PDA

View Full Version : Fastweb ADSL: quanti pc posso collegare?


Acid Queen
19-09-2003, 17:54
Ciao a tutti.
Sto rianimando un secondo pc a mio zio e lo vorrei collegare a fastweb insieme al primo. Su quella specie di modem bianco (nn so che sia, sono ignorante in materia), ci sono tre plug di cui uno occupato: posso collegare un secondo pc direttamente o devo pagare un supplemento? Aiutatemi voi perche il 192.193 è inconcludente!

Ciao

TheReg
19-09-2003, 21:37
puoi collegare a quel cosobianco fino 3 pc senza pagare supplementi

einj
20-09-2003, 08:46
sul coso bianco che si chiama hag puoi collegare 3 pc contemporaneamente...ma attento che registra il mac address di ogni pc collegato, se ne avverte 5 diversi in poco tempo si blocca e devi chiamare il servizio clienti...

Acid Queen
20-09-2003, 19:49
tnx, scusa l'ignoranza, cos'è il mac address?

einj
20-09-2003, 19:57
diciamo che è il numero di telaio del tuo pc se facciamo un paragone automobilistico, un identificativo univoco del tuo computer scritto a livello hardware nella scheda di rete se ne hai una...

Acid Queen
20-09-2003, 20:15
capisco, quindi se cambiassi sk di rete o pc un altro paio di volte ci sarebbe questo rischio..

grazie dell'attenzione.

Anzi, vi rompo ancora le scatole: per fare una rete virtuale fra i due pc, visto che non ho un router, come posso fare? x ora sto usando pc anywhere ma è molto limitato.

einj
20-09-2003, 20:31
esatto...io ho risolto facendo una rete fisica fatta cosi, sul mio pc server ho due schede di rete, una la colleghero all'hag l'altra ad uno switch a cui posso attaccare quanti pc voglio...non uso l'hag come hub primo x il motivo del mac addrss secondo perchè l'hub nn fa un uso ottimale della banda, e permette di trasferire i file al max a 10 mega non a 100 come una scheda di rete..

Acid Queen
20-09-2003, 21:25
interessante...quanto costa più o meno uno switch di quel tipo? e sopratutto mette in comunicazione tutta la robba che ci si attacca o switcha semplicemente?

SteR9
21-09-2003, 09:11
Originariamente inviato da einj
esatto...io ho risolto facendo una rete fisica fatta cosi, sul mio pc server ho due schede di rete, una la colleghero all'hag l'altra ad uno switch a cui posso attaccare quanti pc voglio...non uso l'hag come hub primo x il motivo del mac addrss secondo perchè l'hub nn fa un uso ottimale della banda, e permette di trasferire i file al max a 10 mega non a 100 come una scheda di rete..
ma scusa perchè usi un pc con due schede di rete??basta che colleghi direttamente l'hag all'hub e all'hub colleghi i tuoi pc...

einj
21-09-2003, 10:29
basterebbe ma ci sono delle limitazioni a questa soluzione....se ti acconti basta l'hag ma

-puoi avere dei problemi per le ragioni spiegate prima dei mac address, se non pensi di attaccare vari pc (che ne so viene un amico a casa tua e vuoi passargli dei files) nn ci sono problemi

-l'hag è 10 megabit quindi i trasferimenti di files tra i pc della tua lan avverrà al massimo a 10 megabit, con la soluzione dello switch utilizzi tutta la banda messa a disposizione da una scheda di rete 10/100 cioè 100 megabit

-l'hag è un hub, e l'hub è un replicatore di porte, un componente di rete "stupido" in quanto a gestione della banda, tutti i dati ricevuti/inviati vengono trasmessi a tutti i pc della LAN mentre lo switch manda solo ai pc che ne fanno richiesta...per questo motivo se stai scaricando un file con un pc della lan e passi dei files tra due pc la banda di download diminuirà..

-se sei con la fibra c'è anche la questione sicurezza, tutti i dati della tua lan passano anche per il catalyst che ti mettono in cantina...

fatte queste premesse vedi tu qual'è la soluzione migliore per la tua situazione :)

@acidqueen uno switch 5 porte costa sui 30€ nn serve un grande investimento, non ho capito la tua seconda domanda cmq tutti i pc collegati sono connessi tra loro in "stand-by" e si risvegliano solo quelli che ne fanno richiesta quando inviano/devono ricevere dati..

Acid Queen
21-09-2003, 10:30
Scusate, mi si stanno aggrovigliando un po' le idee :cry:
Dunque, vorrei sapere come mettere in comunicazione il tutto senza comprare il router:

1) 2 pc con una sk di rete ciascuno
2) Hag fastweb

ora i 2 pc sono collegati all'hag ma nn fra di loro; sto usando momentaneamente pc anywhere, ma come soluzione è un po' troppo macchinosa (2 pc a distanza di 10 metri l'uno dall'altro che usano la linea di fastweb per scambiarsi i dati...:( ).

Avevo pensato anche a un cavo USB 1.1 ma sarebbe troppo lento.

Come posso fare?

TNX1000

einj
21-09-2003, 10:36
Originariamente inviato da Acid Queen
Scusate, mi si stanno aggrovigliando un po' le idee :cry:
Dunque, vorrei sapere come mettere in comunicazione il tutto senza comprare il router:

1) 2 pc con una sk di rete ciascuno
2) Hag fastweb

ora i 2 pc sono collegati all'hag ma nn fra di loro; sto usando momentaneamente pc anywhere, ma come soluzione è un po' troppo macchinosa (2 pc a distanza di 10 l'uno dall'altro che usano la linea di fastweb per scambiarsi i dati...:( ).

Avevo pensato anche a un cavo USB 1.1 ma sarebbe troppo lento.

Come posso fare?

TNX1000

se hai già i due pc connessi all hag essi sono già in comunicazione basta solo che attivi la "condivisione files e stampanti" dalle proprietà della connessione fastweb...e poi selezioni le cartelle che vuoi condividere..tutto qui

di sicuro cosi anche se nn è la soluzione più performante va meglio che con il cavo usb

Acid Queen
21-09-2003, 11:10
Grazie! ho attivato il tutto e va a una velocità decente, molto meglio che con pc anywhere!

einj
21-09-2003, 11:16
bene :)

Pardo
21-09-2003, 14:54
e tutti gli altri utenti di fastweb non vedono anche loro la tua condivisione ?
(tip: si :-0)

magari l'hai messa in scrittura anke cosi` il primo lamah che passa ti lascia un ricordo ..

Acid Queen
21-09-2003, 16:55
Originariamente inviato da Pardo
e tutti gli altri utenti di fastweb non vedono anche loro la tua condivisione ?
(tip: si :-0)

magari l'hai messa in scrittura anke cosi` il primo lamah che passa ti lascia un ricordo ..

penso che basti norton personal firewall per quello

einj
21-09-2003, 17:54
Originariamente inviato da Pardo
e tutti gli altri utenti di fastweb non vedono anche loro la tua condivisione ?
(tip: si :-0)

magari l'hai messa in scrittura anke cosi` il primo lamah che passa ti lascia un ricordo ..

si si proprio :D mica condivido tutto il pc, sopra ognuna della macchine in LAN ho una partizione destinata allo stoccaggio/scambio dati tutto il resto nn è condiviso, per accedere a queste due aree devono inserire user/password e in più il firewall è impostato con regole ferree...

dovrebbe bastare per tenere a bada i lamerozzi..:)

Acid Queen
21-09-2003, 22:23
che firewall usate?
io ho scoperto oggi il norton e se non fosse così pesante sarebbe il migliore, ha incorporata la funzione di stop delle finestre popup e tante altre cose sfiziose!

einj
22-09-2003, 12:34
io sygate personal firewall professional e mi ci trovo bene, ma se trovo un portatile a poco ci butto su una bella distro di linux per farmi da NAT e firewall...ipstables :sbav:

se vuoi c'è outpost pro che dovrebbe essere più leggere ed ha il blocco popup..

Acid Queen
24-09-2003, 11:45
Originariamente inviato da einj
esatto...io ho risolto facendo una rete fisica fatta cosi, sul mio pc server ho due schede di rete, una la colleghero all'hag l'altra ad uno switch a cui posso attaccare quanti pc voglio...non uso l'hag come hub primo x il motivo del mac addrss secondo perchè l'hub nn fa un uso ottimale della banda, e permette di trasferire i file al max a 10 mega non a 100 come una scheda di rete..

Mettendo su una rete del genere si creano due LAN, giusto? una di fastweb e un'altra fra i pc connessi allo switch. Attivando la condivisione di una cartella su un pc si attiverà la condivisione su tutte e due le reti, vero? C'è il modo di circoscrivere la condivisione solo fra i pc?
Ammetto che è la prima volta che mi cimento in reti e annessi, vorrei inoltre sapere come il sceondo pc può condividere la connessione a fastweb del primo.
GRAZIE PER OGNI TIPO DI AIUTO!

Acid Queen
24-09-2003, 13:42
Per la condivisione internet ci sono riuscito, mettendo un pc con 2 sk di rete e uno switch come hai fatto tu einj e settandolo come gateway. In questo modo la lan fra i 2 pc tramite switch e la lan di fastweb rimangono due cose distinte? Devo solo capire se attivo la condivisione cartelle che succede.
Un'ultima cosa: il firewall basta metterlo sul pc che fa da gateway?

Acid Queen
24-09-2003, 18:53
risolto tutto :p

einj
24-09-2003, 20:35
perfetto a me domani installano FW :sofico: ;)