View Full Version : Elemosina

dupa
02-03-2005, 00:18
Ultimamente giro a Milano molto spesso e nel tragitto tra Cadorna e l'Università incrocio una marea di vecchi, donne, mutilati, bambini ecc. ecc. che se ne inventano di ogni pur di farsi fare l'elemosina.

Voi la fate?
Avete compassione per chi chiede l'elemosina, oppure non li sopportate, oppure siete indifferenti?

aleraimondi
02-03-2005, 00:25
ti dico, hai presente i tipi che passano ti lasciano un biglietto dove dicono di essere sordomuti e poi passano a prendere l'elemosina. una volta non mi ricordo per che motivo ne ho mandato affanculo uno, beh mi ha risposto:( da quel giorno se la scordano l'elemosina

Lucio Virzì
02-03-2005, 00:26
Ho compassione e faccio qualche volta l'elemosina

ugox@
02-03-2005, 00:29
ciao, qua dove abito io non c'è tanta gente che chiede l'elemosina, ma quando mi trovo per mmilano oltre città, se capita la faccio...

ciao;)

Spike
02-03-2005, 00:29
Non bisognerebbe mai dare l'elemosina, specialmente agli zingari. Nella maggior parte dei casi sono persone sfruttate messe in strada da gruppi criminali organizzati.
Se si "conosce" la persona, nel senso che si sa che non lo fa a scopo di lucro si può fare tranquillamente. Però per me sarebbe preferibile dare dei vestiti o comunque ogetti che possano servire, non soldi.

Puccio Bastianelli
02-03-2005, 00:31
non faccio l'elemosina e non sopporto che me la si chieda. :)

dupa
02-03-2005, 00:32
Originariamente inviato da aleraimondi
ti dico, hai presente i tipi che passano ti lasciano un biglietto dove dicono di essere sordomuti e poi passano a prendere l'elemosina. una volta non mi ricordo per che motivo ne ho mandato affanculo uno, beh mi ha risposto:( da quel giorno se la scordano l'elemosina

io personalmente non faccio l'elemosina per vari motivi.

1) Chi è sano si deve cercare un lavoro

2) Se vengono dei bambini nomadi i soldi finiscono nelle mani dei genitori e non faccio altro che finanziare i campi nomadi (che io odio)

3) Una volta facevo l'elemosina alla gente mutilata che credevo fosse onesta e visto che non poteva lavorare, non aveva altra scelta che chiedere l'elemosina, poi ultimamente ho visto molti servizi in TV che dicevano che anche sta gente è comandata da terzi che li mandano in giro per impietosire e fare un bel po' di soldi quindi ho deciso di non dare + l'elemosina neanche a loro (anche se così facendo ci smeneranno i mutilati "onesti")

4) Una volta ho fatto un po' di conti guardando le monetine che si prendono e ho notato che in una giornata ne tirano su di soldi.

crashd
02-03-2005, 00:33
stronzi, perchè non fate l'elemosina, a me servono quei soldi :mad: :D

D4rkAng3l
02-03-2005, 00:49
le uniche persone a cui proprio mi rifiuto di dare qualcosa sono gli zingari....

L'altro girono er in metro e sale un uomo con 2 figli...lui imbraccia la fisarmonica e i due figli il violino....il padre chiede al figlio più piccolo: "Paganini, Back o Vivaldi" e il ragazzino rispjnde: "Back"
dei mostri...veramente bravissimi (il bambino piccolo suonava benissimo...da non credere per la sua età)

Sono stato felice di dargli i soldi......

3 fermate dopo sale una zingara: "sono una signora povera...blablabal"...aveva in mano una tastierina (mi dico stranooo non è che prova a suona qualcosa oltre che dire che è una signora povera come al solito degli zingari)....preme un tasto e dalla tastierina per bambini esce il suono prteregistrato nella memoria di Gingle Bell....mahhhh

crashd
02-03-2005, 00:51
Originariamente inviato da D4rkAng3l
le uniche persone a cui proprio mi rifiuto di dare qualcosa sono gli zingari....

L'altro girono er in metro e sale un uomo con 2 figli...lui imbraccia la fisarmonica e i due figli il violino....il padre chiede al figlio più piccolo: "Paganini, Back o Vivaldi" e il ragazzino rispjnde: "Back"
dei mostri...veramente bravissimi (il bambino piccolo suonava benissimo...da non credere per la sua età)

Sono stato felice di dargli i soldi......

3 fermate dopo sale una zingara: "sono una signora povera...blablabal"...aveva in mano una tastierina (mi dico stranooo non è che prova a suona qualcosa oltre che dire che è una signora povera come al solito degli zingari)....preme un tasto e dalla tastierina per bambini esce il suono prteregistrato nella memoria di Gingle Bell....mahhhh
:sbonk:

kaioh
02-03-2005, 00:57
perché dovrei dargliela?

tra me e loro , chi guadagna di più son loro .

dovrebbero darlo a me qualche spicciolo.......

GRIFONE_85
02-03-2005, 01:00
IO NON DO' L'ELEMOSINA......

1- Se vuoi vivere e purtroppo non hai nessuno che ti mantiene CERCATI UN LAVORO

2- Se continuiamo ad arricchire zingari ed extracomunitari di vario genere facciamo una brutta fine.....
I CINESI A FORZA DI VENDERE CAZZATE GIA CI STANNO AMMAZZANDO IN TUTTI I SETTORI......
primo fra tutti il commercio....... e questa non è una bella cosa....

3- Non tutti gli invalidi lo sono davvero...... ho visto gente fare colazione al bar e poi dietro l'angolo mettersi a sedere su una carrozzella....

fabio80
02-03-2005, 01:00
john back, famoso compositore....

crashd
02-03-2005, 01:01
Originariamente inviato da fabio80
john back, famoso compositore....
io conoscevo solo john holmes, famoso .... :D

ugox@
02-03-2005, 01:02
Originariamente inviato da kaioh
perché dovrei dargliela?

tra me e loro , chi guadagna di più son loro .

dovrebbero darlo a me qualche spicciolo.......

esagerato :D :D :D

D4rkAng3l
02-03-2005, 01:03
i cinesi sono dei grandi...si fanno il culo e svoltano....alla fine i cinesi vengono in itaia...vendono cazzatre ed aprono ristoranti...vivono in modo onesto e dignitoso

i filippini fanno le pulizie...vivono in modo onesto e dignitoso

i marocchini puliscono i vetri o vendono ai bancarelli vestiti e cose simili...si fanno il culo e viviono in modo dignitoso

gli africani vendono le statuette che intalgiano...stesso discorso....

gli unici che non fanno un cazzo so gli zingari che ti si inculano pure il portafogli...e io dovrei far finta di credere che te sei un poraccio quando inr ealtà non haoi voglia di fare nulla e se mi distraggo mi inchiappi pure il cellulare?!?!?!

Gremo
02-03-2005, 01:08
non c'è l'opzione:
alle volte ho compassione, alle volte sono indifferente, alle volte non li sopporto e alle volte faccio l'elemosina
alla fine dipende solo dalla credibilità del tipo/tipa di turno

GRIFONE_85
02-03-2005, 01:16
Originariamente inviato da D4rkAng3l
i cinesi sono dei grandi...si fanno il culo e svoltano....alla fine i cinesi vengono in itaia...vendono cazzatre ed aprono ristoranti...vivono in modo onesto e dignitoso

i filippini fanno le pulizie...vivono in modo onesto e dignitoso

i marocchini puliscono i vetri o vendono ai bancarelli vestiti e cose simili...si fanno il culo e viviono in modo dignitoso

gli africani vendono le statuette che intalgiano...stesso discorso....

gli unici che non fanno un cazzo so gli zingari che ti si inculano pure il portafogli...e io dovrei far finta di credere che te sei un poraccio quando inr ealtà non haoi voglia di fare nulla e se mi distraggo mi inchiappi pure il cellulare?!?!?!

I cinesi lavorano a nero, nelle fabbriche ne dichiarano 1 e sono una decina.... perche sono uguali, NON PAGANO TASSE, mangiano solo riso..... CI STANNO TOGLIENDO LAVORO
esempio:
Io venditore prendo un prodotto italiano e lo pago un tot.... ci pago l'iva e cacchiate varie, alla fine lo devo rivendere al doppio del prezzo.
Lui cinese prende un prodotto cinese, non lo paga un cavolo.... non ci paga l'iva e nessun altra cacchiata.... lo può rivendere 10 volte meno di me ONESTO VENDITORE.

Sui filippini in linea di massima sono quasi d'accordo.

I marocchini stesso discorso dei cinesi:
Non pagano iva , non pagano posteggi , non pagano tasse ,
GLI PAGHIAMO DA MANGIARE E DA BERE....

INSOMMA IO ITALIANO SONO IL PIU' TONTO CHE PAGO IVA TASSE AND COMPANY.....
SI CHIAMA CONCORRENZA SLEALE

Sugli zingari sono d'accordo ma non mi esprimo per evitare il bannaggio da internet.....

Gremo
02-03-2005, 01:20
ma siete tutti impazziti?!?!??!?! :mad:
avete mai sentito parlare di generalizzazione?
http://www.demauroparavia.it/47841
accetterei solo commenti del tipo gli albanesi si vestono da truzzi con le loro camicie a quadri, ma non generalizzazioni su comportamenti o cose del genere

bah :( italiani mafiosi

crashd
02-03-2005, 01:22
non state discriminando troppo? comunque come diceva il buon vecchio montale, usate l'indifferenza :O

Gremo
02-03-2005, 01:23
Originariamente inviato da crashd
non state discriminando troppo? comunque come diceva il buon vecchio montale, usate l'indifferenza :O

sei veramente d'accordo con me o hai usato solo il dizionario dei sinonimi?

crashd
02-03-2005, 01:25
Originariamente inviato da Gremo
sei veramente d'accordo con me o hai usato solo il dizionario dei sinonimi?
non avevo letto nessun tuo post.. comunque rimane quello che ho scritto

Vin81
02-03-2005, 01:25
nn sopporto quelli che ti si vengono vicino e ti chiedono l'elemosina..... se vedo una signora con un bambino per esempio di 5/6 anni do i soldi direttamente al bimbo invece che alla madre.... oppure quando vado a fare la spesa e davanti al negozio c'è qualcuno che fa le elemosia compro una cosa anche per lui/lei equando esco glie la do

GRIFONE_85
02-03-2005, 01:33
Originariamente inviato da Gremo
ma siete tutti impazziti?!?!??!?! :mad:
avete mai sentito parlare di generalizzazione?
http://www.demauroparavia.it/47841
accetterei solo commenti del tipo gli albanesi si vestono da truzzi con le loro camicie a quadri, ma non generalizzazioni su comportamenti o cose del genere

bah :( italiani mafiosi

Hai mai sentito parlare che io pago regolarmente le tasse e mi fanno un :ciapet: grosso quanto una casa se non le pago??

Harvester
02-03-2005, 01:38
come una zingaro...............prevedo che ci saranno delle sospensioni se non vi quetate un pò ;)

beppegrillo
02-03-2005, 10:33
Non faccio quasi mai la carità, e comunque non darei mai soldi a zingari che chiedono soldi con i figli piccoli in braccio.

ziozetti
02-03-2005, 10:38
Originariamente inviato da GRIFONE_85
I cinesi lavorano a nero, nelle fabbriche ne dichiarano 1 e sono una decina.... perche sono uguali, NON PAGANO TASSE, mangiano solo riso.....
...
Solo per il fatto che mangino solo riso dovrebbero essere epulsi tutti all'istante! :O

Nestasiato
02-03-2005, 10:52
Resto indifferente, in metro ce ne sono talmente tanti che pare di entrare in un campo nomadi...

Lucio Virzì
02-03-2005, 10:57
Mi sembra un sostanziale pareggio, sono contento.
Anche se sono sinceramente esterrefatto di fronte a certi estremismi razzisti... :(

LuVi

sparagnino
02-03-2005, 11:01
L'elemosina è un reato.
Fare l'elemosina è incitamento a compiere reati.

Hanno bisogno di soldi?

Ho il cortile da spazzare: ti do 5 euro l'ora.
Nessuno ha mai accettato...

Maxim0
02-03-2005, 11:03
Elemosina??? che significa??
Vediamo vediamo si parla di donare qualcosa...

AHUAUH l'episodio più bello è avvenuto all'uscita dal cinema, con un mio amico siamo andati a vedere Matrix, all'uscita del cinema tornando verso la macchina, appollaiata come una tortora all'uscita di una chiesa una vecchia ci chiede l'elemosina, a me l'unica cosa che mi è venuta da dirgli è stata "ma tu sei l'agente Smith travestito?" Mi guarda ... e mi richiede qualche spiccio guardo il mio amico ...E' l'agente smith cazzo corri o ci gonfia!!!!

In conclusione non date confidenza ai vecchi malandati per le strade potrebbero essere tutti delle sottospecie di Norton Antivirus

Nicky
02-03-2005, 11:07
Vi chiedo cortesemente di stare attenti a quel che dite [o a come lo dite] e soprattutto basta con i luoghi comuni/pregiudizi [che i cinesi mangino solo riso e lavorino sempre in nero sono ipotesi decisamente azzardate e generalizzanti]

Per quanto riguarda l'elemosina..dipende, ci sono alcune persone che mi ispirano dolcezza/tenerezza/simpatia allora capita che gli dia qualche spicciolo, gli porti un pezzo di pizza o simili.
Dipende insomma dalla credibilità che ispirano oppure dalla loro non insistenza..non sopporto le "pressioni" come se sia una cosa dovuta.

f@bio80
02-03-2005, 11:09
Originariamente inviato da Maxim0
Elemosina??? che significa??
Vediamo vediamo si parla di donare qualcosa...

AHUAUH l'episodio più bello è avvenuto all'uscita dal cinema, con un mio amico siamo andati a vedere Matrix, all'uscita del cinema tornando verso la macchina, appollaiata come una tortora all'uscita di una chiesa una vecchia ci chiede l'elemosina, a me l'unica cosa che mi è venuta da dirgli è stata "ma tu sei l'agente Smith travestito?" Mi guarda ... e mi richiede qualche spiccio guardo il mio amico ...E' l'agente smith cazzo corri o ci gonfia!!!!

In conclusione non date confidenza ai vecchi malandati per le strade potrebbero essere tutti delle sottospecie di Norton Antivirus

fumato pesante è?

Maxim0
02-03-2005, 11:10
Originariamente inviato da Nicky
Per quanto riguarda l'elemosina..dipende, ci sono alcune persone che mi ispirano dolcezza/tenerezza/simpatia allora capita che gli dia qualche spicciolo, gli porti un pezzo di pizza o simili.
Una bottiglia di assenzio ? o una cassa di Moretti?

Nicky
02-03-2005, 11:12
Originariamente inviato da Maxim0
Una bottiglia di assenzio ? o una cassa di Moretti?

Intendevo cibo o roba da bere, in genere.

Comunque cerchiamo di tenere la discussione seria, per piacere

Maxim0
02-03-2005, 11:18
...Parlando seriamente ...ritengo sia doveroso da parte nostra (e per nostra parlo di chi come me spende soldi e tempo nelle più variegate str.....e) dare qualcosa di cui neanche avvertiamo la mancanza tipo 1 euro a chi come noi non ha una casa riscaldata dove andare quando fuori son -2!!! Io non riesco a essere indifferente mi fan troppa tenerezza quelle signore/i ai bordi della strada :( ....

GRIFONE_85
02-03-2005, 11:41
Vi chiedo cortesemente di stare attenti a quel che dite [o a come lo dite] e soprattutto basta con i luoghi comuni/pregiudizi [che i cinesi mangino solo riso e lavorino sempre in nero sono ipotesi decisamente azzardate e generalizzanti]

Scusate se ho generallizzato un po troppo sui cinesi.....;)

E' che ne ho viste troppe di cose......

eriol
02-03-2005, 12:06
non li sopporto ma qualche volta faccio l' elemosina.

o meglio...io non sopporto quelli ai semafori ma ogni tanto (anche per levarmeli dalle balle) dò loro qualcosa.

i barboni in genere (che vedo meno spesso) mi fanno compassione.

Northern Antarctica
02-03-2005, 12:20
A me - purtroppo - credo mi sia venuta da tempo quella che in inglese viene chiamata "compassion fatigue", un espressione un po' difficile da rendere in italiano.

Più o meno significa l'inaridirsi, dopo qualche tempo, di fronte all'enorme volume di persone che chiedono continuamente l'elemosina (oggi ben quattro nel tragitto casa-ufficio) ed il fatto che alcuni (solo alcuni) non siano "veri" poveri. Tendi a non farla più a nessuno.

etzocri
02-03-2005, 12:37
io ho compassione dei bambini sfuttati per chiedere l'elemosina.. ma non la faccio quasi mai..
sopratutto da quando, una persona è venuta nel mio negozio di alimentari.. mi ha chiesto soldi per mangiare.. gli ho detto:< soldi non te ne do..però posso darti qualcosa tipo un panino o altro..> beh! non ha accettato.. voleva solo soldi:eek: col cavolo che li ha visti:muro:

Lucio Virzì
02-03-2005, 12:45
Scusate, ma mò che ha fatto crashd?!?!?!?!?!?! :muro:

LuVi

Nicky
02-03-2005, 12:47
Originariamente inviato da Lucio Virzì

LuVi

Scusa, ma che c'entra col topic?

CYRANO
02-03-2005, 12:49
Originariamente inviato da GRIFONE_85
Scusate se ho generallizzato un po troppo sui cinesi.....;)

E' che ne ho viste troppe di cose......

Quella del " i cinesi son tutti uguali " era da oscar!

:O

Ciaozzz

Northern Antarctica
02-03-2005, 12:51

LuVi

Ha mandato uno a puttane in un thread serio sull'auto-psicoanalisi

Lucio Virzì
02-03-2005, 13:02
Scusa, ma che c'entra col topic?

Niente, l'ho visto intervenire qui e l'ho visto sospeso. ;)
Scusa.

LuVi

Nicky
02-03-2005, 13:03
Niente, l'ho visto intervenire qui e l'ho visto sospeso. ;)
Scusa.

LuVi

De nada..era curiosità :p

massimo78
02-03-2005, 13:24
Come tutte le cose dipende...
generalmente non faccio mai le elemosina, il problema deriva dal fatto che chi le chiede non ne ha bisogno, e sta lì solamente per "guadagnare" la giornata.
Poi ci sono i bambini, che mi fanno pena, perchè non è colpa loro se si trovano a vivere una vita sbagliata, per colpa di non si sa chi, mi fanno pena, gli darei qualcosa, ma capisco che tanto non ci fanno niente, perchè i soldi se li piglia il pesce grosso, e darglieli non gli salverà certo la vita.
Infine ci sono gli arroganti che li pretendono come i parcheggiatori abusivi che gli spaccheresti il crick in fronte quando allungano la mano chiedendoti 3 euro per parcheggiare in un parcheggio pubblico.

Non so... non le faccio, ma non sono intollerante.. lo solo solo talvolta verso alcuni casi.

lukeskywalker
02-03-2005, 14:31
non li sopporto e non faccio mai l'elemosina.
considero il 99,99% di quelli che la fanno dei parassiti per la socità.
come zingari, lavavetri e parcheggiatori abusivi.
non producono nulla e per l'economia sono solo un costo.
al posto dello stato risolverei il problema alla radice magari trovando un'occupazione utile, ma non alimenterei l'accattonaggio chiaro incentivo a non produrre nulla.

davidirro
02-03-2005, 14:38
Faccio l'elemosina sistematicamente a tutti quelli che suonano (flauti esclusi); non perchè mi facciano compassione, ma perchè mi piace sentirli. Agli altri non la faccio mai, e mi infastidiscono pure.