View Full Version : TESI: dove posso scaricarne di già svolte

Mounty
04-10-2003, 18:32
Mi sto apprestando ad iniziare la mia prima (ce ne saranno altre?...boh) tesi e l'argomento è sulla "riqualificazione e ridestinazione d'uso di un'ex area industriale" e quindi riguarda gli argomenti di urbanistica, edilizia ed architettura.
E' da un pò che cerco sul web ma non ho trovato nulla di interessante.
Qualcuno di voi saprebbe indicarmi dove posso trovare qualche tesi già svolta con argomento simile al mio da poter consultare?

max1123
04-10-2003, 18:35
Originariamente inviato da Mounty
Mi sto apprestando ad iniziare la mia prima (ce ne saranno altre?...boh) tesi e l'argomento è sulla "riqualificazione e ridestinazione d'uso di un'ex area industriale" e quindi riguarda gli argomenti di urbanistica, edilizia ed architettura.
Qualcuno di voi saprebbe indicarmi dove posso trovare qualche tesi già svolta con argomento simile al mio da poter consultare?

Il tuo professore non ha qualche tesi precedentemente svolta da farti consultare?

polostation
04-10-2003, 20:09
Noi a Venezia possiamo andare in biblioteca dove ci sono tutte le tesi dei laureati e le puoi consultare lì (non portartele via)..:)

Mounty
05-10-2003, 14:27
A noi a Cesena per poterle consultare ci serve il consenso scritto dello studente che l'ha svolta con la fotocopia della sua carta d'identità. Il mio professore ha detto che ha "qualcosa" da farmi vedere su cd, ma credo che siano solamente le presentazioni di power point delle quali non me ne faccio nulla. Infatti mi ha detto che gli studenti gli propongono sempre di lasciargli una copia della loro tesi, ma a lui "scoccia" tenerle.

Non sapreste indicarmi qualche sito dove trovarne?

MetalAle
05-10-2003, 14:36
Originariamente inviato da polostation
Noi a Venezia possiamo andare in biblioteca dove ci sono tutte le tesi dei laureati e le puoi consultare lì (non portartele via)..:)

Ciao!!te cosa studi???:)

supermarchino
05-10-2003, 14:44
so che c'è qualche sito molto sguarnito e pidocchioso che ti fa scaricare qualche tesi a pagamento ...

:rolleyes:

MetalAle
05-10-2003, 14:51
Originariamente inviato da supermarchino
so che c'è qualche sito molto sguarnito e pidocchioso che ti fa scaricare qualche tesi a pagamento ...

Ecco...quelli lasciali perdere che sono tutti forniti di dialer da 3 euro al minuto:mad: :mad:

supermarchino
05-10-2003, 15:02
Originariamente inviato da MetalAle
Ecco...quelli lasciali perdere che sono tutti forniti di dialer da 3 euro al minuto:mad: :mad:

certa gente andrebbe incriminata per truffa! :mad:

Mounty
05-10-2003, 15:04
Si, infatti facendo una ricerca su google sulla barra a destra mi compaiono molti siti di tesi già svolte ma tutti con dialer.
Altrimenti ho trovato il sito www.tesionline.it (non sono sicuro dell'indirizzo) che è in collaborazione con il corriere della sera: in questo sito mi sembra serio e scaricare una tesi costa 18 euro; io questi euri li avrei anche spesi, ma il fatto è che non sono riuscito a trovare nulla di simile al mio titolo.

Cmq grazie a tutti. Avete altri consigli?

supermarchino
05-10-2003, 15:09
Si, infatti facendo una ricerca su google sulla barra a destra mi compaiono molti siti di tesi già svolte ma tutti con dialer.
Altrimenti ho trovato il sito www.tesionline.it (non sono sicuro dell'indirizzo) che è in collaborazione con il corriere della sera: in questo sito mi sembra serio e scaricare una tesi costa 18 euro; io questi euri li avrei anche spesi, ma il fatto è che non sono riuscito a trovare nulla di simile al mio titolo.

Cmq grazie a tutti. Avete altri consigli?

18€ che squali farabutti... :rolleyes:

certe volte basterebbe solo ESSERE BEN SEGUITI dal prof./assistente altro che scaricare quelle già fatte ... :rolleyes: :mad:

Mounty
05-10-2003, 15:44
Originariamente inviato da supermarchino

certe volte basterebbe solo ESSERE BEN SEGUITI dal prof./assistente....

In effetti hai ragione, io devo ancora iniziare a fare la tesi e già mi sono pentito del prof che ho scelto, infatti ogni volto che lo contatto cerca sempre di liquidarmi il più in fretta possibile.

Mounty
06-10-2003, 21:30
Up....

bulga
06-10-2003, 21:46
:fuck: :fuck: :D :D :D

mi ricordi tutti quei ragazzi che affollavano il forum di studenti.it, la sera prima delle I prova di matura, in cerca di qualche traccia :D

buona fortuna!!

Mounty
07-10-2003, 18:46
:fuck:

break
07-10-2003, 21:46
se non sei capace di scriverti la tesi beh...cambia mestiere:
ci gudagnano tutti

recoil
07-10-2003, 22:07
Originariamente inviato da break
ci gudagnano tutti

bella considerazione :rolleyes:

Mounty: se chiedi gentilmente qualcuno del forum può spedirsi la tua. pensa a quanti laureati ci sono qui dentro ;)

ChristinaAemiliana
07-10-2003, 22:08
ci gudagnano tutti

E tu leggi bene cosa chiede l'autore del thread prima di pontificare.

Quando si inizia la tesi è buona abitudine, soprattutto in campi tecnico-scientifici, consultare quanto è già stato fatto da altri.

FreeMan
07-10-2003, 22:14
ci gudagnano tutti

che bella l'educazione e il rispetto per le altre persone.. vero? :rolleyes:

a volte sembra che rispondi per noia... mah..

è gradita una partecipazione costruttiva ... e te lo dico in generale non solo riferito a questo post

tnx

>bYeZ<

ChristinaAemiliana
07-10-2003, 22:34
Proviamo a riqualificare il thread :rolleyes:

Interrogando il database delle tesi del Politecnico di Torino con "riqualificazione area industriale" ho trovato:

1 Intervento di riqualificazione di area industriale dismessa a Pinerolo; rel. Secondino Coppo, Giorgio Garzino

2 Progetto di riqualificazione di un' area industriale ad Asti : stabilimento SISA / rel. Bruno Bianco

3 Progetto di recupero del merlettifico Türck di Pinerolo : il ruolo di un manufatto industriale nella riqualificazione di un' area marginale / rel. Agostino Magnag

4 Riqualificazione urbana e ambientale della ex area industriale "Paracchi", sita in Via Pianezza n. 15 / rel. Sisto Giriodi, Luigi Falco

6 Proposta di riqualificazione di area industriale dismessa / rel. Agostino Magnaghi

7 L' area industriale della manifattura di Cuorgné : problemi di riqualificazione / rel. Andrea Bruno

8 Intervento di riqualificazione dell' ex area industriale Nebiolo di Torino : riuso delle preesistenze ed insediamento di nuovi edifici / rel. Andrea Bruno

Ovviamente puoi specificare altri criteri di ricerca più specifici del tuo caso.

Da noi le tesi sono prestabili...di certo lo sono per i tesisti interni, ma non credo sia difficile ottenere un permesso nel caso trovassi da noi quanto ti serve. Magari però puoi effettuare un'operazione analoga in un'università più vicina...:)

Mounty
08-10-2003, 19:12
Ringrazio molto chi partecipa costruttivamente a questa discussione, in particolare ChristinaAemiliana, che si è addirittura preso/a la briga di andare a fare un'apposita ricerca.
Purtroppo il fatto è che di tesi consultabili nelle facoltà ne trovo sicuramente di più vicine che a Torino.
Quello che cercavo io era una tesi non in formato cartaceo, ma bensì digitale, in modo tale da potermela consultare quando voglio senza essere obbligato ad andare ogni volta in facoltà, dove magari non me la fanno nemmeno fotocopiare.
Certo è che se ce ne sarà bisogno mi recherò sicuramente fuori sede per poter trovare del materiale opportuno.
Grazie ancora.
Ciao.

recoil
08-10-2003, 19:19
vuoi una tesi sul tuo stesso argomento o te ne basta una qualunque?

ClauDeus
08-10-2003, 19:22
Originariamente inviato da FreeMan

>bYeZ<

Freeman il tuo avatar è spettacolare!!!

:rotfl:

ChristinaAemiliana
08-10-2003, 19:39
Come sarebbe a dire "preso/a"???:eek: :p :D

Be', ho capito cosa intendevi, ma come interna del polito non ho mai sentito parlare di tesi su materiale non cartaceo. Cioè, indubbiamente il laureando userà Word e consimili per la stesura, ma a noi viene consegnata, in segreteria e ai relatori, una copia stampata. Quindi l'unica salvezza potrebbe essere rintracciare gli autori delle tesi che ti interessano e sentire se le hanno ancora in formato digitale, il che non è certo la cosa più semplice del mondo...:boh:

A me sembra molto più pratico sentire se qualche facoltà di architettura nei tuoi paraggi te le presta...da noi, per esempio, questi viaggi puoi pure farteli rimborsare...:)

FreeMan
08-10-2003, 20:26
Originariamente inviato da ClauDeus
Freeman il tuo avatar è spettacolare!!!

da guardare forse.. non da subire.. :D

>bYeZ<

frankie
08-10-2003, 23:15
Secondo me comunque sei partito con il piede sbagliato, la tesi è un esperienza che devi crearti da solo, ok guardare altre tesi, ma vanno bene anche argomenti abbastanza simili, devi guardare la struttura e la stesura ma non proprio il contenuto.

Per il contenuto rivolgiti ai testi e agli articoli scientifici, poi osservi le bibliografie e risali ad altri testi/articoli ecc....

effector
08-10-2003, 23:41
Ringrazio molto chi partecipa costruttivamente a questa discussione, in particolare ChristinaAemiliana, che si è addirittura preso/a la briga di andare a fare un'apposita ricerca.
Purtroppo il fatto è che di tesi consultabili nelle facoltà ne trovo sicuramente di più vicine che a Torino.
Quello che cercavo io era una tesi non in formato cartaceo, ma bensì digitale, in modo tale da potermela consultare quando voglio senza essere obbligato ad andare ogni volta in facoltà, dove magari non me la fanno nemmeno fotocopiare.
Certo è che se ce ne sarà bisogno mi recherò sicuramente fuori sede per poter trovare del materiale opportuno.
Grazie ancora.
Ciao.

vedi il punto è che una tesi...non la devi proprio riprodurre..salvo consenso del suo autore...
quindi mi pare più che ovvio che ti sia concesso di consultarle unicamente in università..sotto controllo e senza possibilità di riproduzione.
D'altra parte a te serve solo uno spunto..non ti serve copiare parti di tesi o simili...quindi l'unica risorsa che hai è quella che hanno tutti...ti prendi una giornata libera...ti rechi nel centro d'archiviazione...aspetti tempi infiniti che la tesi che vuoi consultare venga riesumata...la guardi... e prendi appunti se necessario...la riconsegni...
in sostanza a me non farebbe certo piacere sapere che la mia tesi possa essere riprodotta o posseduta da chiunque...è un lavoro molto duro e una tappa importante..ognuno ne è giustamente un po' geloso....

Mounty
09-10-2003, 21:08
Mi interesserebbe una tesi anche se non uguale, almeno simile.

Scusate se noin rispondo agli altri ma oggi ho poco tempo. Ciao.