PDA

View Full Version : Le migliori enciclopedie Multimediali...


mirrorx
08-03-2004, 23:00
Quali sono le migliori encicopedie multimediali ?

Encarta...
Omnia....
...

irene74
09-03-2004, 11:01
Beh, dipende da quello che cerchi da un'enciclopedia...
Io penso che la migliore sia la GEDEA della De Agostini: contiene 24 volumi di testo per intero (io ho la versione sia cartacea che multimediale: la multimediale contiene tutto il testo presente in quella cartacea, parola per parola), agevolmente consultabili, oltre che per lemmi, anche per parola chiave, per argomento...
Contiene però poche immagini e pochissimi video (che a me interessano poco, per lo meno in una enciclopedia universale)
Se cerchi più multimedialità, attualmente credo che l'OMNIA sia più completa.
Boh, spero si esserti stata utile!!!
Ciauz.

Zebiwe
09-03-2004, 12:03
Ho smesso di usare l'encicplopedia multimediale su cd quando ho comprato il primo modem... Internet é L'enciclopedia... ;)

diafino
09-03-2004, 14:14
Originariamente inviato da Zebiwe
Internet é L'enciclopedia... ;)

mi hai rubato le parole di bocca:D

mirrorx
09-03-2004, 19:06
E' molto bella la riflessione su internet ma te capisci che passa una certa differenza tra i contenuti non "d.o.c." di internet e quelli di un Enciclopedia "firmata" da un editore.
;)

mirrorx
09-03-2004, 19:09
Originariamente inviato da irene74
Beh, dipende da quello che cerchi da un'enciclopedia...
Io penso che la migliore sia la GEDEA della De Agostini: contiene 24 volumi di testo per intero (io ho la versione sia cartacea che multimediale: la multimediale contiene tutto il testo presente in quella cartacea, parola per parola), agevolmente consultabili, oltre che per lemmi, anche per parola chiave, per argomento...
Contiene però poche immagini e pochissimi video (che a me interessano poco, per lo meno in una enciclopedia universale)
Se cerchi più multimedialità, attualmente credo che l'OMNIA sia più completa.
Boh, spero si esserti stata utile!!!
Ciauz.

Grazie, avevo sentito parlare dell' omnia mentre della gedea no.
Quanto occupa la seconda una volta installata su disco ?

irene74
13-03-2004, 12:16
L'installazione della Gedea occupa 10 oppure 50 Mb a scelta dell'utente (a seconda che si vogliano installare i menù completi o meno).
Per il resto credo che sia vero che la migliore fonte sia internet, ma questo vale più per gli aspetti multimediali; se ad esempio occorre cercare con immediatezza la definizione scientifica di un qualche termine, un'enciclopedia offre risultati immediati e "sicuri". E poi c'è chi non dispone ancora di abbonamenti adsl Flat e, quindi, se ha necessità di effettuare ricerche con una certa frequenza, dovrebbe continuamente collegarsi, con relativi costi.
Ciao a tutti.

IlPadrino
13-03-2004, 12:34
C'è anche la Treccani. Sono solo 9 cd :D

mirrorx
13-03-2004, 13:23
Ma su Dvd non c' è nulla ?

Stefano87
13-03-2004, 13:59
non è buona l'Encarta?

mirrorx
13-03-2004, 14:06
L' Encarta è realizzata molto bene.
Volevo sapere com si collocavano le altre...

ominiverdi
13-03-2004, 23:22
l'encarta e' si carina e comoda da consultare ecc., ma non offre approfondimenti praticamente su nulla

come enciclopedia base e per ricerche generiche non troppo complesse va bene, se si vuole approfondire per bene un argomento, no

irene74
14-03-2004, 08:48
L'encharta non è niente male, ma contiene un decimo delle informazioni presenti sulla Gedea (d'altro canto, però, contiente immagini e video in quantitativo venti volte superiore). Quanto alla Treccani, in verità so che non esiste in CD: una volta mi sono informata appositamente proprio alla Treccani di CT: esiste solo il dizionario enciclopedico in quattro volumi con allegato il CD.

IlPadrino
14-03-2004, 09:26
Originariamente inviato da irene74
Quanto alla Treccani, in verità so che non esiste in CD: una volta mi sono informata appositamente proprio alla Treccani di CT: esiste solo il dizionario enciclopedico in quattro volumi con allegato il CD. esiste eccome ;)
sono 9 cd, uno per argomento (compreso il dizionario)

edit: mi sono informato meglio, quella di cui parlavo io dovrebbe essere la Proteus, che molti spacciano per la Treccani

diafino
14-03-2004, 13:01
Originariamente inviato da IlPadrino

edit: mi sono informato meglio, quella di cui parlavo io dovrebbe essere la Proteus, che molti spacciano per la Treccani

si..è la treccani al 99%..c'è stato un accordo se non erro;)

IlPadrino
14-03-2004, 13:03
Originariamente inviato da diafino
si..è la treccani al 99%..c'è stato un accordo se non erro;) ah perfetto. Quindi dovrebbe cambiare solo il nome

irene74
14-03-2004, 13:54
La Proteus è un'enciclopedia che risale alla metà degli anni 90.
Effettivamente è in 9 CD e molti sostengono che sia Treccani.
Non so se ci sia stato un qualche accordo proteus-treccani, uuttavia vi posso dire che l'Enciclopedia della quale si parla non ha niente a che vedere con l'Enciclopedia Universale Treccani (in una cinquantina di volumi cartacei), né con la c.d. Treccanino (12 volumi + gli aggiornamenti).
Una volta (almeno 4-5 anni fa) ho avuto modo di visionarla: si tratta di una enciclopedia con molto meno testo e molta meno multimedialità della Gedea (e forse dell'Omnia-Encharta...ma ora non potrei giurarci); la presenza di 9 CD, per quel che mi ricordo, è dovuta al fatto che questi 9 CD sono pieni di centinaia di immagini .btm, che occupano 1-2 mb l'uno (forse allora nemmeno esisteva il formato .jpg).

Quanto alle enciclopedie in DVD, so che esiste la BRITANNICA, in lingua inglese.
Credo che anche l'OMNIA sia uscita, in qualche sua edizione, in DVD...
Il problema però sta sempre lì: bisogna vedere cosa si cerca in un'enciclopedia...io penso che l'essenziale sia il testo (le informazioni) che essa fornisce, quindi un cd è più che sufficiente.
Quanto al multimediale penso che internet non abbia paragoni rispetto alla più completa enciclopedia multimediale.

diafino
14-03-2004, 16:18
io avevo letto sul giornale di questo accordo..;) ;)

sicurissino:D

irene74
15-03-2004, 21:47
Ciao diafino, non volevo mettere in dubbio l'esistenza di questo accordo, anche se io non ne avevo notizia. D'altra parte in molti parlano di proteus-treccani.
Il fatto è, però, che la Proteus-Treccani in 9 CD sicuramente non corrisponde all'enciclopedia treccani cartacea, che è quella a cui tutti pensano quando si parla di Treccani.