View Full Version : ifconfig usb0 192.168.0.2 netmask 255.255.255.0 up

~Blissard~
22-11-2003, 19:08
Finalmente sono riuscito a fare un piccolo passo avanti nella configurazione della mia rete con cavo usb....infatti dopo aver eseguito il comando del titolo facendo un ping a 192.168.0.1 (il mio getaway) ottengo risposta e 0% di packet loss....

Due domande come faccio a configurare il tutto e condividere la connessione anche sotto X .... quando rebboto devo rfifare il comando del titolo come lo rendo permanente?

Thanks!!!

ilsensine
23-11-2003, 11:57
Con le Mandrake precedenti si faceva tramite DrakConf, credo sia uguale.

~Blissard~
23-11-2003, 13:12
Ma in Drakconf devo fare un profilo nuovo in rete...perchè ovunque clikki mi dice che prima devo configurare un dispositivo di rete...ma non sono riuscito a capire dove lo configuro. :confused:

~Blissard~
23-11-2003, 16:10
UP!!!!!

:confused: :muro: :confused:

~Blissard~
24-11-2003, 17:59
UP!!!!

Vi preco :)

Forse forse devo mettere i DNS nel file resolv.conf ?
Ne basta uno solo?
Va bene quello di alice primario?

HELP!!!!! :confused:

ilsensine
24-11-2003, 18:53
Un dns dovresti inserirlo comunque se vuoi uscire su internet tramite quella scheda di rete...

Per il resto potresti mettere il comando di attivazione dell'interfaccia in uno script di avvio. Il problema è che dovrai tenere la scheda sempre attaccata: la configurazione "dinamica" dovrebbe essere affidata al sistema di hotplug, ma non ho idea di come configurarlo manualmente sulla tua mdk...

~Blissard~
24-11-2003, 19:06
Ce l'ho fattaaaaaa!!!!!!!

:D :D :D

Ho messo l'IP del server nel file resolv.conf e ora vado in internet anche da linux con la rete fatta da cavetto usb della genesys o genelink ... SPETTACOLO ... erano mesi che ci provavo e poi era una cosa da niente vallo a sapere prima che bastava fare 3 comandi :muro: cmq riassumo nel caso altri volessero fare la stessa cosa

1. ifconfig usb0 192.168.0.2 up
2. route add default gw 192.168.0.1
3. inserire la riga
nameserver 192.168.0.1
al file /etc/resolv.conf

;)

Grazie a tutti per l'aiuto !!!!!

In effetti ancora una cosa ci sarebbe rendere il tutto automatico a parte il passo 3 che credo sia permanente ad ogni avvio del sistema....il cavo è praticamente sempre collegato nel caso che problemi potrebbero insorgere?
COme si fa uno script in linux io conosco i vecchi bat in windows esiste una cosa simile anche in linux credo....un ultimo aiuto e poi non vi rompo + le scatole (almeno fino a domani) :D