PDA

View Full Version : Rinnovo patente B ......


Drengot
14-04-2004, 00:07
Sapete come funziona il rinnovo della patente B ?

Io ho conseguito la patente A 12 anni fa e la patente B 10 anni fa....ho compiuto gli anni l'11 di marzo...a questo punto quanto tempo ho per rinnovare la patente? E come funziona ? Quali sono i tempi, i costi e le modalità ? :confused:


E poi scusate ancora un'ultima domanda.....allora passai la visita senza l'obbligo degli occhiali....adesso sicuramente l'obbligo degli occhiali ci sarebbe....quando mi fermeranno e indosserò le lenti a contatto avrò problemi ? :rolleyes:

Fratello Cadfael
14-04-2004, 00:10
Sulla tua patente c'è scritto fino a quando è valida. Entro quella data devi rinnovarla: vai in un'agenzia e risolvono tutto loro. In genere ti fanno semplicemente una visita oculistica molto sommaria e se indossi le lenti a contatto l'esaminatore non se ne accorge e ti dà il visto per guidare altri 10 anni.

ChristinaAemiliana
14-04-2004, 00:16
Devi guardare quando scade la patente, non quando compi gli anni tu! :p

Per rinnovare la patente è meglio muoversi con almeno un mese d'anticipo (non come me che l'ho fatto con l'acqua alla gola e sono stata più di una settimana senza! :muro: ). Puoi rivolgerti all'ASL oppure a una scuola guida; dovrai fare una visita medica come quando hai preso la patente, e se riscontreranno che hai bisogno delle lenti te lo scriveranno sulla patente...pagherai il ticket e una marca da bollo, infine ti spediranno ub bollino adesivo da mettere sulla patente e sarai a posto per altri 10 anni! :D

Per le lenti a contatto non c'è problema, un vigile scrupoloso potrebbe chiederti di vedere gli occhiali di scorta (obbligatori), ma non mi è mai successo...:)

FreeMan
14-04-2004, 00:28
Originariamente inviato da Drengot
Io ho conseguito la patente A 12 anni fa e la patente B 10 anni fa....ho compiuto gli anni l'11 di marzo...a questo punto quanto tempo ho per rinnovare la patente?

:rotfl:

stasera gira roba buona eh? http://march.altervista.org/Emotions/pii350.gif

>bYeZ<

Drengot
14-04-2004, 00:31
Originariamente inviato da FreeMan
:rotfl:

stasera gira roba buona eh? http://march.altervista.org/Emotions/pii350.gif

>bYeZ<


Bona bona........bona assai!!!!!:asd:

Drengot
14-04-2004, 00:36
Grazie ragazzi.....allora ci sto guardando adesso...............ahhhhhhhhhhhhhhhh:eek: e che è sta foto ????????? O mio Dio ma ero davvero così? Voglio dire ...capelli lunghi sguardo da sgherro......:eekk:

Vah beh.....superato (in parte ) lo shock .........dunque procedo................ah ok ....scade il 27 luglio 2004.....bene.....allora ho tempo......se però a maggio vado in Germania rischiando di rimanerci fino ad agosto....beh.....la rinnoverò in questi giorni......;)


Quindi se ho capito bene.........vado in un'autoscuola e fanno tutto loro....ok........

Grazie ragazzi.....;) .....

..........mio Dio che foto!!!!!!!!!:cool:

FreeMan
14-04-2004, 00:37
Originariamente inviato da Drengot
Bona bona........bona assai!!!!!:asd:

passallora ... :D

>bYeZ<

kaioh
14-04-2004, 00:51
ti rimane la patente vecchia oppure la fanno nuova ?

ominiverdi
14-04-2004, 00:56
devi pagare (ovviamente) e non poco, una 70ina di euro circa, fra visita oculistica (a me l'hanno fatta in 1 minuto a dir tanto, le classiche righe di lettere da leggere), bolli e cartacce di contorno varie
fa tutto l'autoscuola, istantaneamente e in maniera rapida (ci mancherebbe visto i costi)

poi ti inviano per posta un bollo da appiccicare sulla patente, che arriva di norma 2 settimane dopo, nel frattempo l'autoscuola ti da un foglio provvisorio x poter circolare nell' attesa del bollo autoadesivo di rinnovo


la paente rimane quella vecchia di carta, per avere quella nuova bisogna far domanda, con un ulteriore esborso

ChristinaAemiliana
14-04-2004, 00:56
A me hanno detto che potevo scegliere...se volevo la nuova però pagavo 30 euro, così ho deciso che andava benissimo la vecchia, i fondo ci sono affezionata...:sofico:

FreeMan
14-04-2004, 00:58
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
A me hanno detto che potevo scegliere...se volevo la nuova però pagavo 30 euro, così ho deciso che andava benissimo la vecchia, i fondo ci sono affezionata...:sofico:

a me non l'hanno chiesto.. l'ho rifatta "vecchia"... amen... però azz... 30€... viva la CEE :rolleyes:

>bYeZ<

ChristinaAemiliana
14-04-2004, 01:02
Originariamente inviato da FreeMan
a me non l'hanno chiesto.. l'ho rifatta "vecchia"... amen... però azz... 30€... viva la CEE :rolleyes:

>bYeZ<

E' una fortuna, così ho potuto vedere la tua foto della patente...eccezionale...:D

kaioh
14-04-2004, 01:05
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
A me hanno detto che potevo scegliere...se volevo la nuova però pagavo 30 euro, così ho deciso che andava benissimo la vecchia, i fondo ci sono affezionata...:sofico:
inoltre la vecchia è un documento d'identità valido.:)

al rogo le nuove, aspettarla per un meso dopo aver passato l'esame, avere ancora i bolli da 70'000£ con ologramma, la tela rosa, la foto sciupata dalla ruggine delle borchie,i tre fogli pieghevoli , tutta poesia :cool:

FreeMan
14-04-2004, 01:08
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
E' una fortuna, così ho potuto vedere la tua foto della patente...eccezionale...:D

http://smilies.sofrayt.com/%5E/u/bighair.gif

>bYeZ<

ominiverdi
14-04-2004, 01:10
se non sbaglio la patente non e' piu' considerata documento di identita' valido, nemmeno quella vecchia con la foto

quella di carta cmq e' meglio, piu' durevole e flessibile di quelle rigide di plastica che vanno conservate con piu' cura altrimenti vanno in pezzi per le sollecitazioni meccaniche, almeno per quelli che tengono la patente nel portafogli, e il portafogli nella tasca posteriore dei pantaloni sotto il sedere

gigio2005
03-06-2008, 19:47
scusate la riesumazione:

per rinnovare la patente:
9€ sul conto corrente n°9001
14€ di marca da bollo per la visita medica all'asl

attendere il bollino che arriva per posta

giusto?

la mia domanda e': posso muovermi con queste pratiche anche 1 mese prima della scadenza? no perche' mi scade a fine giugno e ad agosto mi serve l'auto all'estero

gourmet
03-06-2008, 19:58
scusate la riesumazione:

per rinnovare la patente:
9€ sul conto corrente n°9001
14€ di marca da bollo per la visita medica all'asl

attendere il bollino che arriva per posta

giusto?

la mia domanda e': posso muovermi con queste pratiche anche 1 mese prima della scadenza? no perche' mi scade a fine giugno e ad agosto mi serve l'auto all'estero

Boh l'ho rinnovata poco tempo fa anche io alla asl di Napoli (si risparmia un botto e si fa anche prima che con le agenzie-autoscuole), mi pare che ci sia anche un bollettino da pagare alla asl, il bollo è a parte (ed è statale, non per la asl). Cmq ti danno subito un permesso temporaneo per circolare solo in Italia. Il bollino a me è arrivato dopo circa 20 giorni. Non so se puoi rinnovarla in anticipo però.

Jake Dunn
03-06-2008, 21:02
Per le lenti a contatto non c'è problema, un vigile scrupoloso potrebbe chiederti di vedere gli occhiali di scorta (obbligatori), ma non mi è mai successo...:)


Pensavo che non lo fossero più :confused: