PDA

View Full Version : Un dubbio sugli orefici

misterx
07-12-2004, 09:46
edit

milli1979
07-12-2004, 10:04
i brillanti devono avere un certificato di garanzia!

no prendere i van de beers....sfruttamento minorile.

Brigante
07-12-2004, 10:11
Originariamente inviato da misterx
mettiamo che desideri acquistare un anello oppure altro con incastonati dei brillanti..........

come faccio ad essere sicuro che non siano fondi di bottiglia ?

Non puoi esserne sicuro. Per questo non comprerò mai alla mia donna un anello che costi più di 250-300€. Oppure bisognerebbe andare da un orefice rinomato, ma vi fidate? Io così così. E' vero che deve esserci il certificato di garanzia, ma potrebbe essere benissimo falso anche quello.

beppegrillo
07-12-2004, 10:20
Lo acquisti e poi lo fai vedere ad una persona esperta nel settore, spendi qualcosina in più ma almeno sei sicuro di quello che hai se riservi dei dubbi.

Gemma
07-12-2004, 10:50
si dice che le donna abbiano un senso innato per riconoscere i diamanti... :D

sinceramente non ne ho mai fatto uso però :uh:

riconoscere un diamante da uno zircone non dovrebbe essere molto difficile; altro è se vuoi riconoscere la qualità del diamante.
Devi controllare la luce all'interno e le sfaccettature.

ad ogni modo ci sono un paio di metodi per riconoscere almeno se è un diamante:
1-provare a tagliarci del vetro
2-dal momento che il diamante non si scalda, tenerlo per qualche istante a contatto con la lingua: dovresti continuare a sentirlo freddo
Tutto sta a vedere se l'orefice ti fa fare queste prove :D

francesco25
07-12-2004, 11:28
Originariamente inviato da Gemma

sinceramente non ne ho mai fatto uso però :uh:

riconoscere un diamante da uno zircone non dovrebbe essere molto difficile; altro è se vuoi riconoscere la qualità del diamante.
Devi controllare la luce all'interno e le sfaccettature.

ad ogni modo ci sono un paio di metodi per riconoscere almeno se è un diamante:
1-provare a tagliarci del vetro
2-dal momento che il diamante non si scalda, tenerlo per qualche istante a contatto con la lingua: dovresti continuare a sentirlo freddo
Tutto sta a vedere se l'orefice ti fa fare queste prove :D

mi immagino la scena di un tizio che inizia a leccare tutti gli anelli con i diamanti che sono in una gioielleria , per vedere se li sente caldi o freddi ....

:D:D:D

:sofico:

FastFreddy
07-12-2004, 11:28

"Scusi, mi fa leccare questo anello?" :p :p :p

Gemma
07-12-2004, 11:34
Originariamente inviato da FastFreddy
"Scusi, mi fa leccare questo anello?" :p :p :p
ma non lo devi leccare, ci devi lasciare la lingua appoggiata sopra per vedere se la temperatura cambia! :O

:D

misterx
07-12-2004, 12:04
Originariamente inviato da Brigante
Non puoi esserne sicuro. Per questo non comprerò mai alla mia donna un anello che costi più di 250-300€. Oppure bisognerebbe andare da un orefice rinomato, ma vi fidate? Io così così. E' vero che deve esserci il certificato di garanzia, ma potrebbe essere benissimo falso anche quello.

bene, adesso di dubbi ne ho due
:muro:

fabio80
07-12-2004, 12:07

wè wè wè, vieni da me che te lo molo io il de beers con il fondo del chianti :asd:

e risparmi pure :asd:

misterx
07-12-2004, 12:12

non è il caso della mia dolce metà.......

non ci siamo mai viziati a vicenda per farci regali anzi, ed è da anni che non gli regalo più nulla di importante

ma dopo 10 anni di matrimonio, penso che sia arrivato il momento giusto per un regalo importante :)

Brigante
07-12-2004, 12:16

Non volevo buttarti giù, ma hai visto mai...
Comunque, se vai da un orefice rinomato e/o che conosci, vai tranquillo.

486sx25Mhz
07-12-2004, 12:31
Io non ho di questi problemi, il padre della mia ragazza è gioielliere!:sofico:

gargasecca
07-12-2004, 12:33
Io ne ho acquistati x mia moglie già qualcuno.....sia montato che sciolto.....da persone di fiducia ma anche all'estero sempre però con il certificato di garanzia che ne attesti la verità e la qualità.....cmq ora vado a pranzo...vi scrivo dopo.....;)

Gemma
07-12-2004, 12:36
non è il caso della mia dolce metà.......

non ci siamo mai viziati a vicenda per farci regali anzi, ed è da anni che non gli regalo più nulla di importante

ma dopo 10 anni di matrimonio, penso che sia arrivato il momento giusto per un regalo importante :)
vai da un gioielliere "quotato" e punta ad un solitario ;)

gargasecca
07-12-2004, 13:23
guarda....intanto direi di capire quanto si vuole spendere e che tipo di gioiello comprare....ovvero...es:

voglio e posso spendere max 1500€......mi butto su:
orecchini(puntine da lobo,pavèe,a ciondolo,ecc)
anello(solitario,riviere,trilogy)
pendente(punto luce,pendente con pavè,ecc)
spilla
bracciale(tennis,oro e pietre,ecc)

Quando hai chiare queste cose allora devi vedere se il regalo deve essere un investimento(quindi cifre importanti)o x tutti i giorni o x le grandi occasioni....e poi andare a vedere + gioiellerie.....tenendo presente quali hanno a corredo con il gioiello anche il certificato di autenticità ed eventualmente(ma solo pochissime)anche il certificato gemmologico con tanto di timbro.....:)

X ultimo e non meno importante sono questi parametri:
Grandezza della pietra e/o peso in punti di carato del/dei diamanti....+ pesa e + costa
Colore specificato in lettere(a scalare dalla k alla d)+ è bianco e + è costoso
Purezza della pietra...ovvero meno inclusioni ha e + è costosa(da SI a IF)
Taglio....(a brillante,a goccia...ecc)
Quando hai trovato un buon compromesso x le tue esigenze allora hai trovato quello che fa x te......:D

frankie
07-12-2004, 14:01
Io ho regalato uno 0.28 montato su oro bianco in solitario

Fradetti
07-12-2004, 15:23
Originariamente inviato da gargasecca
guarda....intanto direi di capire quanto si vuole spendere e che tipo di gioiello comprare....ovvero...es:

voglio e posso spendere max 1500€......mi butto su:
spilla

Secondo il galateo non si possono regalare oggetti appuntiti o roba del genere perchè ci si potrebbe ferire :O :O

misterx
07-12-2004, 17:54
stavo pensando ad una cosa di questo genere, di anelli ne ha già qualcuno

http://www.dariannagioielli.it/clienti/cl001/big311.jpg

sparagnino
07-12-2004, 18:20
Originariamente inviato da milli1979
non prendere i van de beers....sfruttamento minorile.

Il 90% dei diamanti passano per i Van DeBeers...

gargasecca
08-12-2004, 07:27
stavo pensando ad una cosa di questo genere, di anelli ne ha già qualcuno

http://www.dariannagioielli.it/clienti/cl001/big311.jpg

belli mi sembrano un ottimo regalo......se riesci a postarmi...(se vuoi in pvt)...le caratteristiche e il prezzo,ti dico pure se sono un buon affare..........;)

misterx
08-12-2004, 07:51
belli mi sembrano un ottimo regalo......se riesci a postarmi...(se vuoi in pvt)...le caratteristiche e il prezzo,ti dico pure se sono un buon affare..........;)

ecco

http://www.dariannagioielli.it/filecarrello/orecchini.htm

gargasecca
08-12-2004, 08:09
ecco

http://www.dariannagioielli.it/filecarrello/orecchini.htm

allora....ho controllato.....sono pietre da 20 centesimi l'una.....x delle puntine da lobo sono oltre lo standard(che normalmente va da 0.10 a 0.15 punti)....quindi con la caratura ci siamo alla grande.....x il colore dicono ''H''.....quindi la pietra è bianca......ok....per la purezza dice ''VSI'' ovvero very small inclusion....ovvero con inclusioni molto piccole visibili difficilmente dalla tavola superiore con una lenta da 10 ingrandimenti....quindi ok.....il prezzo mi sembra allineato a quanto spesi io....l'anno scorso(io pagai leggermente meno x pietre leggermente superiori ma negli Emirati Arabi) e cmq rispetto a quelli che vedo ora in giro è buono....secondo me visto che questo negozio vende on-line e mette le caratteristiche(quindi credo anche che certifichi ciò che vende...) puoi andare sicuro.....;)

misterx
16-12-2004, 13:18
allora....ho controllato.....sono pietre da 20 centesimi l'una.....x delle puntine da lobo sono oltre lo standard(che normalmente va da 0.10 a 0.15 punti)....quindi con la caratura ci siamo alla grande.....x il colore dicono ''H''.....quindi la pietra è bianca......ok....per la purezza dice ''VSI'' ovvero very small inclusion....ovvero con inclusioni molto piccole visibili difficilmente dalla tavola superiore con una lenta da 10 ingrandimenti....quindi ok.....il prezzo mi sembra allineato a quanto spesi io....l'anno scorso(io pagai leggermente meno x pietre leggermente superiori ma negli Emirati Arabi) e cmq rispetto a quelli che vedo ora in giro è buono....secondo me visto che questo negozio vende on-line e mette le caratteristiche(quindi credo anche che certifichi ciò che vende...) puoi andare sicuro.....;)

fatto!

mi ha parlato di pietre da 40.....e qualche cosa....ma non ho capito l'unità di misura che ha espresso

poi mi ha parlato di colore dicendomi una lettera dell'alfabeto...boh..

mi hanno dato poi il certificato di autenticità, appena posso leggerlo ti scriverò cosa c'è scritto

grazie 1000 per le informazioni

gargasecca
16-12-2004, 13:32
fatto!

mi ha parlato di pietre da 40.....e qualche cosa....ma non ho capito l'unità di misura che ha espresso

poi mi ha parlato di colore dicendomi una lettera dell'alfabeto...boh..

mi hanno dato poi il certificato di autenticità, appena posso leggerlo ti scriverò cosa c'è scritto

grazie 1000 per le informazioni

vedrai farai una bella figura........:D ;)

Poi se hai voglia posta le caratteristiche.....:)