PDA

View Full Version : Scandalo doping sul ciclismo... era Cipollini?

SweetHawk
21-11-2003, 15:16
Guardate cosa ho letto...

Tratto da Dagospia.

Una confessione-shock sul doping, quella che ha proposto ieri sera "Striscia la notizia".
Davanti alla telecamera e al microfono dell'inviato di "Striscia" Max Laudadio, un professionista del ciclismo - per 4 lunghi minuti – ha riempito l’audio di rivelazioni clamorose. Soprattutto perché sparate da un mezzo di massa come la televisione. Libri e articoli, ne sono usciti a iosa sull’argomento. Ma i colpi su carta stampata, una volta che attraversano il tubo catodico, lo sappiamo bene, diventano cariche di tritolo.

Ad accendere la miccia, autentico kamikaze contro il ciclo-doping, è apparso un tipo di spalle, giubbotto jeans e cappuccio, anche l’identità della voce era contraffatta. “Striscia” non conferma né smentisce, ma Dagospia è in grado di rivelare nome e cognome del ciclista camuffato: Mario Cipollini. Soprannominato dai tifosi Re Leone oppure SuperMario, principe degli sprinter italiani, prima di chiudere la carriera – ha 36 anni, essendo nato il 22 marzo del 1967 a Lucca – ha deciso di vuotare il sacco della ciclo-farmacia.

IL J’ACCUSE DI CIPOLLINI
"Nel mondo del ciclismo almeno il 90% dei ciclisti si dopa. Io mi sono trovato nella condizione che se non faccio uso di prodotti dopanti non finisco le gare e non posso andare avanti".

"Mi sono trovato di fronte a dei ragazzi che si sono sentiti male per l'uso del doping, gente che è stata male durante la notte, che ha avuto problemi di respirazione, disturbi cardiovascolari e cose di questo genere. Mi sono anche trovato davanti a persone che tutte le sere prima di andare a cena, dovevano farsi iniezioni sulla pancia, sottocutanee di EPO e di GH perché altrimenti non sarebbero neanche potuti essere alla partenza della gara. Quest'anno sono morti 3 corridori per problemi cardiovascolari, gente molto giovane e vi posso assicurare che nel mondo in cui sono siamo controllatissimi per avere l'idoneità per partire alle gare. E quindi è molto strano che si muoia d'infarto a 23 o a 30 anni".

"Purtroppo tutti abbiamo paura di parlare, perché è un movimento che se ci sei dentro è difficile uscirne. E se parli e qualcuno sa chi sei, dopo è un problema ancora più grosso perché non fai vita, sei tagliato fuori per quanto riguarda il mondo del ciclismo e forse anche per il resto, perché noi corridori, per la maggior parte, non abbiamo studiato, non sappiamo far altro che andare in bicicletta".

"I prodotti sono tantissimi. Dall'EPO al GH, che sono i più conosciuti e che adesso pero' si usano un po' meno perche' con i controlli sul doping che ci sono ultimamente se si prende oltre 5 giorni prima della gara risulti positivo al test, sempre che lo facciano. Altrimenti ci sono prodotti come il GF1 che è un prodotto pericolosissimo perché è in fase di studio e non è ancora in commercio: lo usano spesso e volentieri sui cavalli e questo è un prodotto che racchiude tutti i prodotti dopanti messi insieme, EPO, GH, testosterone e via dicendo!

Lo puoi prendere anche il giorno della gara che nessuno ti trova niente! Non sei positivo assolutamente: però è molto rischioso perché non si sa neanche cosa provochi in futuro e quindi chi lo prende ha veramente fegato, non ha scrupolo di niente!".
"Ultimamente i prezzi sono anche saliti tanto perché la gente che lo vende ha paura, quindi per rischiare a vendere un prodotto ti chiedono molto di più. Si vall'incirca sui 5000 - 10000 Euro".

"Ci sono tanti miei colleghi che hanno amici farmacisti che se li fanno trovare direttamente da loro o gente che li va a prendere fuori Italia e rischia anche perché se viene trovato alla dogana è un problema. Prevalentemente, comunque, escono dagli ospedali".

"Dopo una corsa ciclistica i primi tre vanno al doping e di solito 2 o 3 vengono scelti per estrazione, ma sono tutti pilotati. Posso dire che sono stato al doping, sono stato estratto, mi sono presentato lì e quando toccava a me m'hanno detto: "no, no, vai pure, il doping non si fa!". E questa era una gara molto importante a livello internazionale!".

------------------------

A prescindere che è clamoroso ma a voi è sembrato il Re Leone?

Era di certo toscano e questo è certo ma se fosse lui sarebbe una roba incredibile....

Ma cmq FINALMENTE QUALCUNO CHE DICE LA VERITA'!

Uno che dice le cose come stanno.... Io correvo a livello amatoriale e ancora faccio un pò di ciclismo per divertimento...

Nel mio gruppo c'era un ragazzo fortissimo, Giuseppe Cr. Questo andò in Toscana in una squadra per diventare qualcuno e effettivamente era un mostro..

Ebbene a un certo punto già da dilettante gli proposero dei "cicli" per iniziare a vincere a alto livello e diventare Pro.

Dopo tira e molla incredibili lo scaricarono e lui mandò a fanculo tutti (pur avendo capacità enormi visto che vinceva anche senza bombarsi) e se ne tornò.

Beh ci ha raccontato le stesse cose e che già tra i dilettanti un buon 50% si bomba con ragazzi giovanissimi che a volte ci lasciano le penne o hanno problemi che li costringono a staccare...

Anche nelle gare locali ho visto gente bombata perchè si vede subito ve l'assicuro....

Cmq mi spiace perchè il ciclismo è uno sport che amo ma che oggi è sputtanato più che mai....

A questo punto dico che con Pantani hanno fatto una merdata... colpito quasi solamente lui e gli altri UGUALI a continuare ad avere un nome onorato....

IPOCRISIA :nono: :nono: :nono: :nono:

Ma Guariniello? :rolleyes:

matteo171717
21-11-2003, 15:29
no...non era cipollini perchè ha detto che lui corre nei professionisti da 4 anni...Cipollini corre da molto di più!

Dona*
21-11-2003, 15:30
Originariamente inviato da SweetHawk

Era di certo toscano e questo è certo ma se fosse lui sarebbe una roba incredibile....

Da cosa trai questa certezza?

Cmq... se non ha detto cazzate per sviare sulla sua indentità, non può esser Cipollini perchè si dice chiaramente nel servizio che si tratta di un ciclista diventato professionista da 4 anni...

Fratello Cadfael
21-11-2003, 15:35
Fermo restando che nel ciclismo il doping pare sia a un livello molto esteso, penso ad intuito che Cipollini sia uno dei più puliti. E questo perché è ad alti livelli da tantissimi anni. In genere chi fa uso di doping fa al massimo due o tre stagioni ad alti livelli, per poi ripiombare nel gruppo o uscire dal giro quando il fisico non gli permette più di bombardarsi al max.

Riverdog
21-11-2003, 15:35
ciao,
... eppure a me sembrava Cipollini, anche se la voce era modificata, dall'accento e dal modo di parlare, questa è stata la prima impressione che ho avuto... poi non seguo il ciclismo da appassionato, quindi potrebbe essere chiunque con un accento e un modo di parlare simile al suo.

majin mixxi
21-11-2003, 15:38
Originariamente inviato da Riverdog
ciao,
... eppure a me sembrava Cipollini, anche se la voce era modificata, dall'accento e dal modo di parlare, questa è stata la prima impressione che ho avuto... poi non seguo il ciclismo da appassionato, quindi potrebbe essere chiunque con un accento e un modo di parlare simile al suo.

ho pensato anche io lo stesso ma è anche vero che ci sono molti toscani nel mondo della bicicletta
:)

DISTRUCTORS
21-11-2003, 15:56
io di ciclismo non ci capisco un gran che ma una cosa la so come la sanno anche i bambini, che si dopano dalla mattina alla sera e per questo rischiano la vita..
quindi nessuna novità purtroppo!

per il discorso dei 4 anni di cariera, potrebbe essere un valore dato appositamente per depistare eventuali verifiche da parte di gente del settore.questo lo si deduce anche dal fatto che ne è stato dato risalto a questi 4 anni, un dettaglio insignificante, ma utile nella possibile identificazione.
Quindi non è dato da tenere conto.

ALBIZZIE
21-11-2003, 16:00
cipollini??? non ce lo vedo proprio far rivelazioni da pentito. soprattutto di spalle e mascherato.

marall
21-11-2003, 16:04
Ho seguito striscia ieri e devo dire che l'accento, la corporatura, la cadenza del parlare mi sembrava proprio quella di MARIO.
Ora i casi sono 2:

1) Ha detto la verità ( dicendo che corre da 4 anni nei professionisti per sviare i sospetti)

2) Chiunque sia stato ha preso soldi per fare uno scoop da striscia diciamo.

Che esista un problema doping è innnegabile, però fare certe dichiarazioni.... mi mette dei dubbi.

Comunque a me sembrava proprio lui!!!!

marall

twinpigs
21-11-2003, 16:21
anche a me sembrava cipo

chi sono i corridori toscani professionisti da 4 anni e che corrono le corse da un giorno?
credo che non siano molti

SweetHawk
21-11-2003, 17:36
Originariamente inviato da Dona*
Da cosa trai questa certezza?

Cmq... se non ha detto cazzate per sviare sulla sua indentità, non può esser Cipollini perchè si dice chiaramente nel servizio che si tratta di un ciclista diventato professionista da 4 anni...

Che il tipo in questione fosse toscano si vedeva dal modo di parlare... che fosse Re Leone ho qualche buon dubbio...

Sui 4 anni non credo che sia una cosa vera ;)

recoil
21-11-2003, 17:42
Originariamente inviato da ALBIZZIE
cipollini??? non ce lo vedo proprio far rivelazioni da pentito. soprattutto di spalle e mascherato.

nemmeno io... tra l'altro lui ha i soldi, non ha bisogno di farsi pagare per uno scoop del genere.

Iolao
21-11-2003, 18:05
Secondo me era Cipollini, il modo di parlare è piuttosto riconoscibile, nelle pause e nell'accentuazione di alcune parole. Il fatto di essere professionista da 4 anni per me è stato per sviare i sospetti ma Greggio introducendo il servizio parlava di un ciclista molto molto conosciuto...

Jaguar64bit
21-11-2003, 19:37
Certo che se fosse vero , alla faccia dello sport , di tutti quelli che credono e si esaltano per le belle vittorie degli atleti ed il cuore che ci mettono , io stimo molto Cipollini , ma non so' se fosse lui a striscia ,strano perche' mi pare che una volta in una intervista si e' detto totalmente contro il doping e ha dichiarato di non farne uso , al contrario di quello che ha ammesso ieri....e cioe' di doparsi pure lui , ba'.

Korn
21-11-2003, 19:56
perchè qualcuno qua pensa percaso che il ciclismo sia uno sport pulito dopo tutto il bordello successo solo pochi anni fa? :confused: :rolleyes:

sortak
21-11-2003, 20:58
Purtroppo sono cose che già conoscevo e che mi hanno raccontato persone nella squadra in cui corro.
Fortunatamente io lo faccio solo per divertimento ma a partire già dai dilettanti cìè molta gente che si droga e rischia la propria vita
Non sò se ieri sera quello in tv sia stato veramente Cipollini, ma ha avuto il coraggio, seppur nascosto , di tirare fuori quello che l'omertà nel mondo del ciclismo nasconde e spero che questo serva a far applicare con serietà i controlli dell'antidoping
sfortunatamente nessuno sport si salva dal doping...forse a briscola...:D

Scoperchiatore
21-11-2003, 21:05
Originariamente inviato da sortak
Purtroppo sono cose che già conoscevo e che mi hanno raccontato persone nella squadra in cui corro.
Fortunatamente io lo faccio solo per divertimento ma a partire già dai dilettanti cìè molta gente che si droga e rischia la propria vita
Non sò se ieri sera quello in tv sia stato veramente Cipollini, ma ha avuto il coraggio, seppur nascosto , di tirare fuori quello che l'omertà nel mondo del ciclismo nasconde e spero che questo serva a far applicare con serietà i controlli dell'antidoping
sfortunatamente nessuno sport si salva dal doping...forse a briscola...:D

Il ciclismo IMHO è troppo massacrante per non essere totalmente invaso dal doping...

non ho visto il servizio, ma se dice cose vere ha esperienza... si capisce che non frequenta l'ambiente da poco tempo... quindi potrebbe essere Cipollini....

allo scoop non credo granchè... in questi casi, Striscia sa bene quanto rischierebbe se mettesse in giro cose false....

Guren
21-11-2003, 21:07
mio fratello corre come amatore, più che altro per tenersi in forma... uno di quei ciclisti della omenica che io asfalterei senza pensarci due volte insomma :p:sofico: , e mi ha detto che spesso in collina si è visto superare al doppio della velocità da anziani ultrasessantenni palesemente drogati come cavali...

Se questo avviene nel mondo dei dilettanti figuriamoci cosa può avvenire quando in gioco ci sono i milioni di euro degli sponsor...
chissà com'è ma Armstrong è esploso solo dopo il tumore ai testicoli :rolleyes: (il fatto che possa addurre a questo qualsiasi valore ormonale sballato è sicuramente una coiincidenza :rolleyes: )

Guren
21-11-2003, 21:08
[B]sfortunatamente nessuno sport si salva dal doping...forse a briscola...:D

mah forse anche il golf potrebbe esserne libero, in fondo la componente fisica è minoritaria rispetto a quella psicologica in questo sport :)

Scoperchiatore
21-11-2003, 21:10
Originariamente inviato da Guren
mah forse anche il golf potrebbe esserne libero, in fondo la componente fisica è minoritaria rispetto a quella psicologica in questo sport :)

formula 1? Biliardo? Ping Pon? Bocciiieee :oink: :oink: ?

Sport di "nicchia" più che altro... quelli fisici ne sono strapieni, IMHO! :muro:

Blue Spirit
21-11-2003, 21:13
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Il ciclismo IMHO è troppo massacrante per non essere totalmente invaso dal doping...

non ho visto il servizio, ma se dice cose vere ha esperienza... si capisce che non frequenta l'ambiente da poco tempo... quindi potrebbe essere Cipollini....

allo scoop non credo granchè...

non credi in te stesso? Mi spiace ragazzo mio :O :asd: :D :sofico:

cmq tornando in tema, ho praticato ciclismo a livello dilettantistico per alcuni anni, e di fronte alle prestazioni dei ciclisti, sia dilettanti (con cui ho avuto a che fare) che dei professionisti, ho sempre avuto molti dubbi...

HenryTheFirst
21-11-2003, 21:13
mio fratello corre come amatore, più che altro per tenersi in forma... uno di quei ciclisti della omenica che io asfalterei senza pensarci due volte insomma :p:sofico: , e mi ha detto che spesso in collina si è visto superare al doppio della velocità da anziani ultrasessantenni palesemente drogati come cavali...

Se questo avviene nel mondo dei dilettanti figuriamoci cosa può avvenire quando in gioco ci sono i milioni di euro degli sponsor...
chissà com'è ma Armstrong è esploso solo dopo il tumore ai testicoli :rolleyes: (il fatto che possa addurre a questo qualsiasi valore ormonale sballato è sicuramente una coiincidenza :rolleyes: )

Beh, calmiamoci un attimo. E' risaputo che anche nei dilettanti si fa largo uso di sostanze al limite della legalità per aver "quel qualcosa in più", ma dare del drogato a uno che ti da il fumo in salita è eccessivo. Conosco anche io gente in là con gli anni, pulitissima, che in bici da il fumo a tanti giovani. E questo perchè essendo in pensione possono allenarsi quasi ogni giorno. Ti parlo di gente che fa 30.000 Km all'anno.
Ripeto: non voglio assolutamente dire che il doping non esista anche a livello amatoriale, dico solo di non lasciarsi prendere la mano con giudizi affrettati ;)

sortak
21-11-2003, 21:21

basta vedere le crono...60 km a 60 km/h DI MEDIA!!!:eek:
sono valori troppo elevati per giustificarli con il progresso dei materiali...

Guren
21-11-2003, 21:22
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Beh, calmiamoci un attimo. E' risaputo che anche nei dilettanti si fa largo uso di sostanze al limite della legalità per aver "quel qualcosa in più", ma dare del drogato a uno che ti da il fumo in salita è eccessivo. Conosco anche io gente in là con gli anni, pulitissima, che in bici da il fumo a tanti giovani. E questo perchè essendo in pensione possono allenarsi quasi ogni giorno. Ti parlo di gente che fa 30.000 Km all'anno.
Ripeto: non voglio assolutamente dire che il doping non esista anche a livello amatoriale, dico solo di non lasciarsi prendere la mano con giudizi affrettati ;)

beh ovviamente mi ha raccontato anche di altre cose viste e sentite ai raduni (io ho commesso l'errore di aver semplificato tutto scusami).
Un mio amico correva da dilettante quando ancora eravamo ragazzini e già allora girava parecchia roba (e quando ha deciso di non provare è stato praticamente cacciato)... per non parlare di quel che mi hanno raccontato alcuni amici che andavano in palestra (allenatori che ti chiamavano e ti dicevano chiaramente che il tuo fisico era arrivato al limite e che non si poteva più aumentare la massa muscolare se non "aiutandola"... uno ha anche provato a prendere deli ormoni - "dove non arriva la struttura arriva la puntura" era il suo motto - ma dopo un paio di settimane ha lasciato perdere dietro ordine perentorio della sua ragazza, attuale moglie, che l'aveva scoperto... da quel che ho capito alcuni ormoni che prendeva avevano effetti molto :oink::oink: )

Scoperchiatore
21-11-2003, 21:35
Originariamente inviato da sortak
basta vedere le crono...60 km a 60 km/h DI MEDIA!!!:eek:
sono valori troppo elevati per giustificarli con il progresso dei materiali...

Esatto! solo un orbo potrebbe credere che allenamento e materiali possano fare così tanto!

Peccato perchè infangano uno sport bello... quando prendo la mia bici e mi faccio quei 20-30 km in giro per il Circeo, mi piace veramente tanto....

Scoperchiatore
21-11-2003, 21:36
Originariamente inviato da Blue Spirit
non credi in te stesso? Mi spiace ragazzo mio :O :asd: :D :sofico:

cmq tornando in tema, ho praticato ciclismo a livello dilettantistico per alcuni anni, e di fronte alle prestazioni dei ciclisti, sia dilettanti (con cui ho avuto a che fare) che dei professionisti, ho sempre avuto molti dubbi...

Ho sempre avuto poca autostima! :O :D

Blue Spirit
21-11-2003, 21:38
Ho sempre avuto poca autostima! :O :D

noo nn fare così :friend: :D

P.S: come è andato l'esame?

Scoperchiatore
21-11-2003, 21:41
Originariamente inviato da Blue Spirit
noo nn fare così :friend: :D

P.S: come è andato l'esame?

credo bene, ma non mi pronuncio troppo ;) a parte una netmask che m'ha fregato! :D

HenryTheFirst
21-11-2003, 21:45
beh ovviamente mi ha raccontato anche di altre cose viste e sentite ai raduni (io ho commesso l'errore di aver semplificato tutto scusami).
Un mio amico correva da dilettante quando ancora eravamo ragazzini e già allora girava parecchia roba (e quando ha deciso di non provare è stato praticamente cacciato)... per non parlare di quel che mi hanno raccontato alcuni amici che andavano in palestra (allenatori che ti chiamavano e ti dicevano chiaramente che il tuo fisico era arrivato al limite e che non si poteva più aumentare la massa muscolare se non "aiutandola"... uno ha anche provato a prendere deli ormoni - "dove non arriva la struttura arriva la puntura" era il suo motto - ma dopo un paio di settimane ha lasciato perdere dietro ordine perentorio della sua ragazza, attuale moglie, che l'aveva scoperto... da quel che ho capito alcuni ormoni che prendeva avevano effetti molto :oink::oink: )

E' veramente triste tutto questo, soprattutto quando viene fatto a livello amatoriale, quando (come dice la parola) l'attività sportiva dovrebbe essere fatta per passione, e non con il solo scopo di primggiare. Io faccio sport perchè mi piace, perchè fa bene e per superare i miei limiti. Raggiungere questo con l'aiuto dell'ago e della pasticca sarebbe molto poco gratificante per me, mi chiedo come sia possibile che per molti "amatori" non sia così!

Teox82
22-11-2003, 15:10
Il 90% si fa.Gli altri....non vincono una gara!:rolleyes:

PaTLaBoR
22-11-2003, 17:04
si era Cipollini....la prima cosa che ho pensato quando l'ho visto è stata questa.
aveva un accento fiorentino e la corporatura era quella...
per me era lui... a pelle ho avuto questa sensazione e non perchè è l'unico ciclista che conosco..