PDA

View Full Version : DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

andryonline
26-10-2004, 09:24
E' da circa una settimana che spesso mi ritrovo il pc con la famosa schermata blu caratterizzata dalla seguente dicitura: DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

E' molto fastidioso perchè io spesso la mattina lascio il pc acceso a scaricare, ma tornato a casa mi accorgo che il pc si è bloccato poco dopo essermi allontanato da casa e quindi non ha fatto un tubo. Inoltre questi blocchi mi preoccupano perchè potrebbero creare problemi al mio pc che per il momento mi va troppo bene.

Ho letto che potrebbe essere un problema hardware della scheda madre, della ram, o di qualche altra scheda...

Poichè però questo errore (sarà una semplice coincidenza) mi è spuntanto dopo aver installato i Catalyst 4.10, mi è sorto qualche dubbio!

Inoltre ho letto che potrebbe essere un problema della Memoria Virtuale (file di paginazione), ma questo è una vita che lo tengo impostato in un certo modo...

AIUTATEMI VI PREGO!!!

Alastre
26-10-2004, 10:26
Allora, di solito quel tipo di messaggio sta ad indicare un overclock troppo spinto (e quindi win non lo regge) o problemi di memorie o procio...per problemi non intendo danneggiati, ma semplicemente troppo spinti..io ad esempio ho dovuto alzare il core delle memorie di 0.1 sennò mi si riavviava sempre...ripeto, per me o è un problema di overclock oppure se hai tutto di default controlla un banco di memoria per volta e vedi se il procio è installato correttamente...facci sapere! :)

andryonline
26-10-2004, 10:33
Originariamente inviato da Alastre
Allora, di solito quel tipo di messaggio sta ad indicare un overclock troppo spinto (e quindi win non lo regge) o problemi di memorie o procio...per problemi non intendo danneggiati, ma semplicemente troppo spinti..io ad esempio ho dovuto alzare il core delle memorie di 0.1 sennò mi si riavviava sempre...ripeto, per me o è un problema di overclock oppure se hai tutto di default controlla un banco di memoria per volta e vedi se il procio è installato correttamente...facci sapere! :)
Grazie! Cmq ho tutto di default, nessun overclock! A casa proverò a testare la ram con MemTest...
Tu escludi possa essere un problema dei Catalyst?

Alastre
26-10-2004, 10:37
Ma guarda, DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL è tipico (al 90%) di rogne di procio o memorie o di overclock...cmq si fa presto a vedere..togli sti catalyst e rimetti quelli vecchi...e controlla se ti si blocca..altra cosa strana, normalmente quando ti da la schermata blu, si riavvia il pc, non rimane l'immagine fissa, tant'è che te lo dice proprio:

"...il pc sarà arrestato per non arrecare danno...etc" strano che ti ritrovi la schermata blu quando torni a casa!

Ad ogni modo dai una letta qui!

http://www.swzone.it/tips/swztips.php?action=news&id=133

andryonline
26-10-2004, 10:48
Ma guarda, DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL è tipico (al 90%) di rogne di procio o memorie o di overclock...cmq si fa presto a vedere..togli sti catalyst e rimetti quelli vecchi...e controlla se ti si blocca..altra cosa strana, normalmente quando ti da la schermata blu, si riavvia il pc, non rimane l'immagine fissa, tant'è che te lo dice proprio:

"...il pc sarà arrestato per non arrecare danno...etc" strano che ti ritrovi la schermata blu quando torni a casa!

Ad ogni modo dai una letta qui!

http://www.swzone.it/tips/swztips.php?action=news&id=133
Prima trovavo il pc che si era riavviato... poi ho tolto l'opzione per il riavvio automatico e così ho visto l'errore...

Alastre
26-10-2004, 10:49
Ah ok capito...cmq prova quelle due o tre soluzioni proposte nel link :) E facci sapere!

andryonline
26-10-2004, 10:59
Ah ok capito...cmq prova quelle due o tre soluzioni proposte nel link :) E facci sapere!
;) Cmq il problema non lo da sempre sempre (e neppure subito dopo aver avviato windows)... quindi per fare quelle prove ci vorrà un pò di tempo (ad esclusione del test della ram)...

Alastre
26-10-2004, 11:09
Sì è vero, ma da come hai descritto la situazione penso sia una cosa decisamente risolvibile! Ahò, male che vada c'è il fomattone! :D

andryonline
26-10-2004, 11:30
Sì è vero, ma da come hai descritto la situazione penso sia una cosa decisamente risolvibile! Ahò, male che vada c'è il fomattone! :D
http://www.spammers.it/sbef/16.gif

Alastre
26-10-2004, 11:32
Eheh ma dove le trovate tu e gli altri tutte ste emoticon che non ci sono nella lista di hwupgrade???? :muro:

andryonline
26-10-2004, 11:49
Eheh ma dove le trovate tu e gli altri tutte ste emoticon che non ci sono nella lista di hwupgrade???? :muro:
QUI (http://spammers.it) ;)
Ma ora concentriamoci solo sul mio problema!!! :p :( :cry:

Alastre
26-10-2004, 11:53
Grazie! :D Concentrato sono ma aspetto tue notizie! :D

andryonline
27-10-2004, 08:01
Ieri purtroppo non ho potuto fare grandi prove (non ho avuto tempo), cmq ho testato la ram e possiamo escludere che il problema derivi da questa.
Fortunatamente ieri non si è neppure verificato il problema (in tutto il pc è stato riavviato 3 volte).
L'errore se non lo fa entro 30-60 minuti circa dall'avvio di Windows non lo fa più.
Per il resto il pc va benissimo e non ho alcun problema.
Io cmq penso sempre più possa essere un problema software.
I maggiori indiziati, a parer mio, sono gli ultimi Catalyst che ho installato (i 4.10).
Questa sera li tolgo e poi vediamo se nei prossimi 2 giorni mi fa nuovamente lo scherzetto!

Alastre
27-10-2004, 08:06
Originariamente inviato da andryonline
Ieri purtroppo non ho potuto fare grandi prove (non ho avuto tempo), cmq ho testato la ram e possiamo escludere che il problema derivi da questa.
Fortunatamente ieri non si è neppure verificato il problema (in tutto il pc è stato riavviato 3 volte).
L'errore se non lo fa entro 30-60 minuti circa dall'avvio di Windows non lo fa più.
Per il resto il pc va benissimo e non ho alcun problema.
Io cmq penso sempre più possa essere un problema software.
I maggiori indiziati, a parer mio, sono gli ultimi Catalyst che ho installato (i 4.10).
Questa sera li tolgo e poi vediamo se nei prossimi 2 giorni mi fa nuovamente lo scherzetto!

Sì, credo sia la cosa migliore...

dg80
27-10-2004, 12:35
Ciao!

Anche a me si verifica spessissimo questo problema.

Ormai sono mesi che ci "combatto" senza nessuna soluzione :mc: ...

C'è stato un periodo in cui andava tutto bene...

Ho provato ad aggiornare tutti i driver, scaricare tutte le varie patch di XP compresa la SP2 (che poi però ho cancellato), ho aggiornato il bios, controllato tutti gli IRQ, provato a staccare il model Ethernet ma niente... ovviamente ho anche provato a formattare ;)

Risultato : NESSUNO!!!

Oggi se riesco a farmi portare un'altra RAM provo a sostituire la mia... vediamo un po'... diciamo che questo inconveniente spesso di verifica quando gioco o guardo un film... però a votle anche quando navigo tranquillamente...

Avevo installato Norton Internet Security 2004 e davo la colpa a questo programma così ho messo il 2003 ma lo faceva ancora... ora ho messo il 2005 e continua a farlo...

Spero cambiando RAM di risolvere :muro: :muro: :muro:

dg80
27-10-2004, 12:38
ho anche provato a "giocare" con le impostazioni della RAM ma appena avviavo venivano reimpostati i parametri di default perchè quelli settati da me erano errati...

Alastre
27-10-2004, 13:08
Purtroppo posso dirti quello che ho già detto a andry...controlla le frequenze e prova a seguire i consigli del link...oltre a provare a cambiare le memorie! ;)

dg80
28-10-2004, 08:45
ecco il responso della prova di ieri:

ho cambiato la RAM, ho fatto un po' di prove e per ora sembra andare tutto bene :D

Alastre
28-10-2004, 08:48
Originariamente inviato da dg80

ho cambiato la RAM, ho fatto un po' di prove e per ora sembra andare tutto bene :D

Che te possino! :D

Kobayashi
28-10-2004, 14:50
Guarda..anche a me e' successo spesso...ma era perlopiu' a causa della scheda video (maledizione a me a quando ho deciso di ricomprare una ATI ...)
Ora invece mi da' un'altro problema ....mi va in crash e si attiva il VPU recover.Che cmq volente o nolente ti costringe a riavviare ...perche' a tenerlo on e' di una lentezza esasperante....
Ho provato diversi drivers,a disabilitare l'agp etc ..ma sembra che dovro' cambiare la scheda.
Mai piu' un ATI (dal mio punto di vista)

andryonline
29-10-2004, 08:21
Mentre voi aspettavate che io facessi la prova a togliere i Catalyst 4.10, mi sono accorto che alla fine della schermata blu c'è pure citato il seguente file: LF30XP.sys

Ho fatto subito una ricerca sul mio hard disk e ho visto che questo file si trova nella cartella del programma Lock Folder XP versione 3.3 (programma che uso per rendere inaccessibili alcune cartelle, nascondendole totalmente e proteggendole).

Ieri ormai era tardi e non l'ho ancora disinstallato, ma penso proprio che il problema sia questo software, così non mi rimane che trovarne un valido sostituto, preferibilmente anch'esso in italiano, (in tal proposito vi inviterei ad aiutarmi) e disinstallarlo definitivamente.
Strano però perchè è da molto che lo uso, ma solo recentemente ho avuto questo problema.

Ho trovato pure questa discussione (in inglese):
http://www.dslreports.com/forum/remark,11521693~mode=flat
che vi invito a leggere e possibilmente a chiarirmi perchè non conosco l'inglese!

andryonline
29-10-2004, 08:43
Per la ricerca di un valido sostituto di Lock Folder XP, ho aperto un'apposita discussione (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=801277).
Forse è meglio postare li (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=801277) per evitare di andare in OT.

dg80
29-10-2004, 15:41

ieri ho riprovato ancora e sembra andare tutto :D!!!

solitamente dopo 2/3 partite a PES3 mi andava in errore, mi capitava tutte le volte che lo usavo... ora sono 2 giorni che va tutto bene... speriamo :D

Alastre
29-10-2004, 18:38
ieri ho riprovato ancora e sembra andare tutto :D!!!

solitamente dopo 2/3 partite a PES3 mi andava in errore, mi capitava tutte le volte che lo usavo... ora sono 2 giorni che va tutto bene... speriamo :D

Vai tranquillo ormai è fatta! :D

andryonline
02-11-2004, 08:52
:cry:

Questa mattina mi ha dato nuovamente il problema... senza la scritta che si riferiva al file LF30XP.sys di Lock Folder XP (la quale mi è spuntata solo una volta).

A questo punto torno a pensare ai Catalyst 4.10, ma ormai aspetterei l'uscita dei 4.11... stanno per uscire?

soulreaver
04-11-2004, 09:05
anche io ho lo stesso problema con tutto che ho cambiato scheda madre...

i catalist non centrano secondo me perchè non li ho nemmeno installati ho i driver default che mette windows....

a me succede che il pc o si riavvia da solo, o da schermate blu con cui certe volte da irq not less or equal e certe volte mi fa all'improvviso schermata nera senza poter fare più niente e devo riavviare per forza....

:rolleyes:

Alastre
04-11-2004, 09:30
Io ho cambiato tutto il pc poco tempo fa, e stavo impazzendo perchè a volte mi dava errore addirittura durante l'installazione di win! Poi dopo vari tentativi e leggendo il forum amd, ho capito che le mie memorie avevano bisogno di un piccolo overvolt, e le ho dovute portare da 2.7 a 2.8..altrimenti non c'era verso...facendo così niente più riavvi improvvisi o schermate blu...purtroppo si può solo procedere a tentativi :(

soulreaver
04-11-2004, 09:56
Io ho cambiato tutto il pc poco tempo fa, e stavo impazzendo perchè a volte mi dava errore addirittura durante l'installazione di win! Poi dopo vari tentativi e leggendo il forum amd, ho capito che le mie memorie avevano bisogno di un piccolo overvolt, e le ho dovute portare da 2.7 a 2.8..altrimenti non c'era verso...facendo così niente più riavvi improvvisi o schermate blu...purtroppo si può solo procedere a tentativi :(

azz quindi forse anche io devo andare a tentativi?:(

Alastre
04-11-2004, 09:58
Se non hai overclockato, questo tipo di problema di solito è dato o dal procio montato male o dai moduli ram difettosi...prova a cambiargli slot o se puoi fattene prestare degli altri e provali...

soulreaver
04-11-2004, 10:08
Se non hai overclockato, questo tipo di problema di solito è dato o dal procio montato male o dai moduli ram difettosi...prova a cambiargli slot o se puoi fattene prestare degli altri e provali...

em veramente ho già provato a farmi prestare altre ram e andava tutto liscio ma con un altra mobo e le mie le ho date ad un amico e andavano bene mi ha detto...

ora ho cambiato scheda madre e rimesso le mie ram ma i problemi persistono questa volta le ho messe pure in dual channel....

non so che pensare:eek:

Alastre
04-11-2004, 10:23
Originariamente inviato da soulreaver
em veramente ho già provato a farmi prestare altre ram e andava tutto liscio ma con un altra mobo e le mie le ho date ad un amico e andavano bene mi ha detto...

ora ho cambiato scheda madre e rimesso le mie ram ma i problemi persistono questa volta le ho messe pure in dual channel....

non so che pensare:eek:

Oddio spe mi sono perso! :confused: Potresti rispiegare un attimo per piacere? :)

soulreaver
04-11-2004, 10:32
Oddio spe mi sono perso! :confused: Potresti rispiegare un attimo per piacere? :)

allora avevo A7V600 e le ram mi davano problemi
ho un altra mobo nuova e mi da problemi lo stess
avevo prestate ste ram a un mio amico che ha un A7V333 e niente problemi

:sofico:

cmq ora le ho messe a 333 mhz spero nn mi diano problemi...

Alastre
04-11-2004, 10:35
Allora se escludiamo il procio mi verrebbe da pensare ad una incompatibilità di memorie-scheda mamma...

soulreaver
04-11-2004, 10:55
Allora se escludiamo il procio mi verrebbe da pensare ad una incompatibilità di memorie-scheda mamma...

non può essere ho cambiato scheda madre proprio per questo motivo e che ogni scheda madre che compro è incompatibile?:mad:

Alastre
04-11-2004, 11:00
Potrebbe (uso il condizionale) anche essere così certo...cmq controllato che il procio non scaldi troppo? C'è abbastanza (non troppa!) pasta?

soulreaver
04-11-2004, 11:05
Potrebbe (uso il condizionale) anche essere così certo...cmq controllato che il procio non scaldi troppo? C'è abbastanza (non troppa!) pasta?

cmq il procio è a 333 e la ram a 400

ora ho messo entrambi a 333 e per ora non mi ha dato errori ma non ho la certezza che tutto fili liscio:rolleyes:

il procio un po scalda:D cmq penso che a breve prendo un barton a 400 mhz di bus almeno la ram la posso mettere a 400:rolleyes:

andryonline
30-11-2004, 16:41
Non era il software Lock Folder XP, non erano i Catalyst 4.11, ma PEERGUARDIAN!!!

Alastre
30-11-2004, 19:23
Originariamente inviato da andryonline
Non era il software Lock Folder XP, non erano i Catalyst 4.11, ma PEERGUARDIAN!!!

Oh meno male! :D

andryonline
30-11-2004, 22:26
Oh meno male! :D
:winner:

MOLDONI
01-04-2006, 19:32
Ciao ragazzi

A me è capitato per colpa del firewall di windows attivato. Collegavo in rete, tramite router, i miei due pc e dopo un pò andava in schermata blu.
HO disattivato il firewall malefico e ora è tutto a post (sembra!)

Vellerofonte
02-04-2006, 08:16
3d:2004.................repost:2006...... :mbe: :p

tharnak
16-03-2007, 10:01
E cosa pensaerai di me, che rispondo nel 2007??? :D

Ho lo stesso problema, solo che mi capita col notebook. (Toshiba Satellite A100-926)
Ho letto in giro che si può essere un problema di allocazione di memoria causato da un driver.
In basso mi dice che il driver che causa il conflitto è e100b325.sys.
E quindi si tratta del driver della scheda di rete Intel.
Mi sapete dire come posso risolvere? Ho già aggiornato alla versione più recente, ma nulla... :(

ganzo999
16-03-2007, 12:04
provate con questo è stato rilasciato da poco....:D

http://support.microsoft.com/kb/929338

tharnak
19-03-2007, 11:15
provate con questo è stato rilasciato da poco....:D

http://support.microsoft.com/kb/929338

Scaricato e installato, ma continua a darmi sto cavolo di problema.
E comunque, il codice che dà a me è: 0x000000D1

Mentre sul sito microsoft fa riferimento a IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL 0X0000000A.

Può essere questa la differenza?

ganzo999
19-03-2007, 12:02
STOP 0X000000D1

DRVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL Descrizione

Questo errore è dovuto ad un driver di periferica che accede ad indirizzi errati in memoria
Cosa fare !!!!????
Questo>
Aggiornare la propria versione di Bios
Se viene visualizzato anche un nome di un Driver, risalire alla periferica e controllare se per quella periferica esitono dei driver aggiornati e compatibili con Windows XP.

tharnak
19-03-2007, 12:56
STOP 0X000000D1

DRVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL Descrizione

Questo errore è dovuto ad un driver di periferica che accede ad indirizzi errati in memoria
Cosa fare !!!!????
Questo>
Aggiornare la propria versione di Bios
Se viene visualizzato anche un nome di un Driver, risalire alla periferica e controllare se per quella periferica esitono dei driver aggiornati e compatibili con Windows XP.

Sono andato sul sito della Toshiba e ho scaricato il file per l'aggiornamento del BIOS.
Ho aggiornato il BIOS e non ho avuto messaggi di errore.

Quando si è riavviato mi ha chiesto se volevo fare il setup o lasciare i valori di default. Siccome non ho mai toccato il BIOS gli ho detto di lasciare i valori di default (ma poi, non poteva semplicemente lasciare tutto com'era?!?!).

Ora mi si blocca windows dopo pochi secondi... a volte non riesce nemmeno a caricarsi. Parla di conflitto di driver e overflow di memoria e roba del genere.

Bel passo avanti, porca vacca! :(
Ora che faccio? Dove trovo il bios che avevo prima (che non mi sono nemmeno segnato la versione!)?
Come risolvo?

ganzo999
19-03-2007, 22:03
scusa .....ma, hai segnalato che ti dava problemi il e100b325.sys. periferica di rete a quanto pare!!!!quindi dovevi cercarti gli ultimi driver della sù detta!!!Se viene visualizzato anche un nome di un Driver, risalire alla periferica e controllare se per quella periferica esitono dei driver aggiornati e compatibili con Windows XP.cmq cerca sul sito della mobo montata sul tuo note e flasha il bios che avevi prima......:mad:

tharnak
19-03-2007, 23:04
scusa .....ma, hai segnalato che ti dava problemi il e100b325.sys. periferica di rete a quanto pare!!!!quindi dovevi cercarti gli ultimi driver della sù detta!!!Se viene visualizzato anche un nome di un Driver, risalire alla periferica e controllare se per quella periferica esitono dei driver aggiornati e compatibili con Windows XP.cmq cerca sul sito della mobo montata sul tuo note e flasha il bios che avevi prima......:mad:

Evidentemente non hai letto con attenzione.
Avevo già aggiornato il driver che mio dava problemi e siccome continuava a darmi problemi, sono passato come estremo tentativo all'aggiornamento del BIOS.

Comunque, leggendo qua e là ho avuto un'intuizione ed ho disattivato il Firewall di Windows. Ora sembra funzionare tutto a dovere... solo, non capisco, che cavolo c'entra il firewall con quell'errore!? :mbe:

ganzo999
19-03-2007, 23:41
Manco io....bho!!!:D

sts
23-06-2007, 00:12
Scaricato e installato, ma continua a darmi sto cavolo di problema.
E comunque, il codice che dà a me è: 0x000000D1

Mentre sul sito microsoft fa riferimento a IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL 0X0000000A.

Può essere questa la differenza?
Ho il tuo stesso problema con la mia scheda AsRock e un driver di periferica m5288.sys :appena faccio partire Nero Info Tools si impianta tutto.
Forse perchè si incasina tra masterizzatore IDE e SATA..:help: :help:
Qualcuno ha qualche soluzione?

sgrisol@verklok
23-06-2007, 00:20
e se fosse una questione di ram e chipset? unitamente a questioni di temperatura?
a me lo faceva impiantando tutto ...ho dovuto tirare su la corrente del chipset altrimenti scatto brusco con arresto sistema e dischi spenti

sts
24-06-2007, 13:54
e se fosse una questione di ram e chipset? unitamente a questioni di temperatura?
a me lo faceva impiantando tutto ...ho dovuto tirare su la corrente del chipset altrimenti scatto brusco con arresto sistema e dischi spenti
Non penso perchè funziona tutto. Solo quando faccio partire Nero Info Tool
si impianta...:mc:
Non so che routine usa per l'analisi del masterizzatore.
:muro:

CRISPA1968
25-10-2008, 08:57
Ciao a tutti, il mio problema è questo:ho riformattato il mio acer aspire1680, installando xp professional. Purtroppo dopo aver installato tutti idriver di rete, video ,audio, chip.., attivando il pulsante wireless il computer si blocca e mi appare la schermata blu con la famosa frase driver_irql_not_less_or_equal.non so più cosa fare, ho provato a riinstallare il tutto 3 volte, se elimino i driver di rete il problema si risolve e ovviamente il pulsante wireless non funziona. qualcuno ha consigli?

Borghysub
29-10-2008, 16:58
Un problema simile al tuo lo ha una mia amica sul travelmate 4000... proverò con i driver aggiornati... speriamo... :sperem:

Appena ho fatto ti faccio sapere..
Ciao

Borghysub
16-11-2008, 22:58
Un problema simile al tuo lo ha una mia amica sul travelmate 4000... proverò con i driver aggiornati... speriamo... :sperem:
Appena ho fatto ti faccio sapere..
Ciao

Ho fatto ma la situazione non cambia.
Il problema è dovuto alla scheda wifi e si presenta con l'utilizzo di prog di gestione torrent [tipo Azureus], mentre col mulo il problema non sembra presentarsi..

Qlc ha qlc soluzione?
Si trova un driver moddato che eviti il problema?

Grazie

Borghysub
08-12-2008, 11:35
Ho fatto ma la situazione non cambia.
Il problema è dovuto alla scheda wifi e si presenta con l'utilizzo di prog di gestione torrent [tipo Azureus], mentre col mulo il problema non sembra presentarsi..
Qlc ha qlc soluzione?
Si trova un driver moddato che eviti il problema?
Grazie

Mi quoto x' sembra che x il momento abbia risolto.
Ho messo la rete aperta, senza nè crittografia WEP o WPA, ho solo bloccato gli accessi tramite il filtro MAC del router e per il momento non mi ha ancora dato BSOD...
Speriamo bene

Ciao