PDA

View Full Version : mancata rilevazione RAM asus pro50vl-ap016c


chiccol83
11-01-2013, 08:24
ciao a tutti,

preso dalla smania di acquisto pre natalizie, ho deciso di fare un upgrade al mio povero portatile.

ho comprato un disco SSD che ho trovato in offerta e ho acquistato 4gb di ram 667 (2x2gb) da installare,

montato il disco SSD e tutto ok,

le ram invece mi creano un po di problemi,
installate, non parte il pc.. ho fatto tutti gli aggiornamenti del bios del caso e sono riuscito a farlo partire,
problema.. da BIOS me ne rileva solamente 3giga e non 4.. ho provato a cercare online, ma non sono riuscito a trovare granchè, dato che il portatile è abbastanza vecchio.

windows 7 a 64 bit mi scrive, 4 giga di ram, di cui 3 utilizzabili.

cosa può essere? credo che sia un blocco nel bios o qualcosa, ma il bios di questo portatile è veramente scarno, ci saranno si e no 3 impostazioni..

qualche consiglio?

HoFattoSoloCosi
11-01-2013, 10:40
Io ho l'ASUS PRO 31 e purtroppo mi sono informato molto all'epoca (ti scrivo proprio da questo PC, con SSD e RAM aggiornate) e non c'è stato verso di risolvere il problema -> per il mio modello ho letto praticamente tutte le discussioni presenti su internet!

Il fatto è che il BIOS, anche aggiornato all'ultima versione, è limitato a 3GB di RAM..il chipset Intel della scheda madre purtroppo non è in grado di gestire 4GB di RAM, quindi anche sbloccando il BIOS manualmente (c'è gente che ha provato con BIOS "casalinghi") il computer sarebbe instabile o non partirebbe nemmeno.


Probabilmente come me devi rassegnarti ad usare al massimo 3GB di RAM su questo portatile. Anche per io mio modello sul sito ASUS vengono indicati 4GB come memoria massima, ma non è vero...solo in teoria, non nella pratica.

chiccol83
11-01-2013, 10:51
CIAO!

grazie per la risposta,

ho visto che la scheda madre è la F5VL e allora ho installato il bios 213, non presente presente nella scheda del pro50vl, ma in quella dell'f5vl, ma nulla è cambiato, come dici tu, sembra proprio che il bios non ne abbia intenzione di vedere 4 giga.. io ci uso sopra photoshop cs6, quando sono in giro e certamente 4 giga mi avrebbero fatto comodo,, a questo punto mi conviene smontare un banco da 2 e rimontare quello da 1.. ed eventualmente venderlo l'altro da 2 giga.

essendo un portatile "vecchio" mi è risultato difficile trovare anche forum che ne parlassero, ma da quel poco che ho trovato, non mi pare vi siano grandi risultati

HoFattoSoloCosi
11-01-2013, 11:20
Si io infatti ho tenuto un modulo da 2GB e uno da 1GB (quello vecchio che già avevo) e ho rivenduto sia il modulo da 2GB appena comprato, sia quello da 1GB che mi avanzava. Ah io le RAM le ho prese usate (proprio perché il PC è vecchio) ma ormai ce l'ho da mesi e non ho mai avuto un problema :D

Spero che anche tu ti troverai bene con la configurazione SSD+3GB. Anzi nel caso avessi problemi magari tienimi aggiornato ;)