View Full Version : Esistono alternativie al gesso?

pais10
18-06-2004, 13:51
Vista l'attuale situazione della mia gamba (frattura della spina mediale tibiale) sono momentaneamente costretto a sopportare, fino a domani, una doccia fino all'anca e poi in base al risultato della tac dovrò sorbirmi il vero e proprio gesso o un'operazione.
Vista la pesantezza dell'attuale doccia non oso immaginare cosa potrà pesare il gesso, oltre alle varie scomodità a cui dovrò far fronte per non sciuparlo (leggasi bustone di plastica per non bagnarlo sotto la doccia ecc ecc). La domanda mi sorge quindi spontanea : ma nel 2004 possibile che non esista un materiale più leggero ed impermeabile per realizzare simili "tutori"? Voglio dire....gli attuali gessi sembrano rimedi medioevali! Sono scomodi in ogni aspetto.....

Bye! :(

SquallSed
18-06-2004, 13:56
Originariamente inviato da pais10
Vista l'attuale situazione della mia gamba (frattura della spina mediale tibiale) sono momentaneamente costretto a sopportare, fino a domani, una doccia fino all'anca e poi in base al risultato della tac dovrò sorbirmi il vero e proprio gesso o un'operazione.
Vista la pesantezza dell'attuale doccia non oso immaginare cosa potrà pesare il gesso, oltre alle varie scomodità a cui dovrò far fronte per non sciuparlo (leggasi bustone di plastica per non bagnarlo sotto la doccia ecc ecc). La domanda mi sorge quindi spontanea : ma nel 2004 possibile che non esista un materiale più leggero ed impermeabile per realizzare simili "tutori"? Voglio dire....gli attuali gessi sembrano rimedi medioevali! Sono scomodi in ogni aspetto.....

anche i 4 anni fa mi sn fratt la spina tibiale...anche se nn ho mai capito dv si trova..:O firse vicino al legamento?boh...

cmq stesso problema,x 30 giorni gesso dal piede all'anca....nn ti dico...ma la cosa + brutta è la riabilitazione..xkè qndo levi il gesso praticamente nn puoi muovere la gamba che sembra bloccata,e se la muovi fa un dolore atroce,e poi persi 3cm di circonferenza alla coscia...secchissima!! E andai da un fisioterapista x gli elettrostimolatori alla coscia....bè,una bella esperienza che tempra spirito e coropo :D

in bocca al lupo bello ;)

pais10
18-06-2004, 14:03
Originariamente inviato da SquallSed
anche i 4 anni fa mi sn fratt la spina tibiale...
Ti posso fare qualche domanda?
x 30 giorni gesso dal piede all'anca....
Non hai dovuto fare l'operazione?
...ma la cosa + brutta è la riabilitazione..xkè qndo levi il gesso praticamente nn puoi muovere la gamba che sembra bloccata,e se la muovi fa un dolore atroce
Dipende dai vari casi o ti hanno detto che è sempre così? In cosa consiste la riabilitazione?
in bocca al lupo bello ;)
Crepi!! ;)

pais10
18-06-2004, 14:05
Per tutti gli altri rinnovo la mia domanda.
[...] possibile che non esista un materiale più leggero ed impermeabile per realizzare simili "tutori"? Voglio dire....gli attuali gessi sembrano rimedi medioevali! Sono scomodi in ogni aspetto.....

SquallSed
18-06-2004, 14:13
Ti posso fare qualche domanda?

Non hai dovuto fare l'operazione?

Dipende dai vari casi o ti hanno detto che è sempre così? In cosa consiste la riabilitazione?

Crepi!! ;)

fammi qnte domande vuoi..;)

nn mi sn dovuto operà xkè quest'ossicino che si ruppe nn si spostò,qndi tranquillamente si aggiustava da solo (ke termini :D)

se ti ingessano 30 giorni fin sopra l'anca (o cmq compreso il ginocchio) è sempre così,nn è questione della spina tibiale,ma qndo tieni fermo il ginocchio x 30 giorni...ce ne vuole x rimuoverlo,diciamo che dopo un 2 mesi da qndo ti tolgono il gesso stai di nuovo a posto..

se hai altre domande..

pais10
18-06-2004, 14:18
[...] ce ne vuole x rimuoverlo,diciamo che dopo un 2 mesi da qndo ti tolgono il gesso stai di nuovo a posto..
Non pensavo fosse così lunga la riabilitazione....... :( :cry:
Se ti dico come mi sono fatto male ti metti a ridere ed io dal nervoso mi strozzo......

stesio54
18-06-2004, 14:19
Se ti dico come mi sono fatto male ti metti a ridere ed io dal nervoso mi strozzo......

......:cry:.....capisco il tuo dramma....ma purtroppo per l'evento non hai speranze...:cry:

pais10
18-06-2004, 14:23
Originariamente inviato da stesio54
......:cry:.....capisco il tuo dramma....ma purtroppo per l'evento non hai speranze...:cry:
Sai, l'evento a questo punto mi interessa ben poco (dovevo andare al concerto di Vasco il 6 luglio), è della mia estete persa che mi preoccupo..... :cry:

stesio54
18-06-2004, 14:24
Sai, l'evento a questo punto mi interessa ben poco (dovevo andare al concerto di Vasco il 6 luglio), è della mia estete persa che mi preoccupo..... :cry:
.....:cry:.......

SquallSed
18-06-2004, 14:25

come?

io al 1° anno,nella partita del torneo di calcetto,uno stronzo difensore (ke tra l'altro 2 anni dopo mi ha lussato l'alluce dx) mi fece diverse interventi a scivolata,e presi molte cadute..cmq finii la partita,pensavo fosse la solita botta al ginocchio...ma dopo 4 giorni il ginocchio sembrava bloccarsi a volte qndo camminavo,come se fosse senza olio :eek: e così andammo all'osp a fa la radiografia...ingessato da un momento all'altro qndo meno me l'aspettavo (11 gennaio:P)

SquallSed
18-06-2004, 14:29

se ti ingessi a breve agosto te lo salvi..:O

clemmy
18-06-2004, 14:32
io mi ero rotto (2 o 3 anni fa) la tibia di netto,proprio spezzata a metà,però il perone è rimasto a posto e la frattura era composta, quindi niente operazione..ho fatto un mese ingessato fino all'anca,co ginocchio leggermente piegato e il piede equino (come se calzassi una scarpa col tacco alto), poi un altro meso ingessato fino all'alnca,ma stavolta col ginocchio completamente dritto e il piede a 90°,poi ancora 15 giorni senza niente ma senza usare la gamba...dopodichè ho iniziato fisio...a parte il teno muscolare ridicolo (dopo 2 mesi di gesso avevo la coscia larga come il polso) non ho avuto particolari problemi, il ginocchio poi non era bloccato e s'è sistemato subito...la caviglia invece un po inchiodata la era,ma niente di preoccuopante, e nn mi ha fatto neanche male sbloccarla.

il memento di panico è stato invece quando mi han cambiato il gesso dopo un mese,dovevo mettere il piede a 90°,ma non ci son riuscito nemmeno caricandoci sopra tutto il mio peso da quanto era ferma la caviglia!!

ps=il secondo gesso me lo son fatto fare in vetroresina che è molto + leggero,però non mi ricordo se si può bagnare o meno,informati..cmq + leggero lo è di sicuro

Paganetor
18-06-2004, 14:35
esistono nuovi materiali prastici/fibrosi che sostituiscono il gesso in molte situazioni: è più leggero, meno ingombrante, altrettanto rigido e meno delicato...

prova a informarti presso un ospedale specializzato in ortopedia e simili, vedrai che ti sapranno dare più informazioni ;)

pais10
18-06-2004, 14:41
come?
Scendendo di macchina................... :muro: :muro:
Macchina tre porte, io ero dietro. Faccio per scendere velocemente ed appoggiando male la gamba destra mi ruota il ginocchio e mi ritrovo in terra....ti rendi conto!!!!! :muro: :muro:
Originariamente inviato da clemmy
[...] ps=il secondo gesso me lo son fatto fare in vetroresina che è molto + leggero,però non mi ricordo se si può bagnare o meno,informati..cmq + leggero lo è di sicuro
Interessante! Mi informerò, grazie!

Bye! ;)

pais10
18-06-2004, 14:44
Originariamente inviato da Paganetor
esistono nuovi materiali prastici/fibrosi che sostituiscono il gesso in molte situazioni: è più leggero, meno ingombrante, altrettanto rigido e meno delicato...

prova a informarti presso un ospedale specializzato in ortopedia e simili, vedrai che ti sapranno dare più informazioni ;)
Infatti avevo pensato a possibili impieghi di simili materiali e non mi sembrava troppo assurdo, infatti vedo con piacere che qualcosa esiste.
Grazie anche a te!

Bye! ;)

pais10
18-06-2004, 15:15
Up! :(