PDA

View Full Version : miniguida:farsi i colori uv reactive!!!!!!!!!!!!!!!!!

Gigifly
17-03-2004, 23:30
allora , come avrete capito mi è presa la scimmia di tutto cio' che e' reattivo agli uv e dopo essere andato un po' in giro per negozi e ipermercati ho visto che i prodotti reattivi in giro ci sono......

poi mi sono detto ok, ma un flaconcino di colore mi costa 5-6 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! cioe' se volessi usare tre colori dovrei farmi un mutuo??

allora ho pensato....xche' non farseli????

cominciamo dal materiale che ho usato:
(sotto poi allegherò tutte le foto)

1x confezione penne GEL NEON marca koh-i-noor (agp-6n)--->4.40 E
4x flaconcini vinavil da 100g ----> 3.50 E
1x birrozza + una decina di minuti :D

totale ----> 7.90 E per ottenere 4 flaconi di acrilico uv identico a quello della maruba che costa 6 euri l'uno!!!!!!!!!

veniamo al dunque...........

Gigifly
17-03-2004, 23:31
allora:

ho preso una penna e gli ho levato la punta come in figura ( si sfila tranquillamente e poi si puo' pure riinfilare)

Gigifly
17-03-2004, 23:33
dopodichè ho preso un flaconcino di vinavil e soffiando dall'altra parte del tubicino ho versato un po' di inchiostro nel flacone.

una bella mescolata e ......................uala'

mi scuso per la qualita' delle foto (non mi è tornata ancora la digi)
ma vi assicuro che il risultato è sbalorditivo.
nemmeno io me lo aspettavo simile

pregi-----> reattività di quasi tutti i colori (anche miscelati!!!!)
aggrappa perfettamente sulliscio+liscio essendo "gommosa"
ottima per disegni sul plexy e se retroilluminata è una fikata( ho fatto pure la rima):D

difetti-----> come tutti gli acrilici non va bene sui contatti elettrici

ultima cosa : io ho provato per ora la vinavil ma penso si possano mischiare con molte altre sostanze tipo colle, vernici(bianche chiaramente)ecc!!!
spero vi possa essere utile e sopratutto farvi risparmiare!!!!!! ciauz

Gigifly
18-03-2004, 07:59
raga, stamattina mi sono alzato per vedere il risultato delle mie fatiche di ieri...........

si reagiscono tutti i colori che ho miscelato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ho fatto : un bel rosso acceso, verde , giallo, fucsia, verde scuro,
arancio

vinzi
18-03-2004, 08:04
Originariamente inviato da Gigifly
raga, stamattina mi sono alzato per vedere il risultato delle mie fatiche di ieri...........

si reagiscono tutti i colori che ho miscelato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ho fatto : un bel rosso acceso, verde , giallo, fucsia, verde scuro,
arancio

bisogna vedere la durata nel tempo...

io prima di dipingere quanlcosa dentroa la case fare delle prove...
1-2 mesi di attesa... sarà dura, ma aspettare è meglio:)

cmq complimenti per la pensata!

P.S. le hai prese peure all'iper le penne?

Gigifly
18-03-2004, 08:09
yes , sempre lo stesso Iper ,

thx comunque se farai una prova rimarrai esterrefatto, io ieri ci ho fatto molti particolari della mobo , bordi schede ecc e sembrano dei led!!!

vinzi
18-03-2004, 08:16
yes , sempre lo stesso Iper ,

thx comunque se farai una prova rimarrai esterrefatto, io ieri ci ho fatto molti particolari della mobo , bordi schede ecc e sembrano dei led!!!

i flaconcinidi vinavil ke hai usato da quanto sono? 100ml?

Gigifly
18-03-2004, 08:25
sisi , sono comodissimi, una volta richiusi , una volta miscelato , si richiude e via, tirimane per quando ne hai bisogno,

una cosa pero'.....ho notato che l'inchiostro di una penna basta per due terzi del barattolo di vinavil ( è meglio cosi' reagisce di +)

ora posto una foto della tazza dove l'ho mischiato :D

Gigifly
18-03-2004, 08:31
guardate mnetre lo mischiavo nella tazza con lo stuzzicadenti, e fate conto che avevo usato gia' mezzo inchiostro per le prove e inoltre ho ustao il flacone di vinavil intero!!

onka
18-03-2004, 11:47
io ho una penna arancio ke mi avanza..potrei provare..ma sta roba poi sta incollata??
tipo...posso fare un bordo di una skeda??e poi al potrei togliere?

Gigifly
18-03-2004, 12:00
io l'ho fatto anche sul bordo delle ram,

se aspetti pomeriggio provo a vedere se va anche mischiato a vernice bianca o trasparente (dovrebbe funzionare), se andasse anche con le vernici smaltate sarebbe una fikata.......speriamo....dopo provo

¤Mke¤
18-03-2004, 13:16
Sei un folle :sofico: ... ma folleggerò anke io seguendo i tuoi consigli ... tra le varie penne di prova che ho preso negli ultimi tempi ci tratto qualche litro di vinavyl :D

Grande Gigifly ;)

fefed
18-03-2004, 14:05
:eek: complimenti!
non userò questa tecnica dentro al PC ma in molti altri posti, quindi un bel GRAZIE :D te lo meriti!!!

Jimmy3Dita
18-03-2004, 14:29
Beh l'idea del vinavil e' semplicemente geniale, perche' semplicemente si stacca con un po' di "unghie" dalle superfici dov'e' stata incollato e soprattutto una volta essiccato diventa trasparente..
Ora ci provo pure io va.. :D
Ciao! :)

FENZ
18-03-2004, 14:38
ottimo direi
Modding Home Made!!:cool:

gove
18-03-2004, 14:42
Gigi sei completamente fuso di testa !! :D

cmq io direi che per potere provare ad avere un'effetto piu duraturo nel tempo potrebbe essere utilizzato del Fletting (è cosi che si scrive? bo....) o semplicemente quei collanti completamente trasparenti usati come fissanti o nel decoupage .

genk
18-03-2004, 15:55
Originariamente inviato da gove
Gigi sei completamente fuso di testa !! :D

cmq io direi che per potere provare ad avere un'effetto piu duraturo nel tempo potrebbe essere utilizzato del Fletting (è cosi che si scrive? bo....) o semplicemente quei collanti completamente trasparenti usati come fissanti o nel decoupage .
sì è vero, si trovano all'obi e altri!!se nn sbaglio si usano anke per applicare la carta da parati!!

cmq, bella idea, nn ci avrei mai pensato!!!!!!!!!!!!!!!

tulnio
18-03-2004, 17:26
Grandissimo! Appena ho un pò di tempo mi attrezzo e provo anch'io ;)

fab77
18-03-2004, 18:13
ma il vinavil in particolare, non soffre il calore???
boh vedremo,
ki vivrà vedrà!!!

Gigifly
18-03-2004, 18:41
bella raga!!!!!!!!

provate a miscelare un po' di inchiostro gel con altre cose che avete a casa, tipo vernici trasp , smalti e tutto cio' che avete in casa prima di aquistarle( questo è lo spirito del modding!!!!)

e mi raccomando se ottenete qche risultato inedito postatelo!!!!!!!!!!!!!!:D

B|a{S}tO
18-03-2004, 19:19
UN'IDEA GENIALEEEEEEEEEEEEE!!!
GRANDE GIGIFLY!!!!
complimentissimi!!!!!!!!!:D :D

Doctor_46
18-03-2004, 19:20
Troppo tamarro !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mooolto bravo, non ci avrei pensato .....

sabato vado all'OBI e guardo pure io !!!!!!!!!!!!!!!!!!

:D :cool: :D

Hilenaluna
19-03-2004, 12:21
Di Flatting ne esistono di 2 tipi:

-all'acqua (molto utilizzati x decoupage etc.....)
-alla nitro (che si trovano d'appertutto anche nei negozi di vernici meno forniti! )

Generalmente i colori delle penne gel sono a base d'acqua quindi non hanno grossi problemi a pigmentare la colla vinilica.
Diluenti alla nitro potrebbero dare problemi di coagulazione o cmq se qualcuno vuol provare...vedremo i risultati.

I flatting all'acqua poi aderiscono molto bene alla vinavil quindi si potrebbero utilizzare per creare sovrapposizioni o accostamenti di + colori fluorescenti.

Stebn
19-03-2004, 18:41

.....

difetti-----> come tutti gli acrilici non va bene sui contatti elettrici

....

Ottima trovata! Complimentoni! credo che ti copierò l'idea...

Ma cosa intendi con "non va bene sui contatti elettrici"

conduce corrente? o non appiccica?

Grazie!

Gigifly
19-03-2004, 18:43
essendo a base di acqua (acrilici)..........:D non ci dipingerei le piste sulla mobo:D :D

Stebn
19-03-2004, 18:48
chiaro! Grazie! ;)

vinzi
19-03-2004, 20:11
essendo a base di acqua (acrilici)..........:D non ci dipingerei le piste sulla mobo:D :D

ma una volta essiccata non so se conduce ancora...

bisognerebbe fare qualke prova...

born2mod
19-03-2004, 21:31
Originariamente inviato da vinzi

Ok se provi tu te ne saremo grati! :D , comunque le piste della mobo sono interne, e anche se gli passi un cacciavite sopra non succede nulla... in poche parole sono isolate! Bisogna fare attenzione alle resistenze, chip.... ;)

vinzi
19-03-2004, 21:53
Originariamente inviato da born2mod
Ok se provi tu te ne saremo grati! :D , comunque le piste della mobo sono interne, e anche se gli passi un cacciavite sopra non succede nulla... in poche parole sono isolate! Bisogna fare attenzione alle resistenze, chip.... ;)

appena ho 5 minuti faccio qualke prova con un po di led
:)

Gigifly
19-03-2004, 23:24
Originariamente inviato da vinzi

si in effetti ci ho pensato anche io infatti dopo essiccata sembra plastica.........

faro' anche io un paio di test....

vediamo chi esplode prima:D :D :D :D :D

genk
21-03-2004, 18:39
ma secodno voi, se coloro i bordi delle schede direttamente con una penna gel, il risultato sarà lo stesso, oppure ci vuole proprio una base come vinavil o altro??CIAO!

Gigifly
21-03-2004, 18:42
io c ho provato........le penne su superfici rigide fanno fatica a scrivere ( cioe' alla fine magari c riesci pure) anche essendo in gel perche' sono comunque a sfera e la sferetta fa fatica a girare.

prova non costa nulla, altrimenti fai un paio di prove con un pelo di vinavil o altro...

tulnio
23-03-2004, 11:39
Secondo voi il silicone trasparente sigillante va bene? Quello è isolante, si può mettere dove si vuole

¤Mke¤
23-03-2004, 12:08
credo che vada benone anche il silicone ... l'unico dubbio è che forse si essica troppo presto una volta entrato a contatto con l'aria ...

genk
24-03-2004, 20:18
io avrei pensato di applicare delle piccoole strisce di scotch di carta sui bordi delle sked, e poi colorarli!!
altrimenti si cono dei pennarelli "uv reactiva" e semmai con la vinavil, come la applicate??

DarkAngel77
30-03-2004, 18:05
Originariamente inviato da tulnio
Secondo voi il silicone trasparente sigillante va bene? Quello è isolante, si può mettere dove si vuole
Il silicone potrebbe essere molto interessante come base, però credo che potrebbe risultare difficile da applicare... Se avevi già pensato al modo dillo che ti copio

tulnio
31-03-2004, 08:15
No non ci avevo ancora pensato/provato... ultimamente mi vengono un bel pò di idee, ma poi per mancanza assoluta di tempo non riesco mai a finalizzare niente :(

lucas86mj23
31-03-2004, 13:41
scusa...ma cme colla hai usato il vinavil...giusto?
tipo questo?
http://www.tombraiders.it/public/vinavil.JPG
cioè quello ke si trova da tutte le parti ?

x caso ho ankio le stesse penne ke hai usato tu (gigifly)...farò delle prove...matland permettendo..

¤Mke¤
31-03-2004, 14:28
HAHA l'ho fatto anche io :)
In un flacone da 100ml di vinavyl tarocco del brico ho messo ben 2 pilot G1 ... l'effetto finale è spettacolare ;)

lucas86mj23
25-06-2004, 09:38
ma x il contenuto intero di una penna quanta vinavil?

tulnio
25-06-2004, 14:28
Vai a tentativi, finchè il colore ti sembra abbastanza vivace aggiungi vinavyl, con attenzione, quando inizia a diluirsi troppo ti fermi ;)

Bogetto
04-05-2005, 13:02
Spero che dopo un anno non abbiate avuto problemi :D
mi vorrei cimentare anche io, ma ho dei dubbi .....
meglio la vernice o il vinavil ? tutte le penne gel vanno bene ?
Grazie anticipatamente x le risposte

Saluti Bogetto

Bogetto
06-05-2005, 12:27
Spero che dopo un anno non abbiate avuto problemi :D
mi vorrei cimentare anche io, ma ho dei dubbi .....
meglio la vernice o il vinavil ? tutte le penne gel vanno bene ?
Grazie anticipatamente x le risposte

Saluti Bogetto

Su ragazzi, stasera vorrei andare a comprare il materiale, datemi dei consigli :)
Grazie

Saluti Bogetto

stormbelt
06-05-2005, 23:39
dai ragazzi, diteci qualcosa... anche io vorrei sapere se a distanza di un anno i colori sono rimasti ancora accesi... se si sono verificati effetti indesiderati ecc... Vorrei usarlo molto sul mio prossimo mod e vorrei avere una certezza in più...

Grazie

Bogetto
10-05-2005, 19:37
nessuno che ci aiuta ? :O

Saluti Bogetto

_The Jocker_
11-05-2005, 22:58
io ho visto solo ora la guiuda e appena posso volo a prendere il materiale.. e poi chi se ne fregase dopo 3 mesi svanisce un po' l'effetto.. con quello ch ecosta..!! :D:D -----> poca spesa tanta resa..!!

Palli
12-05-2005, 09:28
Bellissimo!!!! :winner:

Zannawhite
24-08-2005, 10:23
Ragazzi, secondo voi si riesce a fare ( miscelare colore + vinavil ) con delle bombolette spray?
Ho trovato una bomboletta 400ml. ~10€ Giallo fluo.
Ne ho trovate anche fluorescenti ma hanno un colore giallo paglerino quando non vi sono fonti luminose, poi si ravviva appena viene investito da un fascio luminoso. Esperimenti (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=909408)
Come faccio a mischiarla con la vinavil?
Spruzzo direttamente dentro al contenitore dove ho la colla?
Ha una buona resa il giallo fluo diluito?
:help:

_The Jocker_
24-08-2005, 12:13
secondo me si... spruzzi direttamente sul vinavil e dovrebbe venire l' effetto...

xò bisognerebbe fare delle prove... :boh:

trippuma
24-08-2005, 22:23
Ma se è vernice sray acrilica penso che si possa, ma lo sai come ti schizzi e quanta ne butti via vaporizzandola? Il modo migliore è quello delle penne, te lo assicuro. Viene fuori della roba troppo matta. Grande gigi, bella trovata.

_The Jocker_
25-08-2005, 14:14
mmmhhh... è vero.. forse è meglio con le penne.. non si hanno sprechi...

Zannawhite
25-08-2005, 14:16
mmmhhh... è vero.. forse è meglio con le penne.. non si hanno sprechi...

E' vero ma una bombolotta da 400ml costa ~10€ e una biro quanto costa e quanti ml. contiene :mbe: :confused:

_The Jocker_
25-08-2005, 14:21
boh... sinceramente non so nemmeno io... devo ancora fare delle prove.. proprio oggi mi sono arrivati 2 neon UV... :P spettacolo... appena ho un attimo vado a prendere un po' di roba e poi provo.. ;)
se fai qualcosa e hai buoni risultati fammi sapere cmq... ;)

SSLazio83
03-11-2005, 10:28
il vinavil è reattivo?

_The Jocker_
03-11-2005, 18:35
no, sono gli "additivi" che sono reattivi.. :)

SSLazio83
03-11-2005, 18:56
no, sono gli "additivi" che sono reattivi.. :)

lo so,ma aumenta la luminosità?

_The Jocker_
06-11-2005, 19:44
scusa ma non capisco cosa vuoi dire.... :mbe:

nel vinavil ci metti l' inchiostro che lo fa diventare uv-reactive...

TheCrowIV
21-11-2005, 12:05
:stordita: io nn trovo le penne!!! se mi dite i nomi forse forse :sofico:

_The Jocker_
21-11-2005, 19:15
vai in una cartoleria e ti prendi delle penne con colori fluorescenti e poi provi... :)

schizzobau
05-04-2006, 14:22
ma è possibile realizzare dei colori che non si vedano senza neon ma che sparino (blu) a neon accesi?

rdv_90
05-04-2006, 20:00
si ci sono le penne con inchiostro uv-reactive in cartolibreria vicino a casa mia le vendono con una lucina per vederle ma non so con la vinavil...

[OT]
ps: schizzobau per il muletto?coda? :read:

schizzobau
19-04-2006, 19:39
si ci sono le penne con inchiostro uv-reactive in cartolibreria vicino a casa mia le vendono con una lucina per vederle ma non so con la vinavil..

sagacio! :D

Fiamma_mmx
21-04-2006, 22:00
Io ho comprato quelle penne con la lucina!!! Sono favolose, ma non ho fatto i colori, ma liquido refrigerante uv-reactive.. e con una penna e mezzo litro d'acqua distillata il giallo da un fastidio cane.. :D :cool: ...

D4rk4ng3l
22-04-2006, 23:28
raga vorrei provare questo metodo anche io.. stavo pensando di metterlo sulle pale delle ventole, però ho paura che dopo la ventola nn giri più bene.. che mi dite? mi consigliate di farlo? Ci sono problemi? :mc:

Fiamma_mmx
23-04-2006, 09:17
raga vorrei provare questo metodo anche io.. stavo pensando di metterlo sulle pale delle ventole, però ho paura che dopo la ventola nn giri più bene.. che mi dite? mi consigliate di farlo? Ci sono problemi? :mc:
Bhè.. diciamo che se lo metti bene, e in quantità tale che una 8x8 non cominci a pesare 3kg, non dovrebbero asserci problemi... :D

_The Jocker_
26-04-2006, 20:54

no... vai tranquillo... ;)

Mauro82
26-04-2006, 21:03
eventualmente puoi usare bombolette spray con cui forse è più facile fare uno strato uniforme

Fiamma_mmx
29-04-2006, 09:52
eventualmente puoi usare bombolette spray con cui forse è più facile fare uno strato uniforme

DIpende cosa deve colorare, perchè se dovesse colorare i bordi delle schede, è più il colore che viene disperso rispetto a quello che usa..

Mauro82
29-04-2006, 17:38
mi riferivo alle ventole di D4rk4ng3l ;)

Xalexalex
07-05-2006, 10:56
Scusate, ma se io coloro i bordi delle schede, non rischio uno svampamento improvviso del PC????

rdv_90
07-05-2006, 13:45
Scusate, ma se io coloro i bordi delle schede, non rischio uno svampamento improvviso del PC????

no la vinavil è isolante una volta seccata

dinamite2
29-05-2006, 14:32
dove posso trovare delle bombolette spray uv reactive? :confused:

rdv_90
29-05-2006, 14:38
non credo che ce ne siano... vai di pennello :D

dinamite2
29-05-2006, 14:38
infatti..immagginavo.... :muro:

Fiamma_mmx
29-05-2006, 20:34
infatti..immagginavo.... :muro:

Ce ne sono, è che sono difficili, se non impossili, comunque anche per la rete se ne trovano, sennò, pennello....Comunque se ne trovi, costano un'occhio della testa...
PS: ci sono posti in cui fanno "controlli non distruttivi" sui materiali, tra questi controlli ce ne uno in particolare chiamato "liquidi penetranti" in cui viene utilizzata una speciale vernice gialla, che poi reagisce agli UV, in una maniera incredibile, con una lampada alogena di wood(la lampada UV) da quasi fastidio a fissarlo ...Ti sono stato un pò d'aiuto? :D :sofico:

dinamite2
29-05-2006, 20:48
Ce ne sono, è che sono difficili, se non impossili, comunque anche per la rete se ne trovano, sennò, pennello....Comunque se ne trovi, costano un'occhio della testa...
PS: ci sono posti in cui fanno "controlli non distruttivi" sui materiali, tra questi controlli ce ne uno in particolare chiamato "liquidi penetranti" in cui viene utilizzata una speciale vernice gialla, che poi reagisce agli UV, in una maniera incredibile, con una lampada alogena di wood(la lampada UV) da quasi fastidio a fissarlo ...Ti sono stato un pò d'aiuto? :D :sofico:
no...ma grazie lo stesso ;)

Fiamma_mmx
29-05-2006, 21:11
no...ma grazie lo stesso ;)

:cry: :cry: ...Era per dirti che magari se nella tua zona c'è una ditta che fà questo genere di prove, potevi informarti li se te ne possono dare... :cry: :cry:

Kund@m
29-05-2006, 23:13
..non vorrei fosse la dritta dell' acqua calda.. io posto, poi mi dite!
per colorare il liquido del mio impianto ho utilizzato un evidenziatore:

apro il pennarello ed estraggo la cartuccia interna
con un cutter apro l'ivolucro in plastica e sfilo la parte interna
immergo la parte interna in acqua, calda è meglio
eventualmente ripeto l'operazione finche la cartuccia non diventa bianca

semplice ed efficace!
mai avuto problemi in anni di utilizzo, i colori sfalsano leggermente:
ad es. il classico giallo fluo diventa verde ..UV naturalmente! poi dipende anche dal grado di diluizione
visti i costi dei vari additivi , imho, vale provare, un evidenziatore comune è sufficente per colorare intensamente un paio di litri di acqua

fatemi sapere
ciao!

Xalexalex
30-05-2006, 11:42
Si però le vernici che diciamo noi non sono da mettere nel liquido, ma proprio per "pitturare" componenti del PC... Cmq io nel liquido di un amico (io non lo ho :cry:) ho messo l'inchiostro delle pennette da bambini, quelle che scrivono con l'inchiostro simpatico... L'effetto è fenomenale :D

Palli
30-05-2006, 13:10
Ma non c'è il rischio che si rovino la pompa con l'inchiostro?

Fiamma_mmx
30-05-2006, 20:01
Il trucco dell'evidenziatore è stato usato da samoth...Ma è un buon consiglio, visto che per saperlo bisognava aver seguito il suo 3d.. :D .. Io comunque preferisco le penne fluo dei bambini (ne ho comprato una scatola e mi hanno dato un led UV :D ),nei prossimi mesi dovrei avere l'impianto a liquido e intanto ho fatto una prova, e le penne mi sembrano meglio...
Per palli: non credo si rovinino le pompe, non è corrosivo l'inchiostro e non ne serve molto per avere un bell'effeto, quindi l'acqua non diventa più densa...

Kund@m
30-05-2006, 21:26
in effetti avevo il sospetto fosse già noto come trucco, spero che sia utile ugualmente
non credo possa arrecare danni all'impianto, a me non ha mai dato problemi, in linea di massima sono colori a base d'acqua atossici e poco agressivi..

Fiamma_mmx
31-05-2006, 07:59
non credo possa arrecare danni all'impianto, a me non ha mai dato problemi, in linea di massima sono colori a base d'acqua atossici e poco agressivi..

Teoricamente proprio per questo motivo non dovrebbe dare problemi, visto che nell'acqua ci va messo anche l'antialghe che un po' acido credo lo sia, quindi un'evidenziatore non dovrebbe dare nessun fastidio...

jonny89
19-08-2006, 13:24
Ho provato a seguire la guida sui colori uv reactive fatti in casa con colla vinilica e penne fluorescenti ma non credo di avere avuto i vostri stessi risultati.

Per la mia prova ho usato il cavo sata della scheda madre Asrock 939sli-esata2 (un comune cavo sata 2 di colore rosso opaco) e gli ho dato una mano di colla e colore diluiti in parti uguali.

Ho usato una “mini-penna” al gel per fare la prova e una volta colorato il cavo aveva un colore leggermente giallino.

Premetto che non ho un neon uv, ma ho un neon blu (non blu intenso) e una ventola da 120 con 3 led blu (la ventola dello tsunami per intenderci) il colore della penna che ho usato se lo applico su carta bianca e lo metto vicino il neon fa un’effetto eclatante ma messo sul cavo sata fa letteralmente schifo (ha un colore vomito e non giallo acceso come sulla carta).

Secondo voi quali sono i trucchi per far esaltare molto i colori fluorescenti delle penne gel?

Devo dargli più passate?

Devo dargli prima una mano di bianco?

Ma i neon uv che si montano dentro i pc non sono dannosi per la vista?

Xalexalex
19-08-2006, 13:26
Ho provato a seguire la guida sui colori uv reactive fatti in casa con colla vinilica e penne fluorescenti ma non credo di avere avuto i vostri stessi risultati.

Per la mia prova ho usato il cavo sata della scheda madre Asrock 939sli-esata2 (un comune cavo sata 2 di colore rosso opaco) e gli ho dato una mano di colla e colore diluiti in parti uguali.

Ho usato una “mini-penna” al gel per fare la prova e una volta colorato il cavo aveva un colore leggermente giallino.

Premetto che non ho un neon uv, ma ho un neon blu (non blu intenso) e una ventola da 120 con 3 led blu (la ventola dello tsunami per intenderci) il colore della penna che ho usato se lo applico su carta bianca e lo metto vicino il neon fa un’effetto eclatante ma messo sul cavo sata fa letteralmente schifo (ha un colore vomito e non giallo acceso come sulla carta).

Secondo voi quali sono i trucchi per far esaltare molto i colori fluorescenti delle penne gel?

Devo dargli più passate?

Devo dargli prima una mano di bianco?

Ma i neon uv che si montano dentro i pc non sono dannosi per la vista?
Il trucco è.. Comprare i neon UV :D

jonny89
19-08-2006, 13:56
ma se faccio reagire il colore sul foglio bianco è una meraviglia!!!

mentre sul cavo sata una schifezza grande cosi' :sofico:

perchè che marche di penne avete usato io crayola gel gialle

Fiamma_mmx
19-08-2006, 14:56
SEcondo me il color cacarella è dovuto al colore di fondo..Cioè sul cavo Sata è rosso, mentre il foglio è bianco...E poi, l'ovvia mancanza di un neon UV... :D

jonny89
20-08-2006, 20:33
RAGAZZI HO PROVATO CON UN LED UV QUELLI DEI BAMBINI CON LA PENNA MAGICA E SEMBRA CHE IL CAVO SI SCHIARISCA ANCORA DI PIU'!!!!

su un pezzo di filo elettrico bianco è luminosissimo!!! :sofico:

rdv_90
20-08-2006, 22:02
RAGAZZI HO PROVATO CON UN LED UV QUELLI DEI BAMBINI CON LA PENNA MAGICA E SEMBRA CHE IL CAVO SI SCHIARISCA ANCORA DI PIU'!!!!

su un pezzo di filo elettrico bianco è luminosissimo!!! :sofico:

dai facciamo una colletta e prendimogli un neon uv :stordita:

:Prrr:

jonny89
24-08-2006, 17:59
rdv_90........ :D

appena posso mi compro due paia di 2x10 cm :read: :Prrr:

roby972
13-09-2006, 15:22
c'è nessun che posti qlc fotina del vinavil uv applicato ??

grazie

bye

jonny89
13-09-2006, 16:37
foto no ne ho.......

però posso dirti che senza una buona luce uv l'effetto fa schifo...

l'ho applicata su una cavo sata rosso e con l'impasto di giallo uv e vinavil è diventato arancio..... però al buio l'effetto è un giallo vomito non so perchè forse perchè ho neon blu nn uv :doh:

quando lo stenti se non lo stendi uniforme non ti preoccupare.......alla fine viene bene...

roby972
13-09-2006, 17:03
ma io al momento ho 2 neon da 10 cm color violaceo uv
che con gli attacchi e i cavi uv della mia dfi nf3250gb fanno una discreta figura,

vorrei provare magari a rifilare di giallo il profilo della scheda video, della ram,
magari dei molex e cosi provando ...

dai manda ... anche in e-mail se vuoi

danke

roby972
14-09-2006, 07:49
Il trucco dell'evidenziatore è stato usato da samoth...Ma è un buon consiglio, visto che per saperlo bisognava aver seguito il suo 3d.. :D .. Io comunque preferisco le penne fluo dei bambini (ne ho comprato una scatola e mi hanno dato un led UV :D ),nei prossimi mesi dovrei avere l'impianto a liquido e intanto ho fatto una prova, e le penne mi sembrano meglio...
Per palli: non credo si rovinino le pompe, non è corrosivo l'inchiostro e non ne serve molto per avere un bell'effeto, quindi l'acqua non diventa più densa...

chi mi sa dire in cosa consiste questo trucco dell'evidenziatore ??

ieri sera ho provato il vinavil uv reactive,
non avendo trovato i kon-i-hor ho optato x i
achaun gel fluo

il giallo è venuto da dio

ora continuo con gli alri colori

belo belo !!

Fiamma_mmx
14-09-2006, 09:17
chi mi sa dire in cosa consiste questo trucco dell'evidenziatore ??

Nulla di astruso o complicato, come la vinavil uv d'altronde, non si fa altro che prendere un bell'evidenziatore di un giallo acceso, una recipiente con acqua distillata (se lo devi mettere nel liquid cooler) smonti l'evidenziatore e lo lasci ammollo nell'acqua... COmunque, funziona anche con le penne, lasci la cartuccia della penna nell'acqua...et voilà!!! :D

jonny89
14-09-2006, 09:19
ma io al momento ho 2 neon da 10 cm color violaceo uv
che con gli attacchi e i cavi uv della mia dfi nf3250gb fanno una discreta figura,

vorrei provare magari a rifilare di giallo il profilo della scheda video, della ram,
magari dei molex e cosi provando ...

dai manda ... anche in e-mail se vuoi

danke

che cosa?

prendi una penna la svuoti in un bicchiere di carta ci metti in parti uguali la colla vinilica e prova.... anche se ti mando le foto non renderebero l'idea.... :stordita:

roby972
14-09-2006, 09:52
Nulla di astruso o complicato, come la vinavil uv d'altronde, non si fa altro che prendere un bell'evidenziatore di un giallo acceso, una recipiente con acqua distillata (se lo devi mettere nel liquid cooler) smonti l'evidenziatore e lo lasci ammollo nell'acqua... COmunque, funziona anche con le penne, lasci la cartuccia della penna nell'acqua...et voilà!!! :D

con le penne ho gia' provato ieri sera ed è venuto molto bene.

allora adesso provo con l'evidenziatore: cosa faccio lo apro dietro e metto in ammollo la matassa imbevuta ? epoi aggiungo il tutto al vinavil ? oppure spremo
la matassa direttamente nel vinavil?

grassie

bye
sono gasatissimo !!

Fiamma_mmx
14-09-2006, 10:28
con le penne ho gia' provato ieri sera ed è venuto molto bene.

allora adesso provo con l'evidenziatore: cosa faccio lo apro dietro e metto in ammollo la matassa imbevuta ? epoi aggiungo il tutto al vinavil ? oppure spremo
la matassa direttamente nel vinavil?

grassie

bye
sono gasatissimo !!

aspetta..cosa ci aggiungi?? Vinavil sull'acqua??? Non esagerare... Se devi colorare alla penna o all'evidenziatore ci aggiungi vinavil, se devi mettere liquido uv reactive nel sistema di raffreddamento diluisci penna o evidenziatore in acqua...

roby972
14-09-2006, 10:59
aspetta..cosa ci aggiungi?? Vinavil sull'acqua??? Non esagerare... Se devi colorare alla penna o all'evidenziatore ci aggiungi vinavil, se devi mettere liquido uv reactive nel sistema di raffreddamento diluisci penna o evidenziatore in acqua...

io devo colorare parti del case e dei componenti...
un po l'ho fatto con le penne (me ne restano ancora 3)
e un po vorrei provare con l'evidenziatore

Fiamma_mmx
14-09-2006, 19:37
io devo colorare parti del case e dei componenti...
un po l'ho fatto con le penne (me ne restano ancora 3)
e un po vorrei provare con l'evidenziatore

E allore prova evidenziatore e vinavil... :sofico: :sofico:

roby972
15-09-2006, 07:17
uhm x quello che ho speso non c'è male !

un po grumoso pero l'effetto è bello, se riesco vi posto una fotina notturna

grassieeee

jonny89
15-09-2006, 10:46
roby.....

è meglio l'effetto dell'evidenziatore o quello delle penne?

che penne hai usato?

se puoi postala la foto.....

roby972
15-09-2006, 10:50
mah l'evidenziatore nn era granche x cui alla fine ho aggiunto la penna
(gel fluo achuan) in venidta al cit*per

bye

jonny89
15-09-2006, 17:28
che colori hai provato fin ora con le penne?

io solo giallo :cry:

roby972
15-09-2006, 17:44
giallo e verde vanno benone

poi magari provo l'arancione che messo vicino al neon
reagisce bene

bye

jonny89
16-09-2006, 11:16
se puoi dimmi la marca delle penne che hai usato...

Piccolospazio
04-10-2006, 12:17
Avrei intenzione di provare il metodo con evidenziatori, penne e vinavil, però vorrei prima acquistare dei Neon UV, in quale sito mi consigliate di prenderli?
Inoltre vorrei capire la Vinavil, in questo caso, che funzione ha? mette in risalto perchè è UV? o serve solo per diluire il colore?

jonny89
11-10-2006, 17:05
la vinavil serve solo come diluente

per i neon non so.... :D

DJnat
17-07-2007, 23:26
riavviamo questa discussione...

tra qualche giorno farò qualche prova con la vinavil:sofico:

akhen
30-08-2007, 13:17
qualche foto dei risultati??

Roman91
07-10-2007, 09:04
:D :D :D

Frenky_minkia
26-02-2008, 13:45
voglio vedere le fotoooooo

Brolente
20-03-2008, 00:27
comprate della vernice florescente...ad esempio dal briko

e se dovete verniciare la plastica anche del fondo per plastica...

il risultato sarà decisamente migliore che col vinavil e la spesa è di 4/5€

Frenky_minkia
20-03-2008, 09:21
lo so ma quello è un colore solo e costa 4-5€......a sto punto spendo 6€ e mi compro quelle apposite...

padsi
22-03-2008, 16:25
Ho un piccolissimo problema, devo fare un disegno sul mio case ed ho bisogno di questi colori UV:
Blu, Rosso, Verde e Bianco, per i primi 3 NP ma come faccio ad ottenre un Bianco UV ?_?

Brolente
22-03-2008, 20:40
Ho un piccolissimo problema, devo fare un disegno sul mio case ed ho bisogno di questi colori UV:
Blu, Rosso, Verde e Bianco, per i primi 3 NP ma come faccio ad ottenre un Bianco UV ?_?

non credo sia possibile :p

Frenky_minkia
22-03-2008, 21:07
prova con bianchetto, ma coi raggi UV diventa di colore blu-violetto

_N_I_K_
30-09-2009, 10:13
ma lol raga...... andate su eB.ay e vi comprate un tubetto di colore a 4/5 euro con sped....e comprando + oggetti c'è pure qualche regalino.....(io ho preso 5 tubetti e il neon è omaggio......) :sofico:

Alexanderdavice
04-03-2010, 22:50
a parte il gusto del fatto in casa..:Prrr:

poi ora come ora sulla baia i prezzi piu' bassi sono 8€ ss comprese per 30ml di acryan e 20€ ss comprese per 100ml di vernice diciamo non di marca..:eek:

se non conviene farsela in casa?!?!?!

un paio di domandine:
- la durata è buona o dopo un paio di settimane sarebbe tutto da rifare?
- oltre alla vinavil quali sono altre colle che van bene, quali invece da non usare?
grazie mille e, a distanza di anni, complimenti ancora per la trovata!

Alexanderdavice
05-03-2010, 17:54
prese 10 penne gel ecc a 4€ alla Slunga..ma il risultato non mi piace moltissimo..
ho notato che una biro potrebbe andare bene all'incirca per 50ml di vinavil, se no perde di intensità..
poi la vinavil non è comoda ne' facile da stendere..forse va bene per passate leggere, ma stenderla uniformemente è impsosibile! con cosa la si potrebbe allungare??

chiadoz
05-03-2010, 19:01
prese 10 penne gel ecc a 4€ alla Slunga..ma il risultato non mi piace moltissimo..
ho notato che una biro potrebbe andare bene all'incirca per 50ml di vinavil, se no perde di intensità..
poi la vinavil non è comoda ne' facile da stendere..forse va bene per passate leggere, ma stenderla uniformemente è impsosibile! con cosa la si potrebbe allungare??
su art attack diluevano sempre il vinavil con della semplice acqua ma nn vorrei mai che friggi qualcosa se stendi la vernice sui componenti

Alexanderdavice
06-03-2010, 09:23
eh gia..ABBONDANTE COLLA VINILICA..:Prrr: :Prrr:
comunque prima di spennellare i componenti mi documento bene o provo su del vecchiume che ho qui..

roberto1956
08-03-2010, 21:25
bella raga!!!!!!!!

provate a miscelare un po' di inchiostro gel con altre cose che avete a casa, tipo vernici trasp , smalti e tutto cio' che avete in casa prima di aquistarle( questo è lo spirito del modding!!!!)

e mi raccomando se ottenete qche risultato inedito postatelo!!!!!!!!!!!!!!:D

ragazzi è una figata col lo smalto bianco da unghie essicazione rapida l'unica cosa di usare poco inchiostro radiottivo perche il vasetto delle unghie è piccolo serve solo per fare viti bordi di schede attacchi elettrici di ventole pero siggilate i poli elettrici .si attacca su tutto plastica ferro baccalite legno lamiera e con un po di pazienza anche piccoli cavi provatelo
.lavorate senza fretta il risultato finale e una figata a presto.

Alexanderdavice
08-03-2010, 23:03
se hai delle foto postale che sono curioso! caricale pure da qui:http://imageshack.us/
tu intendi mischiare un poco di ink gel delle penne nello smalto da unghi, giusto?

^[H3ad-Tr1p]^
20-03-2010, 18:21
figa sta trovata

ma aggiornamenti di questa tecnica?

e comunque la vernice dura o poi si sbiadisce?

comunque un bell up