View Full Version : ASSURDO: ..scheda video SIBILA??
allora
ho una sozza 9100 cloccata di default (250/400)
quando faccio partire una qualunque applicazione 3d(che sia ut2004 o il dxdiag con il famoso "cubo rotante microsoft")parte un sibilo incredibile...
spero di riuscire a postarlo al piu presto.
detto ciò mi sono munito di cacciavite,ho pulito il disspiatore e ho cambiato la ventola di default,mettendoci una cooler master a 3k giri.
molto piu silenzioso il sistema con questa ventola,ma il sibilo PERSISTE.
scartata la ventola,ho provato a vedere se era un problema di hard disk(il rumore è come quello di quando si frena a freddo con la macchina piano piano,in modo da far sibilare i dischi dei freni..probabilmente capita solo a me con la mia scasciata uno :D )
ho fatto un po di benchmark con sandra e i bench della nvidia(del chipset)..nada,niente sibilo!
può essere la scheda video??ma da dove lo emette sto rumore?un condensatore?è assurdo!:muro: :muro:
E' probabile che oltre alla ventola siano i condensatori scadenti della scheda. ;)
Originariamente inviato da Simon82
E' probabile che oltre alla ventola siano i condensatori scadenti della scheda. ;)
motherboard??
è una chaintech vnf3 250 nuovissima!!
però un mio amico ha la stessa scheda e non lo fa a lui(vabbe che io qualche volta ho overcloccato però non significa che la scheda si deve mettere a fischiare... :( :( )
Lo faceva anche a me (radeon 8500)... ogni volta che avviavo applicazioni 3d o facevo scrolling di documenti o pagine web si sentiva il sibilo: erano i condensatori (non ho mai capito se della motherboard o della scheda video)... cambiando alimentatore il problema è scomparso! ;)
Originariamente inviato da Raven
Lo faceva anche a me (radeon 8500)... ogni volta che avviavo applicazioni 3d o facevo scrolling di documenti o pagine web si sentiva il sibilo: erano i condensatori (non ho mai capito se della motherboard o della scheda video)... cambiando alimentatore il problema è scomparso! ;)
ma come l'alimentatore??????????????
ci ho speso 120 euro per l'enermax!!!!!!!!!!!!!
non mi dire questo!!
(faccio prima a cambiare scheda video!!)
Originariamente inviato da tazok
ma come l'alimentatore??????????????
ci ho speso 120 euro per l'enermax!!!!!!!!!!!!!
non mi dire questo!!
(faccio prima a cambiare scheda video!!)
A me fa una cosa simile quando la cpu non sta' lavorando ma sono i condensatori della scheda madre.. prova a scaricarti un programmino di idle chiamato s2ckctrl.. qualcosa del genere.. e vedi se smette. ;)
A me fa una cosa simile quando la cpu non sta' lavorando ma sono i condensatori della scheda madre.. prova a scaricarti un programmino di idle chiamato s2ckctrl.. qualcosa del genere.. e vedi se smette. ;)
grazie..potresti essere un po più preciso però? :)
grazie..potresti essere un po più preciso però? :)
http://www.stargaz0r.nm.ru/files/s2kctl12b53.zip
:D
http://www.stargaz0r.nm.ru/files/s2kctl12b53.zip
:D
grazie,però mi da un messaggio di errore:"unidrv error"
è solo per amd? :)
grazie,però mi da un messaggio di errore:"unidrv error"
è solo per amd? :)
Azz.. penso di si.. ;)
Azz.. penso di si.. ;)
l'ho provato,è solo per athlon xp,quindi nisba sul mio athlon 64.
sai per caso cosa posso cercare di preciso per ovviare a questo fastidioso problema?
OverClocK79®
02-10-2004, 13:19
Originariamente inviato da Raven
confermo quanto detto da raven......
possono essere dell'ALI o della skeda video.....(raramente anke della mobo)
BYEZZZZZZZZZZZZZ
up..
non c'è modo per risolvere via software?
rmarango
03-10-2004, 10:24
up..
non c'è modo per risolvere via software?
No, confermo che anche io avevo un problema analogo ed era l'ali che non ce la faceva... e si metteva a sibilare quando la scheda video ciucciava troppo.
Ciao
flavix25
03-10-2004, 12:00
A me capitava con una ti4200 quando usavo applicazioni3d iniziava a sibilare. per tagliare la testa al toro visto che hai una ali da 120 euro potresti provare a mettere un altra scheda video e vedere se ti fa lo stesso difetto, poi prova la tua schedda su un altro pc e vedi se lo fa.
Se la scheda continua a farlo ed è ancora in garanzia prova a fartela sostituire, a me era un condezatore della scheda video.
signori,forse ho svelato l'arcano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mamma mia!!
siccome non sapevo che fare,ho incominciato a cazzeggiare nel bios.
prima l'apertura agp,poi il fast write,ho anche messo a 1x l'agp...niente sto casso di zzzzzzzzzzzz quando facevo dxdiag e test delle direct3d non se ne voleva andare(ovviamente idem quando giocavo a ut2004!!!)
allora vai di settaggi di ram,cas,tras,tutte le ho provate...
alla fine ho notato un bel valore che non avevo toccato...
FREQUENZA HyPERTRANSPORT 4x (800 mhz)
ok allora "downclocckiamo" l'htransport...
FUNZIONA!!!!
più alzo l'ht,più il sibilo diventa "assordante"(davvero,è fastidiosissimo!!)
ora le soluzioni sono 2
la mobo è nuova,(quella in signa la chaintech)la posso mandare in garanzia
oppure posso tentare di fare il flash del bios
che ne dite?
p.s. incide parecchio l'hipertransport a 1x??
no perchè ho fatto 10168 col 4x e 10137 con l'1x...
che ce lo mettono a fare a 800mhz se gia a 200 non è un collo di bottiglia??ma che senso ha?????
aiutatemi a capire :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.