PDA

View Full Version : POSTEPAY / PAYPAL [thread ufficiale]


Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

nEA
19-05-2004, 22:37
data la mole di thread aperti per richiedere informazioni riguardante questa carta, ho pensato di fare un piccolo vademecum senza pretese, sperando che sia utile.

IMPORTANTE: Thread sulla FALSA email di richiesta dati personali (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=902726)

NOTA BENE :

- prima di tutto consiglio di dare una letta alle informazioni riguardante postepay sul sito ufficiale delle poste, i link sono :
1. (http://www.poste.it/bancoposta/cartedipagamento/postepay.shtml)
2. [condizioni economiche] (http://www.poste.it/bancoposta/cartedipagamento/condizioni_postepay.shtml)

- qualora in questo thread (che cmq cercherò di tenere aggiornato) non trovaste quello che vi serve, prima di scrivere, consiglio sempre un sano http://forum.hwupgrade.it/images/top_search.gif , che non fa mai male ;)

cercherò di mantenere aggiornato questo thread in modo tale da darvi più informazioni possibili.
E' gradito qualunque vostro aiuto a riguardo.

A proposito , vi informo che ho intenzione di stilare una lista dei siti che accettano questa carta.
Perchè questa lista sia il più completa possibile, vi chiedo gentilmente di mandarmi i link dei siti in questione, specificando se italiani o stranieri, e di che cosa trattano. (fatelo via mail o pvt onde evitare di appesantire il thread).
Ovviamente i siti devono essere di natura legale e dai contenuti che si addicano allo stile del forum.
Mi appello dunque al vostro buon senso.

Nel caso in cui riscontraste degli errori ,imprecisioni o informazioni mancanti, vi chiedo gentilmente di indicarmeli, provvederò a rimediare.


DATO CHE HO NOTATO CHE MOLTI HANNO POSTO DELLE DOMANDE A CUI C'ERA GIà ESAURIENTE RISPOSTA NEL PRIMO POST RIASSUNTIVO DEL THREAD, VI ANNUNCIO CHE D'ORA IN POI OGNI INTERVENTO NON ATTINENTE AL TRHEAD, O DOMANDA RIPETITIVA A CUI E' GIà STATA DATA RISPOSTA , VERRANNO CANCELLATI SEDUTA STANTE!!!

LEGGETE QUESTO POST PRIMA DI SCRIVERE!!! DOMANDE RIPETITIVE O GIA' AFFRONTATE VERRANNO CANCELLATE!!!


FAQ

1.Che cos'è questa Postepay?
La Postepay è una carta di debito o meglio una carta prepagata ricaricabile ma NON una carta di credito classica anche se viaggia sui circuiti Visa e Visa Electron. E' una carta di debito come il PagoBancomat ad esempio, solo che ha il logo Visa Electron e può essere usata per acquisti in rete. Non è una carta di credito perché la carta di credito vera ti consente di fare acquisti senza avere disponibilità di soldi al momento dell'acquisto, in quando l'addebito avviene periodicamente ogni mese e la banca o l'istituto anticipano la somma. Invece con la Postepay devi avere disponibilità al momento dell'acquisto altrimenti questo non va in porto.


2. Non ho 18 anni, posso fare comunque la postepay?
Si, c'è un modello apposito di carta detta Postepay junior per i minorenni.
Dovrai andare alle Poste con un genitore e dovrai presentare codice fiscale e un documento di identità.

3. Io sono maggiorenne e voglio farmi la Postepay ... come faccio?
Vai all'ufficio postale più vicino a casa e allo sportello richiedi l'attivazione di una carta PostaPay.
Saranno richiesti un documento di identità valido e codice fiscale.
L'attivazione della carta costa 5 Euro , e la prima ricarica , fatta contestualmente all'attivazione, è di 5 euro.
Nulla vieta di caricare la carta inizialmente con più soldi.
La carta può tenere fino ad un massimo di 2.000 euro.

4. Posso fare acquisti online con la postepay?
Si. La carta postepay fa parte del circuito VISA Electron ed è utilizzabile quasi ovunque siano accettate carte VISA e VISA Electron.
Per sapere comunque che siti accettano la Postepay, sarà stilata a breve una lista di tutti i siti in cui vari proprietari della carta, hanno fatto acquisti con postepay.

5. Come controllo il saldo della mia carta?
I casi sono 3 :
o si va ad un qualsiasi ATM Postamat e si esegue il saldo, o lo si richiede allo sportello del ufficio postale;
altrimenti ci si iscrive al sito delle Poste ( www.poste.it) per poter susufruire dei servizi online, tra i quali anche la visione del saldo.

6. L'iscrizione al sito delle Poste in cosa consiste?
Ci si reca sul sito www.poste.it e si segue l'iter per la registrazione (http://www.poste.it/online/registrazione/).
Entro 24 ore dalla registrazione al sito ti verrà recapitato un telegramma con il codice di attivazione utile per ultimare e confermare l'attivazione dell'account.
Una volta iscritti si potrà usufruire dei
servizi online (https://bancopostaonline.poste.it/bpol/cartepre/formslogin.asp).
I servizi online sono disponibili solo dalle ore 6:00 alle ore 23:30 !

7. In cosa consistono i servizi online per i titolari della Postepay?
Una volta iscritti al sito delle poste, si potrà accedere ad una sezione riservata di servizi online.
Questi consistono in :
- visualizzazione del saldo della carta [grayuito]
- effettuare ricarica della postepay (possibile ,sul sito, solo da altra carta Postepay o da un conto corrente bancoposta)[costo 1euro a ricarica]
- pagare bollettini [costo 1euro ad operazione]
- effettuare ricariche telefoniche [nessun costo aggiuntivo]

8. Non ho un conto bancoposta .. .come posso ricaricare la mia carta?
In questo caso bisogna recarsi in un ufficio postale ed effettuare allo sportello la ricarica.
Questa operazione costa 1 euro.

9. O_o Mi appaiono due saldi della Postepay : uno contabile e uno disponibile...che sono?!?
Il saldo disponibile solitamente mostra in tempo reale quanti soldi hai nella carta ed è quindi facile che se hai appena fatto un'acquisto, risulti più basso di quello Contabile.
Il saldo contabile invece si aggiorna non appena le transazioni da te fatte vengono contabilizzate dalle banche interessate, per questo ci mette solitamente qualche giorno in più ad allinearsi.

10. Qualcosa non torna : il saldo disponibile è più basso di quello che dovrebbe. Mi hanno fregato dei soldi??
Purtroppo, essendo un servizio relativamente giovane, postepay è soggetta a dei problemi , chiamati i famosi "doppi addebiti".
Capita spesso infatti che delle transazioni vengano conteggiate due volte, creando così un disallineamento del saldo o spesso facendolo cadere addirittura in passivo.
Cosa fare in questo caso?
Andare all'ufficio postale di solito poco serve.
Conviene direttamente chiamare il numero grauito delle poste : 803.160 (dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 20) e spiegare il problema, così facendo apriranno una pratica (di cui vi comunicheranno il numero identificativo) e sarete chiamati a seguire dal personale delle poste.
Mi raccomando dovete comunicare il numero della vostra carta postepay, altrimenti chi vi chiama non potrà aiutarvi!

11. Sigh! ebbene sono vittima anche io del "doppio addebito". Ho chiamato le poste..e ora?
I tempi di risoluzione e di riallineamento dei saldi , a giudicare dalle esperienze di varia gente, può variare dai 5 giorni alle 3 settimane.
Un tempo standard è impossibile pronosticarlo.
certo è che se le settimane trascorrono senza che ci sia cenno di novità, è consigliabile richiamare il numero delle poste e sollecitare.

12. E' sicuro farsi pagare tramite ricarica della propria Postepay?
Si e no.
Per ricevere un pagamento tramite ricarica sulla vostra carta dovrete fornire solo numero della carta, il vostro nome e cognome (o cmq il nome dell'intestatario della stessa), nient'altro.
Il rischio che qualcuno possa sfruttare questi dati per eseguire pagamenti a sbafo con la vostra carta è molto basso, in quanto solitamente per pagare con carta di credito , vengono richiesti, oltre al numero della carta, anche mese e scadenza della setssa e spesso il numero di verifica (che trovate sul retro della carta.)
Senza questi dati di solito si può fare ben poco.
E' anche vero che niente è sicuro al 100% e un malintenzionato potrebbe trovare qualche modo per aggirare questi ostacoli.
Quindi sta a voi valutare la serietà della persona con cui state trattando ed eventuali rischi.

13. Spesso uso ebay per vendere. Posso usare la postepay per pagare le tariffe di Ebay?
Si è possibile.
Invece per effettuare l'addebito automatico delle tariffe di Ebay sulla PostePay ci sono esperienze discordanti : c'è chi è riuscito a far accettare la postepay e chi no, quindi solo una prova diretta potrà dirvi se la vostra carta è accettata o no.


14. Ho sentito che ognitanto la Postepay non funziona in quanto in certe ore della giornata il servizio semra non essere disponibile, di che si tratta?
E' stato riscontrato che durante alcune ore della notte la Postepay non è utilizzabile.
Il perchè sembra essere dovuto ad un aggiornamento da parte delle Poste , è quindi possibile che nell'orario che va dalle 23-24 fino alle 5.00-6.00 di mattina possiate avere problemi ad effettuare pagamenti.
Un'orario più preciso di questo è impossibile darlo, dato che questo aggiornamento viene eseguito spesso in orari diversi.
Se siete dunque all'estero con un fuso orario diverso o se dovete comunque effettuare pagamenti in questa fascia oraria tenete a mente che potreste incorrere in questo inconveniente.

UN PAIO DI COSE RIGUARDANTI POSTEPAY & PAYPAL :

A. Cosa devo sapere riguardo la registrazione su Paypal?
registrazione a Paypal

- viene accettata la postepay.

- al momento dell'iscrizione non è obbligatorio registrare subito una carta di credito.

- su Paypal si possono registrare più di una carta di credito

- non si paga per iscriversi.

- paypal si riserva al momento della registrazione della carta di prendere una somma di :
1€ , somma che verrà rimborsata sulla carta.+; viene addebitata momentaneamente come prova della validità della vostra carta
$1.95, corrispondenti a circa €1,60, che verrà poi riversata sul conto paypal (NON sulla carta ma sul conto paypal) dopo che è stata fatta la prima transazione, pagamento o accredito che sia.
ecco come apparirà quando avrete il dollaro indietro sul conto paypal:

http://nea.ngi.it/varie/numberpaypal.JPG

B. Cosa devo inserire esattamente al momento della registrazione su Paypal?
Quando registrate la carta vi chiedono :

nome : -mettete il vostro nome-
cognome : -idem come sopra-
card type : -per la postepay scegliete visa-
card number: - inserite il numero di 16 cifre della carta senza spazi -
expiration date : inserite mese e anno di scadenza che soo riportati sul fronte della carta-
card verification number : - lo troverete dietro alla carta, sopra lo spazio riservato alla firma, dovete digitare GLI ULTIMI 3 NUMERI-
billing address : inserite lo stesso indirizzo dato per la carta postepay.

C. Non ho ben capito che cos'è questo [i]expanded use number
L'expanded use number è una cifretta che troverete segnata nel vostro "lista movimenti" della postepay , tramite sito delle poste.
ecco uno shot di cosa dovrebbe apparirvi , il numero cerchiato riporta le 4 cifre che paypal identifica come "expanded use number"
http://nea.ngi.it/varie/paypal.gif

L'inserimento di questo numero nel proprio account Paypal dà i vantaggi di poter eliminare il tetto massimo di spesa degli utenti "non verificati" che è di 750€ a mese, e di guadagnare fiducia agli occhi di altri utenti di Paypal, qualora dobbiate fare o ricevere pagamenti tramite quest'ultimo.
Ricordo che anche se non si inserisce lìexpanded use number , si possono effettuare pagamenti!!!

Le 4 cifre scritte sul retro della carta postepay NON sono l'expanded use number.

D. Ci sono costi aggiuntivi da affrontare qualora decida di pagare o essere pagato tramite Paypal?
- se pagate tramite paypal non ci sono costi aggiuntivi da affrontare.
- su pagamenti ricevuti una volta si applicava il 4% , ora le tariffe sono cambiate, vi consiglio quindi di LEGGERE L'APPUNTO CHE TROVATE ALLA FINE DI QUESTE FAQ. ( ** )
Per questo vi può capitare di trovare su ebay gente che accetta pagamenti tramite paypal, con l'aggiunta però di un 4% sulla cifra totale da versare.

E. Ho cercato di pagare tramite Paypal ma qualcosa è andato storto....che faccio?
Se non vi è stato possibile pagare tramite paypal le cose da controllare sono le seguenti :
- ovviamente controllate che la ricarica necessaria al pagamento sia stata efffettuata ed accettata.
- se dovete pagare in dollari, sterline o qualsiasi altra valuta estera, controllare di aver calcolato bene il cambio valuta.
Un link utile per calcolare online il cambio attuale è QUESTO (http://www.bulgaria-italia.com/bg/news/change.asp).
Vi consiglio comunque di ricaricare di un paio di euro in più dello stretto necessario per essere sicuri.
- occhio a come scrivete il totale da pagare!! Scrivere €1,00 o €1.00 fa differenza per Paypal.
Un consiglio è quello di guardare che tipo di punteggiatura usa paypal per ogni valuta , prima di scrivere l'importo da pagare!!
- se state tentando di pagare con la Postepay a notte tarda forse siete stati così fortunati a beccare quel tot di ore notturne programmate durante le quali la Postepay non è utilizzabile (vedi domanda n.14)

( ** )Piccolo appunto sulle percentuali da pagare ogni volte che si riceve un pagamento tramite Paypal.

..ho controllato nei miei pagamenti ricevuti con paypal..la trattenuta equivale al 4% del prezzo totale.
Ma le regole ultimamente sono cambiate.

Chi ha un account paypal avrà infatti visto l'annuncio messo da poco , riguardante i cambi delle "tasse" da pagare quando si riceve un pagamento.

qua trovate tutto:



TESTO UFFICIALE PAYPAL PER TASSE SU PAGAMENTI RICEVUTI (26/06/2004) (http://www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=_help-ext&eloc=152&loc=150&unique_id=78911&source_page=_home&flow=)


Riporto il passaggio importante :

Receiving Payments. Personal accounts are not charged any fees for receiving payments that are not funded by a credit or debit card. They may not receive credit or debit card payments without upgrading to a Business or Premier account. Business and Premier accounts will be charged under the new performance-based fee structure in these countries: Business and premier accounts will be charged under the new performance-based fee structure, in these countries: Austria, Belgium, Denmark, Finland, France, Greece, Ireland, Italy, Luxembourg, Monaco, Netherlands, Norway, Portugal, Spain, Sweden, Switzerland. Regardless of the currency of the payment, the Standard Rate for domestic transactions will be 3.4%, while the Merchant Rate will be expanded to four tiers, 2.9%, 2.7%, 2.4%and 1.9% depending on the seller’s monthly transaction volume and successful completion of a one-time application. A domestic payment is a payment where the buyer and seller reside in the same country. The Standard Rate for cross-border transactions, regardless of currency, will be 3.9%, while the Merchant Rate tiers will be 3.4%, 3.2%, 2.9%and 2.4%. A cross-border payment is a payment where the buyer and seller reside in different countries. The fixed fee for both domestic and cross-border transactions will be $0.30 USD, $0.55 CAD,£0.20 GBP,€0.35 EURor¥40 JPY(depending on the currency of the transaction). For more information about the volume-based fee structure, please see the newEuropean Fees.


Il link che avevo messo prima, sopra, è stato editato in quanto era possibile vederlo solo a chi ha un account con paypal.
Al suo posto ho messo altre faq sulla tassa da pagare sui pagamenti ricevuti tramite paypal.



cmq ho trovato un altro link che potrebbe essere utile:

LE FAQ TOTALI SU PAYPAL!!!

FAQ (https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=_help-ext&source_page=java%20script:checklength(document.vbform);%3Cbr%20/%3E_help-ext)

SITI CHE ACCETTANO POSTEPAY
Al momento ho deciso di stilare la lista dei siti in ordine alfabetico, specificando a fianco di cosa trattano i siti e se sono stranieri.
Qualora vi sembri che una eventuale suddivisione per categorie vi possa facilitare la consultazione della lista, siete pregati di dirmelo e provvederò a modificarla.

www.190.it - telefonia Vodafone

www.aci.it - portale ACI
www.accessorihifi.it - accessori hi-fi, audio in generale.
www.allposter.com - posters vari - sito americano
www.amazon.com - libri,cd,dvd - sito americano
www.amazon.co.uk - libri, cd, dvd - sito Inglese
www.apple.it - store ufficiale apple.
www.aruba.it - hosting, housing, servizi web.
www.atm.it - materiale informatico.

www.carp.org.ar - sito club atletico river plate
www.clubdelcosto.it - materiale informatico.


www.design-italia.it - oggetti vari di design
www.dmail.it - accessoristica varia
www.dreamhost.com - servizi hosting - sito americano
www.dvd.it - dvd, vhs

www.e-comp.it - informatica
www.eprice.it - elletronica,informatica, fotografia, elettrodomestici
www.epto.it - informatica, elettronica.
http://it.europe.creative.com - shop italiano ufficiale Creative

www.footlocker.com - abbigliamento sprotivo - sito americano

www.infomaniak.it - materiale informatico
www.ita-bol.com - libri, dvd, vhs
www.interflora.it - spedizioni fiori

www.legadelfilodoro.it - donazioni e volontariato

www.pixmania.com - fotografia sito internazionale
www.play.com - dvd, giochi, cd, libri - sito inglese


www.moby.it - compagnia marittima
www.mondolibri.it - libri
www.mondowind.it - portale italiano wind
www.mrprice.it - elettronica, informatica, telefonia, elettrodomestici.

www.nierle.de - supporti ottici vergini (cd-dvd) - sito tedesco
www.nomatica.it - fotografia e accessori

www.occhialeria.it - occhiali da sole e vista

www.pixmania.com - fotografia, audio,informatica
www.polofashion.it - abbigliamento Polo
www.prontoenel.it - pportale enel.

www.sergiobonellieditore.com - fumetti e gadgets

www.ryanair.com - sito compagnia aerea

www.soscartucce.it - materiale di consumo per stampanti.
www.syspack.com - materiale informatico.

www.telefonomania.it - shop telefonia TIM
www.thinkgeek.com - vario - sito americano
www.trenitalia.com - portale treni italiani

www.volareweb.com - prenotazioni e informazioni su voli

Oaichehai
19-05-2004, 22:40
interessantissimo 3d, brava nea! :D ;)
puoi inserire www.pixmania.com tra i siti

Puccio Bastianelli
19-05-2004, 22:41
brava nea!:) si apre un thread a sera su 'sta postepay!:)
ora ci mancano solo le faq "PAYPAL" (altro tormentone :doh: :stordita: ) :p

stesio54
19-05-2004, 22:41
e brava nEA!
non ho postepay, ma hai fatto una guida eccellente.
se qualcuno mi chiede di postepay...lo mando qui.
complimenti di nuovo!:)

nEA
19-05-2004, 22:42
presto aggiungerò anche un mega thread su ebay/paypal.
E se becco ancora qualcuno a postare in giro su questi argomenti gli faccio ingoiare i tasti della tastiera ad uno ad uno :ncomment: :D

Maxmel
19-05-2004, 22:44
play.com
190.it

nEA
19-05-2004, 22:46
Ho specificato di darmi il link dei siti che accettano Postepay via mail o pvt :)
Così evitiamo di zavorrare il thread :)denghiu

kbl
19-05-2004, 22:52
12. Spesso uso ebay per vendere. Posso usare la postepay per pagare le tariffe di Ebay?
Si è possibile.

interessante...in questo caso come avviene il pagamento e quanto viene a costare?

nEA
19-05-2004, 22:54
Originariamente inviato da kbl
interessante...in questo caso come avviene il pagamento e quanto viene a costare?


C'è un form online per il pagamento in unica soluzione.
Si può scegliere se pagare con assegno, vaglia o carta di credito.
Si inseriscono le proprie generalità, numero di cdc e importo da pagare.
L'importo può essere anche superiore a quello dovuto, in tal caso i soldi rimanenti verranno usati da ebay per pagare le future inserzioni.
Il costo dell'operazione è zero. :)

Maxmel
19-05-2004, 23:11
ma per la registrazione sul sito a voi è arrivato il telegramma con il codice a casa?
A me non è arrivato un bel niente o provato dopo un pò a rifasre tutto e mi dice che ne ho già una in corso...

PaTLaBoR
20-05-2004, 11:18
Originariamente inviato da Maxmel
ma per la registrazione sul sito a voi è arrivato il telegramma con il codice a casa?
A me non è arrivato un bel niente o provato dopo un pò a rifasre tutto e mi dice che ne ho già una in corso...


sisi arriva a casa.
A me è arrivato dopo 1 giorno. :eek: velocità impressionante...

Pugaciov
20-05-2004, 13:19
Bellissimo nEA la PostePay la volevo fare proprio domani mattina!
MMMMITICOOO sto forum:D

sempreio
20-05-2004, 13:22
sarà pure interessante ma sa tanto di spam e per giunta da un moderatore:rolleyes: e non penso neppure che veniate pagati dalle poste:rolleyes: , se fosse per il bene del sito potrei anche capirlo va visto che non venite pagati mi sembra pubblicità faziosa e scorretta:rolleyes:


p.s. non vorrei mai una carta in cui mi venisse addebitato un pagamento non dovuto, uso da sempre carta si e mai una volta mi sono visto addebitato 60euro in più e voi ne fate pubblicità:mad: è intollerabile:mad:

nEA
20-05-2004, 13:29
Originariamente inviato da sempreio
sarà pure interessante ma sa tanto di spam e per giunta da un moderatore:rolleyes: e non penso neppure che veniate pagati dalle poste:rolleyes: , se fosse per il bene del sito potrei anche capirlo va visto che non venite pagati mi sembra pubblicità faziosa e scorretta:rolleyes:


p.s. non vorrei mai una carta in cui mi venisse addebitato un pagamento non dovuto, uso da sempre carta si e mai una volta mi sono visto addebitato 60euro in più e voi ne fate pubblicità:mad: è intollerabile:mad:


a parte che volevo giusto evitare commenti di questo genere.
rispondo cmq sperando di chiudere qua il discorso.
Non vengo pagata dalle poste e ad hwu non etra nulla in tasca grazie a questo thread.
Semplicemente ho notato che negli ultimi tempi c'è un sacco di gente interessata a questa carta con poche idee a riguardo e confuse.
Onde evitare che la sezione OT si riempia di thread cloni sull'argomento ho pensato di riunire la discussione in un unico thread, cercando di fornire la mia esperienza diretta a riguardo e quella di altre persone.
Questo solo per fare un piacere agli utenti di questo forum e al forum stesso (ripeto , nel senso di evitare thread uguali fra di loro che intasano le pagine di OT).

NON E' pubblicità, ne faziosa nè scorretta, sono semplici constatazioni di fatto.
Non mi pare infatti che dalle mie faq traspaia propaganda entusiasta di questa carta nè pubblicità negativa.
Riporto semplicemente i fatti.

detto questo chiudo il discorso.
Se hai bisogno di aggiungere altro ti prego di usare pvt, mail ecc, onde evitare di riempire il thread di interventi non atti al proseguimento pacifico dello stesso.

Fradetti
20-05-2004, 13:36
ma la postepay junior è identica alla postepay normale??????

nEA
20-05-2004, 13:38
si solo che hai un tetto massimo di 1000€ di ricarica rispetto ai 2000 della "senior".

dorzo
20-05-2004, 14:12
Volevo farmi questa Carta perchè a breve vado a Praga per un viaggio. Se carico la Carta con 500€ , e al mio ritorno in Italia ci fosse un residuo di 100€ , ho la possibilità di riprenderli ???
Grazie

fabius00
20-05-2004, 14:25
qualòcuno mi potrebbe faer un pagamento postepay e io lo rimborso con bonifico bancario?

lemming78
20-05-2004, 17:12
Originariamente inviato da Maxmel
ma per la registrazione sul sito a voi è arrivato il telegramma con il codice a casa?
A me non è arrivato un bel niente o provato dopo un pò a rifasre tutto e mi dice che ne ho già una in corso...

vero anche a me non è arrivato nulla, sono minorenne e dopo aver fatto la carta postepay mi sono registrato sul sito.. ma non è arrivato nulla.. pensavo addirittura che bisognasse mandare un .pdf scaricarbile dal sito per usufruire della posta elettronica ma nulla.. suggerimenti?

nEA
20-05-2004, 17:56
Originariamente inviato da dorzo
Volevo farmi questa Carta perchè a breve vado a Praga per un viaggio. Se carico la Carta con 500€ , e al mio ritorno in Italia ci fosse un residuo di 100€ , ho la possibilità di riprenderli ???
Grazie


alla peggio puoi prelevare i soldi dal bancomat e fare versamento.
Se poi c'è un metodo ancora più rapido devo scoprirlo :D

S3N
20-05-2004, 17:57
Originariamente inviato da PaTLaBoR
sisi arriva a casa.
A me è arrivato dopo 1 giorno. :eek: velocità impressionante...

Fatto di pomeriggio e la mattina dopo mi ha svegliato il postino con il telegramma. :eek:

nEA
20-05-2004, 17:58
Originariamente inviato da lemming78
vero anche a me non è arrivato nulla, sono minorenne e dopo aver fatto la carta postepay mi sono registrato sul sito.. ma non è arrivato nulla.. pensavo addirittura che bisognasse mandare un .pdf scaricarbile dal sito per usufruire della posta elettronica ma nulla.. suggerimenti?


Ti suggerirei di chiamare le poste per chiedere.
Perchè il telegramma arriva entro 24 a casa e il numerillo scritto serve solo a completare e confermare l'account sul sito e quello di posta elettronica.
Non bisogna mandare nessun pdf.

Fradetti
20-05-2004, 20:15
Originariamente inviato da nEA
si solo che hai un tetto massimo di 1000€ di ricarica rispetto ai 2000 della "senior".

ok grazie..... allora aspetto un mese e faccio la senior (se non altro per avere il gusto di fare quella da diciottenne) :D

Espinado
21-05-2004, 20:12
non so coem funzioni sulla postepay, ma sulle carte di credito classiche, visto che l'addebito è al 15 del mese successivo, la cifra viene scontata del 4% (il che sconsiglia di ritirare contanti con uan carta di credito).

palanzana
22-05-2004, 09:58
ma la diff tra postepay e paypal qualè?ma x accedere hai servizi online della postepay mi deve arrivare una lettera a casa con dei codici?

nEA
22-05-2004, 11:31
Originariamente inviato da palanzana
ma la diff tra postepay e paypal qualè?ma x accedere hai servizi online della postepay mi deve arrivare una lettera a casa con dei codici?


paypal è una specie di banca online che gestisce pagamenti basati su carta di credito (nella fattispecie paypal convenzionata con ebay).

Postepay è una carta di credito.
Per accedere ai servizi online, una volta fatta la registrazione, devi aspettare un telegramma che riporta un codice che ti permette di attivare definitivamente l'account che hai fatto sul sito delle poste.

palanzana
22-05-2004, 11:40
grazie nea...la postepay si puo usare su ebay?

nEA
22-05-2004, 11:56
si :)

BEN BOSTROM 155
22-05-2004, 12:31
mi trovo bene mai un problema accettata dappertutto è visa :D

palanzana
22-05-2004, 12:34
Originariamente inviato da BEN BOSTROM 155
mi trovo bene mai un problema accettata dappertutto è visa :D


però credo costi molto meno di una visa ...:)

Zip80
22-05-2004, 17:23
Originariamente inviato da BEN BOSTROM 155
mi trovo bene mai un problema accettata dappertutto è visa :D

Non è Visa ma Visa electron...un circuito molto meno blasonato e sicuro al punto che alcuni siti (come mediaworld) accettano pagamenti con visa ma non con visa electron

BEN BOSTROM 155
22-05-2004, 17:27
ti assiucuro che ho comprato molte cosa dall ' estero e quando vado per pagare scelgo visa mai avuto problemi merce sempre a casina :D mediawordl=ROTFL

reyofnanto
22-05-2004, 18:07
Originariamente inviato da Zip80
Non è Visa ma Visa electron...un circuito molto meno blasonato e sicuro al punto che alcuni siti (come mediaworld) accettano pagamenti con visa ma non con visa electron

Sul sito delle poste e' specificato che e' accettata sui circuiti VISA e VISA ELECTRON. Cmq nella mia esperienza ho acquistato su siti (uno e' charta.it) in cui era SPECIFICATO che non venivano accettate carte ELECTRON , e il pagamento e' stato effettuato senza alcun problema, ne deduco che e' anche VISA :)

Isomarcus
23-05-2004, 07:18
fatta pure io ieri mattina... domanda: per ricevere accrediti sulla carta, devo aspettare che mi arrivi il telegramma, oppure già domani mattina la carta è attiva? :)

BEN BOSTROM 155
23-05-2004, 09:21
Originariamente inviato da Isomarcus
fatta pure io ieri mattina... domanda: per ricevere accrediti sulla carta, devo aspettare che mi arrivi il telegramma, oppure già domani mattina la carta è attiva? :)
appena la fai in posta è gia attiva

repne scasb
23-05-2004, 14:04

digital_brain
25-05-2004, 23:48
Ma l'unico sfigato sono io???
Ho attivato oggi la Pste Pay e sono corso a casa a fare aquisti su internet!!:D
Mi ricarico il cell. da 190.it e tutto bene.
Poi dovevo confermare l'aquisto di un prodotto da ebay(un negozio in america) per la precisione Designer Athletic,ma quando conferavo l'inserimento di tutti i dati mi dava errore della carta di credito.
Così ho scoperto che il credito lo avevano scalato(per due volte perchè ho ripetuto l'operazione) e la transizione si è bloccata.
Chiamate le poste mi hanno detto di aspettare che si sblocca la transizione e il credito tornerà quello di prima.Mi hanno anche detto che evidentemente il sito non accetta carte Visa electron ma solo Visa...:confused:

A questo punto sono demoralizzato perchè nn sono riuscito a comprare quello che volevo,pur essi accettando carte visa!

Quindi mi chiedo: Se mi iscrivo a Pay Pal,avrò di questi problemi,o con pay pal non si fa distinzione tra Visa,Visa electron,American express...è tutta una banca on-line universale,no??

Devo per forza inviare la lettera per ricevere i codici o basta registrarsi e si può comprare da subito????

Grazie!

digital_brain
26-05-2004, 01:06
Non sono riuscito a registrarmi a Pay Pal con la poste Pay mettendo che si tratta di una carta Visa..qualcuno c'è riuscito??Forse sbaglio in qualcos'altro..

monkey72
26-05-2004, 01:23
provato a pagare un ordine su digitalpix.it... ho scelto carta visa, questo è il risultato "Impossibile effettuare l'autorizzazione." :cry:

lemming78
26-05-2004, 06:06
allora, anche io ne ho passate di cotte e di crude per registrarmi a paypal.. cmq, dopo che ti sei registrato sul sito della paypal ti chiede di inserire un codice "l'expanded use number" o na cosa del genere. Quel codice sta nella lista delle transazioni accanto alla transazione della paypal che ti scala 1.65€ dal conto. Se vai alle poste allo sportello non si vede, lo devi vedere il listino per forza dal sito delle poste. Ciao spero di essere stato chiaro.

Poix81
26-05-2004, 06:28
a parte quel 1,65 euro, dopo ogni pagamento che faccio tramite paypal mi costa qualcosa?

PaTLaBoR
26-05-2004, 08:30
Originariamente inviato da lemming78
allora, anche io ne ho passate di cotte e di crude per registrarmi a paypal.. cmq, dopo che ti sei registrato sul sito della paypal ti chiede di inserire un codice "l'expanded use number" o na cosa del genere. Quel codice sta nella lista delle transazioni accanto alla transazione della paypal che ti scala 1.65€ dal conto. Se vai alle poste allo sportello non si vede, lo devi vedere il listino per forza dal sito delle poste. Ciao spero di essere stato chiaro.


ma sono 4 cifre? se non sbaglio è scritto dietro la carta...

lemming78
26-05-2004, 11:31
sisi

nEA
26-05-2004, 11:47
Allora
Paypal...

- accetta la postepay.
- non si paga per iscriversi.
- paypal si riserva al momento dell'iscrizione di prendere dalla carta una somma di $1.95, corrispondenti a circa €1,60, che verrà poi riversata sul conto paypal (NON sulla carta ma sul conto paypal) dopo che è stata fatta la prima transazione, pagamento o accredito che sia.
- L'expanded use number è una cifretta che troverete segnata nel vostro "lista movimenti" della postepay , tramite sito delle poste.
ecco uno shot di cosa dovrebbe apparirvi , il numero cerchiato riporta le 4 cifre che paypal identifica come "expanded use number"
http://nea.altervista.org/paypal.gif


Le 4 cifre scritte sul retro della carta postepay NON sono l'expanded use number.
- se pagate tramite paypal non ci sono costi aggiuntivi da affrontare.
- se invece decidete di ricevere soldi tramite paypal, quindi di farvi pagare, la transazione vi costerà il 4% della somma versata, che verrà detratta da paypal.
Per questo vi può capitare di trovare su ebay gente che accetta pagamenti tramite paypal, con l'aggiunta però di un 4% sulla cifra totale da versare.

NoX Gloin
26-05-2004, 13:44
Originariamente inviato da digital_brain
Non sono riuscito a registrarmi a Pay Pal con la poste Pay mettendo che si tratta di una carta Visa..qualcuno c'è riuscito??Forse sbaglio in qualcos'altro..

spesso ti dice che la carta non è valida perchè nn hai credito...
praticamente per verificare se la carta è valida di scarica 1$ e chiaramente se non hai soldi sulla carta ti da errore....

JENA PLISSKEN
26-05-2004, 14:56
Originariamente inviato da nEA
Allora
Paypal...

- accetta la postepay.
- non si paga per iscriversi.
- paypal si riserva al momento dell'iscrizione di prendere dalla carta una somma di $1.95, corrispondenti a circa €1,60, che verrà poi riversata sul conto paypal (NON sulla carta ma sul conto paypal) dopo che è stata fatta la prima transazione, pagamento o accredito che sia.
- L'expanded use number è una cifretta che troverete segnata nel vostro "lista movimenti" della postepay , tramite sito delle poste.
ecco uno shot di cosa dovrebbe apparirvi , il numero cerchiato riporta le 4 cifre che paypal identifica come "expanded use number"
http://nea.altervista.org/paypal.gif


Le 4 cifre scritte sul retro della carta postepay NON sono l'expanded use number.
- se pagate tramite paypal non ci sono costi aggiuntivi da affrontare.
- se invece decidete di ricevere soldi tramite paypal, quindi di farvi pagare, la transazione vi costerà il 4% della somma versata, che verrà detratta da paypal.
Per questo vi può capitare di trovare su ebay gente che accetta pagamenti tramite paypal, con l'aggiunta però di un 4% sulla cifra totale da versare.


Forse ti conviene metterlo in bella evidenza nel primo post;)
Ciao

digital_brain
26-05-2004, 18:07
Non ho ancora capito se con pay pal posso comprare ovunque e senza avere il limite della visa electron.
Mi spegate questa cosa?
Grazie!

+Benito+
26-05-2004, 20:21
Originariamente inviato da digital_brain
Ma l'unico sfigato sono io???
Ho attivato oggi la Pste Pay e sono corso a casa a fare aquisti su internet!!:D
Mi ricarico il cell. da 190.it e tutto bene.
Poi dovevo confermare l'aquisto di un prodotto da ebay(un negozio in america) per la precisione Designer Athletic,ma quando conferavo l'inserimento di tutti i dati mi dava errore della carta di credito.
Così ho scoperto che il credito lo avevano scalato(per due volte perchè ho ripetuto l'operazione) e la transizione si è bloccata.
Chiamate le poste mi hanno detto di aspettare che si sblocca la transizione e il credito tornerà quello di prima.Mi hanno anche detto che evidentemente il sito non accetta carte Visa electron ma solo Visa...:confused:

A questo punto sono demoralizzato perchè nn sono riuscito a comprare quello che volevo,pur essi accettando carte visa!

Quindi mi chiedo: Se mi iscrivo a Pay Pal,avrò di questi problemi,o con pay pal non si fa distinzione tra Visa,Visa electron,American express...è tutta una banca on-line universale,no??

Devo per forza inviare la lettera per ricevere i codici o basta registrarsi e si può comprare da subito????

Grazie!

il sistema di gestione di postepay e' buggato, e' cosa nota, e spesso ci sono casini nell'accredito dei pagamenti che vengono contati due volte e, emepio mio, tutt'ora ci sono discrepanze abbastanza pesanti (si parla di tre cifre) tra il saldo contabile e quello disponibile, e in piu' di un mese e varie telefonate, nessuno mi ha richiato per risolvere il problema.

monkey72
27-05-2004, 09:45
ho usato x la prima volta la carta ieri sera, ho fatto un acquisto su www.petparadise.it (anzi approfitto per segnalarlo a nEA, ho provato in pvt ma ha la mailbox piena...) e ora il saldo disponibile è aggiornato, quello contabile no, ma cmq l'oerazione non mi compare nella lista dei movimenti, ci sono dei tempi di addebito?
volevo chiedere un'altra cosa, il fatto che su un sito non si ottenga l'autorizzazione al pagamento dipende dal sito in cui si sta acquistando o dalle poste, cioè chi non autorizza?
chiedo questo xchè un amico ha una carta ricaricabile non postepay ma cmq solo Visa Electron e lui sul sito www.digitalpix.it ci acquista tranquillamente, io no!!!! :mad:
vorrei segnalare quest'anomalia, a chi? a digitalpix o alle poste?

tnx
monkey ;)

thefrog
27-05-2004, 10:04
l'ho fatta stamani, ora devo abilitarci paypal sopra, qualcuno sa se devo aspettare il telegramma che mi arriva domani?

grazie!

sdfsdfsdfsddsfsdf
27-05-2004, 10:45
non ho ancora capito una cosa...

se io ho un conto bancoposta la postepay va ad appoggiarsi al conto? se è così... è una cosa sicura?

nEA
27-05-2004, 11:08
Originariamente inviato da PabbeloHW
non ho ancora capito una cosa...

se io ho un conto bancoposta la postepay va ad appoggiarsi al conto? se è così... è una cosa sicura?


la postepay non si appoggia su nessun conto, dato che i soldi che usa possono provenire solo da accrediti versati sulla carta stessa che possono provenire dal conto corrente del possessore, e da chiunque altro tramite altra carta o versamente all'ufficio postale.

Per questo se uno la perde rischia che gli venga fregato solo l'importo residuo nella carta.
Niente di più niente di meno

sdfsdfsdfsddsfsdf
27-05-2004, 11:28
Originariamente inviato da nEA
la postepay non si appoggia su nessun conto, dato che i soldi che usa possono provenire solo da accrediti versati sulla carta stessa che possono provenire dal conto corrente del possessore, e da chiunque altro tramite altra carta o versamente all'ufficio postale.

Per questo se uno la perde rischia che gli venga fregato solo l'importo residuo nella carta.
Niente di più niente di meno
quindi io se la faccio, quando ricarico posso far prendere i soldi direttamente dal conto opure darli anche a mano... giusto?

ps: in effetti potrei anche farmela... visto che le mie carte non le voglio usare in internet... ;)

M4st3r
27-05-2004, 13:29
Ciao a tutti .. vorrei sapere se a qualcuno è capitato di avere (ormai da 2 settimane) il saldo disponibile diverso da quello contabile (il saldo contabile è superiore di 13 euro a quello disponibile) .. già giorni addietro mi ero fatto sentire con il servizio telefonico delle poste, e lì mi avevano detto che questo disallineamento fra i due saldi avviene quando si utilizza la postepay per pagare le fatture di eBay e quando si compra all'estero (con paypal .. ho preso dei dvd da nierle.de ma ormai un mesetto fa) e che si sarebbe normalizzato tutto entro 20gg (cosa che per il momento non è avvenuta) .. anche a voi è capitato?

+Benito+
27-05-2004, 14:09
sì, l'ho appena scritto, e' un bug pesante e non raro anche se non colpisce tutti i possessori di carta postepay, ma sembra una cosa "random". Il tempo di recupero della corrispondenza tra i saldi e' di 12 giorni (lavorativi, presumo), ma non e' sempre rispettato e a me mancano parecchie centinaia di euro da piu' di un mese, ho chiamato piu' volte con la promessa di essere ricontattato, ma niente. Per me le poste avrebbero dovuto fare un bel po' di debugging prima di prendere un'iniziativa del genere, al momento il servizio e' molto deludente, anche perche' se devi fare un acquisto e sei "virtualmente" ni rosso, devi per forza caricare altri soldi in attesa che sia appiani la situazione, sempre che si appiani, se no un qualche giorno mi vedono in posta con una doppietta e me la appiano da solo la situazione:mad:

palanzana
27-05-2004, 15:55
dopo aver inserito i codici di attivaz trovati nella lettera mi da un errore il browser...xkè?

Poix81
27-05-2004, 16:02
Originariamente inviato da palanzana
dopo aver inserito i codici di attivaz trovati nella lettera mi da un errore il browser...xkè?


anche a me lo aveva fatto, pensavo che fosse colpo di Mozilla Firefox, comunque dopo sono rientrato ed e' andato tutto a posto.

ciao ciao

monkey72
27-05-2004, 16:04
Originariamente inviato da Poix81
anche a me lo aveva fatto, pensavo che fosse colpo di Mozilla Firefox, comunque dopo sono rientrato ed e' andato tutto a posto.

ciao ciao
anche a me... ritenta...

sdfsdfsdfsddsfsdf
27-05-2004, 16:15
scusate una cosa... ma a cosa serve registrarsi sul sito con la postepay?
non centra niente un eventuale conto corrente bancoposta, vero?

perché io ho anche un conto bancoposta e non ho fatto l'attivazione online (anche perché quel conto praticamente non lo uso mai) dal momento che non mi ispira molto...

la postepay però l'attiverei online (in base ai servizi che offre), a patto che non si colleghi al conto...

Poix81
27-05-2004, 16:18
al max del conto vedi solo i movimenti, per poter effettuare i pagamenti devi effettuare un'altra proceduara piu' complessa, quindi non dovresti avere problemi

monkey72
27-05-2004, 16:23
Originariamente inviato da PabbeloHW
scusate una cosa... ma a cosa serve registrarsi sul sito con la postepay?
non centra niente un eventuale conto corrente bancoposta, vero?

perché io ho anche un conto bancoposta e non ho fatto l'attivazione online (anche perché quel conto praticamente non lo uso mai) dal momento che non mi ispira molto...

la postepay però l'attiverei online (in base ai servizi che offre), a patto che non si colleghi al conto...
registrarsi sul sito offre srevizi quale la visualizzazione dei movimenti e del saldo, pagamento bollettini postali etc e altre cose che ora mi sfuggono :D
non è collegata al conto, semmai attraverso il conto penso tu possa ricaricarla, cmq ti consiglio di dare un'occhiata sul sito, alle note informative e condizioni economiche... non c'è tanto da leggere :)

palanzana
27-05-2004, 16:26
Inserisci negli spazi corrispondenti i dati che trovi sul bollettino cartaceo: numero di conto corrente del beneficiario, importo e dati personali. Inserisci inoltre, nello spazio in basso a sinistra, il codice identificativo e, in quello a destra, la tipologia del bollettino (896 o 674) sempre come riportato nel bollettino cartaceo.
L'inserimento di tali dati consente il riconoscimento automatico del tuo bollettino.
Ricordati di conservare l'e-mail di notifica, inviata sulla tua "cassetta" di posta elettronica Postemail quale ricevuta dell'avvenuto pagamento.


ke sono quei codici?differenze?

ArtDir
28-05-2004, 10:36
e di questa che ne pensate?
è direttamente di ebay

http://pages.ebay.it/cartaebay/

Quincy_it
28-05-2004, 14:25
Piccolo dubbio su Playpal:
mi sono registrato ieri (ho registrato la Postepay), e risulto come utente "Unverified" in quanto devo inserire il famoso numero di 4 cifre alla 1a transazione, corretto?
Ora, se voglio effettuare un pagamento per comprare oggetti Ebay, devo:

1) Soldi da Postepay --> Playpal --> utente Ebay

oppure

2) Soldi da Postepay --> utente Ebay (tramite Postepay)

?? :confused:

M4st3r
28-05-2004, 14:31
Originariamente inviato da Quincy_it
Piccolo dubbio su Playpal:
mi sono registrato ieri (ho registrato la Postepay), e risulto come utente "Unverified" in quanto devo inserire il famoso numero di 4 cifre alla 1a transazione, corretto?
Ora, se voglio effettuare un pagamento per comprare oggetti Ebay, devo:

1) Soldi da Postepay --> Playpal --> utente Ebay

oppure

2) Soldi da Postepay --> utente Ebay (tramite Postepay)

?? :confused:
Se vuoi pagare utilizzando paypal, devi prima caricare la tua carta postepay e inserendo l'indirizzo email del venditore, paypal ti addebiterà direttamente l'importo sulla tua carta postepay .. se invece vuoi utilizzare direttamente la tua carta postepay (solo se anche il venditore la usa, ma allora cosa l'hai fatta a fare l'iscrizione su paypal?) puoi fare una ricarica della sua carta con la tua carta (da internet sul sito poste.it TUA CARTA -> SUA CARTA).
Ciao :)

nEA
28-05-2004, 14:42
Originariamente inviato da Quincy_it
Piccolo dubbio su Playpal:
mi sono registrato ieri (ho registrato la Postepay), e risulto come utente "Unverified" in quanto devo inserire il famoso numero di 4 cifre alla 1a transazione, corretto?
Ora, se voglio effettuare un pagamento per comprare oggetti Ebay, devo:

1) Soldi da Postepay --> Playpal --> utente Ebay

oppure

2) Soldi da Postepay --> utente Ebay (tramite Postepay)

?? :confused:


ricarichi la postepay di quello che ti serve -> vai su paypal paghi o tramite il link da ebay o inserendo la mail del venditore (più i dati del caso).

ArtDir
28-05-2004, 14:45
Originariamente inviato da nEA
ricarichi la postepay di quello che ti serve -> vai su paypal paghi o tramite il link da ebay o inserendo la mail del venditore (più i dati del caso).


grande :D
sto compilando adesso il modulo di richiesta della carta :D

Quincy_it
28-05-2004, 14:45
Originariamente inviato da M4st3r
Se vuoi pagare utilizzando paypal, devi prima caricare la tua carta postepay e inserendo l'indirizzo email del venditore, paypal ti addebiterà direttamente l'importo sulla tua carta postepay .. se invece vuoi utilizzare direttamente la tua carta postepay (solo se anche il venditore la usa, ma allora cosa l'hai fatta a fare l'iscrizione su paypal?) puoi fare una ricarica della sua carta con la tua carta (da internet sul sito poste.it TUA CARTA -> SUA CARTA).
Ciao :)

Quindi, ricapitolando (sorry ma oggi sono tardo di comprendonio) :p

Ho il suo indirizzo email, mi loggo su Paypal, scelgo l'opzione dei pagamenti e mi viene automaticamente scalato dalla mia Postepay l'importo scritto? O devo fare qualche passaggio intermedio (la Postepay è già "carica")?

nEA
28-05-2004, 14:50
paypal sottrae l'importo dovuto dalla carta che gli hai segnalato per i pagamenti, alias la postepay senza alcun passaggio intermedio.


Ricordo che su paypal si possono registrare più di una carta di credito.
In quel caso , al momento di versare l'importo, si avrà la possibilità di scegliere da quale delle carte di credito registrate addebitare i soldi.

Quincy_it
28-05-2004, 15:50
Mmmh, c'è qualcosa che non va :(

Il venditore mi ha confermato il prezzo totale, sono andato su Ebay per pagare tramite Paypal, ma quando clicco su "Pay" mi compare questo messaggio:
This payment cannot be completed because your credit card has been denied by your credit card issuer. For details on why your card was denied, please contact your credit card issuer's customer service department. You may want to try using a different credit card or choose eCheck instead. To do this, please click the More Payment Options link.

Che significa? Devo fare qualche altra operazione su Paypal prima?

M4st3r
28-05-2004, 15:55
Originariamente inviato da Quincy_it
Mmmh, c'è qualcosa che non va :(

Il venditore mi ha confermato il prezzo totale, sono andato su Ebay per pagare tramite Paypal, ma quando clicco su "Pay" mi compare questo messaggio:
This payment cannot be completed because your credit card has been denied by your credit card issuer. For details on why your card was denied, please contact your credit card issuer's customer service department. You may want to try using a different credit card or choose eCheck instead. To do this, please click the More Payment Options link.

Che significa? Devo fare qualche altra operazione su Paypal prima?
La tua carta è carica? L'hai appena fatta?

Quincy_it
28-05-2004, 15:58
Originariamente inviato da M4st3r
La tua carta è carica? L'hai appena fatta?

Carica sì, l'ho fatta 3 o 4 settimane fa.

Forse dipende dal fatto che devo ancora ricevere il famoso codice di 4 cifre da Paypal? Ma, visto che:
1) La registrazione su Paypal l'ho fatta ieri
2) La Postepay su Paypal l'ho registrata stamane

devo aspettare un pò di tempo? :confused:

Poix81
28-05-2004, 16:02
il codice di quattro cifre dovrebbe arrivarti dopo che hai effettuato il primo pagamento

Quincy_it
28-05-2004, 16:04
Originariamente inviato da Poix81
il codice di quattro cifre dovrebbe arrivarti dopo che hai effettuato il primo pagamento

Ma se non mi fanno pagare, come faccio il 1° pagamento? :what:

Devo forse versare io "manualmente" la cifra per Paypal nel mio conto Paypal? :confused:

Poix81
28-05-2004, 16:04
un'altra cosa, sei sicuro di avere inserito correttamente i dati della carta?

Io ho fatto la postepya martedi' mattina, martedi' sera mi sono registrato su paypal, gioved' mattina ho ricaricato la scheda e subtio dopo ho effettuato il pagamento senza problemi.

ciao ciao

Poix81
28-05-2004, 16:05
Originariamente inviato da Quincy_it
Devo forse versare io "manualmente" la cifra per Paypal nel mio conto
Paypal? :confused:

No, avviente utto in automatico

Quincy_it
28-05-2004, 16:06
Direi di sì, al max posso provare a cancellarla e reinserirla.

Cmq la Postepay l'ho caricata subito quando l'ho presa diverse settimane fa.


EDIT:
A questo punto andiamo per esclusione:
1) Tu risulti come utente "Verified" o "unverified"?
2) Ti sei registrato su Paypal.com o su Paypal UK?
3) La Postepay va ricaricata dopo essersi registrati su Paypal?

nEA
28-05-2004, 16:19
Hai colcolato esattamente il cambio valute? (basta anche un centesimo in meno e l'operazione non va)

Paghi più di 750€? perchè questo è il massimo che puoi pagare a mese finchè non sei "verified"

Sul saldo disponibile della postaèay risultano esserci i soldi che ti servono?




Tenete presente che la postepay va ricaricata PRIMA DI ESEGUIRE UN PAGAMENTO CON PAYPAL,assicurarsi dunque DI AVER CALCOLATO ESATTAMENTE IL CAMBIO VALUTA qualora paghiate in dollari o sterline inglesi.

Si può registrare la postepay su paypal anche qualora essa sia vuota.

L'essere verified o no cambia solo il fatto che si può spendere più di 750€ a mese oppure no.
Entro questa cifra che sia verified o non non vi cambia nulla.

Quando registrate la carta vi chiedono :

nome : -mettete il vostro nome-
cognome : -idem come sopra-
card type : -per la postepay scegliete visa-
card number: - inserite il numero di 16 cifre della carta senza spazi -
expiration date : inserite mese e anno di scadenza che soo riportati sul fronte della carta-
card verification number : - lo troverete dietro alla carta, sopra lo spazio riservato alla firma, dovete digitare GLI ULTIMI 3 NUMERI-
billing address : inserite lo stesso indirizzo dato per la carta postepay.

Poix81
28-05-2004, 16:24
un'altra cosa, ma voi la firma dietro la carta l'avete fatta?

ciao caio e grazie

Quincy_it
28-05-2004, 16:30
Originariamente inviato da nEA
Hai colcolato esattamente il cambio valute? (basta anche un centesimo in meno e l'operazione non va)


Mi sa che il problema è proprio questo..

Ho controllato il saldo ora, praticamente differisce di pochi centesimi rispetto alla cifra da pagare. :p

ArtDir
28-05-2004, 16:40
Come la si può calcolare perfettamente la valuta?
io uso daneacalc (è freeware)

sono ignorante ma il cambio non "cambia" spesso? :D

ArtDir
28-05-2004, 16:42
daneacalc
gratuito

http://www.danea.it/software/daneacalc/index.asp

Marcos2
28-05-2004, 17:16
Salve a tutti! Mi sono imbattuto per caso in questa sezione del forum e con mia sopresa ho visto che si parla anche della Postepay :cool:
Volevo aggiungere alcune cose: sono un utente del newsgroup free.it.discussioni.posteitaliane e lì anche si parla della Postepay tanto che alcuni postatori hanno creato anche loro una FAQ che potete trovare qui:
FAQ Postepay (http://tuttoposte.altervista.org/FAQpostepay.htm)
Spero di non aver commesso spam... il sito non è a fini di lucro, ma serve unicamente ad informare gli utenti circa l'utilizzo della carta, visto che molti sono alle prime armi.

Vorrei inoltre aggiungere delle:
1- La Postepay è una carta di debito o meglio una carta prepagata ricaricabile ma NON una carta di credito classica anche se viaggia sui circuiti Visa e Visa Electron. E' una carta di debito come il PagoBancomat ad esempio, solo che ha il logo Visa Electron e può essere usata per acquisti in rete. Non è una carta di credito perché la carta di credito vera ti consente di fare acquisti senza avere disponibilità di soldi al momento dell'acquisto, in quando l'addebito avviene periodicamente ogni mese e la banca o l'istituto anticipano la somma. Invece con la Postepay devi avere disponibilità al momento dell'acquisto altrimenti questo non va in porto.

2- Anche io uso la Postepay per farmi pagare dagli acquirenti, come molti ho letto in questa discussione, solo vorrei farvi presente che la cosa è pericolosa... infatti è rischioso dare in giro il proprio numero di carta di credito. E' vero che per fare acquisti on line occorrono data di scadenza e a volte le cifre dietro la carta... ma ricordate che NON tutti i siti richiedono le 4 cifre e inoltre il codice di scadenza può essere indovinato dopo pochissimi tentativi, visto che la Postepay è una carta giovane, nata da meno di un anno, e quindi scadono chi mese prima chi mese dopo, dopo 4 anni...
Per di più, a differenza delle carte di credito classiche, non è coperta da assicurazione! Quindi in caso di truffa, di furto di quei soldi etc non potete avere rimborso dalle Poste.
Allora come faccio a farmi pagare per gli acquisti? Io faccio così: uso 2 Postepay. Si possono avere infatti più Postepay intestate alla stessa persona! Una è la Postepay che chiamo "pubblica" e cioè quella che do agli acquirenti per farmi pagare... chiedo agli acquirenti, una volta che mi hanno pagato, di inviarmi un sms. Io controllo l'avvenuto accredito dal sito delle Poste e direttamente da lì travaso il denaro dalla Postepay pubblica a quella "privata", il cui numero non lo sa nessuno! Quindi evito potenziali truffe! Costa 1 euro l'operazione ma cmq sono molto più sicuro perché ricordo che in caso di uso fraudolento non ci sono rimborsi di alcun tipo da parte delle Poste! Il pericolo c'è anche con questa precauzione che prendo e cioè in quei minuti in cui la somma è disponibile... ma sono soli pochi minuti appunto e l'eventuale truffatore non fa in tempo... Io ho ricevuto centinaia di pagamenti con questo metodo e mai una truffa... anche perché se spariscono i soldi poi il primo indiziato è chi ha effettuato la ricarica, che è scemo se paga per un oggetto e poi ruba rischiando di non averlo più! Inotlre, una volta che i soldi sono stati spostati, se uno tenta di usare la carta in maniera illegittima la transazione viene rifiutata perché la carta è a 0 euro!

3- La Postepay non funziona di notte! Gli orari di funzionamento sono variabili, ma di notte non va... a volte dopo mezzanotte fino alle 6.00 del mattino, l'orario è variabile. Questo comporta che acquisti fatti in quelle ore non vanno in porto e comporta anche che chi si reca all'estero dove c'è un fuso orario differente e usa lì la carta dove da lui è giorno (ma in Italia è notte) si vede gli acquisti rifiutati!!!!

4- Quando chiamate il call centre delle Poste per un reclamo, non è obbligatorio dare il numero della carta di credito, in quanto rischiate che l'operatore se lo appunti e vi truffi a vostra insaputa. Allora, mi chiederete come fate a sporgere reclamo. Semplice, date il vostro numero di codice fiscale e da quello l'operatore risalirà al codice delle carta, il cui numero cmq è oscurato e quindi potete fare il reclamo. Se però passate dal semplice reclamo a voce ad un reclamo più approfondito (tipo FAX) allora dovete dare il numero di carta, così come se avete più Postepay intestate!

5- Questione dei doppi addebiti! Un tempo si risolvevano esattamente dopo 12 giorni (prima se si faceva un reclamo al call centre). Ebbene, ora la situazione sta peggiorando e noi utenti del newsgroup siamo inviperiti. Quindi, invito tutti quello vittime di questo scandaloso doppio addebito di mandare una email alla redazione di Mi manda Rai 3 per farci sentire perché è inconcepibile che le Poste trattengano indebitamente i nostri soldi!
Il meccanismo del doppio addebito ormai è noto, si verifica quasi sempre per pagamenti con Paypal e molte voltre per acquisti su siti (tipo amazon.com)... mai (o cmq non ne ho avuto notizia) su POS fisici tipo al supermercato, al negozio di scarpe etc...

Io cmq uso volentieri la Postepay perché è la più economica fra tutte, ma chi vuole nomi di altre carte simili posso darvi quelli della CashCard e di carta Kalibra (in versione prepagata e in versione usa e getta)...

Spero di essere stato utile e scusate la lunghezza, ma alcuni punti andavano dipanati! Ciaoooo :)

Poix81
28-05-2004, 17:58
ciao, ma sei carico la carta con i soldi che mi servono (per esempio devo comprare per 53Euro e ne carico 55) non incorro nel problema del doppio addebito, giusto?

ciao ciao

ArtDir
28-05-2004, 18:04
Originariamente inviato da Poix81
ciao, ma sei carico la carta con i soldi che mi servono (per esempio devo comprare per 53Euro e ne carico 55) non incorro nel problema del doppio addebito, giusto?

ciao ciao


sarebbe?? :|
il doppio addebito?

nEA
28-05-2004, 18:05
Originariamente inviato da Poix81
ciao, ma sei carico la carta con i soldi che mi servono (per esempio devo comprare per 53Euro e ne carico 55) non incorro nel problema del doppio addebito, giusto?

ciao ciao


Può capitare cmq.
il saldo disponibile apparirà sballato rispetto a quello contabile...

Poix81
28-05-2004, 18:09
ma se non ho dentro soldi il doppio addebito non puo' verificarsi, giusto?

Marcos2
28-05-2004, 18:09
Originariamente inviato da Poix81
ciao, ma sei carico la carta con i soldi che mi servono (per esempio devo comprare per 53Euro e ne carico 55) non incorro nel problema del doppio addebito, giusto?

Mi diaspiace, ma invece incorrerai nel problema del doppio addebito e anzi andrai in NEGATIVO! Quindi se carichi di 55 e compri per 53 e si verifica il doppio addebito allora il tuo saldo sarà -51 euro! :mad:
Per fare ulteriori acquisti o aspetti che si risolva il doppio addebito (e purtroppo ora come ora si sta superando i 20 giorni) oppure ricarichi la tua Postepay dell'importo in negativo più l'importo che intendi spendere!

ArtDir
28-05-2004, 18:10
20 giorni?? :| :eek:

Marcos2
28-05-2004, 18:11
Prima ci volevano 12 giorni di calendario esatti, ora le cose si stanno protaendo.. sul ng che frequento ci sono persone con doppi addebiti dal 5 maggio chi addirittura da fine aprile! Ecco perché siamo inviperiti e invitiamo chiunque oggetto di doppio addebito a reclamare alle Poste e ad inviare una email a Mi Manda Rai3!

ArtDir
28-05-2004, 18:13
scusate, ma.. voi cosa consigliate???
cioè se devo acquistare per 82.30 euro consigliate di mettere nella carta 82.30 e non magari 83 quindi?

Marcos2
28-05-2004, 18:16
Originariamente inviato da ArtDir
scusate, ma.. voi cosa consigliate???
cioè se devo acquistare per 82.30 euro consigliate di mettere nella carta 82.30 e non magari 83 quindi?
Mi sa che puoi ricaricare di cifre "tonde"... Cmq se acquisti presso un sito estero in valuta estera ti conviene mettere qualcosina in più per via del cambio valuta (anche se, onore alla Postepay, non ci sono commissioni per il cambio valuta mentre la CashCard si prende l'1%)... se devi acquistare in Italia, su un sito, su un POS o presso un privato ti consiglio di mettere la cifra tonda, non si sa mai! Se no poi devi ricaricare ancora e paghi un'altra commissione da 1 euro!

ArtDir
28-05-2004, 18:21
io la userei solo per l'estero, per l'italia entro nell'home banking di banca intesa e faccio un bonifico, mi trovo piu comodo


come vi regolate per il cambio valuta? conoscete qualche utility per il cambio in automatico?

Marcos2
28-05-2004, 18:25
Allora se la usi per l'estero, visto che acquisterai in valuta estera, ti conviene ricaricare di qualcosina in più come ti dicevo, per via del cambio... Se no l'acquisto ti viene rifiutato!
Io uso questo sito come cambia-valuta:
Cambio Valuta (http://soldi.economia.virgilio.it/soldi/cgi/valute/cambiavalute.cgi?a=CambiaValute)

Ricorda cmq che il doppio addebito si verifica spesso per acquisti su siti esteri, soprattutto quelli che prima prenotano la somma e poi la scalano (ecco perché c'è il doppio addebito, ma è colpa delle Poste che non sa gestire la cosa e non riconosce la prenotazione!).

Poix81
28-05-2004, 18:31
se avessi un doppio addebito mi basta chiamare le poste , giusto?

monkey72
28-05-2004, 18:34
Originariamente inviato da Marcos2
...
3- La Postepay non funziona di notte! Gli orari di funzionamento sono variabili, ma di notte non va... a volte dopo mezzanotte fino alle 6.00 del mattino, l'orario è variabile. Questo comporta che acquisti fatti in quelle ore non vanno in porto e comporta anche che chi si reca all'estero dove c'è un fuso orario differente e usa lì la carta dove da lui è giorno (ma in Italia è notte) si vede gli acquisti rifiutati!!!!
...
bingo!!!!
ecco perchè non mi funzionava l'acquisto su digitalpix.it, erano le 2:00 di notte!!!!
infatti ho provato a fare il pagamento oggi ed è tutto ok! quindi nEA puoi aggiungerlo alla lista ;)

Marcos2
28-05-2004, 18:38
Originariamente inviato da Poix81
se avessi un doppio addebito mi basta chiamare le poste , giusto?
Certo, ma non è che chiamando ti riallineano tutto! Devi fare un reclamo e attendere... c'è gente che sta chiamando ogni giorno, chi addirittura ogni 5 ore, ma i semplici operatori non possono riallinearti... il reclamo deve andare a chi è più in alto...

Si, la Postepay purtroppo di notte non funziona! Come fare a sapere se funziona o se no? Basta che andate sul sito delle Poste, vi loggate e inserite il numero di carta di credito per vedere il saldo o la lista movimenti: se la procedura va a buon fine allora potete fare l'acquisto, se invece vi dà errore allora il server sta "dormendo" ed è impossibile acquistare!

S3N
29-05-2004, 11:50
Solo una domanda.
Il doppio addebito si verifica qusi sempre quado si effettuano pagamenti su siti esteri o trmite paypal, non avviene con pagamenti presso POS fisici.
Ma per i siti italiani? C'è sempre la possibilità che avvenga?

thefrog
29-05-2004, 12:09
ho fatto la carta giovedì mattina, non ho ancra ricevuto il telegramma........

è normale?
la carta può essere usata lo stesso?

help...

S3N
29-05-2004, 12:14
Originariamente inviato da thefrog
ho fatto la carta giovedì mattina, non ho ancra ricevuto il telegramma........

è normale?
la carta può essere usata lo stesso?

help...


Possono esserci ritardi per il telegramma. Se non ti arriva entro una decina di giorni chiama il servizio assistenza delle poste.
La carta puoi usarla tranquillamente, solo che non puoi disporre dei servizi online (sul sito delle poste) aggiuntivi.

Poix81
29-05-2004, 12:32
a me il telegramma e' arrivato il giorno dopo!

ciao ciao

Marcos2
29-05-2004, 13:10
Originariamente inviato da S3N
Solo una domanda.
Il doppio addebito si verifica qusi sempre quado si effettuano pagamenti su siti esteri o trmite paypal, non avviene con pagamenti presso POS fisici.
Ma per i siti italiani? C'è sempre la possibilità che avvenga?
Si c'è la possibilità. Ho saputo che facendo acquisti su siti il cui pagamento tramite carte viene gestito da bancasella a volte si verificano i doppi addebiti, a volte...
Gli acquisti su internet sono sempre a rischio di doppio addebito... dipende da come l'esercente gestisce la riscossione del credito... se scala tutto subito o se prenota prima e poi scala (in questo secondo caso si ha il doppio addebito). Il fatto è che chi acquista non sa quale modalità adotta l'esercente... a meno che altri compratori che hanno acquistato lì non te lo fanno presente.

Per ora doppi addebiti si verificano con grossa incidenza su Paypal, ma anche su siti come amazon.com (ho avuto doppi addebiti io stesso per ogni acquisto lì fatto), dvd.it, dvdzone2 e tanti altri siti!
Questo dei doppi addebiti è un problema increscioso e grave, che dura da tantissimi mesi ormai e che prima si risolveva automaticamente in 12 giorni, ma ora la cosa va anche oltre i 20 giorni. Quindi invito tutti quelli che ne sono colpiti a protestare al call centre, facendosi aprire una pratica, e contemporaneamente a scrivere a Mi Manda Rai3.

PS: per chi chiedeva info sul telegramma, anche a me è arrivato il giorno dopo... magari attendi l'inzio della settimana prossima e se non arriva chiami il call centre... Cmq la carta può essere usata anche se non arriva il telegramma perché appena hai richiesto la carta presso l'ufficio postale ti è stata attivata ed è pronta all'uso, solo che, se non sei iscritto al sito, non puoi né controllare il saldo né la lista movimenti!

nascimentos
29-05-2004, 17:59
scusatemi, ma se ho ben capito, la postepay nn dà alcun rendimento?!?
Se è così allora avrei un tasso annuo reale di interesse al netto delle spese pari a circa il - 3,5% (considerato ke il tasso annuo di inflazione si aggira attualmente sui 2-2,5%)?!?

S3N
29-05-2004, 18:31
Originariamente inviato da nascimentos
scusatemi, ma se ho ben capito, la postepay nn dà alcun rendimento?!?
Se è così allora avrei un tasso annuo reale di interesse al netto delle spese pari a circa il - 3,5% (considerato ke il tasso annuo di inflazione si aggira attualmente sui 2-2,5%)?!?


Certo ma solo se consideri postepay con un deposito di soldi. In effetti postepay non è un contocorrente, come non lo sono tutte le carte prepagate. La sua modalità d'uso è del tipo carica&spendi : carico una certa somma che mi servirà per effettuare spese di un certo tipo, magari anche in un lasso di tempo lungo.
Inoltre se ricarico la prepagata postepay con 1000 €, ad esempio, e lascio i soldi nella carta (che non è il massimo della sicurezza ;) ) per un anno non vedo perchè non dovrei avere un tasso di inflazione, dopotutto mica pago le tasse di tenuta conto su tale somma.

Marcos2
29-05-2004, 19:45
Originariamente inviato da nascimentos
scusatemi, ma se ho ben capito, la postepay nn dà alcun rendimento?!?
Se è così allora avrei un tasso annuo reale di interesse al netto delle spese pari a circa il - 3,5% (considerato ke il tasso annuo di inflazione si aggira attualmente sui 2-2,5%)?!?
La Postepay non è fatta per parcheggiarci soldi, ma carichi e spendi... questa è la filosofia :)
Se vuoi parcheggiare soldi ti consiglio il libretto postale.
Cmq se metti ora 1000 euro sulla Postepay, tra un anno ti ritrovi con 1000 euro in quanto non ci sono spese di gestione annuale.

Quincy_it
29-05-2004, 20:11
Uppo per confermare che il mio problema di ieri erano i soldi (di poco ma mancanti): stamane ho ricaricato ed infatti il pagamento tramite Paypal è andato a buon fine. :)

Marcos2
29-05-2004, 20:27
Facci sapere se quando viene contabilizzato ti si verifica il doppio addebito!

seb87
29-05-2004, 20:38
io nn riesco ad impostare bene outlok express per la mai ldelalposta.....come faccio??

Poix81
29-05-2004, 20:56
Originariamente inviato da seb87
io nn riesco ad impostare bene outlok express per la mai ldelalposta.....come faccio??

cos'e' che non riesci ad impostare?
ti ricordo come come nome utente di accesso devi mettere anche @poste.it

Poix81
29-05-2004, 20:56
Originariamente inviato da Marcos2
Facci sapere se quando viene contabilizzato ti si verifica il doppio addebito!

quindi il doppio addebito si verifica solo quando si vede il pagamento nell'elenco delle entrate e delle uscite?

seb87
29-05-2004, 21:03
Originariamente inviato da Poix81
cos'e' che non riesci ad impostare?
ti ricordo come come nome utente di accesso devi mettere anche @poste.it

per utilizzare la post bisogna aver già inserito il codice che io nn ho ancora avuto??

Poix81
29-05-2004, 21:03
credo proprio di si

seb87
29-05-2004, 21:06
Originariamente inviato da Poix81
credo proprio di si

cmq come devo configurarlo???

Poix81
29-05-2004, 21:10
sia pop3 che smtp sono: relay.poste.it
user name : pinco.pallino@poste.it

ciao ciao

Marcos2
29-05-2004, 21:58
Originariamente inviato da Poix81
quindi il doppio addebito si verifica solo quando si vede il pagamento nell'elenco delle entrate e delle uscite?
Si, il doppio addebito non si verifica subito, ma quando il pagamento viene contabilizzato e cioè quando compare nella lista movimenti. In pratica la somma ti viene scalata 2 volte: una volta al momento dell'acquisto (o del pagamento) e una volta quando questo ti compare nella lista movimenti.
Se trovi che li 2 addebiti non sono identici (differiscono di alcuni cents) è per via del cambio valuta.
Dovrai attendere dai 3 a 9 giorni circa per vedere il pagamento contabilizzato, di norma cmq dopo 3 o 4 giorni. Tienici informati sugli sviluppi!

Poix81
29-05-2004, 22:13
ok, appena viene contabilizzato vi faccio sapere

Poix81
30-05-2004, 06:56
sta mattina sono andato a controllare la lista dei movimenti e per fertuna e' stato contabilizzato una sola volta!

Pero' ho una domanda.
Il saldo contabile e quello disponibile sono disallineati di 1 Euro, come mai?

ciao ciao e grazie

M4st3r
30-05-2004, 10:07
Originariamente inviato da Poix81
sta mattina sono andato a controllare la lista dei movimenti e per fertuna e' stato contabilizzato una sola volta!

Pero' ho una domanda.
Il saldo contabile e quello disponibile sono disallineati di 1 Euro, come mai?

ciao ciao e grazie
Eh ... il disallineamento è quello che mi perseguita .. io ho 12.36eur di differenza :(

Poix81
30-05-2004, 10:17
ma basta telefonare o cosa?

M4st3r
30-05-2004, 10:44
Originariamente inviato da Poix81
ma basta telefonare o cosa?
Telefonando *forse* ci risolveranno la cosa .. ma già più sopra si dice che nonostante molte telefonate, il disguido sembra non risolversi :(

Marcos2
30-05-2004, 15:25
Originariamente inviato da Poix81
sta mattina sono andato a controllare la lista dei movimenti e per fortuna e' stato contabilizzato una sola volta!

Pero' ho una domanda.
Il saldo contabile e quello disponibile sono disallineati di 1 Euro, come mai?
E' la prima volta che hai usato Paypal? Spesso accade che molti di questi siti per vedere se una carta funziona prima di addebitarti la somma ti scalano 1 euro per prova (lo fa pure amazon). Poi quell'euro cmq ti verrà restituito.

Poix81
30-05-2004, 16:17
Originariamente inviato da Marcos2
E' la prima volta che hai usato Paypal? Spesso accade che molti di questi siti per vedere se una carta funziona prima di addebitarti la somma ti scalano 1 euro per prova (lo fa pure amazon). Poi quell'euro cmq ti verrà restituito.

mi sa strano, quelli di paypal 1,63 euro se lo sono presi, booo.

ciao ciao

Marcos2
30-05-2004, 20:10
Non è strano. Ora ti spiego: quando fai la procedura di Enrollement (cioè la procedura per diventare utente verified, inserendo il codice di 4 cifre) Paypal ti addebita 1,95 dollari, che ti verranno rimborsati ma NON sulla Postepay, bensì sul tuo conto Paypal. Quando però ti iscrivi a Paypal, la società per verificare se la carta è attiva ti scala 1 dollaro e per questo noti il dislivello di 1 euro. Questa somma ti verrà riaccreditata sulla Postepay.
E' una procedura usata da altri siti per verificare se la tua carta funziona. Anche amazon appena ti iscrivi ti scala 1 dollaro che poi ti verrà rimborsato.

nEA
30-05-2004, 20:43
ragazzi però leggete prima di porre domande...certe cose sono state scritte e ripetute a caratteri cubitali ;)

Poix81
30-05-2004, 22:13
Originariamente inviato da nEA
ragazzi però leggete prima di porre domande...certe cose sono state scritte e ripetute a caratteri cubitali ;)

non aveto letto il fatto che alcune societa' ti tolgono un dollaro per dopo ridartelo.
Comunque avevo specificato che gli 1.63Euro erano a posto

sdfsdfsdfsddsfsdf
31-05-2004, 10:28
ho appena fatto la postepay per fare degli ordini su play.com

quando mi registro mi chiede oltre a numero di carta e scadenza, anche la data di inizio validità... solo che sulla postepay ho visto che non c'è... cosa metto?

e poi in "issue number" cosa devo mettere? ho da scegliere da 01 a 99... ma non ho capito cos'è...

Amk
31-05-2004, 13:16
quanto si paga di commissione per un pagamento ebay-paypal tramite postepay?

ciao

sdfsdfsdfsddsfsdf
31-05-2004, 15:28
Originariamente inviato da PabbeloHW
ho appena fatto la postepay per fare degli ordini su play.com

quando mi registro mi chiede oltre a numero di carta e scadenza, anche la data di inizio validità... solo che sulla postepay ho visto che non c'è... cosa metto?

e poi in "issue number" cosa devo mettere? ho da scegliere da 01 a 99... ma non ho capito cos'è...
uppettino... ;)

altrimenti non riesco a fare l'ordine che vorrei entro stasera... :(

Poix81
31-05-2004, 19:24
Originariamente inviato da Amk
quanto si paga di commissione per un pagamento ebay-paypal tramite postepay?

ciao


se paghi tramite paypal niente!

ciao ciao

Amk
31-05-2004, 19:26
grazie.
pensavo 2,5 €, forse lo avevo letto da qualche parte

nEA
31-05-2004, 19:32
Originariamente inviato da PabbeloHW
ho appena fatto la postepay per fare degli ordini su play.com

quando mi registro mi chiede oltre a numero di carta e scadenza, anche la data di inizio validità... solo che sulla postepay ho visto che non c'è... cosa metto?

e poi in "issue number" cosa devo mettere? ho da scegliere da 01 a 99... ma non ho capito cos'è...

per la data di attivazione metti mese e anno in cui l'hai attivata,ù.
ad esempio se l'hai fatta questo mese metti 05/04
per quanto riguarda l'issue number:
che siano i famosi numerini dietro alla carta?
Paypal ad esempio chiede le ultime 3 cifre di quel numerino riportato sul retro della postepay, play.com forse richiede solo le ultime due...

sdfsdfsdfsddsfsdf
31-05-2004, 19:38
Originariamente inviato da nEA
per quanto riguarda l'issue number:
che siano i famosi numerini dietro alla carta?
Paypal ad esempio chiede le ultime 3 cifre di quel numerino riportato sul retro della postepay, play.com forse richiede solo le ultime due...
boh... io non ho messo niente... ho lasciato N/A... :sperem:

Poix81
31-05-2004, 21:29
ma paypal dopo quanti giorni restituisce l1,63 euro preso, a partire dalla data di inserimento del codice?

ciao ciao e grazie

palanzana
01-06-2004, 13:18
qualc sa come si compila negli spazi sotto?:( http://www.tombraiders.it/public/Immag_254.JPG

sil.dan
02-06-2004, 10:05
Registrandomi su paypal inserendo i codici della postepay mi dice cha la carta non e' valida,e di provare con un'altra.
Premetto che postepay e' pianamente attiva(anche se non serve x la registrazione, e' pure carica),on line la gestisco.
Quando chiede di espandere le quattro cifre si intende un gruppo di quelle segnate cosi xxxx xxxx xxxx (0000),subito non avevo capito e ho messo 0000,ma ho messo anche xxxx,ma a un certo punto,mi manda nella registrazione della carta di credito,Bloccandomela subito(dicendomi di cambiare carta).
Ho provato ad annullare il mio accont x poi rifarlo ma la tessera postepay resta sempre bloccata.
Qualcono sa aiutarmi?

Poix81
02-06-2004, 11:00
strano, a me non ha dato problemi,
hai inserito tutti i dati correttamente, VISA, ....

sil.dan
02-06-2004, 11:33
Si ne sono certo,i dati li ho inseriti giusti ,potrei acquistare un'altra carta postepay, e che ho il dubbio che non funzioni nianche quella....
Ho trovato scritto nel messaggio della carta bloccata, se ho capito bene(inglese non e' il massimo x me)di mandagli x fax le cordinate della carta ,in caso di problemi ,ma di certo non lo faccio non mi fido se pur e' una ricaricabile.

rams_foligno
02-06-2004, 12:17
purtroppo caro sil dan....sei capitato nel mio stesso problema, hai sbagliato a inserire il codice espansivo per 3 volte, e quindi ti hanno bloccato come hanno fatto a me, la carta!
ora però come faremo ad acquistare se questa carta su paypal è bloccata?
nemmeno io mi fido di inviargli il fax con tutti i dati...

nEA
02-06-2004, 14:07
Originariamente inviato da sil.dan
Registrandomi su paypal inserendo i codici della postepay mi dice cha la carta non e' valida,e di provare con un'altra.
Premetto che postepay e' pianamente attiva(anche se non serve x la registrazione, e' pure carica),on line la gestisco.
Quando chiede di espandere le quattro cifre si intende un gruppo di quelle segnate cosi xxxx xxxx xxxx (0000),subito non avevo capito e ho messo 0000,ma ho messo anche xxxx,ma a un certo punto,mi manda nella registrazione della carta di credito,Bloccandomela subito(dicendomi di cambiare carta).
Ho provato ad annullare il mio accont x poi rifarlo ma la tessera postepay resta sempre bloccata.
Qualcono sa aiutarmi?


L'expanded use number NON SI TROVA SULLA CARTA POSTEPAY.
Si trova guardando la lista dei movimenti della carta sul sito delle poste (vedi immagine del mio primo post del thread).
Effettivamente se cercate di inserire più volte un expanded use number errato paypal potrebbe segarvi la carta.

rams_foligno
02-06-2004, 14:40
Paypal ti chiede di fare un operazione di $1.95 che in effetti dopo va a finire nella lista movimenti che è nel sito delle poste italiane.
In primis bisognerà registrarsi al sito delle poste italiane, aspettare il telegramma con il codice di attivazione che dovrebbe arrivare per posta il giorno dopo! Una volta completatal a registrazione con il codice di attivazione vedere la lista movimenti dove apparirà l'operazione svolta da paypal con l'addebito di $1.95 e accanto un numero di 4 cifre e il numero della carta postepay. Quella specie di codice a 4 cifre sarebbe l'extended use number!
Giusto ragazzi ?

nEA
02-06-2004, 15:27
Originariamente inviato da rams_foligno
Paypal ti chiede di fare un operazione di $1.95 che in effetti dopo va a finire nella lista movimenti che è nel sito delle poste italiane.
In primis bisognerà registrarsi al sito delle poste italiane, aspettare il telegramma con il codice di attivazione che dovrebbe arrivare per posta il giorno dopo! Una volta completatal a registrazione con il codice di attivazione vedere la lista movimenti dove apparirà l'operazione svolta da paypal con l'addebito di $1.95 e accanto un numero di 4 cifre e il numero della carta postepay. Quella specie di codice a 4 cifre sarebbe l'extended use number!
Giusto ragazzi ?

esatto il numero è quello della immagine che trovate cerchiato nel primo post di questo thread.

ATTENZIONE : ci vuole un pò di tempo prima che l'operazione del $1,95 risulti nel saldo.
Quindi non allarmatevi se non compare dopo due giorni...

Poix81
02-06-2004, 15:29
Originariamente inviato da nEA
esatto il numero è quello della immagine che trovate cerchiato nel primo post di questo thread.

ATTENZIONE : ci vuole un pò di tempo prima che l'operazione del $1,95 risulti nel saldo.
Quindi non allarmatevi se non compare dopo due giorni...

ma una volta inserito il codice di 4 cifre, dopo quanti giorni viene restituita?

nEA
02-06-2004, 15:33
anche là c'è da aspettare un attimino.
cmq questo dollare e qualcosa , ripeto, sarà restituito sul conto paypal e non sulla carta postepay.

Poix81
02-06-2004, 15:36
Originariamente inviato da nEA
anche là c'è da aspettare un attimino.
cmq questo dollare e qualcosa , ripeto, sarà restituito sul conto paypal e non sulla carta postepay.


ok, grazie 1000.
Ma quando me lo restituisco lo vedo nella lista dei movimenti su paypal?

Un'altra domanda, l'euro che usano per vedere se la carta funziona non e' presente nella lista movimenti della postepay, e' normale?

ciao ciao e grazie ancora per la disponibilita'

nEA
02-06-2004, 15:47
Originariamente inviato da Poix81
ok, grazie 1000.
Ma quando me lo restituisco lo vedo nella lista dei movimenti su paypal?

si, ecco come apparirà quando avrete il dollaro indietro sul conto paypal:

http://nea.altervista.org/numberpaypal.JPG

Un'altra domanda, l'euro che usano per vedere se la carta funziona non e' presente nella lista movimenti della postepay, e' normale?



si, ci vuole un pò di tempo perchè compaia.
Quindi armatevi di pazienze e non allarmatevi

Poix81
02-06-2004, 15:52
Grazie ancora.

Allora non mi resta altro che aspettare.:D :D

ciao ciao e buona giornata

sil.dan
02-06-2004, 15:54
Originariamente inviato da nEA
L'expanded use number NON SI TROVA SULLA CARTA POSTEPAY.
Si trova guardando la lista dei movimenti della carta sul sito delle poste (vedi immagine del mio primo post del thread).
Effettivamente se cercate di inserire più volte un expanded use number errato paypal potrebbe segarvi la carta.
:muro: :( Accidenti questo argomentotra l'altro e' stato affrontato + volte .
Scusami....e che ho fatto un'acquisto su ebay con pagamento paypal,e nella fretta di leggere x iscrivermi,infine non avevo capito niente.
Tra l'altro ora dal sito di palpay ,non posso piu' accedere a ebay(dice che non sono registrato),mentre con ebay direttamente ci entro...spero che sia a causa di questo blocco della carta,o perche ora non ho attiva nessuna carta di credito.

Un dubbio mi e' rimasto:
Nel post di marcos2 nella pagina precedente, si dice che il $1,95 viene scalato solo dopo aver messo le 4 cifre dunque penso che si riferisca a L'expanded use number , Ma nel frattempo on line su bancoposta - postepay riesco a vedere queste cifre,se pur non scalato ?!!

O si e' sbagliato marcos2 e i $1,95 vengono scalati subito ,dopo di che si RICAVA queste 4 cifre x L'expanded use number
CHE e' quello che leggendo tutto di nuovo e' quello che ho capito.
Sono intenzionato ad acquistare un'altra postepay ,speriamo bene...
GRAZIE nEA e scusami x la mia testaggine.

sil.dan
02-06-2004, 16:14
Originariamente inviato da Marcos2
Non è strano. Ora ti spiego: quando fai la procedura di Enrollement (cioè la procedura per diventare utente verified, inserendo il codice di 4 cifre) Paypal ti addebita 1,95 dollari, che ti verranno rimborsati ma NON sulla Postepay, bensì sul tuo conto Paypal. Quando però ti iscrivi a Paypal, la società per verificare se la carta è attiva ti scala 1 dollaro e per questo noti il dislivello di 1 euro. Questa somma ti verrà riaccreditata sulla Postepay.
E' una procedura usata da altri siti per verificare se la tua carta funziona. Anche amazon appena ti iscrivi ti scala 1 dollaro che poi ti verrà rimborsato.

Questo il post di marcos2,e da quello che ho capito non e' del tutto esatto,e per non buttar "fuori pista "i nuovi iscritti a palpay e che di inglese non ci capisce una mazza.

Nel leggere tutto e scrivere sono restato indietro,ed ho avuto le risposte nel fratempo al mio post precedente

rams_foligno
02-06-2004, 16:29
una cosa scusate, io opto per inviare il fax a paypal siccome me l'hanno bloccata avendo sbagliato il codice di 4 cifre!....devo fare una fotocopia della mia carta postepay, di un documento e scrivere l'extended use number, giusto?
cosa gli scrivo poi? mi date un consiglio per piacere?

nEA
02-06-2004, 16:50
Il post di marcos non è esatto.

Il dollaro e spiccioli viene addebitato all'iscrizione su paypal.

Quindi ancora prima di aver inserito le famose 4 cifre.

le 4 cifre dell'expanded use number servono sempplicemente per risultare come utente verified (quindi guadagnare fiducia da parte di altri utenti concui trattate che usano paypal) e per eliminare il tetto massimo di spesa di 750€ che si ha fintanto che non si è inserito l'expanded use number.

x-Riccardo-x
02-06-2004, 17:18
Allora:

Ho poste pay ricaricabile
Mi sono registrato a paypal
Però io ho ordinato da un sito in germania dei cd e non posso pagarli perchè paypal non ha ancora verificato la carta postepay
Spiego:

appena mi sono registrato su paypal mi viene chiesto il codice a 4 cifre che addebitano appena registrato su paypal sulla carta postepay
Però per leggere quel codice devo accedere al mio account postepay sul sito poste.
Sul sito poste mi sono appena registrato e il telegramma con i dati d'accesso prima che arrivi ci vogliono 10 giorni (Appena registrato su poste.it mi viene scritto che il telegramma arriva entro 10 giorni).
Come posso fare?

Poix81
02-06-2004, 17:22
Originariamente inviato da x-Riccardo-x
Allora:

Ho poste pay ricaricabile
Mi sono registrato a paypal
Però io ho ordinato da un sito in germania dei cd e non posso pagarli perchè paypal non ha ancora verificato la carta postepay
Spiego:

appena mi sono registrato su paypal mi viene chiesto il codice a 4 cifre che addebitano appena registrato su paypal sulla carta postepay
Però per leggere quel codice devo accedere al mio account postepay sul sito poste.
Sul sito poste mi sono appena registrato e il telegramma con i dati d'accesso prima che arrivi ci vogliono 10 giorni (Appena registrato su poste.it mi viene scritto che il telegramma arriva entro 10 giorni).
Come posso fare?


e' stato scritto piu' volte che anche senza il codice di quattro cifre puoi benissimo pagare, ma solo fino da 750Euro (mi sembra).
Il numero lo puoi leggere solo una volta che hai effettuato il primo pagamento con paypal.

Sei sicuro di avere sufficienti soldi nella carta?

ciao caio

sil.dan
02-06-2004, 22:38
X quello che ne so ,e che feci un passato , devi avere gia' un bolletino premarcato cioe' compilato,da qualche ente(enel,telecom ecc.)
Poi non fai altro che copiarlo compresi dei numeri < > < > in basso

palanzana
02-06-2004, 22:41
Originariamente inviato da sil.dan
X quello che ne so ,e che feci un passato , devi avere gia' un bolletino premarcato cioe' compilato,da qualche ente(enel,telecom ecc.)
Poi non fai altro che copiarlo compresi dei numeri < > < > in basso

e ke minkiata è?!?!? dove sta la comodità di farlo a casa?

sil.dan
02-06-2004, 22:48
Originariamente inviato da palanzana
e ke minkiata è?!?!? dove sta la comodità di farlo a casa?

e ke minkiata è?!?!?
:confused:
1 .... eviti la fila in posta
2..... puoi pagarlo fino alle 23,30
Ciao

Marcos2
03-06-2004, 00:05
Originariamente inviato da nEA
Il post di marcos non è esatto.

Il dollaro e spiccioli viene addebitato all'iscrizione su paypal.

Quindi ancora prima di aver inserito le famose 4 cifre.

Allora, mi sto informando. Mi sono iscritto a Paypal molti mesi fa e quindi non ricordo esattamente la procedura, cmq me la sono fatta rinfrescare da qualche utente.
Il dollaro e 95 non viene addebitato al momento dell'iscrizione a Paypal perché l'iscrizione è gratuita e iscriversi non necessita dell'aggiunta di una carta di credito.

Una volta che ci si iscrive e si aggiunge la carta, viene scalato 1 dollaro come "test" per verificare se la carta funziona.

Nel momento in cui si vuole diventare utenti verificati e si inizia la procedura di enrollment vengono scalati dalla carta 1,95 dollari, il cui addebito comparirà nella lista movimenti assieme al codice di 4 cifre. Successivamente questi 1,95 dollari verranno restituiti non sulla carta ma nel portafoglio paypal. Quindi avevo scritto correttamente nei post precedenti.

Ricapitolando:
1- Al momento dell'iscrizione Paypal non scala nulla
2- Al momento in cui si aggiunge la carta di credito Paypal scala 1 dollaro per prova (somma che poi verrà restituita)
3- Al momento in cui si inizia la procedura di enrollment per diventare utenti verificati ed ottenere il codice di 4 cifre Paypal scala 1,95 dollari

supertonno
03-06-2004, 04:29
Penso che mi abbiano chiavato con il doppio addedito...
Praticamente ho pagato di ebay, il tipo mi ha fatto male il conto (mancavano 10 $) cosi mi ha rifiutato il pagamento di 210 €.
Quando sono andato a vedere il saldo su poste.it il contabile è di 210€, il reale di 10€ (Prima cerano 220€). Quindi se non erro mi statto addebitato 2 volte poi mi e stato fatto il rimporso 1 volta.
La cosa strana è che nella lista dei movimenti tutto cio non risulta.
Le transazioni le ho fatte 1/6 di pomeriggio.
Voi che ne dite?

nEA
03-06-2004, 08:32
Originariamente inviato da Marcos2
Allora, mi sto informando. Mi sono iscritto a Paypal molti mesi fa e quindi non ricordo esattamente la procedura, cmq me la sono fatta rinfrescare da qualche utente.
Il dollaro e 95 non viene addebitato al momento dell'iscrizione a Paypal perché l'iscrizione è gratuita e iscriversi non necessita dell'aggiunta di una carta di credito.

Una volta che ci si iscrive e si aggiunge la carta, viene scalato 1 dollaro come "test" per verificare se la carta funziona.

Nel momento in cui si vuole diventare utenti verificati e si inizia la procedura di enrollment vengono scalati dalla carta 1,95 dollari, il cui addebito comparirà nella lista movimenti assieme al codice di 4 cifre. Successivamente questi 1,95 dollari verranno restituiti non sulla carta ma nel portafoglio paypal. Quindi avevo scritto correttamente nei post precedenti.

Ricapitolando:
1- Al momento dell'iscrizione Paypal non scala nulla
2- Al momento in cui si aggiunge la carta di credito Paypal scala 1 dollaro per prova (somma che poi verrà restituita)
3- Al momento in cui si inizia la procedura di enrollment per diventare utenti verificati ed ottenere il codice di 4 cifre Paypal scala 1,95 dollari


tenendo conto che solitamente (almeno nel 99%) chi si iscrive lo fa per pagare e quindi vi aggiunge una carta di credito, si può dire che in linea di massima il dollaro e spiccioli viene addebitato subito (questo era il senso del mio intervento).

Da come hai scritto tu uno potrebbe capire che vengono scalati prima un dollaro e poi altri 1,95.
Ciò non è vero.
Come si immette una carta di credito vengono scalati $1.95 , procedura questa che coincide con l'inizio del enrollment per diventare utenti verificati e termina con successo una volta che uno immette le 4 cifre (expanded use number) che si appariranno nel saldo movimenti tra le specifiche dell'addebito fatto da paypal del dollaro e 95.

palanzana
03-06-2004, 08:40
Originariamente inviato da sil.dan
e ke minkiata è?!?!?
:confused:
1 .... eviti la fila in posta
2..... puoi pagarlo fino alle 23,30
Ciao


devi smepre avere il bollettino

Marcos2
03-06-2004, 08:41
Originariamente inviato da nEA
Come si immette una carta di credito vengono scalati $1.95 , procedura questa che coincide con l'inizio del enrollment
In base a quello che so io, 1,95 dollari non ti vengono scalati quando immetti la carta di credito, ma quando dai inizio alla procedura di enrollment. Quando immetti la carta di credito ti viene scalato 1 dollaro per test. Solo nel momento in cui vuoi diventare utente verificato ti scalano 1,95 dollari. Chi invece non vuole fare la procedura di utente verificato non si vedrà 1,95 dollari scalati e ci sono molti utenti che rimangono not verified...

nEA
03-06-2004, 08:48
Originariamente inviato da Marcos2
In base a quello che so io, 1,95 dollari non ti vengono scalati quando immetti la carta di credito, ma quando dai inizio alla procedura di enrollment. Quando immetti la carta di credito ti viene scalato 1 dollaro per test. Solo nel momento in cui vuoi diventare utente verificato ti scalano 1,95 dollari. Chi invece non vuole fare la procedura di utente verificato non si vedrà 1,95 dollari scalati.


Nono, ti scalano $1,95 quando metti la carta e basta.

L'inserimento della carta (con relativo addebito del dollaro) poi apre la procedura di enrollment, che termina se decidi di inserire i famosi 4 numeri.

La stessa registrazione con l'inserimento della carta da inizio alla procedura di enrollment.
Le due cose coincidono, non sono separate.

Da quello che dici tu pare che addebitino , per poi riaccreditare, un totale di 2.95$ , mentre invece l'addebito è uno solo, di 1.95$ e basta.

Credimi, la procedura l'ho fatta non più di 2 mesi fa.
Lo screen del conto paypal (fatto 3 giorni fa) da me postato , dimostra quanto detto.

M4st3r
03-06-2004, 08:58
Volevo avvisare la moderatrice che, almeno nel mio caso, era stata accettata la Postepay per l'addebito automatico delle fatture eBay senza problemi (cosa che nel post iniziale sembra invece non possibile).

Avviso però che è stato proprio il pagamento della tariffa eBay a crearmi il disallineamento del saldo disponibile e contabile .. quindi ocio :rolleyes:

nEA
03-06-2004, 09:07
Originariamente inviato da M4st3r
Volevo avvisare la moderatrice che, almeno nel mio caso, era stata accettata la Postepay per l'addebito automatico delle fatture eBay senza problemi (cosa che nel post iniziale sembra invece non possibile).

Avviso però che è stato proprio il pagamento della tariffa eBay a crearmi il disallineamento del saldo disponibile e contabile .. quindi ocio :rolleyes:


Io ci avevo provato senza successo varie volte.
Inoltre avevo mandato una mail al servizio di assistenza italiano di ebay chiedendo chiarimenti in proposito e mi era stato detto che effettivamente carte come la postepay non venivano accettate per addebiti automatici da ebay ma solo per pagamenti "manuali" ... va a sapere...

M4st3r
03-06-2004, 09:10
Originariamente inviato da nEA
Io ci avevo provato senza successo varie volte.
Inoltre avevo mandato una mail al servizio di assistenza italiano di ebay chiedendo chiarimenti in proposito e mi era stato detto che effettivamente carte come la postepay non venivano accettate per addebiti automatici da ebay ma solo per pagamenti "manuali" ... va a sapere...
Probabilmente me l'hanno accettata per 2 motivi:
- avevo credito sulla carta
- l'avevo usata precedentemente per pagare manualmente .. forse è stata registrata da eBay come carta 'sicura' e me l'hanno accettata

Dopo aver scoperto che è propio eBay a creare casini con la postepay, ho cancellato la richiesta di addebito sulla carta per richiedere quello su conto corrente :)

nEA
03-06-2004, 09:18
Mah..io avevo appena effettuato il pagamento delle tariffe di ebay con successo.
Forse l'unica cosa è che hanno visto che al momento della registrazione per l'addebito automatico c'era poco credito...veramente non saprei che dire.

Comincio a pensare che sta carta vada a culo :D

norman900
03-06-2004, 12:21
ragazzi, dopo un pagamento con postepay su nierle per 50 dvd tramite paypal, ho controllato il conto sul sito e nonostante la lista movimenti presenti una sola operazione con nierle, il saldo disponibile risulta in passivo ..
saldo contabile 20 €
saldo disponibile -26€

Doppio Accredito ?

Marcos2
03-06-2004, 14:09
Originariamente inviato da nEA
Nono, ti scalano $1,95 quando metti la carta e basta.

L'inserimento della carta (con relativo addebito del dollaro) poi apre la procedura di enrollment, che termina se decidi di inserire i famosi 4 numeri.

La stessa registrazione con l'inserimento della carta da inizio alla procedura di enrollment.
Le due cose coincidono, non sono separate.
In base alle informazioni che ho io non è così. L'iscrizione (e poi l'immissione della carta di credito) non aprono automaticamente la procedura di enrollment. Infatti non è obbligatorio diventare utenti verificati, ci sono anche utenti unverified. La procedura di enrollment è successiva all'iscrizione e all'immissione del numero di carta di credito. Certo, uno la può fare anche subito quando si iscrive, ma non è che appena immetti il numero di carta di credito apri automaticamente, devi cmq fare la richiesta.

Originariamente inviato da nEA Da quello che dici tu pare che addebitino , per poi riaccreditare, un totale di 2.95$ , mentre invece l'addebito è uno solo, di 1.95$ e basta.
No, questo lo so per certo perché ci ho fatto caso di persona. Nel momento in cui inserisci in numero di carta di credito, Paypal ti scala 1 dollaro per test (questa transazione non compare nella lista movimenti, ma ti accorgi della decurtazione per la differenza tra saldo contabile e disponibile) che poi ti rimborsa (e visto che nella lista movimenti non compare non tutti ci fanno caso). Poi, in un secondo momento, quando fai la procedura di enrollment Paypal ti scala quell'1,95$ che ti vengono rimborsati sull'account paypal e appena viene contabilizzato nella lista movimenti hai il codice di 4 cifre.

Originariamente inviato da nEA Credimi, la procedura l'ho fatta non più di 2 mesi fa.
Lo screen del conto paypal (fatto 3 giorni fa) da me postato , dimostra quanto detto.
Quello sceen dimostra il dollaro e 95 ma non dimostra che appena immetti la carta di credito fai l'enrollment automatico.
Cmq ho chiesto info sul ng free.it.discussioni.paypal e ho ricevuto risposte concordi alla mia posizione.

nEA
03-06-2004, 14:41
Originariamente inviato da Marcos2
In base alle informazioni che ho io non è così. L'iscrizione (e poi l'immissione della carta di credito) non aprono automaticamente la procedura di enrollment. Infatti non è obbligatorio diventare utenti verificati, ci sono anche utenti unverified. La procedura di enrollment è successiva all'iscrizione e all'immissione del numero di carta di credito. Certo, uno la può fare anche subito quando si iscrive, ma non è che appena immetti il numero di carta di credito apri automaticamente, devi cmq fare la richiesta.


La procedura di enrollment si apre non appena registri una carta.
Sta poi ad ognuno decidere se verificarsi oppure no tramite l'apposito numero, ma la procedura rimane aperta , questo intendevo.
Perchè non appena ti iscrivi risulti come non verified, e ti si apre la possibilità in automatico di diventare verified.
Se lo fai bene, inserisci il numero, avviene controllo numero-dati-carta e diventi verified, sennò uno rimane unverified a finisce lì.


No, questo lo so per certo perché ci ho fatto caso di persona. Nel momento in cui inserisci in numero di carta di credito, Paypal ti scala 1 dollaro per test (questa transazione non compare nella lista movimenti, ma ti accorgi della decurtazione per la differenza tra saldo contabile e disponibile) che poi ti rimborsa (e visto che nella lista movimenti non compare non tutti ci fanno caso). Poi, in un secondo momento, quando fai la procedura di enrollment Paypal ti scala quell'1,95$ che ti vengono rimborsati sull'account paypal e appena viene contabilizzato nella lista movimenti hai il codice di 4 cifre.

Sorry ma o la procedura cambia da persona a persona o non so.
A me ha scalato solo 1.95$ e basta.
E facevo riferimento all'immagine in quanto dovrebbero risultarmi $2.95 invece di 1.95 sennò.
Perchè come detto sia da te che da me, i soldi che ti addebita paypal non te li ributta sulla postepay ma sul conto paypal.
Tanto più che ti assicuro che sono stata molto attenta ai saldi della postepay agli inizi (timorosa appunto dei famosi doppi addebiti ecc) ed era tutto in ordine al centesimo.

Con questo non dico che tu abbia torto, ma confermo ciò che dico.
Può essere benissimo che funzioni in entrambi i modi, dato che la postepay sembra funzionare per ognuno in modi diversi :confused:

thefrog
03-06-2004, 15:08
Originariamente inviato da thefrog
ho fatto la carta giovedì mattina, non ho ancra ricevuto il telegramma........

è normale?
la carta può essere usata lo stesso?

help...


ancor aniente telegramma...è normale sta cosa?

Marcos2
03-06-2004, 15:14
Originariamente inviato da nEA
La procedura di enrollment si apre non appena registri una carta.
Sta poi ad ognuno decidere se verificarsi oppure no tramite l'apposito numero, ma la procedura rimane aperta , questo intendevo.
Perchè non appena ti iscrivi risulti come non verified, e ti si apre la possibilità in automatico di diventare verified.
Si ma discutendo su free.it.discussioni.paypal di questo è saltato fuori che la procedura di enrollment non avviene in automatico, ma devi essere tu a richiederla.




Originariamente inviato da nEA E facevo riferimento all'immagine in quanto dovrebbero risultarmi $2.95 invece di 1.95 sennò.
Qui hai frainteso. Quando registri la tua carta a paypal capita che per verificare se sia attiva ti scali 1 euro che poi ti viene accreditato sulla Postepay NON sull'account Paypal! E l'operazione non compare nemmeno nella lista movimenti, ci si accorge per via della discrepanza di 1 euro tra saldo contabile e saldo disponibile non appena ci si registra. Invece, laddove l'euro ti viene accreditato sulla Postepay, l'1,95$ dell'enrollment vanno a finire nell'account Paypal e non sulla Postepay. E quindi sul portafoglio Paypal non vedrai mai 2,95$ in quanto il dollaro di test viene scalato e accreditato in seguito direttamente sulla carta, senza passare per il portafoglio Paypal.



Originariamente inviato da nEA Con questo non dico che tu abbia torto, ma confermo ciò che dico.
Può essere benissimo che funzioni in entrambi i modi, dato che la postepay sembra funzionare per ognuno in modi diversi :confused:
Infatti più si cerca di capire qualcosa più sorgono altri dubbi :rolleyes:

nEA
03-06-2004, 15:34
Originariamente inviato da Marcos2
Si ma discutendo su free.it.discussioni.paypal di questo è saltato fuori che la procedura di enrollment non avviene in automatico, ma devi essere tu a richiederla.

La possibilità di passare ad utente verificato viene data cmq automaticamente.
Poi per attuarla devi tu inserire i famosi 4 numeri, non è si diventa utenti verified da soli .
Non mi risulta che bisogna fare richiesta per avere la possibilità di diventare verified (occhio che parlo di possibilità di diventarlo, non il fatto di esserlo).






Qui hai frainteso. Quando registri la tua carta a paypal capita che per verificare se sia attiva ti scali 1 euro che poi ti viene accreditato sulla Postepay NON sull'account Paypal! E l'operazione non compare nemmeno nella lista movimenti, ci si accorge per via della discrepanza di 1 euro tra saldo contabile e saldo disponibile non appena ci si registra. Invece, laddove l'euro ti viene accreditato sulla Postepay, l'1,95$ dell'enrollment vanno a finire nell'account Paypal e non sulla Postepay. E quindi sul portafoglio Paypal non vedrai mai 2,95$ in quanto il dollaro di test viene scalato e accreditato in seguito direttamente sulla carta, senza passare per il portafoglio Paypal.


Allora o ha fatto l'addebito e riaccredito più veloce del mondo sulla mia postepay o non è avvenuto.
A parte quando si verificarono due doppi addebiti su due cifre ben precise, per il resto la mia postepay è sempre stata precisa , eh si che ho controllato fino a rasentare il paranoico i saldi le prime settimane da quando mi ero registrata a paypal.




Infatti più si cerca di capire qualcosa più sorgono altri dubbi :rolleyes:


la carta dei misteri.... http://forum.ngi.it/smilies/lookaround.gif

Marcos2
03-06-2004, 15:46
Originariamente inviato da nEA
La possibilità di passare ad utente verificato viene data cmq automaticamente.
Poi per attuarla devi tu inserire i famosi 4 numeri, non è si diventa utenti verified da soli .
Non mi risulta che bisogna fare richiesta per avere la possibilità di diventare verified (occhio che parlo di possibilità di diventarlo, non il fatto di esserlo).
Io non parlo di fare richiesta per avere la possibilità di diventare utente verified, ma per diventare utente verified.
Quando ti iscrivi a Paypal e poi immetti la tua carta di credito, puoi immetterla e basta, senza avviare l'enrollment, in tal caso rimani unverified e l'1.95$ non ti vengono scalati. Se invece vuoi passare a verified vai avanti con la procedura e qui ti scalano l'1,95$. Ovvio che se ti iscrivi, immetti la carta e subito fai l'enrollment sembra che sia tutto automatico, ma non lo è, sono passaggi diversi. L'iscrizione è un passaggio a se stante. L'inserimento della carta di credito un passaggio a se stante e idem per la procedura di enrollment. I passaggi 2 e 3 possono essere fatti anche in seguito rispetto all'iscrizione a Payapal e anche se immetti solo la carta non ti scatta in automarico l'enrollment. Certo, puoi richiederlo, ma non parte da solo.

Originariamente inviato da nEA
Allora ha fatto l'addebito e riaccredito più veloce del mondo sulla mia postepay o non è avvenuto.
Infatti non è detto che avvenga per tutti, ma io ci ho fatto caso perché ho trovato tra saldo contabile e disponibole 1 euro mancante e non mi spiegavo come. Facendo mente locale anche amazon mi aveva scalato 1 euro che mi aveva restituito subito. Ho chiesto info ad altri utenti e mi hanno detto che molti siti (tra cui anche Paypal) per vedere se la tua carta è attiva ti scalano 1 euro a mo' di test, che ti rimborsano (ma non so le tempistiche del rimborso)... tale addebito non compare nella lista movimenti.

Per quanto riguarda il doppio addebito ho fatto più volte reclamo alle Poste e consultando la lista movimenti assieme all'operatore ho scoperto che loro hanno una lista più dettagliata di quella che vediamo noi dal sito delle Poste, dove compaiono le prenotazioni e gli storni. Infatti l'euro addebitatomi e restituito da amazon a loro compariva mentre a me no.

nEA
03-06-2004, 16:21
Originariamente inviato da Marcos2
Io non parlo di fare richiesta per avere la possibilità di diventare utente verified, ma per diventare utente verified.
Quando ti iscrivi a Paypal e poi immetti la tua carta di credito, puoi immetterla e basta, senza avviare l'enrollment, in tal caso rimani unverified e l'1.95$ non ti vengono scalati. Se invece vuoi passare a verified vai avanti con la procedura e qui ti scalano l'1,95$. Ovvio che se ti iscrivi, immetti la carta e subito fai l'enrollment sembra che sia tutto automatico, ma non lo è, sono passaggi diversi. L'iscrizione è un passaggio a se stante. L'inserimento della carta di credito un passaggio a se stante e idem per la procedura di enrollment. I passaggi 2 e 3 possono essere fatti anche in seguito rispetto all'iscrizione a Payapal e anche se immetti solo la carta non ti scatta in automarico l'enrollment. Certo, puoi richiederlo, ma non parte da solo.





No spe... loro cmq ti tolgono il dollaro indipendentemente che poi tu decida di diventare verified o no... anche perchè se ci pensi bene :
- senza quel dollaro non ti compare la transazione con il numero che ti serve per passare a verified
- non ci sarebbe un grande sprono a fare sto passaggio da unverified a verified (almeno se passi a verified il dollaro ti ritorna).
- paypal non ci guadagnerebbe uan cippa con tutti quegli utenti che non sono intenzionati a passare a verified
- non ci sarebbe gente ancora unverified che si lamenta perchè gli è sparito sto euro e spiccioli ...

Marcos2
03-06-2004, 19:15
nEa, sto ricevendo molte risposte che confermano la mia versione e cioè che quando immetti la carta di credito non ti parte in automatico la procedura di Enrollment.

----------------------------------------------------------------
Ecco una mia domanda e la risposta:
> Ma la questione che si pone è questa: la procedura di enrollment si apre in
> automatico appena immetti la carta di credito o invece devi essere tu
> richiederla?
La devi richiedere tu. Io mi sono creato un Personal Account e mi hanno
tolto solo 1 euro, poi restituito. Se decidi di aggiornare il tuo
account, dovrai pagare 1,95$, ma non è automatico.
-------------------------------------------------------------------

L'1,95$ non ti viene tolto al momento in cui metti la tua carta di credito perché non scatta in automatico la procedura di enrollment. Se vuoi diventare verified la richiedi, se no le cose restano come sono.

Poix81
03-06-2004, 19:21
A me la richiesta del codice e' partita in AUTOMATICO quando ho inserito la carta!
dopo il primo pagamento si sono presi 1,95 dollari e ho inserito il codice trovato sulla lista movimenti della postepay.

ciao ciao

sil.dan
03-06-2004, 19:34
Oggi ho preso la postepay nuova,
stasera sono entrato su bancoposta-postepay a verdere il saldo dove era giustamente +5 +5.
Dopo sono entrato nella mia registrazione di paypal,dove mi mancava la carta di credito,perche bloccata con ...le 4 cifre errate,
digito le coordinate di quella nuova dove viene accetata.
Chiede l'autorizzazione a caricare i $1,95, dove io esco dal sito,chiudendolo.

Rientro in bancoposta-postepay riguardo il saldo dove vedo
saldo contabile 5 saldo disponibile 4

Entro di nuovo su paypal dove a sinistra dei miei dati cliccando si invia al ...verified,clicco autorizzo --change$1,95 ,
dove


:muro: trovo scritto dei numeri xxxx scarico e mail ,ne ricevo una da palpay con il stesso numero xxxx , e da stupido pensai che non so come... ma e' il numero da mettere x sbloccarlo, ma niente mi da errore ,Guardo bene quei numeri e vedo che sono quelli della mia carta di credito quelli x ultimi.
Esco da quella pagina controllo se la carta e' ancora attiva ,e x mia fortuna e' ancora attiva...
Nel frattempo provo a fare il pagamento direttamente paypal - ebay ,e mi esce la pagina del venditore che devo fare l'acquisto,
Ricordo che con la carta bloccata che avevo,non potevo entrare su ebay da paypal.
Rientro in bancoposta -p guardo il saldo e trovo scritto
saldo contabile 5 saldo disponibile 2,37.
Ma nulla sulla lista riguardo a paypal,

Ora come scrisse nEA dovro' aspettare sui 2 giorni x essere scritto sulla lista , cosi da ricavare ste ......, 4 cifre

Nel frattempo non so se saldare il pagamento di ebay,ci penso un po'.

sil.dan
03-06-2004, 20:46
Che p###e... ho caricato la postapay,ho provato a fare il pagamento ,e mi dice che non ho il credito sufficente...in reata' togliendo acquisto mi resterebbe 9 euro:confused:

Marcos2
03-06-2004, 21:14
Originariamente inviato da Poix81
A me la richiesta del codice e' partita in AUTOMATICO quando ho inserito la carta!
Testimonianze in mio possesso smentiscono questo. La procedura di enrollment non parte da sola quando inserisci la carta, ma devi essere cmq tu ad autorizzarla. Ecco infatti una risposta che ho ricevuto:

Ti posso garantire che la procedura di enrollment è separata dall'aggiunta
della carta di credito, la verifica del mio account paypal l'ho fatta dopo
aver inserito la carta, i miei primi pagamenti erano come unverified (utente
non verificato)
Il problema è che pur essendo separata è accodata agli step dove richiedono
i dati per aggiungere la carta così che quando si arriva al punto in cui
paypal illustra i pregi dell'utente verificato e chiede se vuoi o meno
avviare la procedura di enrollment, nessuno legge e cliccano tutti in
automatico su ok per proseguire credendo che faccia tutto parte
dell'aggiunta della carta di credito.
Da li parte l'addebito del dollaro e 95 con conferma per email e le
istruzioni per completare la procedura

In realtà non è che inserendo il solo numero di carta di credito ti scatta in automatico l'enrollment e ti scalano l'1,95$. Sono degli step da confermare. Uno può anche iscriversi senza fare l'enrollment e farlo in seguito. All'atto dell'iscrizione uno può fare tutti gli step assieme e per questo si ha l'impressione che l'enrollment sia automatico, ma in realtà deve essere sempre autorizzato da chi lo fa.

Marcos2
03-06-2004, 21:53
Lettera di protesta per il DOPPIO ADDEBITO.

Ho appena stilato una lettera di protesta da spedire a Mi Manda Rai3.
Invito chi ha un doppio addebito in corso (o cmq risolto da poco) a cambiare la parte generica (cioè quella con Esempi) con la propria esperienza personale, questo per evitare delle email-fotocopie e far notare che ognuno ha avuto il proprio doppio addebito.

Ecco gli indirizzi a cui spedire:
mimandaraitre@rai.it
redazione@ilsalvagente.it (si tratta dell'email di un'associazione dei consumatori.

Il fac-simile della lettera di protesta lo potete trovare qui: Protesta Postepay (http://laocoonte123.altervista.org/Protesta.doc)
Come subject potete mettere Protesta circa disservizi POSTEPAY.

Marcos2
04-06-2004, 07:11
Originariamente inviato da lemming78
C'è un errore. Call center non si scrive call centre...
Ti sbagli, si può scrivere in entrambi i modi. L'unica differenza è che centre è British English e center American English. La stessa cosa di theatre e theater.
Pronuncia e significato sono gli stessi, cambia solo il modo di scrivere.

x-Riccardo-x
04-06-2004, 11:54
Mi è arrivato il codice di attivazione a casa
Adesso dove lo copio sul sito delle poste?
Ho provato ad accedere al mio account sul sito poste.it però non funziona
Che faccio?
Grazie

Poix81
04-06-2004, 12:12
Originariamente inviato da x-Riccardo-x
Mi è arrivato il codice di attivazione a casa
Adesso dove lo copio sul sito delle poste?
Ho provato ad accedere al mio account sul sito poste.it però non funziona
Che faccio?
Grazie

inserisci username e password che hai scelto, poi ti viene chiesto il codice che hai ricevuto per telegramma.

ciao ciao

Genocide85
04-06-2004, 12:38
gente ho un problema con paypal.....anche io ho la postepay,l'ho ricaricata oggi stesso con 10€ oltre la cifra che devo spendere ma se vado a effettuare il pagamento mi chiede i famosi 4 numeri......a sto punto ho avviato la procedura ma mo per ordinare devo aspettare 4 giorni?????il sito da cui devo ordinare è nierle,il totale della roba che ho preso sono 240€,ma nn mi da cmq ordinare... :cry:
che dite???

x-Riccardo-x
04-06-2004, 12:39
Inserisco il nome utente
inserisco la password
Poi esegui
Viene questa schermata:

Messaggio di errore
Siamo spiacenti ma la sua utenza non risulta essere abilitata a poter operare online.

Come posso fare?
Ho il codice di attivazione ma non sò dove inserirlo
Aiuto
Grazie

Poix81
04-06-2004, 12:40
puoi pagare anche se non hai inserito le quattro cifre.

ciao caio

Poix81
04-06-2004, 12:42
vai qui (https://www.poste.it/online/personale/login-home.fcc?TYPE=33554433&REALMOID=06-000329d8-aa5f-1f8b-8f9a-80e902b6ff3e&GUID=&SMAUTHREASON=0&TARGET=$SM$http%3a%2f%2fwww%2eposte%2eit%2fonline%2fpersonale%2f)

e inserisci username e pwd, poi il codice.

ciao ciao

Genocide85
04-06-2004, 12:44
Originariamente inviato da Poix81
puoi pagare anche se non hai inserito le quattro cifre.

ciao caio
in che modo???se metto submit da errore altrimenti devo mettere cancel

seb87
04-06-2004, 14:15
io mi sono registrato venerdì scorso.............anche sul sito ma nn ho ancora avuto nessun telegramma con il codice.....che faccio??

thefrog
05-06-2004, 12:23
allora il telegramma lo mandano DOPO che ti sei iscritto sul sito delle poste (io ho aspettato una settimana per niente...)
stamani è arrivato, a parte che mi ha dato 5000 errori mentre mettevo il codice si comincia proprio male, vado a vedere sil saldo senza averla mai usata, c'è già 95 € al posto di 100 che ce ne avevo messi.........

thefrog
05-06-2004, 12:25
farla costa 5 € ma quando te la danno, questi 5 € ci sono o sono solo di attivazione?

se ci dovrebbero essere dentro mi ha fregato, ed è anche la mamma di una mia amica........mi tocca tornare alla posta........uff uff

nEA
05-06-2004, 12:28
Originariamente inviato da thefrog
farla costa 5 € ma quando te la danno, questi 5 € ci sono o sono solo di attivazione?

se ci dovrebbero essere dentro mi ha fregato, ed è anche la mamma di una mia amica........mi tocca tornare alla posta........uff uff

5€ sono il costo di attivazione della carta
oltre a questi si è obbligati a inserirvi una ricarica minima di 5€.

Quindi alla peggio si spende 10€ (5 per l'attivazione e 5 per la prima ricarica minima)

thefrog
05-06-2004, 13:00
quindi se io gli ho dato 100 € e ce ne sono 95 va bene vero?

Poix81
05-06-2004, 13:20
Originariamente inviato da thefrog
quindi se io gli ho dato 100 € e ce ne sono 95 va bene vero?


e' tutto ok!

seb87
05-06-2004, 13:22
ma io ho la junior.......se mi registyro sul sito delle poste devo farlo a mio nome o con quello di mia mamma??

thefrog
05-06-2004, 23:04
stò facendo paypal però nelle carte di credito associabili c'è solo:

Visa
Mastercard
Discover
American Express

la postepay su che circuito è? VISA?

Help....

sil.dan
05-06-2004, 23:46
Originariamente inviato da nEA
Hai colcolato esattamente il cambio valute? (basta anche un centesimo in meno e l'operazione non va)

Paghi più di 750€? perchè questo è il massimo che puoi pagare a mese finchè non sei "verified"

Sul saldo disponibile della postaèay risultano esserci i soldi che ti servono?




Tenete presente che la postepay va ricaricata PRIMA DI ESEGUIRE UN PAGAMENTO CON PAYPAL,assicurarsi dunque DI AVER CALCOLATO ESATTAMENTE IL CAMBIO VALUTA qualora paghiate in dollari o sterline inglesi.

Si può registrare la postepay su paypal anche qualora essa sia vuota.

L'essere verified o no cambia solo il fatto che si può spendere più di 750€ a mese oppure no.
Entro questa cifra che sia verified o non non vi cambia nulla.

Quando registrate la carta vi chiedono :

nome : -mettete il vostro nome-
cognome : -idem come sopra-
card type : -per la postepay scegliete visa-
card number: - inserite il numero di 16 cifre della carta senza spazi -
expiration date : inserite mese e anno di scadenza che soo riportati sul fronte della carta-
card verification number : - lo troverete dietro alla carta, sopra lo spazio riservato alla firma, dovete digitare GLI ULTIMI 3 NUMERI-
billing address : inserite lo stesso indirizzo dato per la carta postepay.
Guarda questo post di nEA,ti aiutera x la iscrizione.

Teox82
06-06-2004, 00:35
Ho fatto la procedura ma mi dice

We were unable to verify this credit card. Please check if the information you entered is correct. Please also make sure your credit card billing address matches your PayPal street address.

:cry:

seb87
06-06-2004, 08:04
Originariamente inviato da thefrog
stò facendo paypal però nelle carte di credito associabili c'è solo:

Visa
Mastercard
Discover
American Express

la postepay su che circuito è? VISA?

Help....

sulla carta il simboletto visa cè
;)

thefrog
06-06-2004, 08:04
questa carta mi puzza di fregatura.....
avevo 95 € sulla carta, appena fatta, ho fatto paypale e ho scelto di diventare "verified" quindi mi dovrebbero aver addebitato temporaneamente 1.95 $, e mi ritrovo con -2.60 €............non credo sia normale..........?!?!?!?!?

Poix81
06-06-2004, 08:07
Originariamente inviato da thefrog
questa carta mi puzza di fregatura.....
avevo 95 € sulla carta, appena fatta, ho fatto paypale e ho scelto di diventare "verified" quindi mi dovrebbero aver addebitato temporaneamente 1.95 $, e mi ritrovo con -2.60 €............non credo sia normale..........?!?!?!?!?

e' normale (almeno credo).

1.00 -> te lo scalano per vedere se la carta funziona, poi te lo ridanno.
1.60 -> te li ridanno quando inserisci il codice (che troverai dopo il primo pagamento sulla lista moviementi) per diventare verified.

ciao ciao

seb87
06-06-2004, 08:09
Originariamente inviato da Poix81
e' normale (almeno credo).

1.00 -> te lo scalano per vedere se la carta funziona, poi te lo ridanno.
1.60 -> te li ridanno quando inserisci il codice (che troverai dopo il primo pagamento sulla lista moviementi) per diventare verified.

ciao ciao


cosa serve diventare verified???

a me nn hanno ancora spedito il codice di attivazione...............già una settimana anche d+ che la ho:cry:

Poix81
06-06-2004, 08:12
Originariamente inviato da seb87
cosa serve diventare verified???

a me nn hanno ancora spedito il codice di attivazione...............già una settimana anche d+ che la ho:cry:

serve per dimostrare che la carta e' tua e per potere effettuare pagamenti superio a 750euro (mi sembra).

A me il telegramma e' arrivato il giorno dopo.

ciao ciao

thefrog
06-06-2004, 08:42
Originariamente inviato da seb87
cosa serve diventare verified???

a me nn hanno ancora spedito il codice di attivazione...............già una settimana anche d+ che la ho:cry:


per poter fare pagamenti oltre 750 € (cosa che non userò mai.........) ma soprattutto in molti posti se non sei verified non accettano pagamenti.


per ricevere il codice devi prima iscriversti sul sito delle poste, il giorno dopo ti arriva il telegramma

seb87
06-06-2004, 08:49
Originariamente inviato da thefrog

per ricevere il codice devi prima iscriversti sul sito delle poste, il giorno dopo ti arriva il telegramma


l'ho fatto..ma nn è arrivato niente............ma avendo la carta junior...........devo iscrivermi con il nome di mia mamma o con il mio???io lo ho fatto con il mio..........dite che dovevo farlo con quello di un genitore???

cmq io ho il limite di pagamento di 100 € con visa e 150 € di trasferimento su un 'altra carta.............cè qualcosa per andare oltre e alzare il limite??

thefrog
06-06-2004, 08:56
cmq io stavo parlando di paypal

io non ho la junior quindi non ho idea....telefona al numero verde e senti

803.160

Poix81
06-06-2004, 09:18
la junior ha come limite di prelievo giornaliero 100 euro, mentre il limite di pagamento e' di 150.

Marcos2
06-06-2004, 09:26
Originariamente inviato da thefrog
questa carta mi puzza di fregatura.....
avevo 95 € sulla carta, appena fatta, ho fatto paypale e ho scelto di diventare "verified" quindi mi dovrebbero aver addebitato temporaneamente 1.95 $, e mi ritrovo con -2.60 €............non credo sia normale..........?!?!?!?!?
E' normale invece perché 1 euro ti viene scalato per test, per vedere se la tua carta funziona (e ti verrà riaccreditato sulla Postepay). Mentre 1,60 euro (che corrisponde poi a 1,95 dollari) ti sono stati scalati per la procedura verified e ti verranno rimborsati NON sulla carta di credito MA sul tuo portafoglio virtuale Paypal!

Sulla Postepay c'è SOLO il simbolo Visa Electron, che ricordo è un circuito differente da Visa MA la PP funziona anche sul circuito Visa.

sil.dan
06-06-2004, 09:32
Marcos2,sai dirmi quale e stato il caso piu' lungo (di tempo),x aver sulla lista i 4 numeri x il verified,io ancora sulla lista di postepay non ho nulla.
E' poi fin che e' in corso questa verifica,e normale che non si riesca a fare i pagamenti?
Mi dice che non ho il credito sufficente quando ne ho molto di piu' del necesario.

Poix81
06-06-2004, 09:34
il numero di "compare" dopo aver effettuato il primo pagamento, un paio di giorni dopo.

ciaociao

Marcos2
06-06-2004, 09:37
Originariamente inviato da seb87
cmq io ho il limite di pagamento di 100 € con visa e 150 € di trasferimento su un 'altra carta.............cè qualcosa per andare oltre e alzare il limite??
No, non puoi andare oltre questo limite...
Hai un plafond massimo di 1000 euro (contro i 2000 della "senior"), il limite di prelievo giornaliero è di 100 euro (contro i 250 della senior) e il limite di pagamento giornaliero è di 150 euro (contro i 2000 euro della senior).
Non so se diventando maggiorenne puoi fare l'upgrde... cmq a 18 anni puoi farti la senior e travasare il credito.
Si possono avere infinite Postepay intestate alla stessa persona! Io ne ho 2 a me intestate!

Marcos2
06-06-2004, 09:41
Originariamente inviato da sil.dan
Marcos2,sai dirmi quale e stato il caso piu' lungo (di tempo),x aver sulla lista i 4 numeri x il verified,io ancora sulla lista di postepay non ho nulla.
E' poi fin che e' in corso questa verifica,e normale che non si riesca a fare i pagamenti?
Mi dice che non ho il credito sufficente quando ne ho molto di piu' del necesario.
Non conosco il caso più lungo, ma penso che di norma al quarto giorno ti dovrebbe apparire.
A me alcuni acquisti sono stati contabilizzati anche dopo 10 giorni però sul regolamento Paypal c'è scritto che al quarto giorno compariranno i numeri.

Finché non hai la verifica puoi pagare, ma con limite di 750 euro in totale. Strano che tu non riesca a pagare. Sicuro di avere sulla carta la somma sufficiente? Attento che per via del cambio ti conviene avere qualcosina in più e se hai fatto la transazione di notte ti è stata rifiutata perché di notte la carta non funziona!

Cmq per sicurezza controlla che tu non abbia ricevuto un doppio addebito: c'è discrepanza evidente tra saldo contabile e disponibile? Fammi sapere, è molto importante!

M4st3r
06-06-2004, 09:48
Originariamente inviato da Teox82
Ho fatto la procedura ma mi dice

We were unable to verify this credit card. Please check if the information you entered is correct. Please also make sure your credit card billing address matches your PayPal street address.

:cry:
Se ti sei registrato all'ora in cui hai postato questo msg (01.35) è normale che la procedura non sia andata .. la PostePay non funziona di notte ;)

Poix81
06-06-2004, 09:50
Originariamente inviato da M4st3r
Se ti sei registrato all'ora in cui hai postato questo msg (01.35) è normale che la procedura non sia andata .. la PostePay non funziona di notte ;)


e' vero! non ci avevo pensato, da una certa ora in poi non funziona.

thefrog
06-06-2004, 10:12
ma come non funziona di notte????

ma allora è un cesso!

Marcos2
06-06-2004, 10:18
Originariamente inviato da thefrog
ma come non funziona di notte????

ma allora è un cesso!
Di notte non funziona! L'orario è variabile e cioè dalle 23/24 più o meno alle 6,00 di mattino circa. Non puoi fare acquisti né sul sito né pagare il ristorante ad esempio...

E se sei all'estero in una nazione in cui il fuso orario è opposto al nostro (esempio da noi notte e lì giorno) NON puoi usare la carta!
:muro:

Per sapere a che ora la carta non vi funziona di notte basta che vi loggate sul sito delle poste e consultate il saldo o la lista movimenti. Se vi da errore allora non va!

M4st3r
06-06-2004, 11:50
Originariamente inviato da thefrog
ma come non funziona di notte????

ma allora è un cesso!
Si vabbè .. ma hai letto le condizioni econimiche prima di farla scusa :confused: ?
Chi parte in America con una PostePay appresso scusa :rotfl: ?

nEA
06-06-2004, 12:40
Originariamente inviato da Marcos2
Di notte non funziona! L'orario è variabile e cioè dalle 23/24 più o meno alle 6,00 di mattino circa. Non puoi fare acquisti né sul sito né pagare il ristorante ad esempio...

E se sei all'estero in una nazione in cui il fuso orario è opposto al nostro (esempio da noi notte e lì giorno) NON puoi usare la carta!
:muro:

Per sapere a che ora la carta non vi funziona di notte basta che vi loggate sul sito delle poste e consultate il saldo o la lista movimenti. Se vi da errore allora non va!


Nono , non è esatto.
Dalle 23.30 fino alle 6 di mattina non è possibile effettuare ricariche sulla postepay, sul sito infatti se tentate di accedere a questi servizi dopo una certa ora vi risponde picche.
vedere qua :

http://www.poste.it/online/postepay/orari.shtml

Ma se avete soldi nella postepay non ci sono problemi per pagare, solo la transazione verrà contabilizzata dal giorno dopo.

Lo dico perchè ho pagato tramite paypal anche all'una di notte (ora italiana) e ci ho pagato anche una cena verso le 23.30 ...

Quindi riassumendo potete pagare con la carta quando volete.
I servizi online invece sono disponibili solo dalle 6.00 di mattina alle 23.30.


(la stessa cosa per dire vale per il bancomat posta ... posso fare bonifici online e pagamenti vari ONLINE fino alle 23.30 ... però alle 4 di mattina posso benissimo prelevare soldi o pagare una cena per dire..)

sil.dan
06-06-2004, 12:54
Originariamente inviato da Marcos2
Non conosco il caso più lungo, ma penso che di norma al quarto giorno ti dovrebbe apparire.
A me alcuni acquisti sono stati contabilizzati anche dopo 10 giorni però sul regolamento Paypal c'è scritto che al quarto giorno compariranno i numeri.

Finché non hai la verifica puoi pagare, ma con limite di 750 euro in totale. Strano che tu non riesca a pagare. Sicuro di avere sulla carta la somma sufficiente? Attento che per via del cambio ti conviene avere qualcosina in più e se hai fatto la transazione di notte ti è stata rifiutata perché di notte la carta non funziona!

Cmq per sicurezza controlla che tu non abbia ricevuto un doppio addebito: c'è discrepanza evidente tra saldo contabile e disponibile? Fammi sapere, è molto importante!
No sulla lista o solo 1 euro + 1,60 in meno tolto se pur ancora non scritto online,l'acquisto che devo fare e' in euro ,e di soldi ne ho in piu' del dovuto.
Se non sbaglio ho 7 giorni per pagare su ebay,ormai sono in scadenza....
Le volte che ho provato a pagare ,e sempre stato di sera ho pure controllato subito dopo la transazione non avenuta ,il saldo online dunque attivo.
Stasera scade il 4 giorno ,da quando ho attivato il verified ,speriamo bene.

SPhinX
07-06-2004, 00:19
Domandina.....mi sembra che si possa ritirare contante dalla propria carta postepay da un qualsiasi sportello postamat oppure da un bancomat giusto? C' è un minimo di credito che devi avere sulla carta perchè ti permetta di prelevare?

Marcos2
07-06-2004, 01:54
Il minimo di credito è la somma da prelevare + il costo per l'operazione (1 euro da postamat e non ricordo la somma da bancomat).

Per nEA: verso le 23.30 la carta potrebbe funzionare e per questo ti è stata accettata al ristorante... fai una prova alle 3.00 di notte...

Io ho tentato di fare vari acquisti on line di notte e l'orario di "chiusura" della Postepay è variabile, a volte sono le 23.30, a volte mezzanotte, a volte l'una, ma quando ho provato a fare acquisti on line dopo la chiusura non è stato accettato niente. E non sono l'unico che è incappato in questo inconveniente. Non c'è niente da fare, di notte non funziona.

E neanche all'estero con fuso orario diverso! Ho provato ad acquistare da amazon e le prime volte vedevo che mi veniva rifiutato l'acquisto eppure lo facevo di giorno in Italia! Ebbene, Amazon non ti scala subito la somma, ma lo fa al momento di spedire i libri e quindi presumibilmente quando negli USA è giorno, ma da noi notte! E di notte il server delle poste non va e per questo acquisti rifiutati! Ho provato così a fare acquisti di mattina molto presto e mi sono andati in porto, per fortuna.

nEA, ti dico che se provi a pagare di notte fonda con la postepay su un sito non ci riesci. Anche qualche altro utente qui aveva lamentato una transazione rifiutata e fatta verso le 2.00 di notte passate.
Per i POS non so, ma presumo lo stesso, purtroppo...

Altro dettaglio: quando la lista movimenti sul sito delle Poste non va (e può essere anche di giorno), non potete fare transazioni ch vengono rifiutate. Infatti diverse volte è capitato che di giorni mi venivano rifiutati acquisti. Vado a consultare la lista movimenti e non andava! Dopo funziona, faccio l'acquisto e va in porto. La stessa cosa accade di notte: non appena non si può consultare la lista movimenti, gli acquisti vengono rifiutati.

Marcos2
07-06-2004, 08:04
Allora, ho racimolato un po' di informazioni e l'orario di black-out notturno è indicativo, ma c'è. Può verificarsi tanti alle 23.30 quando alle due di notte quando alle 4 di mattino e dura press'appoco fino alle 6.00 del mattino. Nel periodo di black-out gli acquisti non vanno in porto, purtroppo :(

nEA
07-06-2004, 08:16
Originariamente inviato da Marcos2
Allora, ho racimolato un po' di informazioni e l'orario di black-out notturno è indicativo, ma c'è. Può verificarsi tanti alle 23.30 quando alle due di notte quando alle 4 di mattino e dura press'appoco fino alle 6.00 del mattino. Nel periodo di black-out gli acquisti non vanno in porto, purtroppo :(


questo spiega perchè cmq sono riuscita a pagare con paypal anche dopo l'una di notte... come al solito funziona a culo sta carta...

Amk
07-06-2004, 12:53
ho ricevuto del denaro tramite paypal.

Mi verrà trasferito sulla carta postepay giusto? Siccome non è avvenuto all'istante deduco che ci vorrà un pò di tempo, ma quanto?

ciao

M4st3r
07-06-2004, 12:59
Originariamente inviato da Amk
ho ricevuto del denaro tramite paypal.

Mi verrà trasferito sulla carta postepay giusto? Siccome non è avvenuto all'istante deduco che ci vorrà un pò di tempo, ma quanto?

ciao
Mi sa proprio che, se non erro, con Paypal tu NON possa ricaricare la carta PostePay .. il max che puoi fare con i soldi presenti su un account Paypal è di trasferirli sul tuo conto corrente bancario ;)

Poix81
07-06-2004, 13:02
Originariamente inviato da M4st3r
Mi sa proprio che, se non erro, con Paypal tu NON possa ricaricare la carta PostePay .. il max che puoi fare con i soldi presenti su un account Paypal è di trasferirli sul tuo conto corrente bancario ;)

anche secondo me e' proprio cosi'.

cao ciao

Amk
07-06-2004, 13:07
e ma nella pagine di paypal leggo come ultima operazione:

Transfer To Credit Card

penultima:

Refund From "nome di chi mi ha pagato"

Mi ha ridato i soldi perchè non aveva più il prodotto vinto all'asta.

Quindi transfer to credit card secondo me vuol dire che me lo accreditano sulla postepay....boh

Amk
07-06-2004, 13:24
cmq il mio account su paypal da:
Euro (Primary): €0.00 EUR
U.S. Dollar: $0.00 USD
Current Total in Euros: €0.00 EUR


quindi o i soldi li stanno trasferendo sulla carta paypal, oppure boh .. :)

Amk
07-06-2004, 13:41
allora in caso di refund, quindi di rimborso (il mio caso), per un acquisto su ebay i soldi ritornano sulla carta di credito, come mi ha detto un utente ebay molto esperto.

Il problema dice lui è che la postepay non è una vera carta di credito, quindi posso già iniziare ad incazzarmi perchè potrebbero esserci problemi nel risarcimento. Ora aspetto un giorno poi chiamo le poste e scrivo a paypal, che palle però....

ci vorranno almeno 10 giorni di attesa :(

M4st3r
07-06-2004, 17:27
Update per il disallineamento del saldo contabile rispetto a quello disponibile:

dopo la mia segnalazione del problema circa 3 settimane fa, il disallineamento di circa 10euro provocato dal mio pagamento delle tariffe eBay è stato risolto .. guarda caso dopo un mese esatto dalla transazione.
Secondo me (ammesso che non sia stato un caso) la situazione dei doppi addebiti con conseguente disallineamento tra i saldi si sistema nel mese successivo a quello di effettuazione dell'operazione, esattamente come succederebbe se avessimo una carta di credito 'normale' .. infatti gli estratti con le Visa classiche ci arrivano una volta al mese senza intoppi *forse* perchè non ci è dato di sapere cosa realmente succede dopo che noi facciamo un acquisto .. forse anche con le altre carte di credito succedono questi disguidi, solo che questi vengono sistemati al momento dell'addebito reale dell'importo delle ns spese sul ns conto corrente e praticamente, non ce ne rendiamo nemmeno conto .. voi cosa dite?

Marcos2
07-06-2004, 19:28
Per i refund questi vengono riaccreditati sulla carta, ma bisogna attendere molti giorni (ho letto su un ng che uno è in attesa di refund addirittura da aprile).

Non è possibile trasferire soldi dal portafoglio Payapal alla Postepay. Il credito può però essere versato sul proprio conto corrente bancario al costo di 1 euro ad operazione. Per fare questo bisogna spedire l'Addendum.

I "doppi addebiti" prima si risolvevano automaticamente dopo 12 giorni, da un mese a questa parte si risolvono dopo 30 giorni!!!!
Con le carte di credito classiche possono esserci disguidi e magari uno non se ne accorge perché l'estratto conto arriva il mese dopo, ma non si verificano i doppi addebiti della Postepay. Perché? Perché con la carta di credito classica hai un plafond fisso. Poniamo 1000 euro al mese. Se fai dei pagamenti con Paypal o on line su vari siti e hai doppi addebiti sfori il plafond e non puoi "ricaricare", sei bloccato. Non ho sentito questi casi per le carte classiche. E nemmeno per le altre prepagate. La Postepay non è l'unica prepagata, ce ne sono a bizzeffe: CashCard, Kalibra, Carteque, SellaMoney etc, ma solo con la Postepay si verifica il doppio addebito. Perché?

Cerchiamo di capire perché... sono ipotesi, alcune confermate dagli operatori dell call centre. In pratica il doppio addebito si verifica perché alcuni siti prima prenotano la somma e poi te la addebitano. Con tutte le carte la prenotazione non viene contabilizzata, viene riconosciuta come tale, con la Postepay invece ti viene addebitata. Come mai? Perché le Poste avranno probabilmente un server per gestire questi pagamenti molto sicuro (ma sicuro per i loro comodi, non per gli utenti) cioè vogliono essere sicuri che l'esercente incassi la somma a tutti i costi.
E ricordate che con i doppi addebiti le Poste ci vanno a guadagnare... Secondo voi perché da 8 mesi che c'è la Postepay i doppi addebiti non sono stati risolti e anzi da 12 giorni sono arrivati a 30? Che ci fanno con i vostri soldi in quel range di soldi? Li conservano per voi? Nono, li investono e ci guadagnano a iosa! Si può parlare di vera e propria appropriazione indebita, le Poste potrebbero anche essere denunciate.
Ecco perché invito chi è vittima di doppio addebito a scrivere a Mi Manda Rai3!

norman900
07-06-2004, 19:39
Ma il doppio addebito si risolve automaticamente oppure bisogna avvertire il call center delle poste per comunicare la doppia operazione ... ?

Marcos2
07-06-2004, 20:09
Se avverti il call centre è meglio! Se non avverti, si risolve dopo UN MESE! A volte anche se avverti ti dicono che ti richiamano ma non fanno niente. Ecco perché invece è meglio rompere le scatole con segnalazioni e non stare con le mani in mano perché tanto si risolve in un mese... Perché se nessuno segnala allora alle Poste dicono: "Ah, quindi sta bene che il doppio addebito dura un mese, tanto nessuno si lamenta!".

h1jack3r
08-06-2004, 12:51
Mi spiegate una cosa? Posso registrarmi a Paypal senza mettere il numero della carta di credito e poi metterlo ogni volta solo quando devo pagare qualcuno?
In questo modo con un account ad esempio un mio amico può pagare qualcuno senza bisogno di farsi un account, o io non ho bisogno di farmi la postepay e posso pagare con la scheda di mio padre....

nEA
08-06-2004, 14:39
Originariamente inviato da h1jack3r
Mi spiegate una cosa? Posso registrarmi a Paypal senza mettere il numero della carta di credito e poi metterlo ogni volta solo quando devo pagare qualcuno?
In questo modo con un account ad esempio un mio amico può pagare qualcuno senza bisogno di farsi un account, o io non ho bisogno di farmi la postepay e posso pagare con la scheda di mio padre....

puoi piuttosto registrare più di una carta di paypal e decidere al momento con quale pagare.

h1jack3r
08-06-2004, 16:01
ma non posso registrarmi senza avere al momento una carta di credito?

nEA
08-06-2004, 16:09
Originariamente inviato da h1jack3r
ma non posso registrarmi senza avere al momento una carta di credito?


penso sia fattibile

palanzana
08-06-2004, 16:25
xkè alcuni ebayer nn ammettono la paypal?

Poix81
08-06-2004, 16:43
Originariamente inviato da h1jack3r
ma non posso registrarmi senza avere al momento una carta di credito?


puoi!

io mi ero registrato a paypal il giorno prima di comprare la postepay, che ho registrato il giorno dopo.

ciao ciao

nEA
08-06-2004, 17:09
Originariamente inviato da palanzana
xkè alcuni ebayer nn ammettono la paypal?


vuoi perchè alcuni non si fidano

vuoi perchè chi riceve soldi tramite paypal deve perderci un 4%, dato che deve pagare le commissioni

vuoi perchè non ha carta di credito

i motivi volendo sono molti.

Solitamente sono gli europei a non usare molto paypal, vai già su ebay americano o inglese e là va per la maggiore.

bonsaka
08-06-2004, 18:44
io su ebay mi faccio pagare con paypal, ma chi lo fa mi paga lui il 3,4% di commissioni, come specificato in tutte le mie offerte

;)

Marcos2
08-06-2004, 20:25
Attento che così facendo violi il regolamento ebay per elusione delle commissioni e se ti segnalano ti segano le aste e ti ammoniscono! E non vale che l'hai specificato perché una postilla del regolamento non ammette maggiorazioni al prezzo finale di vendita, escluse le spese di spedizione e imballaggio, quelle del deposito a garanzia e l'iva del 20% per venditori con partita iva.

Per chi chiedeva se è possibile iscriversi solo a Paypal e basta senza aggiungere la carta di credito si, è possibile.

h1jack3r
08-06-2004, 20:31
Originariamente inviato da Marcos2
Per chi chiedeva se è possibile iscriversi solo a Paypal e basta senza aggiungere la carta di credito si, è possibile.


e poi una volta che devo pagare qualcuno posso pagarlo inserendo il codice della carta di credito ogni volta, o per pagare qcn devo iscrivermi necessariamente con la carta di credito?

sil.dan
08-06-2004, 21:09
Oggi sulla lista di postepay mi sono arrivate le 4 cifre,inserite ed tutto a posto sono verified,il tutto sui 5 giorni.
Ma l'acquisto che avevo su ebay mi sa che e'scaduto,non viene piu' la pagina.
Avrei email del venditore x fare il pagamento direttamente,ma se non e' piu' registrato su palpay non vorrei regalargli i soldi,lui e un tedesco, e non lo so parlare x chiedeglielo...

bonsaka
08-06-2004, 21:22
Originariamente inviato da Marcos2
Attento che così facendo violi il regolamento ebay per elusione delle commissioni e se ti segnalano ti segano le aste e ti ammoniscono! E non vale che l'hai specificato perché una postilla del regolamento non ammette maggiorazioni al prezzo finale di vendita, escluse le spese di spedizione e imballaggio, quelle del deposito a garanzia e l'iva del 20% per venditori con partita iva.

Per chi chiedeva se è possibile iscriversi solo a Paypal e basta senza aggiungere la carta di credito si, è possibile.

non eludo nessuna commissione, la commissione sul prezzo finale la pago con soldi sonanti, paypal non c'entra con ebay e non mi possono ammorbare per sta cosa. In europa (in germania) ho visto dei powerseller che fanno così, ed esplicitamente.

kbl
08-06-2004, 21:36
devo ricaricare la carta di un'altra persona. il codice da fornire e' quello a 16 cifre scritto sulla faccia della carta stessa?
grazie.

Poix81
08-06-2004, 23:18
Originariamente inviato da kbl
devo ricaricare la carta di un'altra persona. il codice da fornire e' quello a 16 cifre scritto sulla faccia della carta stessa?
grazie.


si

Ntina
09-06-2004, 00:05
Ciao a tutti, ho una carta postepay e l'ho caricata con 100 €. Non ho mai effettuato nessuna operazione con questa carta, mi sono solamente registrata a paypal, che mi ha addebitato 1,64€ sulla carta al momento della registrazione. Dalla lista movimenti sul sito delle poste non risultano altri addebiti, qualcuno mi sa spiegare perchè ho il saldo contabile 98,36€ e quello disponibile 97,36€?? Manca un euro, e nn capisco perchè?!?:confused:
Potrebbe essere un errore delle poste??
Grasssie

MrEnrich
09-06-2004, 00:33
domanda n°1
ho 66 euro che mi sono stati "refundati" ma sulla postepay non si vedono ancora... fatto il 2 giugno... devo protestare?

domanda N°2
sul sito di paypal i 66 euro si vedono.. li posso utilizzare per fare acquisti o devo aspettare l'accredito sulla postepay?
grazie...

Marcos2
09-06-2004, 07:19
Originariamente inviato da bonsaka
non eludo nessuna commissione, la commissione sul prezzo finale la pago con soldi sonanti, paypal non c'entra con ebay e non mi possono ammorbare per sta cosa. In europa (in germania) ho visto dei powerseller che fanno così, ed esplicitamente.
Guarda che Paypal c'entra con ebay perché è una società di ebay. E cmq non puoi addebitare la commissione paypal al compratore perché appunto violi il regolamento. Ti consiglio di leggere infatti questa pagina del Regolamento Ebay (http://pages.ebay.it/help/policies/listing-surcharges.html)
Come vedi gli unici costi aggiuntivi che sono consentiti rispetto al prezzo con cui si conclude l'asta sono le spese di spedizione ed imballaggio, il costo del deposito a garanzia e il costo per il cambio valuta (e io aggiungo anche l'iva del 20% per i venditori con partita iva, cosa riportata in un'altra pagina del regolamento). Qualsiasi ulteriore spesa addebitata al compratore deve considerarsi come violazione del regolamento. E non solo per Paypal vale questo discorso. C'è chi si fa pagare con bollettino su conto corrente postale. Questo accredito costa 1 euro al venditore e alcuni venditori mettevano questo euro a carico del compratore. Anche questo tipo di aste sono contro il regolamento e se segnalate cancellate.
Il fatto che i power seller tedeschi mettano le commissioni a carico del compratore non implica che possano farlo. Se vengono segnalati, le loro aste vengono eliminate. Anche su ebay italia è pratica diffusa addebitare queste spese al compratore, ma grazie alla diffusione delle prepagate ci sono stati molti compratori che si sono lamentati e infatti ho visto diversi Power Seller italiani che per via di segnalazioni hanno dovuto togliere quella commissione.
Solo Ebay UK consentiva l'addebito del 2% di commissioni Paypal al compratore, ma dal 6 giugno il regolamento si è adeguato agli altri e quindi neanche lì è più consentito.

Poi ti faccio un esempio: se tu hai la carta di credito e vai a fare spesa in un negozio, ti piacerebbe se il venditore ti dicesse: "Ah, tu paghi con carta di credito invece che contanti? Allora mi devi pagare il 5% in più!". Anche i negozianti pagano commissioni per i pagamenti con carta di credito, ma non possono addebitare queste commissioni a chi compra. Se ciò avviene, basta chiamare la guardia di finanza e avveritire le società che hanno contratti per la carta di credito col negozio che gli fanno togliere le vetrofanie.

Quindi, se ora "l'hai passata liscia" è perché nessuno ti ha segnalato (in quanto ebay non può controllare migliaia di aste, ma agisce su segnalazione), ma se incontri il compratore che sa il regolamento e ti segnala ad ebay ti tolgono le aste e rischi di essere ammonito.

Per Ntina: quell'euro mancante che vedi ti è stato scalato da Paypal per TEST cioè per vedere se la tua carta funziona, ma ti verrà riaccreditato in seguito direttamente sulla tua Postepay.

M4st3r
09-06-2004, 08:37
Originariamente inviato da Ntina
Ciao a tutti, ho una carta postepay e l'ho caricata con 100 €. Non ho mai effettuato nessuna operazione con questa carta, mi sono solamente registrata a paypal, che mi ha addebitato 1,64€ sulla carta al momento della registrazione. Dalla lista movimenti sul sito delle poste non risultano altri addebiti, qualcuno mi sa spiegare perchè ho il saldo contabile 98,36€ e quello disponibile 97,36€?? Manca un euro, e nn capisco perchè?!?:confused:
Potrebbe essere un errore delle poste??
Grasssie
L'euro che ti manca è dato proprio dall'operazione di enrollment che hai richiesto su paypal .. infatti ti prelevano 1.64+1euro di prova .. fai conto che mi hanno appena sistemato la differenza di saldo contabile rispetto al saldo disponibile per 10euro (la differenza si era formata andando a pagare una fattura di ebay) ma l'euro che mi ha 'fregato' paypal deve ancora tornare apposto dopo 1 mese ;)