PDA

View Full Version : GUIDA Integrazione driver controller Serial ATA RAID su CD di Win XP


Yashiro
21-10-2004, 17:32
GUIDA PER L'INTEGRAZIONE DEI DRIVER RAID SATA nel CD di installazione e nella Recovery Console di Windows XP


Questa procedura permette di evitare il fastidioso procedimento di premere F6 per installare i propri driver in fase di boot da CD o da sistemi alternativi facendo in modo di integrarli nelle procedure automatiche di caricamento driver standard, e vale per il CD di Windows 2000 (tutte le versioni) e XP (tutte le versioni)

Eccovi la procedura passo-passo:


1) Procuratevi il dischetto con i driver del vostro controller RAID / SATA, o una versione più aggiornata dal sito della vostra scheda madre o del produttore del vostro controller (se lo scaricate abbiate la cura di scomprimere l'archivio!) oltre ovviamente ad un CD del sistema operativo in cui li volete integrare;




2)Comprimete i file del vostro specifico controller (quelli sul dischetto) in formato CAB, cambiando l'estensione dell'archivio ottenuto da .CAB all'estensione originale l'ultimo carattere sostituito da un _


Esempio: atadrv.SYS -> compressione CAB -> atadrv.CAB -> rinominazione -> atadrv.SY_

Questo serve per permettere a windows di individuarli, oltre che per risparmiare spazio; il fattore di compressione è indifferente.

Per comprimere i file in formato cab è possibile usare una utility presente in Windows, MAKECAB.EXE , per i meno pratici invece esistono programmi come Cabinet Manager, che trovate in versione trial QUI (http://www.microlognet.com/cabman/download.htm) ;




3)copiate il contenuto del cd di Windows su disco e cercate il file TXTSETUP.SIF nella cartella I386 del vostro CD di installazione di Windows (o dentro a C:\cmdcons per la recovery console) ed apritelo con un editor di testo, blocco note va più che bene.




4)Andate alla fine del file e un passo prima dell'ultimo carattere (un quadratino a volte invisibile) andremo ad inserire delle righe di comando. Sono codici che vanno copiati così come sono, salvo non sappiate cosa significhino, e cambiano da controller a controller. Un esempio di come compilarlo lo trovate QUI (http://greenmachine.msfnhosting.com/READING/addraid.htm) .

Dato che non è semplicissimo ed intuitivo compilarlo, per i chip dei controller più diffusi ci sono già dei file precompilati.

Per vedere se tra questi c'è anche il vostro aprite questo file (http://greenmachine.msfnhosting.com/XPUPDATE/BIN/XPCREATE.CAB) cab e controllate se il nome del vostro chip c'è.

Se c'è potete aprire quel file e copiare pari pari quanto scritto e incollarlo dove eravamo rimasti nel TXTSETUP.SIF, cioè un carattere prima della fine.

Se create un CD di XP , per installare i drivers nel sistema aggiungete dopo le righe del vostro controller le seguenti:

[Unattended]
OemPreinstall=Yes
OemPnPDriversPath="$OEM$\driver"

Che indica la cartella dove porremo i driver (vedi punto 6)
N.B. questa riga non va messa per la console di ripristino.


5)salvate il file e sostituitelo nel cd (ovviamente dovrete farvene un altro!) o nella cartella della Recovery console(cmdcons).





6)all'interno della cartella I386 (o C:\cmdcons) copiate TUTTI i file precedentemente compressi, lasciandoli pure sciolti.
Se state creando un CD di XP e volete installare i driver anche nel sistema ad installazione terminata, create una cartella di nome $OEM$ nella root del CD. All'interno metteteci una cartella con un nome compatibile 8.3 caratteri, e copiateci dentro i file. Il nome della cartella poi dovrà essere lo stesso segnato come indirizzo per la preinstallazione nel TXTSETUP.SIF (vedi nota punto 4)

FATTO!


Non vi resta che crearvi un disco avviabile di Windows XP/2000
Se avete fatto tutto per bene all'avvio anche senza premere F6 avrete liberissimo accesso ai dischi!

fatto questo non resta che crearvi un CD di Windows nuovo avviabile; se non sapete come fare seguite questa guida (http://www.zanezane.net/articoli.asp?id=80) . In alternativa, se lo conoscete, potete usare nLite (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=699924&perpage=30&pagenumber=1).

La procedura è cumulabile, cioè si può creare un cd che installi qualsiasi driver per controller voi vogliate; se andate ad installare XP in un pc che non ha un controller NON SUCCEDE NULLA!Semplicemente sarà un driver inutilizzato, come altre migliaia nel vostro pc.


Questa guida ha anche lo scopo di non appesantire ulteriormente il thread "Come installare Windows XP in 5 minuti e in soli 300 Mega di spazio", (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=699924&perpage=30&pagenumber=1) che viene INTASATO dalle solite identiche domande.

Grazie!;)

Psiche
21-10-2004, 18:21
Ottima guida!

Tienila aggiornata ;)

Yashiro
21-10-2004, 20:10
Grazie!L'ho già modificata una 10ina di volte, mettendo tutto quello che si poteva mettere... Si accettano suggerimenti!:D

grey.fox
21-10-2004, 22:15
Bravo bello! Sempre a fonderti il cervello eh??!!!!

Bellino il tuo sito! ;)

Grezzo
21-10-2004, 22:47
Ora provo immediatamente....thx...

Grezzo
23-10-2004, 02:24
E se volessi integrare per esempio i Catalyst per la mia 9700 la procedura è simile a questa?

Visto che nLite nella fase di integrazione driver non mi vede se non file .inf...:muro:

Yashiro
23-10-2004, 08:29
NO, poiché i catalyst hanno un setup, dovresti seguire una procedura usando i file .BAT in fase di installazione di XP.

Personalmente non vedo tutta questa utilità, tra qualche mese avresti una copia di XP con una versione obsoleta dei file!E comunque se successivamente volessi cambiare driver avresti sempre il sistema operativo "sporcato" da quelli integrati, registro compreso.. Diverso il discorso del controller raid, dove senza driver ti trovi in grossa scomodità.

Grezzo
23-10-2004, 12:10
Originariamente inviato da Yashiro
NO, poiché i catalyst hanno un setup, dovresti seguire una procedura usando i file .BAT in fase di installazione di XP.

Personalmente non vedo tutta questa utilità, tra qualche mese avresti una copia di XP con una versione obsoleta dei file!E comunque se successivamente volessi cambiare driver avresti sempre il sistema operativo "sporcato" da quelli integrati, registro compreso.. Diverso il discorso del controller raid, dove senza driver ti trovi in grossa scomodità.


Questo è vero, però nella partizione "Internet" che uso solo per navigare anche driver vecchi mi vanno benissimo...
Ora mi sto concentrando per integrare i 3112a...

Yashiro
23-10-2004, 12:55
Attenzione mi raccomando, non so per quelli ma ad esempio so che i driver per 3112 NON sono uguali a quelli per il 3112r

Grezzo
23-10-2004, 15:12
io ho il 3112a quindi spero che sia uguale al 3112 normale...:D

Yashiro
23-10-2004, 16:00
Beh per i driver non credo ci sia problema, uno li ha di suo... l'unica è quello da scrivere nel txtsetup.sif che può variare. Fai delle prove!:)

abracadabra84
05-11-2004, 18:06
Ciao Yashiro ottimo lavoro!!!!anche io avevo aperto una discussione tempo fa con tutta la spiegazione x implementare i driver x il SATA ma nessuno mi ha calcolato:cry:
PAZIENZA :(
Cmq se ti posso dare una mano,quisotto, ho fatto un copia/incolla della mia vecchia discussione che utilizza un metodo tutto mio x implemnentare tutti i driver SATA nel CD di Windows senza usare alcun che di programmi esterni
(Senza rubare nulla al tuo ottimo lavoro....bravo! :) :cool: )
...........
Per prima cosa bisogna prendere il CD di Windows XP con LICENZA ,inserirlo nel lettore e copiarlo tutto su una cartella(io personalmente l'ho messo su C:\XP)

NB:Copiare tutti i file anche quelli nascosti!!!!Per visualizzare i file nascosti bisogna premere nella schermata del CD-Rom dove c'è il WinXP,Alt+S...andare su Opzioni Cartella,Visualizzazione e spuntare Visualizza cartelle e file nascosti

Fatto ciò bisogna scaricarsi i
Driver da mettere dentro il CD di Win precedentemente copiato dentro la cartella C:\XP

Create una cartella con nome $OEM$

Dentro questa cartella dovete crearne un'altra con nome $1

Dentro di essa un'altra con nome Drivers

Saricatevi i driver dentro il file *.rar ... estraeteli dentro la directory chiamata Drivers
Fate partire il setup.bat e estrerrete una cartella chiamata 000_MassStorage
Cancellate tutti i file tranna la Directory appena scompattata

A questo punto doverste avere una cartella con questa directory:
C:\XP\$OEM$\$1\Drivers\000_MassStorage

Ora bisogna trasformare i file dentro la directory $OEM$ in *.Cab

Scaricatevi la Patch per i CAB e copiate tutto il suo contenuto centro C:\XP

Fatela partire e e trasformerà i driver in cab e li metterà dentro la directory i386 tutto da sola!!!!

Fatto ciò cercate il file winnt.sif dentro C:\WIN\I386 rinominatelo in winnt1.sif nn si sa mai se dovete recuperare quello originale e create con notepad un nuovo winnt.sif con tutto quello che trovate sotto

Ora siete pronti x masterizzare il vostro WinXP con tutti i driver RAID già istallati con il CDImage
ATTENZIONE:X Win XP Professional usate il CDIMAGE_Professional
mentre x l'Home il CDIMAGE_Home
..........
Per farlo cliccate sul file *.cmd che fa tutto in un baleno(xò solo sulla directory C:\XP)
Se volete cambiare la directory dove c'è il Windows XP copiato nell'HD basta che aprite il *.cmd con il Notepad e modificate la directory!!!
Ora vi do tutto l'occorrente x integrare i Driver SATA
Il tempo di upparli su altervista:)

abracadabra84
05-11-2004, 18:20
Intanto qui c'è il file winnt.sif che va messo dentro la cartella C:\XP\i386
Copiatelo paro paro altrimenti il Win nn calcolerà i file del RAID:

;SetupMgrTag

[Data]
AutoPartition=0
MsDosInitiated="0"
UnattendedInstall="Yes"
AutomaticUpdates=yes

[Unattended]
Repartition=No
UnattendMode=FullUnattended
OemSkipEula=Yes
OemPreinstall=Yes
UnattendSwitch="yes"
DriverSigningPolicy=Ignore
OemPnPDriversPath="Drivers\000_MassStorage;Drivers\000_MassStorage\acard;Drivers\000_MassStorage\acard\6280;Drivers\000_MassStorage\acard\6290;Drivers\000_MassStorage\acard\67160;Drivers\000_MassStorage\acard\671x;Drivers\000_MassStorage\acard\6880;Drivers\000_MassStorage\acard\6890;Drivers\000_MassStorage\acard\68x5;Drivers\000_MassStorage\adaptec;Drivers\000_MassStorage\adaptec\aac;Drivers\000_MassStorage\adaptec\aar1210;Drivers\000_MassStorage\adaptec\i2o;Drivers\000_MassStorage\adaptec\u160;Drivers\000_MassStorage\adaptec\u320;Drivers\000_MassStorage\adaptec\u320r;Drivers\000_MassStorage\ali;Drivers\000_MassStorage\amd;Drivers\000_MassStorage\highpoint;Drivers\000_MassStorage\highpoint\hpt366;Drivers\000_MassStorage\highpoint\hpt371;Drivers\000_MassStorage\highpoint\hpt374;Drivers\000_MassStorage\highpoint\hpt3xx;Drivers\000_MassStorage\highpoint\rr182x;Drivers\000_MassStorage\intel;Drivers\000_MassStorage\intel\eide;Drivers\000_MassStorage\intel\sataraid;Drivers\000_MassStorage\intel\u320r;Drivers\000_MassStorage\ite;Drivers\000_MassStorage\lsilogic;Drivers\000_MassStorage\lsilogic\megaide;Drivers\000_MassStorage\lsilogic\mraid35x;Drivers\000_MassStorage\lsilogic\mylex;Drivers\000_MassStorage\lsilogic\symmpi;Drivers\000_MassStorage\nvidia;Drivers\000_MassStorage\promise;Drivers\000_MassStorage\promise\fasttrak;Drivers\000_MassStorage\promise\fasttx2k;Drivers\000_MassStorage\promise\sx4000;Drivers\000_MassStorage\promise\sx6000;Drivers\000_MassStorage\promise\ulsata;Drivers\000_MassStorage\promise\ultra;Drivers\000_MassStorage\qlogic;Drivers\000_MassStorage\qlogic\12160;Drivers\000_MassStorage\siimage;Drivers\000_MassStorage\siimage\3112;Drivers\000_MassStorage\siimage\3112r;Drivers\000_MassStorage\siimage\3114;Drivers\000_MassStorage\siimage\3114r;Drivers\000_MassStorage\siimage\3124;Drivers\000_MassStorage\siimage\3124r;Drivers\000_MassStorage\siimage\649r;Drivers\000_MassStorage\siimage\680;Drivers\000_MassStorage\siimage\680r;Drivers\000_MassStorage\sis;Drivers\000_MassStorage\sis\eide;Drivers\000_MassStorage\sis\raid;Drivers\000_MassStorage\sis\raid2;Drivers\000_MassStorage\via;Drivers\000_MassStorage\via\eide;Drivers\000_MassStorage\via\raid"
WaitForReboot=No
TargetPath=\WINDOWS
FileSystem=*

[GuiUnattended]
AdminPassword=*
EncryptedAdminPassword=NO
OEMSkipRegional=1
TimeZone=110
OemSkipWelcome=1

[UserData]
ProductID=xxxxx-xxxxx-xxxxx-xxxxx-xxxxx
FullName="Nome"
OrgName="Organizzazione"
ComputerName=*

[Display]
BitsPerPel=32
Xresolution=800
YResolution=600
Vrefresh=60

[Identification]
JoinWorkgroup=WORKGROUP

[Networking]
InstallDefaultComponents=Yes

[Shell]
DefaultStartPanelOff=No
DefaultThemesOff=No

[URL]
Home_Page=www.libero.it

[IEPopupBlocker]
BlockPopups=Yes
FilterLevel=Low
ShowInformationBar=Yes

[Components]
msmsgs=off
msnexplr=off

abracadabra84
05-11-2004, 19:08
CDIMAGE_HOME (http://abracadabra84.altervista.org/CDImage_Home.rar)

CDIMAGE_PROFESSIONAL (http://abracadabra84.altervista.org/CDImage_Professional.rar)

DRIVER SATA (http://abracadabra84.altervista.org/Drivers.rar)

PATCH (http://abracadabra84.altervista.org/Patch.cmd)

Non so fino a quanto Altervista me li fa tenere quindi scaricateli subito
Per scaricare usate il tasto destro del mouse

abracadabra84
05-11-2004, 19:40
Qui c'è anche il TXTSETUP.SIF che va Copiato dentro la directory
C:\XP\I386
Mi raccomando fate un backup dell'originale prima

TXTSETUP.SIF (http://abracadabra84.altervista.org/TXTSETUP.rar)

gotam
12-11-2004, 23:32
Creando questo cd, quando win fa la domanda "premere f6 x driver di terze parti bla bla bla" io mi faccio i fatti miei? Oppure nn me lo chiede +?

Yashiro
13-11-2004, 01:50
Te lo chiede lo stesso, così hai cmq l'opportunità per aggiungere qualcosa ma puoi ignorarlo

Yashiro
22-11-2004, 19:20
Aggiunto in rosso alcune note utili ed importanti!Leggere plz!

Grezzo
22-11-2004, 23:44
Io ho il silicon image 3112a, siccome quando scarico i driver ho circa 5 o 6 icone, come faccio a sapere quale devo comprimere con il Cab, ci sono 2 files sys ed altri file poi...

Grezzo
22-11-2004, 23:48
non riesco a trovare un programma che mi comprime i cab. cabinet manager è scaduto ed altri mi permettono solo di gestirli i cab e non di crearli...:muro:

Yashiro
23-11-2004, 11:50
Originariamente inviato da Grezzo
non riesco a trovare un programma che mi comprime i cab. cabinet manager è scaduto ed altri mi permettono solo di gestirli i cab e non di crearli...:muro:


Ops, ho pestato un vetro, ha fatto CRACK!:D

Ok, mi banno da solo... :banned:

Scherzi a parte, cosa vuol dire che hai più icone?Più file?Anch'io con il SiI3112r ne ho 5 0 6, vanno compressi in cab tutti, separatamente, e rinominati come sai.

Grezzo dato che non sei il primo che passa puoi usare il comando MAKECAB di winzozz, da riga di comando.

Semplicemente MAKECAB.EXE [nomefile.estensione] [nuovofile.estensione]

Senza programmi!

Cabinet manager è per risparmiare tempo...

mastroale
04-12-2004, 17:10
Ho seguito la guida, ma ho qualche problema di comprensione. Ho fatto con nlite un windows «leggero», ora vorrei integrare i driver del controller sata.
Intendo installare xp su un nuovo sistema con due dischi sata, scheda madre chaintech vnf3, con chipset nforce3, socket 754.
In primo luogo non conosco il produttore del controller sata. Sul manuale non c'è scritto. Cerco nel cd e c'è una cartella raid con due sottocartelle: promise e silicon; dento ciascuna altre due cartelle, rispettivamente FASTTRAK376, MBFASTTRAK133 e 3112 e 3114. Immagino che la scheda possa montarne diversi, nel dubbio ci sono tutti i driver. Ora... esattamente quali files devo comprimere in cab? Tutti uno per uno? Le cartelle? Immagino mi convenga installare nell'incertezza tutti e quattro i driver...
Grazie, Ale

Ulteriore quesito: le parti della guida segnate in rosso (quelle relative alla cartella $OEM$) sono passaggi indispensabili? cosa permettono esattamente?

Yashiro
04-12-2004, 17:20
Per esere sicuro dovresti proprio guardare il controller, sopra il chip deve esserci scritta almeno la marca!così dimezzi il lavoro...

Poi devi comprimere tutti i file che ti restano in cab, senza cartelle, e ricoardarti di aggiungere sul TXTSetup.SIF le informazioni per TUTTI i driver che metti.

Così vai sul sicuro, tanto un driver in più non guasta.

mastroale
04-12-2004, 17:21
Grazie Yashiro.. ho aggiunto un quesito...

mastroale
04-12-2004, 17:28
mmmm... il chip sarà vicino ai connettori, ma io non vedo marche... sto spulciando sulla mobo, vediamo se lo trovo..

Yashiro
04-12-2004, 17:37
I passaggi in rosso servono eccome, permettono al PC di installare i driver contenuti nella cartella segnata.

In teoria si potrebbe fare a meno di copiarli in I386, ma a me a volte ha dato problemi, quindi li copio dappertutto e vado sul sicuro!:D Tanto, kb più, kb meno..

mastroale
04-12-2004, 18:00
Per integrare i driver sata, è possibile usare semplicemente il comando integrazione driver di nlite dandogli in pasto il file .inf? Non fa tutto in automatico?
Ciao, Alessandro

mastroale
05-12-2004, 12:58
uppo

Yashiro
05-12-2004, 14:42
dovrebbe...:rolleyes:

almeno per i driver serial ata, di sicuro non lo fa per driver con installazione come Catalyst e Detonator..

Tieni conto però che la procedura, almeno per quel che ne so io, è valida ma solo per installare driver durante il setup di windows, quindi non so se funzionerà anche per i driver sata/raid che vanno intallati PRIMA del setup di windows.

A te le prove!:D

Saimons
10-12-2004, 17:15
L'integrazione driver di nLite è per il sistema già installato, non funziona in modalità testuale :)

Codename87
13-12-2004, 13:22
Ho scaricato gli ultimi driver SATA di SilinconImage per 3112A, i v1.2.0.57.

All'interno dello zip ci sono 7 file, senza contare il txt, ovvero:


si3112.cat
SiiSupp.vxd
SilSupp.cpl
Si3112.sys
SIWinAcc.sys
TxtSetup.oem
SI3112.inf


Quali devo comprire in CAB?

Yashiro
13-12-2004, 17:27
Anch'io nell'ultima versione dei driver per il 3112r mi cono trovato qualche file in più: compressi tutti come da guida, e ho installato tranquillamente il mio sistema operativo!:D Comprimili tutti, e lascia il TXTSETUP.SIF come al solito, con le indicazioni standard per il 3112A

Codename87
14-12-2004, 09:48
Originariamente inviato da Yashiro
Comprimili tutti, e lascia il TXTSETUP.SIF come al solito, con le indicazioni standard per il 3112A

Cioè?


Intedi l'aggiunta alla fine delle varie stringe?

Il fatto è che volevo mettere su più di un driver sata, così da avere un CD sistemato per varie schede madri.

Il problema è che il file TxtSetup.oem me lo sono ritrovato anche in un altro zip di drivers, che faccio?
Non lo metto?

Yashiro
14-12-2004, 11:12
Esatto, aggiungi le solite scritte.

Se ci hai fatto caso anche il txtsetup.oem che trovi insieme ai drivers contiene informazioni simili; anche a me è venuto il dubbio ma l'ho compilato alla solita maniera e ha funzionato a dovere.

Quindi inserisci uno dopo l'altro le varie righe di comando che ti servono, in base ai controller che vorrai installare, uno dopo l'altro. Poi metti tutti i file cabbati ai soliti posti. Fine!;)

grey.fox
14-12-2004, 11:27
Non seguite le indicazioni di questo pazzo! Vi farà esplodere il pc per vendervi un Mac!!!! E' conosciuto con il nome in codice 'Tettaman'! :lamer:

Yashiro
14-12-2004, 12:01
Tettaman era il signor professore sofartutto sostenitore del pomo mangiato con la tastiera!! :ncomment:

Per me invece, hai molti più legami tu con il nefido essere!:p

Codename87
14-12-2004, 12:25
Originariamente inviato da Yashiro
Esatto, aggiungi le solite scritte.

Se ci hai fatto caso anche il txtsetup.oem che trovi insieme ai drivers contiene informazioni simili; anche a me è venuto il dubbio ma l'ho compilato alla solita maniera e ha funzionato a dovere.

Quindi inserisci uno dopo l'altro le varie righe di comando che ti servono, in base ai controller che vorrai installare, uno dopo l'altro. Poi metti tutti i file cabbati ai soliti posti. Fine!;)


E quindi che faccio, non lo metto quel file?
Ne ho due, se non di più, di txtsetup.oem.

Io ho fatto così:

[list=1]
Ho creato questo percorso nella cartella I386: $OEM$\drivers\sata\
Ho fatto tutta la procedura dei file CAB
Ho messo tutti i file dentro la cartella SATA
Ho aggiunto le stringhe in quel file (le ho incollate infondo)
[/list=1]

Fino a qui è tutto ok?

L'unico problema è per quel file...cosa faccio, copio il contenuto di uno e lo aggiungo all'altro?


Poi, ho provato ad integrare alcuni programmi come dice questo sito: link (http://unattended.msfn.org/)

Praticamente ho fatto così:

[list=1]
Dentro a $OEM$ ho creato la cartella Applicazioni
Dentro ad Applicazioni ho creato le cartelle dei vari programmi e messo dentro i file relativi, come dice su quel sito
Poi nella cartella Applicazioni ho fatto un file chiamato batch_file.cmd con dentro i vari comandi dos per le applicazioni, sempre copiato da quel sito, però mettendo dopo %systemdrive% applicazioni (es. %systemdrive%\applicazioni\WinRAR\WinRAR341.exe)
[/list=1]

Ho sbagliato qualcosa?

Si possono integrare le DX9.0c?
Se si, come?


P.s.: scusate per tutte le domande :p
Ma siccome ho beccato qualcuno tanto gentile da rispondermi ne approfitto :D

grey.fox
14-12-2004, 12:47
Stai attento che lui è solito esigere il pagamento in natura....e non parlo di pomodori,peperone e melanzane...

Codename87
14-12-2004, 14:09
Mi hanno detto che le DX 9.0c sono già incluse nell'SP2...

Quindi se ho fatto tutto giusto per i programmi e per i driver mi manca una cosa: come faccio ad integrare dei temi personalizzati?

Codename87
14-12-2004, 15:10
Ho provato a masterizzarlo ma non va...

Non caspisco perchè...

I driver penso siano giusti...

Però quando li carica mi dice che è impossibile trovare un file che però c'è sul CD, e addirittura non centra niente con i driver che dovrebbe installare per quel controller :confused:

Nel mio txtsetup infondo ho messo:



[SourceDisksFiles]
si3112.sys = 1,,,,,,4_,4,1,,,1,4


[HardwareIdsDatabase]
PCI\VEN_1095&DEV_3112&SUBSYS_31121095 = "si3112"
PCI\VEN_1095&DEV_3112&SUBSYS_34238086 = "si3112"
PCI\VEN_1095&DEV_3112&SUBSYS_311215D9 = "si3112"
PCI\VEN_1095&DEV_3112&SUBSYS_B0021458 = "si3112"
PCI\VEN_1095&DEV_3112&SUBSYS_01661028 = "si3112"
PCI\VEN_1095&DEV_3112&SUBSYS_82141033 = "si3112"
PCI\VEN_1095&DEV_3512&SUBSYS_35121095 = "si3112"
PCI\VEN_1095&DEV_3512&SUBSYS_34238086 = "si3112"
PCI\VEN_1095&DEV_3512&SUBSYS_01661028 = "si3112"
PCI\VEN_1095&DEV_3512&SUBSYS_02509005 = "si3112"


[SCSI.load]
si3112 = si3112.sys,4


[SCSI]
si3112 = "Silicon Image SiI 3x12 SATALink Controller"


[SourceDisksFiles]
hpt374.sys = 1,,,,,,4_,4,1,,,1,4


[HardwareIdsDatabase]
PCI\VEN_1103&DEV_0008 = "hpt374"


[SCSI.load]
hpt374 = hpt374.sys,4


[SCSI]
hpt374 = "HighPoint HPT374 ATA133/SATA RAID Controller"


[Unattended]
OemPreinstall=Yes
OemPnPDriversPath="$OEM$\drivers\sata"



Dentro alla cartella dei drivers ho messo i SiliconImage 3112A v1.2.0.57 e gli HighPoint 374 v1.23.
Sul PC dove ho cercato di installarlo doveva caricare i driver HighPoint...

Yashiro
14-12-2004, 19:02
Originariamente inviato da grey.fox
Stai attento che lui è solito esigere il pagamento in natura....e non parlo di pomodori,peperone e melanzane...

Ma va a cagare! :ncomment: :ncomment: :ncomment: :D





Guarda, che io sappia il 3112A non è uguale al 3112, quindi dovresti guardare se le istruzioni sono le stesse...

Che file è che non ti trova?

Cmq IMHO ti sconsiglio di fare un cd universale per 7000 controller, ma solo per quelli che ti interessano (dubito siano più di un paio)

Codename87
15-12-2004, 17:12
Ma infatti, fino adesso ne ho messi due dentro, ma già con due ho dei problemi.

Caspita, possibile che non ci sono in rete guide in italiano che siano comprensibili per chi non ha mai fatto un CD personalizzato di Win XP? :confused:

MoyoRysing
17-12-2004, 23:40
Ragazzi ho un pò di problemi nel integrare i driver sata potete spiegarmi come posso fare passo passo..
Grazie mille e complimenti per la guida..
Questi sono i driver sata che vorrei integrare..
http://img80.exs.cx/img80/9320/Sata.jpg

Yashiro
18-12-2004, 07:58
ma non credo che tu possa usare questo metodo, infatti qui si integrano i driver in modalità testo (quelli con gli .INF) mentre in quella immagine vedo un setup.

Probabilmente quelli sono i driver per il controller da windows avviato, mentre quelli di cui si parla qui sono quelli per far riconoscere il controller nella fase DOS dell'installazione, per evitare quindi l'inserimento del floppy (ma poi da windows installato i driver per il controller bisogna rimetterceli cmq).

Forse ciò che ti serve è nella cartella Si3112! Cosa c'è dentro?

MoyoRysing
18-12-2004, 09:46
Allora nella cartella ci sono i seguenti file:
http://img141.exs.cx/img141/3373/Sata2.jpg
Ma se io inserisco i driver nell' installazione di windows XP perchè dopo devp reinstallarli.....:confused:

Yashiro
18-12-2004, 11:28
... non lo chiedere a me!:p So solo che con la modalità testo viene riconosciuto e fatto funzionare, probabilmente windwos ha poi bisogno di inserire i driver nel suo database per un corretto riconoscimento, ma il funzionamento è identico.

Cmq non ci siamo, quelli sono sempre driver per windows. Dovresti avere un floppy che ti han dato con la scheda madre, lì dovresti trovare tutto.

MoyoRysing
18-12-2004, 11:31
Il floppy non c'è purtroppo..:muro:
In ogni caso credo che ci sia il file INF.
Non basta quello..?

Yashiro
18-12-2004, 12:16
il file .inf non basta, ma guardando attentamente la seconda foto dovrebbe esserci tutto l'occorrente, ovvero:

Si3112.INF

Si3112.MPD

Si3112.SYS

SYwinAcc.SYS

SiiSupp.VXD

Si3112.CAT


Gli altri file servono quasi sicuramente per l'installazione in Windows, visto che c'è anche il file .CPL che serve per il pannello di controllo.

Prova ad usare i file che ti ho elencato, segui attentamente la procedura nella guida e fammi sapere se funziona!;)

Codename87
19-12-2004, 17:04
Nei driver che ho scaricato io non c'è l'.mpd, è necessario?

Il floppy che ho che c'era nella scatola della mobo ha su dei driver troppo vecchi.

Yashiro
19-12-2004, 17:30
guarda i file che ci sono nel floppy, e pesca da quelli scaricati li stessi file aggiornati...

Codename87
21-12-2004, 11:43
Orca miseria...mi manca sempre un file, il .cat...

Dove hai scaricato quei driver MoyoRysing?


Caspita, non pensavo fosse così complicato inserire due driver...

Yashiro
21-12-2004, 11:46
Guarda, io con la vecchia versione dei driver il .CAT non ce l'avevo, perché NON C'ERA...

Probabilmente funzia lo stesso, se la versione è quella giusta. Insomma, non è detto che ci sia per forza.

fulged81
23-12-2004, 12:04
Ciao. Intanto complimenti x la guida, era quello che cercavo.

Purtroppo però ho un problema: nell installazione dei driver di windows, appena arriva al driver sata 3114r dell amia mobo, mi dice che il driver 3114r.sys è danneggiato , premere un tasto x continuare... premuto il tasto mi dice che è impossibile continuare l installazione e bisogna resettare...

Ti è mai successo questo problema? grazie

Yashiro
23-12-2004, 12:06
Strano... hai controllato che il file sia presente, e non sia realmente danneggiato?
Magari per sicurezza prova a usare quello installato nel sistema.

fulged81
23-12-2004, 12:39
Fatto, ho riscritto il si3114r.sys e niente da fare, stesso errore. Probabilmente ho sbagliato io in qualche passaggio.

Per esempio, ho rinominato tutti i files con estensione sys, inf, ecc in .sy_ .in_ ecc da windows, aprendoli con notepad e salvandoli con un altro nome. E' corretto?

Inoltre quei files nn li ho compressi ma presi originali così come erano (molti avevano lo stesso nome trasformandoli in cab e mi si sovrascrivevano) e cambiato l estensione nel modo in cui ti ho detto prima.


Poi ho mantenuto anch eil nome originale del files si3114.sys sia nell adirectory i386 che in quella con i dollari, oltre a metterlo nell a versione modifica xxxxx.sy_...

Che sia qui il mio errore?

fulged81
25-12-2004, 00:24
Originariamente inviato da fulged81
Fatto, ho riscritto il si3114r.sys e niente da fare, stesso errore. Probabilmente ho sbagliato io in qualche passaggio.

Per esempio, ho rinominato tutti i files con estensione sys, inf, ecc in .sy_ .in_ ecc da windows, aprendoli con notepad e salvandoli con un altro nome. E' corretto?

Inoltre quei files nn li ho compressi ma presi originali così come erano (molti avevano lo stesso nome trasformandoli in cab e mi si sovrascrivevano) e cambiato l estensione nel modo in cui ti ho detto prima.


Poi ho mantenuto anch eil nome originale del files si3114.sys sia nell adirectory i386 che in quella con i dollari, oltre a metterlo nell a versione modifica xxxxx.sy_...

Che sia qui il mio errore?

Risolto !!! Tutto funziona alla grande...

alphacentaury79
17-01-2005, 17:52
Scusa ma non ho capito una cosa mai i file ricavati dal dischetto dei driver sata li comprimere uno ad una in.Cab????


se ti mando i miei drv me lo faresti tu????

ti prego è un ora che ci provo e non ci riesco sto impazzendo....


gia che ci sono qualcuno sa che fine ha fatto la guida per integrare il service pack2 nel cd di wxp???


io non ho fatto altro che copiare il contenuto del cd in una cartella,
scompattare i file del sp2 e successivamente li ho uniti ma non sono sicuro che funzioni

mi serve per installarlo sul pc della mia ragazza... :muro: :muro: :D

Yashiro
17-01-2005, 20:15
Spero tu stia scherzando riguardo al mandarmi i driver.... :mbe:

Per integrare il service pack si può fare manualmente così

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=2158



Oppure usando nLite, guarda qui
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=699924&goto=newpost

Certo che spesso Google aiuta.... :rolleyes:

Per i driver devi comprimerli tutti in CAB singolarmente. Scaricati CabManager 2003! Non ci vuole mica un ingegnere... crei un archivio cab alla volta con un solo file dentro, e ci cambi l'estensione una volta fatto.

Impegnarsi un pò, via!:D

alphacentaury79
17-01-2005, 20:41
Originariamente inviato da Yashiro
Spero tu stia scherzando riguardo al mandarmi i driver.... :mbe:

Per integrare il service pack si può fare manualmente così

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=2158



Oppure usando nLite, guarda qui
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=699924&goto=newpost

Certo che spesso Google aiuta.... :rolleyes:

Per i driver devi comprimerli tutti in CAB singolarmente. Scaricati CabManager 2003! Non ci vuole mica un ingegnere... crei un archivio cab alla volta con un solo file dentro, e ci cambi l'estensione una volta fatto.

Impegnarsi un pò, via!:D

hai ragione scusa forse ho esagherato a chiedertelo

ho guardato la discussione che mi hai linkato...

adesso ho un problemino con nlite...

erroneamente ho chiuso il programma mentre stava creando il file iso...
adesso come faccio ripartire il programma e conseguentemente rifare tutta la procedura, mi da un errore dicendomi che vi è un'operazione non completata e di cancellare una cartella che non riesco a trovare


mi aiuteresti anche in questo????

Grazie

Fabio
:D :) ;) :mad: :muro: :mc: :cry:

Yashiro
17-01-2005, 20:45
??
Dunque...


Mi sai che fai prima a prendere il cd di XP e ricpoiarti i file su HD, seguire la procedura per l'integrazione e ricrearti la ISO...

Perché hai copiato i file su HD, VERO?

Non funona selezionando la cartella da un cd eh...

alphacentaury79
17-01-2005, 20:54
certo che ho copiato il cd sull hd...
il problema che mentre stava lavorando l'ho chiuso erroneamente

e da allora non mi permette di rifare la procedura

tutto qui

adesso sto guarda autostreamer..

ma dopo c'è da fare qualcos'altro??:confused:

Yashiro
17-01-2005, 20:58
Se usi la procedura di nLite, integri il service pack, crei la iso, fai il CD. Tutto qui...

alphacentaury79
17-01-2005, 21:03
facendolo con autostremer lo sto gia masterizzando... spero che funzioni


scusa se ti rompo ma per me è la prima volta che faccio una cosa del genere...:D :cry: :(

peppecbr
22-01-2005, 08:29
Per vedere se tra questi c'è anche il vostro aprite questo file cab e controllate se il nome del vostro chip c'è.

:muro: porco zio i driver intel ich5 non ci sono :cry: qualcuno sa dove trovarli gia compilati?? ho letto la guida x compilarli ma è un casino :muro: poi volevo fare un'altra domanda posso integrare 2 driver di controller diversi??? in pratica io ho un controller intel è uno promise in modo tale che in futur nn avrò problemi se cambio voglio cambiare controller ai mie dischi o aggingere un secondo raid 0 :confused:

Yashiro
22-01-2005, 10:39
di controller ne puoi mettere quanti ne vuoi, basta che ci metti in serie i vari dati sul TXTSETUP.SIF e che ci metti i file dove servono.

Per il controller.... Dovresti controllare sul floppy dei driver (o sull'archivio se li hai scaricatki), a volte c'è un file .OEM che se aperto con blocco note riporta delle stringhe molto simili a quelle che vengono usate per i driver. Non so se siano le stesse, ma credo che dovrebbero andare.

maxpower21
19-02-2005, 11:40
Ciao, io ho appena preso una MSI NEO2 con chipset nForce3.
Vorrei fare l'integrazione dei driver SATA e RAID ma non so come compilare il file TXTsetup.sif...
Mi puoi aiutare?

Yashiro
19-02-2005, 12:05
Mmmm, chipset nuovi...

Dentro ai driver dovrebbe esserci un file txtsetup.oem o qualcosa di similare. Prova ad aprirlo col blocco note e posta cosa contiene (dovrebbero essere codici simili a quelli degli altri chipset)

maxpower21
19-02-2005, 13:00
Ok, ecco il file txtsetup.oem:

;
; format for txtsetup.oem.
;
; Follow this format for non-PNP adapters ISA
;
; Follow the txtsetup.oem in initio for PNP adapters like PCI and ISAPNP
;
; Txtsetup.oem is a generic way to install Storage adapters to get them through
; textmode setup. Do as little as possible and allow GUI mode setup to do the
; remaining work using the supplied inf.
;
; General format:
;
; [section]
; key = value1,value2,...
;
;
; The hash ('#') or semicolon (';') introduces a comment.
; Strings with embedded spaces, commas, or hashes should be double-quoted
;


; This section lists all disks in the disk set.
;
; <description> is a descriptive name for a disk, used when
; prompting for the disk
; <tagfile> is a file whose presence allows setup to recognize
; that the disk is inserted.
; <directory> is where the files are located on the disk.
;
[Disks]
d1 = "NVIDIA RAID DRIVER (SCSI)",\disk1,\

; This section lists the default selection for each 'required'
; hardware component. If a line is not present for a component,
; the default defaults to the first item in the [<component_name>]
; section (see below).
;
; <component_name> is one of computer, display, keyboard, mouse, scsi
; <id> is a unique <within the component> string to be associated
; with an option.
[Defaults]
scsi = RAIDCLASS


; This section lists the options available for a particular component.
;
; <id> is the unique string for the option
; <description> is a text string, presented to the user in a menu
; <key_name> gives the name of the key to be created for the component in
; HKEY_LOCAL_MACHINE\ControlSet001\Services
[scsi]
RAIDCLASS = "NVIDIA RAID CLASS DRIVER (required)"
BUSDRV = "NVIDIA NForce Storage Controller (required)"


; This section lists the files that should be copied if the user
; selects a particular component option.
;
; <file_type> is one of driver, port, class, dll, hal, inf, or detect.
; See below.
; <source_disk> identifies where the file is to be copied from, and must
; match en entry in the [Disks] section.
; <filename> is the name of the file. This will be appended to the
; directory specified for the disk in the [Disks] section to form the
; full path of the file on the disk.
; <driverkey> this is the name that will show under the services\driver key
; this should be the same name as the driver that is being installed.
[Files.scsi.RAIDCLASS]
driver = d1,nvraid.sys,RAIDCLASS
inf = d1,nvraid.inf
dll = d1,nvraidco.dll
catalog = d1,nvraid.cat

[Files.scsi.BUSDRV]
driver = d1,nvatabus.sys,BUSDRV
inf = d1, nvatabus.inf
dll = d1,idecoi.dll
catalog = d1, nvata.cat

; This section specifies values to be set in the registry for
; particular component options. Required values in the services\xxx
; key are created automatically -- use this section to specify additional
; keys to be created in services\xxx and values in services\xxx and
; services\xxx\yyy.
;
; This section must be filled out for storage controllers that
; are PNP adapters like PCI and ISA PNP adapters. Failure to do this
; can cause the driver to fail to load. Must also add the section
; [HardwareIds.scsi.ID] to identify the supported ID's.
;
; <value_name> specifies the value to be set within the key
; <value_type> is a string like REG_DWORD. See below.
; <value> specifies the actual value; its format depends on <value_type>
;
[Config.RAIDCLASS]

[Config.BUSDRV]

; A HardwareIds.scsi.Service section specifies the hardware IDs of
; the devices that a particular mass-storage driver supports.
;
; [HardwareIds.scsi.Service]
; id = "deviceID","service"
;
; HardwareIds.scsi.Service
; Service specifies the service to be installed.
;
; <deviceId > Specifies the device ID for a mass-storage device.
; <service > Specifies the service to be installed for the device.
;The following example excerpt shows a HardwareIds.scsi.Service section for a disk device:
;

[HardwareIds.scsi.RAIDCLASS]
id = "GenNvRaidDisk","nvraid"
id = "*_NVRAIDBUS","nvraid"

[HardwareIds.scsi.BUSDRV]
id = "PCI\VEN_10DE&DEV_008E", "nvatabus"
id = "PCI\VEN_10DE&DEV_0085", "nvatabus"
id = "PCI\VEN_10DE&DEV_00D5", "nvatabus"
id = "PCI\VEN_10DE&DEV_00EE", "nvatabus"
id = "PCI\VEN_10DE&DEV_00E3", "nvatabus"
id = "PCI\VEN_10DE&DEV_00E5", "nvatabus"
id = "PCI\VEN_10DE&DEV_0035", "nvatabus"
id = "PCI\VEN_10DE&DEV_0036", "nvatabus"
id = "PCI\VEN_10DE&DEV_003E", "nvatabus"
id = "PCI\VEN_10DE&DEV_0053", "nvatabus"
id = "PCI\VEN_10DE&DEV_0054", "nvatabus"
id = "PCI\VEN_10DE&DEV_0055", "nvatabus"


Quando ho fatto la prima formattazione e ho caricato i driver da floppy, ho dovuto caricarne 2, 1 driver SATA e 1 driver per il RAID.
Sono per l'esattezza: nvatabus.sys e nvraid.sys.
Aprendo il file nvatabus.inf ho trovato le seguenti linee per PCI Identifier:

[NVIDIA]
%MCP2Desc%=Crush11_Inst,PCI\VEN_10DE&DEV_0065
%CK8Desc%=Crush11_Inst,PCI\VEN_10DE&DEV_00D5&REV_A2
%CK8DescSB%=Crush11_Inst,PCI\VEN_10DE&DEV_00D5&REV_F2
%CK8Desc%=Crush11_Inst,PCI\VEN_10DE&DEV_00D5&REV_A4
%CK8DescSB%=Crush11_Inst,PCI\VEN_10DE&DEV_00D5&REV_F4
%CK8Desc%=Crush11_Inst,PCI\VEN_10DE&DEV_00D5&REV_A5
%CK8DescSB%=Crush11_Inst,PCI\VEN_10DE&DEV_00D5&REV_F5
%CK8Desc%=Crush11_Inst,PCI\VEN_10DE&DEV_00D5&REV_A6
%CK8DescSB%=Crush11_Inst,PCI\VEN_10DE&DEV_00D5&REV_F6
%MCP2SS%=Crush11_Inst,PCI\VEN_10DE&DEV_008E&REV_A2
%MCP2SS%=Crush11_Inst,PCI\VEN_10DE&DEV_008E&REV_A3
%MCP2SP%=Crush11_Inst,PCI\VEN_10DE&DEV_0085
%CK8SSP%=Crush11_Inst,PCI\VEN_10DE&DEV_00E5
%CK8SSS%=Crush11_Inst,PCI\VEN_10DE&DEV_00EE
%CK8SSS%=Crush11_Inst,PCI\VEN_10DE&DEV_00E3

In nvraid.inf non ho trovato niente che cominciasse per PCI...
So che è un caso un po' particolare, ma se mi aiuti diventi un mio mito...

:ave:

maxpower21
19-02-2005, 17:58
Ho trovato la soluzione.
Basta aggiungere nel file TXTSetup.sif le seguenti righe:

[SourceDisksFiles]
nvraid.sys = 1,,,,,,4_,4,1,,,1,4
nvatabus.sys = 1,,,,,,4_,4,1,,,1,4

[HardwareIdsDatabase]
GenNvRaidDisk = "nvraid"
*_NVRAIDBUS = "nvraid"
PCI\VEN_10DE&DEV_008E = "nvatabus"
PCI\VEN_10DE&DEV_0085 = "nvatabus"
PCI\VEN_10DE&DEV_00D5 = "nvatabus"
PCI\VEN_10DE&DEV_00EE = "nvatabus"
PCI\VEN_10DE&DEV_00E3 = "nvatabus"
PCI\VEN_10DE&DEV_00E5 = "nvatabus"


[SCSI.Load]
nvraid = nvraid.sys,4
nvatabus = nvatabus.sys,4

[SCSI]
nvraid = "nVidia RAID Class Driver"
nvatabus = "nVidia NForce Storage Controller"

Inoltre bisogna inserire nel file Winnt.sif il percorso per i driver:

OemPnPDriversPath="drivers\RAID"

Grazie lo stesso

FiorDiLatte
09-03-2005, 09:32
Ma e' possibile aggiungere piu' di un driver s-ata, ossia tutti i driver s-ata che sono in commercio (chipset via, intel, nvidia, ecc.)?

byezzz

Yashiro
09-03-2005, 11:45
Certo che si può, se vuoi diventar matto....

Bisogna aggiungere un mare di driver, editare a manetta il TXTSetup.SIF ...:mc:

FiorDiLatte
09-03-2005, 20:07
Originariamente inviato da Yashiro
Certo che si può, se vuoi diventar matto....

Bisogna aggiungere un mare di driver, editare a manetta il TXTSetup.SIF ...:mc:

Non c'e' problema!!

Tanto Ti invio via e-mail i driver, poi al piu' presto mi fai le modiFICHE del file "txtsetup.SIF" e me lo rimandi. :D :p :muro: :sofico:


byezzz

Yashiro
09-03-2005, 21:18
se vuoi ti regalo anche le schede madri coi vari controller! :p

FiorDiLatte
10-03-2005, 08:45
Originariamente inviato da Yashiro
se vuoi ti regalo anche le schede madri coi vari controller! :p

Ma poi sai e' una palla, tutte le volte stare a smontare e rimontare (ho solo un case) la MoBo, per usare quel ctrl serial-ata specifico. ;) :D


byezzz

Lukez84
13-04-2005, 23:15
scusate questa procedura è valida anche per controller scsi? sinceramente non ho capito bene la parte riguardante il txtsetup forse sarà per l'ora tarda :D domani a mente fresca legog meglio in caso :D

m@ximo
21-04-2005, 21:03
Salve a tutti.

Ho un problema con il file TXTSETUP.SIF ossia non trovo in rete le corrette stringhe da inserire per il mio controller VIA VT8237.Ho dato un okkiata anche al file TXTSETUP.OEM ma non ho trovato i TAG necessari per inserirli nel .SIF

Riporto il file TXTSETUP.OEM


#
# format for txtsetup.oem.
#
# General format:
#
# [section]
# key = value1,value2,...
#
#
# The hash ('#') introduces a comment.
# Strings with embedded spaces, commas, or hashes should be double-quoted
#


# This section lists all disks in the disk set.
#
# <description> is a descriptive name for a disk, used when
# prompting for the disk
# <tagfile> is a file whose presence allows setup to recognize
# that the disk is inserted.
# <directory> is where the files are located on the disk.
#

[Disks]

d1 = "VIA RAID Combo Driver Diskette", \RAID\winxp\VIAMRAID.SYS, \RAID\winxp
d2 = "VIA RAID Combo Driver Diskette", \RAID\win2000\VIAMRAID.SYS, \RAID\win2000
d3 = "VIA RAID Combo Driver Diskette", \RAID\Winnt40\VIAMRAID.SYS, \RAID\Winnt40
d4 = "VIA RAID Combo Driver Diskette", \RAID\2003ia32\VIAMRAID.SYS, \RAID\2003ia32
#d9 = "VIA RAID Combo Driver Diskette", \RAID\x64\VIAMRAID.SYS, \RAID\x64

d5 = "VIA ATA/ATAPI Host Controller Driver", \PIDE\winxp\viapdsk.sys, \PIDE\winxp
d6 = "VIA ATA/ATAPI Host Controller Driver", \PIDE\win2000\viapdsk.sys, \PIDE\win2000
d7 = "VIA ATA/ATAPI Host Controller Driver", \PIDE\winnt40\viapdsk.sys, \PIDE\winnt40
d8 = "VIA ATA/ATAPI Host Controller Driver", \PIDE\2003ia32\viapdsk.sys, \PIDE\2003ia32

# This section lists the default selection for each 'required'
# hardware component. If a line is not present for a component,
# the default defaults to the first item in the [<component_name>]
# section (see below).
#
# <component_name> is one of computer, display, keyboard, mouse, scsi
# <id> is a unique <within the component> string to be associated
# with an option.

[Defaults]

scsi = VIARAID_MULTIPLE_XP


# This section lists the options available for a particular component.
#
# <id> is the unique string for the option
# <description> is a text string, presented to the user in a menu
# <key_name> gives the name of the key to be created for the component in
# HKEY_LOCAL_MACHINE\ControlSet001\Services

[scsi]
VIARAID_MULTIPLE_2003IA32 = "VIA RAID Controller(Windows 2003 IA32)"
VIARAID_MULTIPLE_XP = "VIA RAID Controller(Windows XP)"
VIARAID_MULTIPLE_2K = "VIA RAID Controller(Windows 2000)"
VIARAID_MULTIPLE_NT = "VIA RAID Controller(Windows NT4)"
#VIARAID_MULTIPLE_2003K864 = "VIA RAID Controller(Windows 2003 AMDx86-64)"

VIAPDSK_VT4149_2003IA32 = "VIA ATA/ATAPI Host Controller(Windows 2003IA32)"
VIAPDSK_VT4149_XP = "VIA ATA/ATAPI Host Controller(Windows XP)"
VIAPDSK_VT4149_2K = "VIA ATA/ATAPI Host Controller(Windows 2000)"
VIAPDSK_VT4149_NT = "VIA ATA/ATAPI Host Controller(Windows NT4)"

# This section lists the files that should be copied if the user
# selects a particular component option.
#
# <file_type> is one of driver, port, class, dll, hal, inf, or detect.
# See below.
# <source_disk> identifies where the file is to be copied from, and must
# match en entry in the [Disks] section.
# <filename> is the name of the file. This will be appended to the
# directory specified for the disk in the [Disks] section to form the
# full path of the file on the disk.
#=======================================#

[Files.scsi.VIARAID_MULTIPLE_XP]
driver = d1, viamraid.sys, VIAMRAID_NT5
inf = d1, viamraid.inf
## Cat file directive. It should be marked with non-digital signed driver
catalog = d1, viamraid.cat

[Files.scsi.VIARAID_MULTIPLE_2K]
driver = d2, viamraid.sys, VIAMRAID_NT4
inf = d2, viamraid.inf
## Cat file directive. It should be marked with non-digital signed driver
catalog = d2, viamraid.cat

[Files.scsi.VIARAID_MULTIPLE_NT]
driver = d3,viamraid.sys,VIAMRAID_NT4
inf = d3,viamraid.inf

[Files.scsi.VIARAID_MULTIPLE_2003IA32]
driver = d4, viamraid.sys, VIAMRAID_NT5
inf = d4, viamraid.inf
## Cat file directive. It should be marked with non-digital signed driver
catalog = d4, viamraid.cat

#[Files.scsi.VIARAID_MULTIPLE_2003K864]
#driver = d9, viamraid.sys, VIAMRAID_NT5
#inf = d9, viamraid.inf

#[HardwareIds.scsi.VIARAID_MULTIPLE_2003K864]
#id = "PCI\VEN_1106&DEV_3249","viamraid"
#id = "PCI\VEN_1106&DEV_3149","viamraid"
#id = "PCI\VEN_1106&DEV_3164","viamraid"

[HardwareIds.scsi.VIARAID_MULTIPLE_2003IA32]
id = "PCI\VEN_1106&DEV_3249","viamraid"
id = "PCI\VEN_1106&DEV_3149","viamraid"
id = "PCI\VEN_1106&DEV_3164","viamraid"

[HardwareIds.scsi.VIARAID_MULTIPLE_XP]
id = "PCI\VEN_1106&DEV_3249","viamraid"
id = "PCI\VEN_1106&DEV_3149","viamraid"
id = "PCI\VEN_1106&DEV_3164","viamraid"

[HardwareIds.scsi.VIARAID_MULTIPLE_2K]
id = "PCI\VEN_1106&DEV_3249","viamraid"
id = "PCI\VEN_1106&DEV_3149","viamraid"
id = "PCI\VEN_1106&DEV_3164","viamraid"


# This section lists the files that should be copied if the user
# selects a particular component option.
#
# <file_type> is one of driver, port, class, dll, hal, inf, or detect.
# See below.
# <source_disk> identifies where the file is to be copied from, and must
# match en entry in the [Disks] section.
# <filename> is the name of the file. This will be appended to the
# directory specified for the disk in the [Disks] section to form the
# full path of the file on the disk.
#=======================================#

[Files.scsi.VIAPDSK_VT4149_XP]
driver = d5, viapdsk.sys, VIAMRAID_NT5
inf = d5, viapide.inf
## Cat file directive. It should be marked with non-digital signed driver
catalog = d5, viapdsk.cat

[Files.scsi.VIAPDSK_VT4149_2K]
driver = d6, viapdsk.sys, VIAMRAID_NT4
inf = d6, viapide.inf
## Cat file directive. It should be marked with non-digital signed driver
catalog = d6, viapdsk.cat

[Files.scsi.VIAPDSK_VT4149_NT]
driver = d7, viapdsk.sys, VIAMRAID_NT4
inf = d7, viapide.inf

[Files.scsi.VIAPDSK_VT4149_2003IA32]
driver = d8, viapdsk.sys, VIAMRAID_NT5
inf = d8, viapide.inf
## Cat file directive. It should be marked with non-digital signed driver
catalog = d8, viapdsk.cat

[HardwareIds.scsi.VIAPDSK_VT4149_2003IA32]
id = "PCI\VEN_1106&DEV_4149","viapdsk"

[HardwareIds.scsi.VIAPDSK_VT4149_XP]
id = "PCI\VEN_1106&DEV_4149","viapdsk"

[HardwareIds.scsi.VIAPDSK_VT4149_2K]
id = "PCI\VEN_1106&DEV_4149","viapdsk"

#===============================================================================
# This section specifies values to be set in the registry for
# particular component options. Required values in the services\xxx
# key are created automatically -- use this section to specify additional
# keys to be created in services\xxx and values in services\xxx and
# services\xxx\yyy.
#
# <key_name> is relative to the services node for this device.
# If it is empty, then it refers to the services node.
# If specified, the key is created first.
# <value_name> specifies the value to be set within the key
# <value_type> is a string like REG_DWORD. See below.
# <value> specifies the actual value; its format depends on <value_type>

[Config.VIAMRAID_NT5]
value = Parameters\PnpInterface, 5, REG_DWORD, 1

[Config.VIAMRAID_NT4]
value = "", Tag, REG_DWORD, 1



Potete darmi una mano?
Grazie.

Special
30-05-2005, 13:47
ragazzi io ho un problemino...
Ho 4 file che si chiamano nello stesso modo:

SI3114r.inf
si3114r.cat
Si3114r.mpd
Si3114r.sys

Come faccio a rinominarli?
Mi si sovrascrivono...

Yashiro
30-05-2005, 17:15
Ma come fanno a sovrascriversi??

uno diventa .in_

uno diventa .ca_

uno diventa .mp_

Perché il problema è la sovrascrizione quando fai i cab, no?

dottorniù
29-07-2005, 15:18
Salve a tutti :D
Sono nuovo del forum.....ma è già da un pò che ci bazzico per reperire info utili, oggi però ho un bel pò di domande da fare.....cominciamo:
1)
Mi sono messo in testa di fare il mio cd personale di winzoz e vorrei integrare i driver sata, ho una M.B. asus A8N-sli che monta due controlle sata ovvero
l'nvraid e il silicon image 3114r5, per il primo posso utilizzare i file di configurazione postati nel thread da maxpower21, ma per il silicon in rete non trovo niente di specifico, potrei provare a ricostruirlo da solo con il txtsetup ma c'è una cosa che non capisco
[SourceDisksFiles]
nvraid.sys = 1,,,,,,4_,4,1,,,1,4
nvatabus.sys = 1,,,,,,4_,4,1,,,1,4

come si ottiene questa stringa??? ho spulciatop tutto il txtsetup ma non sono riuscito a capire a cosa si riferisce......avete suggerimenti??? :confused:

2°)
Vorrei fare il cd in modo che non mi chieda niente durante l'installazione ma mi sorge un dubbio......come si fà a dirgli dove installare??? sul mio pc ci sono 3 hd 2 da 80 g e uno da 160g a loro volta suddivisi in due partizioni ciascuno.......dove specifico la partizione in cui installare??? oppure si installa nella prima partizione dell'hd di boot???

3°)
Vorrei integrare sul cd ( eventualmente potrei fare un dvd???) un pò di prog che uso regolarmente come nero, panda ecc. qualcuno di voi sà come si procede??? o magari se avete qualche link in italiano..........

Lo sò sono un sacco di domande :( ma questo argomento è molto interessante e purtroppo ci sono pochi documenti in italiano per approfondire :muro:, quindi.........diciamo che mi sono limitato :mc: :D

Grazie per l'eventuale aiuto......ciao

Yashiro
29-07-2005, 16:26
2°)
Vorrei fare il cd in modo che non mi chieda niente durante l'installazione ma mi sorge un dubbio......come si fà a dirgli dove installare??? sul mio pc ci sono 3 hd 2 da 80 g e uno da 160g a loro volta suddivisi in due partizioni ciascuno.......dove specifico la partizione in cui installare??? oppure si installa nella prima partizione dell'hd di boot???



Io posso risponderti a questa, di domanda! :p
Io ho fatto un cd di XP con nLite tutto automatizzato, e l'unica cosa che chiede (perché lo chiede sempre) è la partizione su cui installare il sistema operativo e se si vuole formattare la partizione. Per il resto poi tira dritto fino al desktop! :D

Non so se si può fare il DVD pieno di programmi, ma da quanto dice Nero i dvd boot si possono fare eccome... quello che so per certo invece è che non si installa xp via usb.

dottorniù
29-07-2005, 17:32
Io posso risponderti a questa, di domanda! ......

questa è una buona notizia, almeno posso provare tranquillamente senza rischiare di compromettere l'intero sistema, grazie mille questa info mi è stata mooootlo utile ;) , adesso posso dare il via alla sperimentazione in tutta tranquillità.
grazie della risposta.


inizio O.T.
P.s. non c'entra na mazza ma se a qualcuno interessa la gmail io ho una 20 di inviti a disposiazione se mi mandate una mail vi spedisco l'invito
fino O.T.

dottorniù
30-07-2005, 12:19
Rieccomi :D , in questo momento sto usando la mia versione personale di xp :D :D,
è stao tutto più semplice del previsto, infatti per far si che carichi i driver sata all'inizio dell'installazione non bisogna modificare niente a mano, fa tutto Nlite, basta copiare il contenuto del floppy contenete i driver in una cartella sul pc, poi quando nlite chiede quali driver aggiungere basta andare nella cartella dove abbiamo copiato i driver e selezionare l'unico file ( *.inf) visibile......finito, Nlite provvederà automaticamente a copiare tutto il necessario dalla cartella sul pc [nella cartella $OEM$ ( che creerà automaticamente) e provvedrà ad installarlo] , questo naturalmente vale per tutti i driver che desideriamo aggiungere, basta creare una cartella su pc e metterci dentro i driver e vale pure per i driver compressi in archivi autoestraenti come nel mio caso i driver per chipset ecc. in questo caso basterà klikkare col destro ed estrarre il contenuto nella cartella.
L'unica altra cosa da fare per avviare i driver durante la prima fase dell'install è flaggare il quadratino nella sezione info quando chiede quale tipo di installazione fare se presidiata o meno (allego screen shot).
Il cd che ho creato è partito senza problemi ha riconosciuto gli hd :D e una volta terminata la fase di partizionamento a tirato dritto fino in fondo impostando tutto e dandomi una bella schermata blu al primo avvio :sbavvv: :eek:
dopo vari riavvii in modalità provvisoria son riuscito a risolvere togliendo i driver video ( avevo scaricato i driver nuovi senza testarli prima :muro: ) tutto è partito regolarmente ha finito di installare e devo dire che è una gran figata.........ora sperimenterò un pò per vedere cosa riesco a fare........
ciao e ancora grazie a Yashiro :p

oberti
24-08-2005, 08:07
Anche io ho creato il mio xp con i driver sata e volevo chiedere maggiori info perchè è la prima volta:
PREMETTO CHE SUL PC NON HO IL FLOPPY DISK
ho creato il mio cd di xp con i stat driver del mio controller ali m5289 , tutto ok , però li ha messi (se mi ricordo bene) nella cartella NLDRV.
controllo il file txtsetup per vedere se nel file esistono tutte le modifiche : ok
però nella perte finale del file non esiste questa parte che ho trovato sul tpic del forum "integrazione dei dirver sata":

[Unattended]
OemPreinstall=Yes
OemPnPDriversPath="$OEM$\driver"

DEVO LASCIARE TUTTO COME A FATTO NLITE OPPURE MODIFICARE IL FILE TXTSETUP ?

Vi chiedo questo perchè non vorrei formattare il pc e poi trovarmi con un cd nlite che non funziona e visto che non ho floppy , restare con il pc fermo.

seconda domanda:
Se formatto il mio disco c:\ da 50Gb che è una partizione del mio sata da 200Gb e il cd non dovesse funzionare ,posso ritornare alla precedente installazione ripristinando l'immagine del mio c:\ senza utilizzare i driver sata durante l'installazione ?

GRAZIE MILLE
CIAO

lovsky
09-09-2005, 11:44
salve ragazzi volevo kiedervi se potevate essere così gentili da crearmi voi il .cab x il serial ata, vi ho postato il drvrdsk degli hyperion 500 dove ci sono i driver.X favore potete farmi questa cortesia di crearmi il cab sia x xp ke x xp x64...mille grazie :)qui i driver (http://osmaster.altervista.org/yperion_500_drive_disk.rar)

albertinos
12-11-2005, 18:12
io ho lo stesso problema di altri durante l'installazione con i driver sata.
All'inizio metto il dischetto fatto con i driver sata richiesti poi successivamente non riesce a copiare i file che sono presenti sul floppy.
Ho provato a mettere i file in tutte le maniere senza successo.

Se qualcuno può spiegarmi come fare per questo problema visto che il dischetto con i driver ce l'ho e non vorrei ricevere il messaggio di errore all'avvio di windows.

Al momento ho ovviato utilizzando il cd fatto con nlite.

Se a qualcuno può interessare... alcune volte quando l'installazione di windows non trova i file basta modificare txtsetup.oem e spostare tutti i file dalle sottocartelle alla carterlla dove si trova txtsetup.oem.

in txtsetup.oem modificare le linee dei percorsi relativi

esempio

-- da --
d1 = "VIA RAID Combo Driver Diskette", \RAID\winxp\VIAMRAID.SYS, \RAID\winxp

-- a --
d1 = "VIA RAID Combo Driver Diskette", \VIAMRAID.SYS, \


lo stesso vale per i driver sata prima di inserirli in nlite.

Ringrazio il mio sbattimento e le mie ipotesi euristiche che (stranamente) funzionano.

lubga
19-11-2005, 11:54
ciao, io ho la dfi nforce4 che se non ricordo male richiedeva 2 diversi driver all'installazione di windows... avete provato a farlo per questa mobo?

zer
21-11-2005, 10:50
Ottimo suggerimento dottorniù!!! :winner:
Ho provato questo we a fare un cd di XP con Nlite e driver SATA ma senza successo...
Pur seguendo entrambe le guide alla lettera alla fine mi riconosceva solo l'HD ide su cui installare il S.O...
Adesso hai acceso una nuova luce di speranza per il mio problema!!! :D

I24Zi3L
21-12-2005, 05:29
Scusate ma io non ho capito coc'è che devo comprimere in CAB. Io ho scaricato dal produttore della MB i driver. E' solo un file applicazione che estrare due cartelle e un fule TXTSETUP.OEM

Poi c'è una cartella per AMD64 (il che non mi riguarda) e una I386 con altri file.

dottorniù
21-12-2005, 18:16
Ottimo suggerimento dottorniù!!! :winner:


Era un pò che non passavo di qua.....Non c'è di che :) funzia ora?


Scusate ma io non ho capito coc'è che devo comprimere in CAB. Io ho scaricato dal produttore della MB i driver. E' solo un file applicazione che estrare due cartelle e un fule TXTSETUP.OEM

Poi c'è una cartella per AMD64 (il che non mi riguarda) e una I386 con altri file

Non devi comprimere niente fa tutto NLite, per integrare i driver basta che, quando il prog. te li chiede, selezioni la cartella dei driver della mobo ( o di tutti gli altri driver che vuoi aggiungere) all'interno vedrai solo un file *.inf lo selezioni e poi pensa a tutto Nlite.
Ciao :)

manuelfx
22-12-2005, 02:57
Ma e' possibile aggiungere piu' di un driver s-ata, ossia tutti i driver s-ata che sono in commercio (chipset via, intel, nvidia, ecc.)?

byezzz


qualcuno puo' fare una lista? :)

dottorniù
22-12-2005, 08:15
qualcuno puo' fare una lista? :)

Di cosa??? dei driver che è possibile integrare???? mi sembra piuttosto inutile visto che si possono aggiungere ogni tipo di driver, cmq se ti può interessare fino ad ora di driver sata ho integrato (non l'ho fatto solo per me ma anche per miei amici) il silicon image (3112 e 3114R), Nvidia raid e promise fastrak ( non ricordo quale) tutti con lo stesso sistema.
Ogni driver può essere integrato basta scompattarlo sul pc e poi attraverso nlite selezionare il file *.inf che in pratica contiene le informazioni di installazione del driver al resto pensa nlite.

davestas
02-01-2006, 22:34
Ragazzi scusate,sto assemblando un nuovo pc ed un hd Sata2, c'e' bisogno per forza del floppy(che deve leggere un file dai driver del cd della mobo, nel mio caso asrockdualSAta2) per installare un HD SATA2 ovviamente insieme al Windows XP???
Come è possibile?
Perchè praticamente quando mi va a leggere il file dal floppy,me lo dà per danneggiato, e probabilmente ho il floppy rotto QUINDI DOVREI RICAMBIARLO...

Ho assemblato un nuovo pc con a64 3000+ Venice,asrockdualsata2,512x2
vdata e 6800gs insieme ad un hd sata2 Samsung 200GB. Dato che non
volevo buttare il mio hd da 60 giga eide del vecchio pc, vorrei
metterlo nel nuovo con il 200gb sata2, dato che ci sono dei file e
documenti che mi farebbero comodo. Tutto questo puo' creare problemi di
malfunzionamento, rallentamento, nel nuovo sistema? Od è una semplice
"aggiunta"??
HELP! :cry:

laplace82
09-01-2006, 20:02
ho un problema: vorrei includere nel CD di WinozXP i driver SATA, il PC è quello in sign...

Ho creato nella radice del CD di Win la cartella $OEM$ e al suo interno la cartella "Drivers" che contiene i files dei driver SATA della mia mobo (Epox 9nda3+, nForce3), quindi la path completa è "$OEM$\Drivers".

Ho quindi editato il file Winnt.SIF come segue:
[Unattended]
UnattendMode = FullUnattended
UnattendSwitch = No
OemPreinstall = Yes
OemPnPDriversPath = "Drivers"
OemSkipEula = Yes
ProgramFilesDir = "C:\Programmi"
CommonProgramFilesDir = "C:\Programmi\Common"
FileSystem = *
WaitForReboot = No
NoWaitAfterTextMode = 1
NoWaitAfterGUIMode = 1
DriverSigningPolicy = Ignore
NonDriverSigningPolicy = Ignore
Hibernation = No

e al file TXTSETUP.SIF ho aggiunto le stringhe citate in questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=7467229&postcount=69) post in quanto i driver sono gli stessi.


Quando xò vado a tentare di installare Winoz immancabilmente mi appare la scritta "Impossibile trovare il file nvraid.sys" (è un file dei driver...) e l'installazione si blocca :muro: :muro:
Dove sto sbagliando?? :mc:

dottorniù
09-01-2006, 21:01
Nel post da cui hai copiato txtsetup.inf dice anche :

Inoltre bisogna inserire nel file Winnt.sif il percorso per i driver:

OemPnPDriversPath="drivers\RAID"

non sò forse può essere quello........cmq la soluzione migliore per integrare i sata ( o qualsiasi altro driver) è utilizzare NLite, qualche post addietro c'è una spiegazione su come fare.

ciao

mikele
17-01-2006, 20:32
ciao ho seguito la spiegazione per introdurre i driver sata nel cd di installazione ...solo che l'esempio era riferito ai Si3112 ... io ho una an7 e quindi penso che necessiti dei si3112r... dove trovo le variazioni da mettere nel txstup.inf ?

Pericolo1
23-01-2006, 03:09
Non riesco a scaricare
http://greenmachine.msfnhosting.com/XPUPDATE/BIN/XPCREATE.CAB

qualcuno me lo manda?

Avete il txtsetup.sif per chipset VIA ?

Buffus
17-02-2006, 11:26
sapete se la microsoft rilascerà una versione di winxp che riconosce in automatico i dischi sata o bisognerà sempre fare tutto sto casino?

Qwertid
19-02-2006, 16:08
Ciao a tutti!
Ho una domanda un pò niubba da porvi: ho acquistato un hd sata per sostituire il mio secondo hd (che uso per i dati, non ha SO). Approfittando di questo fatto, vorrei formattare anche l'hard disk principale. E appunto volevo chiedere: quando installo windows avrò bisogno di premere f6 per installare i driver sata oppure la mia mobo non necessita di ciò? In caso lo dovessi fare, sarei costretto a farlo anche se tale hard disk non sarà quello in cui verrà installato l'OS? Grazie :)

coyote_65
21-02-2006, 11:33
Non riesco a scaricare
http://greenmachine.msfnhosting.com/XPUPDATE/BIN/XPCREATE.CAB

qualcuno me lo manda?

Avete il txtsetup.sif per chipset VIA ?


idem, c'è un link alternativo?

mArCo1928
21-02-2006, 21:09
ragazzi ho disperato bisogno di aiuto. sono senza floppy e devo assolutamente riuscire a far funzionare questa procedura. ho una dfi ultra-d e non va il collegamento per scaricare i file precompilati, vi prego datemi una mano, nel topic non è che c'ho capito molto

edit: credo di aver fatto qualche passo avanti ma cmq mi dice a inizio installazione che non trova il file nvraid.sys :(

coyote_65
22-02-2006, 08:16
Di cosa??? dei driver che è possibile integrare???? mi sembra piuttosto inutile visto che si possono aggiungere ogni tipo di driver, cmq se ti può interessare fino ad ora di driver sata ho integrato (non l'ho fatto solo per me ma anche per miei amici) il silicon image (3112 e 3114R), Nvidia raid e promise fastrak ( non ricordo quale) tutti con lo stesso sistema.
Ogni driver può essere integrato basta scompattarlo sul pc e poi attraverso nlite selezionare il file *.inf che in pratica contiene le informazioni di installazione del driver al resto pensa nlite.

scusa, per essere sicuro di aver capito, tu hai integrato i sata con nlite? e l'installazione di xp funziona? cioè hai dato a nlite l'inf dei sata e lui li ha automaticamente integrati sena ulteriori modifiche, permettendoti di installare xp senza floppy?
Nlite cosa modifica, la iso di xp?

ciao e grazie

Amlugil
20-03-2006, 18:25
E' da un po' di tempo che il file xpcreate.cab non é più disponibile a quel link, lo si trova qui
http://www.msfn.org/board/index.php?act=Attach&type=post&id=1234

Pericolo1
20-03-2006, 19:41
Grazieee.

Ho provato ad integrare Service Pack e driver tramite nlite ma ho ottenuto una CD non funzionante.

dottorniù
20-03-2006, 21:44
scusa, per essere sicuro di aver capito, tu hai integrato i sata con nlite? e l'installazione di xp funziona? cioè hai dato a nlite l'inf dei sata e lui li ha automaticamente integrati sena ulteriori modifiche, permettendoti di installare xp senza floppy?
Nlite cosa modifica, la iso di xp?

ciao e grazie

Scusate.....avevo perso di vista sto thread :stordita:

esatto, con nlite ho integrato driver sata e ora per installare non devo fare altro che dirgli dove voglio installare e parte e tira dritto finchè non finisce mi crea pure l'utente e imposta la rete tutto in automatico, con enlite si possono fare un sacco di modifiche......questo è un buon sito (http://www.brigidagg.com/guardami/gallerie/normali/casalaurito/casalaurito.html) peccato sia in inglese ma si riesce comunque a capire è fatto molto bene.

Grazieee.Grazieee.

Ho provato ad integrare Service Pack e driver tramite nlite ma ho ottenuto una CD non funzionante.

Mi dispiace.....a me funziona perfettamente

metto uno screen del mio "PANNELLO DELLE PROPRIETà" che ho modificato nell'installer fatto con nlite e ogni volta che installo viene così.... :rolleyes:

dottorniù
20-03-2006, 21:54
non mi allega l'allegato...... :D era troppo grande :rolleyes:

Buffus
21-03-2006, 07:19
Sapete se microsoft, data la massiccia presenza di hdd sata sul mercato, produrrà una versione di winxp con già nativo il supporto a questi dischi?

elettro58
22-04-2006, 17:47
Sigh
sono da poco entrato nel forum
è ho il problema di installare xp con i sata dentro non abbia capito niente
perchè non mi intendo molto di info.
ho una mb asus k8n un cpu 3200+ amd 64 bit
come dovrei fare?
rispondete anche privatamente
grazie

Freccia999
24-04-2006, 03:19
[Unattended]
OemPreinstall=Yes
OemPnPDriversPath="$OEM$\driver"


Ragazzi, quando vado a modificare il file TXTSETUP.....al posto di uqesta scritta: $OEM$\driver, cosa devo mettere!?? il nome del driver con estensione!? senza estensione!??

devo incollae infine questo comando unattended per ogni driver che voglio includere!???

GRAZIE!

Freccia999
24-04-2006, 09:52
nessuno mi sà autare!???? ehi raga??

Freccia999
24-04-2006, 14:16
Ragazzi, dunque vi posto 2 screen di come si presenta il mio floppy!! la copia di XP, l'ho provata con la virtula machine ed è perfetta!! seguito paso passo la guida per snellirla e ne sono molto soddisfatto!!

ho però problemi nellaintegrazione dei files per l'HD sata!! vi posto 2 scren di come si presenta il mio floppy! se guendo le istruzioni alla prima pagina, nel primo caso non riesco, potrebbe essere che il problema risiede 3 post + sù?? quando vado a modificare il file txtsetup???

devo integrare tutti e 3 i drivers!?? qualcuno mi dà qualche dritta??

gli allegati da considerarsi sono floppy1 e floppy2, ovvero la root del floppy ed il contenuto della cartella drivers!!

Freccia999
24-04-2006, 14:52
[Unattended]
OemPreinstall=Yes
OemPnPDriversPath="$OEM$\driver"


Ragazzi, quando vado a modificare il file TXTSETUP.....al posto di uqesta scritta: $OEM$\driver, cosa devo mettere!?? il nome del driver con estensione!? senza estensione!??

devo incollae infine questo comando unattended per ogni driver che voglio includere!???

GRAZIE!

Allora quì ho scritto cavolate!! perchè al percorso indicato non avevo messo i driver!!! ma adesso che li ho inseriti!! cmq non và!! quindi sbaglio nella modifica del file txtsetup!??? sti impazzendo!!

xxsmartoloxx
14-05-2006, 08:54
Avrei qlc problemino ... allora ho letto la discussione per intero ma non ho ancora capito come posso integrare i drivers all'interno del cd (quelli della scheda video,della scheda wireless ecc ecc ...) (hanno tutti il setup d'installazione).
qlcuno puo' aiutarmi ? tnx :muro: :muro:

dottorniù
14-05-2006, 10:23
Avrei qlc problemino ... allora ho letto la discussione per intero ma non ho ancora capito come posso integrare i drivers all'interno del cd (quelli della scheda video,della scheda wireless ecc ecc ...) (hanno tutti il setup d'installazione).
qlcuno puo' aiutarmi ? tnx :muro: :muro:

se sono degli installer basta fare tasto destro ed estrai in una cartella.

xxsmartoloxx
14-05-2006, 15:32
e cosa devo integrare ...con nlite ? tutti i files o solo il setup.exe ? :mbe: :mbe:

dottorniù
14-05-2006, 15:35
mas ei sicuro di aver letto il thread???? una volta etratto l'installer sei apposto, quando con nlite arrivi alla parte dell'integrazione dei driver apri la cartella dove hai scompattato il driver e trovi uno o più file *.inf lo selezioni ed è fatto.

m4dbra1n
18-05-2006, 09:36
salve a tutti

è da 1 po ke sono iscritto al forum ma solo ora sto incontrando problemi riguardo l'integrazione dei driver sata sul cd d windows xp pro

ho comprato 2 hd sata, 160 e 250 GB, ho integrato i file con nlite e ho masterizzato la iso creata.

al setupo però win nn mi trova i driver nonostante nlite li avesse integrati: al momento di integrare i driver, ho scelto il file inf dei driver sata del controller della mia mobo, come richiedeva nlite stesso.

ho scaricato i driver aggiornati dal sito della asrock per il mio controller SIS 180, che si compongono di:

sisraid.cat
sisraid.inf
sisraid.sys
property.dll

nn c'è il file txtsetup.oem ke leggo dappertutto, e l'integrazione con nlite è fallita.

domanda: sbaglio io? nlite nn dovrebbe integrare da solo automaticamente anche gli altri file come ho già letto altrove? nn so...

cmq... datemi una mano!!!
o avrò comprato gli hd x niente!
help!

AGGIORNAMENTO: ho provato a rimasterizzare xp pro con il metodo di yashiro per integrare i driver sata ma... al setup mi dice che il file sisraid.sys è danneggiato? quale potrebbe essere la causa?

grazie a chi risponderà e saluti a tutti!

Napalm
25-05-2006, 09:16
Una cosa strana: ho scaricato dal sito asus ( ho un asus A8N-SLI Deluxe) questi driver per il serial ata
http://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/misc/ide/silicon/3114/Sil3114_32bit_V1199.zip
ci sono due *.inf all'interno: uno è per il raid sata mentre l'altro è per il "This INF file installs the Silicon Image Serial ATA Pseudo Processor". Il problema è che quest'ultimo non ha riferimenti a nessun files

; This INF file installs the Silicon Image Serial ATA Pseudo Processor
; device on systems running Windows NT 4.0, Windows 2000, and Windows XP.
;
; Copyright (C) 2004 by Silicon Image, Inc.
; All rights reserved

[Version]
Signature="$Windows NT$"
Class = System
ClassGuid = {4d36e97d-e325-11ce-bfc1-08002be10318}
Provider=%SI%
CatalogFile=Si3114r5.cat
LayoutFile=layout.inf
DriverVer=07/14/2004, 1.0.0.1

[SourceDisksNames]

[SourceDisksFiles]

[ControlFlags]
ExcludeFromSelect = *

[Manufacturer]
%SI%=PseudoDevice

[PseudoDevice]
%Pseudo_Device% = PseudoInstall, SCSI\ProcessorSI______Pseudo_Device___

[PseudoInstall]

[Strings]
SI = "Silicon Image"
Pseudo_Device = "Silicon Image's Pseudo Processor Device"

;MACROS
SERVICE_ERROR_IGNORE = 0
SERVICE_ERROR_CRITICAL = 0x3
SPSVCINST_ASSOCSERVICE = 0x00000002


ora quali servono per installare il OS su dischi sata?
Anche perchè nel file XPCREATE.CAB se la versione senza il "5" finale però fa sempre riferimento ad un SI3114.sys (o SI31145.sys) che io non ho i nquel pacchetto scaricato dal sito.
Help me
Grazie.

NapalM

m4dbra1n
25-05-2006, 15:07
raga ho risolto tutto con il file cab d xpcreate e rileggendo bene la guida.

funge tutto a meraviglia!

ciao ciao!

turborocket
23-06-2006, 15:06
ecco il mio problema.....allora ho un portatile u siemens che ha come sata chip un intel 82801 GBM SATA AHCI Controller(gestione periferiche)

nel file xpcreate.cab non c'è nulla...come faccio a pescare i codici da aggiungere al file di testo?

grazie!

efewfew
30-07-2006, 23:44
anche tu questo problema?
ho un portatile Fujitsu Siemens, un amilo 1510 e stavo cercando info
inserendo il cd di xp pro e lanciando il setup si ferma perchè non rileva il disco.
mi suona strano perchè anche se l'hd è sata, se è collegato alle porte del southbridge non dovrebbero servire driver per installare xp, come sul mio desktop ich5r
pensavo di integrare i driver con nLite ma mi sono fermato prima:
http://www.msfn.org/board/index.php?showtopic=78048&mode=threaded
leggi qui, a quanto pare anche il nostro amico ha fatto così (e non solo...)
e il disco viene poi visto, ma win non riesce comunque a partire perchè al riavvio si pianta

adesso ho ancora il win preinstallato.
proverò a sentire l'helpdesk di Fujitsu Siemens..

rob-roy
24-08-2006, 23:23
Ragazzi dovrei installare i driver sATA su una installazione di XP già fatta....ho visto che è possibile farlo ma la procedura è parecchio complicata... :(

Nessuno può darmi una mano?

Ho già i file dei driver...solo non sò come fare a cacciarli dentro XP.... :cry:

peppecbr
25-08-2006, 12:38
Ragazzi dovrei installare i driver sATA su una installazione di XP già fatta....ho visto che è possibile farlo ma la procedura è parecchio complicata... :(

Nessuno può darmi una mano?

Ho già i file dei driver...solo non sò come fare a cacciarli dentro XP.... :cry:

oltre a questa soluzione , c'è nLITE fa tutto da solo in 2 click :D

rob-roy
25-08-2006, 14:02
oltre a questa soluzione , c'è nLITE fa tutto da solo in 2 click :D

Si..però poi devi reinstallare Windows... :(

Supemattus
04-09-2006, 23:43
salve ragazzi, ho un problema da porvi, io volevo fare un mio cd personalizzato che vada bane con i vari chipset sata, ma mi è sorto un problema, io non li vorrei integrare, ma non sò xkè non funziona cioè, se con alcuni chipset via io premo F6 e poi gli dico di caricare i driver, ma appena formattato ed inizia a copiare i file mi dice che non trova i file, è come se non andasse a leggere dal Floppy, qui sotto vi metto il mio file WINNT.SIF forse c'è qualche errore qui.

Grazie

[Data]
Autopartition = 0
MsDosInitiated = 0
UnattendedInstall = Yes
AutomaticUpdates=No

[Unattended]
DisableDynamicUpdates = Yes
UnattendMode = FullUnattended
TargetPath=\WINDOWS
UnattendSwitch = Yes
OemPreinstall = Yes
OemSkipEula = Yes
FileSystem = *
WaitForReboot = No
NoWaitAfterTextMode = 1
NoWaitAfterGUIMode = 1
DriverSigningPolicy = Ignore
NonDriverSigningPolicy = Ignore

[GuiUnattended]
EncryptedAdminPassword = No
AdminPassword = *
TimeZone = 110
OEMSkipRegional = 1
OemSkipWelcome = 1

[UserData]
ProductKey = "XXXXXX-XXXXXX-XXXXX-XXXXXX-XXXXX"
ComputerName = PC
FullName = "Utente"

fastworld
06-09-2006, 18:12
ciao bello, ho preso ieri il tuo stesso notebook, devo ancora aprirlo, non ho avuto tempo, dunque, il tuo problema e semplicissimo, siccome questo notebook ha un disco rigido modello serial-ata, il cd di Winzoz non ha il riconoscimento dei dischi serial ata percio' dovresti prima creare il floppy con i driver serial-ata, c'è un altro problemino pero'....questo notebook come molti altri modelli recenti, non ha un floppy disk on-board, percio' questi driver serial ata non so se possono essere messi su un pen-drive usb.

tutte le volte che mi è capitato sui normali pc desktop ho creato il floppy con i driver sata usando il cd fornito con la main board, ma nel nostro caso non saprei come fare a mettere questi driver, magari mettendoli in un cd-rom, ma forse se abbiamo fortuna anche con il per drive anche perche' vedo che le periferiche sotto dos durante l'avviamento dell'installazione vengono caricate, come la porta usb, infatti se installi xp con un mouse usb viene rilevato e funziona, e anche il mio disco rigido esterno usb viene rilevato percio' credo che mettendo questi driver su pen-drive dovrebbe funzionare.
ricordo solo che appena inizia l'installazione di xp, appena ti appare la schermata blu iniziale, devi premere subito il tasto "F6" e dopo ti verra chiesto di premere il tasto "S" per caricare i driver della periferica interessata a quel punto mi pare il sistema mi chiedeva di inserire un floppy con i driver, non so se rileva che non esiste nessun floppy e cerca i driver in altre locazioni.

e per quello che mi riguarda Bill poteva anche mettere in giro una versione di windows che auto-rileva e installi questi dischi serial-ata, spero che lo abba fatto nelle versioni di windows-vista.

comunque appena posso metterci le mani ti dico la soluzione del quesito, hehehe, ma credo che avendoti dato questi indizi riuscirai anche da solo nell'impresa.

ciao

fastworld
06-09-2006, 18:18
ciao bello, ho preso ieri il tuo stesso notebook, devo ancora aprirlo, non ho avuto tempo, dunque, il tuo problema e semplicissimo, siccome questo notebook ha un disco rigido modello serial-ata, il cd di Winzoz non ha il riconoscimento dei dischi serial ata percio' dovresti prima creare il floppy con i driver serial-ata, c'è un altro problemino pero'....questo notebook come molti altri modelli recenti, non ha un floppy disk on-board, percio' questi driver serial ata non so se possono essere messi su un pen-drive usb.

tutte le volte che mi è capitato sui normali pc desktop ho creato il floppy con i driver sata usando il cd fornito con la main board, ma nel nostro caso non saprei come fare a mettere questi driver, magari mettendoli in un cd-rom, ma forse se abbiamo fortuna anche con il per drive anche perche' vedo che le periferiche sotto dos durante l'avviamento dell'installazione vengono caricate, come la porta usb, infatti se installi xp con un mouse usb viene rilevato e funziona, e anche il mio disco rigido esterno usb viene rilevato percio' credo che mettendo questi driver su pen-drive dovrebbe funzionare.
ricordo solo che appena inizia l'installazione di xp, appena ti appare la schermata blu iniziale, devi premere subito il tasto "F6" e dopo ti verra chiesto di premere il tasto "S" per caricare i driver della periferica interessata a quel punto mi pare il sistema mi chiedeva di inserire un floppy con i driver, non so se rileva che non esiste nessun floppy e cerca i driver in altre locazioni.

e per quello che mi riguarda Bill poteva anche mettere in giro una versione di windows che auto-rileva e installi questi dischi serial-ata, spero che lo abba fatto nelle versioni di windows-vista.

comunque appena posso metterci le mani ti dico la soluzione del quesito, hehehe, ma credo che avendoti dato questi indizi riuscirai anche da solo nell'impresa.

ciao

Pistolpete
17-09-2006, 20:33
Scusate la domanda banale ma il dubbio rimane:
se anzichè effettuare la procedura indicata nel post numero 1 di questo thread lascio fare tutto ad nLite dite che funziona ugualmente?
Una volta, tempo fa, ho provato a lasciare a nLite il compito di integrare i driver ma durante la reinstallazione di WinXP si è verificato un errore e ho dovuto cmq utilizzare il floppy.
Cosa mi dite?
Grazie.

Pericolo1
17-09-2006, 20:39
Mah e chi può dirlo.
nlite credo che sia in versione beta quindi non è sicuro al 100% che funzioni.
A me non ha funzionato.

dottorniù
18-09-2006, 18:47
Io personalmente ho creato diversi cd sia per me che per amici integrando sempre i driver con nlite, mai avuto problemi, tutto è sempre filato liscio..... :D

Pericolo1
18-09-2006, 22:22
Io personalmente ho creato diversi cd sia per me che per amici integrando sempre i driver con nlite, mai avuto problemi, tutto è sempre filato liscio..... :D

Che versione hai usato?

Pistolpete
19-09-2006, 02:59
Che versione hai usato?
Quoto, anche a me interessa.

dottorniù
19-09-2006, 19:11
Fino a poco tempo fà usavo la 1.0 Beta 5i, per gli ultimi due che ho fatto ho utilizzato la 1.0.1 con entrambe non ho avuto problemi l'ultima versione mi pare un pò più ostica da utilizzare le prime volte ma si possono impostare molte più cose. Se volete sapere altro chiedete pure però spesso mi ci vorrà un pò per rispondere non sempre ne ho il tempo.....
Ciao ciao

mArCo1928
19-09-2006, 19:32
io ho notato che nlite include a prescindere i driver nforce 4 raid, praticamente io non ho fatto niente, me li sono ritrovati inclusi al momento dell'installazione di windows xp...

m4dbra1n
05-10-2006, 23:23
Ragazzi salve a tutti!

Scrivi xkè ho bisogno di aiuto nell'integrare i driver sata per la scheda in titolo nella mia copia d XP Pro.

Dico da subito che ho giò seguito il procedimento d Yashiro x la mobo che ho attualmente, sempre AsRock, una K7S8XE+, visto che l'integrazione con nlite nn funzionava come doveva (ma era anche la vecchia versione...ora riproverò con la 1.0.1 e successiva beta): tutto ok.

Adesso invece dovrei cambiare un pò di roba (mobo, cpu, scheda video: ho fatto 1 pò d acquisti ;) ) e mi ritrovo col "problema" dei driver sata da integrare.

ho scaricato lo zip dal sito della asrock e scompattato ecco la lista dei file:

Driver Folder
|- win98_me Windows 98/ME driver
| |_ m5289.inf
| |_ m5289.mpd
| |_ ulisatax.vxd
|- win_nt Windows NT 4.0 driver
| |_ m5289.inf
| \_ m5289.sys
|- i386 Windows 2000/XP/Server 2003/Vista driver
| |_ ulisata.inf
| \_ m5289.sys
|- amd64 Windows XP/Server 2003/Vista x64 driver
| |_ ulisata.inf
| \_ m5289.sys
|- disk1 Driver disk label
\_ txtsetup.oem Windows NT/2k/XP setup file

quelli ke a me interessano sono i file in i386 e .oem
Dico giusto o no?

All'interno del .oem, c'è questo:

#
# TXTSETUP.OEM for M5289 SATA/RAID Controller
#

[Disks]
d1 = "ALi SATA RAID Controller Driver Diskette", \Disk1, \
d3 = "ALi SATA RAID Controller Driver Diskette", \Disk1, \i386
d4 = "ALi SATA RAID Controller Driver Diskette", \Disk1, \amd64

[Defaults]
scsi = m528932

[scsi]
m528932 = "ALi SATA RAID Controller (M5289, Windows 2000/XP/Server 2003 32bit)", m5289
m528964 = "ALi SATA RAID Controller (M5289, Windows XP/Server 2003 64bit)", m5289

[Files.scsi.m528932]
driver = d3, m5289.sys, m5289
inf = d3, ulisata.inf, m5289
catalog =d3, ulisata.cat, m5289

[HardwareIds.scsi.m528932]
id = "PCI\VEN_10b9&DEV_5289","m5289"

[Files.scsi.m528964]
driver = d4, m5289.sys, m5289
inf = d4, ulisata.inf, m5289
catalog =d4, ulisata.cat, m5289

[HardwareIds.scsi.m528964]
id = "PCI\VEN_10B9&DEV_5289","m5289"

[Config.m5289]
value = "", Tag, REG_DWORD, 1
value = "Parameters\PnpInterface", 5, REG_DWORD, 1


dovrei copiare tutto il papiro nel txtsetup.oem (ponendolo alla fine prima del solito quadratino) creato da nlite giusto?
devo lasciar perdere il file disk 1 vero?
poi dovrei seguire il procedimento d yashiro come ho già fatto. Vado nella direzione giusta?

Se sbaglio correggetemi, grazie.

Confido in voi http://www.hwupgrade.it/forum/newreply.php?do=newreply&noquote=1&p=13893784#
Smilie

Grazie a chi risponderà

Ciao!

Pistolpete
06-10-2006, 10:05
Ciao a tutti ho scaricato i driver del chipset ich8r di Intel per integrarli ma non trovo alcun file *.sys e non so quale siano i file *.inf da integrare con nLite....aiuto!
Chi mi sa dire come fare?

PS: E' urgente!

Pistolpete
06-10-2006, 10:09
Ho scaricato infinst_autol.exe sempre dal sito della Intel e ho visto che contiene tutti i file inf dei vari chipset.
Per l'ICH8r ce ne sono un po':
ich8core.inf
ich8ide.inf
ich8smb.inf
ich8usb.inf

Quale sarà di questi?
Ho visto che nLite permette di integrare un'intera cartella di driver *.inf, mi conviene usare quel metodo per non sbagliare?
Funziona?

m4dbra1n
08-10-2006, 20:18
Ciao!

Ho visto che nessuno mi ha risposto... vi prego! :(

Nel file txtsetup.oem dei file dell'Uli c'è un riferimenti ad un file disk1, incluso come potete vedere dalla lista di file dell'altro mio post, con i driver stessi.

Devo inserirlo (dopo averlo compresso in CAB etc etc) nella sottocartella d $OEM$ ke mi farò e nella cartella i386?
Oppure no?

Vi prego mio serve un vostro aiuto, altrimenti nn posso montare tutti i nuovi pezzi che ho acquistato.

Grazie!

PS: posto il contenuto del file TXTSETUP.OEM

#
# TXTSETUP.OEM for M5289 SATA/RAID Controller
#

[Disks]
d1 = "ALi SATA RAID Controller Driver Diskette", \Disk1, \
d3 = "ALi SATA RAID Controller Driver Diskette", \Disk1, \i386 <-- ecco i vari riferimenti al file Disk1 incluso...
d4 = "ALi SATA RAID Controller Driver Diskette", \Disk1, \amd64

[Defaults]
scsi = m528932

[scsi]
m528932 = "ALi SATA RAID Controller (M5289, Windows 2000/XP/Server 2003 32bit)", m5289
m528964 = "ALi SATA RAID Controller (M5289, Windows XP/Server 2003 64bit)", m5289

[Files.scsi.m528932]
driver = d3, m5289.sys, m5289
inf = d3, ulisata.inf, m5289
catalog =d3, ulisata.cat, m5289

[HardwareIds.scsi.m528932]
id = "PCI\VEN_10b9&DEV_5289","m5289"

[Files.scsi.m528964]
driver = d4, m5289.sys, m5289
inf = d4, ulisata.inf, m5289
catalog =d4, ulisata.cat, m5289

[HardwareIds.scsi.m528964]
id = "PCI\VEN_10B9&DEV_5289","m5289"

[Config.m5289]
value = "", Tag, REG_DWORD, 1
value = "Parameters\PnpInterface", 5, REG_DWORD, 1


Yashiro
10-10-2006, 20:35
Dato che non seguo più l'argomento, e che le tecnologie si sono evolute (per fortuna!) consiglio a chiunque necessiti di una integrazione sul cd di Windows XP di utilizzare il programma nLite ( www.nliteos.com ) programma freeware e leggerissimo che permette di alleggerire l'instalalzione di Windows XP/2000 e, cosa interessante, integrare diversi tipi di driver.

Basta copiare in una cartella il contenuto del cd di Windows XP, avviare il programma, selezionare la cartella che contiene i file, scegliere integrazione driver: da lì selezionare il file .INF del driver serialATA e specificare la modalità testo (text mode) per il driver. Avanzando potete anche creare una ISO avviabile contenente già tutti i file necessari, oppure decidere di gestirveli manualmente.

Questo evita di dover maneggiare molti codici, e si ha la quasi certezza di funzionamento del driver. La mia procedura era utile quando ancora non c'erano programmi che svolgevano questa funzione, ma ora ci sono! ;)

~Yashiro~

coges
06-02-2007, 21:22
salve ragazzi anche io ho lo stesso problema :muro: di m4dbra1n ho anche dato uno sguardo ad altri forum sui cotici da inserire alla fine del file TXTsetup.. ma non c'ho capito molto... ho anche cercato di integrare con NLite ma credo che quell'integrazione che fa NLite sia solo per quando winzoz sia istallato e funzionante.. :help: datemi una mano.. ciao ;) e grazie

devil mcry
16-02-2007, 21:24
salve sto cercando di precedere anche io all'implementazione dei driver sul cd di win . ma i link non vanno dove posso recuperarli ? o se qualcuno mi puo dire cosa copiare , ioho una nf7-s per i driver del raid sata.

mArCo1928
16-02-2007, 22:10
crei una copia di windows con nlite e automaticamente include tutti i driver per i diversi controller

devil mcry
17-02-2007, 13:09
ho provato cn nlite , copio tuttii i file in una cartella , i driver in un'altra faccio la procedura e faccio creare l'iso da lui ma alla fine quando provo il disco sata raid nn e visto ! cosa puo essere?

mArCo1928
17-02-2007, 13:34
ho provato cn nlite , copio tuttii i file in una cartella , i driver in un'altra faccio la procedura e faccio creare l'iso da lui ma alla fine quando provo il disco sata raid nn e visto ! cosa puo essere?

non saprei dirti, a me ha fatto tutto da solo senza inserire niente. so solo che nell'install di windows ora mi compare la scritta che carica i drver raid

Pericolo1
17-02-2007, 14:44
ho provato cn nlite , copio tuttii i file in una cartella , i driver in un'altra faccio la procedura e faccio creare l'iso da lui ma alla fine quando provo il disco sata raid nn e visto ! cosa puo essere?

Cambia versione di nlite.
Ne ho dovute cambiare 3 prima di trovare quella funzionante. :mad:

devil mcry
18-02-2007, 12:17
ah io ho preso l'ultima . ok allora provo con la penultima . anche a me dice caricamento driver raid , ma poi il 160gb sata nn lo vede :| :S eppure i driver sn quelli !

devil mcry
18-02-2007, 13:17
provato cn nlite 1.21 e riscaricato i driver raid ora va :)

Pericolo1
18-02-2007, 14:35
provato cn nlite 1.21 e riscaricato i driver raid ora va :)

;)

DZETA
20-02-2007, 15:20
Ciao raga, il mio problema pare diffuso, mal comune mezzo gaudio... (bah!)

Allora Portatile Fujitsu Amilo senza lettore floppy, voglio installare xp pro, ho provato a installare i driver con nlite (ho usato vers. 1.3 beta) ma senza successo... il controller un via raid 6421...

Ho provato mettendo i file su un pendrive usb e premendo F6, li trova, seleyiono il driver, ma come successo ad altri l´installazzione sembra andare a buon fine ma appena fa il reboot si impianta con una bella schermata blu...

Suggerimenti?

Thanks :cry:

davids85
21-02-2007, 08:22
Allora Portatile Fujitsu Amilo senza lettore floppy, voglio installare xp pro, ho provato a installare i driver con nlite (ho usato vers. 1.3 beta) ma senza successo... il controller un via raid 6421...


caro dzeta, abbiamo lo stesso identico problema. fujitsu siemens amilo M 1437g, voglio installare xp-pro, ho messo i driver sul cd con nlite ma quando provo a installare non vede l'hd. non so se sbaglio a integrare i driver, ma ho già buttato via 3 cd :muro: :cry: oltretutto a me non vede neanke i driver se messi su penna usb e caricati con f6!! penso sia perchè dovrei caricarli da floppy; a proposito, qualcuno sa indicarmi se esiste un utility che fa vedere un pen drive come floppy disk? aiutatemi!!

dany-red
19-04-2007, 13:47
Ho letto tutto il thread e mi rendo conto che sto contribuendo a tenere in vita una discussione che è iniziata quasi 3 anni fa!!!
Nel corso della discussione ho visto che nLite 1.2.1 risolve il problema con pochi click... almeno così dovrebbe.
Vorrei integrare solo i drivers (primo passo) SATA RAID della mia mobo con chipset VIA VT8237 e quindi procedo in questo modo:
- linko la cartella contenente XP copiati sul mio HD
- seleziono solo "Driver" e aggiungo la cartella contenente i 3 drivers
- "informazioni Preinstallazione" per inserire automatic. la mia key
- "ISO avviabile" con cui creo il file immagine.
Dove sbaglio??? :muro:
Grazie per i suggerimenti.

dany-red
19-04-2007, 20:16
Sono riuscitoooo! :Prrr:
Che stordito!:muro:
Dovevo selezionare il file e non la cartella! :muro:
Bene, il prossimo passo sono hot fix e programmi.:p

Owercraft
25-04-2007, 23:01
Ciao a tutti,
il link per sapere come compilarsi il file TXTSETUP.SIF non funge più...........
sarebbe possibile ri-postarlo?
grazie

Ce$tO
20-06-2007, 23:54
Raga io in questo modo ho sempre risolto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1039179

AgostinoMiranda
12-07-2007, 15:23
Ragazzi sinceramente faccio fatica a seguire

Allora con nline ho copiato xp in una cartella

ho scaricato i driver sata che sono in formato exe (sp32478.exe)

ho creato il file .cab (sp32478.cab)

l'ho rinominato aggiungendo _ come ultima lettera (sp32478.ex_)

ed adesso che faccio?

Legolas84
07-08-2007, 23:55
Raga io in questo modo ho sempre risolto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1039179

I driver che vengono riportati in questa guida vanno bene per tutti i controller... annche intel ich8?

Limite
12-09-2007, 13:16
Ciao a tutti,
il link per sapere come compilarsi il file TXTSETUP.SIF non funge più...........
sarebbe possibile ri-postarlo?
grazie

Anche per me grazie

snakko
20-09-2007, 16:08
Scusate, non so se è successo ad altri, però da google sono finito in questo topic (cercando sata nlite) e ho perso delle ore a capire che ormai la procedura è obsoleta...non si potrebbe mettere un AVVISO nella prima pagina (quella che generalmente ospita la guida definitiva) e un link alla nuova procedura (un paio di passaggi..) con NLite? Magari in un bel rosso grassettato lampante :)

Ormai io ho combinato, lo dico per i posteri..bye!

dott_slump
26-10-2007, 11:28
a me manca la parte in cui si dice che dobbiamo compilare il file TXTSETUP.SIF ... che vuol dire !?!?

dobbiamo solo aggiungere quelle righe indicate oppure dobbiamo fare altro !?!?

i link nella guida non funziona più ... o sbaglio !?!?

volver85
30-10-2007, 15:59
Salve ragazzi, sono Volver e sono un nuovo utente.

Vi scrivo, perkè ho un grosso problema:

Ho un Hp 530 con pre-installato windows vista basic, ma a me questo sistema operativo proprio nn va giù.
Vorrei allora installare XP PRO, ho seguito passo, passo la guida iniziale, buttando anke 2 cd, ma nn sono riuscito a farlo.

Penso ke il problema riguardi i driver sata ke nn sono buoni (intendo quelli ke ho scaricato dalla guida), ma nn riesco a trovare quelli giusti per il mio notebook.:cry:
Vi sarei molto grato se mi indicasse il lnk dove posso scaricarli e mi aiutasse ad installare xp su questa makkina.

Grazie di cuore per le vostre eventuali risposte.:)

rota.r84
27-11-2007, 13:02
Ciao Yashiro, avrei bisogno di un aiuto se puoi.
All'interno della gestione periferiche del mio notebook ho due sezioni...
La prima riguardante i controller IDE ATA/ATAPI contenente una sottosezione "Intel(R) 82801FBM Ultra ATA Storage Controllers - 2653" e una seconda riguardante i controller SCSI e RAID contenente una sottosezione "A347SCSI SCSI Controller"...
Ora.....sapresti indicarmi quale delle due contiene i driver per il mio disco SATA????????

elyarwen
07-12-2007, 13:13
provato cn nlite 1.21 e riscaricato i driver raid ora va :)
Buongiorno a tutti!
Ho cercato un pò in giro per il web ma non riesco proprio a trovare la versione 1.21 di nlite, dove l'avete trovata?
ma qualcuno è riuscito a usare quella nuova con successo?

+mic+
10-01-2008, 19:13
Raga sono nuovo mi presento mi kiamo mikele..bello questo forum..volevo kiedervi una cosa io vorrei installare xp solo ke nn mi riconosce gli hard disk e nn trovo i driver c'è un altro modo per farlo partire?

jkl_78
17-01-2008, 09:15
Salve ragazzi, sono Volver e sono un nuovo utente.

Vi scrivo, perkè ho un grosso problema:

Ho un Hp 530 con pre-installato windows vista basic, ma a me questo sistema operativo proprio nn va giù.
Vorrei allora installare XP PRO, ho seguito passo, passo la guida iniziale, buttando anke 2 cd, ma nn sono riuscito a farlo.

Penso ke il problema riguardi i driver sata ke nn sono buoni (intendo quelli ke ho scaricato dalla guida), ma nn riesco a trovare quelli giusti per il mio notebook.:cry:
Vi sarei molto grato se mi indicasse il lnk dove posso scaricarli e mi aiutasse ad installare xp su questa makkina.

Grazie di cuore per le vostre eventuali risposte.:)


Non so se ti sarà d'aiuto, ma io, grazie ad un forum inglese, ho trovato la maniera di installare Xp pro su un Hp 530 con Vista. Semplicemente, vai nel Bios del portatile e disattiva la voce "native sata". Dopo aver fatto cio,dai F10 per confermare, esci dal Bios salvando, fai partire la macchina da CD-rom (F9) e segui la normale procedura per installare Xp Pro. Io l'Ho installato senza problemi. Ovviamente prima di fare cio ti consiglio di andare sul sito dell'HP e scaricarti TUTTI i driver per XP presenti nel sito (circa 290MB di roba). Spero di essere stato d'aiuto a te ed ad altri . ;)

tsunamji
22-01-2008, 19:29
Salve,
sto cercando di usare nlite per masterizzare una copia personalizzata del mio win media center sul portatile dell inspiron di cui dispongo.
Ho scaricato gli aggiornamenti di windows con offline update generator ed i driver aggiornati con driver genius professional.
Ora dovrei integrare tutto. Integrare gli aggiornamenti o hotfix non è difficile. Ho problemi con i driver. Quando scompatto i loro file zip, spesso mi trovo diverse cartelle ognuna delle quali ha un file .inf. Ed io non so quale di essi devo scegliere per ciascun driver.
Qualcuno sa darmi una mano e chiarirmi quest'inghippo?

ps: quali servizi e funzioni di windows abitualmente disabilitate?

xenom
10-02-2008, 12:39
Niente non riesco a far nulla... è da settimane che voglio formattare... qualche anima pia mi spiega bene che diavolo devo fare?
Ho una ASUS P5B DELUXE, 2 HD sata2 in raid 0 e win xp pro sp2, voglio formattare reinstallando win xp pro sp2.
Il disco che ho di win xp è già una copia con l'SP2 integrata, posso usarla di nuovo con nlite per integrare altro?

Ma soprattutto non capisco come fare per avere il driver da aggiungere. Non ho il floppy e ho scaricato il file d'install dei driver ICHR8 per la mia mobo. E ora che faccio?
Ho provato ad avviare l'install e andare a prendere in C:\doucments and settings\utente\impostazioni locali\temp la cartella temporanea DISK1... E' questa che devo usare?

STORMWARRIOR
01-03-2008, 04:30
Sapete aiutarmi?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=21339046
:D

rota.r84
01-03-2008, 10:02
Ciao Stormwarrior, scusa, ma le procedure spiegate da 333300 e da littlemau non sono andate a buon fine???

Drest
15-03-2008, 13:12
ho problemi ad integrare i driver del raid nel cd, purtroppo alcuni link della guida sembrano scaduti (quelli per le linee da aggiungere nel txtsetup.sif)

qualcuno ne ha altri aggiornati? non ho idea di cosa scrivere... :-|

daving
19-03-2008, 10:15
ho problemi ad integrare i driver del raid nel cd, purtroppo alcuni link della guida sembrano scaduti (quelli per le linee da aggiungere nel txtsetup.sif)

qualcuno ne ha altri aggiornati? non ho idea di cosa scrivere... :-|

si anche io ho difficolta nel inserire i driver! nel floppy ci sono 4 file
- txtsetup.oem
- iaahci.cat
- iastor.sys
- iaahci.inf

una volta copresso e rinominato il iastor.sys degli altri non ci faccio nulla???:confused:

e poi non so cosa scrivere nel file txtsetup.sif di winxp...
qualcuno mi sa aiutare?

nino22
19-03-2008, 12:37
Ho letto che alcuni MB fanno venir meno questo problema e si riesce ad installare Xp senza sta procedura, ma se lo faccio e poi una volta installato il sistema operativo installo i driver perdo qualcosa oppure mi basta installare i driver e le funzionalita del sata tornano quelle originali?

Lucagfc
28-03-2008, 19:08
ciao a tutti

sto cercando di installare XP sul mio nuovo PC e come sapete c'è il problema dei driver SATA. NOn riesco a creare un CD di Windows con i driver funzionanti. I driver li scarico dal sito asus e il file si chiama MicronJMB363_RAID_V117150.zip uso nLite e li inserisco nel CD ma poi quando lo masterizzo e provo ad installare mi dice che il file raid.sys è danneggiato. sapete aiutarmi? grazie

aleyah
30-03-2008, 12:36
io sto provando a integrare i driver sata del mio controller via

il contenuto del floppy è questo:

A:\
\PIDE
\2003IA32
VIApide.inf
VIApdsk.sys
VIApdsk.cat
\Win2000
VIApide.inf
VIApdsk.sys
VIApdsk.cat
\Winnt40
VIApide.inf
VIApdsk.sys
\WinXP
VIApide.inf
VIApdsk.cat
VIApdsk.sys
\RAID
\2003IA32
VIAmraid.inf
VIAmraid.sys
VIAmraid.cat
\Win2000
VIAmraid.inf
VIAmraid.sys
VIAmraid.cat
\Winnt40
VIAmraid.inf
VIAmraid.sys
\WinXP
VIAmraid.inf
VIAmraid.sys
VIAmraid.cat
Txtsetup.oem
io seleziono tutto e dico a nlite di importare.... lui dice ok... drivers importati... ma quando avvio il cd non mi vede comunque l'hd sata.

qualcuno mi prende per mano?
o devo comprare un lettore floppy per il mio pc?

rockmnf
01-04-2008, 18:04
Salve a tutti.. Immagino che la domanda vi sembrerà banale..
Ho un asus z53jr e devo seguira la procedura con nLite.
Il problema è che nn so dove prendere i driver Sata.
Ho scaricato il file INFudate_XP_060616.zip (INTEL Inf Update for WinXP) dal sito dell'asus sotto la voce chipset per xp. All'interno, nella cartella XP ci sono diversi file .cat e .inf ...quali devo prendere?

mav3r1ck_
12-04-2008, 01:43
Salve!
mi rendo conto che il tema è stato più che spulciato, ma non ne vengo fuori....
Houn amilo m1437g. stavo reinstallando win e mi chiede sti driver sata.

elenco tutti i tentativi che ho fatto:

premere f6 e poi provare a metterci da chiave usb: neanche a parlarne: premo f6 e va avanti comuqnue....poi però se premo f2 mi comicnai il ripristino...non so perchè... non prende il comando.

integrare i driver con nlite: faccio tutto per benino, indico la cartella dove sono i driver, trova un file, lo selziono. quando va a a ricomporre il "cd" di instalalzione e arriva alla parte dei driver mi da 7000 errori.

poi capito in questo post e mi pare di capire che non basta fare quello che dicevo sopra ma è necessario anche compattare i driver in un file .cab da rinominare poi in sy_ e mettere in una cartella di win. un mio amico aveva lo stesso problema, non ha fatto questi passaggi e gli funziona... boh...
comunque... mi areno al momento di mettere nel file sif le righe di comando perchè il link al file xpcreate.cab dove dovrei trovare le righe è rotto... ma poi "trovate il vostro chip"...e io come lo scopro che chip ho?

prossima mossa?
ciao e grazie a tutti per le risposte

sando
23-04-2008, 22:59
Bella sta guida peccato sia inutile perchè non c'è un link che funzioni :mad:

gromit60
28-04-2008, 17:29
A questo indirizzo (http://unattended.msfn.org/unattended.xp/view/web/36/SESSID=35180a74d23728c9b212cdbb7a93171a/) si trova una copia dei link che non sono più attivi. Quelli dell'articolo iniziale, intendo.

ravelmail
05-05-2008, 12:33
Ciao!
Mi sono fermato a questo passaggio:

Saricatevi i driver dentro il file *.rar ... estraeteli dentro la directory chiamata Drivers
Fate partire il setup.bat e estrerrete una cartella chiamata 000_MassStorage
Cancellate tutti i file tranna la Directory appena scompattata

Mi spieghi come scaricare i driver dentro il file rar?
(scompattando i miei driver non trovo un setup.cab)

Grazie!

ShadowMan
07-05-2008, 12:16
Ottima guida.

Due domande:
1]Questa procedura funziona anche per i driver Intel AHCI?
2]Devo comprimere in CAB e quindi rinominare ogni file singolarmente oppure tutta la cartella dove sono i driver?

Ah, i file dove leggere i codici non sono più raggiungibili oppure è un problema mio?

flapane
07-05-2008, 15:22
qualcuno c'è riuscito con i driver sata nforce4?

filemone82
12-05-2008, 19:13
Scusate, qualcuno mi saprebbe dire se la procedura di integrazione dei driver SATA descritta molto bene in questo post si può applicare anche nell'installazione di Windows Vista?

Federico

d3j4 w
17-05-2008, 19:17
vorrei integrare i driver jmicron nel floppy ci sono solo questi file:
http://img204.imageshack.us/img204/1253/floppy32ud1.png
come faccio???

Nicky T
19-05-2008, 14:10
spero che la mia esperienza possa essere utile:
Asus P5B-MX. Ho preso il CD contenuto nella scatola con la mobo ed ho estrapolato la cartella con i driver "sata" specifici per Win XP. Dopodiché ho seguito semplicemente le istruzioni di "Nlite" andando ad aggiungere (percorso cartella citata sopra) i driver a me necessari, ovvero quelli "sata" per un HD Maxtor. L'installazione dell'OS è stata perfetta, nessun errore. Ha preso i giusti driver da me incorporati in XP ed ha riconosciuto l'HD.

Per quelli che non hanno il CD della mobo non sempre trovano i giusti .inf sul sito. Io ho provato a cercare gli stessi del CD incluso nella confezione e nel sito non li ho trovati. per chi è veramente disperato e vuole assolutamente installare XP può provare a caricare VIsta (che supporta nativamente "sata"), utilizzare un software di estrapolazione/backup driver (ovviamente per quelli "sata" in primis) caricarli con Nlite nella versione XP custom e poi effettuare il downgrade Vista/XP. spero di aver aiutato qualcuno. ciao.

Jedi82
21-05-2008, 11:47
ragazzi ottima guida ma davvero, nn funziona manco un link e quindi mi sembra inutile tenerla viva in questo modo. Yashiro non puoi rivedere tutti i dead link per favore?

Ed_Bunker
24-05-2008, 16:01
Ma il driver SATA non puo' essere integrato direttamente dall'apposita "finestra" di nlite andando a selezionare "singolo driver" e quindi l'opportuno file .inf (Nel mio caso iastor.inf) ?

Jedi82
31-05-2008, 12:55
a parte che si, ormai secondo me questa guida è anche obsoleta avendo ormai testato piu' volte il metodo molto semplice di integrazione con nlite...quindi boh...

guitar82
08-06-2008, 11:14
Possiedo un Sony con Vista e vorrei riformattarlo per metterci XP.
Solamente che ho un disco SATA e non lo vede.
Ho seguito questa guida:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=795886
Penso di averlo fatto bene, solamente che non mi trova nulla durante l'installazione. I driver che ho sono INTEL 82801G. Forse non ci sono nel pacchetto?
Ho anche provato la procedura con Driver Magician Lite ma nulla da fare.
Grazie per gli aiuti eventuali.

unnilennium
09-06-2008, 19:57
Nuova GUIDA INTEGRAZIONE DRIVER SATA su WINDOWS XP

questa guida è un aggiornamento della vecchio guida a cura di yashiro, che verrà riportata in calce alla fine. è obsoleta, ma rappresenta la basa di questo lavoro, che poi si è evoluto con l'affinamento degli strumenti...

occorrente: una copia di xp, possibilmente aggiornata all sp2,
o ancora meglio all'sp2+sp3...

copiate il contenuto del cd di win xp in una cartella, così:
http://img390.imageshack.us/img390/89/schermata1yj8.th.jpg (http://img390.imageshack.us/my.php?image=schermata1yj8.jpg)
NB, per copiare tutti i files che vi servono, è necessario che abbiate abilitato la visione
dei files nascosti e di sistema da
pannelo di controllo->opzioni cartella
http://img389.imageshack.us/img389/8663/opzionihu1.th.jpg (http://img389.imageshack.us/my.php?image=opzionihu1.jpg)
senno non sarete in grado di vederli e selezionarli tutti.

dopodichè abbiamo 2 scelte:
a)integrare solo i driver sata che ci interessa
b)integrare il pacchetto massstorage di drivepacks, che contiene una serie di driver di diversi chipset (elenco completo quihttp://driverpacks.net/DriverPacks/devices.php?pag=m)
dobbiamo andare qui
http://www.driverpacks.net/DriverPacks/
e scaricare due pacchetti,
il BASE
http://driverpacks.net/DriverPacks/DriverPack.php?pag=b
e il massotrage
http://driverpacks.net/DriverPacks/DriverPack.php?pag=m
come vedete dall'elenco, sono davvero parecchie le marche di controller sata supportate, quindi dovrebbe andare benissimo

inoltre dovremo anche scaricare e installare nlite da qui
http://www.nliteos.com/download.html
ci servirà per completare la iso,una volta integrati i driver

ora scompattate il pacchetto base in una cartella a vostra scelta...
http://img373.imageshack.us/img373/5523/driverpacksux5.th.jpg (http://img373.imageshack.us/my.php?image=driverpacksux5.jpg)

e il pacchetto DP_Massstorage.......7z lo copiate nella sottocartella driverpacks
http://img381.imageshack.us/img381/526/masstoragemy0.th.jpg (http://img381.imageshack.us/my.php?image=masstoragemy0.jpg)

ora siamo pronti .. avviamo il progarmma facendo click sull icona del programma
http://img514.imageshack.us/img514/1152/exefa2.th.jpg (http://img514.imageshack.us/my.php?image=exefa2.jpg)
http://img254.imageshack.us/img254/7346/84000696ul1.th.jpg (http://img254.imageshack.us/my.php?image=84000696ul1.jpg)
la prima schermata la possiamo anche lasciar perdere, il prog funziona anche in inglese..
clicchiamo 2 volte sulla freccia, e andiamo a scegliere la cartella dove si trovano i files
della nostra copia di xp
http://img214.imageshack.us/img214/820/86345474jl8.th.jpg (http://img214.imageshack.us/my.php?image=86345474jl8.jpg)

se la selezione è ok, ci sarà questa schermata, che ci riepiloga la versione di xp utilizzata.
http://img229.imageshack.us/img229/9099/65749992ky4.th.jpg (http://img229.imageshack.us/my.php?image=65749992ky4.jpg)
possiamo andare avanti

ora abbiamo questa schermata, dobbiamo selezionare i driver massstorage, che sono anche l'unica opzione possibile, e poi cliccare su slipstreram.
http://img393.imageshack.us/img393/4470/41978258oi0.th.jpg (http://img393.imageshack.us/my.php?image=41978258oi0.jpg)

alla fine il risultato è questo..
http://img261.imageshack.us/img261/589/52209640qm6.th.jpg (http://img261.imageshack.us/my.php?image=52209640qm6.jpg)
ora abbiamo bisogno di nlite
http://img396.imageshack.us/img396/7762/33817658os8.th.jpg (http://img396.imageshack.us/my.php?image=33817658os8.jpg)

inseriamo il percorso della cartella dove si trovano i files di win xp con i driver già integrati...
http://img390.imageshack.us/img390/6014/15791828an6.th.jpg (http://img390.imageshack.us/my.php?image=15791828an6.jpg)

ora andiamo avanti fino a questa schermata qui, e selezioniamo solo l'ultima voce
http://img381.imageshack.us/img381/2848/87730529bp1.th.jpg (http://img381.imageshack.us/my.php?image=87730529bp1.jpg)
crea iso avviabile.

http://img240.imageshack.us/img240/6995/73633227qe3.th.jpg (http://img240.imageshack.us/my.php?image=73633227qe3.jpg)
ecco qui, basta cliccare sul pulsante, e potremo avere la nostra iso con i driver sata integrati.
è possibile masterizzare la iso anche con lo stesso nlite, volendo.

l'unico difetto che potrete riscontrare è che per caricare tutti i driver sata integrati all'avvio dell'installazione, potrebbe metterci qualche secondo in + del solito, ma è normale.

questa guida è la prima che faccio, spero vi sia utile,
i programmi utilizzati consentono di effettuare numerose integrazioni alla vostra copia di xp, consiglio di esplorarle con cura, io li uso spesso e volentieri, ma consiglio anche di fare le prove
dei vostri esperimenti con virtualbox http://www.virtualbox.org/.

vipera
10-06-2008, 09:57
Spettacolo! sono riuscito tranquillamente con nLite 1.4.5 ad integrare Sata Driver sul mio notebook hp! funziona tutto perfettamente ed è facilissimo da utilizzare

Psiche
10-06-2008, 19:16
Salve,


...


Ciao,

apri una nuova discussione , provvedi a segnalarla così posso chiudere quì e spostare in Tutorial, consigli e trucchi il nuovo thread


Ciao

unnilennium
10-06-2008, 19:30
Ciao,

apri una nuova discussione , provvedi a segnalarla così posso chiudere quì e spostare in Tutorial, consigli e trucchi il nuovo thread


Ciao

ok,appena ho un pò di tempo magari la aggiorno un pò.e poi la posto.

bonny1986
12-06-2008, 18:46
Spettacolo! sono riuscito tranquillamente con nLite 1.4.5 ad integrare Sata Driver sul mio notebook hp! funziona tutto perfettamente ed è facilissimo da utilizzare

ciao ma tu avevi il portatile hp con il disco di windows senza supporto sata e hai implementato con nlite sp3 o altre cose? o hai semplicemente aggiunto il driver

RiccardoS
25-06-2008, 07:38
Non so se ti sarà d'aiuto, ma io, grazie ad un forum inglese, ho trovato la maniera di installare Xp pro su un Hp 530 con Vista. Semplicemente, vai nel Bios del portatile e disattiva la voce "native sata". Dopo aver fatto cio,dai F10 per confermare, esci dal Bios salvando, fai partire la macchina da CD-rom (F9) e segui la normale procedura per installare Xp Pro. Io l'Ho installato senza problemi. Ovviamente prima di fare cio ti consiglio di andare sul sito dell'HP e scaricarti TUTTI i driver per XP presenti nel sito (circa 290MB di roba). Spero di essere stato d'aiuto a te ed ad altri . ;)

quoto questo perchè descrive esattamente ciò che ho fatto su un portatile che stò sistemando.

Se poi però vai a riabilitare il SATA da bios, XP crasha durante il boot, perchè ovviamente non ha i drivers SATA. Che voi sappiate è possibile forzare il sistema ad usare il driver SATA (installazione manuale), riavviare ed abilitare il SATA da bios? Funzionerebbe?
Cioè... non ho voglia di reinstallare tutto xp integrando in un cd dei driver particolari che mi servirebbero solo per questo singolo portatile....

unnilennium
25-06-2008, 16:05
Forse nn hai integrato i driver sata giusti per il tuo portatile,e cmq se li installi prima di abilitare da bios il sata nn dovrebbe crashare.in ogni caso prova a guardare la NUOVA GUIDA SULL'INTEGRAZIONE DEI DRIVER SATA che dovrebbe essere +aggiornata e che dovrebbe risolvere sicuramente il tuo problema.

RiccardoS
25-06-2008, 21:50
Forse nn hai integrato i driver sata giusti per il tuo portatile,e cmq se li installi prima di abilitare da bios il sata nn dovrebbe crashare.in ogni caso prova a guardare la NUOVA GUIDA SULL'INTEGRAZIONE DEI DRIVER SATA che dovrebbe essere +aggiornata e che dovrebbe risolvere sicuramente il tuo problema.

forse non mi sono spiegato bene.
io non ho integrato alcun driver sata e non ho intenzione di farlo: il portatile è di un'amica e dovevo sistemarlo, come mi succede spesso: non posso mica creare un cd di xp per ogni pc che sistemo.

cmq alla mia domanda del precedente post posso auto-rispondermi affermativamente: FUNZIONA! :D
Forzato manualmente il driver SATA anche se XP lo sconsiglia in ogni maniera, riavviato, attivata da bios la modalità SATA, et voilà. :yeah:

unnilennium
25-06-2008, 22:36
forse non mi sono spiegato bene.
io non ho integrato alcun driver sata e non ho intenzione di farlo: il portatile è di un'amica e dovevo sistemarlo, come mi succede spesso: non posso mica creare un cd di xp per ogni pc che sistemo.

cmq alla mia domanda del precedente post posso auto-rispondermi affermativamente: FUNZIONA! :D
Forzato manualmente il driver SATA anche se XP lo sconsiglia in ogni maniera, riavviato, attivata da bios la modalità SATA, et voilà. :yeah:

e sono tutte amiche?se serve una mano a sistemare,la prox volta vengo anch'io,e x i cd nn c'é problema :)

vipera
27-06-2008, 12:28
ciao ma tu avevi il portatile hp con il disco di windows senza supporto sata e hai implementato con nlite sp3 o altre cose? o hai semplicemente aggiunto il driver

Si ero io ed ho risolto utilizzando nlite(spettacolo).

Avevo inoltre tantissimi problemi sui driver audio e sono riuscito a risolvere dopo una settimana di parolacce ad Hp :D

Badboyct
02-07-2008, 14:03
ciao, sono due giorni che mastrizzo cd e il risultato è sempre lo stesso! mi dice iastor.sys danneggiato! ho preso i file dal cd della scehda madre e anche dal sito intel! che devo fare???

rolalber
19-07-2008, 08:00
Io sicuramente non sono un pivellino, ma questo uso di nLite sembra funzionare solo da altri. Io da ieri sera, solo per integrare driver Sata ho mezzo cestino pieno di cd bruciati, alcuni rw, ma non si lasciavano piú cancellare.
Maleldetti driver sata & Co................Ciao............R.

iena.vibra
25-07-2008, 20:33
grazie mille!! :D finalmente posso cancellare Vista e installare nuovamente in buon vecchio XP. l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è che durante l'installazione non mi ha chiesto se formattare il disco ed il tipo di formattazione da utilizzare. Probabilmente dipenderà dal cd di XP che ho usato.

Mr. T
31-07-2008, 22:21
Raga scusate la domanda che magari sembrerà banale....
Io volendo caricare solo i driver SATA della mia mobo (vedi firma) quale dei due file .inf devo selezionare??
Questo "iaAHCI.inf"
o questo "iaStor.inf"

Nella nuova guida si parla sempre di un solo file .INF e non vorrei fare cavolate....:stordita:

unnilennium
01-08-2008, 08:26
Raga scusate la domanda che magari sembrerà banale....
Io volendo caricare solo i driver SATA della mia mobo (vedi firma) quale dei due file .inf devo selezionare??
Questo "iaAHCI.inf"
o questo "iaStor.inf"

Nella nuova guida si parla sempre di un solo file .INF e non vorrei fare cavolate....:stordita:

nn capisco xché nn postare nella nuova guida :) cmq credo che il file giusto sia iaahci.inf ,in ogni caso credo che se son nella stessa cartella il programma dovrebbe includerli entrambi.in ogni caso dai delle prove,basta un cdrw,te ne accorgi subito se il driver é giusto si vedrà l'hd anche se imposti da bios ahci,se no nn troverà alcun posto dove installare win,a meno di avere dischi ide collegati.

Mr. T
01-08-2008, 11:03
nn capisco xché nn postare nella nuova guida :) cmq credo che il file giusto sia iaahci.inf ,in ogni caso credo che se son nella stessa cartella il programma dovrebbe includerli entrambi.in ogni caso dai delle prove,basta un cdrw,te ne accorgi subito se il driver é giusto si vedrà l'hd anche se imposti da bios ahci,se no nn troverà alcun posto dove installare win,a meno di avere dischi ide collegati.

Non ho postato di la solamente perchè non ho visto altri post oltre ai tuoi.
Comunque per le prossime richieste saprò dove andare.
Intanto grazie per la risposta.

Bye

Sognare
14-11-2008, 08:31
Ciao a tutti.

Bellissima la guida, ottima e ben realizzata!

Però io non riesco a capire come si integrano i driver singolarmente...

Non è che qualcuno è così gentile da spiegarmelo? Grazie mille! ;D

Mr. T
14-11-2008, 14:18
Ciao a tutti.

Bellissima la guida, ottima e ben realizzata!

Però io non riesco a capire come si integrano i driver singolarmente...

Non è che qualcuno è così gentile da spiegarmelo? Grazie mille! ;D

Guarda QUESTA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1764165) guida.

Bye

Cobain
25-11-2008, 09:33
raga devo integrare i drivers del raid della mobo su una copia di windows xp 64bit come si fa?
ho caricato nlite ho selezionato l'unita dove sta il disco del o.s. ho selezionato la cartella per la personalizazione....poi nlite ci ha copiato dentro i files (tra l'altro con un serie di errori durante la copia ,sono usciti errori di rindondanza ciclica è normale?)...poi ho fatto aggiungere drivers ho selezionato una cartella dove stavono 5/6 file di drivers li ho integrati e creato l'immaggine....ma non funzia dove sbaglio?

Mr. T
26-11-2008, 17:01
raga devo integrare i drivers del raid della mobo su una copia di windows xp 64bit come si fa?
ho caricato nlite ho selezionato l'unita dove sta il disco del o.s. ho selezionato la cartella per la personalizazione....poi nlite ci ha copiato dentro i files (tra l'altro con un serie di errori durante la copia ,sono usciti errori di rindondanza ciclica è normale?)...poi ho fatto aggiungere drivers ho selezionato una cartella dove stavono 5/6 file di drivers li ho integrati e creato l'immaggine....ma non funzia dove sbaglio?

Vedi la guida che ho linkato nel post precedente.
Comunque non è normale la presenza di errori.

Dennetto
07-01-2009, 11:40
Ciao a tutti,:D

grazie per l'ottima guida, solo che non riesco a trovare gli esempi o i modelli precompilati del punto 4, potreste dirmi se sono sempre reperibili?:confused:

ho un problema che stò cercando di risolvere nella discussione: QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25732004#post25732004);:help:
infatti devo fare un nuovo disco di Win XP con dei driver Sata (per la precisione WD Caviar Blue / SE / SE16 (SATA II) WD2500KS)...

Grazie mille:D :)

Saluti

D.

NickTCR
06-03-2009, 18:10
Salve a tutti. Come prima cosa complimenti per la guida e per tutte le altre guide che fate, risultano sempre utili! Veniamo al dunque. Ho seguito la guida per poter creare il cd di avvio di Win con licenza OEM, dato che ho bisogno di tale cd, ed ora con nLite lo stavo un po' modificando. Visto che ho un pc dotato di scheda madre con connettori SATA ed un HD SATA ovviamente collegato a uno di questi connettori, sono arrivato a questa guida per sapere come aggiungere i driver. Ma ho un problema. Dalla guida:

1) Procuratevi il dischetto con i driver del vostro controller RAID / SATA, o una versione più aggiornata dal sito della vostra scheda madre....ecc
2)Comprimete i file del vostro specifico controller (quelli sul dischetto) in formato CAB, cambiando l'estensione dell'archivio ottenuto da .CAB all'estensione originale l'ultimo carattere sostituito da un _
Esempio: atadrv.SYS -> compressione CAB -> atadrv.CAB -> rinominazione -> atadrv.SY_

Non riesco a fare questi due punti. La mia scheda madre è una Gigabyte GA-8I945PMF. Mi reco sul sito del produttore, di preciso a questa (http://www.giga-byte.it/products/mb/driver/ga-8i945pmf.html?os=winxp32) pagina, per scaricare i diver. Clicco sui mirror relativi alla sezione Chipset, ma dopo il download non trovo nessun file .sys (come mostrato nell'esempio della guida) ma solo un file .exe che mi installa i driver. Quindi come posso procedere? Sbaglio qualcosa?
Infine una curiosità. Dato che il mio SO è aggiornato al SP3, ed nLite analizzando la cartella I386 ne rileva tale versione, questo aggiornamento windows non contiene già driver SATA?
Grazie mille di tutto l'aiuto.

unnilennium
06-03-2009, 18:28
Salve a tutti. Come prima cosa complimenti per la guida e per tutte le altre guide che fate, risultano sempre utili! Veniamo al dunque. Ho seguito la guida per poter creare il cd di avvio di Win con licenza OEM, dato che ho bisogno di tale cd, ed ora con nLite lo stavo un po' modificando. Visto che ho un pc dotato di scheda madre con connettori SATA ed un HD SATA ovviamente collegato a uno di questi connettori, sono arrivato a questa guida per sapere come aggiungere i driver. Ma ho un problema. Dalla guida:



Non riesco a fare questi due punti. La mia scheda madre è una Gigabyte GA-8I945PMF. Mi reco sul sito del produttore, di preciso a questa (http://www.giga-byte.it/products/mb/driver/ga-8i945pmf.html?os=winxp32) pagina, per scaricare i diver. Clicco sui mirror relativi alla sezione Chipset, ma dopo il download non trovo nessun file .sys (come mostrato nell'esempio della guida) ma solo un file .exe che mi installa i driver. Quindi come posso procedere? Sbaglio qualcosa?
Infine una curiosità. Dato che il mio SO è aggiornato al SP3, ed nLite analizzando la cartella I386 ne rileva tale versione, questo aggiornamento windows non contiene già driver SATA?
Grazie mille di tutto l'aiuto.

allora,dovresti seguire la guida dal primo post della prima pagina,quello che hai seguito son i consigli di yashiro,e son un pò datati...cmq x il tuo chipset devi andare a pescare i driver dal floppy sata scaricandolo dal sito intel,x il tuo chipset che é il 945.

papo75
04-05-2009, 17:28
edit

ezio
04-05-2009, 23:28
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1764165