View Full Version : Programma per aumentare volume MP3

Start77
20-04-2004, 00:29
ciao a tutti
cercavo un programmino per regolare il volume degli mp3..
IN particolare volevo alzare il volume di un file mp3... avevo provato con MP3WorkShop, ma se sente malissimo e mi ditorce il tutto... esiste un programma che rispecchi la fedeltà del file originale??!?

SplatCop
20-04-2004, 11:57
Prova con mp3gain, puoi alzare o abbassare il volume e ti dice qual è il volume limite per non avere distorsione...

Start77
20-04-2004, 13:56
ho provato con mp3gain, ma mi dice che c'è subito distorsione!!!!
anche se alzo di un decibel il suono già peggiora!!!
Non c'è qualche software che oltre ad alzare il volume poi me lo ricampiona (io parlo da profano!!) in modo che non ci siano distorsioni?!??!?
come posso fare?!??! :cry: :cry:

SplatCop
20-04-2004, 17:25
Sicuro non sia già piuttosto alto il volume? mp3gain cambia il volume senza riscrivere tutto il file, se usi un prog che ricampiona hai distorsione perché te lo ricompatta di nuovo

DooM1
20-04-2004, 18:03
Non puoi alzare più di un certo tanto il volume, proprio per un limite fisico/elettrico.
La scheda audio ha un limite. Se vuoi più segnale, devi amplificarlo dopo che esce dalla scheda audio.
Quindi accertati di non superare quel limite (dei 0 dB).
Se il segnale si clippa prima dei 0 dB, vuol dire che si può fare di meglio, e devi alzare il volume a monte!
Per esempio io metto il volume di winamp a 50%, e il gain (quella barra di amplificazione sulla sinsitra dell'equalizzatore) a manetta.
Se guardo il segnale (uso i driver kX dell'audigy), vedo che il segnale viene distorto prima dei 0 dB. Lo noto perchè non supera mai un certo tanto.
La scala va da -infinito fino a 0.
In quel caso, come ho detto prima, bisogna alzare il volume a monte, e cioè in questo esempio dal regolatore del volume di winamp, perchè quello non mi permette di andare oltre un certo tanto, anche se ho cercato di amplificare il segnale con il gain.

Forse non sono stato abbastanza chiaro... :wtf: non è tanto complicato, ma da spiegare è un c@sino :p
Ciaux :D ;)

SplatCop
20-04-2004, 19:13
Originariamente inviato da DooM1
Non puoi alzare più di un certo tanto il volume, proprio per un limite fisico/elettrico.
La scheda audio ha un limite. Se vuoi più segnale, devi amplificarlo dopo che esce dalla scheda audio.
Quindi accertati di non superare quel limite (dei 0 dB).
Se il segnale si clippa prima dei 0 dB, vuol dire che si può fare di meglio, e devi alzare il volume a monte!
Per esempio io metto il volume di winamp a 50%, e il gain (quella barra di amplificazione sulla sinsitra dell'equalizzatore) a manetta.
Se guardo il segnale (uso i driver kX dell'audigy), vedo che il segnale viene distorto prima dei 0 dB. Lo noto perchè non supera mai un certo tanto.
La scala va da -infinito fino a 0.
In quel caso, come ho detto prima, bisogna alzare il volume a monte, e cioè in questo esempio dal regolatore del volume di winamp, perchè quello non mi permette di andare oltre un certo tanto, anche se ho cercato di amplificare il segnale con il gain.

Forse non sono stato abbastanza chiaro... :wtf: non è tanto complicato, ma da spiegare è un c@sino :p

Scusa DooM1 ma non c'ho capito un granché, cmq mi sembrava che Start77 volesse alzare il volume dell'mp3 non solo nell'ascolto, ma proprio quello del file e salvarlo così...

DooM1
20-04-2004, 19:23
Originariamente inviato da SplatCop
Scusa DooM1 ma non c'ho capito un granché, cmq mi sembrava che Start77 volesse alzare il volume dell'mp3 non solo nell'ascolto, ma proprio quello del file e salvarlo così...

Si in effetti ho spiegato malissimo quello che volevo dire :D
Comunque se è come dici, e si vuole fare una cosa decente, bisogna usare programmi che visualizzano lo spettro del file.
Bisogna tenere conto, che teoricamente un MP3 è impossibile da elaborare perchè compresso.
Quando si elabora un MP3 con un programma, questo programma nel 99% dei casi, esegue una decompressione da MP3 a WAV per elaborare l'audio, e poi al momento del salvataggio, riconverte l'WAV in MP3. Quest'ultima operazione fa perdere poca della qualità nell'audio, ma se questa operazione viene eseguita più volte, la qualità degrada in modo molto più considerevole.
Comunque io per fare questi lavori uso Adobe Audition (che praticamente è l'ex e ancora ottimo (a parer mio) Cool Edit Pro). Altrimenti ci sono programmi come WaveLab, SoundForge... che però non conosco bene.

Comunque bisogna mettersi l'anima in pace, nel senso che oltre il 100% del volume non si può salire, pena la distorsione.
Cool Edit e quindi anche Adobe Audition (come altri programmi), mettono linee orizzontali (dove c'è lo spettro) per segnalare il 95% del volume. Generalmente non si supera questo limite, lasciando un margine di "sicurezza" del 5%.

Spero di non essermi riincasinato spiegando... oggi ho poca pazienza :eek: :D

Start77
20-04-2004, 20:29
grazie per le delucidazioni...
ora ho capito qualcosina :)
cmq se invece io converto il file in wav... poi con un programmino elaboro il wav, provo ad alzare il volume ecc. e una volta fatto riconverto in mp3, non dovrei perdere molto in qualità giusto??
E per elaborare un file in wav, io suil mio pc ho wave editore della creative, quello è accettabile o meglio andare su qualcosa di più redditizio??!?!?

DooM1
21-04-2004, 01:00
Originariamente inviato da Start77
cmq se invece io converto il file in wav... poi con un programmino elaboro il wav, provo ad alzare il volume ecc. e una volta fatto riconverto in mp3, non dovrei perdere molto in qualità giusto??
E per elaborare un file in wav, io suil mio pc ho wave editore della creative, quello è accettabile o meglio andare su qualcosa di più redditizio??!?!?

La procedura che dici è da preferire, in quanto quando elabori un WAV, puoi fargli tutto quello che vuoi, ma non perdi qualità ad ogni salvataggio ecc....
Poi quando lo ritieni perfetto, lo riconverti in MP3 (usa almeno 256 di bitrate, occupa poco in più ma va meglio ;))
Poi per quanto riguarda il programma, se devi fare operazioni basilari come aumentare il volume ecc... puoi usare benissimo quello della creative ;)

Legolas84
07-08-2004, 13:09
Ciao,

Ho un mp3 registrato a un volume molto basso...

Vorrei sapere se esiste un programma con cui posso registrare un mp3 uguale ma alzando il volume.

In modo che facendo partire il nuovo mp3 ci sia già un volume nettamente più alto.

Ciao e Grazie :)

Boss87
07-08-2004, 20:08
Un qualunque programma di editing audio, tipo SoundForge.

TNR Staff
08-08-2004, 12:51
Occhio che nel transcoding (mp3>wav>mp3) perdi qualità cmq...

JACK83
17-11-2004, 16:12
quel'è il migliore??? si perde in qualità audio?

Adric
17-11-2004, 22:05
Spostato nella sezione AUDIO.

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=776426

SilverF0x
17-11-2004, 23:46
mp3 gain ;) lo trovi usando google:)

Chiudo ;) :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:

Amk
18-11-2004, 19:50
certo che perdi qualità.

SilverF0x
18-11-2004, 21:57
io l'ho provato e la perdita secondo me è minima.poi non so forse non ho un buon orecchio.

Amk
19-11-2004, 00:11
certo che è minima, però è sempre meglio non sporcare il file in questo modo.

Pugaciov
18-12-2004, 00:22
Scusate, per curiosità, voi a che volume impostate gli mp3 con mp3gain? Ovvio che dipende da quanto unoè disposto ad alzare il volume del proprio impianto (nel mio caso due misere casse...), infatti è solo per curiosità:)

Saluti

fd-82
18-12-2004, 18:00
Originariamente inviato da Start77

Non conosco l'editor della creative, ma Adobe Audition ha la funzione normalize, che è quello che serve a te. In pratica prende il picco e lo sposta su 0 dB, cioè normalizza. Cosi facendo ti permette di alzare il volume al massimo senza produrre distorsioni. Lo puoi fare anche manualmente volendo ma non vedo le ragioni, è molto più semplice e preciso usando normalize.

Bandit
27-12-2004, 01:59
Si può usare anche il wave editor di nero?

Bandit
03-02-2005, 14:35
mi aiutate?

Ho alzato il volume di un mio taglio (con Nero) e poi poichè si sentiva bene dal mio impianto pc, l'ho salvato. Poi l'ho messo sul cell ed ho sentito una mega distorsione. Cosa posso fare? mi aiutate? ho provato ad abbassare il volume ma rimane sempre la distorsione.

gepeppe
06-01-2006, 14:45
Non conosco l'editor della creative, ma Adobe Audition ha la funzione normalize, che è quello che serve a te. In pratica prende il picco e lo sposta su 0 dB, cioè normalizza. Cosi facendo ti permette di alzare il volume al massimo senza produrre distorsioni. Lo puoi fare anche manualmente volendo ma non vedo le ragioni, è molto più semplice e preciso usando normalize.

ciao...potresti spiegarmi cm eseguire queste operazioni cn adobe audition....vorrei aumentare il volume di un mp3..

grazie ciao

raccoss
17-03-2006, 11:23
Scusate, per curiosità, voi a che volume impostate gli mp3 con mp3gain? Ovvio che dipende da quanto unoè disposto ad alzare il volume del proprio impianto (nel mio caso due misere casse...), infatti è solo per curiosità:)

Saluti

E' una risposta che sto cercando anch'io.

Per ora sto sperimentando a 91 dB

Fr3d3R!K
08-08-2006, 16:03
mi aiutate?
Ho alzato il volume di un mio taglio (con Nero) e poi poichè si sentiva bene dal mio impianto pc, l'ho salvato. Poi l'ho messo sul cell ed ho sentito una mega distorsione. Cosa posso fare? mi aiutate? ho provato ad abbassare il volume ma rimane sempre la distorsione.
io uso nwe da un pò ed ora ora ho portato il volume di un mp3 da 0 a 20 db e sia su cell che su pc (dove ho anzi una audio integrata... :) ) si sentiva benissimo senza distorsioni...ho semplicemente fatto volume --> volume change e ho portato la barra grigia da 0 a 20 db...se non funziona tu prova a normalizzare e a salvare....volume --> normalize
ciao ciao

narnonet
08-08-2006, 16:38
mi aiutate?

Io non riesco ad alzare il volume con WAVE EDITOR...

mi spieghi come devo fare?

Ciao e Grazie

narnonet
08-08-2006, 16:42
io uso nwe da un pò ed ora ora ho portato il volume di un mp3 da 0 a 20 db e sia su cell che su pc (dove ho anzi una audio integrata... :) ) si sentiva benissimo senza distorsioni...ho semplicemente fatto volume --> volume change e ho portato la barra grigia da 0 a 20 db...se non funziona tu prova a normalizzare e a salvare....volume --> normalize
ciao ciao

Ah ecco...

non avevo letto...

adesso provo.

Ciao

klw
26-08-2006, 13:30
Qualcuno mi puoi aiutare passo passo con l'uso di Adobe Audition?
Sono riuscito a salvare l'mp3 in wav, a tagliare il silenzio in fondo al brano, ma non ancora ad aumentare il volume.
Ho trovato la funzione Modifica --> Normalizza forma d'onda di gruppo e mi apre una finestra in cui mi fa scegliere tutti i file da normalizzare (ma io ne ho solo uno). Poi ci sono altre due schede con opzioni che non so a cosa servono ed infine posso normalizzare. Siccome ci ha messo tempo zero suppongo che non abbia fatto nulla (e comunque nulla si sente di diverso).
Forse però non è la funzione giusta...
Chi mi può aiutare?

klw
29-08-2006, 14:24
Provo a riportare up questo thread, non si sa mai... :P

Michael Corleone
08-08-2007, 14:32
...per gli interessati posto questo link nel quale ci sono elencati tutti i programmi per modificare il volume degli mp3! http://www.programmifree.com/categorie/modificare-mp3.htm

Michael Corleone
10-08-2007, 14:25
...con mp3gain posso anche alzare il volume della traccia audio mp3 di un film o è un programma che legge solo le canzoni?

danidj
15-12-2007, 12:58
qualche volta è capitato anche a me di dover alzare il volume di un file .mp3. ho convertito il .mp3 in wav. ho aperto registratore di suoni di windows. ho alzato il volume, ho salvato il file e l'ho riconvetito in mp3.

gehur
25-05-2008, 12:56
io uso nero wave editor, selezioni tutta la traccia, poi vai su volume--->normalizza--->setti zero decibel e salvi

piropiro2
22-09-2008, 18:15
Salve.
Cerco un software che mi permette di impostare un livello uguale per tutte le canzoni che seleziono.
Dato che lo devo masterizzare e far partire in una festa dove non ho tempo per impostare per ogni canzone il volume.

grazie

GianoM
22-09-2008, 18:33
Questo:
http://mp3gain.sourceforge.net/
dovrebbe fare al caso tuo.

marcram
22-09-2008, 18:35
Mediamonkey

Strumenti > livella volume traccia
imposta prima il volume sulle opzioni, in genere si usano gli 89 db, ma penso che si possa arrivare a 94-95 senza problemi di distorsione...

ciao:)

piropiro2
22-09-2008, 19:06
Grazie!
poi vi dico se mi sono trovato bene :D

Sk8er-Boi
29-05-2009, 12:00
Ciao a tutti, io ho seguito un pò la discussione, ma per me questi nozioni ttecniche son troppo "elevate" per me. :(

Io vorrei chiedere, giusto per non aprire un'altra discussione, come mai quando salvo il risultato con mp3gain il Windows Media Player non me lo carica e mi da errore.

Barbaresco
29-05-2009, 14:38
Per alzare il volume dei miei MP3 uso il sistema più semplice del mondo.
Giro a destra la manopola del volume del mio amplificatore. :D

Sk8er-Boi
29-05-2009, 22:53
Per alzare il volume dei miei MP3 uso il sistema più semplice del mondo.
Giro a destra la manopola del volume del mio amplificatore. :D

Ma io amo i Green Day e saper di aver trovato l'unica versione di Holiday non tagliata, ma bassa d'intensità stona con le altre dell'album che son battute di volume...sigh sigh

Alessio71
09-07-2009, 11:18
Salve a tutti....si è rotto il dispositivo per alzare il volume del mio lettore mp3 sony.......posso ovviare a questa situazione aumentandolo direttamente dal computer?...grazie

danidj
09-07-2009, 13:00
certo.. basta che utilizzi qualche programmino che abbiamo citato sopra...

Alessio71
09-07-2009, 14:40
....perdona l'ignoranza in materia...ma questi programmi funzionano sui file mp3?..( che nella fattispecie sono centinaia)..o sul lettore direttamente....a me servirebbe un programma che mi permetta di alzare il volume del lettore stesso....puoi indicarmi un link dal quale possa scaricare il software?....ti ringrazio

danidj
10-07-2009, 10:37
in maniera molto rudimentare anni fa facevo così:

usavo un programmino che si chiama "cdex"
http://www.google.it/search?hl=it&q=download+cdex&meta=&aq=f&oq=
convertivo il file mp3 in wave e aprendolo col registratore di suoni di windows riuscivo ad aumentare il volume.. poi naturalmente dovevo riconvertirlo in mp3.

adesso io uso adobe audition, con licenza però... di altri non ne ho provati ma su, nominavano Mediamonkey, wave editor

oppure dai un okkiata a questo link che ha postato "Michael" http://www.programmifree.com/categorie/modificare-mp3.htm

mentalrey
10-07-2009, 11:31
non vuole riaprire e regolare il volume di tutti gli mp3 che possiede,
vuole un programma che sappia alzare via software il volume del suo player
a cui ha rotto il tasto.
Programma che suppongo sara' inesistente.

Alessio71
10-07-2009, 11:58
...esatto Mentalrey....forse mi ero espresso male....
quindi non si può agire via software sulla regolazione del volume del mio Sony mp3....azz..
Ho fatto delle prove aprendolo...collegavo i vari punti di contatto......si abbassa e basta....non cè verso di alzarlo....ora il suono è a 9 ed il massimo è 30...neanche resettandolo si ricalibra su livelli più alti...mi ci vorrebbe uno schema elettrico per agire sull hardware....
Cmq danidj ti ringrazio per la genitilezza....dopo il tuo suggerimento avevo provato mp3gain, ma come risultato avevo ottenuto una distorsione del suono...era sempre basso e grattava....
se avete altre idee per aiutarmi....è un periodaccio..mi si è rotto persino il mio acer....fa un clic e non si accende.....ma questa non è la sezione giusta....

mentalrey
10-07-2009, 12:33
tranqui a me' e' appena saltato il finale di amplificazione di un Onkyo. :mad:

L'unico software che penso potrebbe fare quello che dici e' un software interno della Sony
una specie di firmware per pc che loro usano magari per testare le periferiche, ma la vedo molto dura.

Alessio71
10-07-2009, 23:20
Risolto da me...ho rismontato tutto e ho trovato dopo svariati tentativi i punti di contatto per l'aumento del volume...........e pensare che quelli dell' assistenza sony mi avevano detto che dovevo portarlo in assistenza..ma che probabilmente non c'era molto da fare...ora devo troivare il modo di far partire il mio pc...ma devo trovare la sezione giusta...grazie cmq....

daniel123
10-10-2011, 01:05
c'è un tool/programa per aumentare il volume di musica e file audio mp3 senza codifiche/recodifiche, insomma senza perdita di qualità?

Styb
10-10-2011, 02:23
c'è un tool/programa per aumentare il volume di musica e file audio mp3 senza codifiche/recodifiche, insomma senza perdita di qualità?

Certo! Eccolo qui -> mp3gain (http://mp3gain.sourceforge.net/download.php)
Ricorda che non puoi alzare il volume oltre una certa soglia, se non vuoi che il suono venga riprodotto "distorto".

emmedi
10-10-2011, 08:53
Discussione spostata di sezione.

daniel123
14-10-2011, 23:57
Certo! Eccolo qui -> mp3gain (http://mp3gain.sourceforge.net/download.php)
Ricorda che non puoi alzare il volume oltre una certa soglia, se non vuoi che il suono venga riprodotto "distorto".

ok grazie ho provato mp3gain Pro, ma siamo sicuri che non ci sia una codifica? e inoltre qual'è il miglior settaggio per aumentare in maniera adeguata il volume senza distorsioni?

antonyb
01-08-2013, 22:49
Anni fa usavo mp3 gain per normalizzare, vorrei sapere se è meglio usare la versione PRO, ma ho letto che ricodifica il file, quindi teorica perdita di qualità, voi cosa usate?