sia con pinnacle studio 10, sia con adobe premiere 6.5, sia con roxio my dvd 8, ma nessuno dei programmi riesce ad acquisire direttamente dalla videocamera.
L’unico modo che ho per collegarla al pc è il cavo USB.
L'unico programma che fa l'acquisizione è il Roxio MyDVD 6.0 fornito insieme alla video camera, che vede il supporto come un lettore dvd esterno, sotto le risore del computer.
Io ho provato in tutti i modi, e l'unica soluzione è quella di acquisire con questo schifo di programma, poi generare un file mpeg2, e farlo prendere da studio 10, ma diventa una cosa lunga...non sa darmi qualche info per velocizzare il processo.
I file che vengono generati dalla videocamera hanno come estensione .vro
Spero di essere stato chiaro, nel caso contrario mi faccia tutte le domande del caso.

Mark-77
02-05-2006, 13:52
Ammettiamo che io abbia due film identici, uno da 700 Mb in Matroska e uno in DIVX da 800: è meglio riconvertire il primo da MKV a DIVX con River past o il secondo farlo con AviRecomp portandolo da 800 a 700 in Xvid?
Nel senso, qual'è che si ottiene la qualità + vicina all'originale???
Bye :p

Carissimo...
come stai? Passate bene le vacanze pasquali? :rotfl:
Allora, mkv è un contenitore come l'avi/ogm/mp4 ecc ... ciò vuol dire che all'interno del tuo mkv può benissimo esserci un divx (per il video) e un mp3 (per l'audio) ti basta controllare il contenuto. Con cosa? Puoi usare:
Mediainfo (http://sourceforge.net/projects/mediainfo/) oppure
VideoInspector (http://www.kcsoftwares.com/index.php?vtb) oppure
Matroska Shell Extension oppure
MatroskaDiag (http://www.matroska.org/%7Etoff/MatroskaDiag.exe)

una volta stabilito con che codec sono stati fatti audio e video decidi il da farsi, se per esempio il video è in divx e l'audio è in mp3 ti basta caricarlo in virtualdubmod e salvare in avi, se il video è in divx ma l'audio in un formato non supportato dal tuo lettore ti basta estrarre audio e video (con mkvestrack Gui) e ricomprimere solo l'audio, poi rimetti assieme con virtualdubmod.

come vedi la tua domanda non ha una risposta assoluta ma molto dipende da com'è il tuo mkv, diciamo che è sempre meglio non ricomprimere il video per cui...

Ciauzz

andreagiusti
02-05-2006, 19:33
Ciao, ho letto nel forum diversi link su problemi risolti da te, e mi chiedevo se potevi darmi una mano per risolvere anche il mio prolema.
Mi hanno regalato una Canon DC20, e il mio problema è l'acquisizione video.
Ho provato sia con pinnacle studio 10, sia con adobe premiere 6.5, sia con roxio my dvd 8, ma nessuno dei programmi riesce ad acquisire direttamente dalla videocamera.
L’unico modo che ho per collegarla al pc è il cavo USB.
L'unico programma che fa l'acquisizione è il Roxio MyDVD 6.0 fornito insieme alla video camera, che vede il supporto come un lettore dvd esterno, sotto le risore del computer.
Io ho provato in tutti i modi, e l'unica soluzione è quella di acquisire con questo schifo di programma, poi generare un file mpeg2, e farlo prendere da studio 10, ma diventa una cosa lunga...non sa darmi qualche info per velocizzare il processo.
I file che vengono generati dalla videocamera hanno come estensione .vro
Spero di essere stato chiaro, nel caso contrario mi faccia tutte le domande del caso.
In teoria il VRO e' un file che contiene sia il filmato in mpeg2 che altri dati particolari che consentono al dvdrecorder (o alla tua telecamera) piu' elasticità nell'operare.
Per quello che non riesci a editarlo.
Per vederlo sul computer ti dovrebbe bastare un player come powerdvd, mentre per convertirlo in solo mpeg2 (perdendo le informazioni addizionali) dovrebbe bastare tmpeg.
Per ora ti consiglio di cercare con Google qualcosa che abbia a che vedere con la tua Canon per poter catturare con un altro software.
Purtroppo devo scappare, provo a cercare qualcosa domani.
Ps: nelle istruzioni mica c'è scritto se può catturare in semplice Mpeg2?
Ciao!

X MARK: ehila collega, se ti dico quello che ho passato in questi giorni... :muro:
Mi è successo di tutto (ti dico solamente che un pezzo di m***a di hacker mi è entrato dentro e mi ha alterato il boot.., tre giorni di bestemmie per riavviare il Pc)..
Bye

jumpjack
03-05-2006, 07:33
I file che vengono generati dalla videocamera hanno come estensione .vro

Ma la videocamera registra su DVD? .VRO è il formato dei DVD di tipo VR, e hanno la caratteristica di poter essere editati "al volo" senza ricomoprimere. Schiaffa il DVD nel PC e editalo con Nero (ha un'opzione apposta per i DVD_VR); senno' copia a mano il .VRO in un DVD (mi pare vada in una cartella RTAV o roba del genere... boh?)

cabeca
03-05-2006, 09:56
Ciao, grazie a entrambi, comunque il mio problema come detto sopra, non è tanto vedere il filmato, ma acquisirlo per la lavorazione con i relativi programmi.
Per Andrea: ho già cercato in ogni dove qualcosa relativo alla Canon, ho parlato sia con il supporto Canon (mi hanno detto che loro non possono fare niente, bisogna usare quel software di m…. inserito nella confezione, o al massimo devo chiamare la roxio per My DVD 6.0), sia con quello Pinnacle, mail su mail, ma alla fine non si è risolto nulla (l’unica cosa che sono riusciti a farmi fare è l’acquisizione diretta tramite il menù importa titoli, ma il filmato viene acquisito in mpeg semplice e video e audio risultano scadenti).
Per Jump: la videocamera registra direttamente su DVD, sia R che RW, in due tipi di modalità, VIDEO e VR. In effetti sono editabili direttamente dalla video camera, per l’acquisizione invece ciccia. Non ho mai provato ad editarlo con Nero (quale versione supporta questa funzione?), però volevo trovare un modo, sempre che esista, in cui si possa acquisire direttamente da Studio 10, o Adobe Premiere. Non ho capito invece a cosa possa servirmi copiare il file .vro su un DVD????
Comunque questa sera provo a dare un’occhiata con Nero.
Grazie

Cabe

Mark-77
10-05-2006, 14:11
Voorei segnalare che è uscita la nuova versione di QuEnc, la 0.70 --> http://www.doom9.org/Soft21/Encoders/MPEG2/QuEnc070.zip

has an improved ratecontrol for both 1 pass and two pass modes, has a few new cli options, has an MPEG-4 video mode with PSP compatible profiles, supports AAC and MP3 encoding in MPEG-4 mode, exposes the Snow mode and fixes a few bugs.

Saluti
Mark-77

colsub
10-05-2006, 14:33
Voorei segnalare che è uscita la nuova versione di QuEnc, la 0.70 --> http://www.doom9.org/Soft21/Encoders/MPEG2/QuEnc070.zip

has an improved ratecontrol for both 1 pass and two pass modes, has a few new cli options, has an MPEG-4 video mode with PSP compatible profiles, supports AAC and MP3 encoding in MPEG-4 mode, exposes the Snow mode and fixes a few bugs.

Saluti
Mark-77
Che programma sarebbe questo "QuEnc, la 0.70"? ? ?
Inoltre se clicco sul link, non riesco a scaricare il file!

Mark-77
10-05-2006, 14:37
È un ottimo encoder mpeg2, freeware.

Sinclair63
17-05-2006, 19:43
OT

E allora? 7 giorni senza post? è una vergogna... :mad: :D

FINE OT

pierlg
18-05-2006, 09:22
Buon giorno a tutti!
Chi mi può aiutare? Ho un problema con Studio 9.3. Ho caricato un filmato di circa due ore e mezza! L'ho elaborato e spezzato in due blocchi da 3,4 gb in modo da creare 2 DVD. Quando ho provato a creare il primo, sia direttamente con masterizzazione sia creando una immagine disco sull'hard disk, Pinnacle l'ha elaborato tutto, ma ha scritto un file Mpeg-4 di 2 GB, per la precisione 2.097.176 kb!
Ovviamente alla fine risulta non leggibile in quanto non è stato chiuso correttamente! C'è da settare qualche parametro? Ho guardato qui e la ma non ho trovato nulla! E' la prima volta che uso tale programma e mi secca dover rinunciare a giorni e giorni di lavoro per il montaggio senza poterlo scaricare su DVD!
Grazie per l'eventuale aiuto!
Ciao!
ps: tra l'altro il tutto, ogni volta dura circa 6 ore!! L'ho fatto 4 volte ma sempre con lo stesso risultato! :muro: :muro: :)

andreagiusti
18-05-2006, 17:52
Buon giorno a tutti!
Chi mi può aiutare? Ho un problema con Studio 9.3. Ho caricato un filmato di circa due ore e mezza! L'ho elaborato e spezzato in due blocchi da 3,4 gb in modo da creare 2 DVD. Quando ho provato a creare il primo, sia direttamente con masterizzazione sia creando una immagine disco sull'hard disk, Pinnacle l'ha elaborato tutto, ma ha scritto un file Mpeg-4 di 2 GB, per la precisione 2.097.176 kb! :)
Intanto, in che formato l'hai catturato? DV o Mpeg2?
Poi, dici che l'hai messo in un DVD, ma lo vuoi leggere con il lettore da tavolo(creando quindi un DVD-VIDEO), o vuoi creare due file Divx?

X Sinc.. leggi le mie ultime discussioni aperte: Spyware, Virus e cellulare nuovo..
E poi, nell'ultimo mese, ho solamente fatto un Divx con AutoGK..

Sinclair63
18-05-2006, 20:01
...E poi, nell'ultimo mese, ho solamente fatto un Divx con AutoGK..
Dilettante :Prrr: :D ;)

pierlg
19-05-2006, 08:49
Intanto, in che formato l'hai catturato? DV o Mpeg2?
Poi, dici che l'hai messo in un DVD, ma lo vuoi leggere con il lettore da tavolo(creando quindi un DVD-VIDEO), o vuoi creare due file Divx?

X Sinc.. leggi le mie ultime discussioni aperte: Spyware, Virus e cellulare nuovo..
E poi, nell'ultimo mese, ho solamente fatto un Divx con AutoGK..

Grazie per la tua risposta!
Ho scaricato il filmato da una videocamera in formato DV e , dopo averlo elaborato aggiungendo musica e titoli, desidererei creare un DVD Video.
Infatti come ho scritto, data la lunghezza del filmato, dovrei ottenerne 2.
Però Pinnacle, che mi indica come lunghezza di ciascun spezzone ca. 3,4 GB, scrive solo 2.097.176 KB pur continuando ad elaborare il filmato sino alla fine!
Ovviamente risulta non leggibile in quanto non è stato chiuso correttamente!
Qualcuno mi ha suggerito che potrebbe essere un problema di qualche parametro da settare, ovvero limitazione a scrivere su disco al massimo 2 GB (tipo FAT32....) ma non ho trovato nulla. Ho provato anche a ridurre il bits rate in modo da far rientrare ciascun spezzone nei limiti dei 2 GB, e potrebbe andar bene, ma poi come li unisco? (sempre si possa fare e me lo consenta di fare!).
Grazie e ciao! :D :mc: :help:

fritzen
19-05-2006, 11:29
ragazzi scusatemi, ho diversi divx, da cui ho preso molti spezzoni per fare un divx unico, ma ho il problema dell'audio non sincronizzato, o meglio, i primi 5 minuti sono sincronizzati, ma con il passare del tempo l'audio diventa asincrono di circa 1 minuto o piu. cosa posso fare?
uso virtualdubMOD

many tnx

Faby°Fox
20-05-2006, 20:32
Vorrei un parere su questi due programmi:
Ulead DVD Workshop 2
Sonic ReelDVD
Sono complessi e difficili da usare?
Offrono una qualità particolare o sono come gli altri?
Si puo acquisire e fare del video editing?
Insomma se qualcuno già li usa mi dica qualcosa...............tranne il prezzo che conosco :cry:

andreagiusti
20-05-2006, 20:51
ragazzi scusatemi, ho diversi divx, da cui ho preso molti spezzoni per fare un divx unico, ma ho il problema dell'audio non sincronizzato, o meglio, i primi 5 minuti sono sincronizzati, ma con il passare del tempo l'audio diventa asincrono di circa 1 minuto o piu. cosa posso fare?
uso virtualdubMOD

many tnx

Il problema che hai, è il più rognoso in assoluto: se fosse stato costante dall'inizio alla fine, potevi utilizzare l'interleave di Virtual Dub (NON Mod), caricando separatamente i due flussi e facendo delle prove.
Nel tuo caso, non saprei cosa dirti, prova a fare una ricerca su Google.
Io ho provato ma parlano quasi sempre di asincronia costante..
Fammi sapere se risolvi, sarebbe utile per chi come me non lo sa fare.

Vorrei un parere su questi due programmi:
Ulead DVD Workshop 2
Sonic ReelDVD
Sono complessi e difficili da usare?
Offrono una qualità particolare o sono come gli altri?
Si puo acquisire e fare del video editing?
Insomma se qualcuno già li usa mi dica qualcosa..........
Sonic dovrebbe essere la nuova versione del famoso DVDit.
Leggendo sul loro sito, non dovrebbe catturare ma solo fare authoring (creare le basi e masterizzare il DVD).
Ulead l'ho usato per fare editing e per la cattura, ma preferisco usare Studio o WinDVR.
I migliori sono Adobe Premiere Pro e Sony Vegas.

Faby°Fox
20-05-2006, 21:35
Grazie mille andreagiusti.Alla prossima.

fritzen
23-05-2006, 13:43
non so che fare

andreagiusti
17-06-2006, 10:59
Oltre a DivFix, conoscete un software capace di analizzare i settori danneggiati di un file Divx?

X Fritzen: non so cosa dirti, purtroppo, unendo più file Divx insieme si corre il rischio di andare fuori sincronia e non c'è modo di poter risolvere...

OT: azz... quanto tempo è passato dall'ultimo post.. :eek:

maxone78
17-06-2006, 13:01
ciao Andrea
un consiglio. ho creato una presentazione video (tipo videoclip con tanto di musica, etc) da 2 minuti con Premiere Pro 1.5. ebbene, quando salvo in formato mpeg2 (mi serve così) mi viene un file enorme di 140 mega! a meno che non abbassi la risoluzione video da dvd a qualità 320xnon ricordo...

in questo caso allora il file viene sui 64MB

hai qualche dritta da darmi per mantenere una ottima qualità ma in dimensioni minori? compreso di audio il file non deve superare i 70MB (l'audio è a 48Khz stereo)

andreagiusti
17-06-2006, 14:01
ciao Andrea
un consiglio. ho creato una presentazione video (tipo videoclip con tanto di musica, etc) da 2 minuti con Premiere Pro 1.5. ebbene, quando salvo in formato mpeg2 (mi serve così) mi viene un file enorme di 140 mega! a meno che non abbassi la risoluzione video da dvd a qualità 320xnon ricordo...

in questo caso allora il file viene sui 64MB

hai qualche dritta da darmi per mantenere una ottima qualità ma in dimensioni minori? compreso di audio il file non deve superare i 70MB (l'audio è a 48Khz stereo)
Mi sembra che quattro minuti di video in Mpeg2 a qualità DVD equivalgano a 150 Mb.
Quindi il tuo ha qualcosa che non va, hai guardato le impostazioni?
Forse hai messo l'audio in Pcm, se è cosi impostalo in MP2 o Ac3 se lo vuoi con lo standard DVD.
Al limite riconvertilo in Divx con Vidomi.
Bye


PS: Oltre a DivFix, conoscete un software capace di analizzare i settori danneggiati di un file Divx?

TNOTB
17-06-2006, 15:43
....................


PS: Oltre a DivFix, conoscete un software capace di analizzare i settori danneggiati di un file Divx?
Ciao Andrea:), come va?

c'è anche DivxRepair

ciao e buon weekend

maxone78
17-06-2006, 15:48
ciao Andrea e grazie per la risposta. L'audio sembra ok, è già settato in mpeg

Ti posto le immagini dei settaggi video e audio. sicuramente è come dici tu, qualche mio errore di configurazione :)

http://img161.imageshack.us/img161/9541/18pb2.th.jpg (video

http://img222.imageshack.us/img222/9196/24di.th.jpg (audio

andreagiusti
17-06-2006, 15:54
Ciao Andrea:), come va?

c'è anche DivxRepair

ciao e buon weekend
Ehilaaa :asd: Nico, tutto bene, mi son preso un periodo di relax... ;)

Dopo aver scaricato Blob autoritratto ovale 1993, mi son ritrovato il file corrotto, ho provato sia DivFix che Divxrepair, ma non mi taglia le parti corrotte.
Altri SW?

TNOTB
17-06-2006, 15:58
Ehilaaa :asd: Nico, tutto bene, mi son preso un periodo di relax... ;)

Dopo aver scaricato Blob autoritratto ovale 1993, mi son ritrovato il file corrotto, ho provato sia DivFix che Divxrepair, ma non mi taglia le parti corrotte.
Altri SW?
non conosco nessun altro sw del genere
se devi togliere le parti corrotte potresti provare con VDM manualmente

Sinclair63
17-06-2006, 17:06
[U]

OT: azz... quanto tempo è passato dall'ultimo post.. :eek: OT
Non c'è il padrone del thread i discepoli per rispetto tacciono, ritorna ed ecco che ricompaiono :D ;)
FINE OT

Sinclair63
17-06-2006, 17:09
Ehilaaa :asd: Nico, tutto bene, mi son preso un periodo di relax... ;)

Dopo aver scaricato Blob autoritratto ovale 1993, mi son ritrovato il file corrotto, ho provato sia DivFix che Divxrepair, ma non mi taglia le parti corrotte.
Altri SW?
Preso dalla rete ma mai provato...facci sapere se funzia :D

Se hai scaricato un divx e ti sei accorto\a
che alcuni frame sono corrotti e che il tuo player si inceppa o addirittura non riesci a vederlo con il tuo player
normale...non preoccuparti, c'è la soluzione che fa per te!
Allora prima di cancellarlo dalla diperazione o masterizzarlo per avere un film inutilizzabile in cd con hai virtual dub è una cavolata sistemarlo,senza conseguenze disastrose per il film!

-Apri Virtual dub
-Apri il Divx danneggiato
-Posiziona la linea temporale alla fine (Edit > End)
-Video > Direct stream Copy
-File > Save as AVI >scegli nome e directory

A questo punto virtual dub lo ricopia correggendo automaticamente l'errore!
NB:Per velocizzare l'operazione di salvataggio deseleziona l'opzione "show input video" e "show output video"
(quasi irrilevante) ;)

maxone78
17-06-2006, 19:02
ciao Andrea e grazie per la risposta. L'audio sembra ok, è già settato in mpeg

Ti posto le immagini dei settaggi video e audio. sicuramente è come dici tu, qualche mio errore di configurazione :)

http://img161.imageshack.us/img161/9541/18pb2.th.jpg (video

http://img222.imageshack.us/img222/9196/24di.th.jpg (audio
mi auto-quoto

qualcuno mi può aiutare please ? :)

andreagiusti
18-06-2006, 10:42
Preso dalla rete ma mai provato...facci sapere se funzia :D

Se hai scaricato un divx e ti sei accorto\a
che alcuni frame sono corrotti e che il tuo player si inceppa o addirittura non riesci a vederlo con il tuo player
normale...non preoccuparti, c'è la soluzione che fa per te!
Allora prima di cancellarlo dalla diperazione o masterizzarlo per avere un film inutilizzabile in cd con hai virtual dub è una cavolata sistemarlo,senza conseguenze disastrose per il film!

-Apri Virtual dub
-Apri il Divx danneggiato
-Posiziona la linea temporale alla fine (Edit > End)
-Video > Direct stream Copy
-File > Save as AVI >scegli nome e directory

A questo punto virtual dub lo ricopia correggendo automaticamente l'errore!
NB:Per velocizzare l'operazione di salvataggio deseleziona l'opzione "show input video" e "show output video"
(quasi irrilevante) ;)

Ciao mitico ;)
Avevo già provato a fare in questo modo..
Rileggendolo col player me lo bloccava e te lo posso dire con certezza: al minuto 14.00, 22.50 e 35.30.
Ho fatto come mi ha detto Nico, l'ho spezzato in quattro parti e l'ho riunito con VDM, ho avuto un gran :ciapet: che non mi ha de-sincronizzato il filmato.
Ora è a posto, incredibbbbile!

X Maxone: non vedo le immagini..

tranfa
28-06-2006, 22:29
ragazzi scusatemi, ho diversi divx, da cui ho preso molti spezzoni per fare un divx unico, ma ho il problema dell'audio non sincronizzato, o meglio, i primi 5 minuti sono sincronizzati, ma con il passare del tempo l'audio diventa asincrono di circa 1 minuto o piu. cosa posso fare?
uso virtualdubMOD

many tnx


Ho risolto stasera un problema analogo di asincronia progressiva con Synchronizer, vers. 0.08.

Magari risolve anche il tuo problema.

(se i mod. mi danno il permesso, posso anche darti il link per il download del sw).

andreagiusti
30-06-2006, 15:46
Ho risolto stasera un problema analogo di asincronia progressiva con Synchronizer, vers. 0.08.

Magari risolve anche il tuo problema.

(se i mod. mi danno il permesso, posso anche darti il link per il download del sw).

Mica per caso ti ha cambiato il FPS (Frame per second)???
Lo hai provato sul lettore Divx da casa?

Per quanto riguarda il link non ci sono problemi (il sw in questione mi sembra che sia gratuito...)
CIAO!

tranfa
30-06-2006, 17:23
Mica per caso ti ha cambiato il FPS (Frame per second)???
Lo hai provato sul lettore Divx da casa?

Per quanto riguarda il link non ci sono problemi (il sw in questione mi sembra che sia gratuito...)
CIAO!


Sì, ha analizzato il file (che aveva un'asincronia progressiva dopo che avevo fatto l'append di 4 avi distinti con VDub), e ha aggiustato l'FPS da 25 a 25,0016....e tutto è andato a posto, letteralmente in un secondo.

Ahimè, non ho un lettore divx - non ne sento molto la mancanza collegando il PC con il TV -, per cui non so dirti se lì dia ancora problemi, ma sinceramente non credo, il file ha subito una vera e propria modifica.

http://www.winmxitalia.it/download.htm
A questo link si dovrebbe trovare sia il download che un'agile guida a questo tool.

Ciao! ;)

Franz.b
04-07-2006, 22:53
salve a tutti!

mi servirebbero 2 consigli:
- una guida per media player classic (non l'ho trovata nel primo post)
- un codec per i file .flv (o un modo per vederli con mpc...)

thanks a lot

andreagiusti
10-07-2006, 13:50
salve a tutti!

mi servirebbero 2 consigli:
- una guida per media player classic (non l'ho trovata nel primo post)
- un codec per i file .flv (o un modo per vederli con mpc...)

thanks a lot

Scusa il ritardo..

Qui (http://www.megalab.it/articoli.php?id=753), mini-guida per Media Player
Qui (http://forum.doom9.org/showthread.php?t=108070) c'è una discussione sul codec flv, è in inglese, ma sono interessanti i links!

Franz.b
10-07-2006, 19:49
Scusa il ritardo..

Qui (http://www.megalab.it/articoli.php?id=753), mini-guida per Media Player
Qui (http://forum.doom9.org/showthread.php?t=108070) c'è una discussione sul codec flv, è in inglese, ma sono interessanti i links!


nessun problema x il ritardo, figurati!
solo la guida è veramente base-base, cercavo qualcosa di più approfondito, per usare a fondo anke filtri e capire le innumerevoli opzioni di questo meraviglioso player. a questo punto anke qualcosa in english, all'italiano mi sa che devo rinunciare.. :fagiano:
i link invece sono utilissimi, adesso pian piano li sfoglio.

Thanks a lot! :D

melomanu
12-07-2006, 18:06
ragazzi chiedo aiuto anche a voi... avevo aperto un thread QUI' (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1236922) ( spero non sia cross-posting, in caso vi chiedo scusa ma l'ho linkato così da poter far capire meglio la discussione a monte!! ), perchè ho bisogno di capire/imparare di più sul video editing..
vorrei consigliato che software usare, cosa mi serve per convertire il filmato acquisito dalla videocamera idal formato DV ad un file mpeg2, o un dvd ( nel senso, un singolo file mpeg2 e in un normale dvd )

please, help :help:

andreagiusti
14-07-2006, 10:49
ragazzi chiedo aiuto anche a voi... avevo aperto un thread QUI' (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1236922) ( spero non sia cross-posting, in caso vi chiedo scusa ma l'ho linkato così da poter far capire meglio la discussione a monte!! ), perchè ho bisogno di capire/imparare di più sul video editing..
vorrei consigliato che software usare, cosa mi serve per convertire il filmato acquisito dalla videocamera idal formato DV ad un file mpeg2, o un dvd ( nel senso, un singolo file mpeg2 e in un normale dvd )

please, help :help:

Io ho una Panasonic, e i problemi che hai detto la mia non me li da assolutamente..
Anzi, la qualità di registrazione è ottima.
Io riverso la cassettina nel Pc con Ulead Movie factory direttamente in Mpeg2.
Molti catturano in DV, per poi fare editing, ma io preferisco cosi, perché perdo pochissimo tempo a riversare il tutto su DVD Video.
Se devi fare editing cattura in DV ed edita con Sony Vegas o Adobe premiere, due ottimi programmi.
Ciao.

Cheyenne
21-07-2006, 04:01
Ciao, scusate l'enorme ignoranza ma è la prima volta che mi cimento nella conversione da divx-xvid a dvd. Essendo una principiante ho voluto provare con un all-in-one ma con risultati non soddisfacenti. Anch'io amo avere pieno controllo sulle scelte di encoding-authoring, anche se ancora ne capisco poco in questo settore di conversione è meglio iniziare da modalità in cui si ottiene il massimo.
Ho letto questo e l'altro 3d e poi ho deciso di seguire l'ottima e completa guida di Mark77 che integrerò per altri passaggi (dvd lab) con quella di Andrea Giusti (ringrazio entrambi assieme agli altri per l'esperienza condivisa con chi è alle prime armi come me).
La scelta è ricaduta sull'uso del programma QuEnc per l'encoding e per dvdlab per l'authoring. Mi è parso di capire che siano le più complete sia in termini di scelte che di risultati. Mi auguro grazie a voi di riuscire a creare presto un buon filmato su dvd-r.

Per adesso non ho iniziato tanto bene, il primo filmato che ho deciso di convertire mi ha provocato un crash con virtualdub mod.

Mi dà il seguente errore:

Crash context:
An out-of-bounds memory access (access violation) occurred in module 'DivX'...

...while decompressing video frame 0 with "DivX® 6.1.1 Codec (2 Logical CPUs)" [biCompression=30355844] (VideoSource.cpp:1618)...

...while running thread "Processing" (thread.cpp:120).

E' un problema risolvibile? Se vi può servire per capire vi posso incollare tutto il report del crash.
Ho aperto un altro file .avi e non mi dà problemi. Credo che dipenda da un problema di compressione di quel file .avi (che premetto non ho compresso io, era già così)

TNOTB
21-07-2006, 07:42
Uhm...se con altri non hai problemi potrebbe trattarsi di una corruzione dell'avi... Hai problemi nel playback? hai lo stesso problema se provi ad aprirlo con VirtualDub liscio o NunDub?
ByE:)

melomanu
21-07-2006, 07:53
Io ho una Panasonic, e i problemi che hai detto la mia non me li da assolutamente..
Anzi, la qualità di registrazione è ottima.
Io riverso la cassettina nel Pc con Ulead Movie factory direttamente in Mpeg2.
Molti catturano in DV, per poi fare editing, ma io preferisco cosi, perché perdo pochissimo tempo a riversare il tutto su DVD Video.
Se devi fare editing cattura in DV ed edita con Sony Vegas o Adobe premiere, due ottimi programmi.
Ciao.
ti ringrazio. io infati ho cambiato la jvc con la panasonic in sign, e mi trovo molto bene.. gran qualità video e anche in ambienti poco luminosi se la cava egregiamente, considerando anche il fatto che non sono un professionista :)
per i software di editing, ho letto anche io in giro di sony vegas o adobe premiere pro 2.0, ma forse sono un tantino "complicati"..
c'è qualcosa di più semplice, ma qualitativamente adeguato ( considerando che per la conversione finale opterò per canopus procoder ) ?

grazie !

Sinclair63
21-07-2006, 08:22
)
per i software di editing, ho letto anche io in giro di sony vegas o adobe premiere pro 2.0, ma forse sono un tantino "complicati"..
c'è qualcosa di più semplice, ma qualitativamente adeguato ( considerando che per la conversione finale opterò per canopus procoder ) ?

grazie !
Ma certo, il buon vecchio Pinnacle studio 9, con l'ltima versione 9.4.
Il 10 dà qualche problemino ancora per il momento ;)

melomanu
21-07-2006, 09:23
Ma certo, il buon vecchio Pinnacle studio 9, con l'ltima versione 9.4.
Il 10 dà qualche problemino ancora per il momento ;)
mmm.. ottimo.. proprio in questi giorni ho avuto modo di leggere qualche "guida" su internet, relativa ad ULEAD VIDEOSTUDIO 9, ma se mi si consiglia pinncle, vedrò di informarmi anche su questo :)

Cheyenne
21-07-2006, 11:18
Uhm...se con altri non hai problemi potrebbe trattarsi di una corruzione dell'avi... Hai problemi nel playback? hai lo stesso problema se provi ad aprirlo con VirtualDub liscio o NunDub?
ByE:)

E' un file che ho sempre riprodotto senza problemi con vlc, anche se è un file video di non ottima qualità. Quando l'ho aperto con virtualdub mod non mi ha dato la schermata iniziale i che mi ha già insospettito, poi ho provato a premere sul tasto di play e si è crashato. Ho un pc nuovo e non ho ancora installato tutto, installo virtualDub liscio e NunDub così controllo meglio. Tra l'altro è un file che ho convertito anche con un all-in-one come convertxtodvd2 e la conversione è andata a buon fine, anche se non mi ha soddisfatto per altri motivi. Volevo provare con QuEnc ma prima devo riuscire a farlo digerire a VirtualDub mod. Adesso provo con l'altra versione o con un programma similare.

Cheyenne
21-07-2006, 11:22
Uhm...se con altri non hai problemi potrebbe trattarsi di una corruzione dell'avi... Hai problemi nel playback? hai lo stesso problema se provi ad aprirlo con VirtualDub liscio o NunDub?
ByE:)

E' un file che ho sempre riprodotto senza problemi con vlc, anche se è un file video di non ottima qualità. Quando l'ho aperto con virtualdub mod non mi ha dato l'immagine iniziale del primo frame nella finestra di riproduzione il che mi ha già insospettito, poi ho provato a premere sul tasto di play e si è crashato. Ho un pc nuovo e non ho ancora installato tutto, installo virtualDub liscio e NunDub così controllo meglio. Tra l'altro è un file che ho convertito anche con un all-in-one come convertxtodvd2 e la conversione è andata a buon fine, anche se non mi ha soddisfatto per altri motivi. Volevo provare con QuEnc ma prima devo riuscire a farlo digerire a VirtualDub mod. Adesso provo con l'altra versione o con un programma similare.

TNOTB
21-07-2006, 13:50
E' un file che ho sempre riprodotto senza problemi con vlc, anche se è un file video di non ottima qualità. Quando l'ho aperto con virtualdub mod non mi ha dato l'immagine iniziale del primo frame nella finestra di riproduzione il che mi ha già insospettito, poi ho provato a premere sul tasto di play e si è crashato. Ho un pc nuovo e non ho ancora installato tutto, installo virtualDub liscio e NunDub così controllo meglio. Tra l'altro è un file che ho convertito anche con un all-in-one come convertxtodvd2 e la conversione è andata a buon fine, anche se non mi ha soddisfatto per altri motivi. Volevo provare con QuEnc ma prima devo riuscire a farlo digerire a VirtualDub mod. Adesso provo con l'altra versione o con un programma similare.
se l'hai già convertito è starno che crei problemi a vdm:rolleyes:
senza perdere altro tempo vedi se riesci a demuxare l'audio con AVIMux GUI

Cheyenne
23-07-2006, 05:43
se l'hai già convertito è starno che crei problemi a vdm:rolleyes:
senza perdere altro tempo vedi se riesci a demuxare l'audio con AVIMux GUI

Ok ho risolto, ho installato il pacchetto di gordian knot e mi si è risolto in automatico, non mi si crasha più, evidentemente mancava qualche codec specifico che non avevo ancora installato. Tutto bene anche con NanDub. Cmq installerò anche avimux gui, così vedo di avere a disposizione un altro programma in più, non si sa mai :p . Grazie per la disponibilità :)

andreagiusti
23-07-2006, 09:37
Ok ho risolto, ho installato il pacchetto di gordian knot e mi si è risolto in automatico, non mi si crasha più, evidentemente mancava qualche codec specifico che non avevo ancora installato. Tutto bene anche con NanDub. Cmq installerò anche avimux gui, così vedo di avere a disposizione un altro programma in più, non si sa mai :p . Grazie per la disponibilità :)
In questo Thread si può sempre contare su due esperti come TNOTB e Sinclair ;) ;)

A proposito, mi sono ridedicato alla conversione, stavolta da RM a Mpeg2, ho provato diversi software e il migliore è (incredibbbbile, visto come converte gli altri formati), il Cucusoft converter Pro...

Sinclair63
23-07-2006, 10:26
In questo Thread si può sempre contare su due esperti come TNOTB e Sinclair ;) ;)

A proposito, mi sono ridedicato alla conversione, stavolta da RM a Mpeg2, ho provato diversi software e il migliore è (incredibbbbile, visto come converte gli altri formati), il Cucusoft converter Pro...
Io esperto? :rotfl: TNOTB sicuramente ;) ... ciao MITICO :D ogni tanto compari :D ormai ti sei fatto "li sordi" :D e non ti fai più vedere :D
Confermo il programma menzionato da te, ottimo converter ;)

Scusate l'OT :stordita:

TNOTB
23-07-2006, 13:28
Io esperto? :rotfl: TNOTB sicuramente ;) ... ciao MITICO :D ogni tanto compari :D ormai ti sei fatto "li sordi" :D e non ti fai più vedere :D
Confermo il programma menzionato da te, ottimo converter ;)

Scusate l'OT :stordita:
LOL io esperto?! è una battuta dettata dal caldo infernale:D
un salutone al paesano e ad Andrea:)

iltoffa
25-07-2006, 14:44
ciao a tutti. Ho provato dvd patcher su un filmato registrato da italia1 in DVB a 544x480 per portarlo a 720x576 standard dvd.
Purtroppo quando vado ad usare TMPEG dvd author mi sposta le immagini a sinistra e vedo una banda nera in mezzo. Come posso risolvere per buttare tutto su dvd? thx a tutti

andreagiusti
25-07-2006, 19:02
ciao a tutti. Ho provato dvd patcher su un filmato registrato da italia1 in DVB a 544x480 per portarlo a 720x576 standard dvd.
Purtroppo quando vado ad usare TMPEG dvd author mi sposta le immagini a sinistra e vedo una banda nera in mezzo. Come posso risolvere per buttare tutto su dvd? thx a tutti

Ecco come fa un utente di HW, con ottimi risultati:

1. Registrazione da SAT con Alt-DVB (il programma che si usa anche per vedere le trasmissioni sat con il pc);
2. Trasformazione da .TS a mpeg 2 (compatibile DVD) con pva strumento*;
3. Eventuale "Inganno " del programma di authoring con DVD Patcher (se il formato non è DVD compatibile)
4. Editing del file mpeg 2 ed Authoring DVD con TMPEG dvd author.
5. Eventuale compressione della cartella VIDEO_TS risultante con DVD Shrink, se troppo grande;

*Hai usato PVA Strumento?

iltoffa
26-07-2006, 07:23
Ecco come fa un utente di HW, con ottimi risultati:

1. Registrazione da SAT con Alt-DVB (il programma che si usa anche per vedere le trasmissioni sat con il pc);
2. Trasformazione da .TS a mpeg 2 (compatibile DVD) con pva strumento*;
3. Eventuale "Inganno " del programma di authoring con DVD Patcher (se il formato non è DVD compatibile)
4. Editing del file mpeg 2 ed Authoring DVD con TMPEG dvd author.
5. Eventuale compressione della cartella VIDEO_TS risultante con DVD Shrink, se troppo grande;

*Hai usato PVA Strumento?

Ciao e grazie mille per la risposta.
Allora io registro con il programma win2000 che mi hanno dato con la scheda, una hauppauge win-tv1100.
Se registro dalla rai che è già in 720x576 non ho problemi; il problema viene dagli altri canali che usano una risoluzioni minore...
Pva non lo conosco:(

ora lo scarico e provo

Ma registrando con alt-dvb, lui fa i file TS, ho capito bene? grazie;)

the_azzi
29-07-2006, 10:18
Ciao a tutti, premetto ke ho provato a scaricare la guida come comprimere un divx, ma l'archivio è danegiato...
quindi vi chiedo ke programma mi conviene usare per comprimere una ventina di filmati per farli arrivare alla dimensione desiderata.

gracias

andreagiusti
29-07-2006, 11:53
Ciao a tutti, premetto ke ho provato a scaricare la guida come comprimere un divx, ma l'archivio è danegiato...
quindi vi chiedo ke programma mi conviene usare per comprimere una ventina di filmati per farli arrivare alla dimensione desiderata.

gracias
Non ho capito, la guida è in Html, non dovrebbe essere un problema scaricarla.
Se ti riferisci ad un archivio di Mark (presente in prima pagina), fai tasto destro -> salva con nome.
I filmati in che formato originario sono?

the_azzi
29-07-2006, 12:35
Sì proprio quella di mark nn riesco a scaricarla
sono in avi

andreagiusti
29-07-2006, 13:24
Sì proprio quella di mark nn riesco a scaricarla
sono in avi
Bisognerebbe sentire lui, prova a mandargli un post privato.
Se devi ricomprimere un Divx, io uso l'ottimo AviRecomp che li trasforma in Xvid alla dimensione voluta.
In New AVI size imposti il valore che vuoi ottenere.
La guida è sempre su www.andreagiusti.altervista.org, in fondo.
Poi, ci sono altri programmi: Virtual Dub, Vidomi, Avidemux etc etc..
Devo staccare, qua sta arrivando un mega temporale (finalmente!!)

Bye ;)

andreagiusti
01-08-2006, 12:39
Dimenticavo, se avete bisogno di convertire da RM a Mpeg2, qui (http://www.andreagiusti.altervista.org/cucusoft.htm) c'è la mini-guida, appena sfornata...
Bye

luc21
09-08-2006, 22:11
Innanzitutto un saluto alla board visto che si tratta del mio primo post :)
Vengo subito al dunque; sono un neofita in questo campo e quindi mi sono scaricato e letto le guide di mark-77 e di andreagiusti per convertire un avi in dvd,
Succssivamente ho installato i sw indicati nella guida di mark-77 e precisamente:
- AviSynth v2.5.6.0;
- FitCD v1.2.8;
- DVDAuthorGUI 1.008b;
- ffmpeggui 0.0.0.3;
- QuEnc 0.70;
- Powerbit;
- VirtualDubMod 1.5.10.2 (build 2542);

per i coded sul pc è installato il k-lite Codec Pak.

Seguendo alla lettera i consigli delle guide (sopratutto quella di mark-77) ho iniziato a convertire il primo avi ma subito mi sono imbattuto in un problema, il video è NTSC e non PAL e non ho trovato come effettuare la conversione (sulla guida di andreagiusti c'è scritto di forzare in FITCD il convers a 25 per il video ma così penso di perdere la sincronizzazione con l'audio).
Ringraziando anticipatamente chi mi aiuterà un saluto.

Ciauz ;)

andreagiusti
17-08-2006, 10:01
Innanzitutto un saluto alla board visto che si tratta del mio primo post :)
Vengo subito al dunque; sono un neofita in questo campo e quindi mi sono scaricato e letto le guide di mark-77 e di andreagiusti per convertire un avi in dvd,
Succssivamente ho installato i sw indicati nella guida di mark-77 e precisamente:
- AviSynth v2.5.6.0;
- FitCD v1.2.8;
- DVDAuthorGUI 1.008b;
- ffmpeggui 0.0.0.3;
- QuEnc 0.70;
- Powerbit;
- VirtualDubMod 1.5.10.2 (build 2542);

per i coded sul pc è installato il k-lite Codec Pak.

Seguendo alla lettera i consigli delle guide (sopratutto quella di mark-77) ho iniziato a convertire il primo avi ma subito mi sono imbattuto in un problema, il video è NTSC e non PAL e non ho trovato come effettuare la conversione (sulla guida di andreagiusti c'è scritto di forzare in FITCD il convers a 25 per il video ma così penso di perdere la sincronizzazione con l'audio).
Ringraziando anticipatamente chi mi aiuterà un saluto.

Ciauz ;)

Benvenuto!! :p

Io ho convertito con FitCd un video musicale di un'ora da NTSC in PAL e non mi ha dato problemi di sincronia, prova.
Se non va, riposta qui e proviamo a risolvere il problema.

me
18-08-2006, 11:37
ciao
vorrei usare aviutil per fare il resize di alcuni video da 640x480 a 320x240
mi spieghi come fare?

andreagiusti
18-08-2006, 15:02
ciao
vorrei usare aviutil per fare il resize di alcuni video da 640x480 a 320x240
mi spieghi come fare?
Per fare il resize dovrai ricomprimere per forza il filmato perdendo qualità.
Io per fare questa operazione, uso Virtual Dub Mod e non Aviutil, alla voce filtri c'è proprio con questo nome (resize) e puoi impostarla come ti pare.
Rimetti il codec del filmato con lo stesso bit-rate video, in audio selezioni Direct stream copy, e fai la conversione.
Bye.

Maghis
27-08-2006, 15:26
Al 99% hai invertito i campi (field) in fase di cattura.
Sbaglio se dico che i tuoi filmati mostrano una fastidiosa scia nei soggetti in movimento?
Se si, allora é quello: purtroppo, devi ricodificare il filmato con un sw come Tmpeg.
Per fare una prova, prendi un video di quelli che sfarfallano, ne tagli un pezzettino e lo codifichi con Tmpeg.
Per le impostazioni, in Tmpeg carichi il template del DVD Pal, poi vai a Setting, Advanced, e noterai la voce FIELD ORDER (fai una prova, una volta selezioni A, e ricodifichi il filmato anche con il B).
Ti segni tutto e masterizzi su un DVD riregistrabile sia il pezzettino originale che quelli modificati e vedi come va.

Non so se esiste un programmino che inverte i campi senza ricodificare, anzi, chiedo se qualcuno sa qualcosa, visto che questo problema dei field invertiti é una gran rottura di c****ni... :mad:
Farebbe comodo a molti, me compreso!

Ciao

Il programmino in questione esiste e si chiama ReStream e lo potete prelevare qui: http://www.videohelp.com/download/ReStream_v090.zip

Scusate se mi riaggacio a questo post dopo tanto tempo ma ho un fastidiosissimo problema analogo a cui non riesco a trovare soluzione.
Ho dei video acquisiti con Pinnacle Studio 9 con una scheda DC10+ dalla mia videocamera analogica Hi8 (quindi interlacciati). Vado a convertirli in MPG-2 con TmpegEnc per farne dei DVD e ottengo dei video leggermente sfarfallanti diciamo non a livelli di un Field Order invertito ma comunque con un effetto fastidioso in particolar modo per le scene in movimento. Premetto che sono sicuro che il field order è corretto e che non è questo il problema perchè ho fatto tutte le prove e verifiche del caso. Il difetto poi è particolarmente rilevabile se confronto questi video con altri da me realizzati in passato con la stessa catena hardware-software e gli stessi parametri di conversione (ho i miei templates che uso da anni). In quel caso il video era perfetto.
Aggiungo che ho fatto una prova di codifica con Ulead DVD Workshop senza passare per TmpegEnc e il difetto c'è e ancora più evidente. (Ripeto il field order è sicuramente corretto).
Che abbia commesso qualche errore in fase di cattura (anche se ormai uso la stessa procedura da anni)? Oppure c'è qualche codec balordo installato sul sistema che confonde TmpegEnc (dato che il VFAPI plugin che utilizza è quello directshow, l'unico che consente a Tmpeg di leggere AVI della DC10+)?
Sto pensando di fare un tentativo anche con CCE (mai usato finora).

Scusate la lunghezza del post e grazie per l'attenzione.

Max

redjach
28-08-2006, 18:20
ciao a tutti,cerco aiuto.
Mi spiego:ho convertito due divx in dvd con due programmi diversi(nero 7 vision e vso divxtodvd), con il risultato quindi di avere due file video che in totale fanno 3.95Gb.
Domandona:come faccio a masterizzarli su un solo dvd???

tranfa
28-08-2006, 22:23
ciao a tutti,cerco aiuto.
Mi spiego:ho convertito due divx in dvd con due programmi diversi(nero 7 vision e vso divxtodvd), con il risultato quindi di avere due file video che in totale fanno 3.95Gb.
Domandona:come faccio a masterizzarli su un solo dvd???


Prova con DVDAuthorGUI (segnalata nella guida di Mark77: http://mark-77.blogspot.com/2006/04/come-convertire-un-avidivx-in-dvd-con.html).

Prendi però solo i VOB pieni.

andreagiusti
29-08-2006, 12:46
Il programmino in questione esiste e si chiama ReStream e lo potete prelevare qui: http://www.videohelp.com/download/ReStream_v090.zip

Scusate se mi riaggacio a questo post dopo tanto tempo ma ho un fastidiosissimo problema analogo a cui non riesco a trovare soluzione.
Ho dei video acquisiti con Pinnacle Studio 9 con una scheda DC10+ dalla mia videocamera analogica Hi8 (quindi interlacciati). Vado a convertirli in MPG-2 con TmpegEnc per farne dei DVD e ottengo dei video leggermente sfarfallanti diciamo non a livelli di un Field Order invertito ma comunque con un effetto fastidioso in particolar modo per le scene in movimento. Premetto che sono sicuro che il field order è corretto e che non è questo il problema perchè ho fatto tutte le prove e verifiche del caso. Il difetto poi è particolarmente rilevabile se confronto questi video con altri da me realizzati in passato con la stessa catena hardware-software e gli stessi parametri di conversione (ho i miei templates che uso da anni). In quel caso il video era perfetto.
Aggiungo che ho fatto una prova di codifica con Ulead DVD Workshop senza passare per TmpegEnc e il difetto c'è e ancora più evidente. (Ripeto il field order è sicuramente corretto).
Che abbia commesso qualche errore in fase di cattura (anche se ormai uso la stessa procedura da anni)? Oppure c'è qualche codec balordo installato sul sistema che confonde TmpegEnc (dato che il VFAPI plugin che utilizza è quello directshow, l'unico che consente a Tmpeg di leggere AVI della DC10+)?
Sto pensando di fare un tentativo anche con CCE (mai usato finora).

Scusate la lunghezza del post e grazie per l'attenzione.

Max
Intanto, grazie per il link, al piu presto lo testerò (se funziona avrai dato un ottima dritta!).
Per il tuo problema, occhio alla quantità di codec istallati, io me ne rendo conto quando provo svariati programmi che istallano automaticamente codecs.
Lo vedo perché quando riformatto, magicamente i vecchi sw di codifica mi rifunzionano alla grande!
Un altra cosa potrebbero essere i DVD che usi ora e che forse non sono certificati con il tuo masterizzatore (vado a tentativi.. tempo fa avevo il tuo problema e ho risolto cambiando DVD registrabili).
Ah, provalo CCE, è uno dei migliori, magari ti trovi anche meglio...
Ciao ;)

redjach
29-08-2006, 15:09
Prova con DVDAuthorGUI (segnalata nella guida di Mark77: http://mark-77.blogspot.com/2006/04/come-convertire-un-avidivx-in-dvd-con.html).

Prendi però solo i VOB pieni.
Ho dvd author gui1.008b,mail tuo link e' vuoto.Comunque il prog non mi accetta i file video.

tranfa
29-08-2006, 22:43
Ho dvd author gui1.008b,mail tuo link e' vuoto.Comunque il prog non mi accetta i file video.


E' rimasta una parentesi nel link, se puoi toglierlo vedrai che il link va.

Nel programma, carica solo i VOB pieni. A me funziona.

andreagiusti
31-08-2006, 17:25
Il programmino in questione esiste e si chiama ReStream e lo potete prelevare qui: http://www.videohelp.com/download/ReStream_v090.zip
Max
Max, :ave: funziona!!!!!
Subito la mini-guida QUI (http://www.andreagiusti.altervista.org/restream.htm) !!!

DavidTwister
05-09-2006, 20:17
premetto che parlo da neofita del settore:

ho tre file m2v (senza audio), e vorrei posizionarli tutti e tre in un unico dvd che andrò poi a sistemare con un menu apposito;si può fare? e con quale programma?
grazie!

andreagiusti
06-09-2006, 11:54
premetto che parlo da neofita del settore:

ho tre file m2v (senza audio), e vorrei posizionarli tutti e tre in un unico dvd che andrò poi a sistemare con un menu apposito;si può fare? e con quale programma?
grazie!

Ce ne sono tantissimi per masterizzare direttamente gli Mpeg2: io uso Tmpeg DVD Author.. :D

DavidTwister
06-09-2006, 12:37
Ce ne sono tantissimi per masterizzare direttamente gli Mpeg2: io uso Tmpeg DVD Author.. :D

ma nella tua guida a quel programma,vedevo se non sbaglio che si può aggiungere un solo file m2v...io ne ho tre che vorrei inserire nello stesso dvd! o forse c'è la possibilità di aggiungerne uno alla volta ma nello stesso progetto?

Grazie ;)

TNOTB
06-09-2006, 12:51
ma nella tua guida a quel programma,vedevo se non sbaglio che si può aggiungere un solo file m2v...io ne ho tre che vorrei inserire nello stesso dvd! o forse c'è la possibilità di aggiungerne uno alla volta ma nello stesso progetto?

Grazie ;)
puoi aggiungerne quanti vuoi;)
con "Add File" li selezioni sia uno ad uno che tutti e tre contemporaneamente

DavidTwister
06-09-2006, 13:00
puoi aggiungerne quanti vuoi;)
con "Add File" li selezioni sia uno ad uno che tutti e tre contemporaneamente


o menomale và!vi ringrazio per le info! ;-)

Franz.b
06-09-2006, 17:05
è incompleta, ma ho scritto sta roba se può essere utile.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13684805&postcount=8

andreagiusti
06-09-2006, 18:02
è incomleta, ma ho scritto sta roba se può essere utile.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13684805&postcount=8
Sta roba... ;) è utile!!
Quando dovete postare mini-guide, questo è il posto giusto.
Se la completi e la testi bene bene, se vuoi, metto il link all'inizio del 3D.
Ciao


Nicoooooooooooo :ciapet: mandostai????
Hai visto Maghis che ci ha dato? Il programmino per invertire i field senza ricompressione!! :sofico:

TNOTB
06-09-2006, 19:29
..........Nicoooooooooooo :ciapet: mandostai????
Hai visto Maghis che ci ha dato? Il programmino per invertire i field senza ricompressione!! :sofico:
Ciao Andrè:D

si ho visto il programmino utilissimo direi....
ultimamente frequento poco i forum....giusto un po di sera e se riesco qualche toccata e fuga dall'ufficio :muro:

Franz.b
06-09-2006, 23:05
Sta roba... ;) è utile!!
Quando dovete postare mini-guide, questo è il posto giusto.
Se la completi e la testi bene bene, se vuoi, metto il link all'inizio del 3D.
Ciao


ok, appena riesco la metto in ordine. poi per aggiungere ciò che manca ad es su impostazioni "di fino" c'è sempre tempo. solo così è poco leggibile come guida pura perchè rivolta a una persona con un problema specifico: non gli funzionava nulla. da quì l'idea di informarvi anke su questo thread.
cmq se a qualcuno serve intanto ha un appiglio minimale. :fagiano:

evildark
09-09-2006, 19:55
ragazzi volevo chiedere... ma per fare dei montaggi video... che hardware è necessario? mi spiego meglio: esiste qualche soluzione hardware per gestire meglio i flussi durante il lavoro?...

non so per esempio per la grafica 3D esistono soluzioni OPEN GL come ATI FIREGL o nVidia quadro... per l'editing video non esiste qualche componente specifica dedicata all'elaborazione del video in supporto al processore? (a parte le schede di conversione mpeg2... mi riferisco proprio a qualcosa in supporto al montaggio).

ciao e grazie!

andreagiusti
10-09-2006, 09:24
ragazzi volevo chiedere... ma per fare dei montaggi video... che hardware è necessario? mi spiego meglio: esiste qualche soluzione hardware per gestire meglio i flussi durante il lavoro?...

non so per esempio per la grafica 3D esistono soluzioni OPEN GL come ATI FIREGL o nVidia quadro... per l'editing video non esiste qualche componente specifica dedicata all'elaborazione del video in supporto al processore? (a parte le schede di conversione mpeg2... mi riferisco proprio a qualcosa in supporto al montaggio).

ciao e grazie!
Credo che con i Pc di oggi e una buona dose di ram (almeno 1 Gb), non ci siano problemi di montaggio.
Io lo facevo già qualche anno fa con Studio, con un Pc con 2.4 Mhz, 512 Mb di Ram e una scheda Nvidia con soli 16 Mb.
Qualche volta mi si bloccava, ma il lavoro scorreva abbastanza bene.
L'importante è che il Pc sia stabile e con pochi programmi installati, specie i giochi..

TNOTB
10-09-2006, 14:55
Ciao Andrea:)
ho aggiornato la guida "WMV/ASF @ Mpeg2"

se ti va puoi aggiornare il link in prima pagina

Link 1 (http://www.extremebit.it/forum/viewtopic.php?t=245)
Link 2 (http://www.extremebit.it/html/modules/article/view.article.php?14)

evildark
10-09-2006, 15:46
Credo che con i Pc di oggi e una buona dose di ram (almeno 1 Gb), non ci siano problemi di montaggio.
Io lo facevo già qualche anno fa con Studio, con un Pc con 2.4 Mhz, 512 Mb di Ram e una scheda Nvidia con soli 16 Mb.
Qualche volta mi si bloccava, ma il lavoro scorreva abbastanza bene.
L'importante è che il Pc sia stabile e con pochi programmi installati, specie i giochi..
quindi non c'è nulla di specifico che si dedica al montaggio? è tutto processore e ram?

thx!...

andreagiusti
12-09-2006, 18:17
quindi non c'è nulla di specifico che si dedica al montaggio? è tutto processore e ram?

thx!...
Beh, anche una buona scheda video può aiutare, comunque per un montaggio non professionale è più che sufficiente..


Ciao Andrea
ho aggiornato la guida "WMV/ASF @ Mpeg2"

se ti va puoi aggiornare il link in prima pagina

thx!...

Fatto, GRANDE! :p
PS: per quel discorso (mod)... num me respondeno... :confused:

evildark
12-09-2006, 18:33
Beh, anche una buona scheda video può aiutare, comunque per un montaggio non professionale è più che sufficiente..



si ma cmq è un procedimento lentino... specie se applichi dei filtri :S

per esempio con final cut che si userebbe?... magari anche a livello professionale... ha senso una QUADRO? (dovrebbero essere solo OPENGL)... oppure qualche MATROXX?

andreagiusti
12-09-2006, 18:49
si ma cmq è un procedimento lentino... specie se applichi dei filtri :S

per esempio con final cut che si userebbe?... magari anche a livello professionale... ha senso una QUADRO? (dovrebbero essere solo OPENGL)... oppure qualche MATROXX?
Ah beh, i filtri sono tremendi per un Pc "casalingo".
Parlando di editing professionale, non saprei cosa consigliarti: mi ricordo che quando feci fare il filmato del mio matrimonio, il montatore mi disse che spese una marea di soldi per comprarsi l'attrezzatura adatta..

Ah, poi mi torna in mente che qui nel forum (ma non in questa discussione) ha postato Toto20, che fa proprio montaggio/editing video di professione.
Lui saprebbe cosa consigliarti!
Ciao

evildark
12-09-2006, 20:57
Ah beh, i filtri sono tremendi per un Pc "casalingo".
Parlando di editing professionale, non saprei cosa consigliarti: mi ricordo che quando feci fare il filmato del mio matrimonio, il montatore mi disse che spese una marea di soldi per comprarsi l'attrezzatura adatta..

Ah, poi mi torna in mente che qui nel forum (ma non in questa discussione) ha postato Toto20, che fa proprio montaggio/editing video di professione.
Lui saprebbe cosa consigliarti!
Ciao
grazie ora chiedero' a toto qualcosina in piu', magari ci esce qualke segreto del mestiere ;)

lbatman
15-09-2006, 19:52
Salve a tutti,
scusate se mi permetto, ma è davvero urgente ed importante.. vorrei chiedere se mi potreste dare una mano in merito alla creazione di un DVD-Video, come esposto in questa discussione da me aperta: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=13836283#post13836283

Vorrei contattare il Sig. Andrea Giusti ma non ho trovato il modo di farlo privatamente.

Spero che lui o altri partecipanti a questa discussione mi sappiano dare un valido consiglio.

Chiedo nuovamente scusa per l'intrusione, non sono solito a questi comportamenti; se mi permetto è perchè è DAVVERO MOLTO importante per me riuscire a risolvere questo problema che mi blocca un importante progetto.

Grazie a tutti
un saluto cordiale

andreagiusti
16-09-2006, 11:43
Espongo brevemente il mio problema.

Devo fare un lavoro di conversione di un sito web privato in un DVD-Video, ovvero fare in modo che un sito possa essere navigato offline da persone che non dispongono di una connessione veloce o addirittura non hanno un pc, ma che hanno ovviamente un lettore dvd da tavolo.

Ho creato una presentazione PowerPoint per mantenere tutti i link (ad es. nell'indice..) e poter navigare più agevolmente, ed utilizzato l'utility PPT2DVD della wondershare per convertirla in DVD-Video.
Il problema è che vengono creati tanti capitoli quante sono le slide, ovvero circa 190, quindi decisamente di più dei 99 capitoli che CREDO ogni lettore dvd è in grado di gestire correttamente (per via delle due cifre dedicate sul display!!!).
In pratica un comune lettore non riesce a visualizzare correttamente tutto il sito (meglio, la presentazione..) ma solamente la prima parte di esso!

Come posso fare?

Sono disposto anche a cambiare sw e ricominciare tutto da capo, ma NON ad utilizzare sw di "desktop recording" perchè ho moltissimo testo e ne perderei completamente la piena leggibilità, ed inoltre non posso impostare un valore fisso di durata di ogni immagine, bensì devo permettere una navigazione non pre-temporizzata, dove l'avanzamento di pagina sia a discrezione dell'utente!

Ho pensato ad una cosa: se dividessi il lavoro in due dvd non avrei alcun problema di visualizzazione, ma credo che non sarebbe molto professionale come risultato dover distribuire due dvd, non mi piace affatto!!! In pratica mi trovo con un dvd "parte prima" funzionante (con relativi VOB,IFO, ecc.. dentro una cartella VIDEO_TS) ed un dvd "parte seconda" altrettanto funzionante (con relativi VOB,IFO, ecc.. dentro una seconda cartella VIDEO_TS).

Qui viene l'idea e lancio la sfida agli ESPERTI DI NERO!!!

Non è possibile "unire" in qualche modo quelli che sono ormai a tutti gli effetti DUE DVD-Video con Nero (o in altro modo), ovvero fare una specie di editing dei file VOB esistenti, creando magari un menù principale con due "titoli" in corrispondenza di due pulsanti "parte prima" e "parte seconda" ?


Spero di aver reso l'idea e spero vivamente che qualcuno mi sappia aiutare perchè anche rivolgendomi a veri esperti professionisti del settore non riesco a risolvere la cosa ed ha per me importanza VITALE DAVVERO!!!!

Se qualcuno volesse contattarmi è pregato di farlo qui o anche direttamente tramite mail

Sono disposto a pagare consulenze private.. insomma a qualsiasi cosa.. pur di riuscire a portare a termine il progetto e creare questo benedetto DVD-Video....

Ora, io un signore... :D
Io convertirei i PPT in MPEG2 (con le specifiche DVD) e non in VOB.
Il programma che usi può andar bene, poi unirei i file a gruppi che so, di 10 con Tmpeg (190 slide / 10 = 19 capitoli).
A questo punto prendi Tmpeg DVD Author o DVD Lab e ti fai il DVD.

Ah, occhio al bitrate che imposti, se per esempio una presentazione (in media), dopo che l'hai convertita in MPEG2 dovesse pesare 20 Mb, fai 20x190=3800Mb.. e va bene perchè un in DVD occupa 4400.
Ciao

lbatman
16-09-2006, 11:51
Grande idea, Andrea, presumo ;) ma in tal modo non perdo la multimedialità del mio lavoro? Ovvero, creando la presentazione powerpoint ho mantenuto dei link ipertestuali, ad es. nell'indice della stessa; se passo a mpeg presumo che li perderei, non è vero?

Leggo ora qui http://www.softwarewin.net/view/4/9/guida.html della possibilità di montare due o più dvd, in "titoli" diversi sullo stesso DVD-Video.. ne sapete qualcosa?

Forse così risolverei il problema ed il dvd sarebbe correttamente visualizzabile, non vi pare?

Io attualmente non ho un menù iniziale (non mi serve in realtà), inserisco il dvd-video nel lettore e questo inizia a riprodurre il video dalla prima "slide", aspettando poi che io prema "avanti" per avanzare nella lettura, oppure che io prema un link (ove presente) per saltare alla pagina che mi interessa.

GRAZIE DAVVERO A TUTTI :D:D:D



Per Andrea: scusa per il signore... era in tono rispettoso! ;) Complimenti comunque per la tua guida!!!

PeteRParkeR
16-09-2006, 12:51
ragazzi volevo chiedere... ma per fare dei montaggi video... che hardware è necessario? mi spiego meglio: esiste qualche soluzione hardware per gestire meglio i flussi durante il lavoro?...

non so per esempio per la grafica 3D esistono soluzioni OPEN GL come ATI FIREGL o nVidia quadro... per l'editing video non esiste qualche componente specifica dedicata all'elaborazione del video in supporto al processore? (a parte le schede di conversione mpeg2... mi riferisco proprio a qualcosa in supporto al montaggio).

ciao e grazie!

Ciao !! se posso permettermi di consigliarti :

la cosa migliore sono i processori DUAL CORE + RAM in quantità e sopratutto prestante in qst casi !!! ottimi davvero i dualcore perche nel multithread sono un toccasana !!

Ogni tanto mi diletto con il video editing a livello amatoriale ( uso ADOBE PREMIER PRO 2 ed altri programmini tipo Vitrualdub etc etc...)

PREMIERE è 1programma che riconosce il doppio core !! e si sente nelle elaborazioni in MPEG2 o DV con filtri e quant'altro eccome se si sente ( prima ero con un single-core e annaspava!! ) !!!
Ho a disposizione un fantastico Opteron 165 dual core ( sigla introvabile per le sue doti in overclock ) che tengo overcloccato ( quando serve grazie ad RMclock!! ) a 2700 con VDefault!!! ed una buona scheda video X800XL 16pipes 256 bit montati su una DFI lanparty ultra-D è un sistema ottimo a mio parere!! certo ora c'è CONROE che ha qualcosa in più davvero !! E' IL TOP PER ORA !!! :O però i costi sono troppo alti :cry: per il cambio e quindi ci si può accontentare.... :D

bye!! :cool:

TNOTB
16-09-2006, 14:14
Salve a tutti,
scusate se mi permetto, ma è davvero urgente ed importante.. vorrei chiedere se mi potreste dare una mano in merito alla creazione di un DVD-Video, come esposto in questa discussione da me aperta: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=13836283#post13836283

Vorrei contattare il Sig. Andrea Giusti ma non ho trovato il modo di farlo privatamente.

Spero che lui o altri partecipanti a questa discussione mi sappiano dare un valido consiglio.

Chiedo nuovamente scusa per l'intrusione, non sono solito a questi comportamenti; se mi permetto è perchè è DAVVERO MOLTO importante per me riuscire a risolvere questo problema che mi blocca un importante progetto.

Grazie a tutti
un saluto cordiale
non ho ben capito il problema....se sono i troppi capitoli o il fatto che hai due dvd e ne vorrsti fare uno

in ogni caso potresti riutilizzare i vob (presi come titoli, quindi non splittati in files da 1gb) e rifare l'authoring assegnando i capitoli solo alle destinazioni dei link dei vari pulsanti che hai

lbatman
16-09-2006, 14:29
non ho ben capito il problema....se sono i troppi capitoli o il fatto che hai due dvd e ne vorrsti fare uno

in ogni caso potresti riutilizzare i vob (presi come titoli, quindi non splittati in files da 1gb) e rifare l'authoring assegnando i capitoli solo alle destinazioni dei link dei vari pulsanti che hai

Innanzitutto grazie per l'interessamento! ;)

Forse mi sono spiegato male, in effetti...

Ho scoperto che il sw PPT2DVD non crea capitoli (se ho ben capito!) ma titoli.. io ho creato (a partire da un sito web statico) una presentazione con Powerpoint 2003, e sto cercando di convertirla in un DVD-Video, con PPT2DVD appunto.
Il DVD-Video risultante però non sembra funzionare correttamente, poichè riproduce solo le prime 99 slide, per poi tornare alla prima o bloccarsi.
Non so se è un errore o un bug conosciuto (ma non mi pare!) del software stesso (ho già anche provveduto a contattare la casa madre).

A questo punto mi ritrovo con un lavoro "terminato" ma inutilizzabile; cercando quindi di recuperarlo ho pensato a svariate soluzioni, una delle quali potrebbe forse essere quella di dividere la presentazione a metà, creare quindi DUE DVD-Video per poi cercare di unirli correttamente in un DVD-Video con due capitoli distinti (o titoli?).

Ho letto la tua risposta ma non capisco cosa intendi qui, per mia ignoranza, quando dici:

potresti riutilizzare i vob (presi come titoli, quindi non splittati in files da 1gb) e rifare l'authoring assegnando i capitoli solo alle destinazioni dei link dei vari pulsanti che hai

Mi puoi spiegare meglio per cortesia?

Grazie ;)

TNOTB
16-09-2006, 15:56
Innanzitutto grazie per l'interessamento! ;)

Forse mi sono spiegato male, in effetti...

Ho scoperto che il sw PPT2DVD non crea capitoli (se ho ben capito!) ma titoli.. io ho creato (a partire da un sito web statico) una presentazione con Powerpoint 2003, e sto cercando di convertirla in un DVD-Video, con PPT2DVD appunto.
Il DVD-Video risultante però non sembra funzionare correttamente, poichè riproduce solo le prime 99 slide, per poi tornare alla prima o bloccarsi.
Non so se è un errore o un bug conosciuto (ma non mi pare!) del software stesso (ho già anche provveduto a contattare la casa madre).

A questo punto mi ritrovo con un lavoro "terminato" ma inutilizzabile; cercando quindi di recuperarlo ho pensato a svariate soluzioni, una delle quali potrebbe forse essere quella di dividere la presentazione a metà, creare quindi DUE DVD-Video per poi cercare di unirli correttamente in un DVD-Video con due capitoli distinti (o titoli?).

Ho letto la tua risposta ma non capisco cosa intendi qui, per mia ignoranza, quando dici:



Mi puoi spiegare meglio per cortesia?

Grazie ;)
dunque intendevo il filmato completo:
i files VOB sono generalmente della dimensione di 1gb (struttura di una cartella VIDEO_TS> VTS_01_1.VOB - VTS_01_2.VOB etc...oltre agli IFO e BUP)
i sw di authoring restituiscono il filmato suddiviso in tanti VOB da 1gb (o meno se il filmato è di bassa durata) ed io intendevo il VOB intero del filmato ovvero i vari files uniti
se usi dvdlab ha una funzione che ti permette di importare tutti i vob partendo dal primo ed unendo insieme i successivi, facendoti poi utilizzare un solo file .M2V per l'authoring

da quanto mi dici pare che il sw che hai usato ti ha creato tanti titoli quante sono le slide?:rolleyes: o svartiati capitoli?
puoi caricare il dvd in DVDShrink e mostrare la struttura?

ad ogni modo credo ti basterebbe rifare l'authoring del dvd inserendo i capitoli nei punti del filmato che ti interessano e richiamarli da un menu principale, almeno nel caso in cui PPT2DVD abbia creato un solo filmato
in altro caso la cosa sarebbe più laboriosa
ciao

lbatman
16-09-2006, 16:04
Quindi se ho capito bene tu mi consigli di

- Usare DVDLAB per "unire" tutti i VOB presenti nel mio DVD completo, in modo da poter poi utilizzare un solo file .M2V per l'authoring del DVD stesso

- E poi rifare l'authoring assegnando i capitoli solo alle destinazioni dei link dei vari pulsanti che hai (questo mi è meno chiaro.... dici per poter ridurre drasticamente il numero dei titoli o dei capitoli presenti?)


In effetti nella singola pagina potrei anche non avere altri link se non quelli per avanzare e indietreggiare di pagina... e solo nelle due o tre pagine di indice i vari link relativi ai capitoli... questo intendi oppure ho capito male?

CREDO di aver capito cosa intendi.. non sembra male... ;) ma sono davvero in alto mare per COME poterlo eventualmente realizzare, davvero!!! :(

TNOTB
16-09-2006, 16:08
Ah per chiarezza:

i titoli sono i vari filmati facenti parte di un DVD, ovvero i Video Title Set (quelli indicati dai vob, ad esempio VTS_01_1.VOB e VTS_01_2.VOB sono rispettivamente il primo ed il secondo vob di un filmato completo mentre VTS_02_1.VOB e VTS_02_2.VOB sono quelli del secondo filmato o extra di un dvd ad es.)

i capitoli sono solo dei punti ove viene indicato (nei files .IFO) l'inizio di una o più scene facenti parte di un unico filmato...

TNOTB
16-09-2006, 16:14
Quindi se ho capito bene tu mi consigli di

- Usare DVDLAB per "unire" tutti i VOB presenti nel mio DVD completo, in modo da poter poi utilizzare un solo file .M2V per l'authoring del DVD stesso

- E poi rifare l'authoring assegnando i capitoli solo alle destinazioni dei link dei vari pulsanti che hai (questo mi è meno chiaro.... dici per poter ridurre drasticamente il numero dei titoli o dei capitoli presenti?)


In effetti nella singola pagina potrei anche non avere altri link se non quelli per avanzare e indietreggiare di pagina... e solo nelle due o tre pagine di indice i vari link relativi ai capitoli... questo intendi oppure ho capito male?

CREDO di aver capito cosa intendi.. non sembra male... ;) ma sono davvero in alto mare per COME poterlo eventualmente realizzare, davvero!!! :(

si grosso modo intendevo questo
avendo un solo m2v ti crei un menu per passare ai vari capitoli... dipende un pò come ha sfornato il dvd PPT2DVD

ovviamente se una slide necessita di essere visualizzata per svariati secondi prima di passare alla successiva il discorso sarebbe diverso ed anche se per passare da una slide all'altra devi necessariamente premere un pulsante


pper curiosità: non ti rilascia solo files mpeg PPT2DVD?

ciao

lbatman
16-09-2006, 16:16
Ah per chiarezza:

i titoli sono i vari filmati facenti parte di un DVD, ovvero i Video Title Set (quelli indicati dai vob, ad esempio VTS_01_1.VOB e VTS_01_2.VOB sono rispettivamente il primo ed il secondo vob di un filmato completo mentre VTS_02_1.VOB e VTS_02_2.VOB sono quelli del secondo filmato o extra di un dvd ad es.)

i capitoli sono solo dei punti ove viene indicato (nei files .IFO) l'inizio di una o più scene facenti parte di un unico filmato...

Ok ;) grazie per il chiarimento!

lbatman
16-09-2006, 16:23
si grosso modo intendevo questo
avendo un solo m2v ti crei un menu per passare ai vari capitoli... dipende un pò come ha sfornato il dvd PPT2DVD

ovviamente se una slide necessita di essere visualizzata per svariati secondi prima di passare alla successiva il discorso sarebbe diverso ed anche se per passare da una slide all'altra devi necessariamente premere un pulsante


pper curiosità: non ti rilascia solo files mpeg PPT2DVD?

ciao

GRAZIE DAVVERO per l'interessamento!!! Mi è MOLTO PREZIOSO il tuo aiuto!!!

Allora, volendo PPT2DVD può anche creare file mpeg, ma a quel punto perderei la possibilità di avere dei link (come mi serve invece, ad es, nell'indice!!).. più che altro sono proprio specifiche di progetto da rispettare!! :(

Ogni slide può aver bisogno di un tempo variabile per essere letta (visto che sostanzialmente stiamo parlando di slide interamente testuali), quindi non posso che creare il dvd con l'opzione "Play slide manually" del programma PPT2DVD, perchè questo sostanzialmente interessa.

Per passare da una slide all'altra devo necessariamente premere un pulsante? Credo di si, più che altro i pulsanti vengono inseriti automaticamente dal sw stesso... Io potrei anche farne a meno, se in qualche modo bastasse premere avanti o indietro sul telecomando del lettore per avanzare e indietreggiare di pagina e MENU per tornare al menù pricipale....

TNOTB
16-09-2006, 18:55
quando dici "Ogni slide può aver bisogno di un tempo variabile per essere letta (visto che sostanzialmente stiamo parlando di slide interamente testuali), quindi non posso che creare il dvd con l'opzione "Play slide manually" del programma PPT2DVD, perchè questo sostanzialmente interessa." intendi quindi che il sw ti rilascia la slide in loop? ovvero che per avanzare devi premere un tasto?

la cosa è un po inpicciosa a quanto pare mi sa che è un mix di menu e filmati collegati in auto o con tasti
posteresti uno screen di dvdshrink con la DVD Structure aperta?

lbatman
16-09-2006, 19:43
Grazie dell'aiuto.. intendi questo vero?

http://img56.imageshack.us/img56/2756/clip2wc3.th.jpg (http://img56.imageshack.us/my.php?image=clip2wc3.jpg)

In questa modalità manuale viene riprodotta la prima slide, poi attende la pressione di un tasto (o del semplice tasto avanti, mi pare!) per passare alla slide successiva....

PS: mi sono accorto ora che non avevo "aperto" la struttura di VTS2, ma era identica al VTS2 precedente ;)

lbatman
16-09-2006, 20:01
Ormai non ci dormo la notte per completare (forse sarebbe meglio dire "per TENTARE di completare"...) questo progetto.. quindi vi tengo aggiornati sugli ultimi disperati tentativi fatti..

Ho eliminato un lungo glossario finale e anche l'indice (linkato e con alcune delle ultime righe prive del collegamento ipertestuale, non capisco ancora il perchè!!!), ottenendo quindi un ppt di 107 slide... e l'ho fatto convertire a PPT2DVD.
Aprendo la cartella VIDEO_TS sul pc con powerdvd xp sembra funzionare bene!!!
(il che di certo non risolverebbe i miei problemi ma mi darebbe almeno una lieve speranza di poter un giorno vedere finito questo lavoro!!!)

Ora masterizzo un dvd riscrivibile, chiudendolo (non si sa mai!) e provo a vedere se il mio lettore dvd stand alone Sony lo riproduce correttamente fino in fondo.... poi vi aggiorno... (incorciate le dita per me, VI PREGO!!!)

lbatman
16-09-2006, 20:26
Ora almeno questo lavoro "parziale" funziona!

L'ho provato sul lettore dvd stand-alone, sulla xbox (poco conta perchè è modificata, con lettore dvd da pc modificato ed è l'unica che riesce a leggere anche il primo dvd di prova fatto, senza mai dare problemi!) e anche sul pc.

Non ci sono problemi a riprodurre ogni pagina dalla prima all'ultima inserita, ovvero 107 slide convertite sembra in maniera corretta..

Cosa è cambiato?

- eliminato il glossario finale (tante pagine, solo testo, no iperlink...)
- eliminato l'indice (4 pagine, tutte righe di testo, ognuna con un collegamento ipertestuale ad una pagina della presentazione; in sostanza ad un nuovo capitolo, inteso come brano della presentazione ppt!)


Quindi, cerco io di trarre delle prime conclusioni a caldo:

- sono diminuite le pagine (da 154 a 107), ma non credo sia questo a determinare il corretto funzionamento o meno del dvd-video creato, considerando, oltretutto, che il sw non è così stupido come iniziavo a pensare, bensì crea capitoli e titoli in modo che il prodotto sia un dvd-video a tutti gli effetti e quindi correttamente riproducibile da ogni lettore.

- ho eliminato quel lungo elenco di link a pagine della presentazione (link, oltretutto, che alla fine non presentava più il reale collegamento alle pagine finali, ma un errore evidente, costituito dalla completa assenza di reale collegamento ipertestuale sul dvd-video, cosa ovviamente ben strutturata e funzionante nella presentazione ppt!)

Ecco gli aggiornamenti.. ed ecco la nuova struttura del dvd!!!
Ho ritenuto fosse il caso di postarla, vista la sostanziale differenza...

http://img391.imageshack.us/img391/8247/clip3yf9.th.jpg (http://img391.imageshack.us/my.php?image=clip3yf9.jpg)

ovvero la minor presenza di "extra" e la diversa disposizione di "Main menù" ed "extra" appunto.

Ora.. chi mi aiuta a trarre le conclusioni, però? :(

Io nel frattempo faccio un altro tentativo, che reputo significativo: converto un nuovo ppt, eliminando solamente le quattro pagine di indice (la sequenza di righe con i link!!!), ovvero lasciando 150 pagine di testo (pesantissimo da scorrere senza collegamenti ipertestuali!!! ma almeno è una prova per cercare di individuare dove si genera l'errore, spero!!!)

TNOTB
17-09-2006, 08:56
uhm...la struttura sembra lineare, ci sono 2 vts e 4 filmati
immagino quindi che il tutto sia diviso in capitoli ovvero ogni slide costituirebbe un capitolo
quindi se per ogni slide devi premere un pulsante per avanzare ci saranno dei comandi speciali negli ifo che permettono tali operazioni e si tratterebbe di authoring avanzato
volendo rifare l'authoring non avendo sottomano il lavoro più di tanto non riesco a consigliarti:rolleyes:, ci sarebbe da vedere ogni filmato cosa contiene e come viene riprodotto
mi affascina sta cosa ma mi spiace non poter dare dare indicazioni precise

in apparenza sembra tutto normale ma mi sa che non è così:mbe:
il titolo 3 se riprodotto manualmente in dvdshrink funziona come un filmato normale?

lbatman
17-09-2006, 09:20
uhm...la struttura sembra lineare, ci sono 2 vts e 4 filmati
immagino quindi che il tutto sia diviso in capitoli ovvero ogni slide costituirebbe un capitolo
quindi se per ogni slide devi premere un pulsante per avanzare ci saranno dei comandi speciali negli ifo che permettono tali operazioni e si tratterebbe di authoring avanzato
volendo rifare l'authoring non avendo sottomano il lavoro più di tanto non riesco a consigliarti:rolleyes:, ci sarebbe da vedere ogni filmato cosa contiene e come viene riprodotto
mi affascina sta cosa ma mi spiace non poter dare dare indicazioni precise

in apparenza sembra tutto normale ma mi sa che non è così:mbe:
il titolo 3 se riprodotto manualmente in dvdshrink funziona come un filmato normale?

Grazie per l'ENORME AIUTO, DAVVERO!!!!!!!!!!!!!!!!!! ;)

Non so dirti nulla sui comandi negli IFO per mia ignoranza....
Ora sto creando un dvd-video partendo dalla presentazione con TUTTO quello che dovrebbe esserci alla fine, tranne i link ipertestuali nelle quattro pagine dell'indice (che però è presente come normale testo!).. in tal modo sarebbe tutto ok, tranne appunto la comodità essenziale e richiesta dell'indice "linkato".

Per quanto riguarda il titolo 3 posso dirti che viene normalmente riprodotto in DVDshrink, selezionandolo e premendo play...

Ho un altro PICCOLO GRANDE problema, CAVOLO!!!!! me ne sono accorto solo ora!!! Nella prima slide ho una GIF animata, che deve essere visualizzata (in movimento, ovviamente) mentre viene riprodotta la canzone presente in sottofondo nella sola prima slide (e che ho scelto quindi di inserire come "commento audio" della prima slide nel programma PPT2DVD, perchè diversamente avevo il problema che prima avevo una slide con la GIF realmente aniomata e POI una "seconda riproduzione della prima slide", ma con GIF FERMA e riproduzione dell'audio, prima assente!!!). Bene, mi sono accorto che il problema persiste!!!! Che sia un problema di come introduco la GIF e delle relative proprietà???

PS: se proprio ti affascina così tanto... sono disposto ad uplodare il lavoro zippato su rapidshare.de (ad es.) per potertene far avere una copia, non so, dimmi tu... ;)

(PS: sappi solo che in tal caso potrei considerarti un mio collaboratore :D e sono disposto a remunerare il tuo aiuto se credi!!!!)

lbatman
17-09-2006, 09:34
Ho un altro PICCOLO GRANDE problema, CAVOLO!!!!! me ne sono accorto solo ora!!! Nella prima slide ho una GIF animata, che deve essere visualizzata (in movimento, ovviamente) mentre viene riprodotta la canzone presente in sottofondo nella sola prima slide (e che ho scelto quindi di inserire come "commento audio" della prima slide nel programma PPT2DVD, perchè diversamente avevo il problema che prima avevo una slide con la GIF realmente aniomata e POI una "seconda riproduzione della prima slide", ma con GIF FERMA e riproduzione dell'audio, prima assente!!!). Bene, mi sono accorto che il problema persiste!!!! Che sia un problema di come introduco la GIF e delle relative proprietà???

ALLARME GIF RIENTRATO!!! ;)

Era un mio errore, cavolo.... :( Avevo per errore lasciato l'audio nella prima slide, i lche combina il macello descritto!!!
Eliminandolo e riconvertendo per prova le prime due slide tutto ok!
(me ne sono accorto direttamente in ppt2dvd, quando vado ad inserire l'audio della prima slide, se persiste questo errore viene visualizzata una seconda immagine di lunghezza 0sec...)

Thunderx
17-09-2006, 13:40
scusate ragazzi, ma dopo aver convertito il film come si fa a costruire il menù per tale film.?Mi potreste linkare una guida e suggerirmi un programma per fare ciò-?
ciao e grazie

TNOTB
17-09-2006, 13:48
ALLARME GIF RIENTRATO!!! ;)

Era un mio errore, cavolo.... :( Avevo per errore lasciato l'audio nella prima slide, i lche combina il macello descritto!!!
Eliminandolo e riconvertendo per prova le prime due slide tutto ok!
(me ne sono accorto direttamente in ppt2dvd, quando vado ad inserire l'audio della prima slide, se persiste questo errore viene visualizzata una seconda immagine di lunghezza 0sec...)
guarda non conosco ppt2dvd e non saprei dirti cmq se hai risolto con la gif meglio così
mi farebbe piacere aiutarti per l'eventuale ri-authoring...magari potresti upparlo il dvd così gli darei un'occhiata per capire meglio la cosa e vedere il da farsi...più di questo non saprei
bella quella del collaboratore:D...ti mando un pvt più tardi :D

TNOTB
17-09-2006, 13:49
scusate ragazzi, ma dopo aver convertito il film come si fa a costruire il menù per tale film.?Mi potreste linkare una guida e suggerirmi un programma per fare ciò-?
ciao e grazie
ci sono le guide di andrea linkate in prima pagina...credo quella TmpEnc DVD Author faccia al caso tuo;)

Thunderx
17-09-2006, 13:52
grazie !!!!!
Tra tutte le guide non avevo visto nulla che riguardasse l'argomento, invece era solo una questione di titoli!

lbatman
17-09-2006, 14:30
..mi farebbe piacere aiutarti per l'eventuale ri-authoring...magari potresti upparlo il dvd così gli darei un'occhiata per capire meglio la cosa e vedere il da farsi...ti mando un pvt più tardi :D

Ok, GRAZIE MILLE ANCORA... attendo il tuo PVT.. ;)

wing11
18-09-2006, 17:35
Salve a tutti. Per verificare la semplicità di alcuni software di conversione, ho installato i software CCE SP2 e il CCE Basic.
Con il CCE SP2 ho riscontrato due problemi: 1) ha convertito il file senza audio; 2) nel file, il video convertito è più piccolo della finestra aperta, occupa solo la metà o 3/4 della finestra.
Con il CCE Basic non mi apre alcuni mpg, mentre con il CCE SP2 li apre, perchè?
Potete indicarmi dove reperire una guida o un manuale più o meno completo per il CCE SP2?
Vi prego di rispondermi al più presto, e vi ringranzio in anticipo.

Mark-77
19-09-2006, 07:32
http://www.divax.it/guideutenti/dettagliguide.asp?Codice=109267&Titolo=Come%20Convertire%20un%20AVI/Divx%20in%20DVD%20con%20CCE

Saluti
Mark-77

wing11
19-09-2006, 08:31
Grazie Mark-77, ho notato che CCE fornisce come risultato due file, uno video e l'altro audio. E' Possibile avere invece un unico file video e audio? (si chiama multiplexato?)
Mentre per le altre domande che avevo fatto, puoi fornirmi qualche chiarimento oppure se c'è qualcuno che lo può fare?
Grazie in anticipo e ciao.

Thunderx
19-09-2006, 11:59
STO CERCANDO DIU TRASFORMARE IN MPEG 2 un film che ho a casa con nero vision express 3. clicco su esporta file ,scelgo le impostazioni che voglio, mi arriva una schermata in cui mi dice il tipo di cpu e il sistema operativo che ho e poi puff esce e chiude tutto!
Come mai?

andreagiusti
19-09-2006, 18:41
STO CERCANDO DIU TRASFORMARE IN MPEG 2 un film che ho a casa con nero vision express 3. clicco su esporta file ,scelgo le impostazioni che voglio, mi arriva una schermata in cui mi dice il tipo di cpu e il sistema operativo che ho e poi puff esce e chiude tutto!
Come mai?
Potrebbe essere un problema di conflitti con Nero..
O provi a reistallarlo, o come ti consiglio vivamente, prova a farlo con QuEnc (ottima qualità ed è veloce).
E' + complicato rispetto al Nero, ma nella guida (http://www.andreagiusti.altervista.org/quenc.htm) è spiegato tutto..


X MARK: :ciapet: Ogni tanto ti si rivede.....

Thunderx
20-09-2006, 11:27
Potrebbe essere un problema di conflitti con Nero..
Ho provi a reistallarlo, o come ti consiglio vivamente, prova a farlo con QuEnc (ottima qualità ed è veloce).
E' + complicato rispetto al Nero, ma nella guida (http://www.andreagiusti.altervista.org/quenc.htm) è spiegato tutto..


X MARK: :ciapet: Ogni tanto ti si rivede.....
innanzitutto grazie...poi volevo chiedere un altra coisa.....come si fa a mettere una serie di diapositive come sfondo del menù di un dvd?

TNOTB
20-09-2006, 12:46
innanzitutto grazie...poi volevo chiedere un altra coisa.....come si fa a mettere una serie di diapositive come sfondo del menù di un dvd?
dipende in quale formato sono, se immagine o video
nel secondo caso se non è mpeg2 devi convertirlo

Mark-77
20-09-2006, 13:45
X MARK: :ciapet: Ogni tanto ti si rivede.....

Ciao Bello, come te la passi?

E' Possibile avere invece un unico file video e audio? (si chiama multiplexato?)

Devi mettere il pallino su system anziché su elementary. Per non rifare la codifica puoi fare il multiplexing utilizzando TmpgEnc ---> File ---> mpeg tools ---> Multiplexing ... aggiungi video e audio e crei il file mpg.
Per le altre risposte dovresti essere più chiaro nelle domande... io non ho capito bene... :(

Saluti
Mark-77

wing11
20-09-2006, 14:18
Ciao grazie per le risposte. Quindi da quello che dici CCE SP2 dà come risultato solo un file video e uno audio e non un unico file video mpg contenente anche l'audio. Se spunto system comunque mi fà la conversione solo del video senza audio.
Scusami mark, avevo letto tesi contrastanti su quale programma fà la conversione migliore tra CCE SP2 e Tmpgenc. Secondo te qual'è il migliore?
Riguardo alle altre domande, o notato che CCE Basic non importa per la conversione alcuni file mpg; mentre CCE SP2 per ottenere una conversione a tutto schermo devo ogni volta che avvio il programma per la conversione, aprire area setting e nella finestra output file settare 704 e 576 nel secondo rigo.
Spero di essere stato chiaro, Ciao.

Thunderx
20-09-2006, 14:25
raga problemone.....
virtualdubmod mi da il seguente errore :


could not locate decompressor for format (DX 50):Unknow
Virtual dub requires a video for windows(VFW) COMPATIBLE CODEC to decompress video.Directshow codecs,such us those used tby windows media player , are not suitable.


Insomma che devo fare. Ci sto a sbatrte la testa da 2 giorni su questo errore!

TNOTB
20-09-2006, 15:29
raga problemone.....
virtualdubmod mi da il seguente errore :


could not locate decompressor for format (DX 50):Unknow
Virtual dub requires a video for windows(VFW) COMPATIBLE CODEC to decompress video.Directshow codecs,such us those used tby windows media player , are not suitable.


Insomma che devo fare. Ci sto a sbatrte la testa da 2 giorni su questo errore!
non rileva il codec divx, l'hai installato? in caso contrario installalo
oppure re-installalo previa disinstallazione

Thunderx
21-09-2006, 12:05
non rileva il codec divx, l'hai installato? in caso contrario installalo
oppure re-installalo previa disinstallazione
grazie sei stato provvidenziale :)
una cosa .....facendo la conversione del filmato quenc mi dice che c'è un possibile overflow...adesso sto facendo la seconda passata......mica devo riniziare tutto d'accapo vero?

andreagiusti
22-09-2006, 09:41
grazie sei stato provvidenziale :)
una cosa .....facendo la conversione del filmato quenc mi dice che c'è un possibile overflow...adesso sto facendo la seconda passata......mica devo riniziare tutto d'accapo vero?
Se non va, prova la passata singola, la differerenza è poca.

wing11
22-09-2006, 17:42
Ciao a tutti. C'è qualcuno che può rispondere ai miei dubbi sopra citati?
Grazie in anticipo. Ciao.

heron1
26-09-2006, 11:02
ciao,
qualcono sa dirmi grosso modo quanto tempo occorre per codificare un filmato di circa un'ora in formato dvd?grazie

Mark-77
26-09-2006, 12:34
ciao,
qualcono sa dirmi grosso modo quanto tempo occorre per codificare un filmato di circa un'ora in formato dvd?grazie


Forse dipenderà un pochino dal computer e dalla qualità che vuoi ottenere no?

Buffus
28-09-2006, 21:20
un povero n00b come me chiede perdono per la domanda forse stupida che sta per porvi...

come posso vedere, prima di masterizzare, se un divx che ho su pc sarà compatibile con lettore da salotto?
alcuni video infatti vanno, altri no...sul display mi compare la scritta TOO2STOP....che naturalmente sul manuale non c'è....

grazie

baru
28-09-2006, 21:56
Mi sono imbattuto per sbaglio in questa discussione, è veramente interessante!!

Mark-77
29-09-2006, 07:18
un povero n00b come me chiede perdono per la domanda forse stupida che sta per porvi...

come posso vedere, prima di masterizzare, se un divx che ho su pc sarà compatibile con lettore da salotto?
alcuni video infatti vanno, altri no...sul display mi compare la scritta TOO2STOP....che naturalmente sul manuale non c'è....

grazie

Vademecum della compatibilità mpeg 4 (http://www.quellicheilpc.com/portale/modules/sections/index.php?op=viewarticle&artid=45)

Cosa verificare nel report di Gspot (http://www.quellicheilpc.com/portale/modules/sections/index.php?op=viewarticle&artid=4)

Più il topic evidenziato in firma sugli Xvid.

Saluti
Mark-77

Buffus
29-09-2006, 15:11
Vademecum della compatibilità mpeg 4 (http://www.quellicheilpc.com/portale/modules/sections/index.php?op=viewarticle&artid=45)

Cosa verificare nel report di Gspot (http://www.quellicheilpc.com/portale/modules/sections/index.php?op=viewarticle&artid=4)

Più il topic evidenziato in firma sugli Xvid.

Saluti
Mark-77
quindi leggendo mi vien da dubitare che l'unica cosa che potrebbe non andare da me è il packed bitstream...ora controllo...

EDIT: non è presente...allora? non so più cosa pensare... -.-

FILE_NAME [Xvid-ITA].Repulsion.(Polanski,.1965).avi
FILE_NAME_WITH_PATH G:\Downloads\Films\[Xvid-ITA].Repulsion.(Polanski,.1965).avi
FILE_SIZE 739,127,296
CONT_BASETYPE AVI(.AVI)
CONT_SUBTYPE OpenDML (AVI v2.0),
CONT_INTERLEAVE_TIME
CONT_INTERLEAVE_PRELOAD
CONT_INTERLEAVE_ALIGN Aligned
CONT_TOTAL_BITRATE 0
CONT_BYTES_MISSING 0
CONT_AUDIO_STREAM_COUNT 1
VIDEO_CODEC_TYPE xvid
VIDEO_CODEC_NAME XviD
VIDEO_CODEC_STATUS Codec(s) are NOT Installed
VIDEO_DURATION 01:44:35
VIDEO_FRAME_COUNT 150454
VIDEO_QF 0.179
VIDEO_SIZE_X 560
VIDEO_SIZE_Y 336
VIDEO_DISPLAY_SIZE_X
VIDEO_DISPLAY_SIZE_Y
VIDEO_ASPECT_DECIMAL
VIDEO_ASPECT_FRAC
VIDEO_PICS_PER_SEC 23.978
VIDEO_FRAMES_PER_SEC 23.978
VIDEO_FIELDS_PER_SEC
VIDEO_BITRATE 806
VIDEO_MPEG4
VIDEO_MPEG4_BVOP
VIDEO_MPEG4_NVOP
VIDEO_MPEG4_QPEL
VIDEO_MPEG4_GMC
VIDEO_H264
VIDEO_SAR
VIDEO_DAR 1.667
VIDEO_MPEG2
VIDEO_MPEG2_I_L
VIDEO_MPEG2_PROG
VIDEO_MPEG2_TFF
VIDEO_MPEG2_BFF

Thunderx
29-09-2006, 16:32
scusate forse sono un pò ot.......sono gia 2 volte che mi capita che quando faccio una conversione dvx dvd e lascio il pc acceso a lavorare, quando torno ho lo schermo nero come se il pc fosse spento, ma in compenso nel case le ventole girano ed è tutto acceso.cosa potrebbe essere ?io avevo pensato alla mobo che sta per abbandonarmi!aggiungio che per riesumare il pc ho dovuto fare tutte e due le volte un clear cmos.....non è che si è sputtanato il bios o ci sono problemi software? :

Mark-77
29-09-2006, 16:38
quindi leggendo mi vien da dubitare che l'unica cosa che potrebbe non andare da me è il packed bitstream...ora controllo...

EDIT: non è presente...allora? non so più cosa pensare... -.-

FILE_NAME [Xvid-ITA].Repulsion.(Polanski,.1965).avi
FILE_NAME_WITH_PATH G:\Downloads\Films\[Xvid-ITA].Repulsion.(Polanski,.1965).avi
FILE_SIZE 739,127,296
CONT_BASETYPE AVI(.AVI)
CONT_SUBTYPE OpenDML (AVI v2.0),
CONT_INTERLEAVE_TIME
CONT_INTERLEAVE_PRELOAD
CONT_INTERLEAVE_ALIGN Aligned
CONT_TOTAL_BITRATE 0
CONT_BYTES_MISSING 0
CONT_AUDIO_STREAM_COUNT 1
VIDEO_CODEC_TYPE xvid
VIDEO_CODEC_NAME XviD
VIDEO_CODEC_STATUS Codec(s) are NOT Installed
VIDEO_DURATION 01:44:35
VIDEO_FRAME_COUNT 150454
VIDEO_QF 0.179
VIDEO_SIZE_X 560
VIDEO_SIZE_Y 336
VIDEO_DISPLAY_SIZE_X
VIDEO_DISPLAY_SIZE_Y
VIDEO_ASPECT_DECIMAL
VIDEO_ASPECT_FRAC
VIDEO_PICS_PER_SEC 23.978
VIDEO_FRAMES_PER_SEC 23.978
VIDEO_FIELDS_PER_SEC
VIDEO_BITRATE 806
VIDEO_MPEG4
VIDEO_MPEG4_BVOP
VIDEO_MPEG4_NVOP
VIDEO_MPEG4_QPEL
VIDEO_MPEG4_GMC
VIDEO_H264
VIDEO_SAR
VIDEO_DAR 1.667
VIDEO_MPEG2
VIDEO_MPEG2_I_L
VIDEO_MPEG2_PROG
VIDEO_MPEG2_TFF
VIDEO_MPEG2_BFF


Puoi postare uno screenshot di gspot?

Saluti
Mark-77

Buffus
29-09-2006, 16:50
ecco:

http://img176.imageshack.us/img176/4324/repulsion1hn7.th.jpg (http://img176.imageshack.us/my.php?image=repulsion1hn7.jpg)

andreagiusti
01-10-2006, 10:37
scusate forse sono un pò ot.......sono gia 2 volte che mi capita che quando faccio una conversione dvx dvd e lascio il pc acceso a lavorare, quando torno ho lo schermo nero come se il pc fosse spento, ma in compenso nel case le ventole girano ed è tutto acceso.cosa potrebbe essere ?io avevo pensato alla mobo che sta per abbandonarmi!aggiungio che per riesumare il pc ho dovuto fare tutte e due le volte un clear cmos.....non è che si è sputtanato il bios o ci sono problemi software? :

Il fatto che devi agire sul Bios mi fa pensare che ci siano problemi grossi...
Se però te lo fa solo quando fai la conversione allora potrebbe essere un problema del programma.
Che sw usi?

lbatman
01-10-2006, 15:37
Ciao,

da giorni ormai sto litigando, per colpa di NERO!!! con tutto il mio pc!!! :muro: :muro:

In pratica avevo creato un magnifico progetto per creare un dvd-video con 1300 foto delle vacanze da dare ad alcuni amici... con tanto di menù "SMART3D", uno di quelli presenti in Nero Vision (quello delle valigie, anche se credo non importi..)

Quando vado a masterizzarlo ci impiega ORE E ORE, mentre normalmente se la cavava (nelle varie prove precedenti) in un'oretta circa.. ho provato a rimuovere il menù smart3d e ad inserirne uno "statico" e funziona tutto normalmente, PARE! (ora provo a fargli convertire il progetto completo..)

Qualcuno sa dirmi cosa diavolo succede?
Capita a qualcun'altro questo problema?

Nero è l'ultimissima versione, appena reinstallato (pulendo anche tutto per bene con l'utility "NERO CleanTool"...

GRAZIE a tutti
Luca

Mark-77
01-10-2006, 17:43
ecco:


Installa Xvid:
http://www.koepi.org/XviD-1.1.0-30122005.exe
e riposta lo screenshot.

Saluti
Mark-77

Thunderx
01-10-2006, 21:12
Il fatto che devi agire sul Bios mi fa pensare che ci siano problemi grossi...
Se però te lo fa solo quando fai la conversione allora potrebbe essere un problema del programma.
Che sw usi?
si non si è mai verificato con altri programmi. comunque uso quenc!

andreagiusti
02-10-2006, 09:16
si non si è mai verificato con altri programmi. comunque uso quenc!
Allora hai problemi extra, QuEnc è un semplice eseguibile, a me non ha mai dato nessun problema..
Potrebbe essere un conflitto software fra codec, ma non credo.
Prova a vedere le impostazioni di base (tipo l'alimentazione, tu avessi messo il blocco dopo tot ore all'HD)..


Ciao,

da giorni ormai sto litigando, per colpa di NERO!!! con tutto il mio pc!!! :muro: :muro:

In pratica avevo creato un magnifico progetto per creare un dvd-video con 1300 foto delle vacanze da dare ad alcuni amici... con tanto di menù "SMART3D", uno di quelli presenti in Nero Vision (quello delle valigie, anche se credo non importi..)

Quando vado a masterizzarlo ci impiega ORE E ORE, mentre normalmente se la cavava (nelle varie prove precedenti) in un'oretta circa.. ho provato a rimuovere il menù smart3d e ad inserirne uno "statico" e funziona tutto normalmente, PARE! (ora provo a fargli convertire il progetto completo..)

Qualcuno sa dirmi cosa diavolo succede?
Capita a qualcun'altro questo problema?

Nero è l'ultimissima versione, appena reinstallato (pulendo anche tutto per bene con l'utility "NERO CleanTool"...

GRAZIE a tutti
Luca

Mi ricordo che una volta feci un progettone con Studio 9, prima mi si bloccò non so quante volte durante la conversione, e per finirlo ci volle mezza giornata..
I progetti "mastodontici" a volte sono tremendi per la conversione..
Ora com'è andata? Ha finito?
Ciao

lbatman
02-10-2006, 09:22
Grazie

no, non ho finito..
o meglio.. se lo faccio con un qualsiasi altro menù funziona..

con gli smart3d non va nemmeno se metto SOLO QUATTRO FOTO DI NUMERO!!!!

mi dice, quando inizia la conversione effettiva, che mancano 20 minuti alla fine!!!!

MA COME MAI?!?! :(

Thunderx
02-10-2006, 09:34
Allora hai problemi extra, QuEnc è un semplice eseguibile, a me non ha mai dato nessun problema..
Potrebbe essere un conflitto software fra codec, ma non credo.
Prova a vedere le impostazioni di base (tipo l'alimentazione, tu avessi messo il blocco dopo tot ore all'HD)..
ok vedo...grazie!

andreagiusti
02-10-2006, 12:28
Domanda: esiste un programma in grado di estrarre l'MPEG2 dai VOB senza conversioni?
Non ditemi Vob2Mpg perché necessita del .net framework..

Ho visto VOBEDIT, come funziona??

:help:

TNOTB
02-10-2006, 13:52
Domanda: esiste un programma in grado di estrarre l'MPEG2 dai VOB senza conversioni?
Non ditemi Vob2Mpg perché necessita del .net framework..

Ho visto VOBEDIT, come funziona??

:help:
se da disco dvd DVDDecrypter
se da singolo vob basta un demultiplexing

andreagiusti
02-10-2006, 14:04
se da disco dvd DVDDecrypter
se da singolo vob basta un demultiplexing
:confused:
Scusa, non ho capito..
Il demultiplexing non era la separazione del video dall'audio?

Io intendevo l'estrazione dalla cartella Video_ts (ce l'ho gia nel disco fisso, è un filmato con un mix di cartoni animati) per ottenere il file Mpeg2 grezzo.
Poi voglio tagliare un solo cartone animato che mi interessa con Mpeg-vcr.
VobEdit lo sai usare?
Dice che con questo puoi estrarre (per ottenere Mpeg2), unire e tagliare su Vob.

TNOTB
02-10-2006, 14:18
:confused:
Scusa, non ho capito..
Il demultiplexing non era la separazione del video dall'audio?

Io intendevo l'estrazione dalla cartella Video_ts (ce l'ho gia nel disco fisso, è un filmato con un mix di cartoni animati) per ottenere il file Mpeg2 grezzo.
Poi voglio tagliare un solo cartone animato che mi interessa con Mpeg-vcr.
VobEdit lo sai usare?
Dice che con questo puoi estrarre (per ottenere Mpeg2), unire e tagliare su Vob.
aah tu vuoi l'mpeg2 multiplexato quindi...
sinceramente in casi del genere ho sempre demultiplexato o usato il decrypt per avere l'audio o il video

vobedit mai usato
vedi se puoi farlo con dvd2avi
saluti:)

Mark-77
02-10-2006, 14:31
Ho visto VOBEDIT, come funziona??

:help:

Basta caricare il primo vob da 1gb e premere demux... ti chiede cosa vuoi salvare .... e salvi...
poi se devi tagliare ti conviene rimettere audio e video insieme in un mpeg magari con tmpgenc
C'era un programma che faceva questi due passaggi insieme ma non ricordo quale...

Saluti
Mark-77

Franz.b
02-10-2006, 14:46
poi se devi tagliare ti conviene rimettere audio e video insieme in un mpeg magari con tmpgenc
C'era un programma che faceva questi due passaggi insieme ma non ricordo quale...

Saluti
Mark-77
io uso cuttermaran, prende audio e video separati, taglia e rimuxa.

lo trovi quì: http://www.cuttermaran.de/DesktopDefault.aspx?lang=en

è gratuito e opensource! :D

MAMO1
06-10-2006, 09:14
Ragazzi vi chiedo un aiutino...

1-come faccio ad importare i miei video da dvd a premiere pro?...(ho la videocamera che riversa direttamente su dvd)

2-nel caso conoscete qualche altro programma che mi permetta di editare in maniera decente i miei filmati?(usavo studio 1o ma ho avuto una montagna di problemi e non mi sembra abbastanza soddisfacente)

grazie

andreagiusti
06-10-2006, 09:24
Ragazzi vi chiedo un aiutino...

1-come faccio ad importare i miei video da dvd a premiere pro?...(ho la videocamera che riversa direttamente su dvd)

2-nel caso conoscete qualche altro programma che mi permetta di editare in maniera decente i miei filmati?(usavo studio 1o ma ho avuto una montagna di problemi e non mi sembra abbastanza soddisfacente)

grazie

Che io sappia, Premiere è un ottimo sw per editare i filmati, un altro potrebbe essere Sony Vegas.
Per importare i video devi prima scaricarli sul Pc con un qualsiasi sw, come DVD decrypter.
Poi clicca qui (http://www.appuntisuldigitalvideo.it/premierepro/decima.html).
Ciao

io uso cuttermaran, prende audio e video separati, taglia e rimuxa.

lo trovi quì: http://www.cuttermaran.de/DesktopDefault.aspx?lang=en

è gratuito e opensource!

Sigh, necessita del .NET Framework.. :(

MAMO1
06-10-2006, 09:38
scusami ma mi ero spiegato male....
premiere pro non importa file vob....
dovrei quindi codificarli im mpeg?
studio 10 che usavo prima mi dava l'opzione importa file da dvd o importa titoli dvd
premiere pro no....
altra cosa strana con premiere elements riesco ad importarli anche se viene un decimo del prezzo del pro..
illuminatemi :D

Franz.b
06-10-2006, 10:47
Sigh, necessita del .NET Framework.. :(


cos'hai contro .NETFramework?
sei allergico? ;)

skerzi a parte, ci sono controindicazioni al suo utilizzo?

andreagiusti
06-10-2006, 12:12
scusami ma mi ero spiegato male....
premiere pro non importa file vob....
dovrei quindi codificarli im mpeg?
studio 10 che usavo prima mi dava l'opzione importa file da dvd o importa titoli dvd
premiere pro no....
altra cosa strana con premiere elements riesco ad importarli anche se viene un decimo del prezzo del pro..
illuminatemi :D
Guarda, ne stiamo discutendo proprio adesso, di estrazione di MPEG2 da VOB.
Come consiglia Franz, puoi usare Cutteraman ma necessita di .NET framework (Franz, non è che sia allergico :p , ma preferivo usare un sw senza dover installare .NET che è pesante)..

E' strano che Elements importi i Vob e il Pro no, ma purtroppo non posso aiutarti su Premiere perchè non l'ho mai usato..
Sto guardando su Google ma non trovo ancora niente, anche se vedo che non sei l'unico ad avere questo problema.
Ciao

MAMO1
06-10-2006, 12:18
allora si potrebbe usare tipo winavi o meglio ancora free e moooolto buono a mio parere avi2dvd...?

MAMO1
06-10-2006, 12:23
o forse meglio ancora.......
http://www.adobeguru.com/2005/forum.php?op=det&id=294
questo!
ta da! :D :D
cerca e cerca forse ci siamo!

MAMO1
06-10-2006, 13:43
ho risolto il problema...converto il file vob con l'elements in mpeg e poi lo importo sul pro...
grazie a tutti della disponibilità!

andreagiusti
07-10-2006, 15:56
Nuovo reindirizzamento: www.andreagiusti.tk (http://www.andreagiusti.tk)

Sempre validi i link www.andreagiusti.altervista.org (http://www.andreagiusti.altervista.org) (link reindirizzato) e www.andreagiusti.supereva.it (http://www.andreagiusti.supereva.it) (link alternativo).

maxone78
12-10-2006, 22:38
Ciao a tutti: spero che almeno voi possiate aiutarmi dall'alto della vostra conoscenza in materia :)

Sto lavorando dei files mpeg con Premiere. Lo so che sarebbe meglio farlo con gli avi ma tant'è, ce li ho cosi

il problema è che già nel monitor di controllo della timeline il video risulta in bianco e nero con delle righe verticali verdastre e gialle, strane :(

non capisco perchè: ho verificato le opzioni, reiniziato più volte il progetto. ma niente

ovviamente esportando il risultato è lo stesso

qualche auto? :muro:

andreagiusti
13-10-2006, 07:42
Ciao a tutti: spero che almeno voi possiate aiutarmi dall'alto della vostra conoscenza in materia :)

Sto lavorando dei files mpeg con Premiere. Lo so che sarebbe meglio farlo con gli avi ma tant'è, ce li ho cosi

il problema è che già nel monitor di controllo della timeline il video risulta in bianco e nero con delle righe verticali verdastre e gialle, strane :(

non capisco perchè: ho verificato le opzioni, reiniziato più volte il progetto. ma niente

ovviamente esportando il risultato è lo stesso

qualche auto? :muro:

MMMM, prova a caricarli con un altro sw tipo MPEG-VCR e vedi se danno lo stesso problema.
Con che cosa sono stati creati i tuoi Mpeg?

MAMO1
13-10-2006, 07:52
ragazzi ho bisogno ancora del vostro aiuto.....
volevo sapere perchè premiere mi dice che non ho alcuna unità collegata x l'acquisizione sebbene ci sia il videoreg collegato alla scheda di acquisizione tramite scart/s-video?

maxone78
13-10-2006, 10:03
MMMM, prova a caricarli con un altro sw tipo MPEG-VCR e vedi se danno lo stesso problema.
Con che cosa sono stati creati i tuoi Mpeg?
ciao :)

li ho caricati con Video ReDo (non ho Mpeg-Vcr) ma credo vada bene lo stesso :)

nessn problema. i files sono registrazioni effettuate con DVD recorder e lavorate proprio con questo sw per eliminare la pubblicità.

se può servire per una maggiore chiarezza del problema se vuoi faccio uno screen e lo allego al topic :)

ah, se carico un avi nessun problema invece in Premiere (ho provato anche questo per vedere se era un problema di programma)

andreagiusti
13-10-2006, 17:25
ragazzi ho bisogno ancora del vostro aiuto.....
volevo sapere perchè premiere mi dice che non ho alcuna unità collegata x l'acquisizione sebbene ci sia il videoreg collegato alla scheda di acquisizione tramite scart/s-video?
Intanto prova a collegarla con i normali jack (giallo - rosso bianco) e vedi se si
interfaccia..
Controlla bene le impostazioni del sw!

ciao

li ho caricati con Video ReDo (non ho Mpeg-Vcr) ma credo vada bene lo stesso

nessn problema. i files sono registrazioni effettuate con DVD recorder e lavorate proprio con questo sw per eliminare la pubblicità.

se può servire per una maggiore chiarezza del problema se vuoi faccio uno screen e lo allego al topic

ah, se carico un avi nessun problema invece in Premiere (ho provato anche questo per vedere se era un problema di programma)
Strano, vuol dire che il tuo Recorder crea files non compatibili.
Hai settato bene le impostazioni del recorder?
Che so, magari qualche cosa che rende incompatibili i files creati.. :confused:
Allega uno screen, e si guarda.

maxone78
13-10-2006, 19:52
ciao Andre
intanto grazie epr la disponibilità. Sul discorso video-recorder non so cosa dirti, io non ho toccato nulla, nel senso che ho lasciato tutto di default :)

Se può servire, come altre info posso aggiungere che gli mpeg in questione cn i vari prog del Pc (Power DVD e WMP) si vedono normalmente, idem passandoli su Video Redo

Allego una foto

http://img483.imageshack.us/img483/1933/senzatitolo1copiauu8.th.jpg (http://img483.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo1copiauu8.jpg)

Gli avi caricati in Premiere invece sono ok, si vedono normalmente

andreagiusti
14-10-2006, 16:57
Prova a caricarti un altro mpeg (magari scaricato, che non sia ripreso con il tuo recorder).
Se te lo vede bene, devi confrontare i due mpeg: se Premiere ha una funzione per analizzarli prova a vedere le differenze..
Se te lo vede male, forse il codec che serve per leggere gli mpeg, installato in Premiere è corrotto...

Altro non saprei cosa dirti...... :confused:

maxone78
14-10-2006, 18:53
fatto. ho rinominato un vob tratto da un dvd non registrato e in mpeg e caricato: stesso risultato. probabilmente è l'altra ipotesi, cioè il codec per gli mpeg di Premiere è andato

provo a reinstallare tutto e speriao bene :(

maxone78
15-10-2006, 12:09
Una curiosità: qualcuno ha usato con Vdub il codec YMPEG? ho scaricato la versione di prova, quella che lascia nel file convertito una scritta in mezzo.

bene, ho fatto delle prove e quasi quasi ci faccio un pensierino. solo che in questa versione 3.3 non capisco come modificare il bitrate del video. anche se cambio i parametri nell'apposito menù, il file generato è sempre delle stesse dimensioni

ioltre mi viene senza audio... :mc:

maxone78
16-10-2006, 18:11
ciao Andre
intanto grazie epr la disponibilità. Sul discorso video-recorder non so cosa dirti, io non ho toccato nulla, nel senso che ho lasciato tutto di default :)

Se può servire, come altre info posso aggiungere che gli mpeg in questione cn i vari prog del Pc (Power DVD e WMP) si vedono normalmente, idem passandoli su Video Redo

Allego una foto

http://img483.imageshack.us/img483/1933/senzatitolo1copiauu8.th.jpg (http://img483.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo1copiauu8.jpg)

Gli avi caricati in Premiere invece sono ok, si vedono normalmente
mi autoquoto :)

allora, ho fatto una piccola analisi più approfondita del problema in modo che voi abbiate più chiara la situazione

ho reinstallato Premiere, ma il risultato non cambia

ma ho notato alcune cose: in primis, il video importato, si vede a righe bianche e nere solo nel monitor di destra della postazione di lavoro del programma. nel monitor di sinistra invece, il video è normale, coi suoi colori naturali

premendo il tasto Play sul monitor di destra, quello dove il video si vede come nella foto, ho notato che il filmato avanza "alla ridolini", veloce, oppure a scatti, ma rapidi, mentre l'audio procede normalmente. quindi l'inghipppo mi sa che sta qua, in qualche, chessò, parametro del programma o filtro che sballa il flile da elaborare.

Franz.b
16-10-2006, 19:58
mi consigliate un proramma per estrarre da un mpg l'audio in formato mp3 cambiando il campionamento?
ho registrato dalla scheda tv, poi uso projectX per demuxare, cutteraman per togliere la pubblicità, poi converto con xmpeg in avi e mp3 e riunisco audio e video con virtualdub.
è più complicato da dire che da fare, ma funziona e ho sempre ottenuto ottimi risultati.
è successo che mi son dimenticato di settare l'audio a 44100Mhz e a 48000 gracchia se lo guardo con mediaplayerclassic (con altri player no...)
pensavo di convertire l'audio, ma nemmeno con audacity combino...
come si fa?
oppure: come risolvo i gracchii di mediaplayerclassic?
thanks

andreagiusti
17-10-2006, 09:39
mi autoquoto :)

allora, ho fatto una piccola analisi più approfondita del problema in modo che voi abbiate più chiara la situazione

ho reinstallato Premiere, ma il risultato non cambia

ma ho notato alcune cose: in primis, il video importato, si vede a righe bianche e nere solo nel monitor di destra della postazione di lavoro del programma. nel monitor di sinistra invece, il video è normale, coi suoi colori naturali

premendo il tasto Play sul monitor di destra, quello dove il video si vede come nella foto, ho notato che il filmato avanza "alla ridolini", veloce, oppure a scatti, ma rapidi, mentre l'audio procede normalmente. quindi l'inghipppo mi sa che sta qua, in qualche, chessò, parametro del programma o filtro che sballa il flile da elaborare.

Sei sicuro che il tuo file sia veramente in Mpeg?
Se il tuo recorder dovesse salvare in formato transport stream, prova a scaricare pvastrumento da qui (http://www.offeryn.de/dv.htm).
E a convertirlo in normale mpeg.
Senno devi ricontrollare bene bene le impostazioni su premiere.
Altra domanda: se ho capito bene devi tagliare solo la pubblicità: se lo vedi bene con Mpeg-Vcr, perché non lo fai con questo che non ti ricomprime il filmato?

Ciao

mi consigliate un proramma per estrarre da un mpg l'audio in formato mp3 cambiando il campionamento?
ho registrato dalla scheda tv, poi uso projectX per demuxare, cutteraman per togliere la pubblicità, poi converto con xmpeg in avi e mp3 e riunisco audio e video con virtualdub.
è più complicato da dire che da fare, ma funziona e ho sempre ottenuto ottimi risultati.
è successo che mi son dimenticato di settare l'audio a 44100Mhz e a 48000 gracchia se lo guardo con mediaplayerclassic (con altri player no...)
pensavo di convertire l'audio, ma nemmeno con audacity combino...
come si fa?
oppure: come risolvo i gracchii di mediaplayerclassic?
thanks
Io lo faccio semplicemente cosi: per estrarre e rimuxare, da MPEG uso Tmpeg, se avi Virtual Dub.
Per riconvertire l'audio, se è Mp3 uso DB Power Amp, se Ac3 Besweet.

maxone78
17-10-2006, 10:35
Sei sicuro che il tuo file sia veramente in Mpeg?
Se il tuo recorder dovesse salvare in formato transport stream, prova a scaricare pvastrumento da qui (http://www.offeryn.de/dv.htm).
E a convertirlo in normale mpeg.
Senno devi ricontrollare bene bene le impostazioni su premiere.
Altra domanda: se ho capito bene devi tagliare solo la pubblicità: se lo vedi bene con Mpeg-Vcr, perché non lo fai con questo che non ti ricomprime il filmato?
.

parto dall'ultima ;)
non devo tagliare la pubblicità, per quella uso Video Redo. devo fare dei lavori sul filmato. che io sappia il video dovrebbe essere mpeg2 poichè appunto, lo passo in Video Redo per eliminare gli spot e dopo salvo con lui

cmq provo il tool che mi hai consigliato: ma una curiosità, a cosa serve e come funge? :)

maxone78
17-10-2006, 10:46
fatto uno scan del video: questo il risultato

Pre-Scanning input. May take some time.
Stream info for
E:\New DvD\Happy Days\Prima Stagione\1.9 Ballo scolasticob.mpg

Found 1 video stream.
Found 1 AC3 audio stream.

VIDEO #1
Resolution 720 x 576 (full D1)
Aspect ratio is 4:3
Frame rate 25.00 fps
Nominal bitrate 8040000 bps
First PTS: 00:00:00.600

AC3 AUDIO #1
Format: 2/0
Sampled at 48.0 kHz.
First PTS: 00:00:00.200


==SCANNING==
Input: E:\New DvD\Happy Days\Prima Stagione\1.9 Ballo scolasticob.mpg
Closing starting GOP.
Aiming for sync at 00:00:00.600
Cutting audio.
AC3 stream 1 now starts at 00:00:00.616
Video stream 1 now starts at 00:00:00.600
ALERT> Temporal structure wrong in GOP at 00:00:00.200. Dropping.
Re-syncing.
Closing starting GOP.
Aiming for sync at 00:00:00.680
Cutting audio.
AC3 stream 1 now starts at 00:00:00.680
Video stream 1 now starts at 00:00:00.680
ALERT> Temporal structure wrong in GOP at EOF. Dropping.
Last fileset:
180138776 total bytes written
Video 1: 4342 frames, 00:02:53.680
AC3 1: 5428 frames, 00:02:53.696

Sync estimate at EOF:
AC3 Audio #1 : sync

Video statistics
================
GOP length (min/avg/max):
10 / 11 / 12 [frames]
414148 / 482102 / 525396 [Bytes]
GOP bitrate (min/avg/max):
7450 / 8038 / 8756 [kbps]


(Autosaving log to /dev/null.txt)
Cannot save to /dev/null.txt

----------------------------------------------

INFO

Found 1 video stream.
Found 1 AC3 audio stream.

VIDEO #1
Resolution 720 x 576 (full D1)
Aspect ratio is 4:3
Frame rate 25.00 fps
Nominal bitrate 8040000 bps
First PTS: 00:00:00.600

AC3 AUDIO #1
Format: 2/0
Sampled at 48.0 kHz.
First PTS: 00:00:00.200

andreagiusti
17-10-2006, 12:47
parto dall'ultima ;)
non devo tagliare la pubblicità, per quella uso Video Redo. devo fare dei lavori sul filmato. che io sappia il video dovrebbe essere mpeg2 poichè appunto, lo passo in Video Redo per eliminare gli spot e dopo salvo con lui

cmq provo il tool che mi hai consigliato: ma una curiosità, a cosa serve e come funge? :)
Mah, ho guardato gli info del MPG, sembra tutto a posto, anche la risoluzione.....
Pva serve per trasformare i TS (qualche recorder registra cosi) in Mpeg2 standard, ma quello che vedo il tuo file è già standard.
Hai provato a vedere i settaggi di Premiere???
Il codec Mpeg2 l'hai reistallato?
Io per vedere gli Mpeg2 uso Elecard (presente in Kl mega Codec), come ultima prova installerei quello e a Premiere gli direi di usarlo.
Prima però controlla bene i settaggi come ti ho detto.
Ciao

Franz.b
17-10-2006, 14:43
Io lo faccio semplicemente cosi: per estrarre e rimuxare, da MPEG uso Tmpeg, se avi Virtual Dub.
Per riconvertire l'audio, se è Mp3 uso DB Power Amp, se Ac3 Besweet.
ti ringrazio! ora provo DB Power Amp.
ma ho notato una cosa: non ho sbagliato a registrare a 48000Hz, ho ripescato vecchi filmati e ho visto che ho sempre registrato così! solo ora mi gracchiano tutti i filmati! :confused:
cos'è successo a mpc? o ai driver audio? no, escluderei i driver perchè con winamp e mediaplayer tutto funzioa bene... :help:

maxone78
17-10-2006, 17:07
Mah, ho guardato gli info del MPG, sembra tutto a posto, anche la risoluzione.....
Pva serve per trasformare i TS (qualche recorder registra cosi) in Mpeg2 standard, ma quello che vedo il tuo file è già standard.
Hai provato a vedere i settaggi di Premiere???
Il codec Mpeg2 l'hai reistallato?
Io per vedere gli Mpeg2 uso Elecard (presente in Kl mega Codec), come ultima prova installerei quello e a Premiere gli direi di usarlo.
Prima però controlla bene i settaggi come ti ho detto.
Ciao
Il codec installato è il mainconcept, non si installa insieme al programma in auto oppure va fatto a parte? In questo caso la risposta sarebbe no :(

se si installa a aprte mi spieghi come fare? purtroppo non sono molto esperto in materia

stesso discorso per l'altro codec che mi consigli: come faccio ad installarlo e a farlo riconoscere a Premeire? cioè, come lo faccio usare al programma Adobe epr aprire gli mpeg?

grazie per la disponibilità ;)

andreagiusti
19-10-2006, 09:08
Il codec installato è il mainconcept, non si installa insieme al programma in auto oppure va fatto a parte? In questo caso la risposta sarebbe no :(

se si installa a aprte mi spieghi come fare? purtroppo non sono molto esperto in materia

stesso discorso per l'altro codec che mi consigli: come faccio ad installarlo e a farlo riconoscere a Premeire? cioè, come lo faccio usare al programma Adobe epr aprire gli mpeg?

grazie per la disponibilità ;)

Sinceramente, non avendo mai usato Premiere, non vorrei farti fare una cavolata!
Prova a cercare nelle impostazioni se è possibile scegliere il codec Mpeg2 da utilizzare.
Può darsi che se istalli Elecard, ti dia la possibilità di farti scegliere...
Ma non ne sono sicuro, ti ripeto che non vorrei farti fare una cosa sbagliata.....
Vediamo se qualcun altro può darti un consiglio. :confused:

Ciao

maxone78
21-10-2006, 14:02
nessun problema :)

cmq alla fine ho mollato: ho disinstallato Premiere e buonanotte :(
al suo posto un amico mi ha prestato il suo portatile con installato Pinnacle Studio 10. Ho provato a lavorare con quest'ultimo e non ho avuto problemi. Almeno fino ad ora. Unica cosa che non capisco è durante la fase di salvataggio del file video elaborato su HD

quest'ultimo (salvo in mpeg2) mi viene molto più grande dell'originale. L'originale è un mpeg di circa 1giga, quello generato dal programma intorno ai 7...

ho provato a cambiare certi settaggi ma pur variando il bitrate del video da salvare mi cambia poco. Qualche dritta su come ridurre il video finale senza perdere qualità?

andreagiusti
24-10-2006, 12:50
nessun problema :)

cmq alla fine ho mollato: ho disinstallato Premiere e buonanotte :(
al suo posto un amico mi ha prestato il suo portatile con installato Pinnacle Studio 10. Ho provato a lavorare con quest'ultimo e non ho avuto problemi. Almeno fino ad ora. Unica cosa che non capisco è durante la fase di salvataggio del file video elaborato su HD

quest'ultimo (salvo in mpeg2) mi viene molto più grande dell'originale. L'originale è un mpeg di circa 1giga, quello generato dal programma intorno ai 7...

ho provato a cambiare certi settaggi ma pur variando il bitrate del video da salvare mi cambia poco. Qualche dritta su come ridurre il video finale senza perdere qualità?
Ciao, a parte che l'editing video fa sempre tirare qualche bestemmia, io fino ad oggi ho usato Studio 9 senza grossi probemi..
Per quanto riguarda il fatto delle dimensioni del tuo file, c'è qualcosa che non va di base, insomma da 1Gb a 7 mi sembra esagerato..
Per prima cosa, prova a mettere a confronto con un analizzatore di MPEG i due file, quello originale e quello ottenuto: cerca di vedere dove sono le differenze.
Sei sicuro che ti abbia generato un Mpeg2 e non un AVI non compresso?
Controlla bene i settaggi di Studio e il filmato risultante stesso con un lettore.
Ciao

yanchi
25-10-2006, 07:29
chiedo qua oltre che nel mio topic....

Ho creato un filmato da circa un' ora con pinnacle studio 10...Dall' anteprima sembrava che andasse tutto bene ma una volta masterizzato il dvd mi son accorto che nelle scene dove c'è il parlato quest' ultimo arriva in netto ritardo rispetto al labbiale...Ora nell' anteprima era tutto sincronizzato e ora no...come mai?

Come posso fare per eliminare questo ritardo?

emanuv
28-10-2006, 13:20
...ho letto il link di Mark-77 per inserire i sottotitoli!

vale anche per dvd(nel senso che devo aggiungere/ sostituire una lingua)?!?
...o ce n'è un'altra?!?


ma per trovare i sottotitoli....
http://www.subtitlesbox.com/
http://www.divxsubtitles.net/

qual'è il migliore in assoluto....il + fornito? :confused:

Mark-77
28-10-2006, 17:22
no, se devi sostituire un sub con un altro sottotitolo la strada è piuttosto semplice: si tratta di demuxare il dvd (Vobedit... carichi il primo vob, premi demux e salvi audio, video) e ri fare l'authoring con dvdauthorgui che consente l'inserimento di sottotitoli in formato srt (ci pensa lui a convertirli nel formato idoneo per il dvd). Nella guida (da avi a dvd) nella sezione authoring c'è spiegato come fare.

Se invece ne devi aggiungere uno, è un po' più complicato perchè non c'è un software d'authoring che cosenta l'inserimento contemporaneo di sub in diversi formati, per cui è necessario estrarre da dvd i sottotitoli in formato srt (con subrip) e poi procedere come sopra.

Sull'ultima parte del post non ti so rispondere perché non ho mai avuto l'esigenza di cercare sottotitoli. Quella guida non è stata scritta per materiale pirata.

Saluti
Mark-77

emanuv
28-10-2006, 18:02
...una sciocchezza proprio! :mc:

mi spiego....ho un film in un'altra lingua....dovrei aggiungere il files srt del sottotitolo in ita e masterizzare il tutto con nero.
il lettore non lo leggerebbe?!

...a me interessa capire se è possibile creare un vero e proprio menu...con la possibilità di scegliere se vedere o no i sottotitoli da me inseriti (anche 2 lingue).
questo sia per dvd che divx ma soprattutto per avi.
:help:

Mark-77
28-10-2006, 19:12
...una sciocchezza proprio! :mc:

mi spiego....ho un film in un'altra lingua

In che formato, dvd?


...a me interessa capire se è possibile creare un vero e proprio menu...con la possibilità di scegliere se vedere o no i sottotitoli da me inseriti (anche 2 lingue).
questo sia per dvd che divx ma soprattutto per avi.
:help:

Allora, per i dvd è possible ma ti serve un software d'authoring più serio almeno come Dvd lab pro.
Per gli avi non è possibile creae un menù.
Tutto questo però è inutile perchè puoi gestire tranqullamente la doppia traccia su dvd e su avi semplicemente da telecomando, non è necessario fare un menù.

comunque rispondi alla prima domanda così che ti si possa seguire passo passo.

Saluti
Mark-77

emanuv
29-10-2006, 10:15
In che formato, dvd?
sono files .vob!


Allora, per i dvd è possible ma ti serve un software d'authoring più serio almeno come Dvd lab pro.
Per gli avi non è possibile creae un menù.
Tutto questo però è inutile perchè puoi gestire tranqullamente la doppia traccia su dvd e su avi semplicemente da telecomando, non è necessario fare un menù.
Mark-77
allora diciamo una cosa...se non si puo fare un menu...poco importa....l'importante è che possano richiamare con il telecomando i sottotitoli.
e soprattutto...spero che come mi dirai di fare...non ci saranno problemii nel caso io selezioni i sottotitoli nel mezzo del film o mando veloce in avanti/indietro la traccia.


e se ...invece....avessi l'immagine del dvd...e debba togliere dei sottotili di lingue a me inutili...sostituindoli con 1 o 2 lingue comprensibili??

TNOTB
29-10-2006, 10:41
se sono dei vob devi rifare l'authoring aggiungendo i sottotitoli desiderati
gli srt vengono riconosciuti un po da tutti i sw di authoring

Mark-77
29-10-2006, 10:46
sono files .vob!

Bene, è un dvd... ora ti spiego il procedimento per fare le cose per bene...
Primo scarica Subrip (http://www.divax.it/programmi.asp?file=SubRip) e estrai sottotitoli in formato srt... chiameremo questi SRT1 .... Guida (http://www.doom9.it/index.html?/subrip.htm)

Secondo, scarica VobEdit (http://www.digital-digest.com/dvd/downloads/showsoftware_vobedit_254.html)... carica in vobedit il primo da 1 GB.. gli altri saranno aggiunti automaticamente... premi demux e seleziona in basso Audio e video ... premi salva

Ora hai Video, audio e due tracce srt.
Scarica DVD author gui (http://gimazo.altervista.org/Files/dvdauthorgui0.996.zip) .. possibilmente con un download manager... e segui la procedura d'authoring indicata nella guida che ho in firma "da avi a dvd"... solo la parte relativa all'authoring.

allora diciamo una cosa...se non si puo fare un menu...poco importa....l'importante è che possano richiamare con il telecomando i sottotitoli.
e soprattutto...spero che come mi dirai di fare...non ci saranno problemii nel caso io selezioni i sottotitoli nel mezzo del film o mando veloce in avanti/indietro la traccia.

Se si tratta di dvd nessun problema. Assicurato.


e se ...invece....avessi l'immagine del dvd...e debba togliere dei sottotili di lingue a me inutili...sostituindoli con 1 o 2 lingue comprensibili??

Devi aprire l'immagine con un qualsiasi programma (anche winrar va bene se si tratta di iso), una volta fatto procedi come sopra.

Mark-77
29-10-2006, 10:48
se sono dei vob devi rifare l'authoring aggiungendo i sottotitoli desiderati
gli srt vengono riconosciuti un po da tutti i sw di authoring

E già, ma ha il problema di avere due file sub di formato diverso, uno quello del dvd e un in srt. Per cui deve portarli entrambi allo stesso formato.

----------

emanuv

Dimenticavo... i sottotitoli in formato srt che ti sei procurato devono avere gli stessi fps del film altrimenti ci sarà asincronia.

emanuv
29-10-2006, 11:14
Se si tratta di dvd nessun problema. Assicurato.
e per gli altri formati...divx e avi?!?...
come procedo?


Devi aprire l'immagine con un qualsiasi programma (anche winrar va bene se si tratta di iso), una volta fatto procedi come sopra.
si tratta di .img...la carico con daemon..no?

Dimenticavo... i sottotitoli in formato srt che ti sei procurato devono avere gli stessi fps del film altrimenti ci sarà asincronia.
come lo verifico?!?

Mark-77
29-10-2006, 12:07
e per gli altri formati...divx e avi?!?...
come procedo?

Per gli altri metti i files dei sottotitoli nella stessa cartelladel film, possibilmente ocn lo stesso nome.
Esmpio:
Vacanze.avi
Vacanze.eng.srt
Vacanze.ita.srt


si tratta di .img...la carico con daemon..no?

Con il programma che vuoi...

come lo verifico?!?

Se non c'è scritto ... a occhio, cioè guardando...

TNOTB
29-10-2006, 13:51
E già, ma ha il problema di avere due file sub di formato diverso, uno quello del dvd e un in srt. Per cui deve portarli entrambi allo stesso formato.
si ma dipende dal formato dei sub
ad esempio dvdlab pro importa i sub da formato .sub - .srt - .ssa - .son - .sst indifferentemente e quindi potrebbe sfruttare entrambi i formati in suo possesso, qualora rientrino nei formati supportati dal sw di authoring, ed inserire due tracce di sottotitoli:)

emanuv
29-10-2006, 16:38
Per gli altri metti i files dei sottotitoli nella stessa cartella del film, possibilmente con lo stesso nome.
Esmpio:
Vacanze.avi
Vacanze.eng.srt
Vacanze.ita.srt

ma se nello stesso dvd mi entrano diversi filmati...il lettore farà capricci...o è meglio mast. creando per ciascun film la sua cartella nella quale inserisco i sottotitoli appropriati?


per avi e divx...invece posso riscontrare anomalie tra audio-testo se mando avanti/indietro il film?

Marcello mARCELLINI
29-10-2006, 18:15
da un po di tempo ho dei problemi quando creo filmati con adobe premiere elements. La descrizione del problema è semplice: creato il file esso presenta "sfarfallii" solo sulle transizioni (dissolvenze) per il resto è perfetto. Tali sfarfalli sono però visibili solo dopo la masterizzazione cioè quando li vedo in televisione attraverso un comune lettore DVD. La riproduzione su PC è invece normale.

dati tecnici:
- la telecamera registra già in mpeg2 a 8.500 bitrate CBR, i file acquisiti hanno tutti questa caratteristica (JVC everio GZ-MC500)

- con premiere uso lo stesso bitrate sempre in CBR per creare il filmato;

- infine masterizzo con Nero sempre con lo stesso bitrate.

vi ringrazio per l'attenzione