View Full Version : Guida Alla Pulizia Di Windows Xp

Kinh
06-11-2003, 23:43
Ho fatto questa piccola guida per aiutare tutti quelli che amano tenere il pc al massimo dell'ordine. Tratta su come ottimizzare al massimo sopratutto il registro di sistema ed eliminare i dialer.
Spero serva a qualcuno ;)

- GUIDA ALLA PULIZIA DI WINDOWS XP -

ELIMINAZIONE DIALER
Un dialer è un piccolo software che altera i parametri della connessione, cambiandone soprattutto il numero telefonico e sostituendolo con un numero a pagamento maggiorato. Questo nei casi più gravi, mentre di solito si tratta di software "disturbatori" che lanciano pubblicità, spam, cambiano l'home page, ect. In entrambi i casi sono comunque files da eliminare.

Come si eliminano? Questi sono due tra i migliori programmi:

Software: SpyBot (http://www.safer-networking.org/index.php?page=download)
Lingua: Italiano
Note: Necessita di installazione
Peso: 3.46 Mb
---------------------------------------------------------
SpyBot, gia notissimo, permette di individuare ed eliminare i dialer che si sono "depositati" senza permesso nel nostro pc in modo da non avere cattive sorprese e comunque eliminare file
indesiderati che occupano spazio per niente.

Software: Ad-aware (http://www.lavasoftusa.com/support/download/)
Peso: 1.67 Mb
Simile al precedente software trova ed elimina i dialer ma consiglio di usare anche questo. Di fatti i due software "ragionano" diversamente, quindi Ad-aware potrebbe trovare file che non ha già trovato SpyBot o viceversa.

PULIZIA CACHE PREFETCHING
Windows XP è dotato di una funzione detta prefetching. In pratica si tratta di un pre-caricamento in fase di avvio dei file che vengono richiamati dai programmi che utilizziamo più frequentemente, per potere aprire i suddetti programmi più velocemente. Windows Xp studia le nostre abitudini, e questa caratteristica è sicuramente una interessante novità ma molte volte rischiamo di caricare decine di files di programmi che comunque non vogliamo usare. Sarebbe buona cosa di tanto in tanto ripulire questa "memoria" di Xp per evitare rallentamenti nell'avvio per niente.

Software: WinXP Prefetch Clean and Controlt (http://www.lacunacoil.it/nick/prefetchclean.rar)
Lingua: Inglese
Note: Non necessita di installazione
Peso: 6.34 Kb
E' un minuscolo programma che permette di ripulire la cache di pre-caricamento ed i file di log riguardanti l'avvio dei programmi. E' possibile anche disattivare completamente questa opzione di Windows Xp.

PULIZIA REGISTRO DI SISTEMA E MENU DI AVVIO
Nel registro di sistema vengono raccolte centinaia di informazioni per qualsiasi cosa concerne Windows: impostazioni utente, avvio programmi, collegamenti, etc.. Quando però spostiamo/cancelliamo
file o programmi resta moltissime volte una traccia nel registro che in poche parole non serve a nulla. Ad esempio restano collegamenti a file inesistenti ed ogni volta che il sistema operativo fa
un operazione deve spulciare tra decine di voci inutili per trovare quella giusta e la velocità della ricerca è rallentata.
Per questo è buona abitudine fare di tanto in tanto una buona pulizia del registro di sistema per avere maggiore velocità e cancellare Kb o Mb di roba inutile.

I programmi migliori fino ad ora che ho trovato sono:

Software: JV16 PowerTools (http://www.macecraft.com/brief_pt/)
Lingua: Si puo scegliere l'italiano
Peso: 1.35 Mb
Trova tutte le voci non valide nel registro e c'è anche un opzione per tentare di ripararle.
Inoltre analizza e permette di modificare numerose voci del sistema: si possono sapere tutti i programmi che partono in esecuzione automatica, i software installati, etc...
Una volta non riuscivo a levare da installazione applicazioni il nome di un programma disinstallato precedentemente e con questo sono riuscito a rimouoverlo. E' un ottimo software con davvero tantissime opzioni.

Software: Cleaner (http://www.lacunacoil.it/nick/cleaner.rar)
Peso: 22.8 Kb
Semplicissimo programma che trova le cartelle vuote nel menu di avvio. Sembra una cavolata ma ne ho trovate parecchie.

Software: Easy Cleaner (http://www.lacunacoil.it/nick/easycleaner.rar)
Peso: 1.39 Mb
Ottimo programma in italiano che oltre a pulire il registro di sistema permette di trovare ed eliminare i file temporanei inutilizzati, collegamenti inesistenti nel menu di avvio, file duplicati
(fa uno scan del pc e mostra file uguali presenti sugli hard disk) e fornisce informazioni sui dischi.

Un consiglio. Non tutti questi programmi puliscono con la stessa logica e quindi è bene fare una ricerca dei file inutili con tutti quanti perchè ognuno troverà sempre qualcosa che il precedente
non ha segnalato.

ATTENZIONE: la pulizia del registro è una cosa utile ed essenziale ma anche a volte rischiosa. Si potrebbero cancellare accidentalmente voci valide o che rigurdano ad esempio impostazioni che avete settato voi. Quindi è ASSOLUTAMENTE necessario prima di pulire ed eliminare collegamenti fare un backup del registro per poi riconfigurare tutto se si dovesse notare un malfunzionamento.

N.B. Ho unito per comodità i due programmi in una cartella quindi basta scaricarli una volta sola a questo LINK (http://www.lacunacoil.it/nick/erunt_ntregopt.rar) per averli entrambi

BACKUP DEL REGISTRO DI SISTEMA
Software: Erunt
Peso: 570 Kb (compreso Ntregopt)
Il backup è OBBLIGATORIO prima di qualsiasi tipo di pulizia.
Per fare ciò ecco un ottimo programma che una volta avviato crea una cartella che raccoglie tutti i file del registro del sistema. Inoltre crea un file eseguibile per riconfigurare il registro
appena salvato (molto utile) se ci fossero dei problemi dopo una pulizia.

COMPATTAZIONE REGISTRO DI SISTEMA
Software: Ntregopt
Peso: 570 Kb (compreso Erunt)
Come il disco rigido anche il registro di sistema ha bisogno di essere bene ordinato e quindi frammentato.
Avete mai notato che dopo una buona deframmentazione tutto il sistema è più fluido e veloce? Ecco qui un software che compatta il registro e quindi ne rende più veloce l'utilizzo da parte del
sistema operativo. Avviatelo dopo una accurata pulizia del registro e in qualche secondo lo avrete deframmentato a dovere.

Psiche
07-11-2003, 17:42
Questo è un'agomento interessante.
Inserito nel sommario sulle guide ed in rilievo per qlc giorno. :)
Ma dev'essere solo la base di partenza: avanti con altre proposte, la discussione merita
;)

Kinh
07-11-2003, 17:54
Originariamente inviato da Psiche
Ma dev'essere solo la base di partenza: avanti con altre proposte, la discussione merita
;)
bene ho fatto qualcosa di utile al mondo :D

Psiche
07-11-2003, 18:01
Originariamente inviato da Kinh
bene ho fatto qualcosa di utile al mondo :D
esagerato... utile al forum :p

Piccolo O.T.
Il nostro beneamato forum proprio oggi ha fatto registrare il nuovo record di utenti collegati; la famiglia è sempre più numerosa.

;)

ATi7500
07-11-2003, 21:12
beh cmq jv16powertools 1.4.1 (l'ultima versione) fa un po tutte le operazioni ke hai elencato tu tranne quella di rimozione dei dialer...
segnalo inoltre l'ottimo Ad-aware, giunto alla versione 6.0 per la rimozione di spyware vari :)

bYeZ!

TNOTB
09-11-2003, 10:47
Ottimo anche SystemMechanic di Iolo (http://www.iolo.com), fa un po di tutto....da provare!
Ciao:)

TNOTB
09-11-2003, 10:54
ah....x la pulizia del registro il caro vecchio RegClean di MS e x la pulizia dai files obsoleti DustBuster....
Bye:)

fulged81
09-11-2003, 11:33
Ottima discussione, io ho provato easycleaner 1.7f sotto win98/Me e va benissimo.

Sotto winXP sto provando HDCleaner che fa un po tutte queste cose.

Ditemi voi. Erunt è davvero un ottimo programma.

maniaferroviaria
13-11-2003, 01:33
UP a questa discussione ;)

Psiche
17-11-2003, 21:37
Originariamente inviato da maniaferroviaria
UP a questa discussione ;)
E' in rilievo... :rolleyes::D

Più in alto di così non si può ;)

maniaferroviaria
17-11-2003, 23:07
oops... scusami... :(
sono un po rinco... :cry:

ENGINE
18-11-2003, 00:50
se mettevi i SO .......... :rolleyes: :rolleyes:

easy cleaner si ferma a W98 :rolleyes: :rolleyes:

Kinh
18-11-2003, 00:54
Originariamente inviato da ENGINE
se mettevi i SO .......... :rolleyes: :rolleyes:

easy cleaner si ferma a W98 :rolleyes: :rolleyes:
in che senso?

ENGINE
18-11-2003, 01:27
i sistemi operativi su cui sono stati testati quei programmi ;)

Kinh
18-11-2003, 01:29
i sistemi operativi su cui sono stati testati quei programmi ;)
scusa ma il titolo è - GUIDA ALLA PULIZIA DI WINDOWS XP -
su quale sistema operativo pensi li abbia testati? :D

ENGINE
18-11-2003, 01:32
Ho visto, ma nel .txt di easy cleaner c'e' scritto W3.1 W95/98
nientepocodimenoche' ;) .............. vedi tu' ;)

e' per l'esattezza del 3d ...... tutto qui.

Kinh
18-11-2003, 01:34
Ho visto, ma nel .txt di easy cleaner c'e' scritto W3.1 W95/98
nientepocodimenoche' ;) .............. vedi tu' ;)

e' per l'esattezza del 3d ...... tutto qui.
aahhh ora è chiaro
ottimo accorgimento ;)

NZ
18-11-2003, 20:36
beh cmq jv16powertools 1.4.1 (l'ultima versione) fa un po tutte le operazioni ke hai elencato
Con jv16 power tools come si fa a defremmantare il registro? :confused:
Non vedo l'opzione....

Ciao ;)

Kinh
18-11-2003, 20:51
Originariamente inviato da NZ
Con jv16 power tools come si fa a defremmantare il registro? :confused:
Non vedo l'opzione....

Ciao ;)
devi usare Ntregopt

Matrixbob
20-11-2003, 01:19
Wash And Go (http://www.abelssoft.de/engl/washandgo.htm) non lo usa nessuno?!
Ormai alla sua version 6.5 Shareware ...

pinius
20-11-2003, 14:41
Grazie...... è molto interessante come guida... stasera vado a casa e scarico qualcosina!!

Ragazzi ho un problema con XP!!!

Ho il processo Explorer che frulla sempre a manetta e mi occupa un sacco si Memoria fino a farmi impallare tutto OS!!!
Ho formattato il tutto pensando che con tutto quello che avevo installato/disistallato era ora di far pulizia.
Ma niente... .uguale a prima e sono un pò disperatello.

Pensavo anche a tutto il software delle scheda video ( ho una Sapphire 9700 ) ed allora ho installato solo i driver!!! ma niente!!

Sto processo parte a mille ( minino 25.000 K )!!!

Avete qualche suggerimento!?!?

Grazie mille Pinius:sofico:

lexleo
23-11-2003, 22:12
link per EasyCleaner 2

http://personal.inet.fi/business/toniarts/files/EClea2_0.exe

alimatteo86
26-11-2003, 23:25
segnalerei bootvis per accellerare l'avvio (solo winXP)

e le mindsoft utilities xp che svolgono + e + compiti

scusate se scrivo così ma ho fretta:ronf: :D

magare successivamente sistemerò sto messaggio (a prop, tutti i vari prog proposti non possonop essere aggiunti al primo mesaggio, sarebbe + funzionale.....):)

Poix81
27-11-2003, 00:01
bootvis dov'e' che si puo' trovare

TNOTB
27-11-2003, 09:00
Originariamente inviato da alimatteo86
....e le mindsoft utilities xp che svolgono + e + compiti.....

tipo?
Tnx:)

AtuttaBIRRA!
30-01-2004, 12:34
io usavo Regcleaner...poi ho cercato la versione aggiornata e ho trovato REGSUPREME!

Lo sto usando da un po'...in pratica ti "scanna" i registri e trova le voci anomale...quelle che puù le ripara, le altre le elimina...e cmq ti fa fare SEMPRE il back-up

non so se funziona, ma io lo sto usande e problemi non ne da :D

bisognerebbe che qualcuno in gamba lo testi...

Zebiwe
30-01-2004, 14:38
Io uso system mechanic 4 pro e mi trovo benissimo: non solo compie le operazione di puliza e compressione del registro, ma ha anche delle utility di deframmentazione e gestione dei processi lanciati automaticamente all'avvio e molto altro.. IMHO un must. :cool:

Matrixbob
30-01-2004, 16:16
Originariamente inviato da Zebiwe IMHO un must. :cool:

e la maron, speriamo nn sia solo fumo ... adesso lo provo!

Zebiwe
30-01-2004, 17:41
Vedrai che non te ne pentirai..è una bomba (e io non lo uso tutto..non ho installato l'antivirus e il firewall che ha integrati in quanto uso già quelli della norton..) :sofico:

alimatteo86
30-01-2004, 19:47
Originariamente inviato da Poix81
bootvis dov'e' che si puo' trovare

se mi dai l'e-mail te lo mando....

PS scusate se rispondo solo ora:D

x TNOTB

l'ho provato poco ed alcuni mesi fa ma mi sembrava ne valesse la pena (cmq mi ricordo che sistemava un po tutto: ram, file obsoleti, ....)
:(

9800XT
30-01-2004, 20:05
Danke!

Ciaba
30-01-2004, 20:19
...di quei programmi utilizzo già da un annetto jV16PowerTool(ovviamente nell'ultima versione) che è ottimo(troverete dei file nel vostro HD che credevate di aver cancellato da mesi).......e System Mechanic ottimo per deframmentare le memorie i diski, un pò di pulizia ecc....da provare.......Insomma, con questi due programmi ho buttato nell'etere binario 5\6 programmetti. Da provare ;)

dbpass
31-01-2004, 03:16
io di solito utilizzo 4 programmetti per tenere pulito il pc

SpyBot Search&Destroy
Spyware Blaster
Trojan Remover

e per finire Tune Up Utilities 2003, ke nella fattispecie, oltre a farvi smanettare su icone e simili, fanno il cleaning dell'hd e la pulizia del registro + performante e dettagliata ke abbia mai visto in un programma di kuesto tipo ;)

ciauz

p.s. kiaramente la pesantezza di sti programmi (ottimizzati x XP) sotto winpuzz è pari a 0, visto ke non sono residenti ;)

pais10
31-01-2004, 11:43
Questi software funzionano anche con Win 2000 Sp4?

Bye!

nicfio
31-01-2004, 14:29
Vi consiglio WinXP Manager: dopo aver sottoposto il vostro XP alla cura di questo programma avrete un sistema stabilissimo è estremamente veloce.

Ha sostituito tutti i programmi che usavo precedentemente.

Pippox
04-02-2004, 17:19
OOOOTTTTIIIIIMMMOOOOO questo forum.....
scusate l'allegria... ma avevo fretta... ed era proprio quello che cercavo...:sofico:
(avevo pure aperto un topic...!)
ciao

Lelius78
22-02-2004, 01:49
Originariamente inviato da Psiche
;)

Consiglio ,se possibile ,di avvalersi delle discussioni presenti sul forum Antivirus & Sicurezza.Ci sono discussioni interessanti che possono aiutare a risolvere svariati problemi inerenti alla pulizia.

Programmi eccezionali come Ad-ware 6.0 se non supportati da una pregressa pulizia del sistema dai soliti worm risulta per certi versi inutile...insomma mi sembra di essermi accorto che la pulizia per essere efficace deve essere soprattutto incrociate.

Sarebbe molto interessante sapere la sequenza di pulizia.
Da dove si parte?
:confused:

The Incredible
22-02-2004, 04:02
Grazie molto interessante.

luxo
22-02-2004, 18:15
COMPATTAZIONE REGISTRO DI SISTEMA
Software: Ntregopt
Peso: 191 Kb
non funzia il link :cry:
ciao e grazie cmq ;)

Mammabell
22-02-2004, 23:52
anche io uso washandgo...:)

spk
22-02-2004, 23:57
non ho finito di leggere tutto il thread ma ancora non ho sentito citare "dust buster".... :D una manna dal cielo :)

Yoghurt
24-02-2004, 14:17
Ho provato WinXP Manager, mi sembra ottimo a parte una cosa: per funzionare bisogna prima installare il Framework. Che cos'è? Ho solo capito che è una componente aggiuntiva di Windows.. Ve lo chiedo perchè mi ha creato dei casini...

bs_ramin
28-02-2004, 02:22
non funzionano più i link :cry:

nandomas
28-05-2004, 11:18
Ragazzi, siete un portento. non so quanti spyware avevo!!!!

penso che avrò molto da fare in questi giorni a pulire, svuotare e cleanare tutto il PC
GRAZIE!!!!

avevo promesso che quest'anno non avrei fatto le pulizie di primavera, ma mi sono dovuto ricredere!!!

Matrixbob
28-05-2004, 11:41
Originariamente inviato da nandomas
Ragazzi, siete un portento. non so quanti spyware avevo!!!!

penso che avrò molto da fare in questi giorni a pulire, svuotare e cleanare tutto il PC
GRAZIE!!!!

avevo promesso che quest'anno non avrei fatto le pulizie di primavera, ma mi sono dovuto ricredere!!!

Fa piacere che qualcuno ancora trovi solievo dalle vecchie discussioni!
Mi raccomando sarebbe opportuno anche aiutare gli altri almeno 1 volta a settimana e non solo consultare il forum per risolvere i propri problemi, ma quelli altrui anche.

TNOTB
28-05-2004, 11:47
Originariamente inviato da spk
non ho finito di leggere tutto il thread ma ancora non ho sentito citare "dust buster".... :D una manna dal cielo :)

esatto! x i file obsoleti è il migliore:) insuperabile!!

Matrixbob
28-05-2004, 12:05
Originariamente inviato da TNOTB
esatto! x i file obsoleti è il migliore:) insuperabile!!

dust buster xp non mi ha mai causato problemi, le versioni precedenti si ...

nandomas
28-05-2004, 12:54
ragazzi ma non è che scaricando tutti questi sftw il rimedio è peggiore del male?
siamo sicuri che non installino loro stessi spyware etc...???

... mi coglie un dubbio....

TNOTB
28-05-2004, 19:35
Originariamente inviato da Matrixbob
dust buster xp non mi ha mai causato problemi, le versioni precedenti si ...
io ho avuto prob solo con le prime vers ma dalla 2.6 in poi nessuno....
Ciao:)

Trabant
22-06-2004, 15:27
Un'ottima suite è TuneUp Utilities 2004, e tra l'altro questa versione prevede un'utilità di deframmentazione del registro. Mentre invece è un pò carente sul lato pulizia del registro, anche se adatta ad utenti meno esperti e quindi meno pericolosa di jv16PowerTools, che va usato "cum grano salis" ma è davvero un fenomenale eradicatore di tutti i rimasugli di programmi che si annidano nel registro. L'ideale è usarli entrambi.

Matrixbob
22-06-2004, 16:28
.. e questo "aceutils233.exe" che ho trovato da poco su HWUP?!

Davidman
15-07-2004, 02:42
Interessante questo 3d :D ,
forse mi metto e scarico qualcosa e faccio un po’ di pulizia al mio pc

vuhacca
15-07-2004, 02:45
Interessante questo 3d :D ,
forse mi metto e scarico qualcosa e faccio un po’ di pulizia al mio pc

Salonenautico
22-09-2004, 12:37
Ciao ho ascoltato il tuo utile consiglio e mi sono scaricato un programma per eliminare i dialer(ho scaricato Xoftspy)...avrei una domanda banale da porti:una volta terminata la scansione i dialer indesiderati vengono eliminati automaticamente???sai e' in inglese ed io non sono per niente pratico......grazie ciao

Foxlady
03-10-2004, 16:14
Ogni volta che vado su yahoo.it, si apre una pagina dal nome web dialer, automaticamente. Sono costretto a chiuderla dal task manager.
ho scansionato l'hard disk con spy-boot e ad-aware, come suggerito, e pur rilevando e cancellando alcuni cookie sospetti, il problema pesiste:muro:
Qualche rimedio?

Foxlady
04-10-2004, 20:17
Originariamente inviato da Foxlady
Ogni volta che vado su yahoo.it, si apre una pagina dal nome web dialer, automaticamente. Sono costretto a chiuderla dal task manager.
ho scansionato l'hard disk con spy-boot e ad-aware, come suggerito, e pur rilevando e cancellando alcuni cookie sospetti, il problema pesiste:muro:
Qualche rimedio?

up

paolo79
14-10-2004, 16:18
Ciao mi sono letto attentamente la guida e mi sono arenato in un punto:

"Vi segnalo anche un paio di programmini Must del settore, anche questi da eseguire preventivamente per lo stesso motivo di cui sopra:
Tweaks Xp e X Setup (quest’ultimo segnalatomi da Vulcano23); il primo è molto semplice e consente buone personalizzazioni al sistema, compresi parecchi Tweaks atti ad incrementare le prestazioni dello stesso, mentre il secondo è molto più impegnativo e, di conseguenza, permette di inoltrarsi ben più a fondo nel sistema (più adatto ad utenti…”navigati”!)"

Qualcuno mi può indicare un paio di link da dove scaricarli.

Grazie mille

Foxlady
16-10-2004, 10:33
Ciao a tutti.
Ho un problema abbastanza strano relativo a internet
AD ogni accensione del pc, appena caricato windowsxp, mi appare una schermata con la seguente scritta: Connessione di rete. Da un untente o da un programma sono state richieste informazioni da google.com (oggi mi è apparso il nome di un altro sito!!). Sotto c'è il nome della connessione remota. Posso scegliere se collegarmi ho far apprire la schermata al seguente riavvio.
Dopodichè quando mi connetto, a volte dopo circa 30 secondi cade la connessione remota predefinita che uso normalmente e viene attivata un'altra automaticamente con nome x. La chiamata passa da sola su questa.

Probabilmebte sarà un dialer, per questo ho scansionato l 'hard disk con spyware e adaware eliminando alcune cose ma il problema persiste.
Cosa posso fare?
Aiutatemi per favore, è troppo fastidioso!

P.s ho pc-cillin 2002 che uso come firewall e antivirus. Secondo me è una pippa. Con quale lo sostituisco?

cescogigli
21-10-2004, 18:50
Ragazzi qui ho in aggiunta dei programi che ho trovato piuttosto interessanti..molti altri li avete già nominati...

Registry Mechanic 3.0
http://www.winguides.com/software/download.php?
id=42&guide=regmech]

Error Nuker 2004 ( rileva parecchi errori del pc)
[URL]http://www.download.com/3302-2094_4-10304537.html]

Diskeeper 9.0 ( deframmente in modo perfetto i files anche di boot, in modo da accelerare l'accensione del pc)
[URL]http://www.executive.com/coverpage.asp

...e poi, per chi non lo conoscesse, essendo un programma che è stato tolto dal "mercato", che è della Microsoft, si chiama Microsoft Bootvis, e se cercate su un motore di ricerca e lo trovate non esitate a scaricarlo.
Se avete problemi con qualche programma ,sono a vostra completa disposizione..:D

cescogigli
21-10-2004, 19:07
Altri programmi che dovreste usare perchè sono molto utili sono Diskeeper 9.0, che deframmenta anche i files di boot e accelera notevolmente l'avvio di winxp e il suo utilizzo, e poi error nuker 2004, che potete trovare su www.download.com.

Se poi avete problemi con spyware che non riuscite a togliere,anche se ad-aware e spybot S&D sono pressochè ottimi, sono cwshredder che trova spyware che si divertono a giocare a nascondino, e vx2finder. Tutti questi programmi potete trovarli cercando su www.google.it.

Saluti Cesco

restimaxgraf
24-10-2004, 19:16
come faccio a cancellare alcuni voci rimaste nel menù contestuale (click destro x intenderci)?son rimaste dopo la rimozione di alcuni programmi...:(

Zebiwe
24-10-2004, 20:15
provato a cercare nel registro quelle voci e ad eliminarle? con me aveva funzionato...

Byezz
:sofico:

restimaxgraf
24-10-2004, 20:34
Originariamente inviato da Zebiwe
provato a cercare nel registro quelle voci e ad eliminarle? con me aveva funzionato...

Byezz
:sofico:

a me no...:(

midian
27-11-2004, 14:48
Originariamente inviato da restimaxgraf
come faccio a cancellare alcuni voci rimaste nel menù contestuale (click destro x intenderci)?son rimaste dopo la rimozione di alcuni programmi...:(
se vuo eliminare voci nella parte di invia a che alcuni programmi a me nn hanno tolto vai nella cartella C:\windows\SendTo
e da li cancelli i collegamenti che non servono

nicolarush
08-12-2004, 00:14
so ke c'entra poco,xò un programma con spyware annesso mi ha lasciato una voce nel menu(quello ke appare clikkando col tasto destro su un file)
come toglierlo???

restimaxgraf
08-12-2004, 11:54
Originariamente inviato da nicolarush
so ke c'entra poco,xò un programma con spyware annesso mi ha lasciato una voce nel menu(quello ke appare clikkando col tasto destro su un file)
come toglierlo???

se ti ricordi il nome del programma, potresti fare una ricerca nel regedit di windows e vedere se ha lasciato qualche chiave......

nicolarush
08-12-2004, 13:51
Originariamente inviato da restimaxgraf
se ti ricordi il nome del programma, potresti fare una ricerca nel regedit di windows e vedere se ha lasciato qualche chiave......

tnx 1k
ho risolto come hai detto tu

ivanisevic82
25-02-2005, 20:06
Che cavolo...ho scaricato esay cleaner....fatto una scansione per eliminare i file "superflui"...mi ha eliminato un sacco di file fondamentali, non posso più usare un sacco di programmi...

vuhacca
25-02-2005, 22:18
Originariamente inviato da ivanisevic82
Che cavolo...ho scaricato esay cleaner....fatto una scansione per eliminare i file "superflui"...mi ha eliminato un sacco di file fondamentali, non posso più usare un sacco di programmi...

non sono molto pratico di computer :muro: ,ma anch'io ho avuto lo stesso problema di ivanisevic82, pensavo che fossi stato io a incasinare il pc con la mia ignoranza, ma a quanto vedo io non conto poi più di tanto...
:)

gia78
01-03-2005, 00:11
Voglio fare un po' di pulizia nel registro seguendo questa guida.Però erunt mi da un sacco di errori durante il backup del registro nella cartella da lui creata.Mi dice "errore salvando file ......".Che devo fà?

gia78
01-03-2005, 19:11
Sentite non mi funziona erunt per fare il backup del registro.Cioè funziona ma mi da un sacco di errori nel salvare alcune componenti del registro.Ma per ripistrinare il registro nel caso che dopo una pulizia qualcosa non funzioni non basta attivare "Ripristino di configurazione di sistema"?

OKUTOBOY
23-05-2005, 19:49
Ciao a tutti.

Scusate, vorrei provare ad ottimizzare windows xp con il programma XpAntispy. Mi ricordo che una volta (sempre che non mi sbagli) c' era un thread proprio su questo software..... per caso qualcuno di voi ha il link a questo 3d? ho provato a cercarlo ma non sono riuscita a trovare niente..... Oppure se mi poteste dare un aiuto con xp-antispy..... grazie a tutti.

Lelius78
25-05-2005, 08:46
Ciao a tutti.

Scusate, vorrei provare ad ottimizzare windows xp con il programma XpAntispy. Mi ricordo che una volta (sempre che non mi sbagli) c' era un thread proprio su questo software..... per caso qualcuno di voi ha il link a questo 3d? ho provato a cercarlo ma non sono riuscita a trovare niente..... Oppure se mi poteste dare un aiuto con xp-antispy..... grazie a tutti.

Magari non è quello che cerchi...comunque dacci un'occhiata...poi magari insultami.

:read:

http://www.swzone.it/articoli/xpantispy/

OKUTOBOY
26-05-2005, 20:37
Magari non è quello che cerchi...comunque dacci un'occhiata...poi magari insultami.
http://www.swzone.it/articoli/xpantispy/

No beh, grazie, direi invece che come punto d'inizio va bene....
Ho fatto un po' di regolazioni, e per adesso mi può bastare. L'unica cosa è che la versione di XPAntispy che ho scaricato è un po' + recente di quella dell' articolo, cmq grazie x la segnalazione.

luchy
06-04-2006, 02:32
we ragazzi perke' nn aggiorniamo un po questo trhead? io adesso come programmi sto usando erunt, e per cancellare vari file e kiavi di registro uso ccleaner,se mi dite come si fa vi posto il link dell' ultima versione pace...

Alexhat
25-04-2006, 02:42
Io avrei un problemino col registro, presumibilmente...

Infatti, ogniqualvolta faccio il deep scan registry con ad-aware mi si blocca ad un certo punto...a cosa può essere dovuto? E come posso risolvere?

riccaberno
02-05-2006, 10:11
:) :) Ciao ragazzi, questo topic è molto interessante ed io sto usando già alcuni programmi per fare pulizia (Dust Buster, Tune Up, Ad Aware) e mi trovo molto bene, però da alcuni giorni mentre sto giocando (mi è successo con più di un gioco!) mi si blocca tutto e mi appare una schermata azzurra con scritto che Windows ha spento tutto per evitare danni, segnalandomi questo file che potrebbe essere la causa di tutto: file "kmixer.sys - adress F4F72F78 base at F4F64000, date stamp 41107d32". C'è qualcuno che può aiutarmi a risolvere questo problema? Ho fatto un po' di ricerche ed ho visto che è un file di sistema per l'audio. Aiutatemi per favore!! Grazie.....Ciao :) :)

Massij
05-05-2006, 11:01
we ragazzi perke' nn aggiorniamo un po questo trhead? io adesso come programmi sto usando erunt, e per cancellare vari file e kiavi di registro uso ccleaner,se mi dite come si fa vi posto il link dell' ultima versione pace...

Quoto alla grande!!!

Sarebbe meglio di tanto in tanto aggiornare la prima pagina di questo Thread con versioni dei programmi aggiornati e specificare la data di rilascio degli stessi.

Grazie.

alanfibra
31-05-2006, 23:13
Io per pulire il registro di windows uso reclean, cosa ne pensate? É valido?

Zaky7891
03-07-2006, 13:49
Ottimo anche SystemMechanic di Iolo (http://www.iolo.com), fa un po di tutto....da provare!
Ciao:)io uso questo prog,e va da dio! ;)

antobbo
12-07-2006, 16:37
Hey, spero che la discussione nn sia chiusa...volevo chiedere se c'é qkn che sa cm pulire manualmente il registro di windows e in particolare fare in modo che all'avvio di windows nn c sia nessun programma che si apra da solo...ho fatto un po' di pulizia del registro cn un software consigliato qui, mi sa che era erunt...e sembra che sia un po + veloce la situzione adesso...ma ancora c sn molti programmi che si aprono all'avvio di windows e io vorrei eliminare qst fastidiosissima circostanza.
C'é nessuno in grado di aiutarmi?

giomff
20-08-2006, 17:44
So che nelle varia versioni di Win (98, XP, ecc...)...ci dovrebbe essere una o più cartelle che raccoglie le cose (file) ...finiti lì ..dopo... che si è vuotato il cestino...
dov'è....qual' è...come la trovo ....posso vuotare tutto.... ?

hello
25-08-2006, 23:26
scusate non so se questo è il post giusto per il mio problema ma quando in questa sezione del forum dedicata a windows provo a creare una nuova discussione ho l'avviso "non hai i permessi adatti per visualizzare questa pagina ..." anche se nelle altre sezioni del forum funziona!!! :confused: perchè?

cmq potete per favore dirmi come cancellare questa voce da Pannello di controllo/Strumenti di amministrazione/Visualizzatore eventi perchè non riesco in nessun modo a cancellarla, credo sia protetta!!! ho provato con "Cancella tutti gli eventi" ma non funziona :muro:

allego immagine:
http://img201.imageshack.us/my.php?image=immaginedd3.jpg

http://img201.imageshack.us/img201/816/immaginedd3.th.jpg (http://img201.imageshack.us/my.php?image=immaginedd3.jpg)

grazie!!! :help: :help: :help:

giomff
26-08-2006, 16:21
scusate non so se questo è il post giusto per il mio problema ma quando in questa sezione del forum dedicata a windows provo a creare una nuova discussione ho l'avviso "non hai i permessi adatti per visualizzare questa pagina ..." anche se nelle altre sezioni del forum funziona!!! :confused: perchè?

cmq potete per favore dirmi come cancellare questa voce da Pannello di controllo/Strumenti di amministrazione/Visualizzatore eventi perchè non riesco in nessun modo a cancellarla, credo sia protetta!!! ho provato con "Cancella tutti gli eventi" ma non funziona :muro:

allego immagine:
http://img201.imageshack.us/my.php?image=immaginedd3.jpg

http://img201.imageshack.us/img201/816/immaginedd3.th.jpg (http://img201.imageshack.us/my.php?image=immaginedd3.jpg)

grazie!!! :help: :help: :help:
In quel link che posti c'è un virus ...anzi più di uno ...e mi hai anche infettato ....! ! ! !

hello
26-08-2006, 22:43
:confused: a me l'antivirus non segnala nulla!!! ho semplicemente messo "un immagine .jpg" su ImageShack e fornito il link!!!

giomff
27-08-2006, 09:52
Io sono andato su tutti i link che hai messo e, alla fine, ho avuto 2 ottimi virus ...

(un dialer e un cavallo di Troia ... ! ! ! ! )

hello
27-08-2006, 11:49
Io sono andato su tutti i link che hai messo e, alla fine, ho avuto 2 ottimi virus ...

(un dialer e un cavallo di Troia ... ! ! ! ! )

non so cosa dirti quei link sono quelli forniti da ImageShack nel momento in cui ho inviato l'immagine!!! cmq io utilizzo l'antivirus avast è non mi segnala nessun virus cliccando su quei links, ho provato anche adesso!!!

ciao

Homer J.S.
20-09-2006, 13:16
Ciao a tutti!
Ho windows xp x64 e volevo installare jv16, che a mio parere è un ottimo programma x la manutenzione del disco, ma una volta installato non si apre a causa di un errore. E' possibile che non supporti la versione 64 bit di xp o ho sbagliato qualcosa?
Nel caso non lo supporti, quale programma alternativo( pulizia registro+controllo elementi avvio+....circa tutto ciò che faceva jv16) mi consigliate?

romonte
07-10-2006, 12:00
Ciao a Tutti:mi sapete dire se esiste un software che mi dica un file a che programma è associato?,perchè ho dei file che non riesco a cancellare nella cartella :C:\Documents and Settings\utente\Impostazioni locali\Temp;ma non riesco a capire quale programma me li crea o li ha in uso.
Grazie. :stordita:

giuliocatta
29-10-2006, 18:53
ho un problema con erunt
lo faccio partire ma ad ogni "gruppo di file",li kiamo così, del tipo SECURUTY,SOFTWARE, mi dice: errore salvando il file e specifica l'indirizzo poi mi chiede se continuare, fa così fino alla fine per poi crearmi cmq la cartella, mi devo fidare lo stesso?

grazie
:cry: :cry:

giuliocatta
29-10-2006, 19:48
risolto,ho scaricato un'altra versione e funzionava

con easycleaner invece i file trovati dalla pulizia del registro li devo cancellare tutti oppure fare una scelta? nel caso cosa scelgo da eliminare o cosa da tenere?

grazie

gabi.2437
29-10-2006, 21:15
risolto,ho scaricato un'altra versione e funzionava

con easycleaner invece i file trovati dalla pulizia del registro li devo cancellare tutti oppure fare una scelta? nel caso cosa scelgo da eliminare o cosa da tenere?

grazie
Cancellali tutti, se li ha rilevati vuol dir che sono inutili

giuliocatta
30-10-2006, 10:39
ANKE I FILE CON CARTELLE SYSTEM O CMQ DI WINDOWS?
NON COMPROMETTONO IL SISTEMA?

GRAZIE

midian
31-10-2006, 07:29
ANKE I FILE CON CARTELLE SYSTEM O CMQ DI WINDOWS?
NON COMPROMETTONO IL SISTEMA?

GRAZIE
non sono sordo e leggo benissimo, non usare il CAPS... :rolleyes:

31337

giuliocatta
31-10-2006, 17:33
non sono sordo e leggo benissimo, non usare il CAPS... :rolleyes:

31337

?????????COSA INTENDI???????

10 min dopo_____ZZZZZZ
ah ora l'ho capita! non devo scrivere in maiuscolo___ :muro: :muro:

Jammed_Death
21-12-2006, 13:57
domanda classica: qual'è il miglior cleaner?? io li ho provati tutti
jv16, system mechanic (di cui sono stato un sostenitore per un lungo periodo di tempo), tuneup utilities ecc ecc...ma non riesco a giudicare il migliore...ultimamemente usavo winxp manager ma non mi piaceva granchè...sto pensando di tornare alle tuneup utilities, visto che hanno tutto, ma volevo sapere se la pulizia è veramente efficace...voi che dite?

in pratica voglio il miglior software ceh pulisca e che faccia una correzione generica degli errori (un po come uno scandisk)...

matteo_tv
28-01-2007, 11:21
quindi??? qualche consiglio... è ancora valida la lista in prima pagina? sembra un po' vecchiotta....

akasa
13-02-2007, 16:10
qualcuno ha provato a compattare il registro??

flashbreak
06-03-2007, 19:24
pulizia con system mechanic pro 7
" " registry repair
" " regsweep
" " advanced unistaller pro 7
poi deframmentazione del registro con advanced e dopo il riavvio,compattazione con system mechanic

mi sembra il massimo no?

re_
15-05-2007, 21:31
Ragazzi cosa mi consigliate per pulire e compattare il registro
Ho dato un'occhiata al programma system mechanic pro 7, sul sito ma non ho ben capito cosa fa, antivirus firewall ma gia ce li ho.
Grazie

marisa
11-06-2007, 00:29
Il mio XP Pro , anche dpo alcune formattazioni , ha sempre il difetto che non conclude lo scandisk
.

. . si ferma sempre a una certa % dell' ultima fase . .

Che fare ?

Come rimediare . . ?

Maruekas
16-07-2007, 13:53
Tutte ottime informazioni!! Ero già a conoscenza dei vari spybot s&d ed ad-aware, ma i vari pulitori di registro mi mancavano!!
Grazie x le continue pillole di saggezza!!!
Ottimo 3d!!

oihcco
24-07-2007, 12:25
Ho scaricato ad-awere ed il file scaricato è "core.aawdef"
cioe?

Caterpillar86
16-09-2007, 17:35
Qualcuno si intende di pulizia del registro con JV16?
Ho qualcosa come 4000 voci reputate inutili dal programma. Però sono molto prudente a rimuoverle perchè in passato quando avevo le norton utilities, in questa maniera ci ho distrutto il sistema.
Volevo qualche consiglio, tutto qui.

Grazie

BestBoy
06-10-2007, 16:49
appena posso lo provo. ottima release! tnx

karnevil9
08-10-2007, 22:31
Scusate, siete al corrente se esista qualche applicazione (possibilmente freeware:stordita: ) che - una volta disinstallato un programma - si occupi di individuare ed eliminare le cartelle "orfane" (ossia vuote) ed i file che inevitabilmente rimangono, dopo l'uninstall (tipico per Corel, ma direi anche per i prodotti Norton ed altri...)? Questo per evitare di andare manualmente a cercare su C:\Programmi e passare al setaccio tutte le cartelle di programma (con il rischio oltretutto che la tale o talaltra cartella magari non sia proprio "inutile"...)
Ovvio che non mi riferisco ai vari uninstaller e similari, che conosco ed ho già provato... questi sono utili per una disinstallazione vera e propria, non per eliminare i "rottami" che restano dopo l'uninstall da pannello di controllo (o dall'uninstall dell'applicazione)...
Premetto che uso Ccleaner, con il quale mi trovo benissimo ma che non mi pare risolva il problema.
Grazie per le risposte e chiedo scusa se inavvertitamente si tratta di un repost (ma in questi termini non mi pare).

gorillone
09-10-2007, 09:47
Qualcuno si intende di pulizia del registro con JV16?
Ho qualcosa come 4000 voci reputate inutili dal programma. Però sono molto prudente a rimuoverle perchè in passato quando avevo le norton utilities, in questa maniera ci ho distrutto il sistema.
Volevo qualche consiglio, tutto qui.

Grazie

Io lo uso ogni tanto.
Non sono espertissimo però ti dico questo:
controlla le voci ad una ad una.
Le voci relative a estensioni non usate o a collegamenti non più presenti o a programmi che non hai più ....... toglile tutte.

Poi ....... devi vedere tu.
A volte ho fatto casini, quindi non mi assumo responsabilità

JanXP
23-10-2007, 07:57
Io lo uso ogni tanto.
Non sono espertissimo però ti dico questo:
controlla le voci ad una ad una.
Le voci relative a estensioni non usate o a collegamenti non più presenti o a programmi che non hai più ....... toglile tutte.

Poi ....... devi vedere tu.
A volte ho fatto casini, quindi non mi assumo responsabilità

con ctrl+alt+x vengono evidenziate le voci la cui eliminazione è sicura al 100% (ossia quelle col pallino verde a fianco)

ciao

totore86
11-01-2008, 09:32
Per eliminare tuttele cartelle vuote ed inutili del pc io uso:
Remove Empty Directories
è freeware eti segnala queche che si possono cancellare e quelle che non si possono cancellare!
Ciao e complimenti per questa guida!!

molo84
18-01-2008, 19:19
leggendo quà e la si parla sempre della cartella dei file temporanei che è sotto windows, c:\windows\temp, che con tutte le cautele, si può svuotare.

invece la cartella c:\documents and settings\[nome utente]\impostazioni locali\temp si può svuotare senza problemi o ci sono delle controdicazioni?

sul mio computer la cartella in questione è di circa 6 GB, come si può vedere dalla immagine che ho allegato...
Ccleaner non me la elimina...

mi potreste suggerire qualcosa in merito?

fras89
15-06-2008, 23:07
potreste aggiornare i link ai download?
dei programmi della pagina 1

grazie mille

e mettere i link agli ultimi due....

e magari tenere in costante aggiornamento la lista

lo so sono un rompi palle.. è un consiglio il mio :)

Vittorio73
08-02-2009, 11:32
potreste aggiornare i link ai download?
dei programmi della pagina 1

grazie mille

e mettere i link agli ultimi due....

e magari tenere in costante aggiornamento la lista

lo so sono un rompi palle.. è un consiglio il mio :)

ERUNT
Registry Backup and Restore for Windows NT/2000/2003/XP/Vista
NTREGOPT
Registry Optimization for Windows NT/2000/2003/XP/Vista

Entrambi qui (http://www.larshederer.homepage.t-online.de/erunt/)

:)