PDA

View Full Version : Cos'è e a che serve la cartella "FOUND.000"?


Alpha Centauri
10-07-2003, 16:35
Salve a tutti ragazzi, ho bisogno di una spiegazione: ieri ho trovato su una partizione dove ho perso dei dati ultimamente (erano dei video di 100/650 Mb che "che ho trovato ridimensionati anche fino a pochi Kb ) 2 cartelle che si trovano lì certamente da pochi giorni, e che contengono alcuni file molto recenti; le cartelle si chiamano "FOUND.000" (che contiene file denominati "FILE0001-2-3 etc.chk" tutti del 29/06) e "FOUND.002" (che contiene sempre file denominati "FILE0001-2 etc.chk" tutti del 02/07), e guarda caso i file qui contenuti sono molto grossi. Ora dato che i 2 folder insieme sono da 2.30 Gb ( :muro: :muro: :sofico: ) e sono comparsi dal nulla, mi chiedevo se per caso non fossero proprio pieni dei file che ho perso (ipotesi che faccio anche xchè nella colonna "tipo di file" dice testualmente: "recovered file fragment- pieces of files found when your hard disk was scanned"). Da dire che in questi giorni ho fatto qualche defrag con Norton speed disk ( ma non credo di averne fatti 2 a distanza di pochi giorni su questa partizione). A questo punto volevo sapere:
anzitutto che cartelle sono, le ha create Win 2000 o qualche altro programma (Norton speed disk ad es.)?
Poi, visto che sono così grosse, se non contengono nulla di importante posso cancellarle o perlomeno svuotarle?
Per ultimo, ma + importante di tutto: ma se davvero i folder contengono proprio quei file persi, come faccio a recuperarli? (Ho già provato ad aprire i file con Windows media Player e Virtual dub, ma non li vede come mpg o avi (cioè i tipi di file che ho perso..), e perciò non li apre: mi dà la scritta "si sta tentando di aprire un file di sistema"... :confused: :rolleyes:
Grazie x la pazienza: waiting for advices ! ;)

skorpio85
11-07-2003, 14:46
i file che hai trovato con estensione .chk sono dei file ke sono creati da windows scandisk. questi file difficilmente possono essere ricostruiti perchè occorrono programmi particolari e una abilità di programmatore per riuscire ad ricostruire i file necessari. comunque poi eliminarli senza problemi perchè non sono file di windows.
ciao

:sofico: :mc:

Redvex
11-07-2003, 14:47
Allora.......quelle cartelle vengono create da windows xp/2000 quando in seguito ad uno spegnimento errato, windows al successivo riavvio esegue lo scandisk ke converte nei famosi file .chk i frammenti di file xduti.....
Io li cancello sempre e a meno ke non siano file di testo non sono riuscito a recuperare mai niente da li....dovresti fare un po di ricerche in internet....cmq puoi cancellare le cartelle senza problema

Alpha Centauri
12-07-2003, 14:59
Ok ragazzi, grazie a tutti x le sia pur sconfortanti risposte :( . Per ora le lascio lì in attesa di qualche sviluppo (magari cerco un po' su internet...). Però mi chiedo (a parte che io ho win 2k, ma evidentemente sarà = a Win Xp ;) ) se 2 cartelle FOUND = 2 spegnimenti errati e 2 scandisk, è mai possibile che abbia perso 2,4 Gb (ehi raga dico 2,4 Gb :eek: :eek: :muro: :muro: ) con 2 scan di win (o con 2 spegnimenti errati se la colpa del disastro è dell'arresto improvviso e lo scan ha la sola colpa di non essere riuscito a recuperare file corrotti)? E allora quando riavvio e fa lo scan mi conviene saltarlo x non perdere dati? O i file sono già persi?
Ma porc :pig: :pig: :pig: :muro: :muro:
Ps, abilità da programmatore? Mi sa che è meglio che li cancello subito allora :D :D
Rigrazie ancora e ciao!

Redvex
12-07-2003, 17:23
Dipende da che stavi facendo al momento dell'errore......certo 2,4 gb sono parekki, magari avevi avuto altri errori prima e questi si sono accumulati, cmq lo scandisk è buona norma farlo sempre.......se non ti piace puoi sempre fare in modo ke liberi i frammenti di file xduti eliminandoli piuttosto ke salvarteli sull'hd

naso
12-07-2003, 17:38
a titolo solo personale.. (mio interesse..) hai fat32 o ntfs..

Alpha Centauri
12-07-2003, 17:46
La partizione dove ho trovato le cartelle "FOUND..." e dove ho perso i dati sono fat 32 con cluster a 4Kb, ma x i SO (Win2k) uso sempre ntsf: chissà se sarebbe accaduto lo stesso se avessi avuto ntsf (forse è lì che volevi arrivare?).
Ps grazie ancora Redvex! :sofico:

naso
12-07-2003, 17:48
proprio lì.. cpn fat 32 ogni volta che si blocca il s.o. hai delle perdite di dati.. con ntfs io nn ricordo di averli rivisti quei file.. ;)