PDA

View Full Version : Errore grave di avvio pc

DoubleAJ
14-04-2005, 19:25
Una mia amica ha 1 problema: stava usando il pc e le si e'piantato di punto in bianco... al riavvio del sistema dopo la schermata di avvio di Windows Xp le appare una schermata blu che dice "Unmountable boot volume" ecc. ecc.
Non puo' andare nemmeno in modalità provvisoria.
E'possibile che le sia morto l'hard disk? Oppure c'è un rimedio?
Quale altra causa potrebbe essere?
Se monto l'hard disk sul mio pc riesco almeno a fare un backup delle sue cose?

TheFuture
14-04-2005, 20:14
Una mia amica ha 1 problema: stava usando il pc e le si e'piantato di punto in bianco... al riavvio del sistema dopo la schermata di avvio di Windows Xp le appare una schermata blu che dice "Unmountable boot volume" ecc. ecc.
Non puo' andare nemmeno in modalità provvisoria.
E'possibile che le sia morto l'hard disk? Oppure c'è un rimedio?
Quale altra causa potrebbe essere?
Se monto l'hard disk sul mio pc riesco almeno a fare un backup delle sue cose?
Credo che l'HD sia andato... Cmq per averne la certezza assoluta montalo sul tuo pc e prova a vedere se riesci ad accedere ai dati...

DoubleAJ
14-04-2005, 20:23
Come sospettavo...si, e'quello che farò. Stasera me lo porta e domani ci guardo..
Magari sul sito del produttore dell'hard disk esistono dei tools che permettono di recuperare eventuali errori, possibile? Il guaio e'che lei non sa che modello di disco e', mi ha solo detto che è un Seagate. Spero che sia possibile risalire al modello guardando cosa c'è scritto sull'etichetta del disco..

Pensate che una volta all'università mi e'successa la stessa cosa! Solo che era un disco montato su una slitta... indovinate, l'ho tolto dalla slitta, e tutto ok! :eek:
Mah, misteri dell'inofrmatica! :sofico:

Boro
14-04-2005, 20:23
CIAO, PER VEDERE SE è L'hd CHE è PARTITO PUOI SCARICARE DA INTERNET ( opsss, scusa per il maiuscolo ) le utility dedicate al modello di HD della tua amica, metterle su floppy di avvio e da li vedere che ti dicono
ciao. :)

DoubleAJ
14-04-2005, 20:27
Bene, grazie mille! Spero solo che sul disco ci sia scritto il modello, per ora so solo la marca, magari basta quello...
E'un bel guaio perchè stava scrivendo la tesina x l'esame di stato, ke sfiga ragazzi! :rolleyes:

Ivan The Bastard
14-04-2005, 21:02
Non credo proprio che l'hard disk sia andato, pensateci prima di dire cazzate;
l'errore unmountable boot volume l'ho visto diverse volte, sempre con windows xp, e in tutti i casi era saltato il file system dell'hard disk, o il settore di avvio dell'hard disk si era incasinato, molto spesso a causa di una scarsa manutenzione, tipo quando non si fa mai la deframmentazione o la pulizia del disco.
Per risolvere basta reinstallare windows oppure riformattare

stormbelt
01-06-2005, 14:02
Raga, ho lo stesso problema ma con un pc nuovo... Vado ad installare windows e, al primo riavvio dell'installazione mi dà quell'errore... Cosa può essere? ho provato a formattarlo completamente ormai 3 volte, ma sempre allo stesso punto si blocca... L'hd è un maxtor 80gb eide...

ve prego dateme una mano!!!

GiacoXp
01-06-2005, 20:04
prova a crare una partizione .. nell'hd e installarlo sulla seconda partizione
a me una volta il pc di un mio amico dava un problema simile a lui nn si accendeva piu xkè win dava un errore e nel reinstallargli os ad un certo punto mentre copiava i dati da cd a hd si impallava dicendo che nn trovava i file .. in realta nn riusciva a scriverli ...

Ho creato un'altra partizione sul suddetto hd e ho installato os e tutto è andato a buon fine ... provate cosi ...
Cmq anche secondo me se si impalla di botto il pc ... puo essere o che avete perso i dati di avvio dell'os ...

o che avete perso l'hd

B.fortuna

Boro
01-06-2005, 23:36
ciao, per verificare l'HD dai un occhio quì, questa utility è fatta apposta per vedere se un HD maxtor ha dei problemi e quali, ciao :)
http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.3c67e325e0a6b1f6294198b091346068/?channelpath=/en_us/Support/Software%20Downloads/ATA%20Hard%20Drives&downloadID=22