PDA

View Full Version : file server e controllo PC con windows?


Spectrum7glr
20-07-2004, 13:47
è possibile far funzionare un PC anche senza monitor (collegato ad un router di una lan casalinga) utilizzandolo semplicemente come File Server ed usando un SO microsoft come ad esempio win 2000 pro o win XP pro? oppure sono necesari SO di classe server come win 2003?

ammettendo che sia possibile, come posso fare in modo che il desktop del computer utilizzato come file server sia visibile dalle altre postazioni della LAN? come posso cioè controllare direttamente il pc, installare ed avviare programmi sul pc-file-server da una postazione della lan?

naso
20-07-2004, 13:57
prova a vedere se VNC fa al caso tuo...
http://www.realvnc.com/

Spectrum7glr
20-07-2004, 14:51
grazie: gran bel programma! :) mi sembra che con questo programma si risolva la seconda parte della questione: cioè è possibile installare ed eseguire programmi su di un pc in remoto.


e per la prima parte? posso tenere un PC con SO windows 2000 pro a fare da file server senza monitor 24h/24?

Spectrum7glr
21-07-2004, 17:50
up nessuno? :confused:

naso
21-07-2004, 19:34
Originariamente inviato da Spectrum7glr
up nessuno? :confused:
se le tue esigenze nn sono enormi sì.. dipende se ti basterebbe anche un win98 come file server o se hai bisogno di un win2003 server...
se devi semplicemente condividere alcuni file tra 2 o pochi pc ti va benissimo...

Spectrum7glr
22-07-2004, 02:41
guarda le mie esigenze sono minime: servirebbe da "biblioteca" multimediale della rete casalinga, da muletto per scaricare da internet ed all'occorrenze vorrei poterlo lasciare a fare operazioni di codifica (per questo mi serve la possibilità di avviare i programmi installati su di esso in remoto da un altro PC della lan...tipo io gioco a ut2004 e l'altro PC converte un filmato in Divx e cose simili)...poi magari in futuro potrebbe essere il link interno alla mia lan in una VPN via internet...oppure potrei decidere di rendere accessibile da internet una o più cartelle sul Pc in questione (ma queste sono cose che dipendono più dalle funzionalità del router credo)

il fatto è che non sono sicuro che win 2000 pro funzioni anche come un SO server che non necessita di terminale video...sbaglio?

naso
22-07-2004, 08:49
Originariamente inviato da Spectrum7glr
guarda le mie esigenze sono minime: servirebbe da "biblioteca" multimediale della rete casalinga, da muletto per scaricare da internet ed all'occorrenze vorrei poterlo lasciare a fare operazioni di codifica (per questo mi serve la possibilità di avviare i programmi installati su di esso in remoto da un altro PC della lan...tipo io gioco a ut2004 e l'altro PC converte un filmato in Divx e cose simili)...poi magari in futuro potrebbe essere il link interno alla mia lan in una VPN via internet...oppure potrei decidere di rendere accessibile da internet una o più cartelle sul Pc in questione (ma queste sono cose che dipendono più dalle funzionalità del router credo)

il fatto è che non sono sicuro che win 2000 pro funzioni anche come un SO server che non necessita di terminale video...sbaglio?
funziona perfettamente tranquillo.. al massimo avrai qualche problema di lentezza.. ma dipende dalla necessità che hai... se è ad uso personale, puoi anche aspettare qualche secondo in più... ;)

a lui nn serve avere un monitor... serve a te.. e se tu hai vnc hai risolto il problema... ;)

Spectrum7glr
22-07-2004, 13:15
Originariamente inviato da naso
funziona perfettamente tranquillo.. al massimo avrai qualche problema di lentezza.. ma dipende dalla necessità che hai... se è ad uso personale, puoi anche aspettare qualche secondo in più... ;)

a lui nn serve avere un monitor... serve a te.. e se tu hai vnc hai risolto il problema... ;)


correggimi se sbaglio...a questo punto non servirebbe nemmeno la scheda grafica sul Pc in questione...ma siamo sicuri che booterebbe senza adattatore grafico? e ci sarebbero differenze prestazionali con o sennza scheda grafica?

naso
22-07-2004, 13:47
senza sk grafica nn funzionerebbe più vnc... vnc ti riproduce quello che fa il pc ... quindi se il pc nn ha sk video, nn riproduce graficamente nulla... l'unica cosa che puoi togliere è il monitor... (mouse e tastiera.. magari li metti solo all'inizio x farlo partire... come anche il monitor x far partire vnc e configurare il pc xchè lo faccia ripartire in automatico in caso di spegnimento...)

Spectrum7glr
22-07-2004, 15:20
Originariamente inviato da naso
senza sk grafica nn funzionerebbe più vnc... vnc ti riproduce quello che fa il pc ... quindi se il pc nn ha sk video, nn riproduce graficamente nulla... l'unica cosa che puoi togliere è il monitor... (mouse e tastiera.. magari li metti solo all'inizio x farlo partire... come anche il monitor x far partire vnc e configurare il pc xchè lo faccia ripartire in automatico in caso di spegnimento...)

ok, ho sparato una c...a :D

come posso accendere (spegnere con VNC non credo sia un problema visto che basterebbe dalla console virtuale fare il classico start->spegni computer) il PC in remoto? e per farlo ripartire in automatico è necessario agire sul bios?

curiosità: è possibile eseguire l'installazione del SO direttamente da una postazione in remoto (immagino che in questo caso non potrei usare VNC)?

Spectrum7glr
24-07-2004, 08:04
mi uppo e mi quoto ;)

Originariamente inviato da Spectrum7glr
come posso accendere (spegnere con VNC non credo sia un problema visto che basterebbe dalla console virtuale fare il classico start->spegni computer) il PC in remoto? e per farlo ripartire in automatico è necessario agire sul bios?

curiosità: è possibile eseguire l'installazione del SO direttamente da una postazione in remoto (immagino che in questo caso non potrei usare VNC)?

dragone17
24-07-2004, 08:17
per farlo ripartire in automatico in certe situazioni (ad es quando torna la corrente dopo un blackout) devi agire sul bios, e la sk. madre deve supportare l'opzione (ma ce l'hanno praticamente tutte).

per "accendere in remoto" intendi che non vuoi/puoi andare fino al pc in questione e premere sul tasto vero? ;)
su questo non so che dirti, so che molte schede supportano un comando "wake on lan" ma non so come funzioni.

intanto ti riporto la mia esperienza.
ho un pentium 3 500 MHz, ci ho installato win2k pro e le sue funzioni sono condividere la connessione a internet, scaricare e fare da file server (hdd da 120 gb:D )
funziona perfettamente, monitor tastiera e mouse li vede solo quando devo formattarlo. x tutto il resto uso vnc dal pc da cui sto postando.
l'ho impostato in modo che quando manca la corrente al ritorno si riaccende da solo e riavvia la connessione e tutti i programmi necessari , fa da solo :cool:
l'unica cosa su cui non so dirti è l'accensione da remoto, visto che questo serverino è di fianco al pc principale e cmq non viene mai spento ;)
spero di esserti stato un po' utile, ciao :)

Spectrum7glr
24-07-2004, 10:41
utilissimo grazie! :) (anche a Naso va un mega grazie ovviamente!)


magari quando comincio a trafficare con la LAN se ho problemi ti PVTizzo, posso? :)

P.S.
il tuo serverino ti fa anche da router? esistono programmi per win 2000 che aiutino nella configurazione di un PC come router? sono difficili da usare?