View Full Version : un paio di domande su gentoo

/\/\@
07-01-2004, 23:24
Ho dovuto per forza di cose installare un Linux sul muletto al posto del
fidato FreeBSD, mi sono buttato sulla Gentoo ma ci sono ancora alcune cose (peraltro semplici) che non mi quadrano.

- Tenendo conto che si tratta solo di un nome fittizio, dove andrebbe impostato il domain name, meglio su /etc/dnsdomainname o /etc/nisdomainname; in ogni caso perche' continuo a ricevere "(none)" come nome, anche se lo imposto ? :confused:

- esiste un modo rapido per vedere quali pacchetti installati hanno una versione piu' recente nel portage tree dopo un sync?

HexDEF6
07-01-2004, 23:41
Originariamente inviato da /\/\@

- esiste un modo rapido per vedere quali pacchetti installati hanno una versione piu' recente nel portage tree dopo un sync?

emerge -Up world

Ciao!

/\/\@
07-01-2004, 23:49
Ah, ma in 'world' vanno a finire tutti i pacchetti installati ?
Avevo capito solo una parte :confused:

grazie !

michele.t
08-01-2004, 01:08
emerge -UDp world!!!!

mingotta
08-01-2004, 02:48
- Tenendo conto che si tratta solo di un nome fittizio, dove andrebbe impostato il domain name, meglio su /etc/dnsdomainname o /etc/nisdomainname; in ogni caso perche' continuo a ricevere "(none)" come nome, anche se lo imposto ? :confused:
Anch'io avevo questo problema e ho trovato la soluzione sul forum di gentoo. E' un problema noto.
Adesso non mi ricordo come ho fatto ma se vai l risolvi.
Ciao!

cn73
08-01-2004, 14:32
Scrivetelo anche qua!

/\/\@
08-01-2004, 15:03
la soluzione e', oltre che nell'impostare il nome sui file, di attivare l'aggiornamento del nome di dominio al momento del boot con un

rc-update add domainname default

anche se non chiarisce quale dei due file sia meglio usare.

Duncan
08-01-2004, 15:17
C' anche

emerge -up system

mingotta
08-01-2004, 17:40
Per l'utente: /\/\@
Ma se questo il tuo username, la tua password come sar???:eek:

Jh
08-01-2004, 19:13
Ho dovuto per forza di cose installare un Linux sul muletto al posto del
fidato FreeBSD, mi sono buttato sulla Gentoo ma ci sono ancora alcune cose (peraltro semplici) che non mi quadrano.

- Io l'ho settato in /etc/hostname

cmq, per dopo il sync va bene emerge -vup world (-U se non vuoi downgradare niente mai), poi se vuoi vedere i pacchetti installati (alcuni possono non essere nel world, ad es quelli emergiati con --one-shot):

- emerge gentoolkit
- man qpkg
- qpkg -I

John ;)

/\/\@
08-01-2004, 19:24
Originariamente inviato da Jh
- Io l'ho settato in /etc/hostname

Era la soluzione a cui avevo pensato inizialmente ma sulla documentazione (o sul forum :confused:) era sconsigliata

cmq, per dopo il sync va bene emerge -vup world (-U se non vuoi downgradare niente mai), poi se vuoi vedere i pacchetti installati (alcuni possono non essere nel world, ad es quelli emergiati con --one-shot):

- emerge gentoolkit
- man qpkg
- qpkg -I

John ;)
Grazie ! Provero' a controllare