PDA

View Full Version : Touchpad sony vaio non funziona più


santo85
22-03-2010, 15:41
Ciao ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto!

Ho un notebook sony vaio FZ21M, dopo due anni e mezzo in cui non mi ha mai dato problemi, ho deciso di formattarlo e installarvi windows vista ultimate edition. tutto ciò per renderlo più veloce come agli inizi.

Ho messo i driver e tutto funziona eccetto che il touchpad che sembra morto (ovviamente ho messo anche i suoi driver). Non ha dato segni di vita durante l'installazione di windows ma pensavo fosse normale e che solo dopo avrebbe cominciato a funzionare. ora sto usando un mouse usb e funziona perfettamente.

Pensando che fossi stato io a combinare qualcosa, ho provato a fare un downgrade ad xp, ed anche in quel caso tutto ok eccetto il touchpad.

A questo punto, sono ritornato a vista riformattando e reinstallando e sono nella situazione di partenza.

Computer perfetto ma niente touchpad e la cosa mi infastidisce parecchio.

Visto che non mi è mai capitata una cosa simile, e nemmeno a nessuno dei miei amici, mi affido a voi sempre sperando che non si sia rotto per cause sue (nel caso è possibile sostituirlo??).

Vi ringrazio e spero possiate aiutarmi!!!

Gremo
22-03-2010, 16:07
Visto tutte le prove che hai fatto evidentemente è morto :( proprio in coincidenza della formattazione. Il caso purtroppo. Sostituirlo è possibile, ma se non ne sei capace occorre rivolgersi ad un centro assistenza. Ho visto su ebay è ti costa intorno alle 70 euro tutta la parte inferiore. Ti conviene? Io direi di no..un piccolo mouse sta in borsa anche se viaggi tanto e non pesa nulla...

santo85
22-03-2010, 17:49
ti ringrazio per la risposta!

Si, ho guardato anche io come mi hai suggerito e il prezzo non mi ha convinto eheh.. in più onestamente non sono capace.. sui pc fissi ho un pò di esperienza ma sui notebook partirei da zero, e per il mouse non ne vale in effetti la pena..

speravo in qualche altra soluzione o che mi fosse sfuggito qualcosa nelle impostazioni\installazione :)

Gremo
22-03-2010, 18:33
ti ringrazio per la risposta!

Si, ho guardato anche io come mi hai suggerito e il prezzo non mi ha convinto eheh.. in più onestamente non sono capace.. sui pc fissi ho un pò di esperienza ma sui notebook partirei da zero, e per il mouse non ne vale in effetti la pena..

speravo in qualche altra soluzione o che mi fosse sfuggito qualcosa nelle impostazioni\installazione :)

Se il costo fosse intorno al 20-25 euro io l'avrei sostituito... in fin dei conti anche io non avevo esperienza nell'aprire i notebook...basta essere solo un pò più accorti ;)

Comunque per levarti il dubbio (se ce ne fosse bisogno) scarica la distribuzione live di ubuntu che parte dal pc...se non va neanche con quella addio touch :(

santo85
22-03-2010, 18:44
ora ci penso, appena scopro un prezzo.. piu che altro mi scoccia non averlo..

posso chiederti un favore? e cioè di spiegarmi la procedura di cui mi hai parlato?
ora comunque leggerò qua e la per capire nel frattempo, non ho mai avuto modo di metterla in pratica...

grazie!

Gremo
22-03-2010, 18:50
Basta che vai qui (http://www.ubuntu-it.org/download.shtml) scarichi la versione desktop pc standard x86. E' un file .iso che si masterizza con, ad esempio, cdburnerxp, su un normale cd. Dopo metti il cd nel lettore e riavvi...dovrebbe leggertelo e far partire l'ambiente linux senza installare nulla...

cmq per curiosità, non è che si è rotto lo switch che permette di disabilitare il touchpad? è un interruttore presente su molti notebook...tu ce l'hai?

santo85
22-03-2010, 18:53
ah perfetto, "temevo" di dover installare qualcosa proprio ora che il pc va perfettamente in tutto il resto!

dopo provo!

No, l'unico switch che ho, è per accendere o meno il wifi\bluetooth..

Ma che tu sappia, è un problema comune? io non ho mai sentito nessuno con il touch rotto.. semplice curiosità :)

vtb_sergio
29-08-2011, 14:51
Come hai risolto a distanza di tempo?

A mia moglie da circa un mese fa lo stesso problema...però essendo in garanzia chiameremo l'assistenza Sony.

E pensare che abbiamo cambiato un HP per un Vaio per la qualità/affidabilità migliore :muro: