PDA

View Full Version : riguardo ai dati cifrati spediti via internet


uvz
20-10-2003, 21:27
Compilo un form e invio i dati cifrati. Ma i dati come si cifrano? Chi li cifra? Il mio computer prima di inviarli, immagino. Ma allora dove risiede il codice di cifratura? Nel mio pc? Il quale la ricevuto quando si è connesso al sito dove c'è il form? Se così fosse, è così sicura la cosa? Un malintenzionato non si potrebbe collegare al sito, controllare il codice di cifratura che scarica il suo pc e poi usarlo per decifrare comunicazioni intercettate?

fool
21-10-2003, 13:50
Ti riferisci a SSL (https) ?

uvz
23-10-2003, 20:42
mi riferisco a qualsiasi sistema con cui si possono cifrare i dati

recoil
24-10-2003, 08:42
se usi SSL c'è una fase iniziale (detta handshake) in cui si decide la chiave da utilizzare, successivamente tutti i dati scambiati in ambo le direzioni sono cifrati.

lo scambio delle chiavi può avvenire o tramite l'utilizzo della chiave pubblica del server oppure con uno scambio chiamato Diffie-Hellman. in entrambi i casi si dovrebbe stare tranquilli

se la tua paura è di dare il numero di carta di credito allora sappi che secondo me è molto più rischioso lasciare la carta al cameriere quando vai al ristorante...

cmq se ti interessa a SMAU ho visitato uno stand per le transazioni sicure e ho visto un metodo che consente di non divulgare il numero di carta su internet, se ti interessa certo in giro la brochure. se invece il tuo problema è di un altro tipo non so che dirti ma stai tranquillo lo stesso :)

uvz
25-10-2003, 23:23
nessun problema specifico, solamente curiosità personale