View Full Version : Da voce a testo

dottorkame
11-10-2004, 19:23
Ciao conoscete un programma che riesce a convertire la voce in un testo?
Tempo fa mi e' sembrato di aver sentito parlare di un prog del genere ma non mi ricordo come si chiamasse

kellone
12-10-2004, 00:26
Direi Dragon naturally speaking..... so che ha bisogno però di molte ore di "addestramento".

Annett
12-10-2004, 11:30
scusa ma interessa nache me.....cosa intendi per addestramento?

kellone
12-10-2004, 12:37
Che devi leggergli dei testi più volte per insegnargli le tue inflessioni,

Commando
12-10-2004, 18:39
Sottoscrivo, è un ottimo programma che uso spesso per fare la bozza in simultanea delle traduzioni.

dottorkame
12-10-2004, 22:20
grazie!:sofico: mi ricordavo infatti che il prog si chiamava dragon qualcosa

tutmosi3
13-10-2004, 11:32
Ciao

Anche io lo uso al lavoro e confermo che ho dovuto spendere un po' di tempo per configurarlo. Tempo che ho recupertao in seguito non scrivendo più molto.
Non è pesantissimo rispetto a quello che fa ma costicchia.

Ciao.
Luca

dani&l
18-10-2004, 14:49
Ho un urgenza di questo genere. Uno dei miei principali ha registrato tramite registratore digitale una conferenza sua. Ora ha la necessità di trasferire il documento in testo. Questo registratore è dotato di cavo USB, quindi presubimilbente posso collegarlo al pc x avere il file audio.

Stavo guardando il Dragon naturally speaking, oppure ibm viavoice. Solo che entrambi i software parlano di traduzione da comando vocale diretto tramite microfono , invece la mia esigenza è di tradurre in testo un file già registrato. Sapete se questi software possono fare questa cosa ?

GRAZIE.

frOZenluca
18-10-2004, 15:14
Non me ne intendo (premessa importante) però penso che un software di riconoscimento vocale funzioni allo stesso modo sia se la voce è "in diretta" sia sela voce viene riprodotta. Il punto è l'apprendimento: per riconoscere la voce correttamente e a buone velocità quei software necessitano di un periodo di apprendimento in cui insegni a loro come pronunci le frasi. Quindi se vuoi che la voce registrata venga riconosciuta velocemente e con pochi errori c'è bisogno che il tuo capo istruisca il software, credo. :)

dani&l
18-10-2004, 16:47
Questo è sicuramente un problema, in quanto difficilmente si mette a "insegnare" con la propria voce, tenendo conto poi che non ho idea se abbia registrato solo la propria voce o anche quella di un interlocutore, in quanto era a una conferenza.

La mia speranza che trascriva buona parte del testo, in quanto si tratta di una registrazione di 5 ore!!!!

Per ora l'unica soluzione è che una mia collega si prenda registratore e cuffie e trascriva a mano piano piano tutto il registrato.. se già un programma mi trascrivesse almeno buona parte, si velocizzerebbe il lavoro.