PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] 3dfx Voodoo & Powered by ♥ 3dfx


Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18

ciacara
01-06-2004, 20:25
THREAD UFFICIALE 3dfx Voodoo & Powered by ♥ 3dfx
"Gone But Never Forgotten!"
Part Two
https://i.ibb.co/s3KByZq/Work-in-Progress-3.jpg (https://imgbb.com/)>Il Thread è in costruzione<;) https://i.ibb.co/KFNPkv1/3dfx-Logo-Anim2.gif


Ciao a tutti e Benvenuti nel sequel del primo Thread dedicato alle schede grafiche 3dfx.


Il Thread principale, creato il 29-10-2004 da PhilAnselmo@Superjoint, che saluto calorosamente e ringrazio per l'ottimo lavoro, è giunto a fine vita perché non viene più aggiornato causa Bann dell'autore. Spero comunque che continui a seguire l'evoluzione del suo lavoro, magari sotto altro Nickname...(PVT me please ;))
Per questo motivo ho aperto questa Nuova Discussione, collegata alla precedente dal Moderatore di HWU FreeMan che ringrazio :), per dare continuità alla precedente, dedicata alle schede grafiche 3dfx ed alle Nuove Creazioni, gestite sempre dalla tecnologia creata più di 21 Anni fa dagli Ingegneri di 3dfx Interactive.


Regole del Thread:


Thread dedicato alle schede della casa californiana 3dfx e le Nuove Creazioni core by 3dfx: si trattano solamente argomenti inerenti a queste vga e questa tecnologia.
Vi prego di tenere il più pulito possibile il thread evitando inutili OT (Off Topic).
Le immagini che postate devono avere una risoluzione di 800x600 pixel, consiglio Imgbb.com (https://imgbb.com/) per l'hosting.

Ho riportato le Regole scritte dal precedente autore, PhilAnselmo@Superjoint , aggiungendo delle modifiche.


Inizio con l'editare i post originali di PhilAnselmo@Superjoint, spostandoli al secondo e terzo post, ripristinando i link e le immagini.


Per le nuove sezioni, ho già qualche idea in mente, tipo:

1) Creare una sezione dedicata all'installazione corretta dei sistemi operativi e dei driver per le schede 3dfx e Powered 3dfx.
2) Creare una sezione dedicata all'hardware compatibile.
3) Creare una sezione dedicata al Nuovo Hardware core by 3dfx.
4) Eseguire dei Benchmark e postare i risultati.

Una sezione Overclock o Extreme Overclock non sarebbe male, visto il nuovo Hardware che è stato sviluppato negli ultimi anni fino ad oggi.

Se volete, ed avete delle idee valide, potete suggerire cosa aggiungere per completare il tutto.

Proposte degli User:

1) Inserire una sezione per i driver Vecchi e Nuovi, dando NEWS sugli eventuali Aggiornamenti da parte degli sviluppatori. (sanford :) ) (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47516818&postcount=4403)


Questa è la bozza con idee, proposte ed avanzamento Restyling. ;)


A presto. :)

ciacara
01-06-2004, 20:25
THREAD UFFICIALE 3DFX VOODOO Part One
https://i.ibb.co/SrrFmbX/3dfxsplashold2.gif
BY
PhilAnselmo@Superjoint


La Storia:

La 3dfx Interactive è un'azienda californiana fondata nel 1994 da Gordon Campell, Gary Tarolli, Scott Sellers e Ross Smith, ex ingegneri della Silicon Graphics. Con poco più di 200 dipendenti, 3dfx è stata la maggior sviluppatrice (e in seguito all'acquisto di STB Systems, alla fine nel 1998, produttrice) di GPU e schede video con accelerazione 3D per quasi tutta la seconda metà degli anni novanta.
È stata una tra le prime aziende a sviluppare una GPU con accelerazione 3D[1] (con la serie Voodoo) e la prima a sviluppare un chipset grafico dedicato per il 3D, ma privo di supporto 2D (che necessitava quindi della presenza di una scheda 2D per funzionare).
3dfx è fallita il 15 ottobre 2002, e la maggior parte delle sue proprietà intellettuali sono state acquisite da nVidia.


Links utili:

HWinit & HWinit Zone (https://web.archive.org/web/20090517045458/http://www.hwinit.it/articoli/articolo.php?url=34/1/Schede_Video/3dfx:_Un_mito_che_non_tramonta.htm) - "Un mito che non tramonta", mai parole cosi azzeccate per raccontare la grande storia della 3dfx, un ottimo articolo scritto direttamente da Pandyno, uno dei pilastri della community italiana.

3dfxZone (http://www.3dfxzone.it/enboard/default.asp)& Forumzone (https://www.forumzone.it/forumdisplay.php?f=119) - Le più grandi community italiane, dove potrete trovare tutte le informazioni per conoscere e sfruttare al meglio le vostre vga 3dfx. Ci sono dei Forum, in Italiano ed Inglese, ricchi di appassionati molto disponibili nel darvi informazioni e consigli.

Falconfly (solo lettura) (http://falconfly.vogonswiki.com/cgi-bin/yabb2/YaBB.html)& Voodooalert (https://www.voodooalert.de/board/forum/index.php?board/26-3dfx/)- Due delle maggiori community tedesche (e non solo) dove troverete un ricco database di informazioni sulle vostre amate schede. Interessante anche la sezione Downloads (http://falconfly.vogonswiki.com/3dfx.html) dedicata, forse la migliore presente sul web.

Rashly3dfx (https://web.archive.org/web/20070721222800/http://www.rashly3dfx.com/index.html) - Un ottimo sito creato da un appassionato, ricco di informazioni e un dettagliato elenco delle schede 3dfx con le rispettive specifiche tecniche.

Koolsmoky (http://www.3dfxzone.it/koolsmoky/)- Un ottimo sito dove tenersi aggiornati sulle ultime release di driver fatte direttamente da Koolsmoky.

Thedodgegarage (http://www.thedodgegarage.com/3dfx/)- Il portale più completo dove cercare tutte le caratteristiche dei prodotti 3dfx, ricco di foto e soprattutto di rarità assolute (quasi tutte appartenenti al webmaster).

Deathlord (http://www.deathlord.it/hardware/old/techlore/2000/multimedia/voodoo5_22000/voodoo5_22000.htm)- Un ottimo articolo sulle tecnologie introdotte dal VSA100

Sudhian 3dfx Voodoo 5 6000 Review (http://web.archive.org/web/20040111141019/http://www.sudhian.com/showdocs.cfm?aid=413&pid=1464)- Una completa recensione sulla regina delle Voodoo5, completa di caratteristiche delle varie revisioni dei prototipi, e ovviamente completa di test!

https://i.ibb.co/YTVgbqW/n1120168041-quake-split.jpg (https://ibb.co/YTVgbqW)


Le schede:

3dfx Voodoo Graphics
https://i.ibb.co/9s69Rtd/filephpy.jpg (https://ibb.co/181fH64)

Entrata in commercio nell'agosto del 1996, fu il primo acceleratore grafico basato su chipset Voodoo Graphics e prometteva un'accelerazione in 3D rivoluzionaria, ricca di effetti grafici completamente sconosciuti in quegli anni.
All'epoca 3dfx non possedeva una produzione propria e doveva appoggiarsi su costruttori esterni, come la STB, per produrre le proprie GPU.
Le schede Voodoo Graphics di prima generazione implementavano via hardware il rendering dei poligoni con una serie di effetti grafici applicabili fra i quali texture mapping con filtri, gestione delle mip-map, alpha blending, gestione dello Z-buffer e altri. La risoluzione massima supportata era di 800x600 a 16 bit per pixel senza Z-buffer oppure 640x480 a 16 bit per pixel con Z-buffer per la versione con 4 megabyte di memoria. La serie Voodoo non gestiva alcun calcolo geometrico sulle primitive, ma rasterizzava i poligoni sfruttando i dati calcolati dalla CPU. Il bus di connessione era il PCI e la scheda veniva collegata in cascata con un apposito cavo dall'uscita video della normale VGA; si passava alla scheda Voodoo e poi da quest'ultima si collegava al monitor.

Ultimi drivers: http://www.3dfxzone.it/dir/3dfx/voodoo1/drivers/

Specifiche tecniche:
• 3dfx Voodoo Graphics chipset4MB EDO DRAM onboard,
• 2MB frame buffer memory and 2MB texture memory
• PCI 2.1 compliant
• True colour 110 MHz RAMDAC
• Max resolution up to 800x600 (64k colour)
• Support Microsoft Direct3D, OpenGL and 3Dfx Glide
Scalable performance
• 45M pixels per sec. Sustained fill rate, 550K textured triangles per sec in
polygon performance
• Provides real-time shanding, high quality texture mapping and lighting of
triangle data
• Perspective correct texture mapping
• Bi-linear and advanced texture filtering
• Level of detail (LOD) MIP mapping
• Sub-pixel correction
• Polygonal-based Gouraud shading and texture modulation
• 24-bit internal, 16-bit dithered RGB frame buffer
• Multiple format texture buffer (8-bit and 16-bit)
• 1, 2, and 4 Mbytes of frame/aux buffer memory per pixelfx
• 1, 2, and 4 Mbytes of texture memory per texelfx
• 1,000,000 Textured triangles/sec on a P-166 PCI system
Additional Features
• Anti-aliasing
• Depth buffering (16-bit)
• Alpha blending
• Per-pixel special effects: fog, transparency, translucency
• Texture compositing, morphing, animation
• Linear frame buffer access
Compatibility
• PCI bus 2.1 compliant
• Support for full-screen games under popular PC operating systems
including: Microsoft Windows 95, MS-DOS, and Windows 3.1 using 3D
APIs including Microsoft Direct3D, RealityLab 2.0, Intel 3DR, Criterion
Renderware, and more
• Comprehensive support for popular game development tools including
Gemini OpenGVS, Multigen GameGen, SGI OpenGL, and Autodesk 3D
Studio under DOS, Win32, and IRIX
• Operates transparently with popular VGA and Windows accelerators via
analog pass through on Intel-based platforms
• Glideregister level compatibility software library for full screen coin-
op/arcade and DOS games



3Dfx Voodoo Rush
https://i.ibb.co/3RG2M4Q/3-DFX-Voodoo-RUSH.jpg (https://ibb.co/xFPWfXd)
Il 18 novembre 1996 3Dfx presentò la sua nuova creazione, la Voodoo Rush. Questa nuova scheda affiancava al chipset Voodoo 1 anche un acceleratore 2D (prodotto da terzi) sullo stesso PCB grazie alla "Rush technology". Non era più necessario quindi affiancarla ad una scheda video tradizionale come richiesto dalle normali schede Voodoo.

Ultimi drivers: http://www.3dfxzone.it/dir/3dfx/voodoo1/drivers/

Specifiche tecniche:
• 8MB EDO DRAM onboard, with 2 or 4 Megabytes of texture memory
• Slot PCI 2.1
• Ramdac 180 MHz
• Risoluzione massima supportata di 1600x1200 (24 bit)
• Pieno supporto alle librerie Direct3D, OpenGL e 3Dfx Glide
• 45 Mpixels/sec sustained fill rate for bi-linear or tri-linear filtered textures with LOD MIP-mapping, Z-buffering, alpha-blending
• and fogging enabled
• Over 1M triangles/sec for filtered, LOD MIP-mapped, Z-buffered, alpha-blended, fogged, textured triangles Advanced Features
• Anti-aliasing
• Depth buffering (16-bit linear, 22-bit effective)
• Alpha blending
• Per-pixel special effects: fog, transparency, translucency
• Texture compositing, morphing, animation
• Linear frame buffer access
Standard 3D Features
• Seamless interface to compatible 2D accelerators
• Advanced triangle setup in hardware
• Perspective correct texture mapping
• Bi-linear and tri-linear texture filtering
• Level-of-detail (LOD) MIP mapping
• Sub-pixel and sub-texel correction
• Gouraud shading and texture modulation
• Full 24-bit rendering, dithered to 16-bit RGB
• 13 texture formats including 8-bit compressed and 8-bit paletted
formats
• Full bi-linear blending of paletted and compressed textures
• 2 or 4 Mbytes EDO DRAM of texture memory
Scalable Performance
• 45 Mpixels/sec sustained fill rate for bi-linear or advanced filtered
textures
• 1,000,000 Textured triangles/sec on a P-166 PCI system
Additional Features
• Anti-aliasing
• Depth buffering (16-bit linear, 22-bit effective)
• Alpha blending
• Per-pixel special effects: fog, transparency, translucency
• Texture compositing, morphing, animation
• Linear frame buffer access
Leading Performance
• 45 Mpixels/sec sustained fill rate for bi-linear or tri-linear filtered
textures with LOD MIP-mapping, Z-buffering, alpha-blending and fogging
enabled
• Over 1M triangles/sec for filtered, LOD MIP-mapped, Z-buffered, alpha-
blended, fogged, textured triangles[/size]


3Dfx Voodoo 2
https://i.ibb.co/LRbGbWZ/3dfxvoodoo2.jpg (https://ibb.co/QQz5zRK)

Alla fine del 1997 3Dfx presentò il successore della Voodoo 1, la Voodoo 2. Le principali novità introdotte erano:
- la presenza di 2 chip dedicati al texture mapping (mentre la Voodoo 1 ne aveva solo uno) detti TMU (Texture Management Unit);
- la memoria aumentata a 12 megabyte (esistevano anche versioni economiche con 8 megabyte) di cui 4 per il framebuffer e lo Z-buffer e gli altri 8 per le texture (4 per ogni TMU, 2 per TMU nella versione da 8 megabyte);
- la risoluzione massima era di 1024x768 a 16bit senza Z-buffer e 800x600 a 16bit con Z-buffer;
- la possibilità di collegare due schede Voodoo 2 in modo da farle lavorare in parallelo. Tale modalità, detta SLI (Scan Line Interleave), sfruttava le due schede per renderizzare alternativamente le righe orizzontali di ogni fotogramma, permettendo il raddoppio teorico delle prestazioni del sistema e di portare la risoluzione massima gestibile con Z-buffer a 1024x768 a 16bit.
Agli inizi del 1998 i partner di 3dfx, Q3D e Creative, presentarono le proprie schede video basate sulle Voodoo 2. In marzo Q3D aprì il suo primo negozio on-line e presentò la propria produzione di schede video Voodoo 2 in grandi quantità rinominandole Obsidian 2. Allo stesso tempo un altro partner di 3dfx, Quantum, presentò la propria scheda Quantum SB100-44x0 che combinava due GPU Voodoo Graphics funzionanti in parallelo.
L'avvento delle Voodoo 2 e dello SLI portò a schede video capaci di elaborazioni 3D a risoluzioni di 1024x768 pixel, fino allora appannaggio della computer grafica professionale.

Ultimi drivers: http://www.3dfxzone.it/dir/3dfx/voodoo2/drivers/

Specifiche tecniche:
• Dual texture engines for an incredible 180 megatexel (bilinear MIP-map
textured pixel) fill rate
• Full Direct3D hardware acceleration including Single-Pass Bilinear and
Trilinear MIP-map with Triple-buffering and Z-buffering
• Compatible with 3dfx Glide API and Direct3D titles with full hardware
acceleration
• 12MB of High Performance EDO DRAM
• 4MB Frame Buffer Memory & 8MB of Texture Processing Buffer
• Up to 800x600 Resolution with Full Hardware 3D Acceleration
• Compatible with any SVGA Multimedia Accelerator
Key Features
• 3dfx Voodoo2 Controller
• PCI 2.1 Bus Type
• 12 MB EDO Ram
• 90MHz Core Clock Speed
• 800x600, 1024x768 SLI Maximum Resolution
• Direct3D, Glide, OpenGL Mini Driver API supports
• 2 DB-15 Connectors
• Alpha Blending
• Anti-Aliasing
• Alpha Transparency
• Single Pass, Single Cycle Bump Mapping
• Single Pass, Single Cycle Trilinear MIP-Mapping
• Gouraud Shading
• Programmable Fog Tables
• Exponential Fog Tables
• Patented Single Pass, Single Cycle Multi-Texturing
• LOD MIP-Mapping
• Sub Pixel and Sub Texel Correction
• SLI (Scan Line Interleave) connector and supplied cable to connect a
second V2 1000 PCI or BLACKMAGIC 3D adapter (in adjacent PCI slot)
for double 3D processing power
• SVGA loopback cable included, compatible with any SVGA multimedia
accelerator


3Dfx Voodoo Banshee
https://i.ibb.co/6XHdfLB/3dfx-banshee.jpg (https://imgbb.com/)

Fu nel giugno del 1998 che 3Dfx presentò la Voodoo Banshee, il primo chipset 3dfx (nel Voodoo Rush la parte 2D era un prodotto di terzi) ad implementare sia l'accelerazione 2D sia l'accelerazione 3D. Nell'ottobre dello stesso anno vi fu il primo scontro diretto con la concorrente NVIDIA Corporation con una controversia legale riguardante la tecnologia del Multi texturing.

Ultimi drivers: http://www.3dfxzone.it/dir/3dfx/banshee/drivers/

Specifiche tecniche:
• 3dfx Voodoo Banshee chipset
• 16MB EDO DRAM, 100MHz 10ns
• AGP 1x interface
• True colour 250MHz RAMDAC
• Maximum 2-D Graphics Resolution 1920x1440
• Maximum colors 16.7 Millions
• 3D standard supported: Direct3D, and in addiction OpenGL and Glide
Voodoo2 3D Core
• Highest performance in single chip
• Stunning visual quality
• Advanced features at full performance
• Largest game base
• 3D in a window support
• Glide support
• Optimized Direct3D support
• Renown compatibility
• 128-bit 2D engine
• All Windows GDI in hardware
• All 256 ROPS with tertiary functions
• Hardware polygon generation
• Near theoretical maximum performance in NT benchmarks
128-bit VGA core
• World's first 128-bit VGA
• DOS speed beyond belief
• Fully IBM 8514 compliant
• 128-bit memory interface
• 4 to 16MB SGRAM/SDRAM
• 100/125MHz operation
• Block write with SGRAM
• Simultaneous tiled and linear memory support
• Optimized for Pentium II
• Dual command buffers
• Full support for write combine
• Patent pending technology for command reordering
3D Feature Set
• Integrated Voodoo2 pixel unit and single texture unit
• 100/125 Mpixel/s fill rate
• 100/125 Mtexel/s fill rate
• HW triangle setup capable of 4M tri/s
• On-chip high speed texture cache unit
• High precision 16-bit floating point Z-buffer
• Tiled memory architecture
• Transparency and chroma-key with color mask
• Alpha blending on source and destination pixels
• Dynamic environment maps
• 24-bit color dithering to native 16-bit RGB
• 16-bit color "expansion" to display near 24-bit quality
• Per-pixel table based fog/ haze effects
• Per-pixel MIP mapping, tri-linear filtering
• Full scene, edge anti-aliasing
• Bump mapping
• Optimized for local memory texturing
• Sub-pixel and sub-texel correction
• Perspective corrected 3D texture mapping
• Palettized and compressed textures
2D Feature Set
• 100/125MHz 128-bit GUI accelerator
• Hardware Bresenham line drawing engine
• Hardware polygon generation and fill engine
• Full 256 Raster Operations in hardware
Other Features
• PCI 66MHz and AGP with sideband signaling
• High speed memory with duplicate RAS support
• Dual command FIFO for CPU parallelism
• 256-bit internal buffering for maximum memory efficiency
• PC '97 and PC '98 compliant
• 250 MHz RAMDAC with three independent PLLs


3Dfx Voodoo 3

La scheda video Voodoo 3 è la terza release delle famose schede grafiche per pc della casa californiana 3dfx.
Uscita alla fine del 1998, la scheda utilizzava il chip grafico Avenger, sostanzialmente un core Voodoo 2 con un acceleratore video 2D a 128 bit.
Con il chipset Avenger furono prodotte differenti versioni di schede quali:

3Dfx Velocity 100
https://i.ibb.co/RbsWtmk/3dfx-velocity100.jpg (https://imgbb.com/)
La sostanziale differenza con la sorella maggiore V3 è la 2° TMU disabilitata e nella quantità di memoria che passa da 16 a 8 mb SGRAM.

Ultimi drivers: https://www.3dfxzone.it/dir/3dfx/voodoo3/drivers/

Specifiche tecniche:
• Integrated 128-Bit 2D, 3D and video accelerator
• 8MB high-speed SGRAM memory
• AGP 2X
• Single Pass, SingleCycle Multi-Texturing
• 300 MHz RAMDAC
• 2D Resolutions as high as 2046x1536
• 3D Resolutions as high as 1600x1200
• DVD Hardware Assist
• AMD 3D NOW! and Pentium SSE Optimizations
• Legacy Support for Windows 3.11, Windows NT 3.51 and OS/2
Advanced 2D Feature Set
• 128-bit 2D Accelerator
• 300 MHz RAMDAC for flicker free display
• 2D Resolutions of up to 2046x1536
• Microsoft WHQL Certified
Cutting Edge 3D Feature Set
• Optimized Direct 3D accleration
• Optimized OpenGL Support
• Designed for Glide 3.0 acceleration
• Complete DirectX 5.0 and DirectX 6.0 support
• 100% hardware triangle setup
• 32-bit internal graphics pipline
o 2 texture-mapped, lit pixels per clock
o Single pass multi-texturing support (DirectX 6.0 and OpenGL)
o Square and non-square texture support
• TextureBlend support
o Point-Sampled, Bilinear, Trilinear Mip-mapping
o Multi-texture
o Bump Map
o Texture modulation
o Light maps
o Reflection maps
o Detail textures
o Environment maps
o Procedural textures
• Per-pixel perspective-correct texture mapping
• Fog: Exponential Fog Table
• 16-bit floating point depth buffer
• 8-bit palletized textures

3Dfx Velocity 200
https://i.ibb.co/7nYHrFz/voodoo3-velo200.jpg (https://ibb.co/5rMdsV9)

Ultimi drivers: https://www.3dfxzone.it/dir/3dfx/voodoo3/drivers/

Specifiche tecniche:
• Integrated 128-Bit 2D, 3D and video accelerator
• 8MB high-speed SGRAM memory
• AGP 2X
• Single Pass, SingleCycle Multi-Texturing
• 300 MHz RAMDAC
• 2D Resolutions as high as 2046x1536
• 3D Resolutions as high as 1600x1200
• DVD Hardware Assist
• AMD 3D NOW! and Pentium SSE Optimizations
• Legacy Support for Windows 3.11, Windows NT 3.51 and OS/2
Advanced 2D Feature Set
• 128-bit 2D Accelerator
• 300 MHz RAMDAC for flicker free display
• 2D Resolutions of up to 2046x1536
• Microsoft WHQL Certified
Cutting Edge 3D Feature Set
• Optimized Direct 3D accleration
• Optimized OpenGL Support
• Designed for Glide 3.0 acceleration
• Complete DirectX 5.0 and DirectX 6.0 support
• 100% hardware triangle setup
• 32-bit internal graphics pipline
• 2 texture-mapped, lit pixels per clock
• Single pass multi-texturing support (DirectX 6.0 and OpenGL)
• Square and non-square texture support
TextureBlend support
• Point-Sampled, Bilinear, Trilinear Mip-mapping
• Multi-texture
• Bump Map
• Texture modulation
• Light maps
• Reflection maps
• Detail textures
• Environment maps
• Procedural textures
• Per-pixel perspective-correct texture mapping
• Fog: Exponential Fog Table
• 16-bit floating point depth buffer
• 8-bit palletized textures


3Dfx Voodoo 3 2000
https://i.ibb.co/z68DM81/3dfx-Voodoo3-2000.jpg (https://ibb.co/tLZFGZS)
Il chip Avenger leggermente "castrato" a 143mhz anzichè i 166mhz delle sorelle maggiori.

Ultimi drivers: https://www.3dfxzone.it/dir/3dfx/voodoo3/drivers/

Specifiche tecniche:
• 28-bit 2D, 3D and video accelerator
• Voodoo3 graphics processor
• 16MB high-speed SDRAM memory
• AGP 2x
• MPEG-1, 2 playback
• 300MHz RAMDAC
• 143 Megapixels/second
• 286 Megatexels per second peak fill rate
• 6 Million polygons per second peak processing
• 2.29 GB per second peak bandwidth
• Patented Single-pass multi-texturing
Other Features
• Supports resolutions up to 2048x1536
• DVD Hardware Assist
• Supports DirectX, Glide and OpenGL
• Alpha-Blending
• Single Pass, Single Cycle Bump Mapping
• Single Pass, Single Cycle Trilinear MIP-Mapping
• Programable Fog Tables
• Sub-Pixel and Sub-Texel Correction
• Gouraud Shading

3Dfx Voodoo 3 3000
https://i.ibb.co/tQCS65F/voodoo3-3000.jpg (https://ibb.co/rFyghJN)

Nell'aprile del '99 compare sul mercato la Voodoo3 3000, in versioni PCI e AGP, ottime prestazioni e supporto driver maturo. Seppur limitata dalle texture a 256x256 a 16 bit di colore (anche se non aveva nulla da invidiare ai 32 bit delle schede concorrenti), riusciva ad offrire un ottima qualita grafica, sopratutto nei giochi con API proprietarie 3dfx, le Glide.

Ultimi drivers: https://www.3dfxzone.it/dir/3dfx/voodoo3/drivers/

Specifiche tecniche:
• 128-bit 2D, 3D and video accelerator
• Voodoo3 graphics processor
• 16MB high-speed SDRAM
• AGP 2x
• MPEG-1, 2 playback
• 350 MHz RAMDAC
• 166 Megapixels/second
• 333 Megatexels per second peak fill rate
• 7 Million Polygons per second peak processing
• 2.66 GB per second peak bandwidth
• Patented Single-pass multi-texturing
Other Features
• Supports resolutions up to 2046x1536
• DVD Hardware Assist
• Supports DirectX, Glide and OpenGL
• Alpha-Blending
• Single Pass, Single Cycle Bump Mapping
• Single Pass, Single Cycle Trilinear MIP-Mapping
• Programable Fog Tables
• Sub-Pixel and Sub-Texel Correction
• Gouraud Shading


3Dfx Voodoo 3 3500
https://i.ibb.co/vPHHH5N/voodoo3-3500tv.jpg (https://ibb.co/xjDDDvn)
L'ultima revisione del chip Avenger, la V3 3500 TV non era altro che una V3 3000 "maggiorata" con frequenze di core e memorie portate a 183 mhz, dotata di sintonizzatore TV e tramite uno "scatolotto" proprietario poteva gestire i vari ingressi per l'acquisizione video e audio.
Aveva prestazioni superiori alla V3 3000 e ottimi margini di overclock.

Ultimi drivers: https://www.3dfxzone.it/dir/3dfx/voodoo3/drivers/

Specifiche tecniche:
• 128-bit 2D, 3D and video accelerator
• Voodoo3 graphics processor
• Real-Time MPEG-2 Video and Audio Capture
• VisualReality Multimedia control application w/ Skin Technology
• 16MB high-speed SDRAM
• AGP 2x
• MPEG-1, 2 playback
• 350 MHz RAMDAC
• 366 Megatexels per second peak fill rate
• 8 Million Polygons per second peak processing
• 2.92 GB per second peak bandwidth
• Patented Single-pass multi-texturing
• Intelligent TV Tuner, Digital VCR and FM Tuner
Other Features
• Supports resolutions up to 2046x1536
• DVD Hardware Assist
• Supports DirectX, Glide and OpenGL
• Alpha-Blending
• Single Pass, Single Cycle Bump Mapping
• Single Pass, Single Cycle Trilinear MIP-Mapping
• Programable Fog Tables
• Sub-Pixel and Sub-Texel Correction
• Gouraud Shading


3Dfx Voodoo 4 4500
https://i.ibb.co/rxSBRBW/Voodoo4-4500.jpg (https://ibb.co/v3GN6Nt)
Nei primi mesi del 2000 3dfx immette sul mercato la prima scheda video con il nuovo chip VSA100, Voodoo Scaleable Architecture, e finalmente supera tutte le limitazioni presenti sulla Voodoo3. La V4 4500 è l'unica scheda a supportare un bus di collegamento agp a 4x (pur continuando a non supportare l' AGP texturing), e finalmente è in grado di riprodurre texture a 32bit. La memoria supportata puo' arrivare a 64 Mb. La tecnologia costruttiva passa a 0.25 micron e le frequenze di core a 166 e memorie a 183 mhz e per questo motivo sia 3dfx che i partner scelgono una dissipazione attiva per garantire il funzionamento e la stabilità della scheda stessa, anche perchè il chip VSA scalda parecchio. Parecchie innovazioni vengono introdotte quali, nuove compressioni texture S3TC, una nuova tecnologia per la compressione delle texture FXT1, l'antialiasing a 2x e il T-Buffer, ossia l'introduzione di effetti grafici spettacolari come il Motion Blur capace di sfocare le scene, quest'ultimo presente solo su schede a doppio chip).
Scan Line Interleave: è questa la vera innovazione del VSA100, ossia la capacità di poter accoppiare piu processori grafici per dividere le varie scene di rendering nei giochi e raddoppiare le capacità di calcolo.

Ultimi drivers: http://www.3dfxzone.it/dir/3dfx/voodoo5/drivers/voodoo45/

Specifiche tecniche:
GPU Codename: VSA-100 (Napalm)
Number of texturing pipelines: 2
Number of texturing units per pipeline: 1
Core frequency: 166MHz
Fillarate (million pixels per second) w/o multitexturing: 333
Fillarate (million pixels per second) with multitexturing: 166
Memory frequency: 166MHz
Memory bus: 128bit
Memory bus bandwidth: 2.6GB/s
Manufacturing technology: 0.25 micron

3Dfx Voodoo 5 5500
https://i.ibb.co/ZYtmW2F/Voodoo5-5500.jpg (https://ibb.co/7R842kZ) http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/448/voodoo5_scheda_montata.jpg
Ecco la regina delle Voodoo, una mostro di potenza, due chip VSA100 in modalità SLI, capace di elaborare 667 megapixel al secondo, antialiasing fino a 4x e la tecnologia T-Buffer in grado di regalare effetti come il Motion Blur e il Depth of field. Unica pecca, per quel periodo, fu l'esosa richiesta di corrente, infatti la scheda viene alimentata oltre che dalla scheda madre attraverso un bus agp2x e pci, anche da un molex aggiuntivo.

Ultimi drivers: http://www.3dfxzone.it/dir/3dfx/voodoo5/drivers/voodoo45/

Specifiche tecniche:
• Integrated 128-bit 3D/2D
• VSA-100 processor (x2)
• 64MB SDRAM
• 166MHz/166MHz core/memory clock
• Dual pixel pipeline
• 667Mpixels/s fill rate
• 667Mtexels/s fill rate
• 1X/2X AGP with full sideband support
• 32-bit rendering
• 32-bit textures
• 2Kx2K maximum texture size support
• Single-cycle trilinear mipmapping
• Up to 24-bit floating point depth buffer (Z and W)
• 8-bit Stencil Buffer
• 8-bit Palletized Textures
• DirectX texture compression and 3dfx FXT1 texture compression
• T-buffer technology:
• Depth-of-field blur
• Motion blur
• 2X and 4X FSAA
• Soft Shadows
• Soft Reflections1
• 28-bit Windows GUI accelerator
• 350MHz RAMDAC
• Planar-to-packed-pixel digital video format conversion (DVD Hardware
assist)

3Dfx Voodoo 5 6000
https://i.ibb.co/YTXPzYr/Voodoo-5-6000.jpg (https://ibb.co/VpxJ7rK)http://ic.tweakimg.net/ext/i/968159803.jpg
L'ultima nata della famiglia 3dfx, mai messa in commercio, fu la più veloce scheda 3dfx mai prodotta, quattro chip VSA100, 128 mb SDRAM e un consumo energetico elevatissimo, tanto che le prime revisioni prodotte necessitavano del VoodooVolt, un alimentatore da collegare alla scheda per fornirle l'energia aggiuntiva necessaria. Grazie all'aiuto dell'ingegniere Hank Semenec, uno dei progettisti 3dfx, con una modifica chiamata pci reworks non ci fu più bisogno dell'alimentatore per il suo funzionamento.
Ovviamente, aveva gli stessi limiti della sorella minore, supporto HW T&L assente, montava ancora le sdram e, data l'architettura del chip rimasta molto simile a quella del primo voodoo a 25nm, scaldava uno sproposito.
Mai commercializzata, venne venduta solo a pochi fortunati che riuscirono a metter mano su un autentico mostro di potenza, che acquista sempre più valore con gli anni tra gli appassionati.

Ultimi drivers: http://www.3dfxzone.it/dir/3dfx/voodoo5/drivers/voodoo56000/

Specifiche tecniche:
• Integrated 128-bit 3D/2D
• VSA-100 processor (x4)
• 128MB SDRAM
• 166MHz/166MHz core/memory clock
• Dual pixel pipeline
• 1333Mpixels/s fill rate
• 1333Mtexels/s fill rate
• 1X/2X AGP with full sideband support
• 32-bit rendering
• 32-bit textures
• 2Kx2K maximum texture size support
• Single-cycle trilinear mipmapping
• Up to 24-bit floating point depth buffer (Z and W)
• 8-bit Stencil Buffer
• 8-bit Palletized Textures
• DirectX texture compression and 3dfx FXT1 texture compression
• T-buffer technology:
• Depth-of-field blur
• Motion blur
• 2X, 4X e 8XFSAA
• Soft Shadows
• Soft Reflections1
• 28-bit Windows GUI accelerator
• 350MHz RAMDAC
• Planar-to-packed-pixel digital video format conversion (DVD Hardware
assist)
THREAD UFFICIALE 3DFX VOODOO Part One
Grazie Mille per il tuo contributo!:ave::mano: :cincin: :)

ciacara
01-06-2004, 20:25
3Dfx Prototypes
https://i.ibb.co/94rWZmC/big-logo-2-2.jpg (https://imgbb.com/)

Per correttezza, ringrazio anche il reale proprietario dei Prototipi che troverete in questo Post, Gary Donovan, uno dei più grandi Fan e Collezionista di schede video 3dfx & Quantum3D. :mano: (by ciacara)

G. Donovan Hompage: http://www.thedodgegarage.com/3dfx/

3Dfx Voodoo5 6000 - Comdex 1999
https://i.ibb.co/cFX7kd0/proto-v6k-comdex.jpg (https://imgbb.com/)


3Dfx Voodoo5 6000 Intel 1500 + Voodoo Volts
https://i.ibb.co/4pz9z7L/proto-v6k-intel.jpg (https://imgbb.com/)


3Dfx Voodoo5 6000 rev. 2600 A2
https://i.ibb.co/rmHnVZr/proto-v6k-a2.jpg (https://ibb.co/XbtmqzR)


3Dfx Voodoo 5 6000 rev. 3400 A3
https://i.ibb.co/7WM1Sbh/proto-v6k-3400.jpg (https://ibb.co/wWGzdYt)


3Dfx Voodoo5 6000 rev. 3700A
https://i.ibb.co/z6sH4sc/proto-v6k-ruler.jpg (https://imgbb.com/)


3Dfx Voodoo5 6000 rev. 3900
https://i.ibb.co/zbPXsvD/proto-v6k-3900.jpg (https://imgbb.com/)


Il sistema di dissipazione
https://i.ibb.co/SxZHvgY/proto-v6k-3700-hs.jpg (https://imgbb.com/)


3Dfx Daytona 4200 AGP 32 mb DDR
https://i.ibb.co/YjDqG61/day-agp.jpg (https://imgbb.com/)


3Dfx Daytona 4200 PCI 16-32 mb DDR
https://i.ibb.co/s1G75Gz/day-pair.jpg (https://imgbb.com/)


LINK--->3Dfx Rampage (http://www.thedodgegarage.com/3dfx/rampage.htm)
https://i.ibb.co/6gjgFZ7/rampage-front-rear-hr-800.jpg (https://ibb.co/xJxJ6st)
Una nuova architettura di chip 3dfx che sembrava alzare l'asticella nel settore grafico, come le schede Voodoo nel 1995. Il chip doveva essere utilizzato in una Nuova serie di schede video. Molto simile al chip VSA-100, che è stato utilizzato nelle Voodoo 4500, 5500 e 6000. Allontanandosi dal nome Voodoo, le schede video dovevano chiamarsi SPECTER 1000, 2000, 3000. Una scheda con un singolo chip Rampage era chiamata SPECTER 1000. Se una scheda avesse avuto un singolo chip Rampage e un'unità "transformer and lighting" Sage, sarebbe stata una SPECTER 2000. Una scheda video con DUE chip Rampage ed UN chip Sage, sarebbe stata una SPECTER 3000. (Translate by ciacara )

LINK--->3Dfx Rampage 2012 (http://www.thedodgegarage.com/3dfx/rampage.htm)
https://i.ibb.co/YLJw1tr/rampage-2012-a.jpg (https://imgbb.com/)
Dopo che le foto della scheda video Rampage sono state pubblicate sul forum tedesco 3dfx Voodoo Alert, uno degli User, Loeschzwerg , si è offerto di costruire un piccolo dispositivo, un Dongle Video, che serve per correggere il segnale video del Rampage. Causa un bug nel chip, l'uscita DAC è invertita. (Translate by ciacara )

Ultimi (ed unici ;)) driver per Win9x: http://www.thedodgegarage.com/3dfx/rampage/rampage_drivers.zip

Rampage .30C BIOS http://www.thedodgegarage.com/3dfx/rampage/rampage_bios.zip


Le specifiche tecniche:

Spectre 1000
https://i.ibb.co/80NcpHy/rampage-socket.jpg (https://imgbb.com/)
http://web.archive.org/web/20200212062342/http://www.gpureview.com/spectre-1000-card-244.html
2 way SLI (1 Rampage chip and 1 T&L unit)
32-512 MB memory support (200MHz DDR)
6.4GB/sec memory bandwidth
4 pixels/clock
800Mpixel fill rate (core clock at 200MHZ)
75 million triangles/polygons per second
AGP4x, 0.18 micron
32 bit rendering
Full DirectX 8.0 Features
Advanced T-buffer, Hardware T&L, Curved Surfaces, Full Pixel Shader, Quad texturing
Photorealisitic rendering, Photoshop effects

Spectre 2000
https://i.ibb.co/XsSZRH4/rampage-testing.jpg (https://imgbb.com/)
http://web.archive.org/web/20120511105149/http://www.gpureview.com/spectre-2000-card-245.html
4 way SLI (2 Rampage chips and 2 T&L units)
32-512 MB memory support (200MHz DDR)
12.8GB/sec memory bandwidth
1.6Gigapixel fill rate (core clock at 200MHZ)
150 million triangles/polygons per second

Spectre 3000
https://i.ibb.co/cv0Wst7/rampage1small.jpg (https://imgbb.com/)
http://web.archive.org/web/20200212102710/http://www.gpureview.com/spectre-3000-card-246.html
8 way SLI (4 Rampage chips and 4 T&L units)
32-512 MB memory support (200MHz DDR)
25.6GB/sec memory bandwidth
3.2Gigapixel fill rate (core clock at 200MHZ)
300 million triangles/polygons per second
THREAD UFFICIALE 3DFX VOODOO Part One
Grazie Mille per il tuo contributo!:ave::mano: :cincin:

ciacara
01-06-2004, 20:25
New Creations Powered by ♥ 3dfx and for Voodoo 3dfx Cardshttps://i.ibb.co/s3KByZq/Work-in-Progress-3.jpg (https://imgbb.com/)>Il Post è in costruzione<;)

Benvenuti nella sezione delle Nuove Creazioni, dedicate alle 3dfx Voodoo ed alle Nuove Schede Video con Core by 3dfx.



https://i.ibb.co/1XTK5XK/Logo.jpg (https://www.facebook.com/zxc64.hw)
Creazioni by Anthony Zxclxiv zx-c64

Anthony è stato il primo Sviluppatore che ha ricostruito, da zero, le schede video basate su Core 3dfx. Vi segnalo uno dei primi Thread (novembre 2016) dove veniva affrontato l'argomento della creazione di una scheda video basata su SST1 (voodoo1) e sulla possibilità di creare uno SLI tra due schede video, come le Voodoo 2:

Come costruire una Voodoo 1 SLI (https://translate.google.com/translate?sl=auto&tl=it&u=https://www.voodooalert.de/board/forum/index.php?thread/22313-voodoo-1-sli-how-it-should-be/)

Con il processo di Reverse Engineering, argomento che ho affrontato personalmente scrivendo un piccolo Articolo su HWsetup "Panoramica sul Reverse Engineering hardware" (https://www.hwsetup.it/articoli/panoramica-sul-reverse-engineering-hardware-tecniche-e-metodologie/?page=1), che permette di recuperare gli schemi elettrici, ridisegnandoli, di un PCB multistrato, i test su Voodoo 1/2/3/4/5, la pratica fatta su progetti minori, vedi le espansioni di memoria per le schede audio AWE64, il CT1950RB (https://ibb.co/cwKF4r8), fu rilasciato il primo Prototipo:

Advanced SST1-Proto1
https://i.ibb.co/M65YxnJ/SST1-Proto1.jpg (https://ibb.co/4dg6nW0)


Poco tempo dopo, venne rilasciata la versione 2 della Advanced SST1 Proto, che venne Recensita, nel 2018, dal sito Modlabs (https://translate.google.com/translate?sl=auto&tl=it&u=https://www.modlabs.net/blogs/voodoo-graphics-s-dvumja-tmu-v-sli-rezhime-fantastika-ili-realnost):

Advanced SST1-Proto2 SLI
https://i.ibb.co/X42S9S4/Advanced-SST1-Proto2.jpg (https://ibb.co/z5nG1G5)

I Prototipi consegnati alla Redazione di Modlabs presentavano ancora dei ReWork Hardware esterni, ma erano perfettamente funzionanti.


L'anno successivo (2019) è stata rilasciata la versione finale della Advanced SST1 Proto:

Stoned Shaman
https://i.ibb.co/KDhq93n/IMAG0073.jpg (https://ibb.co/W05ycYC)

Questa è la versione definitiva e perfettamente funzionante. Troverete una Recensione scritta da Marlon (hi Man :)) sul sito Voodooalert (https://translate.google.com/translate?hl=&sl=de&tl=it&u=https%3A%2F%2Fwww.voodooalert.de%2Fboard%2Fforum%2Findex.php%3Fthread%2F24336-stoned-shaman-20mb-voodoo-graphics-sli-review%2F%26pageNo%3D1&sandbox=1).

Era in progetto anche una versione con tre TMU:

Progetto Stoned Shaman 3° TMU
https://i.ibb.co/7SLzNnr/Stoned-Shaman-3-TMU.jpg (https://ibb.co/Pr0Yzc1)

Purtroppo non è stato mai ultimato. Questo perché non c'è un Software che sfrutti la terza TMU.


Durante tutta l'estate del 2019, per 8-10 ore al giorno, spesso comprese le festività, è stata sviluppata un'altra scheda video basata su SST1 (Voodoo 1):

King Shaman
https://i.ibb.co/BwgcCGq/6.jpg (https://ibb.co/kMh5SJQ)

Successivamente è stato sviluppato anche il Modulo Video aggiuntivo:

MGV2020
https://i.ibb.co/H7rqtJ1/a.jpg (https://ibb.co/H7rqtJ1)


La King Shaman, abbinata al Modulo Video MGV2020, è una scheda video indipendente. Ho Recensito personalmente questa scheda video sul sito Voodooalert:

Review King Shaman 20 MB & MGV2020 4MB (https://translate.google.com/translate?sl=auto&tl=it&u=https://www.voodooalert.de/board/forum/index.php?thread/24919-king-shaman-20mb-mgv2020-4mb-2d-video-module-review/)

Dopo aver testato personalmente questa scheda video, posso affermare con certezza che è "la Voodoo 1 più veloce al Mondo!":sofico:
https://i.ibb.co/s3KByZq/Work-in-Progress-3.jpg (https://imgbb.com/)>Il Post è in costruzione<;)

ciacara
01-06-2004, 20:25
https://i.ibb.co/s3KByZq/Work-in-Progress-3.jpg (https://imgbb.com/)>Il Post è in costruzione<;)

ciacara
01-06-2004, 20:25
https://i.ibb.co/s3KByZq/Work-in-Progress-3.jpg (https://imgbb.com/)>Il Post è in costruzione<;)

ciacara
01-06-2004, 20:25
https://i.ibb.co/s3KByZq/Work-in-Progress-3.jpg (https://imgbb.com/)>Il Post è in costruzione<;)

ciacara
01-06-2004, 20:25
https://i.ibb.co/s3KByZq/Work-in-Progress-3.jpg (https://imgbb.com/)>Il Post è in costruzione<;)

peppos83
08-02-2005, 20:33
Ke ne dite di postare qui tutte le impressioni, suggerimenti, trucchi, critiche e pareri su qst mitiche schedine? Ki è con me? Spero rispondiate in tanti:sperem:

firmus
08-02-2005, 22:44
Guarda per esperienza di "vita" su questo forum ogni thread dedicato alle 3dfx sfocia in flame assurdi quindi penso che questa discussione durerà poco...se non ricordo male tempo fa uno dei moderatori aveva invitato espressamente a non aprire + thread di questo tipo.
Ah...per la cronaca ho 2 voodoo2,1 voodoo3 3000 ed 1 voodoo5 5500 agp....tutte ottime schede..per quello che furono ;)
Ciauz!

Simon82
09-02-2005, 07:53
Originariamente inviato da firmus
Guarda per esperienza di "vita" su questo forum ogni thread dedicato alle 3dfx sfocia in flame assurdi quindi penso che questa discussione durerà poco...se non ricordo male tempo fa uno dei moderatori aveva invitato espressamente a non aprire + thread di questo tipo.
Ah...per la cronaca ho 2 voodoo2,1 voodoo3 3000 ed 1 voodoo5 5500 agp....tutte ottime schede..per quello che furono ;)
Ciauz!
Concordo... preferirei evitare.. ;)

peppos83
09-02-2005, 16:56
X la cronaca: Voodoo Rush; Voodoo1; Voodoo2; Voodoo3 2000agp; Voodoo5 pci; Voodoo5 agp:sofico: cmq avete ragione:eek: nn capisco qst accanimento verso 3dfx:( e come se tutti siano gelosi del suo passato e quindi... Boh:boh: credo cmq ke un thread dedicato a qst schede sia d'obbligo: in fondo è un forum dedicato a tutte le schede video, no?

BMWZ8
09-02-2005, 20:28
si ma all'atto pratico a che servirebbe un forum sulle 3dfx??non le usa più nessuno ovviamente quindi non vedo perchè aprire un topic dedicato al vecchiume...glorioso si,ma pur sempre vecchiume...

peppos83
09-02-2005, 20:36
E ki t ha detto ke nn le usa + nessuno:D ? Su qst mitiche schede hanno fatto e faranno girare l'impossibile:sofico: tutto qst xkè alla base c'è la passione degli utenti 3dfx ke usano le sue schede x le sue qualità: antialiasing insuperabile, qualità dei colori imbattibile, compatibilità con le mitiche Glide, ecc... Ci sn ancora parecchie xsone ke usano le Voodoo: quindi qst topic serve:) tanto nn fa male a nessuno: dopotutto si tratta di "vecchiume" no:Perfido: ?

ATi7500
09-02-2005, 20:42
Originariamente inviato da peppos83
E ki t ha detto ke nn le usa + nessuno:D ? Su qst mitiche schede hanno fatto e faranno girare l'impossibile:sofico: tutto qst xkè alla base c'è la passione degli utenti 3dfx ke usano le sue schede x le sue qualità: antialiasing insuperabile, qualità dei colori imbattibile, compatibilità con le mitiche Glide, ecc... Ci sn ancora parecchie xsone ke usano le Voodoo: quindi qst topic serve:) tanto nn fa male a nessuno: dopotutto si tratta di "vecchiume" no:Perfido: ?
xkè nn hai aperto un 3d pure sul primo radeon già che c'eri? o sul g400?
Primo chip ibrido dx7/8 il radeon, prima implementazione hardware dell'EMBM sul g400.. e i risultati si vedono, ancora oggi la maggior parte dei giochi fa uso di queste tecnologie..doom3 su 3dfx? beh gira..ma anke ut m gira sulla rage II da 4 mb.. il problema è COME? ;)


bYeZ!

BMWZ8
09-02-2005, 20:48
in effetti hai ragione, a quei 3 rimasti potrebbe essere utile:D

il fatto è che in questo forum ci sono stati diversi tentativi di resuscitare il discorso 3dfx, ma tutti con esiti drammatici(flames assurdi, offese,un bordello insomma) quindi basta dai....;)


cmq ripeto, secondo me oggi non ha nessun senso usare una scheda 3dfx, è solo una pippa mentale...nn riesco a capire come si fa a perdere tempo a smanettare col pc solo x far funzionare una scheda ormai fossile!

peppos83
09-02-2005, 20:49
Hai proprio ragione:D guarda come gira UT su una RageII 4mb e poi guarda come gira su una Voodoo1 4mb:sofico: se vuoi ti posto delle immagini così la vedi, la differenza:eek: ma poi ke razza di paragone è con la G400? Nn se la ricorda + nessuno quella scheda al contrario delle mitiche e inossidabili Voodoo :cool:

BMWZ8
09-02-2005, 20:53
tu sei fissato...;) dà retta appendi al chiodo la voodoo, anzi no vendila a 2-3000 euro a qualche altro pazzo e facci un pc con 2 6800 in sli che è meglio....

SFOSSILIZZATI DAI:D

ATi7500
09-02-2005, 20:57
Originariamente inviato da peppos83
Hai proprio ragione:D guarda come gira UT su una RageII 4mb e poi guarda come gira su una Voodoo1 4mb:sofico: se vuoi ti posto delle immagini così la vedi, la differenza:eek: ma poi ke razza di paragone è con la G400? Nn se la ricorda + nessuno quella scheda al contrario delle mitiche e inossidabili Voodoo :cool:
beh..era una risposta alla tua convinzione ke doom3 o altri giochi moderni girino sulle voodoo..guarda come (sia come qualità ke velocità) gira su una 6800 e poi dimmi ;)
aggiungo, non mi pare di aver mai visto l'EMBM in hardware sulle voodoo..


bYeZ!

peppos83
09-02-2005, 21:22
Ok! Questi sn sl alcuni dei games moderni ke funzionano xfettamente (velocità/qualità) sulle 3dfx: Unreal Tournament 2k3, Unreal Tournament 2k4, GTA Vice City, Painkiller, Need For Speed Undergroun, Pro Evolution Soccer 3, Pro Evolution Soccer 4, Fifa2003, Fifa2004, Fifa2005, Max Payne 2, Halo, Call of Duty, ecc... OK:D ?

ATi7500
09-02-2005, 21:28
Originariamente inviato da peppos83
Ok! Questi sn sl alcuni dei games moderni ke funzionano xfettamente (velocità/qualità) sulle 3dfx: Unreal Tournament 2k3, Unreal Tournament 2k4, GTA Vice City, Painkiller, Need For Speed Undergroun, Pro Evolution Soccer 3, Pro Evolution Soccer 4, Fifa2003, Fifa2004, Fifa2005, Max Payne 2, Halo, Call of Duty, ecc... OK:D ?
ut2004, painkiller, nfsu, halo, max payne 2 hanno effetti dx8/9 ke le voodoo nn posseggono in hardware, quindi nn girano al massimo della qualità..figuriamoci in ambito velocistico


bYeZ!

peppos83
09-02-2005, 22:53
Si vede ke nn segui l'evoluzione delle 3dfx:D ti assicuro ke quei games girano xfettamente e alla media di almeno 30fps su Voodoo5:sofico: liberissimo di nn crederci:O ah x caso conosci un certo Half-Life 2? Anke qst gira su hardware 3dfx:Perfido: sui 20fps:D !!!

DjLode
09-02-2005, 23:02
Originariamente inviato da peppos83
ah x caso conosci un certo Half-Life 2? Anke qst gira su hardware 3dfx:Perfido: sui 20fps:D !!!

Senza nessuna sorta di pixel shader... possiamo ancora affermare con certezza che sia Half Life 2?
Ho visto gli shot e quell' accozzaglia di triangoli non è HL2. Poi a 20fps hai pure il tempo di accorgerti graficamente com'è :)
Non mi vanterei di una cosa del genere.

peppos83
09-02-2005, 23:07
Curiosità: ma ke razza di screenshot hai visto:eek: ? Me li posti? Sai l'ammasso di triangoli ke ho visto era proprio HL2:Prrr:

DjLode
09-02-2005, 23:11
Tempo fa sul forum e su quello di 3dfx (non ricordo il nome, non ci bazzico) e mostravano quello che tu chiami HL2 senza (ovviamente) uno straccio di Pixel Shader (acqua piatta, muri piatti, qualità bassissima). Quindi per me quello non è HL2. Graficamente era paragonabile (forse peggio) al primo.

peppos83
09-02-2005, 23:27
Allora io bazzico su vari forum 3dfx... E l'HL2 ke ho visto era stupendo considerando l'età della scheda video:D e poi:

1) la qualità video era veramente buona:)

2) hai ragione, i PS nn erano presenti (attualmente sl i VS funzionano correttamente)

3) il games ke hai visto (se lo hai visto) nn è minimamente paragonabile al primo HL:sofico:

4) mi spieghi (tu ed altri) da dv viene qst accanimento verso 3dfx? Insomma dovremmo essere contenti ke una scheda del 2000 riesca ancora a fare miracoli, se ben sfruttata e invece ke fate... La sfottete come fosse "la strega di blair":ncomment: xkè? Nn mi sembra un comportamento corretto da uno "ke se ne intende di computer":nonsifa:

firmus
09-02-2005, 23:29
Pur ricordando, come dire, con "affetto" :) HalfLife 1 giocato nel '98 con la mia gloriosa Voodoo3 3000 se ora insistessi a far andare HL2 sulla voodoo5 che ho nell'altra stanza probabilmente non farei altro che tentare di resuscitare una mummia :D
Vero che hanno fatto girare Doom3 su 2 voodoo2 in sli....ma alla fine,come hanno fatto notare in molti...sono veramente risultati degni di nota?Non c'è nulla del motore grafico di Doom3 o HalfLife 2 che giri decentemente su una 3dfx.....e nessun driver al mondo farà mai la differenza.
Quindi....bei ricordi per i giochi glide (Unreal primo di tutti) fatti con le 3dfx...ma tutto rimane agli anni 98/99/2000...poi basta.
Ciauz!

peppos83
09-02-2005, 23:35
Su qst hai ragione... E te lo dico da tifoso 3dfx:( ma è così tanta la voglia di nn far morire il mito ke a volte si creano false speranze: anke se i passi in avanti li possiamo vedere tutti:D dal 2000 nn esiste + un supporto 3dfx ufficiale, ma gli appassionati irriducibili (tra cui mi annovero) continuano a resistere fino alla fine:Perfido:

firmus
09-02-2005, 23:44
Beh è sempre bello coltivare una passione, se per te è 3dfx e le schede che ha prodotto fai benissimo :)
L'importante è non scatenare flames nei thread :D
Ciauz!

peppos83
09-02-2005, 23:49
Io infatti nn voglio scatenare nessunissimo flame:eek: ma purtroppo qlc nn lo capisce:( e continua a:muro:

Simon82
10-02-2005, 07:03
Originariamente inviato da peppos83
Io infatti nn voglio scatenare nessunissimo flame:eek: ma purtroppo qlc nn lo capisce:( e continua a:muro:
Quello che cercano di farti capire e' che non c'e' nulla di glorioso e stupefacente nel sconvolgere un gioco per farlo girare a 20fps, ma anche siano 30 poco vuol dire, su una scheda di N anni fa. Anche a me mancano quei tempi... tra le tante cose possiedo una V5 6000 non funzionante presa solo per "collezione personale" quindi capisco certe "passioni", ma sono pero' realista! Non c'e' da scomodare giochi come HL2 o Doom3 in questi casi perche' vedere come girano su una Voodoo5 piu' che farmi gridare al miracolo, mi fa gridare allo scandalo visivo. Concordo sul fatto che se uno non voglia assolutamente cambiare scheda possa giocarci ugualmente anche su una TNT1, ma il risultato finale e' un qualcosa che si avvicina ad HL2 e Doom3.. un fac-simile.. perche' togliere da un gioco i pixel shaders, abbassare la complessita' geometrica, eliminare le ombre.. alla fine da' piu' soddisfazione credo giocare a Quake2, almeno lo giochi al massimo del suo splendore.
E' come se prendi una S3 Virge da 2 Mb, fai partire Doom3, spegni il monitor e indipendentemente dai messaggi di errore, dai crash, dal fatto che probabilmente nemmeno osa far partire l'eseguibile, tu dica in giro: "HO FATTO PARTIRE DOOM3" immaginandoti la grafica.
Quello non e' giocare a Doom3, come non lo e' giocarlo con due Voodoo2 in SLI.
Come vi hanno detto prova a giocarci con una 6800 Ultra.. prova a giocare a HL2 con una X800XT... poi torna a giocare con la Voodoo5 e dimmi se quello e' lo stesso gioco o un qualcosa che per certi versi gli assomiglia. ;)

Va bene essere appassionato ma ricordiamoci come e' finita 3Dfx, una ditta che aveva perso del tutto la competizione gia fin dal Voodoo3, piena di debiti e creatrice di schede concettualmente vecchie, in ritardo con la concorrenza e che ovviamente ha visto la fine che si meritava.

Al primo cenno di flames chiudo.

firmus
10-02-2005, 07:48
Originariamente inviato da Simon82
.. alla fine da' piu' soddisfazione credo giocare a Quake2, almeno lo giochi al massimo del suo splendore.


Quoto al 100%.....se proprio uno è, come dire, nostalgico dei tempi 3dfx conviene far girare su una Voodoo3/5 ciò che a lei era destinato...che so.... NFS3, Nfs4, NFS:Porsche Unleashed, Quake2/3, Unreal, etc etc..
In questo modo te li godi al meglio...tutto il resto è puro "masochismo" :)
Ciauz!

halduemilauno
10-02-2005, 08:19
Originariamente inviato da Simon82

Va bene essere appassionato ma ricordiamoci come e' finita 3Dfx, una ditta che aveva perso del tutto la competizione gia fin dal Voodoo3, piena di debiti e creatrice di schede concettualmente vecchie, in ritardo con la concorrenza e che ovviamente ha visto la fine che si meritava.



concordo.
ciao.

;)

checo
10-02-2005, 11:33
Originariamente inviato da Simon82
Quello che cercano di farti capire e' che non c'e' nulla di glorioso e stupefacente nel sconvolgere un gioco per farlo girare a 20fps, ma anche siano 30 poco vuol dire, su una scheda di N anni fa. Anche a me mancano quei tempi... tra le tante cose possiedo una V5 6000 non funzionante presa solo per "collezione personale" quindi capisco certe "passioni", ma sono pero' realista! Non c'e' da scomodare giochi come HL2 o Doom3 in questi casi perche' vedere come girano su una Voodoo5 piu' che farmi gridare al miracolo, mi fa gridare allo scandalo visivo. Concordo sul fatto che se uno non voglia assolutamente cambiare scheda possa giocarci ugualmente anche su una TNT1, ma il risultato finale e' un qualcosa che si avvicina ad HL2 e Doom3.. un fac-simile.. perche' togliere da un gioco i pixel shaders, abbassare la complessita' geometrica, eliminare le ombre.. alla fine da' piu' soddisfazione credo giocare a Quake2, almeno lo giochi al massimo del suo splendore.
E' come se prendi una S3 Virge da 2 Mb, fai partire Doom3, spegni il monitor e indipendentemente dai messaggi di errore, dai crash, dal fatto che probabilmente nemmeno osa far partire l'eseguibile, tu dica in giro: "HO FATTO PARTIRE DOOM3" immaginandoti la grafica.
Quello non e' giocare a Doom3, come non lo e' giocarlo con due Voodoo2 in SLI.
Come vi hanno detto prova a giocarci con una 6800 Ultra.. prova a giocare a HL2 con una X800XT... poi torna a giocare con la Voodoo5 e dimmi se quello e' lo stesso gioco o un qualcosa che per certi versi gli assomiglia. ;)

Va bene essere appassionato ma ricordiamoci come e' finita 3Dfx, una ditta che aveva perso del tutto la competizione gia fin dal Voodoo3, piena di debiti e creatrice di schede concettualmente vecchie, in ritardo con la concorrenza e che ovviamente ha visto la fine che si meritava.

Al primo cenno di flames chiudo.


quoto

pandyno
10-02-2005, 12:55
Originariamente inviato da Simon82
alla fine da' piu' soddisfazione credo giocare a Quake2, almeno lo giochi al massimo del suo splendore.


Mmhh non è sempre vero.

A me ad esempio piace giocare a dei titoli nuovi e vedere come si comporta una vecchia scheda.

Purtroppo con Doom3 siamo al limite, ma HL2 shader a parte ci si "giochicchia" abbastanza.

Il problema dell' argomento 3dfx in questo forum è sicuramente altro, sono successe delle cose che magari i newbie (peppos) ignorano...

Buon proseguimento ;)

Simon82
10-02-2005, 13:00
Originariamente inviato da pandyno
Mmhh non è sempre vero.

A me ad esempio piace giocare a dei titoli nuovi e vedere come si comporta una vecchia scheda.

Purtroppo con Doom3 siamo al limite, ma HL2 shader a parte ci si "giochicchia" abbastanza.

Il problema dell' argomento 3dfx in questo forum è sicuramente altro, sono successe delle cose che magari i newbie (peppos) ignorano...

Buon proseguimento ;)
A prescindere dai casini che sono successi, certi giochi privati di certi effetti imho non sono piu' gli stessi. Io sono uno di quelli che piuttosto scende di risoluzione, toglie AA e AF, ma i dettagli impostabili via software devono essere tutti su high perche' e' cosi' che e' stato progettato il gioco e io voglio vedere il gioco cosi' come lo giocano gli altri.
Togliere ad un gioco come Doom3 i PS e' come togliere ai giochi normali le textures. ;)
HL2 sicuramente risente meno di questa cosa, ma il realismo ottenibile via PS e' imho indispensabile anche quando questo effetto viene usato con "moderazione" cosi' come lo si e' visto in HL2.

pandyno
10-02-2005, 13:06
Il gioco non lo fa l' effetto grafico per quanto mi riguarda, anche se doom3 è parecchio brutto senza un minimo di bump/shader

checo
10-02-2005, 13:30
Originariamente inviato da pandyno
Purtroppo con Doom3 siamo al limite, ma HL2 shader a parte ci si "giochicchia" abbastanza.


hl2 è fatto per girare su mx440 in dx7 ovvio giri su una v5000 anzi immagino giri meglio

DjLode
10-02-2005, 13:33
Originariamente inviato da peppos83
E l'HL2 ke ho visto era stupendo considerando l'età della scheda video:D e poi:


Ma non era HL2... Come ti ho detto se da HL2 togli i PS rimane HL1.


1) la qualità video era veramente buona:)


Abbiamo due concezioni diverse di qualità :)


2) hai ragione, i PS nn erano presenti (attualmente sl i VS funzionano correttamente)


Correttamente se per correttamente intendiamo emulati dalla cpu. Allora sì :)
I PS non erano presenti e non lo saranno mai. Non si scappa :)


3) il games ke hai visto (se lo hai visto) nn è minimamente paragonabile al primo HL:sofico:


Perchè devi mettere in dubbio quello che dicono altre persone? Se non vuoi creare flame, come dici, evita certe frasi per favore...
Non era paragonabile, forse sensibilmente peggio.


4) mi spieghi (tu ed altri) da dv viene qst accanimento verso 3dfx?


Se dirti le cose come stanno è accanirsi, mi accanisco spesso allora. Se invece vuoi sentirti dire che HL2 giocato su una V5 e giocato su una radeon 9700 a parte gli fps, è uguale. Io non te lo dirò mai. Se per te questo è accanirsi...


Insomma dovremmo essere contenti ke una scheda del 2000 riesca ancora a fare miracoli, se ben sfruttata e invece ke fate... La sfottete come fosse "la strega di blair":ncomment: xkè? Nn mi sembra un comportamento corretto da uno "ke se ne intende di computer":nonsifa:

I miracoli se vuoi li fa anche la mia S3 IX del portatile. Metto su 3d analyzer e tolgo tutto quanto non supporta. Bel miracolo...
Facciamo girare i giochi in software allora, tanto le schede video sono inutili no?
A me sembra un comportamento scorretto negare il fatto che ciò che è ottenibile da una V5 oggi è ottenibile mediamente da ogni scheda video con un pò di ram video e un programma esterno. Se poi vuoi parlare di tecnica ben venga, se vuoi vivere di ricordi sei libero. Ma se dirti che quell'accrocchio di colori e poligoni non assomiglia in niente e per niente ad HL2 così come è stato concepito è sfottere... mi dispiace ma abbiamo due concezioni diverse.

http://www.forumzone.it/public/uploaded/amigamerlin/hl2_3dfx_1920x1200.jpg

Come vedi le immagini le ho viste. E come vedi fanno pietà.
Se per te questo è avercela a morte.... io dico invece che è guardare in faccia la realtà.
Questo è Doom3 su Voodoo 2:

http://www.firingsquad.com/media/galleries/doom_3_voodoo_2/22.jpg

E va grassa che Doom3 non usa che un 2% delle caratteristiche delle schede di nuova generaziona e ti perdi poco. Ma doom3 senza ombre è ancora Doom3?

pandyno
10-02-2005, 13:41
Originariamente inviato da checo
hl2 è fatto per girare su mx440 in dx7 ovvio giri su una v5000 anzi immagino giri meglio

Se gira su V5 gira con buona probabilità anche su TNT2/rage 128 ;)

Sarei comunque curioso di provarlo su di una 7500 :)

rikfer
10-02-2005, 13:49
anche io ero grande sostenitore di 3dfx, ma ormai purtroppo è morta :cry: e bisogna farsene una ragione.
Ciao

Simon82
10-02-2005, 14:25
Originariamente inviato da rikfer
anche io ero grande sostenitore di 3dfx, ma ormai purtroppo è morta :cry: e bisogna farsene una ragione.
Ciao
Bisogna farsi una ragione sul fatto che non poteva andare altrimenti. Qualsiasi scheda avesse fatto uscire aveva ormai un ritardo tecnologico tale che non c'era modo se non quello di investire enormemente per poter tirare su la testa. E per investire ci vogliono fondi che 3dfx evidentemente aveva gia' speso tutti per mosse veramente "geniali" (quelle che conosciamo tutti).

Per fare passi come ha fatto Nvidia con l'NV40 dopo il megaflop dell'NV30 bisogna averne tanti di soldini.. e bisogna avere tanti cervelli. L'acquisizione der core assets di 3dfx invece da un certo punto di vista non credo abbia portato grosse innovazioni nel know how di Nvidia che anzi, ha visto un declino con NV30 veramente pauroso, declino che inizialmente mi faceva pensare impossible una rivincita a breve.
Invece ha dimostrato che le palle ce l'ha come lo ha dimostrato con il primo GeForce.. e con l'immediato GeForce2 GTS.

Non a caso sul mercato abbiamo solo due diretti rivali...una selezione naturale...

ATi7500
10-02-2005, 16:22
Originariamente inviato da pandyno
Sarei comunque curioso di provarlo su di una 7500 :)

provato, su un duron 1000, 512 mb ram...a dettagli medi, 800x600, è giocabilissimo e la resa grafica è molto buona :)


bYeZ!

pandyno
10-02-2005, 16:25
Immortale :cool:

checo
10-02-2005, 16:27
Originariamente inviato da ATi7500
provato, su un duron 1000, 512 mb ram...a dettagli medi, 800x600, è giocabilissimo e la resa grafica è molto buona :)


bYeZ!
si ma col path dx7 è ben differente!

PESCEDIMARZO
10-02-2005, 17:20
Ultime parole di 3DFX:

"...we deeply regret [this action]. Again, we want to extend our sincerest thanks to every one of you who helped 3dfx revolutionize 3D graphics and 3D gaming on the PC. Rest assured, the 3dfx legacy will live on through the combined strengths of these two great companies. Sincerely, Scott Sellers 3dfx Founder and CTO." :cry: :cry: :cry:

Tutta la storia di 3DFx http://www.lithium.it/articolo.asp?code=8
:cry: :cry: :cry:

Ciao a tutti.;)

ATi7500
10-02-2005, 17:27
Originariamente inviato da checo
si ma col path dx7 è ben differente!
certo..ma il fatto che la 7500 sia la miglior scheda dx7 per me è motivo d vanto :cool: :sofico:


bYeZ!

checo
10-02-2005, 18:54
Originariamente inviato da ATi7500
certo..ma il fatto che la 7500 sia la miglior scheda dx7 per me è motivo d vanto :cool: :sofico:


bYeZ!

sicuro sia la migliore?

Emanuele86
10-02-2005, 21:12
Commovente:cry: .Io possiedo una voodoo rush,si possono postare tutte le foto delle schede prodotte???

peppos83
10-02-2005, 21:29
Purtroppo avete ragione:( mi scuso x lo sfogo avuto in qst topic, ma da tifoso 3dfx mi sn lasciato trasportare:D spero cmq con qst thread si possa fare qlc di buono:) visti i precedenti post-killer su 3dfx:eek: .....

pandyno
10-02-2005, 22:08
Originariamente inviato da Emanuele86
si possono postare tutte le foto delle schede prodotte???

http://www.voodoo3dfx.com/Mis%20tarjetas%20Voodoo.htm

Redvex
11-02-2005, 12:28
La migliore dx7 è la gf4mx.....cmq se nvidia chiamasse la prox scheda video 3dfx sarebbe bello :) a me il nome piaceva tanto.
X la cronaca ho una voodoo2 da 12 mb

checo
11-02-2005, 12:36
Originariamente inviato da Redvex
La migliore dx7 è la gf4mx.....cmq se nvidia chiamasse la prox scheda video 3dfx sarebbe bello :) a me il nome piaceva tanto.
X la cronaca ho una voodoo2 da 12 mb


già una volta ha usato il 3 e l'fx nv30->gffx e si sono visti i risultati
3dfx porta rogna! :D

pirella
11-02-2005, 12:45
scusate la domanda un po sciocca...

ho dentro il cassetto una mitica voodoo 2 PCI (ne avevo due e le utilizzavo per giocarci a Turok 1 :D :D :D che bei ricordi...), e volevo sapere se la installassi adesso, dentro al case che ho in sign, con la 9800pro, avrei problemi???

Credo di no, ma essendo un hardware moltooooo vecchio, non è che mi crea problemi a livello software con la ATI???

PS: non ci voglio giocare a niente... è solo per far vivere un giorno da leone alla mia voodoo2... abituata a stare i un 166Mhz con 16 MB di ram... :D :D :D

Redvex
11-02-2005, 12:59
Il mio 166 con la voodoo 2 ne ha 48 mb di ram.....xò ora stavo riflettendo su una cosa....
Quel pc lo presi insieme a fifa98 e tomb raider 2 e ricordo ke rimasi stupefatto dalla grafica e soprattutto non mi riuscivo a stakkare da tomb raider 2 e invece oggi con giochi + belli, + divertenti non c'è lostesso feeling.
Non so xkè ma tomb raider 2 x me rimane il + bel gioco di tutti i tempi (insieme a max payne e i soul reaver)

pirella
11-02-2005, 13:07
Originariamente inviato da Redvex
Il mio 166 con la voodoo 2 ne ha 48 mb di ram.....xò ora stavo riflettendo su una cosa....
Quel pc lo presi insieme a fifa98 e tomb raider 2 e ricordo ke rimasi stupefatto dalla grafica e soprattutto non mi riuscivo a stakkare da tomb raider 2 e invece oggi con giochi + belli, + divertenti non c'è lostesso feeling.
Non so xkè ma tomb raider 2 x me rimane il + bel gioco di tutti i tempi (insieme a max payne e i soul reaver)

hai ragione... anche per me la serie migliore rimane suol river, ma anche la serie doom e QUAKE!!!!!

Comunque, secondo me, diciamo non c'è più lo stesso "feeling", perchè ormai i giochi sono tutti uguali...

Gli sparatutto sono tutti uguali... sono partiti, secondo me, da quake 2 e poi da li tutti uguali... tournament, senza senso (mi riferisco a Seroius SAM), tanto ormai l'unico miglioramento che possono apportare è nella grafica...

I giochi di guida non ne parliamo... è migliorata solo la grafica.....

Avventura è l'unico genere che un po cambia... per questo è sempre attesa dai videogiocatori....

I giochi tipo Age Of Empires (mitico!!!) sono tutti uguali... cambiano si e no 2 opzioni....

Insomma... secondo me i produttori non sanno più cosa fare... ormai si sono inventati tutto!!!

Tomb Raider 2 era mitico perchè giochi del genere nemmeno esistevano a quel tempo, e poi erano al secondo capitolo, quindi nuova grafica, nuovi controlli etc... adesso non so dove stanno, forse al 5... ma che hanno implementato di più... la grafica migliore... un tasto utilizzato in più e??? niente...

Chiudo qui... perchè per oggi ho detto anche abbastanza

:D

peppos83
11-02-2005, 13:56
Originariamente inviato da checo
già una volta ha usato il 3 e l'fx nv30->gffx e si sono visti i risultati
3dfx porta rogna! :D

Con qst ke vorresti insinuare:mad: ? Ricorda ke è merito di 3dfx se oggi il 3D è arrivato nei pc:D qualè stata la prima, vera ed unica scheda video 3D (con buone prestazioni/qualità)? Ovviamente la mitica 3dfx Voodoo Graphics:winner:

checo
11-02-2005, 14:05
Originariamente inviato da peppos83
Con qst ke vorresti insinuare:mad: ? Ricorda ke è merito di 3dfx se oggi il 3D è arrivato nei pc:D qualè stata la prima, vera ed unica scheda video 3D (con buone prestazioni/qualità)? Ovviamente la mitica 3dfx Voodoo Graphics:winner:


insinuo che chiamare un prodotto con il nome di un azienda fallita per arretratezza e politiche commerciali sbagliate non è una grande idea di marketing poteva far presa qualche anno fa, ora sarebbe un suicidio commerciale e non ci vuole un laureato in marketing per capirlo.

altro discorso sarebbe se 3dfx rinascesse dalle sue ceneri(cosa impossibile) un po come dovrebbe fare l'amiga

peppos83
11-02-2005, 14:20
Originariamente inviato da checo
insinuo che chiamare un prodotto con il nome di un azienda fallita per arretratezza e politiche commerciali sbagliate non è una grande idea di marketing poteva far presa qualche anno fa, ora sarebbe un suicidio commerciale e non ci vuole un laureato in marketing per capirlo.

altro discorso sarebbe se 3dfx rinascesse dalle sue ceneri(cosa impossibile) un po come dovrebbe fare l'amiga

Qua ti sbagli di grosso:O il markio 3dfx e il relativo voodoo sn ancora mlt amati tra gli appassionati 3dfx:D e ti assicuro ke nn sono pochi;) quindi secondo me una nuova scheda della serie 3dfx, magari kiamata voodoo sarebbe un successone:yeah:

pandyno
11-02-2005, 14:49
Sai quanta di questa aria fritta è stata "spalmata" in passato? :)

3dfx è morta, i suoi prodotti restano per gli appassionati.

checo
11-02-2005, 15:23
Originariamente inviato da peppos83
Qua ti sbagli di grosso:O il markio 3dfx e il relativo voodoo sn ancora mlt amati tra gli appassionati 3dfx:D e ti assicuro ke nn sono pochi;) quindi secondo me una nuova scheda della serie 3dfx, magari kiamata voodoo sarebbe un successone:yeah:

convinto te il 95% di chi acquista un pc non sa nemmeno cosa sia 3dfx
gli appassionati?
un vero appassionato 3dfx dubto comprerebbe una scheda 3dfx fatta di nvidia.
gli appassionati di informatica se ne fregano del nome potrebbero chiamarla pure dixan e se la scheda è buona la prendono
rimangono i mezzi appassionati nostalgici come te che però non credere siano così tanti

fdadakjli
11-02-2005, 15:48
peccato x quel 95% allora :cry:
3dfx è stata e rimarrà, la prima e la migliore produttrice di schede grafiche acceleratrici 3d, peccato che sia fallita x eccessivi ritardi ecc., ma cmq vive ancora nei nostri cuori e nei nostri muletti:D per fortuna

ATi7500
11-02-2005, 16:05
Originariamente inviato da checo
sicuro sia la migliore?
l'unità T&L del radeon è la più completa mai realizzata..correggetemi se sbaglio..il geforce4mx va d più solo nei bench e in opengl (chissà come mai)


bYeZ!

checo
11-02-2005, 18:31
Originariamente inviato da ATi7500
l'unità T&L del radeon è la più completa mai realizzata..correggetemi se sbaglio..il geforce4mx va d più solo nei bench e in opengl (chissà come mai)


bYeZ!


quoto non ero sicuro se la mx460 fosse più o meno veloce della 7500

firmus
11-02-2005, 21:32
Originariamente inviato da checo
già una volta ha usato il 3 e l'fx nv30->gffx e si sono visti i risultati
3dfx porta rogna! :D

Ma tu l'hai mai provato un nv30 ;)?E con gli ultimi drivers?
Ciauz!

checo
11-02-2005, 21:45
Originariamente inviato da firmus
Ma tu l'hai mai provato un nv30 ;)?E con gli ultimi drivers?
Ciauz!

cosa vuoi dire che è un chip all'altezza di r300 in dx9?

firmus
11-02-2005, 21:58
Beh l'r300 è stata una gran bella vpu con ottimo rapporto prezzo/prestazioni e sicuramente ha stravinto contro nv30.
Ma con gli ultimi drivers nvidia, dove si può disabilitare le "ottimizzazioni" messe su alcuni filtri, si può ottenere un'ottima qualità d'immagine ed a frame elevati.
Ad esempio in FarCry posso forzare il rendering dell'r300 a 1024x768 al max senza filtri senza problemi.
Ovviamente Doom3 va benissimo senza alcun scatto (però è opengl)..
HL2 giocato e finito a 1024x768 con anisotropico al max.
NV30 all'epoca in cui è uscito è stato un flop, ma con gli ultimi drivers (e cpu abb.spinte) rende bene...con tutti gli ultimi titoli.
Ciauz :)

checo
11-02-2005, 22:04
che renda bene coi giochi ok, però soffre ancora in shader model 2 e qua i driver non ci possono fare miracoli

firmus
11-02-2005, 22:17
Originariamente inviato da checo
che renda bene coi giochi ok, però soffre ancora in shader model 2 e qua i driver non ci possono fare miracoli

Si si concordo, dicevo solo che rispetto a quando uscì ora non va poi così male ;)
Ciauz!

peppos83
12-02-2005, 10:03
Originariamente inviato da delly
peccato x quel 95% allora :cry:
3dfx è stata e rimarrà, la prima e la migliore produttrice di schede grafiche acceleratrici 3d, peccato che sia fallita x eccessivi ritardi ecc., ma cmq vive ancora nei nostri cuori e nei nostri muletti:D per fortuna

Hai proprio ragione:D peccato ke sia finita così:( una volta avevo sentito ke i dipendenti della 3dfx stavano creando un'altra società chiamata 3Dpower:eek: qlc ne sa qualcosa? Ke sia il ritorno di 3dfx:sofico: ?

Redvex
12-02-2005, 10:24
tutte cavolate così come il revenge....ki se lo ricorda? :rolleyes:
Resta il fatto ke è stata un grande società a cui è costato molto l'errore dei 16bit e la volontà di produrre le schede video da sè

peppos83
12-02-2005, 10:29
L'errore + grosso fu quello di produrre da se le schede video:( kissà oggi ke bella 3dfx avremmo sul muletto:cry:

Merovinjian
12-02-2005, 10:51
Ho una Voodoo2 da 12MB della Creattive. Nel 98 praticamente avevo modellato la configurazione del pc in modo da farci stare anche il budget per la V2. Nel 98 presi una G100 da 4 miseri mega, pochi anche allora, e solo 32 MB di sdram ...coi quali, tuttavia win95 funzionava, per cui...
Ho provato tempo fa a installarla sul mio pc attuale, ma anche coi drivers aggiornati (nn mi ricordo come si chiamano) che dovrebbero essere compatibili coi processori AMD, non ho oattenuto grandi risultati. Il metro di paragone è il 3D geerato da una semplice G450le da16 MB (alla quale non credo di aver mai visto produrre un solo mm di environmental mappingo o ancora meno bump mapping). le texture sulla V2 erano generalmente spappolate e su alcuni vecchi giochi che ho provato e uso ancora, non c'era la possibilità di scegliere con quale scheda farli funzionare (pur essendo programmati per directX) e la V2 entrava in azione, dandomi risultati globalmente peggiori della G450.
Insomma, con tutto l'affetto per quella scheda, non è rimasta per più di un giorno attiva nell'attuale pc.
Tuttavia mi resta il ricordo delle fatastiche ore di gioco, dei driver che funzionavano senza doverli aggiornare di continuo. Funzionava bene, mentre la concorrenza pativa. Poi 3dfx ha peccato un pò di ingordigia, credo, e hanno fatto il passo più lungo della gamba, assorbendo STB e cercando di vendere in proprio e in esclusiva le schede coi propri chipset.

Non capisco però il senso di frequentare questo thread quando non si ha avuto una scheda di questo produttore, e nonostante tutto ci si mette a dileggiare quella e chi di noi ne ha avuta una. Se non interessa il thread basta non postare. Se non cisono persone interesssate il thread scivolerà pagina dopo pagina nelle retrovie. Non mi sembra che parlare di un "caro ricordo" sia materiale da flame.

peppos83
12-02-2005, 11:01
Hai xfettamente ragione:) io ho usato ed uso ancora una 3dfx:D ma c sn xsone ke vogliono causare sl flames:( cmq sn strani i problemi ke t ha dato la V2:confused: fino a poco tempo fa l'avevo affiancata alla 9800se e tutto funzionava alla grande:sofico: sicuramente era un problema d driver:cool: ma adesso con i driver attuali nn c'è + nessunissimo problema:yeah:

checo
12-02-2005, 12:03
Originariamente inviato da delly
peccato x quel 95% allora :cry:
3dfx è stata e rimarrà, la prima e la migliore produttrice di schede grafiche acceleratrici 3d, peccato che sia fallita x eccessivi ritardi ecc., ma cmq vive ancora nei nostri cuori e nei nostri muletti:D per fortuna
nessuno dice il contrario 3dfx è risucita ad aver successo grazie a buone schede, ma sofrattutto a delle ottime librerie proprietarie, non dimentichimo questo aspetto. però è passata, un po come l'amiga, decisamente superiore al pc e fallito lo stesso.

fdadakjli
12-02-2005, 13:14
io ho la v5 5500 nel mulettino e mi da ancora molte soddisfazioni, al di la dei numeri nei bench, per cui non si può + pretendere molto da queste schede, ma già poter giocare a nuovi titoli con una scheda di 5anni fa e con una qualità nei filtri a cui solo le schede ati si avvicinano, è veramente bello:)

peppos83
12-02-2005, 14:01
Concordo:D poter giocare ancora con una scheda ke ha sulle spalle ben 5 anni è una gran bella soddisfazione:winner: ditemi con quale altra scheda datata 2000 si può ancora giocare? Per giunta senza un supporto ufficiale:eek: qst è proprio magia Voodoo:ave:

checo
12-02-2005, 14:24
Originariamente inviato da delly
e con una qualità nei filtri a cui solo le schede ati si avvicinano, è veramente bello:)

l'aa è egregio si ma non mi dire che giochi agli ultimi titli con l'aa.
e poi che altri filtri usi? l'aniso? :rolleyes:

peppos83
12-02-2005, 15:11
Originariamente inviato da checo
l'aa è egregio si ma non mi dire che giochi agli ultimi titli con l'aa.
e poi che altri filtri usi? l'aniso? :rolleyes:

Infatti:D con i nuovi driver è possibile usare qst tipo di filtro:Perfido: e tu dirai: ma le voodoo nn hanno l'anisotropico:eek: e qua ke t sbagli:O infatti hai tempi dell'uscita della V5 3dfx eliminò la possibilità di utilizzarlo in quanto dava parecchi problemi:( oggi risolti:D e xsonalmente gioco a UT2k4 1024x768 dettagli medio-alti con AA2x:fuck:

checo
12-02-2005, 15:25
Originariamente inviato da peppos83
Infatti:D con i nuovi driver è possibile usare qst tipo di filtro:Perfido: e tu dirai: ma le voodoo nn hanno l'anisotropico:eek: e qua ke t sbagli:O infatti hai tempi dell'uscita della V5 3dfx eliminò la possibilità di utilizzarlo in quanto dava parecchi problemi:( oggi risolti:D e xsonalmente gioco a UT2k4 1024x768 dettagli medio-alti con AA2x:fuck:

buon per te, e la 9800 che hai si avvicina a questo per qualità?

peppos83
12-02-2005, 15:56
Si può dire ke sn uguali o ke l'Ati è leggermente migliore:D

Jack 85
12-02-2005, 16:40
imho credo che 3dfx tornerà alla rivalsa, così come matrox:O

peppos83
12-02-2005, 16:51
Speriamo:D nn mi dispiacerebbe vedere di nuovo negli scaffali qlk scheda video marcata 3dfx:eek: un sogno:( ? Speriamo un giorno diventi realtà:sofico:

checo
12-02-2005, 16:54
Originariamente inviato da Jack 85
imho credo che 3dfx tornerà alla rivalsa, così come matrox:O

come l'inter, il betamax, e il dreamcast

peppos83
12-02-2005, 17:06
Come sempre checo è mlt ottimista:O cmq la speranza è l'ultima a morire, giusto? Staremo a vedere:D

fdadakjli
12-02-2005, 17:56
speriamo, intanto vi informo che sono usciti i nuovi driver amigamerlin, ora vado a scaricarli e li provo sul muletto:)

checo
12-02-2005, 18:13
Originariamente inviato da peppos83
Come sempre checo è mlt ottimista:O cmq la speranza è l'ultima a morire, giusto? Staremo a vedere:D

l''ottimismooooooooo vooooooola!

peppos83
12-02-2005, 18:28
Infatti: Amigamerlin 3.1 beta R6:sofico:

Cmq x tutti gli utenti 3dfx ecco i driver x le loro schede:

VOODOO GRAPHICS

win2k/xp: IceMan Win2K Driver v1.00.1

win9x/me: IceMan Win9x Driver v3.01.01

VOODOO RUSH

win2k/xp: Voodoo_rush_win2kxp

win9x/me: MX86251+3Dfx Voodoo Rush Mancuso Mix 2.0

VOODOO 2

win2k/xp: FastVoodoo2 4.0 GE XP

win9x/me: FastVoodoo2 4.6

VOODOO BANSHEE

win2k/xp: Banshee Evolution 0.9

win9x/me: Banshee Evolution 0.9

VOODOO 3

win2k/xp: SFFT Alpha23

win9x/me: Amigamerlin 2.9

VOODOO4/5

win2k/xp: Amigamerlin 3.1 beta R6

win9x/me: Raziel64's Evolution Driver v1.01.16

E x tutte le schede in ambiente OpenGL c sn le MesaFX 6.2.0.2

Tutti serviti:sofico:

Redvex
12-02-2005, 18:30
il marchio 3dfx appartiene a nvidia e non è possibile che un'altra società abbia lostesso nome

firmus
13-02-2005, 00:43
Originariamente inviato da checo
come l'inter, il betamax, e il dreamcast

:D

peppos83
13-02-2005, 10:28
Originariamente inviato da Redvex
il marchio 3dfx appartiene a nvidia e non è possibile che un'altra società abbia lostesso nome

E vero:( ma nVidia potrebbe venderlo a qlc no? Se ben pagata nn penso ke rifiuti:D anke se nn penso c sia qlc ke voglia resuscitare un mito:cry:

Mr_Cilindro
13-02-2005, 12:17
Originariamente inviato da peppos83
E vero:( ma nVidia potrebbe venderlo a qlc no? Se ben pagata nn penso ke rifiuti:D anke se nn penso c sia qlc ke voglia resuscitare un mito:cry:

ci vorrebbe un capitale enorme, inoltre in un mercato monopolizzato da Ati e nVidia per riuscire a tirare avanti ci vorrebbero idee nuove e ottime schede...rivedere sugli scaffali una 3dfx è il mio sogno, sono uno che è cresciuto a pane e 3dfx...mi ricordo la rush, la banshee, le partite a NFS3 sulla voodoo 3...ragazzi che ne dite di fare una colletta per comprare il marchio? :p

ps: la banshee la uso ancora sul mio secondo pc...:)

peppos83
13-02-2005, 12:34
Sarebbe bello:D ma nn credo sia possibile:( cmq la speranza è l'ultima a morire giusto:) ? Mi piacerebbe tanto rivedere nei negozi schede 3dfx:cry: nel frattempo mi consolo con la mia modesta collezione:

1) Voodoo Rush 6mb pci

2) Voodoo Graphics 4mb pci

3) Voodoo Graphics 2 12mb pci

4) Voodoo3 2000 16mb agp

5) Voodoo5 5500 64mb pci

6) Voodoo5 5500 64mb agp

Mr_Cilindro
13-02-2005, 12:52
una volta vidi una voodoo, la voodoo 5 6000 con 4 processori sopra, ne vendevano un prototipo su ebay però con 8 processori si chiamava rampage se non mi sbaglio, arrivò tipo a 2000euro :eek:...

peppos83
13-02-2005, 13:00
Mi pare strana come cosa:eek: ho visto in vendita le Voodoo5 6000 128mb, ma nn il rampage;) tra l'altro conosco ki possiede qst modelli... Se nn sbaglio ne esistono 2 modelli: 1 rotto:( e uno xfettamente funzionante:D cmq ke driver usi x la tua Banshee?

pandyno
13-02-2005, 13:50
Originariamente inviato da Mr_Cilindro
una volta vidi una voodoo, la voodoo 5 6000 con 4 processori sopra, ne vendevano un prototipo su ebay però con 8 processori si chiamava rampage se non mi sbaglio, arrivò tipo a 2000euro :eek:...


Hai poche idee.... ma ben confuse :D

peppos83
13-02-2005, 14:43
Kissà se fosse uscito il Rampage come sarebbe andata a finire:eek: ve lo dico io nn c'è ne sarebbe stato x nessuno:fuck:

Mr_Cilindro
13-02-2005, 17:00
Originariamente inviato da pandyno
Hai poche idee.... ma ben confuse :D

andavo di fretta....comunque se fosse uscita la rampage ci sarebbero voluti 2 case per farla entrare :sofico:

ps: per la banshee uso quelli sul cd che mi avevano dato insieme, lo so sono vecchi ma a me basta che si accenda il pc, non devo farci particolari cose sopra....

peppos83
13-02-2005, 17:33
Male, anzi malissimo:eek: quella scheda con i driver nuovi fa cose ke tu nemmeno t'immagini:D scaricati i Banshee Evolution 0.9;) sn una bomba, anke se nn devi fare cose particolari:sofico:

Mr_Cilindro
13-02-2005, 18:38
quasi quasi gli metto e provo a farci una partitina a qualcosa di vecchio...

il bello erano le scatole dei giochi con sopra il simbolo della 3dfx, quando si parlava di quei giochi chi possedeva una 3dfx si vantava descrivendone i pregi...bei ricordi :cry:

Simon82
13-02-2005, 19:08
Originariamente inviato da peppos83
Speriamo:D nn mi dispiacerebbe vedere di nuovo negli scaffali qlk scheda video marcata 3dfx:eek: un sogno:( ? Speriamo un giorno diventi realtà:sofico:
Ragazzi, cerchiamo di rimanere con i piedi saldati a terra. ;)

3DFx era una azienda come lo sono tante altre! Non c'e' nessuna magia Voodoo o altre baggianate tanto sbandierate in giro. Come e' successo per moltre altre aziende 3DFx e' fallita. Ora, non lo dico per pessimismo o altro, lo dico per certezza! Non ci sono ultime parole di 3dfx con tanto di lacrimuccia datate 15/12/2000 o altro...
C'e' solo una societa' costruttrice di semiconduttori, indebitata al punto da non poter piu' andare avanti e che si e' vista assorbire da quella concorrente, cosa che nel mondo delle aziende cosi' grandi succede piu' spesso di quanto crediate. E vi assicuro con tutto il cuore che non rivedremo piu' quel marchio proprio perche' tutte le societa' assorbite spariscono insieme a tutto quello che potevano aver creato.
Non c'e' ottimismo che tenga: Nvidia e' tutto cio' che rimane di quella societa', i core assets sono suoi e di nessun'altro e non veniamoci a dire che "non tutti i "brevetti" sono andati a finire in Nvidia" perche' se veramente qualcuno che non sia NV ha qualche diritto su una proprieta' intellettuale di 3dfx, l'unica cosa che potrebbe farne e' pulirci il pavimento o farci un bel quadretto e nulla piu' perche' le storielle del chip che verra' progettato in garage o in camera da letto sono tutto fumo e nemmeno l'odore dell'arrosto e spero non ci sia bisogno di sottolinearlo.
Tantomeno non credo proprio che qualcuno possa aver bisogno di proprieta' intellettuali di una ditta che e' fallita cosi' miseramente.
Cosa sarebbe successo se il Rampage fosse uscito? Nulla. 3dfx sarebbe fallita ugualmente, i debiti non si pagano con la "magia Voodoo", tantomeno i debiti non li avrebbero pagati i favolosi fun che ancora si dannano per cio' che e' successo.
Vi prego non torniamo nemmeno sui discorsi della 9800 che non regala le emozioni visive delle Voodoo5 con i driver 3.000b1RC216VTDIMultipoint che portano migliorie a dir poco eclatanti.
E come dissi gia tempo fa' non si sa bene come sia possibile che il VSA-100, 5 anni dopo aver portato al fallimento 3dfx, si scopra con 32 pipeline, 16 Vertex engine, Anisotropic filtering, T&L, Pixel Shaders ecc ecc (ovviamente ironico), tutte ovviamente bloccate o nascoste dai driver visto che 3dfx avrebbe voluto spadroneggiare piu' in la dal momento che gia non aveva abbastanza ritardo sulla concorrenza.

Per favore... per favore.

halduemilauno
13-02-2005, 19:19
Originariamente inviato da Simon82
Ragazzi, cerchiamo di rimanere con i piedi saldati a terra. ;)

3DFx era una azienda come lo sono tante altre! Non c'e' nessuna magia Voodoo o altre baggianate tanto sbandierate in giro. Come e' successo per moltre altre aziende 3DFx e' fallita. Ora, non lo dico per pessimismo o altro, lo dico per certezza! Non ci sono ultime parole di 3dfx con tanto di lacrimuccia datate 15/12/2000 o altro...
C'e' solo una societa' costruttrice di semiconduttori, indebitata al punto da non poter piu' andare avanti e che si e' vista assorbire da quella concorrente, cosa che nel mondo delle aziende cosi' grandi succede piu' spesso di quanto crediate. E vi assicuro con tutto il cuore che non rivedremo piu' quel marchio proprio perche' tutte le societa' assorbite spariscono insieme a tutto quello che potevano aver creato.
Non c'e' ottimismo che tenga: Nvidia e' tutto cio' che rimane di quella societa', i core assets sono suoi e di nessun'altro e non veniamoci a dire che "non tutti i "brevetti" sono andati a finire in Nvidia" perche' se veramente qualcuno che non sia NV ha qualche diritto su una proprieta' intellettuale di 3dfx, l'unica cosa che potrebbe farne e' pulirci il pavimento o farci un bel quadretto e nulla piu' perche' le storielle del chip che verra' progettato in garage o in camera da letto sono tutto fumo e nemmeno l'odore dell'arrosto e spero non ci sia bisogno di sottolinearlo.
Tantomeno non credo proprio che qualcuno possa aver bisogno di proprieta' intellettuali di una ditta che e' fallita cosi' miseramente.
Cosa sarebbe successo se il Rampage fosse uscito? Nulla. 3dfx sarebbe fallita ugualmente, i debiti non si pagano con la "magia Voodoo", tantomeno i debiti non li avrebbero pagati i favolosi fun che ancora si dannano per cio' che e' successo.
Vi prego non torniamo nemmeno sui discorsi della 9800 che non regala le emozioni visive delle Voodoo5 con i driver 3.000b1RC216VTDIMultipoint che portano migliorie a dir poco eclatanti.
E come dissi gia tempo fa' non si sa bene come sia possibile che il VSA-100, 5 anni dopo aver portato al fallimento 3dfx, si scopra con 32 pipeline, 16 Vertex engine, Anisotropic filtering, T&L, Pixel Shaders ecc ecc (ovviamente ironico), tutte ovviamente bloccate o nascoste dai driver visto che 3dfx avrebbe voluto spadroneggiare piu' in la dal momento che gia non aveva abbastanza ritardo sulla concorrenza.

Per favore... per favore.

concordo su tutto.
ciao.

;)

peppos83
13-02-2005, 19:23
Qui siamo tutti con i piedi x terra:O e nessuno ha detto ke la qualità di una Voodoo5 sia superiore alla 9800 (a parte colori e antialiasing + ke è la migliore scheda x l'emulazione) 3dfx nn è un azienda come un'altra:mad: il 3d è arrivato sui nostri pc grazie a lei:ave: anke se c'è qlc ke nn gli rende la dovuta riconoscenza:muro:

peppos83
13-02-2005, 19:25
Originariamente inviato da Mr_Cilindro
quasi quasi gli metto e provo a farci una partitina a qualcosa di vecchio...

il bello erano le scatole dei giochi con sopra il simbolo della 3dfx, quando si parlava di quei giochi chi possedeva una 3dfx si vantava descrivendone i pregi...bei ricordi :cry:

Prova ke nn resterai deluso:sofico: fammi saxe...

halduemilauno
13-02-2005, 19:25
Originariamente inviato da peppos83
Qui siamo tutti con i piedi x terra:O e nessuno ha detto ke la qualità di una Voodoo5 sia superiore alla 9800 (a parte colori e antialiasing + ke è la migliore scheda x l'emulazione) 3dfx nn è un azienda come un'altra:mad: il 3d è arrivato sui nostri pc grazie a lei:ave: anke se c'è qlc ke nn gli rende la dovuta riconoscenza:muro:

dovuta riconoscenza.
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

peppos83
13-02-2005, 19:31
Originariamente inviato da halduemilauno
dovuta riconoscenza.
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Si vede ke nn hai mai avuto una scheda 3dfx:O ti meriti un bel:tapiro:

R@nda
13-02-2005, 19:36
Ma com'è che per Matrox non piange nessuno?
Eppure la Mystique è stata la vera promotrice del 3d assieme ad S3 con la sua Virge.

Ad oggi Matrox c'è ancora...ma praticamente nel settore gaming è fallita.

Io ovviamente ho avuto tutte queste schede,la Virge,la Mistique......poi il grande passo a 3dfx con il voodoo1 2 e 3 dopo.
E ne ho ricordi belli.

Però a me onestamente che 3dfx sia fallita o no non me frega niente.
Primo perchè le sk le pagavo e,pure care.
Secondo perchè oggi di sk video per giocare come si deve ce ne sono anche troppe.

Insomma,non lo capisco tutto questo attaccamento.....
Non lo capisco per le Console
Non lo capisco per le Cpu
Non lo capisco per le marche informatiche in generale.

W 3DFX OK....ma non esageriamo.

halduemilauno
13-02-2005, 19:39
Originariamente inviato da peppos83
Si vede ke nn hai mai avuto una scheda 3dfx:O ti meriti un bel:tapiro:

e se ti dico che di voodoo ne ho avute due. una orchid 1 e una creative 2. a chi lo dai il tapiro ora? piedi per terra ma anche un tantino di occhi aperti.

pandyno
13-02-2005, 19:41
Alla prossima chiudo.

peppos83
13-02-2005, 20:21
Originariamente inviato da halduemilauno
e se ti dico che di voodoo ne ho avute due. una orchid 1 e una creative 2. a chi lo dai il tapiro ora? piedi per terra ma anche un tantino di occhi aperti.

Ankio ho avuto sia una Voodoo1 ke la Voodoo2... E mi ricordo ke ki aveva qst schede era un privilegiato:eek: poteva giocarci al max dettaglio;) ecc... X qst resta un buon ricordo d qst schede:D Nn dimentichiamo: se il 1 Unreal è stato quel ke è stato, è solo x merito di 3dfx e la sua tecnologia:read:

Simon82
13-02-2005, 20:26
Originariamente inviato da peppos83
Qui siamo tutti con i piedi x terra:O e nessuno ha detto ke la qualità di una Voodoo5 sia superiore alla 9800 (a parte colori e antialiasing + ke è la migliore scheda x l'emulazione) 3dfx nn è un azienda come un'altra:mad: il 3d è arrivato sui nostri pc grazie a lei:ave: anke se c'è qlc ke nn gli rende la dovuta riconoscenza:muro:
Ma che riconoscenza? Pensi che se non fosse per lei a quest'ora ci sarebbe Campo Minato V10.0 in 2D? Guarda che 3dfx le schede le vendeva mica te le regalava! Guarda che se non fosse stata 3dfx, qualcun'altra delle millemila ditte che stavano nascendo in quegli anni avrebbe fatto lo stesso... Nvidia con l'NV1.. S3.. Matrox..
E non c'e' bisogno di usare faccine da incazzato, perche' ti assicuro che piu' si esprimono emozioni cosi'... forti...nei confronti di un qualcosa che e' cosi' palesemente assurdo e piu' dai ragione a quelli che secondo te complottano contro l'anima di un qualcosa che non esiste piu'.

Simon82
13-02-2005, 20:31
Originariamente inviato da peppos83
Ankio ho avuto sia una Voodoo1 ke la Voodoo2... E mi ricordo ke ki aveva qst schede era un privilegiato:eek: poteva giocarci al max dettaglio;) ecc... X qst resta un buon ricordo d qst schede:D Nn dimentichiamo: se il 1 Unreal è stato quel ke è stato, è solo x merito di 3dfx e la sua tecnologia:read:
E tutti concordiamo sul fatto che erano bei tempi, ma non cadiamo nel ridicolo con venerazioni esagerate perche' poi e' anche concepibile vedere certi flames in situazioni gia' degenerate tempo addietro.

peppos83
13-02-2005, 20:36
Originariamente inviato da Simon82
Ma che riconoscenza? Pensi che se non fosse per lei a quest'ora ci sarebbe Campo Minato V10.0 in 2D? Guarda che 3dfx le schede le vendeva mica te le regalava! Guarda che se non fosse stata 3dfx, qualcun'altra delle millemila ditte che stavano nascendo in quegli anni avrebbe fatto lo stesso... Nvidia con l'NV1.. S3.. Matrox..
E non c'e' bisogno di usare faccine da incazzato, perche' ti assicuro che piu' si esprimono emozioni cosi'... forti...nei confronti di un qualcosa che e' cosi' palesemente assurdo e piu' dai ragione a quelli che secondo te complottano contro l'anima di un qualcosa che non esiste piu'.

Su qst hai ragione... Sicuramente se nn fosse stata 3dfx sarebbe stata un'altra... Ma qst nn cambia la situazione:eek: 3dfx è stata la prima, e qualsiasi cosa sia successa o ke succederà la situazione nn cambierà:read:

Simon82
13-02-2005, 20:49
Originariamente inviato da peppos83
Su qst hai ragione... Sicuramente se nn fosse stata 3dfx sarebbe stata un'altra... Ma qst nn cambia la situazione:eek: 3dfx è stata la prima, e qualsiasi cosa sia successa o ke succederà la situazione nn cambierà:read:
Per fortuna che e' stata la prima e non l'ultima, altrimenti ci ritroveremo ancora con schede che renderizzano colori a 16bit, textures a 256x256, 100w di assorbimento all'alimentatore e un pcb con 24 chip onboard. ;)
L'unica buona scheda di 3dfx e' stata giusto la Voodoo1/2... ma sono passati quasi dieci anni... direi che e' ora di guardare altrove dal momento che l'innovazione attuale e' di lunga piu' grande.

Poi nessuno vuole farvi il lavaggio del cervello, fate come volete, pensate come volete e soprattutto, giocate con cosa volete.

peppos83
13-02-2005, 20:57
Originariamente inviato da Simon82
Per fortuna che e' stata la prima e non l'ultima, altrimenti ci ritroveremo ancora con schede che renderizzano colori a 16bit, textures a 256x256, 100w di assorbimento all'alimentatore e un pcb con 24 chip onboard. ;)
L'unica buona scheda di 3dfx e' stata giusto la Voodoo1/2... ma sono passati quasi dieci anni... direi che e' ora di guardare altrove dal momento che l'innovazione attuale e' di lunga piu' grande.

Poi nessuno vuole farvi il lavaggio del cervello, fate come volete, pensate come volete e soprattutto, giocate con cosa volete.


:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

256x256, 100w di assorbimento all'alimentatore e un pcb con 24 chip onboard:muro: esagerato:eek: quelle textures dal Voodoo4 in poi nn esistono +:) 100w? Quanto sciupa una 6800Ultra? O una Radeon X850? E poi hai ragione, ognuno gioca con cosa vuole:sofico: e menomale:sborone:

Simon82
13-02-2005, 21:07
Originariamente inviato da peppos83
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

256x256, 100w di assorbimento all'alimentatore e un pcb con 24 chip onboard:muro: esagerato:eek: quelle textures dal Voodoo4 in poi nn esistono +:) 100w? Quanto sciupa una 6800Ultra? O una Radeon X850? E poi hai ragione, ognuno gioca con cosa vuole:sofico: e menomale:sborone:
Il mio era OVVIAMENTE una presa in giro al Voodoo3 e al fatto che giustappunto il VSA-100 andava a sopperire quei problemi troppo tardi quando gia' c'era il T&L e company nei piani di molte aziende. Il VSA-100 era appunto un mancato Voodoo3.

Sul discorso dei watt, sai quanto doveva sciupare la Voodoo5 6000?

E menomale che ognuno gioca con cosa vuole se no' non ci sarebbero le persone che vendono Voodoo5 5500 a 80 euro.

peppos83
13-02-2005, 21:21
Originariamente inviato da Simon82
Il mio era OVVIAMENTE una presa in giro al Voodoo3 e al fatto che giustappunto il VSA-100 andava a sopperire quei problemi troppo tardi quando gia' c'era il T&L e company nei piani di molte aziende. Il VSA-100 era appunto un mancato Voodoo3.

Sul discorso dei watt, sai quanto doveva sciupare la Voodoo5 6000?

E menomale che ognuno gioca con cosa vuole se no' non ci sarebbero le persone che vendono Voodoo5 5500 a 80 euro.

Lo sai le prestazioni ke è capace di sviluppare quella "bestia"? Cosa c'era d paragonabile a quei tempi? So benissimo ke qst mostro sciupa parecchio:D ma nn mi dire ke le ultime nVidia/Ati sprecano d meno:muro: e poi il VSA100 nn era x niente un mancato Voodoo3:mad: supportava i 32bit di colore, l'antialiasing fino ad 8 sample:D ed effetti speciali, come il motion blur ke il Geforce dell'epoca si poteva solo sognare:fuck: e ke solo all'avvento dei pixel shader furono disponibili (Geforce3) quanto 2 anni dopo? Il VSA100 era un ottimo chipset grafico ke nn è stato capito:( tutti abbagliati dal fantomatico Geforce1 e dalle sue promesse mai mantenute:muro: ke dire ancora? Purtroppo nella storia informatica parecchi progetti sulla carta favolosi fanno una brutta fine a favore d progetti ke "luccicano" troppo:blah:

Simon82
13-02-2005, 21:30
Originariamente inviato da peppos83
Lo sai le prestazioni ke è capace di sviluppare quella "bestia"? Cosa c'era d paragonabile a quei tempi? So benissimo ke qst mostro sciupa parecchio:D ma nn mi dire ke le ultime nVidia/Ati sprecano d meno:muro: e poi il VSA100 nn era x niente un mancato Voodoo3:mad: supportava i 32bit di colore, l'antialiasing fino ad 8 sample:D ed effetti speciali, come il motion blur ke il Geforce dell'epoca si poteva solo sognare:fuck: e ke solo all'avvento dei pixel shader furono disponibili (Geforce3) quanto 2 anni dopo? Il VSA100 era un ottimo chipset grafico ke nn è stato capito:( tutti abbagliati dal fantomatico Geforce1 e dalle sue promesse mai mantenute:muro: ke dire ancora? Purtroppo nella storia informatica parecchi progetti sulla carta favolosi fanno una brutta fine a favore d progetti ke "luccicano" troppo:blah:
Proprio una bestia, tanto bestia che non e' nemmeno uscita sul mercato visto che sarebbe stata potente quanto una GeForce2 Ultra che consumava sicuramente meno. Se fosse stata cosi' potente sarebbe uscita sul mercato, ma evidentemente non e' successo. Che poi sia un bel soprammobile nulla da dire.

Il GeForce2 secondo il mercato era un prodotto migliore... altro che luccichii vari..e infatti e' andata come doveva andare.

Comunque ripeto... fate come volete, poco ci manca che scateno io un flame per cercare di farvi capire quello che dovrebbe sembrare cosi logico.
Come immaginavo questo thread avra' vita breve.

peppos83
13-02-2005, 21:55
Originariamente inviato da Simon82
Proprio una bestia, tanto bestia che non e' nemmeno uscita sul mercato visto che sarebbe stata potente quanto una GeForce2 Ultra che consumava sicuramente meno. Se fosse stata cosi' potente sarebbe uscita sul mercato, ma evidentemente non e' successo. Che poi sia un bel soprammobile nulla da dire.

Il GeForce2 secondo il mercato era un prodotto migliore... altro che luccichii vari..e infatti e' andata come doveva andare.

Comunque ripeto... fate come volete, poco ci manca che scateno io un flame per cercare di farvi capire quello che dovrebbe sembrare cosi logico.
Come immaginavo questo thread avra' vita breve.

Il GeForce2 + potente della Voodoo5 6000? In quanto a features il primo può andarsi a nascondere:D in quanto a velocità... neanke a parlarne:fuck: è andata come doveva andare? Quindi 3dfx era predestinata:eek: come XGI, S3, Matrox...:D io nn voglio scatenare nessun flame:O ma dire ke la Voodoo5 6k sia una scheda scarsa:muro: e poi nn è uscita sul mercato "solo" x i problemi finanziari di 3dfx:( e nn x problemi hardware:read: e poi nn consuma così tanto... Infatti la 6k aveva un alimentatore esterno x evitare problemi :D quindi anke con un alimentatore da 200W potevo tenermi quella "bestia":sborone:

Mr_Cilindro
13-02-2005, 22:56
e i costi di produzione? e poi quanta gente avrebbe tenuto una scheda video grande come 2 case e a cui per farla funzionare serve un alimentatore separato? avrebbe avuto un mercato scarso e magari sarebbe stata un'altro fallimento a cui la 3dfx non avrebbe potuto porre rimedio...
certo di potenza ce n'era "da vendere" ma la prima cosa che i produttori vedono è il bacino di utenza a cui è rivolta...e credo che fosse davvero scarso...

la 3dfx è stata una tra le progenitrice, per non dire LA progenitrice, ma se si era indebitata vuol dire che aveva commesso degli errori che le altre aziende non avevano commesso...

byez :)

ps: non facciamo chiudere il 3d, eliminiamo le "sparate" e facciamone un ritrovo di vecchi 3dfx-dipendenti ormai passati ad altro...

cosworth6k
13-02-2005, 23:38
Originariamente inviato da Simon82
Per fortuna che e' stata la prima e non l'ultima, altrimenti ci ritroveremo ancora con schede che renderizzano colori a 16bit, textures a 256x256, 100w di assorbimento all'alimentatore e un pcb con 24 chip onboard. ;)



Diciamo che nvidia ci è andata moltooo vicino con nv30 (alias 5800 ultra) :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :sofico:

firmus
13-02-2005, 23:45
Perchè la 6800 ultra è in formato small e consuma 10W?

Mr_Cilindro
13-02-2005, 23:56
Originariamente inviato da firmus
Perchè la 6800 ultra è in formato small e consuma 10W?

ma per quei tempi il consumo di una voodoo 5 6000 era considerato molto alto invece oggi avrebbe un'altra considerazione
byez

firmus
14-02-2005, 00:07
Mi riferivo al solito,sarcastico,commento sulla 5800 ultra...
Che quasi nessuno ha e però tutti conoscono benissimo..mah ;)

Mr_Cilindro
14-02-2005, 00:14
sorry! mi era passato!
:cincin:

peppos83
14-02-2005, 06:49
Originariamente inviato da cosworth6k
Diciamo che nvidia ci è andata moltooo vicino con nv30 (alias 5800 ultra) :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :sofico:


:rotfl: :rotfl: :rotfl: :Perfido: :asd: :D :sofico:

Simon82
14-02-2005, 06:54
Originariamente inviato da peppos83
Il GeForce2 + potente della Voodoo5 6000? In quanto a features il primo può andarsi a nascondere:D in quanto a velocità... neanke a parlarne:fuck: è andata come doveva andare? Quindi 3dfx era predestinata:eek: come XGI, S3, Matrox...:D io nn voglio scatenare nessun flame:O ma dire ke la Voodoo5 6k sia una scheda scarsa:muro: e poi nn è uscita sul mercato "solo" x i problemi finanziari di 3dfx:( e nn x problemi hardware:read: e poi nn consuma così tanto... Infatti la 6k aveva un alimentatore esterno x evitare problemi :D quindi anke con un alimentatore da 200W potevo tenermi quella "bestia":sborone:
Ma cosa dici? Non aveva problemi hardware? TUTTE le Revision della Voodoo5 6000 avevano ENORMI problemi hardware. Dalla prima revision con bridge Intel all'ultima revision 3700A con chipset Hint. Aveva incompatibilita' con gran parte delle schede madri tanto che il chipset Hint bruciava non appena bootavi con alcune schede madri... aveva problemi di instabilita'.. lockup.. problemi di surriscaldamento...
Per l'alimentazione invece consumava appunto cosi' poco che dovettero costruire un alimentatore esterno che se non sbaglio (anche se non ne sono sicuro) doveva permettere 80w di assorbimento.

Ti invito anche ad usare meno faccine e piu' argomenti tecnici perche' il tuo e' il classico comportamento da flammoso e ti assicuro che il monito di Pandyno verra' realizzato in men che non si dica di questo passo.

peppos83
14-02-2005, 06:55
Originariamente inviato da Mr_Cilindro
e i costi di produzione? e poi quanta gente avrebbe tenuto una scheda video grande come 2 case e a cui per farla funzionare serve un alimentatore separato? avrebbe avuto un mercato scarso e magari sarebbe stata un'altro fallimento a cui la 3dfx non avrebbe potuto porre rimedio...
certo di potenza ce n'era "da vendere" ma la prima cosa che i produttori vedono è il bacino di utenza a cui è rivolta...e credo che fosse davvero scarso...

la 3dfx è stata una tra le progenitrice, per non dire LA progenitrice, ma se si era indebitata vuol dire che aveva commesso degli errori che le altre aziende non avevano commesso...

byez :)

ps: non facciamo chiudere il 3d, eliminiamo le "sparate" e facciamone un ritrovo di vecchi 3dfx-dipendenti ormai passati ad altro...

Tranquillo ke hai tempi c'era l'utenza x qst scheda:D diciamo la fascia hardcore gamers: in quanto quella scheda rappresentava un po quello ke rappresenta oggi uno sli 6800ultra:fuck: cmq hai ragione... Facciamo vivere a lungo qst topic:O ki vuole parlare del passato, presente e futuro delle mitiche schede 3dfx, qui è il benvenuto:D no ai soliti flamers:fuck:

cosworth6k
14-02-2005, 06:57
Originariamente inviato da firmus
Mi riferivo al solito,sarcastico,commento sulla 5800 ultra...
Che quasi nessuno ha e però tutti conoscono benissimo..mah ;)



wee weee io ne parlo xchè ne ho una :sofico: :sofico: :sofico: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Simon82
14-02-2005, 06:57
Originariamente inviato da cosworth6k
Diciamo che nvidia ci è andata moltooo vicino con nv30 (alias 5800 ultra) :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :sofico:
Si con la differenza che ancora Nvidia vende bene grazie all'NV40 e puo' convincersi che l'NV30 e' stato solo un brutto sogno.

peppos83
14-02-2005, 07:01
Originariamente inviato da Simon82
Ma cosa dici? Non aveva problemi hardware? TUTTE le Revision della Voodoo5 6000 avevano ENORMI problemi hardware. Dalla prima revision con bridge Intel all'ultima revision 3700A con chipset Hint. Aveva incompatibilita' con gran parte delle schede madri tanto che il chipset Hint bruciava non appena bootavi con alcune schede madri... aveva problemi di instabilita'.. lockup.. problemi di surriscaldamento...
Per l'alimentazione invece consumava appunto cosi' poco che dovettero costruire un alimentatore esterno che se non sbaglio (anche se non ne sono sicuro) doveva permettere 80w di assorbimento.

Ti invito anche ad usare meno faccine e piu' argomenti tecnici perche' il tuo e' il classico comportamento da flammoso e ti assicuro che il monito di Pandyno verra' realizzato in men che non si dica di questo passo.

Guarda ke erano tutti prototipi:eek: grazie ke aveva qlk problemino:D kissà i prototipi nVidia ke razza di problemi hanno: tipo 5 slot pci dedicati x il raffreddamento;) se fosse uscita sul mercato come le Voodoo5 5500, ti assicuro ke i suddetti problemi nn c sarebbero stati:cincin:

Simon82
14-02-2005, 07:01
Originariamente inviato da peppos83
Tranquillo ke hai tempi c'era l'utenza x qst scheda:D diciamo la fascia hardcore gamers: in quanto quella scheda rappresentava un po quello ke rappresenta oggi uno sli 6800ultra:fuck: cmq hai ragione... Facciamo vivere a lungo qst topic:O ki vuole parlare del passato, presente e futuro delle mitiche schede 3dfx, qui è il benvenuto:D no ai soliti flamers:fuck:
Il solito flamers sei tu qua, e nel frattempo che mi consulto con gli altri mod di sezione sto' pronto a chiudere per sicurezza.

Simon82
14-02-2005, 07:05
Originariamente inviato da peppos83
Guarda ke erano tutti prototipi:eek: grazie ke aveva qlk problemino:D kissà i prototipi nVidia ke razza di problemi hanno: tipo 5 slot pci dedicati x il raffreddamento;) se fosse uscita sul mercato come le Voodoo5 5500, ti assicuro ke i suddetti problemi nn c sarebbero stati:cincin:
Non riesco proprio a fartelo capire. La voodoo5 6000 ha visto un periodo tanto lungo di creazione di nuove revision che ha appunto fatto fallire 3dfx. Ha visto complete revisioni strutturali della scheda e per tua conoscenza le 3400 A3 erano gia' marchiate e pronte per il mercato, altro che prototipi.
La 3700 A invece doveva essere la "Latest Revision" ma anch'essa aveva problemi di sorta. Se 3dfx ha deciso di non continuare a debuggare questa scheda e chiudere i battenti prima che si rovinasse ulteriormente, ci sara' un motivo no?

peppos83
14-02-2005, 07:05
Originariamente inviato da Simon82
Si con la differenza che ancora Nvidia vende bene grazie all'NV40 e puo' convincersi che l'NV30 e' stato solo un brutto sogno.

Un brutto sogno:eek: ? Diciamo pure un incubo:D Almeno le voodoo quello facevano bene il loro lavoro (glide) al contrario dei cugini nv3x (Dx9):muro:

Simon82
14-02-2005, 07:08
Originariamente inviato da peppos83
Un brutto sogno:eek: ? Diciamo pure un incubo:D Almeno le voodoo quello facevano bene il loro lavoro (glide) al contrario dei cugini nv3x (Dx9):muro:
Con le sue ultime schede 3dfx stava pian piano abbandonando il Glide per riavvicinarsi alle DirectX. Il glide ha fatto il suo tempo e 3dfx e' stata fortunata che i programmatori hanno sviluppato a lungo su questa API perche' in caso contrario sarebbe fallita anche prima.

peppos83
14-02-2005, 07:08
Originariamente inviato da Simon82
Non riesco proprio a fartelo capire. La voodoo5 6000 ha visto un periodo tanto lungo di creazione di nuove revision che ha appunto fatto fallire 3dfx. Ha visto complete revisioni strutturali della scheda e per tua conoscenza le 3400 A3 erano gia' marchiate e pronte per il mercato, altro che prototipi.
La 3700 A invece doveva essere la "Latest Revision" ma anch'essa aveva problemi di sorta. Se 3dfx ha deciso di non continuare a debuggare questa scheda e chiudere i battenti prima che si rovinasse ulteriormente, ci sara' un motivo no?

Su qst potresti avere ragione... La Voodoo5 6000 era una "bestia" difficile da domare:D mi sa ke hai tempi nn c'era un domatore così bravo, nemmeno 3dfx... sigh:(

peppos83
14-02-2005, 07:10
Originariamente inviato da Simon82
Con le sue ultime schede 3dfx stava pian piano abbandonando il Glide per riavvicinarsi alle DirectX. Il glide ha fatto il suo tempo e 3dfx e' stata fortunata che i programmatori hanno sviluppato a lungo su questa API perche' in caso contrario sarebbe fallita anche prima.

+ ke fortuna diciamo ke le dx dei tempi facevano proprio pena paragonate alle glide;) spero su qst mi darai ragione:cool: no?

Simon82
14-02-2005, 07:16
Originariamente inviato da peppos83
Su qst potresti avere ragione... La Voodoo5 6000 era una "bestia" difficile da domare:D mi sa ke hai tempi nn c'era un domatore così bravo, nemmeno 3dfx... sigh:(
Non si tratta di domare.. si tratta di difficolta' concettuali. L'SLI va bene finche' si tratta di soluzioni con massimo 2 chip e non sempre e' un buon investimento (vedi Volari). Porta enormi problemi hardware e con il bus AGP e' sempre stato un fallimento. Imho Nvidia e' riuscita con il suo SLI a tirare fuori una soluzione ottima anche se i costi sono comunque alti per il cliente finale.
Quando si dice che 3dfx aveva poche idee nuove e' la verita'! Quando Nvidia gia' era pronta ad uscirsene con una soluzione Directx8, 3dfx ancora si trovava una soluzione Direcxt6 e pensava alle soluzioni multichip con l'onere di doversele anche fare in casa.
Altro che bestia.. e' sempre stato un fallimento e il fatto che in cosi' tanto tempo non sono riusciti a costruire una revisione stabile ne e' la prova.

peppos83
14-02-2005, 07:25
Originariamente inviato da Simon82
Non si tratta di domare.. si tratta di difficolta' concettuali. L'SLI va bene finche' si tratta di soluzioni con massimo 2 chip e non sempre e' un buon investimento (vedi Volari). Porta enormi problemi hardware e con il bus AGP e' sempre stato un fallimento. Imho Nvidia e' riuscita con il suo SLI a tirare fuori una soluzione ottima anche se i costi sono comunque alti per il cliente finale.
Quando si dice che 3dfx aveva poche idee nuove e' la verita'! Quando Nvidia gia' era pronta ad uscirsene con una soluzione Directx8, 3dfx ancora si trovava una soluzione Direcxt6 e pensava alle soluzioni multichip con l'onere di doversele anche fare in casa.
Altro che bestia.. e' sempre stato un fallimento e il fatto che in cosi' tanto tempo non sono riusciti a costruire una revisione stabile ne e' la prova.


:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: hai ragione cmq le V5 5500 sono anke su bus agp e nn hanno nessunissimo problema:D cmq x quanto riguarda i chip dx8, il VSA100 era in grado di effettuare in harware quei tipici effetti ottenibili con una scheda dotata di pixel shader: Depth of Field Blur, Motion blur, Soft Shadows, Soft Reflections e tutti quegli effetti ottenibili dal T-Buffer™ Digital Cinematic Effect:sofico: quindi all'atto pratico erano alla pari:eek: peccato x i problemi ke noi tutti conosciamo:(

Simon82
14-02-2005, 07:27
Originariamente inviato da peppos83
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: hai ragione cmq le V5 5500 sono anke su bus agp e nn hanno nessunissimo problema:D cmq x quanto riguarda i chip dx8, il VSA100 era in grado di effettuare in harware quei tipici effetti ottenibili con una scheda dotata di pixel shader: Depth of Field Blur, Motion blur, Soft Shadows, Soft Reflections e tutti quegli effetti ottenibili dal T-Buffer™ Digital Cinematic Effect:sofico: quindi all'atto pratico erano alla pari:eek: peccato x i problemi ke noi tutti conosciamo:(
Tutte features proprietarie quando la tendenza ovvia di mercato era quella di basarsi su API standardizzate.

Alberto Falchi
14-02-2005, 12:31
Originariamente inviato da peppos83
Come sempre checo è mlt ottimista:O cmq la speranza è l'ultima a morire, giusto? Staremo a vedere:D

Difficile, considerando che tutti gli asset dell'azienda appartengono a nvidia ^_^

Pape

checo
14-02-2005, 12:40
Originariamente inviato da cosworth6k
Diciamo che nvidia ci è andata moltooo vicino con nv30 (alias 5800 ultra) :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :sofico:

vina ai 100W? mm ma dai se si è fermata a soli 75!!! :D

checo
14-02-2005, 12:43
Originariamente inviato da peppos83
Tranquillo ke hai tempi c'era l'utenza x qst scheda:D diciamo la fascia hardcore gamers: in quanto quella scheda rappresentava un po quello ke rappresenta oggi uno sli 6800ultra:fuck:

infatti nvidia i soldi li fa con chi ha configuarzioni sli vero?
non essere ridicolo una conf sli o la v6000 se fosse uscita rappresentano una percentuale minima di vendite, quasi irrilevante, sevono solo da facciata per dire con questa marca ci fai la conf più potente, ma null' altro.

checo
14-02-2005, 12:44
Originariamente inviato da peppos83
Se fosse uscita sul mercato come le Voodoo5 5500, ti assicuro ke i suddetti problemi nn c sarebbero stati:cincin:


grazie al cazzo mi sembra ovvia sta cosa!!
:D

checo
14-02-2005, 12:47
Originariamente inviato da peppos83
quindi all'atto pratico erano alla pari

ecco adesso il vsa 100 è pari pure ad un chip dx8 :rotfl:

firmus
14-02-2005, 13:16
Originariamente inviato da checo
una conf sli o la v6000 se fosse uscita rappresentano una percentuale minima di vendite, quasi irrilevante, sevono solo da facciata per dire con questa marca ci fai la conf più potente, ma null' altro.

Quoto, non sono certo queste schede a rappresentare il grosso degli introiti...bensì il livello medio-entry level.....
Vabbè cmq in questo thread finora si fa solo un bel "botta e risposta" al limite del flame....non vedo nessuna discussione su drivers, ottimizzazione per nostalgiche 3dfx su muletto, oppure discussioni sui vecchi giochi glide...come dovrebbe essere.
Capisci Peppos perchè in passato thread come questi sono sempre stati chiusi?Perchè da 1 lato i nostalgici 3dfx si offendono facilmente e dall'altro lato gli utenti storcono il naso quando sentono dire che una v5 5500 fa ancora girare hl2.
E questo te lo dice uno che a 3dfx ha dato tanti soldini :D, tra voodoo1,2,3 e pure 5.
Ciauz!

peppos83
14-02-2005, 13:17
Originariamente inviato da checo
ecco adesso il vsa 100 è pari pure ad un chip dx8 :rotfl:

Nn ho mai detto qst:eek: diciamo ke il VSA100 era ed è in grado di generare effetti tipici di una scheda dx8:D ok? E poi ai tempi ke c'era? Il Geforce1? 2? Ma nn mi sembra ke qst chip potessero generare il motion blur o altro... Mi sbaglio:cool: ?

peppos83
14-02-2005, 13:21
Originariamente inviato da firmus
Quoto, non sono certo queste schede a rappresentare il grosso degli introiti...bensì il livello medio-entry level.....
Vabbè cmq in questo thread finora si fa solo un bel "botta e risposta" al limite del flame....non vedo nessuna discussione su drivers, ottimizzazione per nostalgiche 3dfx su muletto, oppure discussioni sui vecchi giochi glide...come dovrebbe essere.
Capisci Peppos perchè in passato thread come questi sono sempre stati chiusi?Perchè da 1 lato i nostalgici 3dfx si offendono facilmente e dall'altro lato gli utenti storcono il naso quando sentono dire che una v5 5500 fa ancora girare hl2.
E questo te lo dice uno che a 3dfx ha dato tanti soldini :D, tra voodoo1,2,3 e pure 5.
Ciauz!

Ti capisco benissimo... Ma purtroppo è impossibile fare una discussione normale:( + indietro ho segnalato i migliori driver disponibili x tutte le 3dfx sia in ambiente win2k/xp ke win9x/me:O ma a quanto pare quando si parla di 3dfx equivale a fare uno scontro in un'arena popolata da Atiani e nVidiosi:eek: ke peccato:(

Simon82
14-02-2005, 13:24
Originariamente inviato da peppos83
Ti capisco benissimo... Ma purtroppo è impossibile fare una discussione normale:( + indietro ho segnalato i migliori driver disponibili x tutte le 3dfx sia in ambiente win2k/xp ke win9x/me:O ma a quanto pare quando si parla di 3dfx equivale a fare uno scontro in un'arena popolata da Atiani e nVidiosi:eek: ke peccato:(
In un mercato ove esiste solo Ati e Nvidia direi che e' abbastanza normale.

Alberto Falchi
14-02-2005, 13:28
Originariamente inviato da Simon82
In un mercato ove esiste solo Ati e Nvidia direi che e' abbastanza normale.

Più che altro lo ritengo normale considerando i flame nati parecchio tempo fa per la poca serietà di alcuni individui, e per i vari fake su revenge et similia ^_^

Pape

peppos83
14-02-2005, 13:30
Originariamente inviato da Simon82
In un mercato ove esiste solo Ati e Nvidia direi che e' abbastanza normale.

E c mancasse ke fosse anormale:O ma nn costa niente essere + benevoli con ki usa ancora qst schede, no? Al posto di dire qst scheda fa schifo... Nn valeva niente quando è uscita, figuriamoci adesso:eek: nn mi sembra un comportamento mlt corretto:O specie ke in qst forum dove gli utenti dovrebbero trovare supporto:( e invece ke trovano? Patate:cry:

Simon82
14-02-2005, 13:49
Originariamente inviato da peppos83
E c mancasse ke fosse anormale:O ma nn costa niente essere + benevoli con ki usa ancora qst schede, no? Al posto di dire qst scheda fa schifo... Nn valeva niente quando è uscita, figuriamoci adesso:eek: nn mi sembra un comportamento mlt corretto:O specie ke in qst forum dove gli utenti dovrebbero trovare supporto:( e invece ke trovano? Patate:cry:
In questo forum non trovi supporto. Per quello c'e' la sottosezione adatta. In ogni caso qua pochissima gente ha ancora schede 3DFx quindi non mi stupisco del fatto che non trovi appassionati come te.

Mr_Cilindro
14-02-2005, 15:12
Originariamente inviato da peppos83
...ma a quanto pare quando si parla di 3dfx equivale a fare uno scontro in un'arena popolata da Atiani e nVidiosi:eek: ke peccato:(

No, è uno scontro tra realisti e non realisti.
Il bacino di utenza della 6000, come hanno ribadito anche altri utenti dopo di me, sarebbe stato una goccia nel mare dei players e dei debiti della 3dfx (che si è accorta della situazione e ha chiuso battenti prima di peggiorare la già difficile situazione).
Se poi ti sei fissato con l'idea che la 6000 sarebbe stata comprata da tutti gli hard core gamers è una tua supposizione ma non mi sembra per nulla realista.
Finiamola di riempire il 3d di botte e risposte, se ti fa sentire meglio sentirti dire che hai ragione te lo dico ma la ragione la si da anche a chi non la ha a volte e questo mi sembra quel caso...
byez :)

peppos83
14-02-2005, 15:33
Originariamente inviato da Mr_Cilindro
No, è uno scontro tra realisti e non realisti.
Il bacino di utenza della 6000, come hanno ribadito anche altri utenti dopo di me, sarebbe stato una goccia nel mare dei players e dei debiti della 3dfx (che si è accorta della situazione e ha chiuso battenti prima di peggiorare la già difficile situazione).
Se poi ti sei fissato con l'idea che la 6000 sarebbe stata comprata da tutti gli hard core gamers è una tua supposizione ma non mi sembra per nulla realista.
Finiamola di riempire il 3d di botte e risposte, se ti fa sentire meglio sentirti dire che hai ragione te lo dico ma la ragione la si da anche a chi non la ha a volte e questo mi sembra quel caso...
byez :)

Considerando la fama di 3dfx è normale credere ke i gamers incalliti si sarebbero rivolti alla Voodoo5 6k:O io nn volevo aprire qst topic x fare una gara:) ma x parlare di una marca ke nn c'è +:( e nel limite possibile annotare news, suggerimenti, driver o altro... Tutto qua:eek: nn mi sembra una cosa impossibile, no? E poi smettiamola di tirare in ballo la 6k:O il mio era un discorso collettivo sulle schede Voodoo:muro: spero (stavolta) di essere stato kiaro:sperem: xkè qua mi sembra ke ogni parola di un 3dfxsta venga interpretata in tutt'altro modo:(

ATi7500
14-02-2005, 15:36
ma oltre al limite di righe per la signature non si può mettere un limite alle faccine per post?


bYeZ!

Mr_Cilindro
14-02-2005, 15:41
Originariamente inviato da peppos83
Considerando la fama di 3dfx è normale credere ke i gamers incalliti si sarebbero rivolti alla Voodoo5 6k:O io nn volevo aprire qst topic x fare una gara:) ma x parlare di una marca ke nn c'è +:( e nel limite possibile annotare news, suggerimenti, driver o altro... Tutto qua:eek: nn mi sembra una cosa impossibile, no? E poi smettiamola di tirare in ballo la 6k:O il mio era un discorso collettivo sulle schede Voodoo:muro: spero (stavolta) di essere stato kiaro:sperem: xkè qua mi sembra ke ogni parola di un 3dfxsta venga interpretata in tutt'altro modo:(

torniamo sulla retta via :)

peppos83
14-02-2005, 15:45
Originariamente inviato da Mr_Cilindro
torniamo sulla retta via :)

Io sn sempre stato sulla retta via:D sn gli altri ke hanno sviato l'oggetto di qst topic:(

checo
14-02-2005, 16:11
Originariamente inviato da peppos83
Nn ho mai detto qst:eek: diciamo ke il VSA100 era ed è in grado di generare effetti tipici di una scheda dx8:D ok? E poi ai tempi ke c'era? Il Geforce1? 2? Ma nn mi sembra ke qst chip potessero generare il motion blur o altro... Mi sbaglio:cool: ?

ai tempi del v5 c'era il gts
il gts non aveva delle features che invece la v5 aveva come tu dice, ma pure la v5 non aveva molte features che la gts aveva e non parlo del solo tl tra latro poco utile, ma di altre cose come aniso, cube mappping e altre cosette

peppos83
14-02-2005, 16:15
Originariamente inviato da checo
ai tempi del v5 c'era il gts
il gts non aveva delle features che invece la v5 aveva come tu dice, ma pure la v5 non aveva molte features che la gts aveva e non parlo del solo tl tra latro poco utile, ma di altre cose come aniso, cube mappping e altre cosette

A parte ke qst cose con i driver attuali le può fare;) quale sarebbero le altre cosette:D ?

peppos83
14-02-2005, 19:33
Evidentemente nn c sn altre "cosette":D cmq in qst momento sto rigiocando al mitico Unreal Golg: ragazzi ke dire c potrebbe stare una lacrimuccia:cry: e pensare... Tutta quella grazia ke riesce a girare su una Voodoo1 da 4mb:eek: piango ancora d +:cry: se le schede attuali si sfruttassero al max:( kissà ke si riuscirebbe a fare:eekk: 3dfx docet:D

checo
14-02-2005, 19:41
Originariamente inviato da peppos83
A parte ke qst cose con i driver attuali le può fare;) quale sarebbero le altre cosette:D ?


sei tu che hai detto "ai tempi che c'er geforce 1 e 2?"
ai tempi non cerano sti driver magici quindi il discorso non tiene, perchè sennò uno dice, avbbè oggi te hai i driver che emulano l'aniso io ho un nv40 :D

torgianf
14-02-2005, 19:43
Originariamente inviato da peppos83
Evidentemente nn c sn altre "cosette":D cmq in qst momento sto rigiocando al mitico Unreal Golg: ragazzi ke dire c potrebbe stare una lacrimuccia:cry: e pensare... Tutta quella grazia ke riesce a girare su una Voodoo1 da 4mb:eek: piango ancora d +:cry: se le schede attuali si sfruttassero al max:( kissà ke si riuscirebbe a fare:eekk: 3dfx docet:D

non entro nel merito della discussione,non sono uno che si affeziona,non me ne frega niente se nel case c'e' ati,nvidia o giacchin o cantant,pero' volevo chiederti una cosa: non e' che puoi usare meno faccine :confused: :rolleyes:

peppos83
14-02-2005, 19:47
Originariamente inviato da checo
sei tu che hai detto "ai tempi che c'er geforce 1 e 2?"
ai tempi non cerano sti driver magici quindi il discorso non tiene, perchè sennò uno dice, avbbè oggi te hai i driver che emulano l'aniso io ho un nv40 :D

E ke c'entra:eek: ? Volevo dire che l'evoluzione dei driver 3dfx è tanto veloce da scavalcare alcune limitazioni hardware:D mentre su Geforce1/2 nn mi sembra ke con i driver nuovi si possa generare x es: un effetto motion blur:cool: tutto qui:sofico:

checo
14-02-2005, 19:53
Originariamente inviato da peppos83
Evidentemente nn c sn altre "cosette":D
evidentemente non sto tutto il giorno sul forum a postare faccine e a tirarmi seghe mentali su 3dfx.

cmq le features (utili o inutili che siano) che la geforce aveva in più sono

-transform & lighting
-cube environment mapping
-aniso
-nvidia shader rasterizer che faceva un po di effettini tra i quali
dot3
per pixel shading
-supporto per hdtv
-rendering single pass sino a 8 luci

e poi non vado avanti in quanto non sono sicuro se altre features erano o meno presenti nel vsa

checo
14-02-2005, 19:54
Originariamente inviato da peppos83
E ke c'entra:eek: ? Volevo dire che l'evoluzione dei driver 3dfx è tanto veloce da scavalcare alcune limitazioni hardware:D mentre su Geforce1/2 nn mi sembra ke con i driver nuovi si possa generare x es: un effetto motion blur:cool: tutto qui:sofico:

se vabbè nvidia che interesse avrebbe a straottimizzare i driver per geforce2 emulando via cpu il 50% delle features? vedi che spesso scrivi senza pensare,

Simon82
14-02-2005, 19:57
Originariamente inviato da peppos83
E ke c'entra:eek: ? Volevo dire che l'evoluzione dei driver 3dfx è tanto veloce da scavalcare alcune limitazioni hardware:D mentre su Geforce1/2 nn mi sembra ke con i driver nuovi si possa generare x es: un effetto motion blur:cool: tutto qui:sofico:
Ti sei dimenticato un bel IMHO!!!! -

peppos83
14-02-2005, 19:57
Originariamente inviato da checo
se vabbè nvidia che interesse avrebbe a straottimizzare i driver per geforce2 emulando via cpu il 50% delle features? vedi che spesso scrivi senza pensare,

Infatti... Lei il problema nn se lo crea nemmeno:eek: ma ki ha ancora quelle schede si;) e pensare ke hai tempi 3dfx faceva miracoli con i suoi driver:cry: persino sul controverso Voodoo3:D

checo
14-02-2005, 20:00
Originariamente inviato da peppos83
Infatti... Lei il problema nn se lo crea nemmeno:eek: ma ki ha ancora quelle schede si;)

owned

DjLode
14-02-2005, 20:18
Originariamente inviato da peppos83
Volevo dire che l'evoluzione dei driver 3dfx è tanto veloce da scavalcare alcune limitazioni hardware

Veloce? Dio mio sono passati anni. Anni in informatica significano ere geologiche nella storia umana. E tu l'evoluzione al chiami veloce?
Oltretutto ti hanno già spiegato che scavalcare limitazioni hw con il software è possibile con qualunque scheda. Solo che Ati e Nvidia non ne hanno bisogno perchè di limitazioni hw ne hanno ben poche.
Oltretutto mi piacerebbe vedere come fanno l' anisotropico se questo risultava dare problemi ai tempi...


mentre su Geforce1/2 nn mi sembra ke con i driver nuovi si possa generare x es: un effetto motion blur:cool: tutto qui:sofico:

E' notoriamente risaputo che x^n giochi supportano questo effetto... MotoGp e' uno di quelli che mi viene in mente...
Gli altri purtroppo mi sfuggono... Direi che se ne poteva fare anche a meno al tempo no?

peppos83
14-02-2005, 20:40
Originariamente inviato da DjLode
Veloce? Dio mio sono passati anni. Anni in informatica significano ere geologiche nella storia umana. E tu l'evoluzione al chiami veloce?
Oltretutto ti hanno già spiegato che scavalcare limitazioni hw con il software è possibile con qualunque scheda. Solo che Ati e Nvidia non ne hanno bisogno perchè di limitazioni hw ne hanno ben poche.
Oltretutto mi piacerebbe vedere come fanno l' anisotropico se questo risultava dare problemi ai tempi...



E' notoriamente risaputo che x^n giochi supportano questo effetto... MotoGp e' uno di quelli che mi viene in mente...
Gli altri purtroppo mi sfuggono... Direi che se ne poteva fare anche a meno al tempo no?

Puo darsi:D ai tempi tutto quel baccano x il Geforce1 e poi nn riesce a fare un banalissimo motion blur:eek: ? Lo dicevo io... Tanto fumo poco arrosto:cool: e le xsone c sn cascate alla grande:( il luccikio del T&L ha luccicato proprio bene:O

ATi7500
14-02-2005, 21:30
Originariamente inviato da peppos83
Puo darsi:D ai tempi tutto quel baccano x il Geforce1 e poi nn riesce a fare un banalissimo motion blur:eek: ? Lo dicevo io... Tanto fumo poco arrosto:cool: e le xsone c sn cascate alla grande:( il luccikio del T&L ha luccicato proprio bene:O
su che basi affermi che il T&L non era una gran cosa?


bYeZ!

DjLode
14-02-2005, 21:32
A parte che con la Voodoo 5 c'era già la GTS. E nonostante il motion blur a te tanto caro, le GF1, T&L o no, erano le schede più veloci dell'epoca. Punto.
L'unico concorrente serio per le GTS è stato il Radeon 256. La V5 aveva due pregi (rispetto alla soluzione di Nvidia): l' AA e la qualità di immagine. Rispetto al Radeon il tutto si riduceva all' AA.
Ma visto che all'epoca anche il Super Sampling (che rispetto all' AA di 3dfx non blurrava le texture) era più che sufficiente il vantaggio non esisteva. Ecco perchè la gente ha preferito altro.
Oltretutto, francamente e senza offesa, mi chiedo di cosa si stia parlando in questo thread, per i driver c'è la sezione apposta e tu continui a rispondere "motion blur" a qualunque cosa uno domandi. Ha ancora senso? Intendo, dopo che ti hanno dimostrato che oggi come oggi le V5 sono delle schede di anni fa e non fanno niente di più di quello che fanno le altre schede dell'epoca, ha senso continuare? Ah, prima che lo dica tu: "motion blur".

peppos83
14-02-2005, 22:19
Originariamente inviato da ATi7500
su che basi affermi che il T&L non era una gran cosa?


bYeZ!

Mi baso sul fatto ke o c'è o nn c'è nn fa tanta differenza... Schede come il KyroII battevano il GTS senza il famoso T&L:D ai tempi serviva solo ad alleggerire il processore... Ma oggi in pratica nn serve + a niente:eek: graficamente nn è ke cambi tanto con o senza...

ATi7500
14-02-2005, 22:21
Originariamente inviato da peppos83
Mi baso sul fatto ke o c'è o nn c'è nn fa tanta differenza... Schede come il KyroII battevano il GTS senza il famoso T&L:D ai tempi serviva solo ad alleggerire il processore... Ma oggi in pratica nn serve + a niente:eek: graficamente nn è ke cambi tanto con o senza...
beh, allora più si alleggeriva la cpu meglio era... il T&L è stato il primo passo verso le architetture programmabili odierne...


bYeZ!

peppos83
14-02-2005, 22:24
Originariamente inviato da DjLode
A parte che con la Voodoo 5 c'era già la GTS. E nonostante il motion blur a te tanto caro, le GF1, T&L o no, erano le schede più veloci dell'epoca. Punto.
L'unico concorrente serio per le GTS è stato il Radeon 256. La V5 aveva due pregi (rispetto alla soluzione di Nvidia): l' AA e la qualità di immagine. Rispetto al Radeon il tutto si riduceva all' AA.
Ma visto che all'epoca anche il Super Sampling (che rispetto all' AA di 3dfx non blurrava le texture) era più che sufficiente il vantaggio non esisteva. Ecco perchè la gente ha preferito altro.
Oltretutto, francamente e senza offesa, mi chiedo di cosa si stia parlando in questo thread, per i driver c'è la sezione apposta e tu continui a rispondere "motion blur" a qualunque cosa uno domandi. Ha ancora senso? Intendo, dopo che ti hanno dimostrato che oggi come oggi le V5 sono delle schede di anni fa e non fanno niente di più di quello che fanno le altre schede dell'epoca, ha senso continuare? Ah, prima che lo dica tu: "motion blur".

1) Erano + veloci in quanto le Voodoo5 erano CPU limited:eek:

2) Oggi se vai a vedere una V5 fa mlt + di quello ke dovrebbe fare una scheda della sua età:)

3) Dimmi un'altra scheda vecchia d 5 anni ke riesce a fare oggi quello ke fa una V5:read:

4) Dico motion blur... Xkè è una della novità che differenziava la V5 da qualsiasi altra scheda allora esistente:sofico:

yossarian
14-02-2005, 22:31
Originariamente inviato da peppos83
Mi baso sul fatto ke o c'è o nn c'è nn fa tanta differenza... Schede come il KyroII battevano il GTS senza il famoso T&L:D ai tempi serviva solo ad alleggerire il processore... Ma oggi in pratica nn serve + a niente:eek: graficamente nn è ke cambi tanto con o senza...


se non ho capito male, il t&l all'epoca serviva ad alleggerire la cpu e oggi non serve più a niente?
E le unità di vertex e pixel shading cosa le mettono a fare allora?

:rolleyes:

ATi7500
14-02-2005, 22:44
Originariamente inviato da yossarian
se non ho capito male, il t&l all'epoca serviva ad alleggerire la cpu e oggi non serve più a niente?
E le unità di vertex e pixel shading cosa le mettono a fare allora?

:rolleyes:
mancavi solo tu in questa discussione :D
ciao yossi ;)


bYeZ!

DjLode
14-02-2005, 23:36
Originariamente inviato da yossarian
E le unità di vertex e pixel shading cosa le mettono a fare allora?


Per fare massa. Tanto i driver possono saltare le limitazioni hw :)

firmus
14-02-2005, 23:42
Non siamo ancora rientrati nel senso di questo thread a quanto vedo...;)
Adesso vi dirò una cosa che vi farà rabbrividire!La voodoo5 5500 che tengo sul secondo PC funziona con i drivers di base di winxp!Non ho montato nulla di ottimizzato!Argh!Che dite?Non vi interessa?Nemmeno a me....:D. E' stata una gran bella scheda (l'ho presa l'anno scorso a 65€), e me la tengo sul muletto per "nostalgia".
Per la cronaca all'epoca '99/'00 invece preferii una GTS Pro della Asus, la V7700Pro per chi si ricorda....un mostro rispetto alla V5....anche senza Motion Blur ;)
Cmq che drivers consigliate per winxp per la v5?Almeno così si rientra in topic ;)

DjLode
14-02-2005, 23:43
Originariamente inviato da peppos83
1) Erano + veloci in quanto le Voodoo5 erano CPU limited:eek:


Eccerto, magari lo sono anche oggi e nel 3012 faranno girare a 1fps Unreal Quasi Real.


2) Oggi se vai a vedere una V5 fa mlt + di quello ke dovrebbe fare una scheda della sua età:)


Cioè saltare fuori ogni n mesi su questo forum spacciando prestazioni stratosferiche e qualità grafiche irraggiungibili? Ti posso dare ragione, ma è alquanto frustrante :)


3) Dimmi un'altra scheda vecchia d 5 anni ke riesce a fare oggi quello ke fa una V5:read:


Ah, perchè bisogna stupirsi di cosa fa oggi una Voodoo 5? Cacchio, mi sa che Ati e Nvidia non hanno capito nulla a questo mondo, basta fallire e le schede diventano immortali (oh, fanno girare a 20fps senza uno straccio di effetto HL2, micca pizza e fichi. Fli effetti li hanno messi per sport, avevano un dvd da riempire e hanno detto "motion blur").


4) Dico motion blur... Xkè è una della novità che differenziava la V5 da qualsiasi altra scheda allora esistente:sofico:

Anche T&L è qualcosa che differenzia X schede video dalle Voodoo, vedi qualcuno nominarlo così insistentemente?

P.S. I post sono un pò ironici, ovviamente non ce l'ho con te, ma se cercassi di capire qualcosa di quello che ti stanno dicendo in questo thread, forse capiresti che quello che fa una scheda video di 5 anni fa è esattamente quello che faceva 5 anni fa. Solo che nel 1999/2000 andava anche bene, ora c'è un salto nell' iperspazio tecnologicamente parlando tra una qualsiasi Voodoo e una qualsiasi scheda di ultima generazione. Ovviamente che tu ci creda o no. Fanno pure il "motion blur" :sofico:

Simon82
15-02-2005, 06:59
Originariamente inviato da peppos83
Puo darsi:D ai tempi tutto quel baccano x il Geforce1 e poi nn riesce a fare un banalissimo motion blur:eek: ? Lo dicevo io... Tanto fumo poco arrosto:cool: e le xsone c sn cascate alla grande:( il luccikio del T&L ha luccicato proprio bene:O
Evidentemente era una features che non interessava nessuno e infatti..
Il T&L per quanto ai tempi poteva anche non servire, e' stata sicuramente la prima implementazione hardware che ci ha permesso di arrivare alle architetture odierne. Se fosse per 3dfx ancora eravamo dipendenti dalla cpu per molti compiti.
Poi sarei grato se invece di sbandierare a destra e sinistra la miracolosita' dei nuovi driver ecc ecc, potessi dimostrare quali giochi al momento partono che non sarebbero partiti con gli ultimi driver ufficiali se no sono solo discorsi e null'altro.

Per il discorso della scheda mai gpu limited permettimi di dubitare... non si capisce come ma la Voodoo5 e' l'unica scheda che non fa mai da collo di bottiglia.

pandyno
15-02-2005, 08:40
Originariamente inviato da Simon82


Per il discorso della scheda mai cpu limited permettimi di dubitare... non si capisce come ma la Voodoo5 e' l'unica scheda che non fa mai da collo di bottiglia.


è chiaro ha cloni nanotecnologicamente avanzati che aggiungono transistor ogni volta che esce una nuova cpu.

A parte gli scherzi 3dfx col rampage stava costruendo l' anti gf3, per cui avrebbe implementato T&L e ammenicoli vari

Simon82
15-02-2005, 09:01
Originariamente inviato da pandyno
è chiaro ha cloni nanotecnologicamente avanzati che aggiungono transistor ogni volta che esce una nuova cpu.

A parte gli scherzi 3dfx col rampage stava costruendo l' anti gf3, per cui avrebbe implementato T&L e ammenicoli vari
E chissa' come sarebbe andato e quando sarebbe uscito.

pandyno
15-02-2005, 10:51
Dalle ultime notizie che si hanno il rampage era praticamente in fase finale, adesso non so cosa implementasse, mi sembra che avesse una unità T&L funzionante.

Il "mi sembra" è d' obbligo dato che onestamente contattando il diretto interessato non ho ben capito quali feature ha effettivamente...

Alberto Falchi
15-02-2005, 10:57
Originariamente inviato da pandyno
Dalle ultime notizie che si hanno il rampage era praticamente in fase finale, adesso non so cosa implementasse, mi sembra che avesse una unità T&L funzionante.

Il "mi sembra" è d' obbligo dato che onestamente contattando il diretto interessato non ho ben capito quali feature ha effettivamente...

http://www.digit-life.com/articles/3dfxtribute/

Un articolo piuttosto interessante, e privo di inutili sentimentalismi, sull'architettura di Rampage.

Pape

checo
15-02-2005, 11:44
Originariamente inviato da peppos83
1) Erano + veloci in quanto le Voodoo5 erano CPU limited:eek:


a si il fillrate infinito del vsa100

Originariamente inviato da peppos83
4) Dico motion blur... Xkè è una della novità che differenziava la V5 da qualsiasi altra scheda allora esistente:sofico:

e io ti ho riportato una dozzina di features che la v5 non aveva su cui tu hai glissato sapientemente.

pandyno
15-02-2005, 12:35
Originariamente inviato da GMCPape
http://www.digit-life.com/articles/3dfxtribute/

Un articolo piuttosto interessante, e privo di inutili sentimentalismi, sull'architettura di Rampage.

Pape

Mi riferivo al rampage funzionante ovviamente e non alle features su carta

pandyno
15-02-2005, 12:37
Originariamente inviato da pandyno
è chiaro ha cloni nanotecnologicamente avanzati che aggiungono transistor ogni volta che esce una nuova cpu.

A parte gli scherzi 3dfx col rampage stava costruendo l' anti gf3, per cui avrebbe implementato T&L e ammenicoli vari

ah volevo dire DRONI e non CLONI :D

peppos83
15-02-2005, 13:52
Originariamente inviato da firmus
Non siamo ancora rientrati nel senso di questo thread a quanto vedo...;)
Adesso vi dirò una cosa che vi farà rabbrividire!La voodoo5 5500 che tengo sul secondo PC funziona con i drivers di base di winxp!Non ho montato nulla di ottimizzato!Argh!Che dite?Non vi interessa?Nemmeno a me....:D. E' stata una gran bella scheda (l'ho presa l'anno scorso a 65€), e me la tengo sul muletto per "nostalgia".
Per la cronaca all'epoca '99/'00 invece preferii una GTS Pro della Asus, la V7700Pro per chi si ricorda....un mostro rispetto alla V5....anche senza Motion Blur ;)
Cmq che drivers consigliate per winxp per la v5?Almeno così si rientra in topic ;)

Ovviamente gli AMIGAMERLIN 3.1 Beta R6:D

peppos83
15-02-2005, 14:02
Originariamente inviato da Simon82
Evidentemente era una features che non interessava nessuno e infatti..
Il T&L per quanto ai tempi poteva anche non servire, e' stata sicuramente la prima implementazione hardware che ci ha permesso di arrivare alle architetture odierne. Se fosse per 3dfx ancora eravamo dipendenti dalla cpu per molti compiti.
Poi sarei grato se invece di sbandierare a destra e sinistra la miracolosita' dei nuovi driver ecc ecc, potessi dimostrare quali giochi al momento partono che non sarebbero partiti con gli ultimi driver ufficiali se no sono solo discorsi e null'altro.

Per il discorso della scheda mai gpu limited permettimi di dubitare... non si capisce come ma la Voodoo5 e' l'unica scheda che non fa mai da collo di bottiglia.

Guarda qua www.forumzone.it/forum.asp?FORUM_ID=63&CAT_ID=15&Forum_Title=Screenshots+e+qualit%E0+visiva+delle+schede+video

e qua www.3dfxzone.it/enboard/forum.asp?FORUM_ID=25

Ecco cosa fanno i nuovi driver:D

Simon82
15-02-2005, 14:13
Originariamente inviato da peppos83
Guarda qua www.forumzone.it/forum.asp?FORUM_ID=63&CAT_ID=15&Forum_Title=Screenshots+e+qualit%E0+visiva+delle+schede+video

e qua www.3dfxzone.it/enboard/forum.asp?FORUM_ID=25

Ecco cosa fanno i nuovi driver:D

Impressionante...
http://www.forumzone.it/public/uploaded/amigamerlin/hl2_voodoo5.jpg


http://www.3dfxzone.it/images/screenshots/3dfx/doom3/2004821174433_glide_20040821_172149.jpg

Il primo e' Half life1? E il secondo cos'e', Another World della Delphine? :rolleyes:

peppos83
15-02-2005, 14:37
Beh... Considerando ke quei giochi nn dovrebbero nemmeno partire:eek: impressionante si:D cmq il primo è sicuramente meglio di Half-Life1;) il secondo:p cmq con i nuovi driver openGL la situazione è migliorata:eek: ovviamente nn mi aspetto di vederlo come su una 9800/5900/x800/6800:D

Simon82
15-02-2005, 14:39
Originariamente inviato da peppos83
Beh... Considerando ke quei giochi nn dovrebbero nemmeno partire:eek: impressionante si:D
Toglici ancora qualche features e torniamo nel 1995... tanto vale prendersi una scheda qualunque, scaricare 3dAnalyzer e giocare.

Poi qualcuno puo' provare che con i driver ufficiali i giochi non partivano?

peppos83
15-02-2005, 14:44
Originariamente inviato da Simon82
Toglici ancora qualche features e torniamo nel 1995... tanto vale prendersi una scheda qualunque, scaricare 3dAnalyzer e giocare.

Poi qualcuno puo' provare che con i driver ufficiali i giochi non partivano?

Te lo provo io:D DOOM3 dava errore sulle librerie openGL e crashava:( HL2 funzionava ma con vari difetti grafici e mlt lento;) cmq sei sempre così drastico? Esagerato:Prrr:

Simon82
15-02-2005, 15:20
Originariamente inviato da peppos83
Te lo provo io:D DOOM3 dava errore sulle librerie openGL e crashava:( HL2 funzionava ma con vari difetti grafici e mlt lento;) cmq sei sempre così drastico? Esagerato:Prrr:
Te l'ho detto... emulando o scartando certi effetti puoi fare girare giochi nuovi su schede anche vecchissime, ma non vuol dire che sia un miracolo.

firmus
15-02-2005, 18:35
Originariamente inviato da Simon82
Another World della Delphine?

Grandissimo gioco!Mi ricordo ancora di quando lo giocai, lo finii, e lo rigiocai!
Ne facessero ancora così :)!
Ciauz!

torgianf
15-02-2005, 18:40
Originariamente inviato da firmus
Grandissimo gioco!Mi ricordo ancora di quando lo giocai, lo finii, e lo rigiocai!
Ne facessero ancora così :)!
Ciauz!

uazenda uazenda :D ,lo presi qualche tempo fa da underdog,peccato che non va la musica e gli effetti,comunque rimane piacevole da giocare ancora adesso :)

firmus
15-02-2005, 20:25
Forse ce l'ho ancora da qualche parte nell'armadio :)
Mi ricordo che ci giocavo sul mio fido 486 dx2 66 con ben 8mb di ram ed una cirrus logic GD5428 Vesa Local Bus...altro che voodoo5 :D
Ps: ho scaricato gli amigamerlin GTMjet per la V5...appena ho 2 minuti nel weekend farò qualche prova :) Ciauz!

peppos83
16-02-2005, 17:08
Originariamente inviato da firmus
Forse ce l'ho ancora da qualche parte nell'armadio :)
Mi ricordo che ci giocavo sul mio fido 486 dx2 66 con ben 8mb di ram ed una cirrus logic GD5428 Vesa Local Bus...altro che voodoo5 :D
Ps: ho scaricato gli amigamerlin GTMjet per la V5...appena ho 2 minuti nel weekend farò qualche prova :) Ciauz!

Fammi saxe.... Se hai qlc problema fammelo saxe ke nel limite del possibile cercherò d aiutarti;)

yossarian
16-02-2005, 19:09
Originariamente inviato da ATi7500
mancavi solo tu in questa discussione :D
ciao yossi ;)


bYeZ!

ciao ;)

sai com'è, mi trovavo a passare da queste parti e ho voluto vedere di che si trattava (insomma se era la solita minestra)

:D

ATi7500
16-02-2005, 19:27
ho reinstallato la voodoo2 sul muletto, duron 1 ghz + 7500 :) per ora l'ho provata solo con ut, e anche se ovviamente va peggio della 7500 è molto bello vederla girare :D qualcuno mi da una lista di giochi in glide per provarla un pò?


bYeZ!

checo
16-02-2005, 19:30
pod

pandyno
16-02-2005, 19:31
Se ti vuoi divertire procurati una V5 5500 PCI ;)

ATi7500
16-02-2005, 19:31
Originariamente inviato da checo
pod
mmm quando si dice l'imbarazzo della scelta :sofico:
cmq grazie ;)


bYeZ!

ATi7500
16-02-2005, 19:32
Originariamente inviato da pandyno
Se ti vuoi divertire procurati una V5 5500 PCI ;)
a trovarla....


bYeZ!

pandyno
16-02-2005, 19:34
ebay

se hai una mobo kt266/kt333 ci piazzi anche l' AGP

checo
16-02-2005, 19:38
Originariamente inviato da ATi7500
mmm quando si dice l'imbarazzo della scelta :sofico:
cmq grazie ;)


bYeZ!


io mi ricordo di pod e di unreal con la voodoo
poi need for speed 3

e poi bo non giocavo molto col pc

firmus
16-02-2005, 21:28
Beh tra i giochini per le varie Voodoo ricordo:
Turok 1&2, Unreal, Pod, Quake1&2, NFS3eNFS4, Battlezone poi boh se me ne vengono in mente altri li posto..
Byez!

firmus
17-02-2005, 12:30
Volevo sapere da Pandyno una cosa..ma il famoso Rampage alla fine è stato testato oppure no?Cioè gli screenshots disponibili online sono una fake o la scheda funzionava davvero?
Te lo chiedo perchè leggendo le varie discussioni al riguardo alla fine non ho capito se questo Rampage andava o se era tutta una balla.
Ciauz!

Simon82
17-02-2005, 12:49
Originariamente inviato da firmus
Volevo sapere da Pandyno una cosa..ma il famoso Rampage alla fine è stato testato oppure no?Cioè gli screenshots disponibili online sono una fake o la scheda funzionava davvero?
Te lo chiedo perchè leggendo le varie discussioni al riguardo alla fine non ho capito se questo Rampage andava o se era tutta una balla.
Ciauz!
La scheda esiste veramente ed e' stata "testata" anche se ovviamente con driver che permettevano solo l'esecuzione software a quanto ricordo dei giochi. ;)
Era il rampage in versione "light" senza unita' t&l esterna e era in fase molto acerba come prototipo, visto che per visualizzare correttamente le immagini aveva bisogno di un correttore, un filtro all'uscita della vga (quel moduletto che si vede nelle foto). ;)

peppos83
17-02-2005, 17:46
Originariamente inviato da Simon82
La scheda esiste veramente ed e' stata "testata" anche se ovviamente con driver che permettevano solo l'esecuzione software a quanto ricordo dei giochi. ;)
Era il rampage in versione "light" senza unita' t&l esterna e era in fase molto acerba come prototipo, visto che per visualizzare correttamente le immagini aveva bisogno di un correttore, un filtro all'uscita della vga (quel moduletto che si vede nelle foto). ;)

Esattamente;)

BTinside
17-02-2005, 18:58
Originariamente inviato da firmus
Quoto al 100%.....se proprio uno è, come dire, nostalgico dei tempi 3dfx conviene far girare su una Voodoo3/5 ciò che a lei era destinato...che so.... NFS3, Nfs4, NFS:Porsche Unleashed, Quake2/3, Unreal, etc etc..
In questo modo te li godi al meglio...tutto il resto è puro "masochismo" :)
Ciauz!

Io a questi giochi ci gioco ancora...e in glide... con un glide wrapper:asd: ..perdonami peppos:D

BTinside
17-02-2005, 19:04
Originariamente inviato da pandyno
Il gioco non lo fa l' effetto grafico per quanto mi riguarda, anche se doom3 è parecchio brutto senza un minimo di bump/shader

bump ,shader (che non sono poi così complessi ma ridotti all'osso e sono scitti in ASM dato che solo al termine dello sviluppo del gioco era stato implementato l'opengl shader language nelle opengl 1.5) e normal maps. Appena levi ste cose dagli zombie sembra tornare a un gioco del 98. Modelli poligonali poveri, con teste a punta e squadrati. Anche l'ambiente è così, se viene denudato di queste cose è davvero poco complesso poligonalmente, solo per questo gira su Voodoo2 in SLI;)

BTinside
17-02-2005, 19:26
Originariamente inviato da checo
che renda bene coi giochi ok, però soffre ancora in shader model 2 e qua i driver non ci possono fare miracoli

Soffre anche della famosa dipendenza fra ALU e TMU

BTinside
17-02-2005, 19:30
Originariamente inviato da Redvex
tutte cavolate così come il revenge....ki se lo ricorda? :rolleyes:
Resta il fatto ke è stata un grande società a cui è costato molto l'errore dei 16bit e la volontà di produrre le schede video da sè

Già, povero ignaro portai a casa un Voodoo 3 3000 per poi leggere dappertutto i limiti delle textures piccole (256x256) e la profondità di colore a 16 bit. Che a quanto abbiamo visto una volta io e peppos con i nuovi driver sulla mia voodoo3 viene emulata la profondità di colore a 32bit.

BTinside
17-02-2005, 19:39
Originariamente inviato da checo
l'aa è egregio si ma non mi dire che giochi agli ultimi titli con l'aa.
e poi che altri filtri usi? l'aniso? :rolleyes:

A dire il vero dovrebbe essere un Rotated Grid, implementato per prima appunto da 3Dfx ma oggi presente in NV40 con settaggio 4X

BTinside
17-02-2005, 19:50
Originariamente inviato da Simon82 3.000b1RC216VTDIMultipoint


Allora vediamo se riesco a decifrare...

3.000 = cilindrata?

RC = la peugeot 206 rc?

16VTDIMultipoint= 16 valvole TDI a iniezione Multipoint?
;)

pandyno
17-02-2005, 20:00
Originariamente inviato da BTinside
bump ,shader (che non sono poi così complessi ma ridotti all'osso e sono scitti in ASM dato che solo al termine dello sviluppo del gioco era stato implementato l'opengl shader language nelle opengl 1.5) e normal maps. Appena levi ste cose dagli zombie sembra tornare a un gioco del 98. Modelli poligonali poveri, con teste a punta e squadrati. Anche l'ambiente è così, se viene denudato di queste cose è davvero poco complesso poligonalmente, solo per questo gira su Voodoo2 in SLI;)

Non devi spiegarlo a me :)

BTinside
17-02-2005, 20:16
Originariamente inviato da peppos83
Lo sai le prestazioni ke è capace di sviluppare quella "bestia"? Cosa c'era d paragonabile a quei tempi? So benissimo ke qst mostro sciupa parecchio:D ma nn mi dire ke le ultime nVidia/Ati sprecano d meno:muro: e poi il VSA100 nn era x niente un mancato Voodoo3:mad: supportava i 32bit di colore, l'antialiasing fino ad 8 sample:D ed effetti speciali, come il motion blur ke il Geforce dell'epoca si poteva solo sognare:fuck: e ke solo all'avvento dei pixel shader furono disponibili (Geforce3) quanto 2 anni dopo? Il VSA100 era un ottimo chipset grafico ke nn è stato capito:( tutti abbagliati dal fantomatico Geforce1 e dalle sue promesse mai mantenute:muro: ke dire ancora? Purtroppo nella storia informatica parecchi progetti sulla carta favolosi fanno una brutta fine a favore d progetti ke "luccicano" troppo:blah:

i 56k sono terrorizzati quando posti tu..usa meno faccine

BTinside
17-02-2005, 20:19
Originariamente inviato da pandyno
Non devi spiegarlo a me :)

Figurati , dato che dicevi che Doom3 senza shader , bump ho trovato interessante precisare la questione shader di Doom3.;)
Scusa comunque se ti ho dato l'impressione di volerltelo insegnare, non è così.:)

rob-roy
17-02-2005, 21:30
Cmq peppos è troppo simpatico...:)
Dai suoi post capisci le emozioni parola per parola....:D

Scusate ho postato solo per questo.....la mia prima scheda è stat una TNT2 ....:p

BTinside
17-02-2005, 21:52
Originariamente inviato da Simon82
Impressionante...
http://www.forumzone.it/public/uploaded/amigamerlin/hl2_voodoo5.jpg


http://www.3dfxzone.it/images/screenshots/3dfx/doom3/2004821174433_glide_20040821_172149.jpg

Il primo e' Half life1? E il secondo cos'e', Another World della Delphine? :rolleyes:

Simon secondo te ad occhio, quanti poligoni può avere quel personaggio li di doom3?

peppos83
17-02-2005, 21:53
Originariamente inviato da BTinside
Io a questi giochi ci gioco ancora...e in glide... con un glide wrapper:asd: ..perdonami peppos:D

Perdonato;)

peppos83
17-02-2005, 21:54
Originariamente inviato da rob-roy
Cmq peppos è troppo simpatico...:)
Dai suoi post capisci le emozioni parola per parola....:D

Scusate ho postato solo per questo.....la mia prima scheda è stat una TNT2 ....:p

Grazie... Troppo gentile:D

peppos83
17-02-2005, 21:55
Originariamente inviato da BTinside
Simon secondo te ad occhio, quanti poligoni può avere quel personaggio li di doom3?

Qualke centinaio:cool:

BTinside
17-02-2005, 21:56
Originariamente inviato da Simon82
Te l'ho detto... emulando o scartando certi effetti puoi fare girare giochi nuovi su schede anche vecchissime, ma non vuol dire che sia un miracolo.

E infatti perchè ormai più che a poligoni si punta a textures massiccie e effetti grafici vari, se togliamo quelli ci resta a punto un gioco del 96. Anzi peggio perkè almeno quelli giravano appieno e avevano tutto al suo posto:D

BTinside
17-02-2005, 21:58
Originariamente inviato da firmus
Grandissimo gioco!Mi ricordo ancora di quando lo giocai, lo finii, e lo rigiocai!
Ne facessero ancora così :)!
Ciauz!

Certo ke lo fanno, Doom3 su Voodoo come dice Simon;)

BTinside
17-02-2005, 22:00
Originariamente inviato da peppos83
Qualke centinaio:cool:

che skifo...tutte quelle richieste hardware solo per normal maps e illuminazione. Però su Xbox che ha specifiche nettamente inferiori a quelle raccomandate da Id per la versione PC del gioco lo stanno convertendo con una qualità grafica non troppo dissimile dalla controparte.
Invece sto giocando all'espansione di Painkiller e devo dire che i mostri nelle loro movenze sono impressionanti da guardare e sembrano molto complessi poligonalmente. Provatelo!

peppos83
17-02-2005, 22:00
Originariamente inviato da BTinside
Certo ke lo fanno, Doom3 su Voodoo come dice Simon;)


:( ... :cry:

BTinside
17-02-2005, 22:09
Originariamente inviato da peppos83
:( ... :cry:

Prima o poi, molto presto , i prossimi titoli neanke partiranno su voodoo e se partiranno mostreranno sempre e solo l'ossatura dell'ambiente 3d denudata di tutto. Non pensare che sarà all'infinito così, prima o poi lo dovete capire.
La sfida più grande? L'Unreal Engine 3 su Voodoo 5 6k, voglio prorpio vedere togliendogli gli shader 3.0e le normal maps cosa gli resta a quei mostri, ammesso che parta...

peppos83
17-02-2005, 22:16
Originariamente inviato da BTinside
Prima o poi, molto presto , i prossimi titoli neanke partiranno su voodoo e se partiranno mostreranno sempre e solo l'ossatura dell'ambiente 3d denudata di tutto. Non pensare che sarà all'infinito così, prima o poi lo dovete capire.
La sfida più grande? L'Unreal Engine 3 su Voodoo 5 6k, voglio prorpio vedere togliendogli gli shader 3.0e le normal maps cosa gli resta a quei mostri, ammesso che parta...


:( .............:cry: :cry: :cry: la verità fà male:( mlt male:muro: Cmq alla fine noi 3dfxsti nn vogliamo dimostrare nulla... Ma sl portare le nostre amate Voodoo al limite, ke purtroppo abbiamo già sorpassato:sob: è dura la vita x una scheda video:(

BTinside
17-02-2005, 22:18
Originariamente inviato da peppos83
:( .............:cry: :cry: :cry: la verità fà male:( mlt male:muro: Cmq alla fine noi 3dfxsti nn vogliamo dimostrare nulla... Ma sl portare le nostre amate Voodoo al limite, ke purtroppo abbiamo già sorpassato:sob: è dura la vita x una scheda video:(

Peppos per ki ha connessioni più lente è un incubo caricare tutte le tue faccine e te l'abbiamo già detto in tanti di diminuirle, a parte il fatto che personalmente mi da fastidio agli occhi. Si è capito che sei un tipo passionale, ma fammi questo favore..facci

peppos83
17-02-2005, 22:25
Originariamente inviato da BTinside
Peppos per ki ha connessioni più lente è un incubo caricare tutte le tue faccine e te l'abbiamo già detto in tanti di diminuirle, a parte il fatto che personalmente mi da fastidio agli occhi. Si è capito che sei un tipo passionale, ma fammi questo favore..facci

ok... Ma voi nn fatemi piangere:D

BTinside
17-02-2005, 22:31
Originariamente inviato da peppos83
ok... Ma voi nn fatemi piangere:D

Vuoi un consiglio? affiancati la V5 PCI alla 9800se e poi gioca con tutti i giochi glide esistenti, mentre ad HL2 giocaci con la 9800 che è meglio. Non è un buon compromesso? A proposito, sai ke poi devi farmi vedere le famose tech demo Voodoo4/5 che non riuscivo a far partire col wrapper:sofico:

peppos83
17-02-2005, 22:36
Originariamente inviato da BTinside
Vuoi un consiglio? affiancati la V5 PCI alla 9800se e poi gioca con tutti i giochi glide esistenti, mentre ad HL2 giocaci con la 9800 che è meglio. Non è un buon compromesso? A proposito, sai ke poi devi farmi vedere le famose tech demo Voodoo4/5 che non riuscivo a far partire col wrapper:sofico:

Infatti ho entrambe le schede sul pc:D mlt probabilmente farò come dici tu... Ma qlc mi spinge a far restare come scheda primaria la Voodoo5:eek: cmq quando un game nn funziona con la 3dfx, ovviamente c gioco con la 9800se... X ora gioco con Unreal Gold in glide e quindi è meglio la V5... Qst libreria sfrutta fino all'ultima goccia i chip 3dfx... Fosse così anke x le DX:(

BTinside
17-02-2005, 22:40
Originariamente inviato da peppos83
Infatti ho entrambe le schede sul pc:D mlt probabilmente farò come dici tu... Ma qlc mi spinge a far restare come scheda primaria la Voodoo5:eek: cmq quando un game nn funziona con la 3dfx, ovviamente c gioco con la 9800se... X ora gioco con Unreal Gold in glide e quindi è meglio la V5... Qst libreria sfrutta fino all'ultima goccia i chip 3dfx... Fosse così anke x le DX:(

Però il Direct3D ha il vantaggio che quando certe features non sono presenti in hardware è in grado di emularle in software.

peppos83
17-02-2005, 22:42
Originariamente inviato da BTinside
Però il Direct3D ha il vantaggio che quando certe features non sono presenti in hardware è in grado di emularle in software.

Forse all'inizio... Ormai nn è + possibile:( ecco xkè esistono programmi come 3Danalyzer:D

Simon82
18-02-2005, 06:52
Originariamente inviato da BTinside
Allora vediamo se riesco a decifrare...

3.000 = cilindrata?

RC = la peugeot 206 rc?

16VTDIMultipoint= 16 valvole TDI a iniezione Multipoint?
;)
Esatto.. piu' o meno certi driver alla fine si chiamano cosi' manco per il futuro fossero previste duecentomila nuove revisioni. ;)

Simon82
18-02-2005, 06:55
Originariamente inviato da BTinside
Simon secondo te ad occhio, quanti poligoni può avere quel personaggio li di doom3?
Dipende se la complessita' poligonale e' stata mantenuta ai massimi livelli. In ogni caso comunque pochi e qui torniamo al discorso iniziale. Se a certi giochi ci levi features importanti come quelle che NON vediamo nello screenshots, qualsiasi scheda sarebbe capace di far girare il gioco con un banalissimo programmino come 3dAnalyzer ma questo non significa che tutti dobbiamo convincerci che il gioco appaga ugualmente... il risultato finale come potete vedere e' immensamente inferiore a quello che otteniamo con una scheda odierna.
Io personalmente non gioco per la gloria delle schede fallite.. io se gioco voglio giocare bene. E che non mi vengano a dire che e' per una questione economica dal momento che c'e' gente che usa ste schede su piattaforme che costano quanto due 6800 Ultra.

Simon82
18-02-2005, 06:59
Originariamente inviato da BTinside
E infatti perchè ormai più che a poligoni si punta a textures massiccie e effetti grafici vari, se togliamo quelli ci resta a punto un gioco del 96. Anzi peggio perkè almeno quelli giravano appieno e avevano tutto al suo posto:D
Ma non capisco cosa c'entra questo discorso. Nei giochi attuali se la scelta generale e' quella di sbizzarrirsi con textures, bump e shaders, vorra' dire che l'effetto finale si avvicinera' per quanto possibile a quello che si poteva ottenere usando miliardi di poligoni. Credo che in giochi come Doom3 questa scelta sia stata obbligata dal fatto che per usare shaders e stencil shadow in maniera cosi' massiccia (indipendentemente dalla semplicita' o meno degli shaders usati) i modelli poligonali sono stati semplificati forse un pelo troppo. Ma se poi ci si lamenta del fatto che Doom3 gira lento anche su schede non troppo obsolete, immagina cosa sarebbe successo se Doom3 oltre a tutti gli effetti presenti si fosse portato dietro anche modelli iperdettagliati.. ;)

BTinside
18-02-2005, 10:20
Originariamente inviato da Simon82
Dipende se la complessita' poligonale e' stata mantenuta ai massimi livelli. In ogni caso comunque pochi e qui torniamo al discorso iniziale. Se a certi giochi ci levi features importanti come quelle che NON vediamo nello screenshots, qualsiasi scheda sarebbe capace di far girare il gioco con un banalissimo programmino come 3dAnalyzer ma questo non significa che tutti dobbiamo convincerci che il gioco appaga ugualmente... il risultato finale come potete vedere e' immensamente inferiore a quello che otteniamo con una scheda odierna.
Io personalmente non gioco per la gloria delle schede fallite.. io se gioco voglio giocare bene. E che non mi vengano a dire che e' per una questione economica dal momento che c'e' gente che usa ste schede su piattaforme che costano quanto due 6800 Ultra.

E' esattamente ciò che volevo dire io, ma la cosa che mi anche rabbia e il fatto che oggi alcuni giochi per pc si siano ridotti ad una struttura base poligonale così povera. Ho giocato ad House Of The Dead III per PC forse meno appariscente nella sua universalità di DoomIII, ma gli zombie con le "panze" che si muovono (simbolo che di poligoni ce ne stanno di più) e che si bucano più volte al subire proiettili sono tutta un altra cosa.
Comunque si, la complessità poligonale rimane invariata sia che giochi ad Ultra o che giochi a Low, ma non so se qualcuno ,nel bypassare tutte le features per farlo girare su Voodoo ,possa anche manomettere la quantità di poligoni.

BTinside
18-02-2005, 10:28
Originariamente inviato da Simon82
Ma non capisco cosa c'entra questo discorso. Nei giochi attuali se la scelta generale e' quella di sbizzarrirsi con textures, bump e shaders, vorra' dire che l'effetto finale si avvicinera' per quanto possibile a quello che si poteva ottenere usando miliardi di poligoni. Credo che in giochi come Doom3 questa scelta sia stata obbligata dal fatto che per usare shaders e stencil shadow in maniera cosi' massiccia (indipendentemente dalla semplicita' o meno degli shaders usati) i modelli poligonali sono stati semplificati forse un pelo troppo. Ma se poi ci si lamenta del fatto che Doom3 gira lento anche su schede non troppo obsolete, immagina cosa sarebbe successo se Doom3 oltre a tutti gli effetti presenti si fosse portato dietro anche modelli iperdettagliati.. ;)

Hai ragione, so cosa vuoi dire, come il classico esempio della CryTek, l'omino col polybump: con 1500poligoni mi pare ne simula visivamente uno di 12.000. E in effetti graficamente diciamo che gli si avvicina, ma poi quando li vedi in movimento te ne accorgi, almeno io. Ad esempio perchè lo zombie grasso di doom3 quando cammina non gli traballa la pancia? è legnoso! è bello ma lse gli spari alla pancia su questa spunta solo una macchia rossa.
Non voglio convertire il tutto in poligoni, ma per gusti personali avrei preferito un connubio di entrambe le cose, diminuire un po' da un lato per compensare dall'altro (poligoni).

Simon82
18-02-2005, 12:30
Originariamente inviato da BTinside
Hai ragione, so cosa vuoi dire, come il classico esempio della CryTek, l'omino col polybump: con 1500poligoni mi pare ne simula visivamente uno di 12.000. E in effetti graficamente diciamo che gli si avvicina, ma poi quando li vedi in movimento te ne accorgi, almeno io. Ad esempio perchè lo zombie grasso di doom3 quando cammina non gli traballa la pancia? è legnoso! è bello ma lse gli spari alla pancia su questa spunta solo una macchia rossa.
Non voglio convertire il tutto in poligoni, ma per gusti personali avrei preferito un connubio di entrambe le cose, diminuire un po' da un lato per compensare dall'altro (poligoni).
La scelta dei programmatori si e' incentrata sull'evitare di aumentare i poligoni fin dai tempi della G400 con il suo EBM. Evidentemente usare modelli poligonali esagerati e' negativo anche dal punto di vista di progettazione quando, come possiamo vedere, il risultato finale e' piu o meno lo stesso. Far "traballare" la pancia dello zombie e' un qualcosa in piu' che al 90% degli utenti medi non interesserebbe ma porterebbe ulteriore perdita di tempo e denaro per le software house che preferiscono incentrarsi sul gameplay e su altri effetti. ;)

BTinside
18-02-2005, 12:47
Originariamente inviato da Simon82
La scelta dei programmatori si e' incentrata sull'evitare di aumentare i poligoni fin dai tempi della G400 con il suo EBM. Evidentemente usare modelli poligonali esagerati e' negativo anche dal punto di vista di progettazione quando, come possiamo vedere, il risultato finale e' piu o meno lo stesso. Far "traballare" la pancia dello zombie e' un qualcosa in piu' che al 90% degli utenti medi non interesserebbe ma porterebbe ulteriore perdita di tempo e denaro per le software house che preferiscono incentrarsi sul gameplay e su altri effetti. ;)

E' vero però alla fine a mio parere le scelte cambiano da gioco a gioco, ad esempio painkiller e la sua espansione tratta spazi aperti molto ampi ma nn complessi poligonalmente, al contrario però i mostri sono molto curati e complessi. Oppure House Of The Dead 3.
Però sapere che abbiamo schede video dalle capacità poligonali enormi e poi non sfruttarle...

Simon82
18-02-2005, 13:07
Originariamente inviato da BTinside
E' vero però alla fine a mio parere le scelte cambiano da gioco a gioco, ad esempio painkiller e la sua espansione tratta spazi aperti molto ampi ma nn complessi poligonalmente, al contrario però i mostri sono molto curati e complessi. Oppure House Of The Dead 3.
Però sapere che abbiamo schede video dalle capacità poligonali enormi e poi non sfruttarle...
Abbiamo schede che possono fare o uno o l'altro o una via di mezzo.. non possono fare tutto. ;)
Anche perche' avere giochi con miliardi di poligoni e poi non avere risorse nemmeno per applicare un punto di luce.. ;)

BTinside
18-02-2005, 13:12
Originariamente inviato da Simon82
Abbiamo schede che possono fare o uno o l'altro o una via di mezzo.. non possono fare tutto. ;)
Anche perche' avere giochi con miliardi di poligoni e poi non avere risorse nemmeno per applicare un punto di luce.. ;)

Ma infatti quello che dico io, che ho già sottolineato tra l'altro, non è di avere giochi con "miliardi" di poligoni..ma di trovare un giusto equilibrio. Un giusto equilibrio mi sembra Half Life 2 ma Doom3 è un po' esagerato.....solo in questo senso.

Simon82
18-02-2005, 13:29
Originariamente inviato da BTinside
Ma infatti quello che dico io, che ho già sottolineato tra l'altro, non è di avere giochi con "miliardi" di poligoni..ma di trovare un giusto equilibrio. Un giusto equilibrio mi sembra Half Life 2 ma Doom3 è un po' esagerato.....solo in questo senso.
Doom3 imho non poteva fare altrimenti.. e' stato iniziato quando solo immaginarsi una grafica simile e anche con poligoni simili ai tempi sarebbe stato un sogno.. i poligoni sono rimasti gli stessi e l'effetto lucido ha perso di "importanza" con l'uscita di giochi che l'hanno preceduto.

Emanuele86
18-02-2005, 15:03
Foto del rampage???sono curioso...

BTinside
18-02-2005, 17:28
Originariamente inviato da Emanuele86
Foto del rampage???sono curioso...


SLI in 4 : 2 chip Rampage e 2 unità T&L
supporto memoria 32-512 MB (200MHz DDR)
12.8GB/sec di banda passante
1.6Gigapixel di fill rate ( clock del core a 200MHZ)
150 milioni di triangoli/poligoni al secondo
AGP4x, processo produttivo 0.18 micron, 32 bit rendering
Full DirectX 8.0
Advanced T-buffer, Hardware T&L, Curved Surfaces, Full Pixel Shader, Quad texturing Photorealisitic rendering, Photoshop effects H2 2000




1)http://www.shacknews.com/screens.x/hardware/3dfx:Rampage/1/rampage/rampage.jpg


2)http://www.shacknews.com/screens.x/hardware/3dfx:Rampage/1/rampage/rampage2.jpg

peppos83
18-02-2005, 19:41
Originariamente inviato da BTinside
SLI in 4 : 2 chip Rampage e 2 unità T&L
supporto memoria 32-512 MB (200MHz DDR)
12.8GB/sec di banda passante
1.6Gigapixel di fill rate ( clock del core a 200MHZ)
150 milioni di triangoli/poligoni al secondo
AGP4x, processo produttivo 0.18 micron, 32 bit rendering
Full DirectX 8.0
Advanced T-buffer, Hardware T&L, Curved Surfaces, Full Pixel Shader, Quad texturing Photorealisitic rendering, Photoshop effects H2 2000




1)http://www.shacknews.com/screens.x/hardware/3dfx:Rampage/1/rampage/rampage.jpg


2)http://www.shacknews.com/screens.x/hardware/3dfx:Rampage/1/rampage/rampage2.jpg

Beh... A okkio e croce avrebbe spazzato via l'allora Geforce3:D