PDA

View Full Version : Spiegatemi che cos'è FSB


Ja]{|e
16-04-2005, 15:47
la mia scheda madre supporta un fsb fino a 400, ma che processori possono essere messi su queste mainboard?
inoltre c'è un legame tra la frequenza della ram e frequenza del bus? suppongo di si, ma allora che senso ha tenere un processore che non va oltre i 333mhz di fsb e una ram a 400mhz?

mabel
16-04-2005, 16:22
Se non erro FSB sta per Front Side Bus.
Se hai l'fsb della scheda madre a 400Mhz, vuol dire che puoi metterci cpu max 400mhz di Bus.
La frequenza del bus è relativa al socket dove va la cpu, la frequenza degli slot per le memorie invece, è un altro valore, non collegato con quello del socket.

Ciauz

Ja]{|e
16-04-2005, 16:35
Se non erro FSB sta per Front Side Bus.
Se hai l'fsb della scheda madre a 400Mhz, vuol dire che puoi metterci cpu max 400mhz di Bus.
La frequenza del bus è relativa al socket dove va la cpu, la frequenza degli slot per le memorie invece, è un altro valore, non collegato con quello del socket.

Ciauz

in che modo l'fsb fa variare la frequenza del processore? provando le varie combinazioni, il max che il mio processore supporta è 333mhz, che tipo di processori vanno a 400mhz di fsb?
googlando
i barton 2.600 (1.9ghz) e i sempron (1.8ghz) a 333mhz, mentre i celeron vanno anche a 533, quindi o faccio confusione nella nomenclatura dei processori intel e amd oppure non dipende dalla frequenza del processore
da cosa dipende allora questo fsb?

mabel
16-04-2005, 17:38
Ciao, dai un'occhiata qui (http://www.intel.com/design/intarch/pentium4/pentium4.htm) per quanto riguarda le cpu INTEL, il bus specificato è il valore che deve combaciare con quello dell'FSB della MoBo per avere le max prestazioni.
Vediamo se riesco a trovare anche quello per gli AMD.

Byez

leleroby85
16-04-2005, 19:37
L'Fsb ti fornisce la " velocita" con cui il processore e' in grado di dialogare con l'esterno. Cioe con il bus dati e indirizzi. Questo pero non centra niente con la velocita di calcolo. Quella e' data dal clock interno che scandisce quante operazioni puo la cpu fare in un secondo. Ma non ti da la capacita di elaborazione al secondo, solo quanti "conti" fa al secondo. In pratica la potenza effettiva la ricavi verificando quanti bit legge ed elabora al secondo moltiplicati per la sua frequenza di clock interno. E poi l'fsb ti da la sua velocita di comunicazione con l'esterno....

Cmq...

Se hai ram piu lente si forma un collo di bottiglia. La cpu rimane vuota per alcuni cicli poiche deve aspettare che le ram assimilino il dato e comunichino il successivo.

Se hai ram piu veloci in teoria niente.... Ma questo dipende da vari fattori. Cmq in linea di massima risulta che non le sfrutti....

Spero di aver ben capito la tua richiesta... Se vuoi parametri specifici e farti strada tra i nomi... Trovi agevolmente le tabelle sui siti dei produttori o di appassionati....

Ciao

Ja]{|e
16-04-2005, 19:46
L'Fsb ti fornisce la " velocita" con cui il processore e' in grado di dialogare con l'esterno. Cioe con il bus dati e indirizzi. Questo pero non centra niente con la velocita di calcolo. Quella e' data dal clock interno che scandisce quante operazioni puo la cpu fare in un secondo. Ma non ti da la capacita di elaborazione al secondo, solo quanti "conti" fa al secondo. In pratica la potenza effettiva la ricavi verificando quanti bit legge ed elabora al secondo moltiplicati per la sua frequenza di clock interno. E poi l'fsb ti da la sua velocita di comunicazione con l'esterno....

Cmq...

Se hai ram piu lente si forma un collo di bottiglia. La cpu rimane vuota per alcuni cicli poiche deve aspettare che le ram assimilino il dato e comunichino il successivo.

Se hai ram piu veloci in teoria niente.... Ma questo dipende da vari fattori. Cmq in linea di massima risulta che non le sfrutti....

Spero di aver ben capito la tua richiesta... Se vuoi parametri specifici e farti strada tra i nomi... Trovi agevolmente le tabelle sui siti dei produttori o di appassionati....

Ciao


grazie

mi chiedevo perché con l'fsb al minimo il barton mi girava a 1.1 e messo a 333 va a 1.9, mentre a 400 non parte proprio

da dove si vede allora la velocità della ram?

Necromachine
16-04-2005, 20:55
{|e']la mia scheda madre supporta un fsb fino a 400, ma che processori possono essere messi su queste mainboard?
inoltre c'è un legame tra la frequenza della ram e frequenza del bus? suppongo di si, ma allora che senso ha tenere un processore che non va oltre i 333mhz di fsb e una ram a 400mhz?

FSB sta per Front Side Bus, è la frequenza di base del sistema.

La CPU ottiene la sua frequenza originale moltiplicando la freq. di FSB per un suo moltiplicatore specifico; le ram pure girano alla frequenza del FSB per un moltiplicatore (o divisore).

LE frequenze ufficiali di FSB standard sono:
- su sistemi AMD: 100, 133, 166, 200mhz;
- su sistemi Intel: 100, 133, 200 mhz;

Attenzione, quelle sono le frequenza, la banda dati è un'altra cosa: gli Athlon XP per esempio utilizzano un bus che trasporta 2 dati per ciclo di clock, quindi avere un fsb a 166 mhz è equivalente a dire che hanno un bus a 333mhz (166x2); i Pentium 4 hanno un bus che trasporta 4 dati per ciclo di clock, quindi dire che hanno un FSB a 200mhz equivale a dire che hanno un bus a 800mhz (200x4); FSB e bus spesso vengono usati come sinonimi, quindi attenzione.

La ram va alla frequenza di FSB, ma può essere variata tramite divisori (su intel per esempio si possono usare rapporti FSB/DRAM 1:1, 5:4, 3:2: per esempio se io imposto la ram in 5:4 con fsb 200mhz, vuol dire che essa andrà in realta a 200/5*4=160mhz.
Poi c'è il discorso DDR: siccome le DDR trasportano 2 dati per ciclo di clock, allora se la mia ram va a 160mhz effettivi, posso dire che è ram DDR320; e la ram che va a 166mhz (come su Athlon XP) è DDR 333mhz.

Sulla tua scheda madre puoi montare processori Athlon XP cha supportano fsb a 200mhz (e quindi bus a 400mhz), e sono l'Athlon XP 3000+ e 3200+ (del primo esiste anche la versione a 333 di bus). Alternativamente puoi impostare il tuo processore con bus a 333mhz forzandolo a 400mhz, overcloccandolo :D!

Ja]{|e
16-04-2005, 21:05
Sulla tua scheda madre puoi montare processori Athlon XP cha supportano fsb a 200mhz (e quindi bus a 400mhz), e sono l'Athlon XP 3000+ e 3200+ (del primo esiste anche la versione a 333 di bus). Alternativamente puoi impostare il tuo processore con bus a 333mhz forzandolo a 400mhz, overcloccandolo :D!

ok tutto il discorso è chiaro, ma ammettendo che io riesca a overclockare il processore (dubito io sia in grado di sbloccare il mio processore) ma mi conviene, dato che la ram è un po' vecchia? si che dovrebbe essere una DDR-400 256MB PC3200 VDATA se non ricordo male (effettivamente ricordo che avevo preso una vdata a 256 mega ma non ricordo se era davvero 400
se riuscissi, avrei un significativo incremento di prestazioni?

edit: effettivamente incrementerei fino a 2.3 giga riuscendo a sbloccare.
bene mi trasferisco nella sezione overclocking :D

dnarod
17-04-2005, 03:25
----
mi chiedevo perché con l'fsb al minimo il barton mi girava a 1.1 e messo a 333 va a 1.9, mentre a 400 non parte proprio
----

non basta solo cambiare bus da bios, alle volte si rende necessario agire anche su altri parametri, altrimenti il pc manco si accende

le freq delle ram le vedi da bios; in linea di massima tenere asincrone ram e processore (che magari va solo a 333 mentre le ram a 400) non incide sulle prestazioni (cosa che invece accade nella situazione inversa)

Ja]{|e
17-04-2005, 05:36
----
mi chiedevo perché con l'fsb al minimo il barton mi girava a 1.1 e messo a 333 va a 1.9, mentre a 400 non parte proprio
----

non basta solo cambiare bus da bios, alle volte si rende necessario agire anche su altri parametri, altrimenti il pc manco si accende

le freq delle ram le vedi da bios; in linea di massima tenere asincrone ram e processore (che magari va solo a 333 mentre le ram a 400) non incide sulle prestazioni (cosa che invece accade nella situazione inversa)

da bios il barton non è per niente personalizzabile su asrock k78sx... l'fsb è modificabile solo tramite i piedini manualmente...

in che modo le ram si tengono asincrone rispetto al processore??

ingpeo
17-04-2005, 11:08
Per i processori AMD tenere le ram in asincrono con il processore porta ad una perdita di prestazioni, sempre meglio averle in sincrono.
Per gli intel è indifferente.
Se puoi prova ad impostare l'fsb a 400 e a ridurre il moltiplicatore.
Al max alza di un filo il vcore.