PDA

View Full Version : [elettronica e LED]l'ignoranza + totale!


onka
30-03-2004, 21:56
allora vorrei sapere se posso prendere dei led..tipo 5 e metterli in serie e alimentarli tutti con un molex....

godless
30-03-2004, 22:01
io l'ho fatto....4 led sui 12 volts....reggono per ora...

zeroping
30-03-2004, 22:05
devi guardare il voltaggio del singolo e sommare per resitenze in serie

potresti aver bisogno di una resitenza compensativa

onka
30-03-2004, 22:07
eh??

ho detto ke sono gnorante..x me parlate arabo...:(

zeroping
30-03-2004, 22:13
i led che hai dove li hai presi ? negozio di elettronica?erano sfusi?

negozio di mopdding con tanto di manualettino ?

se hai manualetto guarda sino a quando arivato alle caratteristiche non trovi il voltaggio e devi anche + o meno essere sicuro sul numero di led che userai...


senno ad occhi li attacchi NON FARLO sui 12 v con solo un led per rrischia di esploderti in mano ustionandoti

onka
30-03-2004, 22:20
nn li ho ankora presi..li vendono su ebay e sono uv...

onka
30-03-2004, 23:06
Caratteristiche:

V. alimentazione : 3,5 Volt

Assorbimento : 30 ma.

Lunghezza d'onda raggi UV : 400-410 nm.

Potenza : 300 mcd

Diametro : 5 mm

tulnio
31-03-2004, 08:31
X collegare i led ci sono 2 modi:

1- in serie, ovvero collegando il filo positivo del molex al polo positivo del primo led, poi collegando il polo negativo del led a quello positivo del secondo led, e così via finchè non colleghi il polo negativo dell'ultimo led al filo della massa del molex. In questo modo la fila di led viene considerata come un solo diodo, e i voltaggi vanno sommati.

Visto che i led sono 5 e ognuno ciuccia 3,5 volt, i 12v del molex non bastano (3.5x5=17.5), e saranno molto fiochi.

2- in parallelo, ovvero facendo partire dal molex una coppia di fili per ogni led, usando una resistenza x non far bruciare tutto. In questo caso puoi alimentare tutti i led che vuoi.

Io ti consiglierei di mettere "3 led in serie" in parallelo a "due led in serie", ovvero facendo due circuitini, entrambi con una resistenza.

Sul ramo con tre led metti una resistenza da 100 ohm prima del polo positivo del primo led. Sul ramo con due led metti una resistenza da 180 ohm.

greio
31-03-2004, 09:21
Visto che ci siamo, qualcuno sa dirmi il voltaggio dei led normali da 5mm che ci comperano sfusi (quelli normali, non ad alta intensità). Io avevo sentito parlare di 1,5~2V... confermate?
(se volete posto una foto)

tulnio
31-03-2004, 09:29
Considera al massimo 1.8v e 20mA, sopra li bruci

greio
31-03-2004, 09:43
Li brucio? :asd: :asd: :asd:

Ho attaccato un led agli 8V del cordless (non avevo ancora il tester :stordita: ) e da verde che era mi ha fatto una pellissima luce gialla chiarissima!!!!

L'ho tolto dopo pochi secondi, perché iniziava a scottare, ma il led funziona ancora! :D :D :D

Riguardo alla tua risposta, mi parlavano di voltaggi differnti tra quelli verdi e quelli rossi! Ne sai qualcosa?

tulnio
31-03-2004, 09:49
Originariamente inviato da greio
Li brucio? :asd: :asd: :asd:

Ho attaccato un led agli 8V del cordless (non avevo ancora il tester :stordita: ) e da verde che era mi ha fatto una pellissima luce gialla chiarissima!!!!

L'ho tolto dopo pochi secondi, perché iniziava a scottare, ma il led funziona ancora! :D :D :D

Riguardo alla tua risposta, mi parlavano di voltaggi differnti tra quelli verdi e quelli rossi! Ne sai qualcosa?

Su pct**er c'è una miniguida ai led, dacci un occhio. Adesso a memoria non mi ricordo molto bene ;)

Cmq se provi un qualsiasi altro led, tipo rosso normale, sopra i 2v li bruci. Esperienza personale.

godless
31-03-2004, 10:07
azz....allora i miei stanno per implodere? :D eppure è più di una settimana che stanno in serie sui 12 v....4 di essi da 3 mm...ho fatto il calcolo di 3volts ognuno...mi sa che è sballato :D bon...ce ne aggiungo un altro? :D

godless
31-03-2004, 10:08
Anzi, spiegatemi come calcolare le resistenze....se io ho 4 led da 2 volts circa e li voglio attaccare sui 12 volts, che resistenza ci devo mettere? da quanti ohm?
se invece ne ho 2 e li voglio attaccare sui 5 volts?
Come faccio il calcolo?

tulnio
31-03-2004, 10:19
Formuletta:

(voltaggio in entrata - voltaggio totale dei led) / assorbimento dei led in mA

quindi:

(12-2*4)/0.02 (ovvero 20mA) = 200ohm

Come assorbimento, considerate 20mA per led normali e 30 per led ultrabright.

Come volt, io starei al massimo sui 2v per led normali, 2,8v per led ultrabright verdi e rossi e 3.5v per led blu e bianchi.

godless
31-03-2004, 10:27
grassieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :D

tulnio
31-03-2004, 10:29
Preg :D :D

greio
31-03-2004, 10:34
http://www.pctuner.net/Sezione%20Hardware/Elettronica/Led/tabellina.gif

Thanks to PCt**er (http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=138)

godless
31-03-2004, 10:41
ah, domandina...come metto le resistenze? cioè, ho 4 led in serie....la resistenza la metto prima dei led giusto? con la parte oro saldata verso i led giusto????
grazie ancora per le risposte :D

zeroping
31-03-2004, 10:48
Originariamente inviato da tulnio
X collegare i led ci sono 2 modi:

1- in serie, ovvero collegando il filo positivo del molex al polo positivo del primo led, poi collegando il polo negativo del led a quello positivo del secondo led, e così via finchè non colleghi il polo negativo dell'ultimo led al filo della massa del molex. In questo modo la fila di led viene considerata come un solo diodo, e i voltaggi vanno sommati.

Visto che i led sono 5 e ognuno ciuccia 3,5 volt, i 12v del molex non bastano (3.5x5=17.5), e saranno molto fiochi.

2- in parallelo, ovvero facendo partire dal molex una coppia di fili per ogni led, usando una resistenza x non far bruciare tutto. In questo caso puoi alimentare tutti i led che vuoi.

Io ti consiglierei di mettere "3 led in serie" in parallelo a "due led in serie", ovvero facendo due circuitini, entrambi con una resistenza.

Sul ramo con tre led metti una resistenza da 100 ohm prima del polo positivo del primo led. Sul ramo con due led metti una resistenza da 180 ohm.


quoto in pieno anche io farei così:mano:

tulnio
31-03-2004, 10:56
Originariamente inviato da greio
http://www.pctuner.net/Sezione%20Hardware/Elettronica/Led/tabellina.gif

Thanks to PCt**er (http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=138)

Imho alcuni di questi valori sono un pelino castrati, io uso di solito i valori che ho trovato su un catalogo che ho pescato da CKE a Cinisello e corrispondono ai valori che ho scritto sopra. Non ne ho bruciato nemmeno uno, e i led sono montati da un bel pò di mesi.


x godless: la resistenza la metti sul ramo positivo prima del primo led, e l'orientamento della resistenza è ininfluente ;)

x zeroping: ;)

onka
31-03-2004, 11:20
quindi se ne metto 4 si accendono ma non al 100%??
e potrei metterli senza resistenze??

nn sono molto bravo a fare cirkuiti...
ma dite ke fanno + luce di un lazer led??:confused:

tulnio
31-03-2004, 11:24
Sì puoi metterne 4 senza resistenza, e non si accenderanno al 100%.

Non so se fanno più effetto di un lazerled ;) , non ne ho mai visto uno e non so valutare la luminosità dei tuoi led a partire dai dati che hai scritto prima

onka
31-03-2004, 11:48
Originariamente inviato da tulnio
Sì puoi metterne 4 senza resistenza, e non si accenderanno al 100%.

Non so se fanno più effetto di un lazerled ;) , non ne ho mai visto uno e non so valutare la luminosità dei tuoi led a partire dai dati che hai scritto prima
io ho un lazer led coi 3 led classici..boh..

vedrò se riesco a recuperare sti 4 led e vedere come vanno..

godless
31-03-2004, 12:12
grazie tulnio...ora i led hanno il loro colore :D

tulnio
31-03-2004, 13:30
Sono contento :D :D

thegiox
03-04-2004, 17:22
ho appena preso in fiera ad erba una confezione di led verdi ad alta luminosità.

ne ho collegati 3 in serie ad un alimentatore 0/15V regolabile tramite potenziometro, da tavolo.

secondo quella tabella sarebbe 2,08*3=6,24V... ma a quel valore fanno poca luce.
li ho messi a 7V e... figata! molto belli, anche se pensavo meglio...

quindi potrei collegarne 3 a 3 ai 7V presi da molex, oppure 5 led ai 12v sempre del molex.

oppure dovrei procurarmi delle resistenze, ma fino alla prossima fiera... nada!

tulnio
05-04-2004, 10:32
Cacchio ma l'elmepe era questo week end? Noo... me lo sono perso :muro: :(

Come dicevo, quei valori sono magri, x led ad alta luminosità considera 2.8v per led rossi e verdi e 3.5v per led blu e bianchi.

Usa la formuletta che ho messo prima e fatti il calcolo x capire se ci vuole una resistenza. Al massimo puoi andare in qualsiasi negozio di elettronica a prenderle, costano veramente una miseria :D

trecca
14-04-2004, 22:59
qualcuno mi può postare una rappresentazione grafica che mi spiega come collegare i led tra di loro (anodo e catodo come vanno attaccati col precedente led??) e come collegare il primo al molex

grazie

trecca
16-04-2004, 19:49
Originariamente inviato da trecca
qualcuno mi può postare una rappresentazione grafica che mi spiega come collegare i led tra di loro (anodo e catodo come vanno attaccati col precedente led??) e come collegare il primo al molex

grazie

HELP :cry:

thegiox
16-04-2004, 22:27
Originariamente inviato da trecca
qualcuno mi può postare una rappresentazione grafica che mi spiega come collegare i led tra di loro (anodo e catodo come vanno attaccati col precedente led??) e come collegare il primo al molex

grazie

il filo più lungo è il +, quello più corto il -.

di conseguenza colleghi i molex...

trecca
16-04-2004, 23:45
grazie x avermi risposto!!!

ma nell'ultimo led della serie, il "-" dove lo collego al molex?? quale cavetto??

zeroping
16-04-2004, 23:49
cavetto nero = negativo (o massa)

cavetto giallo e rosso sono i positivi dei 5 e 12 v

thegiox
17-04-2004, 00:21
Originariamente inviato da zeroping
cavetto nero = negativo (o massa)

cavetto giallo e rosso sono i positivi dei 5 e 12 v


:mano:

trecca
17-04-2004, 14:40
Originariamente inviato da zeroping
cavetto nero = negativo (o massa)

cavetto giallo e rosso sono i positivi dei 5 e 12 v

:ave:

samuelx
18-04-2004, 16:05
ho un problemino, volevo cambiare i led del pc, da verdi a blu solo che ho sostituito i led ma non si accendono. ho visto qui che i led verdi funzionano a 2v mentre i blu a 3.7v come posso fare x portare da 2v a 3.75?

tulnio
21-04-2004, 10:52
In condizioni normali i led blu si accendono lo stesso. Mi sa che hai invertito la polarità del led, prova a invertire il connettore sul pettine della motherboard, e vedi se si accende. Puoi anche provare a collegare il led ad un molex, mettendo una resistenza da 470 ohm sul ramo positivo. Se non si accende nemmeno così il led è morto.

Matro
03-05-2004, 17:38
Quanto ciucciano (corrente ;) ) un led HE blu e un HE bianco?

godless
03-05-2004, 19:04
Originariamente inviato da samuelx
ho un problemino, volevo cambiare i led del pc, da verdi a blu solo che ho sostituito i led ma non si accendono. ho visto qui che i led verdi funzionano a 2v mentre i blu a 3.7v come posso fare x portare da 2v a 3.75?
i blu vanno a 2,7...a 3,5 ci vanno pure, ma durano di meno, a 3,7 non saprei..... :D

ka88
03-05-2004, 19:28
anch'io ho preso quelli....almeno li sto per prendere, dici il pacco da 10? o da 5? quello da 10 è + conveniente!

m4xt3r
03-05-2004, 22:21
Ciao Tulnio! Bello questo thread... prima o poi in molti avranno bisogno dei vostri consigli! :)
Se faccio una serie da 4 led Rossi ad alta luminosità e considero la tua formula, mi risulta che potrebbero non servire resistenze...
E' possibile?
Potrebbero durare a lungo, secondo te?
Se un led mi si brucia, l'intera serie si spegne?
In che modo si può capire se un led è sovra alimentato?
Dalla temperatura? Quando è troppo caldo? Quando non ci si riesce a tenere sopra le dita o molto prima?

Scusa la raffica... :D

ka88
03-05-2004, 22:51
se tu colleghi dei led in parallelo tra loro, ne puoi mettere quanti ne vuoi e il voltaggio dell'alimentazione sarà lo stesso che richede un solo led (es: led rosso HE =3,5v -> serie di 50 led rossi HE =3,5v) cambia quindi solo l'assorbimento di corrente, cioè aumenteranno gli ampere (mA nel caso dei led).

se invece i led li metti in serie, allora il voltaggio dell'alimentazione della serie, sarà la somma dei singoli voltaggi dei led (es: led rosso 3,5v-> serie 2 lded rossi = 7v) semplice no?

se nella serie si brucia un led allora anche gli altri led della serie non si accendon, ma il che non significa che sono bruciati (capisci che un led è bruciato se all'interno del bulbo noti una macchia nera e a volte si sente puzza di bruciato!) in ogni modo ogni led ha un certo voltaggio per l'alimentazione e un certo assorbimento, se il voltaggio è superiore del necessario, bruci il led se non subito dopo poco, se invece gli dai un voltaggio inferiore diminuisce l'intensità luminosa ma il led rimane integro!

se fai una serie da 4 led rossi HE e l'alimenti con la 12, non succede niente, i led durano quanto vuoi! cmq i led non riscaldano molto, quasi niente quindi se un ledè sovraalimentato te ne accorgi dal calore generato (ma non sempre perchè alcuniled riscaldano cmq), nel senso che non riesci a tenere le dita sul led per + di 5 sec. se ti servono altre info riguardo ai led chiedi pure....

Goldrake_xyz
07-05-2004, 19:10
I L.E.D. lavorano in corrente .....

vedere in proposito i DataSheet dei led messi a disposizione
gratuitamente sul sito : http://www.sun-led.com/
(sono in formato .pdf)

Per vedere se i led sono sovralimentati, basta mettere
in serie a questi un milliamperometro ....

OK se il valore è minore uguale a 20 mA

Se supera questo valore sarebbe necessaria una resistenza ...

se il valore supera 30 mA c'è il rischio di bruciare il povero LED.


Saluti. :)

tulnio
09-05-2004, 10:56
Scusate sei rispondo solo adesso, ma il tempo x controllare il forum è veramente scarsissimo :cry:

@Matro: i led blu e bianchi, secondo il datasheet da me utilizzato preso da un catalogo di componenti elettronici di CKE di Cinisello, vanno a 3,75V, con un assorbimento massimo consigliato (come dice anche Goldrake nel suo mex) di 20mA.

@godless: io non so che led blu usi tu... quelli del mio rheobus viaggiano da mesi a 3.75v e 20mA, e sono freddi al tatto :D :D

@m4xt3r: sì, è possibile, come ha spiegato ka88 nel suo mex. Se, calcolando 20mA di assorbimento, il totale dei V ciucciati dai led in serie è superiore a quello dei V erogati dalla fonte, non serve la resistenza. Potrebbe pure essere il caso che siano sottoalimentati, quindi meno luminosi. Di sicuro non li brucerai mai :D :D
X il resto ka88 e goldrake sono stati più che chiari ;)

Guts
09-05-2004, 16:58
Originariamente inviato da godless
i blu vanno a 2,7...a 3,5 ci vanno pure, ma durano di meno, a 3,7 non saprei..... :D
si ma fanno molta meno luce

ka88
09-05-2004, 17:11
dipende, non tutti i led blu vanno allo stesso voltaggio: se li prendi da internet allora sul sito puoi vedere il loro voltaggio, altrimenti vai sicuro con 3,5v

ivanao
23-06-2004, 01:57
ho 4 led di questo tipo http://www.ultraleds.co.uk/product_info.php?cPath=25&products_id=193&osCsid=64dd9ab24effa5fffbe3f1c4cf04df27

uno l'ho usato per una ventola led, ora pensavo di utilizzarli per fare i piedini luminosi, la resistenza la calcolo così http://www.hitechmods.com/modules.php?op=modload&name=misc&file=index&what=LEDcalc

Botolo rognoso
23-06-2004, 12:40
sapete come fare effetti di luce con i led?
per esempio led che si accendono e si spengono, oppure che si accendono in fila

tulnio
23-06-2004, 13:15
Bisogna fare dei circuiti con degli integrati, io non ho la minima idea, però in rete è pieno di tutorial ;)

Anche qui nella sez guide c'è un 3d per fare il flash tipo supercar ;)

ka88
23-06-2004, 14:03
per fare l'effetto super car trovi degli schemi in rete ed usi o un pic oppure un ne555 che comanda due cd 4017 se nn erro. cmq fai una ricerca con google!

Botolo rognoso
23-06-2004, 21:45
con google non riesco a trovare niente:( potete aiutarmi?

ka88
23-06-2004, 22:25
ecco: questo è il circuito che ti dicevo!!! hai la possibilità di fare un pcb? altrimenti su millefori è un po' scomodo!:(

Botolo rognoso
23-06-2004, 22:35
hai postato un' immagine?
io non vedo niente :(

ka88
23-06-2004, 22:38
http://fun.supereva.it/fwi2viu.freeweb/supercar.htm?p


sorry ecco il link

pb.
08-03-2007, 14:44
Carissimi tutti,
io sono un novello del forum:confused: , ho fatto una ricerca su internet per quello che riguarda i led e a questo punto ho delle domande da fare:confused: .
Voglio fare una piletta con un solo led e vorrei utilizzare pilette a bottone (coin). Ho comperato un led ultrabright e mi dicono che è 3 volt.
Se metto una sola piletta tipo quelle elencate precedentemente mi fa poca luce, se metto due pilette in serie la luce è buona e potente (tipo altre pilette che si vedono in commercio).
A questo punto ho dei dubbi:
1-In breve tempo brucio il led?
1/a Sto facendo una prova con due batterie da 3 volt in serie, ossia 6 volt e il led dopo 24 ore è ancora acceso, la sua luminosità si è affievolita dopo 8 ore. Per mè questo è un buon risultato! ci posso contare?
1/b Sto facendo una prova con una batterie da 3 volt, ossia 6 e il led dopo 24 ore è ancora acceso, la sua luminosità è costante da 24 ore, ma è sempre stata poco luminosa. Per mè questo non è un buon risultato, perchè la luminosità è troppo poca.
2- I mAh della batteria influiscono solo sulla sulla durata della batteria?

luciano

nemesis-87
31-05-2007, 12:00
io ho in casa dei led a bassa luminosità.
li ho rossi verdi e gialli.
c'è 1 modo per sapere le caratteristiche?perchè non vorrei farli esplodere mettendo 1 resistenza troppo bassa..

Zippoone
15-01-2009, 20:05
Ciao a tutti, premetto che sono alle prime armi con i led...

Io ho fatto un collegamento di 13 led (Blu) in parallelo, ho messo solamente una resistenza in serie sul positivo allinizio del circuito, attaccato a 12 volt mi fa molto poco. Ho provato a mettere 2 resistenze in parallelo sempre sul positivo ed ho visto un miglioramento nella luminosità.

Tutto questo a tentativi senza aver letto niente.. adesso che ho letto un po di post e visto un po di siti sembra che il collegamento che ho fatto sia errato.
Visto che in un collegamento in parallelo ogni led ha bisogno della proria resistenza.

Tutta questa premessa per arrivare ad una domanda: Mettendo questi 13 led in parallelo e usufruendo di una sola resistenza non si doveva bruciare tutto?
perchè invece di fulminarsi faceva una luce fioca?

E se invece di mettere 13 resistenze una per ogni led ne metto una che assorba per tutti e 13 i led funziona?

marco_182
16-01-2009, 17:31
Ciao a tutti, premetto che sono alle prime armi con i led...

Io ho fatto un collegamento di 13 led (Blu) in parallelo, ho messo solamente una resistenza in serie sul positivo allinizio del circuito, attaccato a 12 volt mi fa molto poco. Ho provato a mettere 2 resistenze in parallelo sempre sul positivo ed ho visto un miglioramento nella luminosità.

Tutto questo a tentativi senza aver letto niente.. adesso che ho letto un po di post e visto un po di siti sembra che il collegamento che ho fatto sia errato.
Visto che in un collegamento in parallelo ogni led ha bisogno della proria resistenza.

Tutta questa premessa per arrivare ad una domanda: Mettendo questi 13 led in parallelo e usufruendo di una sola resistenza non si doveva bruciare tutto?
perchè invece di fulminarsi faceva una luce fioca?

E se invece di mettere 13 resistenze una per ogni led ne metto una che assorba per tutti e 13 i led funziona?

ci vuole una resistenza per ogni led, altrimenti se tutta la corrente si scarica in una, quando tutti i led sono accesi diminuisce un sacco la luminosità

Zippoone
16-01-2009, 22:36
:muro: non ci capisco più niente:muro:

Nell'esempio specifico, ammettendo di volerli alimentare con un voltaggio a 12 ed i led abbiano un voltaggio di alimentazione a 3.5 ed una corrente di funzionamento di 20 mA, mettendo una resistenza di 33 Ohm non andrebbe comunque bene???

http://img231.imageshack.us/img231/8223/p31mk5.th.jpg (http://img231.imageshack.us/my.php?image=p31mk5.jpg)

:help:

marco_182
17-01-2009, 13:40
:muro: non ci capisco più niente:muro:

Nell'esempio specifico, ammettendo di volerli alimentare con un voltaggio a 12 ed i led abbiano un voltaggio di alimentazione a 3.5 ed una corrente di funzionamento di 20 mA, mettendo una resistenza di 33 Ohm non andrebbe comunque bene???

http://img231.imageshack.us/img231/8223/p31mk5.th.jpg (http://img231.imageshack.us/my.php?image=p31mk5.jpg)

:help:
non ha senso mettere una resistenza per tre led su un parallelo, tanto vale che metti una resistenza su una serie di tre led, oppure te li metti in parallelo ma ci metti tre resistenze identiche
http://img524.imageshack.us/img524/6192/schemaledoe1.jpg

marco_182
17-01-2009, 13:44
scusate post doppio

tulnio
19-01-2009, 08:44
Ciao a tutti, premetto che sono alle prime armi con i led...

Io ho fatto un collegamento di 13 led (Blu) in parallelo, ho messo solamente una resistenza in serie sul positivo allinizio del circuito, attaccato a 12 volt mi fa molto poco. Ho provato a mettere 2 resistenze in parallelo sempre sul positivo ed ho visto un miglioramento nella luminosità.

Tutto questo a tentativi senza aver letto niente.. adesso che ho letto un po di post e visto un po di siti sembra che il collegamento che ho fatto sia errato.
Visto che in un collegamento in parallelo ogni led ha bisogno della proria resistenza.

Tutta questa premessa per arrivare ad una domanda: Mettendo questi 13 led in parallelo e usufruendo di una sola resistenza non si doveva bruciare tutto?
perchè invece di fulminarsi faceva una luce fioca?

E se invece di mettere 13 resistenze una per ogni led ne metto una che assorba per tutti e 13 i led funziona?

Quoto la parte in grassetto. Fanno luce fioca con una sola resistenza prima di mettere i led in parallelo.
Ti conviene mettere in parallelo tre serie da 3 led + una da 4 (tot 13), ogni serie con la propria resistenza calcolata tenendo conto 3.5v e 30mA di assorbimento (mediamente i led blu assorbono 30mA, se però hai un datasheet che ti dice 20 allora usa 20).
Per avere la stessa luminosità su tutti i rami, metti resistenza da 58mA sulle serie da 3, e nessuna sul ramo da 4.

:muro: non ci capisco più niente:muro:

Nell'esempio specifico, ammettendo di volerli alimentare con un voltaggio a 12 ed i led abbiano un voltaggio di alimentazione a 3.5 ed una corrente di funzionamento di 20 mA, mettendo una resistenza di 33 Ohm non andrebbe comunque bene???

http://img231.imageshack.us/img231/8223/p31mk5.th.jpg (http://img231.imageshack.us/my.php?image=p31mk5.jpg)

:help:

L'esempio mostra 3 led in serie [EDIT]IN PARALLELO. Con i valori indicati la resistenza da usare è di 75ohm [12-(3.5*3)]/0.02]. Con 33ohm i led sono un pò in sofferenza.

marco_182
19-01-2009, 13:31
L'esempio mostra 3 led in serie. Con i valori indicati la resistenza da usare è di 75ohm [12-(3.5*3)]/0.02]. Con 33ohm i led sono un pò in sofferenza.

in parallelo semmai :stordita:

tulnio
19-01-2009, 14:18
in parallelo semmai :stordita:

:muro:

Troppo tempo che non faccio più dei circuiti per led... hai ragione :stordita:

marco_182
19-01-2009, 15:04
:muro:

Troppo tempo che non faccio più dei circuiti per led... hai ragione :stordita:

tranquillo io invece non ne faccio per mancanza di negozi di elettronica dalle mie parti :asd:

Zippoone
19-01-2009, 17:56
Vi ringrazio delle risposte e dei suggerimenti, ma sono un tipo a cui piace capire le cose ed in questo momento ho avuto solo delle risposte su come rimediare.

Quello che mi piacerebbe sapere è il perchè fanno fioche mettendo una resistenza davanti a tutto. Facendo i miei calcoli (sicuramente sbagliati) mettendo una resistenza da 75 Ohm l'uscita dopo la resistenza dovrebbe essere all'incirca di 10.5 volt, quindi mettendo i led in parallelo si dovrebbero bruciare visto che ognuno usufruisce di 10.5 volt.

Mi fate capire pls..

http://img60.imageshack.us/img60/5944/p32ee1.th.jpg (http://img60.imageshack.us/my.php?image=p32ee1.jpg)

marco_182
19-01-2009, 18:45
Vi ringrazio delle risposte e dei suggerimenti, ma sono un tipo a cui piace capire le cose ed in questo momento ho avuto solo delle risposte su come rimediare.

Quello che mi piacerebbe sapere è il perchè fanno fioche mettendo una resistenza davanti a tutto. Facendo i miei calcoli (sicuramente sbagliati) mettendo una resistenza da 75 Ohm l'uscita dopo la resistenza dovrebbe essere all'incirca di 10.5 volt, quindi mettendo i led in parallelo si dovrebbero bruciare visto che ognuno usufruisce di 10.5 volt.

Mi fate capire pls..

http://img60.imageshack.us/img60/5944/p32ee1.th.jpg (http://img60.imageshack.us/my.php?image=p32ee1.jpg)

perchè in pratica, siccome la resistenza ostacola una parte della corrente che passa, tale corrente, essendo bloccata da una sola resistenza, e avendo tre led, tende a non far circolare la giusta corrente per ogni led, perchè ognuna ne richiede una parte, e se tutte e tre la richiedono da una resistenza, no è capace di dare la corrente giusta, per questo si usano sui paralleli tante resistenze quanti gli apparecchi di consumo (nel nostro caso led)...
quindi hai due possibilità, o metti in serie i led e quindi ci fai circolare una tensione di 10,5 volt così che i led se la dividano insieme (3.5 volt a led) oppure le metti in parallelo ma usi una resistenza per ogni led cosi che i led grazie alla resistenza vadano a 3.5 Volt
ah si...oppure ci aggiungi un led alla serie e non hai bisogno di alcuna resistenza anche se andranno meno se sono da 3.5 volt perchè:3,5*4=14V ma siccome il molex ne da 12 vanno un pò meno :)

marco_182
19-01-2009, 19:15
L'esempio mostra 3 led in serie [EDIT]IN PARALLELO. Con i valori indicati la resistenza da usare è di 75ohm [12-(3.5*3)]/0.02]. Con 33ohm i led sono un pò in sofferenza.
volevo chiederti una cosa dato che non sono molto esperto :D ma se tu parli di parallelo, perchè hai sommato le tensioni di ogni led ma non quelle del consumo totale?
cioè, in un parallelo, non basta calcolare la resistenza di un led (12-3.5)/0.02=425 Ohm...o mi sbaglio? perchè il parallelo, dato che ha bisogno di una resistenza per led, è come se ci fosse un solo led e una sola resistenza no? illuminami d'immenso :D

tulnio
20-01-2009, 10:44
volevo chiederti una cosa dato che non sono molto esperto :D ma se tu parli di parallelo, perchè hai sommato le tensioni di ogni led ma non quelle del consumo totale?

Infatti quella formula è per calcolare la resistenza per i led in serie, non in parallelo :stordita: Te l'avevo detto che ho cannato a riconoscere lo schema :asd:

Quello che tu chiami consumo è in realtà l'assorbimento... il consumo è datto dal prodotto tra tensione e assorbimento

W = V x A (watt = volt * ampere)

cioè, in un parallelo, non basta calcolare la resistenza di un led (12-3.5)/0.02=425 Ohm...o mi sbaglio? perchè il parallelo, dato che ha bisogno di una resistenza per led, è come se ci fosse un solo led e una sola resistenza no? illuminami d'immenso :D

No non sbagli, è giusto :D

Zippoone
23-01-2009, 23:28
Vi porto un'altro problema...

Dunque.. per sostituire una normalissima lampada da auto con valori di
12V-5W mettendo al suo posto una lampada a led (l'unica cosa che vi so dire di questa che è da 12V-1W) come posso fare in modo che abbia le stesse caratteristiche di "assorbimento" della lampada originale??

akhen
31-01-2009, 09:54
Che tipo di led consigliate (link magari :o) per fare un pò di luce nel case? :D i neon che avevo sono andati, vorrei mettere 3-4 led rossi

Zippoone
31-01-2009, 17:29
Provo con un'altra domanda se qualcuno è cosi gentile da aiutarmi..

Ho provato ad attaccare piu led in serie.. ma la penultimo dalla parte del negativo non si accende.. Come mai?

Ho già provato a cambiare il led... ma nulla da fare. Se fosse bruciato con il collegamento in serie non dovrebbe andare niente.. C'è qualcosa che mi sfugge nel collegamento in serie?

corallina
23-12-2009, 21:47
ah, domandina...come metto le resistenze? cioè, ho 4 led in serie....la resistenza la metto prima dei led giusto? con la parte oro saldata verso i led giusto????
grazie ancora per le risposte :D

buonasera a tutti, mi sono iscritto da poco a questo forum, per vedere se ce qualcuno che mi può dare una mano.
sono un vecchio modellista, avrei questo problema, dovrei fare accendere quasi 150 led SMD binchi, con una batteria da 12 v 2,5 amp al piombo,
la domanda è, sarebbe possibile farli accendere?
in attesa vi saluto cordialmente e vi auguro buone feste a tutti voi

mirko_luk_92
05-11-2010, 22:22
buonasera a tutti, mi sono iscritto da poco a questo forum, per vedere se ce qualcuno che mi può dare una mano.
sono un vecchio modellista, avrei questo problema, dovrei fare accendere quasi 150 led SMD binchi, con una batteria da 12 v 2,5 amp al piombo,
la domanda è, sarebbe possibile farli accendere?
in attesa vi saluto cordialmente e vi auguro buone feste a tutti voi

si e possibile sicuramente nn si possono mettere in serie tutti e 150 perche credo ke nn si accendino nenake il voltaggio e troppo basso

poi dipende dal tipo di led perke ogni led a il suo voltaggio

slatano
28-11-2017, 17:32
salve a tutti, ho una richiesta, ho una torcia subacquea, pacco batteria da 14v circa e la testa con 7 led cree xlm t6 u2, volevo sostituirli con dei led piu potenti, ma non trovo nessuna informazione a riguardo, qualcuno sa quali posso usare?