PDA

View Full Version : Impossibile avviare Windows XP/2000


Pagine : [1] 2 3

pnx
06-07-2003, 16:04
Riporto di seguito le istruzioni tratte della Knowledge Base Microsoft per:

1. recuperare un sistema Windows2000 e XP che non carica più a causa del registro di sistema danneggiato
2. recuperare un sistema Windows2000 e XP che non parte più per un problema di configurazione o per file Ntoskrnl.exe mancante

Ricordo che la cartella standard per Windows2000 è WINNT, quindi se state rispristinando un sistema con 2K, ricordatevi di correggere il percorso per i comandi elencati.



1

Informazioni sull' errore
Quando si tenta di avviare o riavviare un computer basato su Windows XP/2000, viene visualizzato uno dei messaggi di errore riportati di seguito:

Impossibile avviare Windows XP. Il seguente file è mancante o corrotto: \WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM

Impossibile avviare Windows XP. Il seguente file è mancante o corrotto: \WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SOFTWARE

Stop: c0000218 {Errore nel file del Registro di sistema} Il Registro di sistema non ha potuto caricare il file hive: \SystemRoot\System32\Config\SOFTWARE oppure il suo registro o la sua copia.

Nella procedura descritta in questo articolo vengono utilizzati la Console di ripristino di emergenza e lo strumento Ripristino configurazione di sistema. Tutti i passaggi sono elencati nell'ordine specifico, per assicurare che il processo venga completato correttamente.


Parte 1
In questa prima parte viene avviata la Console di ripristino di emergenza, si crea una cartella temporanea, viene eseguito il backup dei file del Registro di sistema esistenti in una nuova posizione e si eliminano i file del Registro di sistema dalla posizione esistente, quindi i file della cartella ripristinata vengono copiati nella cartella System32\Config. Al termine sarà disponibile un Registro di sistema utilizzabile per avviare Windows XP. Si tratta del file di Registro creato e salvato durante l'installazione originale di Windows XP, pertanto qualsiasi modifica e impostazione che abbia avuto luogo dopo tale installazione andrà perduta.

Per completare la prima parte, attenersi alla seguente procedura:
Avviare la Console di ripristino di emergenza.
Al prompt dei comandi della Console di ripristino digitare le righe riportate di seguito premendo INVIO dopo ciascuna riga:

md tmp
copy c:\windows\system32\config\system c:\windows\tmp\system.bak
copy c:\windows\system32\config\software c:\windows\tmp\software.bak
copy c:\windows\system32\config\sam c:\windows\tmp\sam.bak
copy c:\windows\system32\config\security c:\windows\tmp\security.bak
copy c:\windows\system32\config\default c:\windows\tmp\default.bak

delete c:\windows\system32\config\system
delete c:\windows\system32\config\software
delete c:\windows\system32\config\sam
delete c:\windows\system32\config\security
delete c:\windows\system32\config\default

copy c:\windows\repair\system c:\windows\system32\config\system
copy c:\windows\repair\software c:\windows\system32\config\software
copy c:\windows\repair\sam c:\windows\system32\config\sam
copy c:\windows\repair\security c:\windows\system32\config\security
copy c:\windows\repair\default c:\windows\system32\config\default


Digitare exit per chiudere la Console di ripristino. Il computer verrà riavviato.

NOTA: in questa procedura si presume che Windows XP sia installato nella cartella C:\Windows. Assicurarsi di cambiare C:\Windows nella cartella_windows appropriata, se la posizione nel proprio computer è diversa.


Parte 2
Per completare la procedura descritta in questa sezione è necessario accedere come amministratore oppure come utente dotato di privilegi di amministratore, ovvero un utente che dispone di un account nel gruppo Administrators. Se si utilizza Windows XP Home Edition, sarà possibile accedere come utente con privilegi di amministratore. Se si accede come amministratore, sarà necessario avviare Windows XP Home Edition in modalità provvisoria. Per avviare in modalità provvisoria un computer in cui è installato Windows XP Home Edition, attenersi alla procedura descritta di seguito.

NOTA: stampare queste istruzioni prima di continuare. Dopo il riavvio del computer in modalità provvisoria non sarà possibile visualizzarle. Se inoltre si utilizza il file system NTFS, stampare le istruzioni contenute nell'articolo 309531 della Microsoft Knowledge Base.

Fare clic sul pulsante Start, scegliere Chiudi sessione oppure Spegni computer, fare clic su Riavvia, quindi scegliere OK oppure Riavvia.
Premere F8.

In un computer configurato per l'avvio multiplo, è possibile premere F8 quando viene visualizzato il menu di esecuzione automatica.
Utilizzare i tasti di direzione per selezionare l'opzione di modalità provvisoria appropriata, quindi premere INVIO.
Nel caso di sistema ad avvio multiplo, utilizzare i tasti di direzione per selezionare l'installazione a cui si desidera accedere, quindi premere INVIO.

In questa seconda parte i file del Registro di sistema vengono copiati dalla posizione di backup utilizzando lo strumento Ripristino configurazione di sistema. Questa cartella non è disponibile nella Console di ripristino di emergenza e solitamente non è visibile durante il normale utilizzo del computer. Prima di avviare questa procedura è pertanto necessario modificare varie impostazioni per rendere visibile questa cartella:

Avviare Esplora risorse.
Dal menu Strumenti scegliere Opzioni cartella.
Fare clic sulla scheda Visualizza.
In Cartelle e file nascosti selezionare Visualizza cartelle e file nascosti, quindi deselezionare la casella di controllo Nascondi i file protetti di sistema (consigliato).
Scegliere Sì nella finestra di dialogo di conferma della visualizzazione di questi file.

Fare doppio clic sull'unità in cui è installato Windows XP, per visualizzare l'elenco delle cartelle. Fare attenzione a selezionare l'unità corretta.
Aprire la cartella delle informazioni del volume di sistema, System Volume Information. Questa cartella appare ombreggiata in quanto è impostata come cartella doppiamente nascosta.

NOTA: questa cartella contiene una o più cartelle _restore {GUID}, ad esempio "_restore{87BD3667-3246-476B-923F-F86E30B3E7F8}".

NOTA: è possibile che venga visualizzato un messaggio di errore analogo al seguente:

Impossibile accedere a C:\System Volume Information. Accesso negato.
Se viene visualizzato questo messaggio, vedere l'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito relativo alla modalità di accesso a questa cartella e continuare la procedura:
309531 How to Gain Access to the System Volume Information Folder

Aprire una cartella esistente nel computer. È importante non aprire una cartella creata in questo momento. Potrebbe essere necessario scegliere Dettagli dal menu Visualizza per visualizzare la data di creazione delle cartelle. È possibile che esistano una o più cartelle che iniziano con RPx in questa cartella. Si tratta dei punti di ripristino.
Aprire una di queste cartelle (ndr: consiglio di aprire quella con la data più recente, o se non dovesse funzionare, quella con la data antecedente alla più recente) per trovare una sottocartella Snapshot. Di seguito è riportato un percorso di esempio della cartella Snapshot:

C:\System Volume Information\_restore{D86480E3-73EF-47BC-A0EB-A81BE6EE3ED8}\RP1\Snapshot


Dalla cartella Snapshot copiare i file elencati di seguito nella cartella C:

\Windows\Tmp:
_REGISTRY_USER_.DEFAULT
_REGISTRY_MACHINE_SECURITY
_REGISTRY_MACHINE_SOFTWARE
_REGISTRY_MACHINE_SYSTEM
_REGISTRY_MACHINE_SAM

Questi file sono i file del Registro di sistema di cui è stato eseguito il backup nello strumento Ripristino configurazione di sistema. Trattandosi del file del Registro di sistema creato dal programma di installazione, questo Registro di sistema non sarà a conoscenza dell'esistenza di tali punti di ripristino. Nella cartella System Volume Information viene creata una nuova cartella con un nuovo GUID e viene creato un punto di ripristino che include una copia dei file del Registro di sistema copiati durante la procedura descritta nella prima parte. Ecco perché è importante non utilizzare la cartella più recente, in particolare se l'ora di tale cartella corrisponde all'ora corrente del sistema.

La configurazione di sistema corrente non è infatti a conoscenza dell'esistenza di punti di ripristino precedenti. Per rendere nuovamente disponibili i punti di ripristino precedenti, è necessario utilizzare una copia preesistente del Registro di sistema da un punto di ripristino precedente.

I file del Registro di sistema che sono stati copiati nella cartella temporanea della cartella C:\Windows vengono spostati per fare in modo che siano disponibili nella Console di ripristino di emergenza. Questi file andranno a sostituire i file del Registro di sistema attualmente presenti nella cartella C:\Windows\System32\Config. La Console di ripristino consente un accesso limitato alle cartelle e, in base all'impostazione predefinita non consente di copiare file dalla cartella System Volume.

NOTA: nella procedura descritta in questa sezione si presume che il computer utilizzi il file system FAT32.


Parte 3
In questa terza parte vengono eliminati i file del Registro di sistema esistenti e i file del Registro di sistema resi disponibili tramite Ripristino configurazione di sistema vengono copiati nella cartella C:\Windows\System32\Config.

Avviare la Console di ripristino di emergenza.
Al prompt dei comandi della Console di ripristino digitare le righe riportate di seguito premendo INVIO dopo ciascuna riga:


del c:\windows\system32\config\sam
del c:\windows\system32\config\security
del c:\windows\system32\config\software
del c:\windows\system32\config\default
del c:\windows\system32\config\system
copy c:\windows\tmp\_registry_machine_software c:\windows\system32\config\software
copy c:\windows\tmp\_registry_machine_system c:\windows\system32\config\system
copy c:\windows\tmp\_registry_machine_sam c:\windows\system32\config\sam
copy c:\windows\tmp\_registry_machine_security c:\windows\system32\config\security
copy c:\windows\tmp\_registry_user_.default c:\windows\system32\config\default

NOTA: alcune delle righe di comando elencate potrebbero essere riprodotte su due righe per facilitarne la lettura.
NOTA: in questa procedura si presume che Windows XP sia installato nella cartella C:\Windows. Assicurarsi di cambiare C:\Windows nella cartella_windows appropriata, se la posizione nel proprio computer è diversa.

Riavviare il PC.




2

Informazioni sull' errore
Quando si tenta di avviare o riavviare un computer basato su Windows XP/2000, viene visualizzato uno dei messaggi di errore riportati di seguito:

Impossibile avviare Windows a causa di un problema di configurazione hardware del disco del computer.

Impossibile leggere dal disco di avvio selezionato. Verificare il percorso di avvio e l'hardware del disco.

Oppure

Impossibile avviare Windows NT. Il seguente file è mancante o danneggiato:

Winnt_root\System32\Ntoskrnl.exe

Reinstallare una copia del file sopra specificato.

Oppure

Winnt_root\System32\Hal.dll è mancante o danneggiato:

Reinstallare una copia del file sopra specificato.



Possibili Cause

Il comando Predefinite nella sezione [Boot Loader] del file Boot.ini è mancante o non è valido.
Windows XP non è installato nel percorso specificato nel file Boot.ini.
Il file Ntoskrnl.exe è mancante o danneggiato.
Il percorso di partizione del file Boot.ini non è impostato correttamente.
Errore hardware generale


Metodo 1
Modificare il file Boot.ini per ripristinare o correggere il valore Predefinite e assicurarsi che le altre voci della sezione [Operating Systems] del file Boot.ini puntino alle directory appropriate.


Metodo 2
Utilizzare l'utilità Bootcfg della Console di ripristino di emergenza per correggere il file Boot.ini:
Utilizzare il CD di Windows XP per avviare il computer.
Quando viene richiesto di premere R per ripristinare Windows tramite la Console di ripristino di emergenza, premere R.
Selezionare l'installazione di Windows desiderata, quindi digitare la password di amministratore quando viene richiesta.
Digitare bootcfg /rebuild e premere INVIO.
Quando viene individuata l'installazione di Windows, vengono visualizzate le seguenti istruzioni:

Aggiungere installazione all'elenco sistemi operativi all'avvio? (Sì/No/Tutti)
[digitare S in risposta a questo messaggio].

Inserire l'identificatore di caricamento:
[ovvero il nome del sistema operativo. Digitare Windows XP Professional o Windows XP Home Edition].

Inserire le opzioni di caricamento del sistema operativo:
[lasciare il campo vuoto, quindi premere INVIO].

Dopo aver eseguito le operazioni precedenti, riavviare il computer, quindi selezionare la prima voce del menu di avvio. Questo dovrebbe consentire l'avvio normale di Windows XP.

Dopo che Windows XP è stato caricato, è possibile modificare il file Boot.ini per rimuovere il valore errato (postate il contenuto del file nel forum).


Metodo 3
Avviare il computer utilizzando il CD di Windows XP. Premere un tasto qualsiasi per eseguire l'avvio dal CD.
Al termine del caricamento dei file di installazione, premere R per ripristinare Windows utilizzando la Console di ripristino di emergenza.
Nella Console di ripristino di emergenza selezionare l'installazione alla quale si desidera accedere (generalmente la numero 1), quindi premere INVIO.
Accedere come Amministratore digitando la password di tale account, quindi premere INVIO.
Nella Console di ripristino di emergenza, al prompt dei comandi, digitare il comando seguente e premere INVIO:

Per sistemi monoprocessore:
expand cd-rom:\i386\ntoskrnl.ex_ unità:\Windows\system32

Per sistemi multiprocessore:
expand cd-rom:\i386\ntkrnlmp.ex_ unità:\Windows\system32\ntoskrnl.exe


cd-rom è la lettera dell'unità CD-ROM, mentre unità è la lettera dell'unità disco rigido in cui è installato Windows.
Se viene richiesto se si desidera sovrascrivere il file, premere S.
Digitare exit, quindi premere INVIO al prompt dei comandi.

Dardalo
06-07-2003, 17:05
Buono a sapersi ;)

orestino74
06-07-2003, 17:45
Quella che avevo fatto io è un pò più semplice da attuarsi......però mi sembra di capire che questa di microsoft permette di ripristinare il sistema senza dover poi dover reinstallare alcuni programmi, però mi chiedo se i files .bak si trovano nel PC anche se il ripristino configurazione di sistema è disattivato (come in molti casi tra noi, credo...)



:) :) :) :)File Mancante o Danneggiato (ripristino) (http://www.hwmania.it/Guide/filemancantedanneggiato/filemancantedanneggiato.php)

pnx
06-07-2003, 20:11
Praticamente riesci a ripristinare il sistema esattamente allo stato precedente il danneggiamento del registro.

Immagino che il ripristino debba essere necessariamente abilitato. Io lo tengo sempre abilitato, ma imposto le dimensioni al minimo (200Mb). ;)

frankie
09-07-2003, 23:49
Curiosità: come si abilita? non sono molto pratico di 2k :cry:

Io ho risolto con Ghost, se si impacca, reinstallo tutto in 2 passaggi e 10 minuti

pnx
10-07-2003, 08:14
Originally posted by "frankie"

Curiosità: come si abilita? non sono molto pratico di 2k :cry:

Io ho risolto con Ghost, se si impacca, reinstallo tutto in 2 passaggi e 10 minuti

Di standard è abilitato, ma impostato senza limitazioni di spazio.
Clicca col tasto destro su Risorse di Sistema, poi Proprietà e Ripristino...

Flavia
26-07-2003, 16:37
Ciao PNX, avrei bisogno di porgerti alcune domande!
Ho letto le istruzioni per l’utilizzo della console di ripristino, ma non essendo esperta in materia ho capito davvero poco, anzi direi quasi nulla.
Credi che seguendo alla lettera le istruzioni, anche senza capire, io possa comunque risolvere il mio problema?
Se la procedura viene eseguita da un utente poco esperto si corre il rischio di arrecare danni maggiori al computer?
Te lo chiedo perché mi sono sempre limitata a utilizzare il computer come una UTONTA senza preoccuparmi troppo di come funzionasse e di cosa ci fosse alla base, ma adesso mi trovo in una situazione critica e vorrei cavarmela da sola senza correre subito in assistenza per poi ritrovarmi semplicemente il computer formattato.

Tu hai indicato come messaggio d’errore
Impossibile avviare Windows XP. Il seguente file è mancante o corrotto: \WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM

Io invece ho il seguente messaggio:
impossibile avviare Windows poiche’ il file seguente manca o è danneggiato: <directory principale Windows>\system32\ntoskrnl.exe.
Installare di nuovo una copia del file sopra visualizzato.


E’ la stessa cosa?
Credi che ci sia la possibilità di salvare i documenti che stupidamente (ecco che riemerge la mia natura di tonta) ho perso oppure devo necessariamente formattare tutto?

Cosa devo fare?

Aiutatemi!

pnx
27-07-2003, 14:00
Originariamente inviato da Flavia
Ciao PNX, avrei bisogno di porgerti alcune domande!
Ho letto le istruzioni per l?utilizzo della console di ripristino, ma non essendo esperta in materia ho capito davvero poco, anzi direi quasi nulla.
Credi che seguendo alla lettera le istruzioni, anche senza capire, io possa comunque risolvere il mio problema?
Se la procedura viene eseguita da un utente poco esperto si corre il rischio di arrecare danni maggiori al computer?
Te lo chiedo perché mi sono sempre limitata a utilizzare il computer come una UTONTA senza preoccuparmi troppo di come funzionasse e di cosa ci fosse alla base, ma adesso mi trovo in una situazione critica e vorrei cavarmela da sola senza correre subito in assistenza per poi ritrovarmi semplicemente il computer formattato.

Tu hai indicato come messaggio d?errore
Impossibile avviare Windows XP. Il seguente file è mancante o corrotto: \WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM

Io invece ho il seguente messaggio:
impossibile avviare Windows poiche? il file seguente manca o è danneggiato: <directory principale Windows>\system32\ntoskrnl.exe.
Installare di nuovo una copia del file sopra visualizzato.


E? la stessa cosa?
Credi che ci sia la possibilità di salvare i documenti che stupidamente (ecco che riemerge la mia natura di tonta) ho perso oppure devo necessariamente formattare tutto?

Cosa devo fare?

Aiutatemi!

No, non è la stessa cosa. Il tuo problema è un'altro.
Vediamo se trovo la procedura precisa... ;)

pnx
27-07-2003, 14:19
Ok, ho aggiunto la procedura al post (vedi quote 2).

Ti consiglio di provare prima il metodo 2, se non funziona prova col 3. Se hai bisogno di aiuto, siamo qui. ;)

flx2000
29-07-2003, 15:51
L'errore sul file ntoskrnl.exe me lo dà durante l'installazione di Win2K... non so come ovviare a tale problema, non avendo ancora windows sul pc! :eek:

BLACKMOLLY
29-07-2003, 19:38
Ma perchè non mettete il topic in standing?
Una domanda....
questi problemi li avete avuti in ntfs?
in fat32 avete mai avuto problemi?;)

maxernet
29-07-2003, 23:28
Un problema stranissimo che è capitato a me (WINXP Profess con SP1): avvio il pc fa il boot poi anzichè arrivare al punto in cui chiede la password di accesso all'utente, parte il programma di installazione chiedendomi il cd di installazione con SP1 che non ho!!!! Se inserisco il cd di installazione senza SP1 non mi fa far nulla e si riavvia....

Che cavolo è successo?

maxernet
29-07-2003, 23:37
Originariamente inviato da BLACKMOLLY
Ma perchè non mettete il topic in standing?
Una domanda....
questi problemi li avete avuti in ntfs?
in fat32 avete mai avuto problemi?;)

ebbene penso proprio che con 2 hd + file system ntfs e un uso un po' intensivo del pc siano i fattori che generano più spesso siffatti problemi.....

io non mi muovo più dalla fat32 ....:D

BLACKMOLLY
30-07-2003, 00:19
Originariamente inviato da maxernet
ebbene penso proprio che con 2 hd + file system ntfs e un uso un po' intensivo del pc siano i fattori che generano più spesso siffatti problemi.....

io non mi muovo più dalla fat32 ....:D
Ecco.... dove volevo arrivare....
allora è lui il problema!
Quando cavolo si muove la microsoft a risolvere il problema?
:rolleyes:

6maurino
30-07-2003, 00:47
oooh caro pnx....proprio oggi mi è capitata un corruzzione.....da rimare aboccaperta!!
dunque ho 98 in C e win2k in D e winXP in E...però nella sequenza dll'avvio sul boot ini avevo prima l'XP....ma cmq non mi aveva dato problemi fino ad oggi...appunto, fino ad oggi, quando dopo un riavvio mi compare la schermata...impossibile avviare....ecc....system/config...
allora tento di ripristinare con la funzione manuale M con l'uso anche del floppy di ripristino....ma al riavvio niente. Riprovo una seconda volta con il ripristino automatico....e questa volta al riavvio mi accorgo che al boot mi ha messo prima win2k poi XP e 98....(tutto da solo!)
quindi provo a selezionare win2k e..... parte!!!!
parte come avessi ripristinato un'immagine... e come se fosse un pc nuovo... installandosi tutte le periferiche, scheda video, audio, driver scheda madre, stampante, ecc....


ma che caz... ha combinato? ha fatto tutto da solo...

ma la colpa di queste instabilità è per caso dei maxtor plus 9....o è proprio win che schizza?

Ciao e grazie

flx2000
30-07-2003, 08:20
Originariamente inviato da BLACKMOLLY
Ecco.... dove volevo arrivare....
allora è lui il problema!
Quando cavolo si muove la microsoft a risolvere il problema?
:rolleyes:

;)
Sono passato da FAT a FAT32 a NTFS e il problema era sempre il medesimo, tranne che dava errori diversi in base alle circostanze.
Sono riuscito a risolvere tutto passando le impostazioni del Disco Rigido nel BIOS da Auto (quella di default) a LBA. In questo modo ho installato Win2K senza intoppi sia provando la NTFS che la FAT32.
;)

pnx
30-07-2003, 08:54
Che io sappia non sono conosciuti problemi di funzionamenti di NTFS.
Questo genere di problemi possono essere causati da una infinità di fattori: problemi hardware, problemi di configurazione hardware, driver, riavvii del PC incondizionati, o spegnimento anticipato dell'hard-disk nella fase di salvataggio dei dati. ;)

Non esiste una sola causa, ma una molteplicità di cause.


Nel caso di 6maurino il registro di Windows è stato danneggiato per un motivo sconosciuto. La causa più probabile potrebbe essere una perdita di dati durante il salvataggio del registro, o un problema della RAM.

La reinstallazione di Windows ha causato la rigenerazione di un nuovo registro (e la perdita di praticamente tutte le impostazioni dell' OS).
L'ordine dei sistemi operativi in avvio è normale cambi dopo l'installazione o la re-installazione di Windows. Di standard l'utlimo OS installato tende a posizionarsi per primo nella lista. Ma questo è un problema risolvibile in un minuto. ;)

E' possibile che tu sia ancora in tempo per seguire la procedura che ho riportato in questo thread (N° 1) e che "potrebbe" consentirti di recuperare il vecchio registro di sistema.

Caffein@Freak
26-08-2003, 12:58
Tra tutte le voci che hai elencato ritrovo esattamente la casistica occorsa ora ad una mia amica che nn può assolutamente permettersi di perdere i dati su disco.

hal.dll mancante su winxp home

2hd installati: 1 con winxp pro, l'altro con appunto winxp home.

mi cimenterei con la recovery console, ma vista la sensibilità dei dati presenti su disco pongo a te la domanda prima di far danni maggiori.

Esattamente come mi devo comportare per riuscire a riavviare la macchina per poter fare una copia di backup [almeno] dei dati?

Grazie 1000 in anticipo per il tempo che mi dedicherai/ete.
C@F

pnx
26-08-2003, 13:20
Originariamente inviato da Caffein@Freak
Tra tutte le voci che hai elencato ritrovo esattamente la casistica occorsa ora ad una mia amica che nn può assolutamente permettersi di perdere i dati su disco.

hal.dll mancante su winxp home

2hd installati: 1 con winxp pro, l'altro con appunto winxp home.

mi cimenterei con la recovery console, ma vista la sensibilità dei dati presenti su disco pongo a te la domanda prima di far danni maggiori.

Esattamente come mi devo comportare per riuscire a riavviare la macchina per poter fare una copia di backup [almeno] dei dati?

Grazie 1000 in anticipo per il tempo che mi dedicherai/ete.
C@F

Segui la procedura 2, partendo dal secondo metodo.
Stai tranquillo, non rischi di perdere i dati. ;)

Se proprio vuoi fare un backup prima, allora ci sono due modi.
O scolleghi l'HD e lo colleghi come SLAVE su un altro PC con installato Windows, oppure installi WindowsXP o 2000 sullo stesso HD come nuova installazione (ti ritroverai con 2 sistemi operativi).

Ad ogni modo io ti consiglio di seguire la procedura che ho spiegato (problema 2, metodo 2).

:)

Caffein@Freak
26-08-2003, 13:55
Grazie ancora per la rapida consulenza!

Ti auguro una buona giornata [anche agli altri amici del forum]

C@F

pnx
26-08-2003, 16:37
Originariamente inviato da Caffein@Freak
Grazie ancora per la rapida consulenza!

Ti auguro una buona giornata [anche agli altri amici del forum]

C@F

Se con tale procedura non funziona, carica l'installazione di Windows inserendo il CDROM all'avvio del PC (impostando la sequenza di avvio nel bios in modo che carichi il cdrom prima dell'hd).

Scegli di installare Windows, e quanto ti riconosce la vecchia installazione (C:\Windows) selezionala in modo da installare il sistema operativo sopra quello già esistente. Se non ti trova nessuna vecchia installazione allora vuol dire che il problema è più grave.

Ovviamente non passerai per la pagina che ti fa scegliere come partizionare, quindi le partizioni ne i dati verranno toccati.

In questo modo, alla fine dell'installazione, Windows dovrebbe caricare tranquillamente e non perdi ne impostazioni ne dati.

;)

Caffein@Freak
26-08-2003, 21:25
Grazie ancora! Ti farò sapere com'è andata :muro:

BLACKMOLLY
12-09-2003, 01:53
Grazie a questo topic e al bolletino della microsoft sono riuscito a riportare il sistema com'era ..
Fiuuu e pensare quante volte ho dovuto formattare .:)
Solo che fare ogni volta quella procedura scoccia,ora mi faccio qualche file batch così risparmio tempo ;)

Purtroppo a me succede spesso che all'avvio mi dice che manca un file di sistema..
che palle succede tutto questo da quando ho cambiato l'hd.
Sec me l'hd è troppo nuovo in confronto alla mb:rolleyes: quindi ci sarà qualche incompatbilità hardware.

BLACKMOLLY
12-09-2003, 13:31
Che balle in una giornata 3 volte mi è capitato.
Ogni volta che installo un qualcosa,una patch un aggiornamento antivirus ecc.
al riavvio mi appare la stessa schermata.
Per fortuna oggi è partita la modalità provvisoria,quindi ho potuto ripristinare all'ultimo stato,ma così non può andare avanti.
Io me ne ritorno al ME :(

pnx
12-09-2003, 19:57
MOLTO probabilmente hai un problema hardware.

Intanto prova a guardare nell'event viewer. Per caricarlo esegui EVENTVWR

Controlla se nella sezione sistema ci sono errori relativi al disco.

Il problema potrebbe essere probabilmente dell' HD difettoso, del cavo IDE difettoso o di qualche problema di driver col controller IDE.

BLACKMOLLY
13-09-2003, 00:39
Allora fra ieri e oggi gli errori sono sul DCOM.
Ma nei giorni precedenti dove non ho avuto problemi il registro eventi segna errori su atapi:
La periferica \Device\Ide\IdePort0 non ha risposto entro il tempo di attesa.
Che non sia veramente il cavetto ide?
Col vecchio hd non dava problemi,però ricordo che a volte non usciva la schermata nera col famoso messaggio,ma dopo installazioni arrivava ad un certo punnto e si riavviava da solo :rolleyes:
spero tanto sia il cavetto ide.domani ne compro uno nuovo e provo a vedere.

BLACKMOLLY
13-09-2003, 00:43
Azz ma atapi è il cd rom...
vuoi vedere che è il cd rom che mi và sempre lento...
lo stacco per un pò e vediamo che succede

juza
20-09-2003, 09:33
Ieri un mio amico con XP ha avuto il seguente errore all' avvio:

Impossibile avviare Windows XP. Il seguente file è mancante o corrotto: \WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM

Ho seguito la procedura qui descritta e ora il suo pc e' tornato a funzionare egregiamente senza alcuna perdita di dati o informazioni. Quindi non posso che ringraziare l'autore della discussione.
Pero' mi gioco il testicolo destro che se avessimo chiamato un "tecnico" oltre a spendere molti soldi quest' ultimo ci avrebbe formattato la macchina non sapendo da dove cominciare. ;) :p

Una curiosita': una volta a casa mia (uso Win 2000 Pro) ho dato un' occhiata nella cartella nascosta System Information Volume di C:\ ma all' interno vi e' solo un file di log e non delle cartelle per il ripristino come sul pc del mio amico.
Significa forse che sul 2000 tale operazione di backup vada attivata manualmente? Eventualmente in che modo?

Grazie molte.

BLACKMOLLY
20-09-2003, 11:49
Agiornamento:
L'hd per fortuna non è,perchè ieri ho avviato il software powermax della matrox e mi ha dato esito positivo.
Il problema era nella periferica cd rom.
io avevo questa conf:
IDE 0
master hd 120 gb maxtor 6Y120L0
SLAVE CD ROM LG 52 X

IDE 1
MASTER CD RW LG 40 X32 X 40 X
SLAVE PIONEER DVD 16 X

Notai che gli errori erano sempre inerenti alla periferica lg 52x,quindi l'ho tolta dal sistema.
Non ho più avuto nessun problema fin ora, e nessun errore nel registro eventi sistema.

la periferica lg 52 X sembra che rallenti parecchio l'accesso ai dati perchè l'ho constatato su altri pc ;)


Per quanto riguarda il problema di juza penso che tu debba dare un occhiata al pannello di controllo e vedere se hai attivato corretamente il ripristino di configurazione di sistema :)

pnx
20-09-2003, 15:05
Originariamente inviato da BLACKMOLLY
Agiornamento:
L'hd per fortuna non è,perchè ieri ho avviato il software powermax della matrox e mi ha dato esito positivo.
Il problema era nella periferica cd rom.
io avevo questa conf:
IDE 0
master hd 120 gb maxtor 6Y120L0
SLAVE CD ROM LG 52 X

IDE 1
MASTER CD RW LG 40 X32 X 40 X
SLAVE PIONEER DVD 16 X

Notai che gli errori erano sempre inerenti alla periferica lg 52x,quindi l'ho tolta dal sistema.
Non ho più avuto nessun problema fin ora, e nessun errore nel registro eventi sistema.

la periferica lg 52 X sembra che rallenti parecchio l'accesso ai dati perchè l'ho constatato su altri pc ;)


Per quanto riguarda il problema di juza penso che tu debba dare un occhiata al pannello di controllo e vedere se hai attivato corretamente il ripristino di configurazione di sistema :)

Prova a mettere gli HD sul canale IDE0 e i cd-rom su IDE1 ;)


Per quanto riguarda Windows2000, sinceramente non mi ricordo bene, ma penso che non disponga del sistema di ripristino che ha XP.

BLACKMOLLY
20-09-2003, 15:43
In questo momento il sistema funziona così!
Solo che ho solo un hd su ide 0 ,e le 2 periferiche cd su ide 1 :)
prima avevo 3 periferiche cd :rolleyes:

pnx
20-09-2003, 18:18
Originariamente inviato da BLACKMOLLY
In questo momento il sistema funziona così!
Solo che ho solo un hd su ide 0 ,e le 2 periferiche cd su ide 1 :)
prima avevo 3 periferiche cd :rolleyes:

Ah, scusa, avevo letto male. ;)

BLACKMOLLY
20-09-2003, 21:17
Tranquillo amico...
guarda oggi cosa mi è successo...

ti incollo un paio di errori inerenti al caso :mad:
Il driver ha rilevato un errore del controller su \Device\Harddisk0\D.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.
(ne stanno 13 di questi errori)


il secondo:

Errore di parità su \Device\Ide\IdePort0.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.
(uno solo di questo errore)
terzo:
mpossibile leggere dal disco 0 le strutture su disco.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.

(anche qui solo uno)

Il tutto è avvenuto alle 14:43 mentre stavo su internet a scaricare roba con la mia dsl.
Poi l'ho lasciato stare....
nel frattempo verso le 18:30 ho voluto aprire un divx,ma vedevo che l'hd lavorava quasi a vuoto,quindi mi sono scocciato e ho tentato di riavviarlo, ma nada non si riavvia.
L'ho spento dopo vari tentativi e all'accensione dopo qualche minuto mi è apparso il famoso messaggio impossibile avviare il sistema ecc...
nel registro eventi ovviamente c'è scritto questo:
Il tentativo di Riavvia XXXXXXXXXXXXX(qui c'è il nome utente) non è riuscito


Io esco di casa,mio fratello dopo un oretta accende il computer e parte come se niente fosse senza nessun errore,e senza nessun avviso nel registro eventi
:rolleyes: :rolleyes:

Io stavo già pronto a fare il famoso ripristino ,perchè mi divertoa farlo :D :D :D :D


OT:per pnx.
In questo thread secondo me manca muna cosa molto importante cioè:
invece di fare ogni volta tutta quella pappardella di copy del copy del
si fà un bel file batch in txt cosi si risparmia ogni volta la fatica di digitare tutto quel bordello.
esempio:
md tmp
copy c:\windows\system32\config\system c:\windows\tmp\system.bak
copy c:\windows\system32\config\software c:\windows\tmp\software.bak
copy c:\windows\system32\config\sam c:\windows\tmp\sam.bak
copy c:\windows\system32\config\security c:\windows\tmp\security.bak
copy c:\windows\system32\config\default c:\windows\tmp\default.bak

delete c:\windows\system32\config\system
delete c:\windows\system32\config\software
delete c:\windows\system32\config\sam
delete c:\windows\system32\config\security
delete c:\windows\system32\config\default

copy c:\windows\repair\system c:\windows\system32\config\system
copy c:\windows\repair\software c:\windows\system32\config\software
copy c:\windows\repair\sam c:\windows\system32\config\sam
copy c:\windows\repair\security c:\windows\system32\config\security
copy c:\windows\repair\default c:\windows\system32\config\default
tutto questo lo si scrive in un file txt chiamandolo come vogliamo e digitando dalla consolle
batch file.txt
cosi si toglie ogni volta la scocciatura di digitarlo.
Io lo sò che tu pnx conosci questa roba,ma ci puo essere qualcuno che non lo sà ;)
Se poi sta roba c'è scritta da qualche parte e io non l'ho vista,mi scuso in partenza :sofico:
;)
Edit:questa roba l'ho letta sul sito della microsoft non me la son inventata :D
http://support.microsoft.com/?kbid=307545

" Se si ha accesso a un altro computer, per risparmiare tempo, è possibile copiare il testo nel passaggio 2 e creare un file di testo denominato ad esempio "Regcopy1.txt". Per creare questo file, eseguire il comando riportato di seguito all'avvio della Console di ripristino:
batch regcopy1.txt

Il comando batch della Console di ripristino consente di elaborare in sequenza tutti i comandi contenuti in un file di testo. L'utilizzo del comando batch evita di dover digitare manualmente un numero elevato di comandi. "(testo della microzozz) :D

pnx
21-09-2003, 09:22
Per quanto riguarda il file batch, sapevo già della cosa, ma ho evitato di scriverlo per rendere le cose il più semplici possibili (a scapito della comodità).

Certamente se la cosa ri ripede di frequente, il batch rende le cose più leggere ;)


Il tuo, comunque, sembra un problema hardware o al massimo di driver del controller IDE. Se possibile ti consiglio di provare innanzitutto a ripristinare i vecchi driver del controllor, quelli originali di Windows, utilizzando l'apposito comando di roll back. Se già i driver sono quelli standard, allora il problema è quasi sicuramente hardware.

mixmax52
04-11-2003, 20:02
:( Nel mio caso, Windows 2000 ma credo sia simile ad XP, il pc si pianta (diventando nero) subito dopo la richiesta di premere F8 per modalità provvisoria. Da notare il fatto che si pianta anche se premo F8. Il tutto è avvenuto subito dopo aver reinstallato un driver che non voleva funzionare. Che cosa posso fare?
Saluti Massimo

pnx
05-11-2003, 09:24
Originariamente inviato da mixmax52
:( Nel mio caso, Windows 2000 ma credo sia simile ad XP, il pc si pianta (diventando nero) subito dopo la richiesta di premere F8 per modalità provvisoria. Da notare il fatto che si pianta anche se premo F8. Il tutto è avvenuto subito dopo aver reinstallato un driver che non voleva funzionare. Che cosa posso fare?
Saluti Massimo

A me succedeva la stessa cosa con un computer. Era la RAM. ;)

In questo caso, se non si tratta di un problema hardware, potresti provare reinstallando Windows2000. :)

digitalfx
20-11-2003, 13:14
potreste mica aiutarmi?

ho questo (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=564561) problemazzo

MartiniG.
02-12-2003, 18:38
Originariamente inviato da pnx
Se non ti trova nessuna vecchia installazione allora vuol dire che il problema è più grave.



ecco, questa è la mia situazione con win 2000, sono dati importanti, come posso fare per recuperarli?

grazie

6maurino
02-12-2003, 22:26
usa easy recovery data....

ciao

pnx
02-12-2003, 22:27
Originariamente inviato da MartiniG.
ecco, questa è la mia situazione con win 2000, sono dati importanti, come posso fare per recuperarli?

grazie


Se devi solo recuperare dei dati, allora l'unica speranza che hai è che i dati risiedano ancora sull'hard-disk, e che non ci siano problemi hardware.

Puoi installare una nuova copia di Windows, senza ovviamente ripartizionare o formattare, e in questo modo aver accesso ai dati, per poterli così masterizzare o fare in qualche altro modo un backup.
La nuova installazione sarà "liscia", non riuscirai a caricare la maggior parte dei programmi che hai installato nella precedente installazione, però avrai accesso ai documenti.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
CIAO :)

MartiniG.
03-12-2003, 13:37
grazie a tutti, sono riuscito a ricuperare i dati con getdataback for ntfs......... non vi dico lo spavento, è il pc dell'ufficio!!!!!!!

Ho notato che inserendo l'hd con la partizione danneggiata come slave, con master win 2000, il sistema automaticamente recupera i dati...... buono a sapersi

Comunque ragazzi, meglio fare le copie di backup (si scrive così?)

:cool:

ciao

ThE cX MaN
13-12-2003, 01:35
Un calorosissimo ringraziamento per avermi salvato da un formattone gigante. :)

Il problema era quello menzionato nella guida 1 ovvero "impossibile trovare il file SYSTEM".

Seguite le istruzioni e tutto ok.

La mia domanda è: è la prima volta che mi accade (e spero l'ultima..), ma perchè accade ciò? Corruzione di file? Possibile che file così imporatnti non abbiano un "autobackup" o che so io?

Cmq GRAZIE MILLE!!!!

;)

fantomas74
11-03-2004, 16:23
Ciao a tutti .. vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi!!!
Ho un hard disk con 2 partizioni (una per XP e programmi, l'altra per i dati). Avevo il PC un po' incasinato ed ho deciso per il formattone. Inserisco il cd di XP, faccio partire la formattazione della partizione con il S.O. dopodiche' il cd comincia la copia dei dati di installazione.
Riavvia e fatidico messaggio "file corrotto o mancante ... \windows\system32\config\system".
Ho gia' provato con tutte le soluzioni suggerite, ma niente da fare!!!
E' il secondo formattone che faccio ed ho avuto lo stesso identico problema la prima volta...l'unico modo per installare il sistema operativo e' spostare l'hard disk su un altro PC, eseguire l'installazione da li', trasferire l'hard disk sul mio PC (con conseguente schermata blu che avvisa di un problema grave al S.O. e di controllare la presenza di virus) ed eseguire il ripristino del sistema dal cd di Windows XP!!!
Le ho provate tutte....perche' non riesco ad installare windows da zero sul mio PC?????????????

Aiutooooo...non voglio essere obbligato a fare sta procedura ogni volta che decido di formattare!?!?!?!

Dardalo
11-03-2004, 17:04
Originariamente inviato da fantomas74
Ciao a tutti .. vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi!!!
Ho un hard disk con 2 partizioni (una per XP e programmi, l'altra per i dati). Avevo il PC un po' incasinato ed ho deciso per il formattone. Inserisco il cd di XP, faccio partire la formattazione della partizione con il S.O. dopodiche' il cd comincia la copia dei dati di installazione.
Riavvia e fatidico messaggio "file corrotto o mancante ... \windows\system32\config\system".
Ho gia' provato con tutte le soluzioni suggerite, ma niente da fare!!!
E' il secondo formattone che faccio ed ho avuto lo stesso identico problema la prima volta...l'unico modo per installare il sistema operativo e' spostare l'hard disk su un altro PC, eseguire l'installazione da li', trasferire l'hard disk sul mio PC (con conseguente schermata blu che avvisa di un problema grave al S.O. e di controllare la presenza di virus) ed eseguire il ripristino del sistema dal cd di Windows XP!!!
Le ho provate tutte....perche' non riesco ad installare windows da zero sul mio PC?????????????

Aiutooooo...non voglio essere obbligato a fare sta procedura ogni volta che decido di formattare!?!?!?!

Sicuro della bontà della ram?
Quando non si riesce ad installare il sistema su un pc pulito è molto spesso un problema HW, e ancor + spesso proprio della ram. Hai un pc OC? Hai 2 banchi di ram? Configurazione?

fantomas74
11-03-2004, 17:38
Allora .. la configurazione e' la seguente ...
Asus A7v8x-x
Athlon XP Barton 2800
RAM 1 banco 512 MB
HD Maxtor 120 GB 2mb
Geforce Ti 4200 128 MB
lettore DVD LG
Master DVD pioneer A05

Dici che potrebbe essere la RAM??
Purtroppo non ne ho un'altra per verificare .. magari vedo se riesco a farmene prestare un banco...

Dardalo
11-03-2004, 17:45
Originariamente inviato da fantomas74
Allora .. la configurazione e' la seguente ...
Asus A7v8x-x
Athlon XP Barton 2800
RAM 1 banco 512 MB
HD Maxtor 120 GB 2mb
Geforce Ti 4200 128 MB
lettore DVD LG
Master DVD pioneer A05

Dici che potrebbe essere la RAM??
Purtroppo non ne ho un'altra per verificare .. magari vedo se riesco a farmene prestare un banco...

X mia esperienza si, mi è capitato talvolta. C'è da dire che cambiando il modulo si riesce ad installare, ma non è detto che il "vecchio" sia davvero difettoso, lo dimostra il fatto che il pc poi lo usi tranquillamente. Ti ho chiesto anche se è overcloccato il pc...;) può influire, e molto in fase di install. Altra cosa che puoi provare, è fare l'installazione con il minimo montato (video e basta) e solo successivamente installare (o abilitare da bios) le altre periferiche (audio, rete, modem, etc.)
A volte basta questo. :)

fantomas74
11-03-2004, 19:20
no..il pc non è overcloccato e in realtà non ho molto da togliere in fase di installazione (scheda di rete e audio sono sulla scheda madre ... l'unica cosa che posso rimuovere è il masterizzatore).
In realtà ho anche un altro problemino...qualche volta mi si blocca il sistema improvvisamente (non si spegne...semplicemente si freeza tutto e mouse e tastiera non sono più utilizzabili, ma ho notato che se c'è qualche processo attivo tipo una masterizzazione in corso questa viene regolarmente portata a termine). Potrebbe essere un altro sintomo della RAM che non funziona a dovere??

Dardalo
11-03-2004, 19:46
Originariamente inviato da fantomas74
no..il pc non è overcloccato e in realtà non ho molto da togliere in fase di installazione (scheda di rete e audio sono sulla scheda madre ... l'unica cosa che posso rimuovere è il masterizzatore).
In realtà ho anche un altro problemino...qualche volta mi si blocca il sistema improvvisamente (non si spegne...semplicemente si freeza tutto e mouse e tastiera non sono più utilizzabili, ma ho notato che se c'è qualche processo attivo tipo una masterizzazione in corso questa viene regolarmente portata a termine). Potrebbe essere un altro sintomo della RAM che non funziona a dovere??

Mhhh...potrebbe anche essere, ma quello che mi lascia interdetto è il fatto che continui a funzionare il master...Alla fine si sblocca da solo o cosa?
La scheda di rete e l'audio diabilitale da bios, tanto x sicurezza. Inoltre, dato che il problema sembra essere molto ampio, ti consiglierei di riaprire un 3d nella sezione windos, non andare avanti in questo 3d, che moltissimi probabilemente non guardano nenache +...;)

Motomaniac
14-03-2004, 15:15
Ciao a tutti,anch'io avrei un problema simile...solo che mi un pò più brutto :(
Un mio amico mi ha dato da mettere a posto un portatile della Compaq,con installato di serie Windows XP home,che non riesce più assolutamente ad avviare.Il portatile si accende,non compare nessuna schermata del bios,solo il logone compaq(haaa come si potrà fare ad entrare nel bios in questo tipo di portatili?),dopo un pò di secondi compare la schermata di caricamento di WinXP,tutto normale fino ad ora,resta lì per una decina di secondi,poi scompare e dovrebbe riapparire pochissimo dopo.......ma non accade :( ,la schermata resta completamente nera,si sente solo il suono dell'hd che ogni tanto lavora,ma nulla più :( .Ci sono all'interno molti dati da salvare,e magari se riuscissi a rifar partire WinXP sarebbe anche meglio.Ho provato,premendo F8 all'avvio,a far partire l'ultima configurazione(o come è scritto,non ricordo)funzionante,ma niente da fare ,stesso problema.Come posso fare per risolvere?Tenete presente che il lettore di floppy non funziona,si è rotto un paio di mesi fa.E per di + il mio amico non penso abbia mai creato a suo tempo nessun floppy di ripristino,anche se ora non so se servirebbe data la morte del floppy,o qualsiasi altro metodo di backup.E per aggiunta nei miei due pc ho installato WinXP prof.
Mi date una possibile metodo per rimettere in funzione il portatile?Magari reinstallando sopra se stesso Win,ma come si può fare?Si può?
Grazieee.

Nikimi79
21-04-2004, 14:48
Io ho lo stesso problema...
non mi si avvia windows'xp pro che il file .....\system manca o è danneggiato...


Parte 1
In questa prima parte viene avviata la Console di ripristino di emergenza, si crea una cartella temporanea, viene eseguito il backup dei file del Registro di sistema esistenti in una nuova posizione e si eliminano i file del Registro di sistema dalla posizione esistente, quindi i file della cartella ripristinata vengono copiati nella cartella System32\Config. Al termine sarà disponibile un Registro di sistema utilizzabile per avviare Windows XP. Si tratta del file di Registro creato e salvato durante l'installazione originale di Windows XP, pertanto qualsiasi modifica e impostazione che abbia avuto luogo dopo tale installazione andrà perduta.

Per completare la prima parte, attenersi alla seguente procedura:
Avviare la Console di ripristino di emergenza.
Al prompt dei comandi della Console di ripristino digitare le righe riportate di seguito premendo INVIO dopo ciascuna riga:

md tmp
copy c:\windows\system32\config\system c:\windows\tmp\system.bak
copy c:\windows\system32\config\software c:\windows\tmp\software.bak
copy c:\windows\system32\config\sam c:\windows\tmp\sam.bak
copy c:\windows\system32\config\security c:\windows\tmp\security.bak
copy c:\windows\system32\config\default c:\windows\tmp\default.bak

delete c:\windows\system32\config\system
delete c:\windows\system32\config\software
delete c:\windows\system32\config\sam
delete c:\windows\system32\config\security
delete c:\windows\system32\config\default

copy c:\windows\repair\system c:\windows\system32\config\system
copy c:\windows\repair\software c:\windows\system32\config\software
copy c:\windows\repair\sam c:\windows\system32\config\sam
copy c:\windows\repair\security c:\windows\system32\config\security
copy c:\windows\repair\default c:\windows\system32\config\default


Digitare exit per chiudere la Console di ripristino. Il computer verrà riavviato.

NOTA: in questa procedura si presume che Windows XP sia installato nella cartella C:\Windows. Assicurarsi di cambiare C:\Windows nella cartella_windows appropriata, se la posizione nel proprio computer è diversa.


ho seguito le istruzioni della parte 1 e basta, ma mi mancano file per far partire programmi che avevo installato in precedenza...
devo fare qualcos'altro, o ho sbagliato qualcosa?

emilianuccio
10-05-2004, 09:41
Ciao ragazzi, quello di questo tread è proprio l'argomento che fa per me, tutto contento i accingo a mettere in pratica la soluzione (Il mio problema è
" Stop: c0000218 {Errore nel file del Registro di sistema} Il Registro di sistema non ha potuto caricare il file hive: \SystemRoot\System32\Config\SOFTWARE oppure il suo registro o la sua copia. "
su Win 2K).
Ma alla partenza già mi blocco:
md tmp
copy c:\windows\system32\config\system c:\windows\tmp\system.bak
sono gli unici comandi che gli do, perchè tanto mi dice "impossibile trovare il file o la directory....".
L'unica cosa è che io sostituisco c:\windows con c:\winnt
Soluzioni?

orestino74
10-05-2004, 12:34
Originariamente inviato da emilianuccio
Ciao ragazzi, quello di questo tread è proprio l'argomento che fa per me, tutto contento i accingo a mettere in pratica la soluzione (Il mio problema è
" Stop: c0000218 {Errore nel file del Registro di sistema} Il Registro di sistema non ha potuto caricare il file hive: \SystemRoot\System32\Config\SOFTWARE oppure il suo registro o la sua copia. "
su Win 2K).
Ma alla partenza già mi blocco:
md tmp
copy c:\windows\system32\config\system c:\windows\tmp\system.bak
sono gli unici comandi che gli do, perchè tanto mi dice "impossibile trovare il file o la directory....".
L'unica cosa è che io sostituisco c:\windows con c:\winnt
Soluzioni?

Prova
questa guida (http://www.hwmania.it/Guide/filemancantedanneggiato/filemancantedanneggiato.php) , è leggermente meno elaborata, forse ti aiuta!

jonnybest
18-05-2004, 21:37
ho provato a seguire la guida ma mi dice impossibile copiare il file specificato

Oberon80
11-06-2004, 08:47
Salve ragazzi,

dopo aver aggiunto un banchetto da 512 di ram il mio windows non si avvia più. Subito prima della fase del login mi esce l'errore
"Parametro errato passato ad una funzione"
o qualcosa del genere (pensando fosse un errore hardware non credevo mi partisse linux). Ho provato a smontare il nuovo banchetto e la scheda di rete, ma il problema persiste.

Please, help me!!!!!!!!!!!

Come probabilmente avete capito sto usando regolarmente linux sullo stesso PC (senza il banchetto aggiuntivo)

AGGIORNAMENTO

Ho provato a fare il ripristino da console ma quando immetto la pass per l'amministratore mi dice che è errata (ovviamente sono onvintissimo di metterla giusta).

Al riavvio, prima della fase del login, il messaggio d'errore è cambiato in:
"Durante l'aggiornamento di una password, il verificarsi di questo stato indica che il valore fornito per la password corrente non è esatto".

Per fare un'ulteriore prova ho rimontato il banchetto nuovo.

Windows continua a darmi il msg che ho riportato, linux funziona alla perfezione (e mi riconosce ovviamente tutta la ram installata).

Grazie

evildark
11-06-2004, 10:39
strano. hai un computer strano!! =))
io nn riesco piu' a giocare a C&C dopo l'update a quelle kakkio di directX... non mettero' mai piu' nessun aggiornamento se nn serve effettivamente!! =)))

dinoga
14-06-2004, 14:53
il file seguente manca o e' danneggiato:
win\sysem\vga850.fon impossibile avviare win

help por favor
ciaoo

IS_Fox_
14-06-2004, 17:48
Ragazzi a me la consolle di ripristino col prompt dei comandi non si avvia aiutooooooooo. Metto il cd di xp pro premo f2 ma poi mi chiede di mettere un dischetto floppy da 3.5 coi file di sistema. sono demoralizzato:cry:



come si faaaaaaa

emilianuccio
21-06-2004, 14:08
Ok ragazzi, sto diventando stupido col mio problema.....
Ho comprato un PC nuovo un mese fa, tutto contento :D installo il 2K e dopo circa 2 giorni... BOOM errore nel file hive etc etc. :eekk:
Formatto, installo, utilizzo e... due settimane di tempo e poi stesso problema. :nera:
Sono ormai 7 volte in un mese che ho formattato, l'ultima ieri sera....
Ho portato il PC in assistenza (visto che e' in garanzia) 3 volte sicuro che sia un prob hardware, ma ogni volta me lo hanno restituito dicendo che non ha nulla. :bsod:
L'ho ripreso giusto sabato, ma ieri sera c'e' ricascato di nuovo....
HELP ME, che fare?
Vi prego ragazzi, siete la mia ultima spiaggia, altrimenti vado al negozio e "formatto" i tecnici che hanno. :incazzed:
Vi ringrazio molto per l'aiuto che potete darmi, ciao ciao

Oberon80
21-06-2004, 15:01
Originariamente inviato da emilianuccio
Ok ragazzi, sto diventando stupido col mio problema.....
Ho comprato un PC nuovo un mese fa, tutto contento :D installo il 2K e dopo circa 2 giorni... BOOM errore nel file hive etc etc. :eekk:
Formatto, installo, utilizzo e... due settimane di tempo e poi stesso problema. :nera:
Sono ormai 7 volte in un mese che ho formattato, l'ultima ieri sera....
Ho portato il PC in assistenza (visto che e' in garanzia) 3 volte sicuro che sia un prob hardware, ma ogni volta me lo hanno restituito dicendo che non ha nulla. :bsod:
L'ho ripreso giusto sabato, ma ieri sera c'e' ricascato di nuovo....
HELP ME, che fare?
Vi prego ragazzi, siete la mia ultima spiaggia, altrimenti vado al negozio e "formatto" i tecnici che hanno. :incazzed:
Vi ringrazio molto per l'aiuto che potete darmi, ciao ciao

Forse a te è capitato un worm che ti crea questo disservizio e, installando qualcosa di cui ti fidi lo ribecchi ogni volta.

emilianuccio
21-06-2004, 15:09
Originariamente inviato da Oberon80
Forse a te è capitato un worm che ti crea questo disservizio e, installando qualcosa di cui ti fidi lo ribecchi ogni volta.

Sinceramente ci avevo pensato, ma il discorso e' che gli stessi software sono anche su un altro PC che ho a casa e non mi da problemi. :boh:
E poi in genere non riesco ad installare altro che SO, drivers e aggiornamenti, poi appena comincia a fare qualcosa si blocca tutto. Il worm non credo neanche di prenderlo da internet perche' tutti e 2 i computer sono collegati ad un router sotto un firewall.

Oberon80
21-06-2004, 15:21
Originariamente inviato da emilianuccio
Sinceramente ci avevo pensato, ma il discorso e' che gli stessi software sono anche su un altro PC che ho a casa e non mi da problemi. :boh:
E poi in genere non riesco ad installare altro che SO, drivers e aggiornamenti, poi appena comincia a fare qualcosa si blocca tutto. Il worm non credo neanche di prenderlo da internet perche' tutti e 2 i computer sono collegati ad un router sotto un firewall.

Nella prossima installazione prova a fare così:

1) scarichi con l'altro PC le patch di microsoft che ti apparano i problemi sruttati sa Blast e Sasser.

2) Installi anche un firewall sul SO oltre a quello del router (se proprio non vuoi installarlo puoi usare quello di win)

3) Solo ora ti colleghi ad internet e fai le altre patch...

emilianuccio
22-06-2004, 09:02
Originariamente inviato da Oberon80
Nella prossima installazione prova a fare così:

1) scarichi con l'altro PC le patch di microsoft che ti apparano i problemi sruttati sa Blast e Sasser.

2) Installi anche un firewall sul SO oltre a quello del router (se proprio non vuoi installarlo puoi usare quello di win)

3) Solo ora ti colleghi ad internet e fai le altre patch...

Mmmm, si, è una prova che si può fare, lo farò appena lo riprendo dall'assistenza (ebbene si, ci riprovo).
Ti ringrazio per l'aiuto, ti faccio sapere.

Sam82
21-07-2004, 10:46
Salve ragazzi!
Un mio amico ha bisogno di questa guida per riesumare il suo windows corrotto ma ha un piccolo problema:
Non riesce a trovare la consol di ripristino nel cd di windows....lui ha la versione corporate....in questa la consol di ripristino non è inclusa? si deve procurare un cd di windows professional normale?
Grazie a tutti

nezuma
28-08-2004, 17:28
Mi è capitato
Impossibile avviare Windows XP. Il seguente file è mancante o corrotto: \WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM

Ho seguito la procedura, ma mi riporta "accesso negato".

Come posso fare?
Se reinstallo xp sulla vecchia installazione perdo i miei dati?

Grazie

maxernet
29-08-2004, 18:11
eccomi con xp che non parte....

allora riesco ad entrare in modalità provvisoria ma se cerco di recuperare l'ultima configurazione funzionanate o se accendo normalmente alla schermata di logon appare il segunete errore e il pc si riavvia:

Un'operazione di I/O iniziata dal registro di sistema e fallita in maniera irreversibile. Il registro di sistema non ha potuto leggere scrivere o chiudere correttamente uno dei file che contengono l'immagine del sistema del Registro di Sistema.

Posso risolvere solo con il metodo del primo post al numero 1?

O c'è un metodo meno radicale dato che dalla modalità provvisoria riesco ad accedere?

Help please!!

arnoblu
03-09-2004, 09:17
:D cmq solo x la cronaca reinstallando xp su nuovo percorso e lasciando la partizione invariata , dopo un'attesa di circa 5 minuti sono tornato operativo con il vecchio sistema perfettamente funzionante :D naturalmente è solo questione di culo il file system non era forse così danneggiato;)

:rolleyes: grazie

Fazer76
13-10-2004, 13:45
Ciao pnx,
ho reinstallato XP Home, ma ora non riesce più ad avviarre il S.O., cosa può essre successo?
Parte la pagina di avvio di xp e poi riparte da capo, è andato avanti per un ora circa poi l'ho spento..... come posso fare.... a non perdere tutti i miei file?:muro:

MIKIXT
23-10-2004, 20:06
sul pc di un mio amico non parte più xp pro, ha cambiato mb,cpu aggiunto ram e cambiato vga.
Si vede il bios, viene una schermata nera che fa sciegliere se avviare windovs normalmente, se in modalità provvisoria ecc...
sciegliendo una qualsiasi modalità il pc, invece di caricare win si riavvia.
Come mai?

è urgente!

pnx
23-10-2004, 20:50
Originariamente inviato da MIKIXT
sul pc di un mio amico non parte più xp pro, ha cambiato mb,cpu aggiunto ram e cambiato vga.
Si vede il bios, viene una schermata nera che fa sciegliere se avviare windovs normalmente, se in modalità provvisoria ecc...
sciegliendo una qualsiasi modalità il pc, invece di caricare win si riavvia.
Come mai?

è urgente!

Cambiando MB è quasi sempre necessario reinstallare XP con una nuova installazione. Può provare a reinstallare XP sovrascrivendo la versione esistente (senza formattare quindi).
Se così non funziona non penso ci sia molto da fare. O torna alla vecchia scheda madre e si salva i dati, oppure crea una seconda partizione con PartitionMagic e ci installa sopra WindowsXP in modo che avendo accesso alla partizione originale può recuperare i dati.

Fammi sapere. ;)

MIKIXT
24-10-2004, 10:16
Ok proverò..grazie se è così gli reinstallo win...tanto c'è l'ha tutto incasinato....

ti farò sapere anche se il computer non c'è l'ho qua sottomano...

MIKIXT
24-10-2004, 18:45
Ho reinstallato windows (senza formattare però...)...

FUNZIONA!!!!!:D :D :D

pnx
24-10-2004, 18:48
Originariamente inviato da MIKIXT
Ho reinstallato windows (senza formattare però...)...

FUNZIONA!!!!!:D :D :D


Bene, sei stato fortunato! :)

Controlla bene che funzioni tutto. A me per esempio una volta, dopo un passaggio simile, è successo che mi rilevava solo 16MB di memoria video anzichè 64MB, e avevo qualche problemino con i giochi... :D

MIKIXT
24-10-2004, 20:52
i giochi funzionano...suppongo che nel tuo caso ci fosse la vga integrata...
comunque adesso il mio amico prava il pc e poi mi dice come va...

pnx
25-10-2004, 11:44
Originariamente inviato da MIKIXT
i giochi funzionano...suppongo che nel tuo caso ci fosse la vga integrata...
comunque adesso il mio amico prava il pc e poi mi dice come va...

No, assolutamente, era una Geforce Ti4200, e avevo cambiato solo MB e CPU. ;) Comunque penso si sia trattato solo di un caso particolare.

pippo123
26-10-2004, 12:47
ragazzi CIAO avete sentito ancora parlare di file SISTEM32/PCI sys
questa mattina mi si è bloccato il PC e come problema mi ha dato questo file danneggiato

sapete che cavolo è

grazie

pnx
26-10-2004, 21:26
Originariamente inviato da pippo123
ragazzi CIAO avete sentito ancora parlare di file SISTEM32/PCI sys
questa mattina mi si è bloccato il PC e come problema mi ha dato questo file danneggiato

sapete che cavolo è

grazie

Senza stare troppo tempo a impazzire, proverei direttamente reinstallando XP sovrascrivendo la versione esistente, senza formattare o cancellare le partizioni ovviamente. ;)

pippo123
26-10-2004, 23:59
Originariamente inviato da pnx
Senza stare troppo tempo a impazzire, proverei direttamente reinstallando XP sovrascrivendo la versione esistente, senza formattare o cancellare le partizioni ovviamente. ;)


che tù sappia c'è la procedura scritta da qualche parte , perchè io sono un pò rincoglionito con il PC se non ho una guida rischio di fare casini



grazie mille

ciao

PS ho visto che sei di busnago io conosco uno di busnago ,, domani ti dico come si chiama ci guardo sulle bolle

pnx
27-10-2004, 10:04
Originariamente inviato da pippo123
che tù sappia c'è la procedura scritta da qualche parte , perchè io sono un pò rincoglionito con il PC se non ho una guida rischio di fare casini


Guarda, la cosa è molto semplice. Metti il CD di Windows nel lettore, poi riavii il computer e al boot ti dovrebbe apparire scritto "Per avviare da CD premere un tasto...".

L'installazione avviene praticamente tutta automaticamente.
Dovrebbe accorgersi che è già presente una versione di Windows e chiederti cosa vuoi fare.

Al massimo se hai dubbi, puoi premere F3 e annullare l'installazione. Comunque se hai dei problemi chiedi pure. ;)




PS ho visto che sei di busnago io conosco uno di busnago ,, domani ti dico come si chiama ci guardo sulle bolle

Sì, fammi sapere.
ciao. ;)

bravemc
27-10-2004, 23:50
:D
il ripristino configurazone di sistema è una boiata!
non ritrovfi mai ciò che avevi in precedenza, e poi, chi oensa nai a farne uno programmato?
secondo me la soluzione più semplice è quella di installare il sistema operativo, creare un'immagine di esso con tutti i driver installati, di modo da poterla riutilizzare se si impalla!
poi, dividere l'hard disk in due partizioni almeno, una per i dati ed una per windows e i programmi.
per il tuo caso, il rimedio migliore è quello di collegare il tuo HD ad un altro pc co OS, cercarti i dati che ti servono e salvarli, dopodichè radere al suolo il disco ed eseguire le operazioni sopra elencate.
ciao!

crash2k
29-10-2004, 10:13
ciao ragazzi,

a me è successo che non trova il file HAL32.dll...

solo che ho messo il cd di windows x ripristinare ma, con mio grosso stupore, quando premo la R mi dice che non trova nessun hard disk sul mio pc!!! :eek: :eek:

eppure all'avvio i 2 hard disks li vede...

sono disperato! che faccio?! :cry: :cry: :cry:

EDIT: non è che devo re-istallare i driver SATA o che mi è partita la mobo o l'hd?! spero di no cavolo! :cry: :cry: :cry: aiuto!

P.S. la mia mobo è una Gigabyte GA-K8VT800 (PRO)
e gli HD, quello su SATA0 un Maxtor 120gb; quello su SATA1 un Maxtor 160gb.

P.P.S. ieri sera fino all'1di notte era perfetto, stamane prima di accenderlo l'ho solo aperto per nascondere un pò di cavi nella parte posteriore del case (sono sicuro di non aver staccato nulla, ho solo spostato i fili), e all'accensione ecco la sorpresa.

Blankets
06-11-2004, 22:27
ciao a tutti.

mia zia ha un problema con il pc e mi ha chiesto se lo posso sistemare.

il computer in avvio dice che manca il file CONFIG/SYSTEM e consiglia di riavviare con il cd e premere R.

ho provato e dopo che premo R (nel momento in cui mi dice di scegliere) mi dice che non trova nessun hd...mi aveva combinato una cosa simile quando l'avevo installato, ma dipendeva dal fatto che l'hd è un serial ata.

ho provato anche a fare F2 ma poi non ho il dischetto...

che fare????


vi sarei molto grato se mi poteste aiutare.

ciao;Andrea

pnx
07-11-2004, 11:56
Ciao, mi sembra abbastanza evidente che il problema sia quello descritto nel primo punto, alla pagina 1.

Segui passo-passo le istruzioni e molto probabilmente risolverai il problema. ;)

Blankets
07-11-2004, 12:23
grazie per avermi risposto e scusa se rompo ancora....

il problema è che io non posso accedere alla console...

ho provato a fare come qui descritto:

Inserire il CD di installazione e riavviare il computer. Se richiesto, selezionare le opzioni necessarie per eseguire l'avvio dal CD.
Quando inizia la parte dell'installazione in modalità testo, seguire le istruzioni. Scegliere l'opzione di ripristino premendo R.

ma quando premo R mi dice che non trova l'hd... può dipendere dal fatto che è un serial ata???

in estremis, non essendo molto avvezzo all'utilizzo della consol e avendo poco a tempo a disposizione per far ripartire un computer non mio(e che quindi non ho sotto mano ma devo raggiungere) ci sarebbe qualche contrindicazione a reinstallare windows(senza formattare)?? i dati non dovrei perderli, giusto??

ciao,Andrea

ciocia
07-11-2004, 14:22
Ciao, io ho da poco dovuto formattare perche' non mi partiva wincess ( non avevo ancora visto questo thread...e tutt'ora ancora lo devo leggere, pero' ne ho salvato una copia sul pc:O )

Allora ti spiego la mia avventura:
Reinstallare sopra windows, ti chiedera' se vuoi sovrascrivere la cartella windows esistente ( col rischio di perdere i dati tra cui la cartella documenti ( che per me era fondamentale non perdere!!! ))
Ho reinstallato cambiando la cartella ed una volta finita l'installazione, mi sono backuppato quello che mi serviva sul secondo HD
Poi ho riformattato il tutto e reinstallato e rimesso i file backuppati.


Per il fatto che non trova l'HD, si, CREDO serva un floppy coi driver.
Almeno nel mio caso, sicuramente, perche' servono i dati del controller integrato sulla mobo.
Io ho la nf7-s con controller raid ( ma ho 1 solo HD, quindi niente raid ).
Quando inizio caricamento installazione winXP(prima delle varie schermate di scelta ), vedrai che in basso appare la scritta: premi F6 ( se non F6 e' F2? non ricordo ) per caricare driver periferica scsii.
Tu premi il tasto e vedrai che alla fine del caricamento ti chiedera' di inserire il floppy coi driver e poi li carichera' ( anche se controller sata, lo riconosce come controller scsi )

OVVIAMENTE TI SERVONO I DRIVER DEL CONTROLLER
Nel mio caso i silicon 10040 o sucessivi

ciocia
07-11-2004, 14:25
Dimenticavo...ti consiglio di portarti a casa tua il pc.
Tanto non parte e loro non se ne fanno nulla al momento e tu puoi lavorare con + calma e tranquillita' a casa tua;)

pnx
07-11-2004, 14:37
Originariamente inviato da ciocia

Per il fatto che non trova l'HD, si, CREDO serva un floppy coi driver.
Almeno nel mio caso, sicuramente, perche' servono i dati del controller integrato sulla mobo.
Io ho la nf7-s con controller raid ( ma ho 1 solo HD, quindi niente raid ).
Quando inizio caricamento installazione winXP(prima delle varie schermate di scelta ), vedrai che in basso appare la scritta: premi F6 ( se non F6 e' F2? non ricordo ) per caricare driver periferica scsii.
Tu premi il tasto e vedrai che alla fine del caricamento ti chiedera' di inserire il floppy coi driver e poi li carichera' ( anche se controller sata, lo riconosce come controller scsi )

OVVIAMENTE TI SERVONO I DRIVER DEL CONTROLLER
Nel mio caso i silicon 10040 o sucessivi

Confermo. ;)

Blankets
07-11-2004, 18:36
grazie mille per l'aito che mi avete dato.

ora un'ultima domanda, che è poi quella fondamentale...

se il ripristino di configurazione non fosse stato attivo tentare è inutile??(lo chiedo perchè non essendo mio il pc non so se sia disponibile o no)

ciao e grazie, andrea

ciocia
08-11-2004, 19:28
Beh, ovviamente se e' disattivo non lo puoi sfruttare...
Ma difficilmente lo troverai disattivato( in molti non sanno neanche della sua esistenza ). Anche se occupa spazio su HD, conviene sempre tenerne sempre un pochetto ( 1gb? ) a disposizione per i salvataggi automatici di configurazione.

Il ripristino di configurazione ( quello che si seleziona premendo F8 all'avvio, dove tra le opzioni, oltre a partire in modalita' provvisoria, c'e' anche avvia con ultima configurazione funzionante ), mi ha salvato il culetto 2-3 volte!!:cool:

Nell'ultimo mio caso pero' non mi e' servito a nulla ed ho dovuto formattare ( quando forse bastava scrivere a mano alcune righe nel registro...:O :muro: )

knori
10-11-2004, 08:40
Ho un problema analogo con Win 2K server.
Non si avvia dicendo che manca il file lsass.exe e che c'è un problema con il servizio di directory.del d
Avviando in modalità provvisoria (ripristino directory), mi sono accorto che il file non trovato esiste, ma la cartella dllcache, che è nascosta, non si vede neppure se metto la flag per vedere le cartelle nascoste.

Se però digito l'indirizzo dalla barra, me la apre e ho tutti i files (la stessa cosa fa con la cartella recycler.

Facendo varie scansioni, ho trovato dei virus (il più difficile da eliminare backdoor.usirf) che però alla fine ho tolto, ma si comporta esattamente come prima, anche se i risultati delle scansioni adesso non danno più virus sul computer.

Scusate, sono un newbie, sia del forum che nella gestione di Win2k.

Ciao
Knori

ciocia
10-11-2004, 19:07
ciao e benvenuto...
bisogna ti risponda qualcuno + esperto di me...:O :O

Cmq io ho winXP e il file isass.exe e' caricato in memoria all'avvio ( lo vedo dal task manager ).
Pure nel mio caso mi accorsi che il file che non trovava, in realta' c'era sul mio pc.
E' probabile che si sia rovinato il registro di sistema o qualcosa di simile, non i file stessi ( oppure ci sono ma sono illeggibili...)
Hai dato un occhio al primo post dove spiegano alcune procedure manuali?

knori
11-11-2004, 13:14
Originariamente inviato da ciocia
ciao e benvenuto...
bisogna ti risponda qualcuno + esperto di me...:O :O

Cmq io ho winXP e il file isass.exe e' caricato in memoria all'avvio ( lo vedo dal task manager ).
Pure nel mio caso mi accorsi che il file che non trovava, in realta' c'era sul mio pc.
E' probabile che si sia rovinato il registro di sistema o qualcosa di simile, non i file stessi ( oppure ci sono ma sono illeggibili...)
Hai dato un occhio al primo post dove spiegano alcune procedure manuali?

SI, ma mi pare che sia specifico nel caso in cui non trova altri files.
In realtà, quando parte il server dà un errore del tipo: non trovando questo file non posso avviare i servizi directory, quindi fai ripartire il computer, ripristina tutto e poi riprova.
Ho provato varie cose, compreso il tentativo di cercare nel registro di sistema, ma vede lsass in tre diverse posizioni, ma non nella directory dllcache, che è quella che non riesco a vedere neanche se attivo le cartelle nascoste dalle opzioni di visualizzazione, ma si vede se inserisco a mano l'indirizzo nella barra...

Cmq grazie
Knori

knori
11-11-2004, 15:35
Originariamente inviato da knori
SI, ma mi pare che sia specifico nel caso in cui non trova altri files.
In realtà, quando parte il server dà un errore del tipo: non trovando questo file non posso avviare i servizi directory, quindi fai ripartire il computer, ripristina tutto e poi riprova.
Ho provato varie cose, compreso il tentativo di cercare nel registro di sistema, ma vede lsass in tre diverse posizioni, ma non nella directory dllcache, che è quella che non riesco a vedere neanche se attivo le cartelle nascoste dalle opzioni di visualizzazione, ma si vede se inserisco a mano l'indirizzo nella barra...

Cmq grazie
Knori

Scusate l'italiano inguardabile, era ora di pranzo e ho buttato giù il messaggio troppo di fretta:
1- ho guardato il primo messaggio del forum, ma non mi pare ci sia niente che aiuti il mio caso.
2- l'errore che mi da il mio server in avvio è il seguente:durante la fase di accensione, lsass.exe: I servizi directory non possono essere avviati per il seguente errore: impossibile trovare il file specificato. Stato errore 0xc000000f. Scegliere OK per spegnere il sistema e riavviare in modalità ripristino servizi directory. Controllare il registro eventi per informazioni più dettagliate.
3- ho tolto, come dicevo nel messaggio precedente, diversi virus dal computer, il più duro è stato backdoor.usirf
4- ricercando lsass.exe, non trova la cartella dllcache, che però viene aperta nel caso in cui il suo indirizzo sia scritto a mano nella barra degli indirizzi
5- nel registro di sistema manca il riferimento a lsass.exe in dllcache, che invece ho trovato su un server gemello

Spero che ora il problema sia più chiaro....
Grazie
Knori

lowden
22-11-2004, 10:42
Ciao a tutti, ho questo problema:
win xp pro, ha sempre funzionato perfettamente, un bel giorno decide di non avviarsi più, si resetta continuamente senza dare nessun messaggio di errore.
Ho pensato che potrebbe essere l' hardisk, ho provato a riavviarlo da cd, a volte lo legge a volte no, e continua a resettarsi.

Grazie.

ciocia
24-11-2004, 19:20
resettarsi?
cioe' non finisce mai di caricare WIN e si resetta? ( prima di arrivare al desktop..?.)

Io proverei:
1-elimina qualunque overclock
2-prova avviare in modalita' provvisoria
3-se non va, prova a far ripartire l'ultima configurazione funzionante ( la trovi sempre nello stesso menu' dell'avvio provvisorio )
4-se non va, prova con RAM diversa ( e' piu' facile la ram che l'hd )

ciocia
30-11-2004, 17:04
Si e' di nuovo bloccato winXP!:muro:
Mi mancava il file hal.dll
Ho seguito la procedura2 e adesso sto scrivendo col mio pc:).
----
Metodo 2
Utilizzare l'utilità Bootcfg della Console di ripristino di emergenza per correggere il file Boot.ini:
CUT.........
Dopo che Windows XP è stato caricato, è possibile modificare il file Boot.ini per rimuovere il valore errato (postate il contenuto del file nel forum).
---

si chiama boot.ini esattamente?
Ho trovato solo il suo backup, nella cartella windows\pss dove ci stanno i file boot system e win.ini
nella cartella windows non c'e'!!
Cmq in questo boot c'e':

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

Se vi serve, il mio C: e' un hd sata

pnx
30-11-2004, 18:11
Il file "boot.ini" si trova sul disco di avvio, generalmente C, fuori dalla cartella di Windows. E' un file nascosto, e di sistema.

Il contenuto che hai postato sembra corretto.

ciocia
30-11-2004, 19:31
quindi che devo fare?:confused:
Io l'unico che ho e' in quella cartella come ho postato.
Nel muletto, addirittura non c'e' ( o per lo meno non lo trova la funzione ricerca di winxp :eek: )

..non ci sto capendo granche':rolleyes:

Cmq il pc adesso funziona, pero' all'avvio mi appare ancora il menu' di scelta di quale windows fare partire ( la voce creata da me seguendo la vostra procedura o le 2 voci gia' esistenti con le quali non trova hal.dll )
Per eliminare cio' e farlo partire direttamente?

pnx
30-11-2004, 21:05
Il file è nascosto, per questo la ricerca non lo trova. Dei andare in Opzioni Cartella e abilitare la visualizzazione dei file nascosti, e disabilitare la checkbox che dice "nascondi i file di sistema".

Dopodichè posta il contenuto del file boot.ini, che comunque sta su C.

E' possibile che se premi su Start, poi Esegui, e digiti C:\boot.ini
lo visualizzi direttamente senza dover abilitare i file nascosti.

ciocia
30-11-2004, 22:35
Ora va meglio;)
Sta in C: e l'ho trovato disabilitando "nascondi i file protetti di sistema", mentre i file nascosti erano gia' abilitati ( ho l'abitudine di abilitarlo sempre ad ogni installazione )

Ecco a te:( pero' e' uguale a quell'altro che avevo postato )

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

ciocia
30-11-2004, 22:37
:confused:
dubbio...ma questo boot.ini e' un file che legge all'avvio per partire winxp?
ma facendo la suddetta procedura, non ho ricreato un boot.ini funzionante? ( altrimenti come farebbe a partire..?)
Ma allora quello postato non e' il boot nuovo ricreato?
E quello vecchio?

Vabbe', aspetto che leggi poi vediamo...:D

ciocia
01-12-2004, 19:54
PNX
visto che in questo thread mi sa che bazzichi solo te e immagino tu sia alquanto impegnato, posso scrivere un post "Help file BOOT.INI" nella sezione windows per avere chiarimenti su questo file e gli altri eventuali files che non fanno avviare winXP?:)

pnx
02-12-2004, 22:06
Originariamente inviato da ciocia
PNX
visto che in questo thread mi sa che bazzichi solo te e immagino tu sia alquanto impegnato, posso scrivere un post "Help file BOOT.INI" nella sezione windows per avere chiarimenti su questo file e gli altri eventuali files che non fanno avviare winXP?:)


Certo! ;)

jackhomer
05-12-2004, 18:50
ma il mil computer è nuovo quindi io non c ho fatto niente... e quinidi non ho la console di ripristino di emergenza... non haiuna soluzione x me???

secerot
04-01-2005, 13:44
Stesso problema, ho provato in tutti i modi tranne che nel partire da cd, per un attimo compare la schermata blu e poi si resetta, mi chiedevo però ,se fosse un problema di Ram, come mai poi arriva a caricare sino al login???

Originariamente inviato da lowden
Ciao a tutti, ho questo problema:
win xp pro, ha sempre funzionato perfettamente, un bel giorno decide di non avviarsi più, si resetta continuamente senza dare nessun messaggio di errore.
Ho pensato che potrebbe essere l' hardisk, ho provato a riavviarlo da cd, a volte lo legge a volte no, e continua a resettarsi.

Grazie.

ciocia
04-01-2005, 19:15
Se hai dubbi sulle ram, se ne hai 2 di moduli, puoi fare la prova di avviare con 1 modulo alla volta ( difficilmente si guastano entrambe )
Ovviamente in modalita' provvisoria vrai gia' provato....cosi' come a ricaricare l'ultima configurazione funzionante....

sicuzzo
08-01-2005, 12:47
da un po' di giorni ho un grosso problema con winxp.

ho anche aperto un thread ma nessuna sembra in grado di darmi una mano: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=849010

ora provo

vi riassumo brevemente il problema:

WinXp: problema con explorer.exe

è da qualche giorno che il mio sistema operativo, in fase di avvio, non riesce a caricare il processo relativo ad explorer.exe

a causa di questo problema, oltre ad un aumento dei tempi di caricamento del S.O., non compare niente oltre all'immagine di sfondo, e sullo schermo viene visualizzato l'errore:

Error: loader couldn't initialize service!

a questo punto se volgio usare il pc, devo far partire la Task Manager, e da li andare a selezionare: nuva applicazione--> explorer.exe--> invio, e tutto funziona come prima.

sembra quasi che la chiave di registro di explorer.exe sia sparita; o che nella sequenza di boot di winxp, non ci sia più il processo explorer.exe

ho provato ad usare il prompt dei comandi di DOS per vedere quali file carica all'avvio del sistema, ma non riesco a trovare la sequenza.


se qualcuno sa come aiutarmi mi farebbe un grosso favore, visto che non vorrei essere costretto ad eseguire questa procedura tutte le volte che accendo il pc.

grazie

sicuzzo
08-01-2005, 12:51
ho provato anche ad effettuare una ricerca in rete ed ho notato che in molti hanno avuto il mio problema, ma non vedo nessuno che sia riuscito ad eliminarlo in modo definitivo

http://www.google.it/search?q=Error%3A+loader+couldn%27t+initialize+service%21+&start=0&start=0&ie=utf-8&hl=it&oe=utf-8&client=firefox-a&rls=org.mozilla:it-IT:official

Files30
09-01-2005, 20:59
ciao.io ho questo problema..
ho windows XP pro..
prima stavo usando il pc normalmente.. chiudo la sessione per riavviare il sistema e non parte piu...
praticamente mi appare in fase d'accensione, la schermata della scheda raid e poi, al posto del logo di windows XP non appare piu nulla... il vuoto totale.. schermata nera.
La palla è che questa cosa accade ormai da un mese e ogni settimana circa ho dovuto formattare e reinstallare windows XP.
Come mai?
non ho virus, ne programmi strani...
Ho l'antivirus sempre aggiornato ecc ecc...
Come mai succede questo? la situazione sta diventando frustrante!!!
grazie a tutti e vi prego, cercate di darmi una mano perchè non ne posso piu!
ora cerco di risolvere il problema con le istruzioni all'inizio del 3D
;)

sicuzzo
10-01-2005, 09:56
io sono riuscito miracolosamente a risolvere il mio problema...grazie comunque.

ciao

IlCarletto
20-01-2005, 22:31
ciao pnx


riesci x caso ad indicarmi qualcosa x questo problema?

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=861576

ciao e grazie:)

frangivento
06-02-2005, 21:39
ho un problema...all'avvio di windows xp mi viene il seguente messaggio.....impossibile caricare il file
system32\drivers\ntfs.sys di provare ad usare il ripristino dal cd di windows.....non sono pratico di queste cose e non volevo formattare perchè ho dei documenti che non voglio perdere, potete aiutarmi grazie mille

ciocia
07-02-2005, 20:55
Io non saprei...ero riuscito 1 volta a ripartire seguendo la guida in prima pagina ( ma io ricadevo nel 2° caso... )
Ipotizzo che il tuo file sia legato alla partizione ntfs del disco.

Hai gia' provato vero ad accenderlo con F8 ( credo sia l'8.... ) e dal menu' scegliere "lancia ultima configurazione funzionante"?
Ma temo che non servira' a nulla....:O

Huzzz
16-02-2005, 20:41
molto interessante la guida.
mi ritrovo nel primo caso, ma purtroppo c'è qualcosa che non va:
creata la cartella tmp passo alla copia dei files, ma dando i comandi come scritto, compare un mex di errore epr ogni file dicendo che è impossibile trovare il file specificato

che diavolo faccio?
nel caso della reinstallazione di windows, devo dirgli di metterlo sulla stessa cartella e poi di lasciare intatto il file system oppure devo farglielo installare in un'altra cartella?
(a parte che è un portatile e non so se devo installarlo con i suoi cavolo di cd che fanno tutto e non ti lasciano configurare un tubo).

grazie.

dancar
20-02-2005, 22:56
ciao ragazzi, e grazie per tutto il lavoro svolto!!!!!

ho il seguente problema, all'avvio del computer mi appare il messaggio che il file windows/system32/config/system è danneggiato. Vorrei seguire la via descritta nella prima parte del forum ma un mio amico mi ha detto di seguire queste istruzioni(faccio un "incolla"):

AVVIA CON IL CD di winxp pro e dopo aver premuto R devi:
1) non premere nulla finche non ti chiede quale partizione utilizzare di solito e 1 e premere invio
2)inserire la password se ne hai messa una all'avvio altrimente premi solo enter
3) digitare chkdsk /p
4) in modo tale che i file che mancano vengono ripristinati
5) il pc si riavviera e ti consiglio di fare uno scandisk quando riparte windows.

E' equivalente al vostro metodo????
quale procedura applicare per evitare la perdita di tutti i dati e per rispristinare il tutto in poco tempo?

grazie mille...aiutatemi, sono in una situazione di totale disperazione!!!!!!!!

ciocia
21-02-2005, 19:54
Originariamente inviato da dancar
c
3) digitare chkdsk /p
!

Questo interessa anche a me!
Basta fare un chkdsk per risolvere? il /p a cosa serve? ( ripristino files danneggiati?)

Nikimi79
25-02-2005, 20:04
Ciao a tutti, è da tempo che seguo questo 3D, e mi sembra molto completo, solo che tra i tanti problemi esposti, non ho visto la soluzione al mio problema;
Mi spiego: di punto in bianco, da un giorno all'altro, il mio PC mentre carica il sistema operativo esce una schermata "BLU" (crash suppongo) e si riavvia, fino alla nausea, ad ogni riavvio successivo mi dà il menù con le opzioni da scegliere, ma qualunque sia la mia scelta il risultato non cambia assolutamente.
qualcuno saprebbe aiutarmi? c'è un modo x risolvere il problema evitando di formattare?
Grazie in anticipo.

kappa85
02-05-2005, 20:07
Ciao, volevo chiedervi un aiuto per questo problema: all'avvio ho avuto un errore del tipo che il config era danneggiato. Ho seguito la guida del forum per il ripristino ma senza risultati. Ora l'errore non si presenta più ma al momento del boot, dopo la schermata della mobo, il pc si riavvia, come se non trovasse quello che gli serve per bootare. Ho provato il comando chkdsk e mi dice che ci sono degli errori. Posso provare a digitare chkdsk /f che dovrebbe correggere gli errori? Devo essere sicuro di non perdere i dati in quello che faccio, per favore consigliatemi...

ps scusate l'italiano sono di fretta

JJK
09-05-2005, 11:54
sono in un mare di guai, ieri mentre giocavo ad Imperium il mio portatile ha pensato bene di andare in crash, non c'e' stato niente da fare, ho cercato di recuperarlo in tutte le maniere, ma alla fine ho dovuto staccare oltre che l'alimentatore anche la batteria :muro: :eek: :eek: Ora riavviando il computer subito dopo la schermata del boot, comincia a caricare per almeno una ventina di secondi sull' hard disk poi mi dice :manca un file o il seguente file e' danneggiato <directory principale di windows>\system32\hal.dll :mc: :nera: :incazzed: dopodiche' mi chiede di ricopiarlo di nuovo (il file intendo) poi si riavvia e ricomincia da capo...... AIUTO, vorrei almeno salvare di dati nel hard disk

non mi funziona neache il cd di ripristino........... :muro:

ciocia
09-05-2005, 18:57
manca un file o il seguente file e' danneggiato <directory principale di windows>\system32\hal.dll

Leggi il primo post, il caso2 ( vedrai che tra i problemi c'e proprio il tuo file HAL )
prova a seguire quello che c'e' scritto

JJK
10-05-2005, 12:32
Grazie, ci ho provato, ma ho riscontrato seri problemi..... :cry:
Il file, per qualche motivo mancante, e' proprio quello del caso 2, Hal.dll.......
Il problema e' che non mi fa accedere ad alcuna console di ripristino d' emergenza.. Ovviamente, scusate l' ignoranza, io intendo quest' ultima come quella che appare premendo F8 dopo il boot.... :confused: Ora, qualsiasi opzione io scelga in quella schermata, dopo aver caricato per qualche secondo, mi dice quello che mi diceva prima: non e' possibile avviare Win perche' manca o e' danneggiato Hal.dll :muro: :mc:
da quello che ho capito, poco direi :what: :huh: il problema dovrebbe risolversi copiando Hal.dll di nuovo sul computer, ma non riesco ad accedere a nulla tranne il boot..... :help: :help:

JJK
10-05-2005, 16:20
ora neanche più quello......... :doh: (il BOOT) :boh:

ciocia
10-05-2005, 18:56
Il problema e' che non mi fa accedere ad alcuna console di ripristino d' emergenza.. Ovviamente, scusate l' ignoranza, io intendo quest' ultima come quella che appare premendo F8 dopo il boot.... :confused:

NO NON E' QUELLA!
leggi bene:

Metodo 2
Utilizzare l'utilità Bootcfg della Console di ripristino di emergenza per correggere il file Boot.ini:
Utilizzare il CD di Windows XP per avviare il computer.
Quando viene richiesto di premere R per ripristinare Windows tramite la Console di ripristino di emergenza, premere R. .....................ecc.ecc.

Devi fare come un'installazione nuova:
da bios selezionare il boot da cd e fai partire il pc col cd di winxp dentro, lui lo riconoscera' e ti apparira' l'opzione di avviare da cd, tu la farai ed iniziera' a caricare winxp.
Ad un certo punto, viene richiesto di premere R per ripristinare Windows tramite la Console di ripristino di emergenza, premere R.

ecc.ecc. segui le istruzioni passo passo nel thread
Io una volta riuscii ad uscirne

ray62
12-05-2005, 10:35
ciao a tutti, sono nuovissimo del forum ma ho intuito che qui "ne sanno".
Qualcuno mi può dare una dritta su come visualizzare e accedere nuovamente al desktop ed alla taskbar, che sono misteriosamente spariti (win2k) ? Tutto il resto funziona correttamente (col task manager attivo qualunque applicazione).
Primo tentativo: reinstallazione SP4, nessun risultato.
Grazie a chiunque sappia darmi una mano

ray62
12-05-2005, 13:11
...problema risolto: per chiunque si ritrovasse nella stessa situazione, era sparito chissà come il file explorer.exe (non il navigatore nè il winexplorer), che ho recuperato da i386 e copiato in winnt/system32. Quindi, lancio dal task manager e icone, barra di avvio ecc. riappaiono per incanto.

JJK
12-05-2005, 17:47
NO NON E' QUELLA!
leggi bene:

Metodo 2
Utilizzare l'utilità Bootcfg della Console di ripristino di emergenza per correggere il file Boot.ini:
Utilizzare il CD di Windows XP per avviare il computer.
Quando viene richiesto di premere R per ripristinare Windows tramite la Console di ripristino di emergenza, premere R. .....................ecc.ecc.

Devi fare come un'installazione nuova:
da bios selezionare il boot da cd e fai partire il pc col cd di winxp dentro, lui lo riconoscera' e ti apparira' l'opzione di avviare da cd, tu la farai ed iniziera' a caricare winxp.
Ad un certo punto, viene richiesto di premere R per ripristinare Windows tramite la Console di ripristino di emergenza, premere R.

ecc.ecc. segui le istruzioni passo passo nel thread
Io una volta riuscii ad uscirne


ci ho provato, ma neache il cd funziona, dev' esserci anche qualche problema con il driver del cd.. lo accendo, non mi fa' neache piu' vedere il bios e carica dall' hard disk, dopodiche' si riavvia e ricomincia da capo.... :mc: comunque oramai ci ho messo una pietra sopra, vedro' di estrarre l' hard disk per cercare di salvare almeno i dati......

Grazie comunque per le dritte.....

ciocia
12-05-2005, 20:18
Purtroppo non so altro, non sono certamente un esperto, ho solo sfruttato 1 volta questo thread riuscindo ad uscire da un blocco

Gagiel
12-05-2005, 22:53
Il mio problema di pagina blu è del tipo machine executor o hkey machine qualcosa del genere ...è sempre la ram?

vinny81
15-05-2005, 18:18
ciao a tutti! sono disperato,,
ieri sera il mio pc mi si è spento e da allora compare solo questo mex
windows\system32\config\system
ho provato a fare quello che c'è scritto sul sito della microsoft (e anche qui nel primo post) ma non potendo entrare nella modalità provvisoria ( in alcun modo) ho fatto quello indicato nel passo 1 e poi sono passato all'ultima parte (perchè non potevo entrare in windows) ,,e sicuramente devo aver peggiorato le cose perchè ora non posso più usare i comandi indicati nella console di ripristino... non vanno più bene!
ora vi chiedo,, se metto il cdrom di ripristino windows e faccio la reinstallazione perdo tutti i dati ? (la tesi :( )
aiuto
mi dice di scegliere tra
- cancellare tutte le partizioni o
- ripristina windows xp al suo stato originale di fabbrica!

ciocia
15-05-2005, 20:55
Se riesci a reinstallare sopra, non perdi nulla, anche perche' dovresti avere la possibilita' di installare windows su un altra cartella senza formattare.
Ovviamente, installato in windows non ti ritroveresti nulla ( ma tutte le cartelle rimarranno in C:, non verranno cancellate ).
Sarebbe solo una soluzione provvisoria per salvarti i dati essenziali e poi formattare e fare un'installazione pulita

vinny81
16-05-2005, 08:01
sul cd di ripristino c'è scritto che l'utilizzo comporta la cancellazione dei dati sul disco fisso,,,, :doh:

ciocia
16-05-2005, 22:49
Io non parlavo del cd di ripristino ( non lo conosco ), ma di una reinstallazione di winXP col cd di winXP
Di questo sono QUASI sicuro, o almeno 1 volta l'ho fatto per poter recuperare i dati

audiomaker
20-05-2005, 00:23
ciao,
scrivo in questo topic in quanto non mi è permesso di lanciarne uno nuovo,
comunque, il mio problema è relativo all'avvio di win xp sp2, ovvero, dopo avere staccato un hd per motivi assemblaggio e poi rimontato, win xp si carica fino al punto in cui appare il logo con sotto la barra scorrevole, che ad un certo punto si ferma e non va più avanti.
purtroppo, non dispongo della console di ripristino, ma ho la possibilità di accedere all hd dove è installato win xp, utilizzando un altro boot presente su di un altro hd e dal quale ho verificato che l'hd dove risiede win xp, è perfettamente integro con tutti i dati e funzionante.

In passato, avevo avuto un problema simile che con la semplice sostituzione del file system nella cartella config, si risolveva, ma stavolta, non c'e' verso.

Vorrei sapere se copiando manualmente dei files in determinate cartelle, si possa in qualche modo ripristinare il sistema, evitando di dovere reinstallare tutte le applicazioni.....

Grazie in anticipo

stu hamm
29-05-2005, 22:40
:mbe: ki mi può aiutare con un problema hardware??? ho montato un hard disk della maxtor da 120 gb ATA/133 sl ke il bios lo rileva...ma su risorse del computer nn c'è l'icona... :cry: l'hard disk è impostato cm secondario su slave...grazie mille e a presto

ciocia
31-05-2005, 20:39
e' nuovo quindi non formattato ipotizzo..?
usi winXP?

se si a tutto, allora fai:
da pannello di controllo/strumenti di amministrazione/gestione computer/gestione disco, da qui vedo tutti gli ha collegati al pc anche se winxp non li vede. Cliccando col destro posso partizionarli fat32/ntfs e formattarli, dopo di che il disco nuovo apparira’ in risorse del computer

stu hamm
31-05-2005, 22:04
:doh: sisi! a volte mi perdo proprio in un bicchier d acqua!! ....è nuovo l'HD e nn mi ricordavo ke prima bisognasse formattarlo! GRAZIE MILLE! Ti saluto e stretta di mano ai maschi e bacio alle femmine! :D

im0dium
04-06-2005, 09:36
Ciao a tutti!
Io ho un problema un po' differente da quelli esposti fin ad ora..(che..fortuna, eh?!?!)
Il problema è il seguente: riavviando il portatile, il sistema arriva a chiedere la password dell'utente, la accetta, ma poi non carica più niente!
Non appaiono le icone e tutto il resto!
Ho notato che il task manager funziona..ma non posso far altro che riavviare o tentare (inutilmente) di rifare il login...
Non appare nessun messaggio di errore!
Sottolineo che all'ultimo spegnimento del sys antecedente al problema non avevo fatto nessuna modifica!

Metto in rilievo che il portatile in questione ha avuto in passato problemi di RAM, risolti con la sostituzione...volete dire che ci risiamo?????

Potreste mica consigliarmi??

Grazie a tutti sin da ora!

Sgogeta
06-06-2005, 11:39
Ciao a tutti!
Io ho un problema un po' differente da quelli esposti fin ad ora..(che..fortuna, eh?!?!)
Il problema è il seguente: riavviando il portatile, il sistema arriva a chiedere la password dell'utente, la accetta, ma poi non carica più niente!
Non appaiono le icone e tutto il resto!
Ho notato che il task manager funziona..ma non posso far altro che riavviare o tentare (inutilmente) di rifare il login...
Non appare nessun messaggio di errore!
Sottolineo che all'ultimo spegnimento del sys antecedente al problema non avevo fatto nessuna modifica!

Metto in rilievo che il portatile in questione ha avuto in passato problemi di RAM, risolti con la sostituzione...volete dire che ci risiamo?????

Potreste mica consigliarmi??

Grazie a tutti sin da ora!

Anch'io ho un problema simile al tuo sul Pc, solo che a me si blocca al logo di winXp prima del login utente, anche quando riavvio in modalita' provvisoria.

Credo che in questi casi il problema sia di qualche driver o servizio che win Xp non riesce a caricare.

Non c'e' un modo per avviare windows xp in modalita' conferma passo passo come i suoi predecessori ?

caterpirla
06-06-2005, 18:49
Ciao a tutti.
Ho beccato un fottuto virus in un momento di distrazione del mio firewall (l'avevo inavv disattivato) che mi ha sputtanato dei file di sistema. :asd:
Insomma, il PC (WinXP PRO SP2) all'avvio genera un errore di sistema appena appare lo screen di WinXP e ovviamente il sistema riparte immediatamente (non avevo preventivamente disattivato il riavvio automatico in casso di errsis).
Ho visto su un'altra macchina WinXP PRO che nel menu di boot (F8) c'è un'opzione che permette di avviare il SO disattivando proprio il riavvio in caso di errsis, ma sulla mia installazione tale voce non esiste.
Inutile dire che ho provato a ripristinare l'installazione ma senza risultati.
Ho pensato che l'unica strada possa essere cercare di evitare il riavvio del sistema dopo il crash, in modo da capire tramite il bluescreen il tipo di errore. Qualcuno sa come fare?
In alternativa ripristinare il sistema con la console di ripristino di emergenza, ma non so proprio da dove cominciare.
I NEED HELP!!! :muro:

demi80
28-06-2005, 13:30
Caro CaterPirla,
sei riuscito a risolvere il tuo problema.
Attraverso le procedure della consolle di ripristino e dell'avviamento in modalità provvisoria non si riesce a risolvere il problema che ho incontrato anch'io. In questo momento, una distribuzione live di Linux mi permette di tirare avanti. Non riesco a capire quale virus sia. Temo che ancora non sia stato scoperto. Se qualcuno avesse la soluzione, vi prego aiutatemi.
I sintomi della mia anomalia sono identici a quelli riscontrati da CaterPirla.
Puoi rispondermi se hai risolto? Grazie.

P.S.: Sono DISPERATO. Se non risolvo sarò costretto a formattare e masterizzare una trentina di Cd da Linux Mepis Live.

miro78
29-06-2005, 08:53
Ciao a tutti, nessuno sa darmi una mano con il seguente problema?
All'avvio del comp Xp si blocca dopo la scritta avvio de sistema in corso dandomi questo errore:
STOP:c000021a [errore irreversibile di sistema]
Processo di sistema windows logon process terminato in modo inatteso con stato di 0xc0000005 (0x00000000 0x00000000).
Il sistema è stato chiuso.

Ovviamente non parte ne in modalità provvisoria ne in nevvun altro modo
:help:

stu hamm
02-07-2005, 11:27
ki mi può aiutare con un problema hardware??? ho montato un hard disk della maxtor da 120 gb ATA/133 sl ke il bios lo rileva...ma su risorse del computer nn c'è l'icona... l'hard disk è impostato cm secondario su slave...grazie mille e a presto

questa volta però lo devo mettere su window ME edition, come si fa? :confused: :muro:
grazie per l'attenzione e aspetto una risposta :D thx

ax89
10-07-2005, 14:25
Mi trovo perso.
NON SO COSA FARE !!!!!!!
Devo per forza rimettere in funzione il mio winxp, ma putroppo sono incappato nella situazione + difficile, ovvero il file X:\WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM danneggiato + file system NTFS + Ripristino configurazione di sistema disabilitata.

AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ax89
12-07-2005, 00:50
uppino

ax89
12-07-2005, 15:35
help me!!!! :help:

ciocia
12-07-2005, 19:14
piccolo up per te, ma io non so aiutarti :(

stu hamm
17-07-2005, 14:07
mi chiedevo...tutto quello ke si scrive in msn messenger...viene letto da qualcuno...cioè da delle autorità opp è pura privacy??

ax89
17-07-2005, 23:40
ki mi può aiutare con un problema hardware??? ho montato un hard disk della maxtor da 120 gb ATA/133 sl ke il bios lo rileva...ma su risorse del computer nn c'è l'icona... l'hard disk è impostato cm secondario su slave...grazie mille e a presto

questa volta però lo devo mettere su window ME edition, come si fa? :confused: :muro:
grazie per l'attenzione e aspetto una risposta :D thx

1) Metti quell'hd in modalità MASTER e non SLAVE
2) Per installarci WinME DEVI X FORZA IMPOSTARGLI COME LETTERA "C:"
3) Riguardo al passaggio 2, mi occorre sapere che s.o. hai installato, e questo mi aiuta anche a capire come mai non ti appare l'icona.

EDIT:

Forse devi partizionarlo e formattarlo x farlo vedere in risorse del computer.

bulga
25-07-2005, 21:24
ciao a tutti.
ripropongo la richiesta d'aiuto x questo problema: il pc si avvia normalmente fino all'apparizione del logo di win xp (quello su sfondo nero, con la barra di caricamento), quindi si blocca in quel punto. anche avviando in modalità provvisoria carica i files ma poi si blocca e resta un trattino in alto a sx lampeggiante all'infinito.

c'è una soluzione? :muro:
grazie ;)

koliploik
01-08-2005, 14:57
Ciao ragazzi prorio ieri vado ad accendere il computer e al caricamento di xp (cioè mentre passano le striscette blu con il logo di win sopra) appare x 1 sec una schermata blu e subito dopo il comp si rivvia all'improvviso e continua la stessa storia. ho provato ad avviare mod provvisoria e fa lo stesso lavoro identico spiccicato!!! nn mi ha dato mai nessun problema fino ad oggi e lo ho da 3-4 mesi. ho provato ultima config sicuramente funzionante ma continua con lo stesso errore :doh: !!! nn ho inst software o hardware da almeno 2-3 settimane !! unica cosa: prima di questo prob mi è andata via la corrente! nn so cm risolvere :muro: !! TNKS

luismichela
02-08-2005, 16:54
salve
+ ho meno ho lo stesso errore vostro ma ho fatto tutto da solo con un piccolo auito di un programma suggeritomi ,questo programma mi ha trasferito i dati di avvio (ultima riga di msconfig)nel registro togliendoli da li al quando stufo del programma l'ho tolto e ingenuamente ho fatto il ripristino della vecchia configurazione . morale i dati di avvio sono cancellati il registro e ritornato senza dati di avvio ,niente avvio e si dopo due secondi si riavvia all'infinito no modalita provviroria
pensavo il mio ultimo riavvio è sempre li in C:\System Volume Information\_restore{D86480E3-73EF-47BC-A0EB-A81BE6EE3ED8}\RP1\Snapshot




DEFAULT
SECURITY
SOFTWARE
SYSTEM
SAM
e se collegassi l'hd in un altro pc o entrassi col bartpe e ricollocassi questi file
dentro al config tornerebbe tutto ok o no
come trovo l'ultimo riavvio poco prima che cancellavo il registro ?

ciao grazie

nicol
17-08-2005, 17:53
...dopo aver istallato dei driver per la fotocamera digitale Canon e aperto il programma per scaricare delle foto, il programma stesso e andato in tilt aprendomi finestre su finestre e non riuscivo piu a muovere il puntatore del mouse per chiuderle, praticamente il computer era bloccato, allora l'ho spento dal tasto generale (cosa che non andrebbe mai fatta, ma non c'era altro modo per spegnerlo) al riavvio viene fuori la schermata con la scritta tipo: Per evitare danni al computer windows si è arrestat.....ecc e non c'è verso di farlo partire, non và neppure in modalità provvisoria per cercare di disistallare questi driver (se il problema sono effettivamente stati quelli) come debbo fare? Grazie

Tornado Of Souls
18-08-2005, 09:42
In seguito ad una richiesta automatica di windowsXP, che mi informa che lo spazio a disposizione sull'hard disk sta finendo, mi consiglia di fare la pulizia automatica dei files non necessari..Io accetto e lui comincia...una volta finita l'operazione vedo alcuni files nelle cartelle dell'hard disk di colore blu mentre altri di colore nero (normale).Non faccio troppo caso alla cosa e spengo il pc.Una volta acceso pero' WindowsXP non parte e mi informa di ripristinare l'ultima versione funzionante oppure di farlo ripartire normalmente o in modalità provissoria. Facendo le prime due il computer si riavvia in continuazione rimandandomi sempre alla solita schermata, mentre in modalità provvisoria aspettando un bel po' di tempo riesco ad accedervi ma con tutti i limiti della modalità provvisoria..Cosa potrebbe mai essere successo?Come faccio a tornare a dusare il mio pc nella configurazione funzionante? Purtroppo in modalità provvisoria non mi consente di fare l'operazione "ripristina configurazione di sistema" in quanto è disattivata.Mi dice di farlo in
modalità normale, cosa che non è possibile...Sono disperato..

Grazie per il vostro supporto.

Luis82
26-08-2005, 19:05
Allora il mio problema è il seguente:

mi han chiesto aiuto per un pc (un assemblato cdc un mese di vita e usato anche poco O_o) all'avvio dopo aver mostrato la schermata di xp (home ed.) con la barra di caricamento si riavvia. Ho provato ad inserire il cd di windows per vedere se si poteva fare qualcosa dalla console di ripristino, dopo aver caricato i driver (tra i quali i driver per l'hd sata) esce la solita schermata di scelta "Installa adesso" "premi R per ripristinare" ecc. una volta scelta una qualsiasi delle voci in elenco dà una schermata blu con il seguente messaggio d'errore:

DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

STOP: 0x000000D1 (0x00000030, 0x0000005, 0x0000000, 0xF83349A0)

Spulciando in rete ho capito che il tutto dipende quasi sicuramente da un conflitto sui driver sata e infatti nella schermata blu cita viamraid.sys .
Vorrei formattare per risolvere sto problema, ma come posso fare se ogni volta che faccio tutto il procedimento solito mi da sta pagina blu?
Ringrazio vivamente chi sarà in grado di aiutarmi :cry:

PUMA81
31-08-2005, 14:53
Scusate la mia ignoranza a riguardo, volevo chiedere una cosa (non so se ne è già stato parlato...): ho un pc di una amica che ha un problema come quello della configurazione 2, solo che non ha il cd di windows xp che ha utilizzato per l'installazione.
Ora la mia domanda è: posso utilizzare un altro cd di win xp per ripristinare il sistema?

Grazie a tutti

simoTDI
09-09-2005, 10:54
ciao, a me dice che nn può avviare il pc xè manca il file hal.dll !! :( avevo scollegato l'hdd a pc spento per dei lavori, ma ricollegandolo nn è cambiato niente!! :muro:
cosa fare^

sirbone72
11-09-2005, 16:20
Bene, aggiungo il mio problema. Ieri ho installato OpenOffice e, stamani, non riesco più ad avviare il mio sistema (win XP pro - SP2).
In particolare, al momento del caricamento del SO, il monitor resta nero. Ho provato ad avviare la console di ripristino, che parte e mi fa accedere alla partizione del sistema operativo, senza problemi.
Ho provato anche a ripristinare il registro, copiando i 5 hives presneti nella cartella c:\windows\repair, ma senza esito. Windows non parte neppure in modalità povvisoria.
Ho provato ad avviare in mod. provvisoria con prompt dei comandi. Dal monitor risultano caricati i seguenti moduli:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS\system32\ntoskrnl.exe
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS\system32\hal.dll
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS\system32\KDCOM.DLL
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS\system32\BOOTVID.dll
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS\system32\config\system
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS\system32\c_1252.nls
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS\system32\c_437.nls
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS\system32\l_intl.nls

dopodiché, il sistema non fa più nulla :(

sirbone72
11-09-2005, 16:44
Risolto: ho scoperto che mancava il file l_intl.nls dalla cartella c:\windows\system32 ... l'ho copiata da un altro PC ed ho risolto. WinXP è proprio un bel S.O. .... :mad:

simoTDI
11-09-2005, 19:12
risolto anche il mio: scollegato un hdd e messo il principale... SATA del cacchio!! :D

jiadin
16-09-2005, 17:31
un mio amico ha un problema simile, forse meno grave... praticamente il pc si blocca all'arrivo della schermata blu con il logo di win (quella prima che compaia il desktop) e rimane li immobile...
anche, al riavvio, mettendo "ultima configurazione sicuramente funzionante" non succede nulla, che fare... non l'ho ancora preso sottomano, ma eventualmente(se va) posso fare qualcosa in modalità provvisoria?

quando mi è capitato(una paio di volte al max) identico, tiravo fuori il mio terzo(e vecchio) disco fisso di emergenza in cui c'è solo winxp, mettevo il principale come slave, copiavo quello che mi interessava, e poi formattavo senza troppi complimenti quello che non si avviava, forse un po' estremo ma di certo funzionante! :D (anche perchè ho sto disco fisso che i cresce grazie a dio)
il probl è che questo è un portatile e quindi non so cosa fare.. grazie!

sirbone72
17-09-2005, 15:34
Prova ad avviare in modalità provvisoria con prompt dei comandi...

jiadin
18-09-2005, 02:07
Prova ad avviare in modalità provvisoria con prompt dei comandi...
grazie... comunque dopo aver provato una decina di volte si è avviato normalmente... :confused:
misteri di windows! :rolleyes:
grazie lo stesso..! ;)

juza
26-09-2005, 16:06
un mio amico ha un problema simile, forse meno grave... praticamente il pc si blocca all'arrivo della schermata blu con il logo di win (quella prima che compaia il desktop) e rimane li immobile...
anche, al riavvio, mettendo "ultima configurazione sicuramente funzionante" non succede nulla, che fare... non l'ho ancora preso sottomano, ma eventualmente(se va) posso fare qualcosa in modalità provvisoria?

quando mi è capitato(una paio di volte al max) identico, tiravo fuori il mio terzo(e vecchio) disco fisso di emergenza in cui c'è solo winxp, mettevo il principale come slave, copiavo quello che mi interessava, e poi formattavo senza troppi complimenti quello che non si avviava, forse un po' estremo ma di certo funzionante! :D (anche perchè ho sto disco fisso che i cresce grazie a dio)
il probl è che questo è un portatile e quindi non so cosa fare.. grazie!

Se vuoi fare la stessa cosa basta che ti procuri un adattatore di hard disk da 2,5" per cavi ide. Non tutti sanno della loro esistenza, ma ebbene ci sono.
Io lo uso per i notebook senza lettore cd-rom, stacco l'hard disk, vado di fdisk, lo formatto, ci copio la cartella win98 sopra e lo rimonto, il tutto in un quarto d'ora.
Vai dal tuo negoziante e chiediglielo, è molto comodo.

Kampa67
26-09-2005, 22:10
.

jiadin
26-09-2005, 22:22
Se vuoi fare la stessa cosa basta che ti procuri un adattatore di hard disk da 2,5" per cavi ide. Non tutti sanno della loro esistenza, ma ebbene ci sono.
Io lo uso per i notebook senza lettore cd-rom, stacco l'hard disk, vado di fdisk, lo formatto, ci copio la cartella win98 sopra e lo rimonto, il tutto in un quarto d'ora.
Vai dal tuo negoziante e chiediglielo, è molto comodo.

in effetti non ci avevo pensato...! grazie per il consiglio! :)
anche perchè io non ho portatili e quindi non mi sono mai dovuto preoccupare di questo problema..! (almeno quello..)

HyperText
27-09-2005, 16:23
Ho montato da qualche giorno il PC per mio fratello, con la seguente configurazione:
AMD Athlon 64 3000+ 939
Asus A8N-E
512Mb VData (2.5)
Asus nVIDIA GeForce 6600GT 128Mb PCI-EXPRESS

Ho installato Windows XP SP1 (più volte), e i primi riavvii funziona normalmente... Dopo che ne ho fatti un paio mi si blocca durante il caricamento, ovvero si blocca quella barra blu che si sposta (nella schermata nera)...
Se entro in modalità provissoria tutto è OK!

Ora ho Windows 2000 SP3 e funziona bene... Però vorrei mettere XP e non so perchè dà quel problema.

La RAM sicuramente non è perchè ho provato con un altro modulo di un altro PC e comunque il problema rimane...


Grazie

Killavern
02-10-2005, 01:36
Subito dopo l'avvio compare una scritta "impossibile avviare windows perchè il file seguente manca o è danneggiato \windows\system32\config\system è possibile tentare il ripristino di questo file avviando il programma di installazione di windows dal cd-rom selezionare 'R' durante la visualizzazione della prima schermata per avviare il programma di ripristino"

Allora... Io inserisco il cd e parte il programma di installazione di win , si caricano dei file, compaiono 3 scelte : 1) Installare (e si blocca nella licenza... e non riesco ad andare avanti) 2) ripristina arrivo in un prompt in cui in teoria dovrei poter scrivere.. solo che cè il cursore che mi permette di scrivere una sola lettera e non so che cosa fare... 3) uscire dal programma... se esco tutto da capo...

Che cavolo devo fare... :muro:

Killavern
02-10-2005, 02:27
un altra cosa... adesso riesco ad arrivare alla console di repristino scrivo md tmp scrivo la prima riga e mi dice "impossibile copiare il file"

Perchèèèèèèèèèèèèèèè????

Salvatore17
05-10-2005, 13:32
Dopo il file mancate che leggo nella schermata nera di windows xp riavvio per tentare il ripristino. Schermata blu protezione, il pc non si riavvia, si ferma alla prima schermata d'accenzione decte..driver .
Tolgo il pin dall'ard disk ed ecco che riparte ma senza S.O. Possibile che a causa di questo file si sia rovinato l'ard disk?
Ci sono soluzioni in merito?
Grazie

iltoffa
06-10-2005, 08:49
Ciao a tutti, ho un problemone con la partenza di un computer. Premetto che è collegato in rete. All'avvio mi richiede la password, cosa che non ha mai fatto prima al login. Che cosa gli butto dentro? La rete non ha password assolutamente. E ieri non mi faceva entrare per un problema di sincronizzazione orario pc/server. Cosa faccio? io intanto sto :(

xtianb
21-10-2005, 20:49
salve!sono disperato.Dopo una serie di schermate blu d errore il mio portatile si è spento e nn si riavvia.su sfondo nero appare solo la scritta:errore nel caricamento del sistema operativo.come posso fare?è possibile ke i file memorizzati siano recuperabili?in ke modo?nn sono un esperto ma spero col vostrio aiuto di risolvere...grazie grazie! :help:

Sgogeta
22-10-2005, 14:39
salve!sono disperato.Dopo una serie di schermate blu d errore il mio portatile si è spento e nn si riavvia.su sfondo nero appare solo la scritta:errore nel caricamento del sistema operativo.come posso fare?è possibile ke i file memorizzati siano recuperabili?in ke modo?nn sono un esperto ma spero col vostrio aiuto di risolvere...grazie grazie! :help:

Non ti dice qual'e' il file che blocca l'avvio ?, hall.dll, Ntldr, Ntdetect.com, etc...

xtianb
25-10-2005, 00:50
aiuto!l'unico messaggio sul mio pc è ERRORE NEL CARICAMENTO DEL SISTEMA OPERATIVO...null'altro.ho inserito il cd d windows xp x reinstallarlo ma nn parte in automatico e ogni volta ke premo un tasto emette un acutissimo bip :muro:!!!kome faccio a reinstallare xp?thanks

goldx
26-10-2005, 19:19
Ciao ragazzi vorrei aprire una nuova discussione in questo settore del forum ma non mi è possibile come mai? in altre sezioni si e qua no come mai? ;)

makio
28-10-2005, 15:34
Ciao a tutti
ecco il mio problema: ho avevo xp professional con 3 hd installati di cui:
1) 80sata x sistema op
2) 200 sata -editing video ect
3) 80 IDE praticamente vuoto

ho tolto l'hd IDE e al riavvio il seguento messaggio:

"REBOOT AND SELECT PROPER BOOT DEVICE OR INSERT BOOT MEDIA IN SELECTED BOOT DEVICE AND PRESS A KEY"

il ripristino configurazione non rileva nessun sistema operativo...
cosa faccio rimetto l'HD IDE??
Ho intenzione di tenermi solo 2 2HD che procedura devo segiire non vorrei reinstallare tutto daccapo!
grazie

MambASoft
30-11-2005, 22:02
Visto che oggi era una bella giornata il pc ha fatto le bizze! non saprei dire come si sia è arrivati a questo...
ma all'avvio mi da questo errore:
A disk read error occured
Restart press CTRL+ALT+DEL
ed a questo punto l'unica è riavviarlo...
come prima cosa ho controllato i cavi IDE/alimentazione invertendoli e sostituendoli, da bios ho verificato che le periferiche (masterizzatore dvd e HD) fossero correttamente riconosciute, dopo alcuni tentativi senza risultato ho inserito il disco di wxp pro rassegnandomi a reinstallare... ma il vigliacco mi dice che le due partizioni dell'HD sono vuote e non formattate, quindi svanisce la mia speranza di reinstallare wxp pro per recuperare almeno i dati. E pensare che se potessi accedere al disco c'è pure la copia di backup di wxp... (ora mi rendo conto che è stato un inutile spreco di spazio :cry: ).
Esiste qualche programma in grado di recuperare i dati da una partizione formattata col quick format? :mc:
Inutile dire che il pc ha funziona bene da un annetto, non sono state ne tolte ne aggiunte periferiche o software. :muro:
La configurazione è Asus a7n8xdeluxe+AMD2600+RAM1024MB+
HD maxtor IDE 160GB+mast dvd LG 4020B+WXP pro aggiornato

Kampa67
01-12-2005, 01:02
Visto che oggi era una bella giornata il pc ha fatto le bizze! non saprei dire come si sia è arrivati a questo...
ma all'avvio mi da questo errore:
A disk read error occured
Restart press CTRL+ALT+DEL
ed a questo punto l'unica è riavviarlo...
come prima cosa ho controllato i cavi IDE/alimentazione invertendoli e sostituendoli, da bios ho verificato che le periferiche (masterizzatore dvd e HD) fossero correttamente riconosciute, dopo alcuni tentativi senza risultato ho inserito il disco di wxp pro rassegnandomi a reinstallare... ma il vigliacco mi dice che le due partizioni dell'HD sono vuote e non formattate, quindi svanisce la mia speranza di reinstallare wxp pro per recuperare almeno i dati. E pensare che se potessi accedere al disco c'è pure la copia di backup di wxp... (ora mi rendo conto che è stato un inutile spreco di spazio :cry: ).
Esiste qualche programma in grado di recuperare i dati da una partizione formattata col quick format? :mc:
Inutile dire che il pc ha funziona bene da un annetto, non sono state ne tolte ne aggiunte periferiche o software. :muro:
La configurazione è Asus a7n8xdeluxe+AMD2600+RAM1024MB+
HD maxtor IDE 160GB+mast dvd LG 4020B+WXP pro aggiornato
Ciao,
Ai ai, da come la metti, sembra proprio che il tuo hd sia andato... :(

Prima di disperare però prova a fare un test dell'hd, non sempre la colpa è sua, può essere anche la mobo o problemi di alimentazione.

Scarica questo file (http://downloads.maxtor.com/downloads/_files/maxtor/en_us/downloads/PwrMaxEn.iso) e masterizzalo come bootable cd.

Se non sai come fare e hai nero insatallato, doppio click sul file scaricato e partira l'applicazione giusta, dai ok e scrivi il cd.

Una volta fatto, inseriscilo nel pc malato e riavvialo.
Nella spartana interfaccia che troverai, ci sono due tipi di test, (se non ricordo male) esegui prima il quick (da 90 secondi mi smbra), se ci sono problemi seri, dovrebbe segnalarteli qui, oppure non ti riconosce nemmeno il disco.
Se riconosce il disco e non segnala errori con il quick, esegui anche l'avanced test, quello può durare anche 5 o 6 ore... (lascia stare i low level format)
Se non ci sono problemi nemmeno qui, il tuo hd è salvo e allora dovrai spostare la tua attenzione sull'alimentatore o sulla motherboard.
Cmq, è un problema hardware, prima di reinstallare win è meglio che scopri il problema...

Fammi sapere,
Buona fortuna :sperem:
Ciao ;)

MambASoft
01-12-2005, 15:27
Grazie per la risposta.
Fatto il test della maxtor, HD OK con il full test.
Mi sono accorto che in fase di avvio non si vedeva l'HD ma solo il masterizzatore mentre da BIOS si riconoscono entrambi... giocando con i cavi ero riuscito ad avere una combinazione per cui non vedeva nessuna periferica :p così ho pensato di avere un cavo difettoso, sostituiti i cavi le periferiche vengono ricnosciute ma l'errore persiste, adesso sto reinstallando wxp in una partizione sperando di riuscire magari a recuperare l'altra (dove ci sono i dati) con qualche programma :help: idee su quale?

Kampa67
02-12-2005, 00:43
Ciao,
Il problema persiste perchè il tuo sistema riconosce le periferiche ma non riesce per qualche motivo a leggere sull'hd.
Non posso giurarlo, ma temo che sia causato dalla scheda madre. In alternativa se non è quello, potrebbe essere l'alimentatore.

Tentando di installare un altro so, stai cercando di risolvere un problema software che in realtà non esiste. Il tuo sistema non parte, non per un problema legato al boot loader o all'MBR danneggiato o corrotto, ma bensì per la mancata lettura dei dati dal disco.

Come ti dicevo ieri, è un problema hardware, se non risolvi prima quello continuerai ad avere lo stesso fenomeno. Oppure potresti non riuscire ad installare l'so, perche l'installazione non riesce a decifrare il contenuto delle partizioni.
sperando di riuscire magari a recuperare l'altra (dove ci sono i dati) con qualche programma idee su quale?
Nel caso ci fossi riuscito, è chiaro che avrai accesso all'altra partizione, quindi agli archivi salvati. (se per dati intendi quello, non avrai bisogno di programmi ) Se per dati, intendi dire programmi installati sul vecchio so, se non avevi precedentemente salvato un'immagine di backup con ghost o simili, non potrai ripristinare l'immagine del vecchio so sul nuovo, e purtroppo perderai tutte le impostazioni, i programmi e drivers compresi.

Mi dispiace che qui e difficile che possiamo sentire anche il parere di qulcun'altro.
Ieri ti ho risposto al volo senza pensarci, ma dovevo dirti che dovresti aprire una discussione per il tuo problema in: Windows & DirectX (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=33).
Scusami se non mi sono ricordato di dirtelo subito, ma hai scritto su un 3d, dove nessuno scriveva da più di un mese, io ti ho visto per caso.

Fammi sapere come va, e se apri un altro 3d, ti prego di indicarmelo.
Intanto buona fortuna... :sperem:

Ciao ;)

Cybermanu
06-12-2005, 15:44
Ciao a tutti, ho un problema enorme. Questa mattina stavo usando il pc quando s'è bloccato(nella norma :mad:). Allora ho resettato con il tastino del case e adesso, ogni volta che cerco di farlo ripartire, in punti diversi del caricamento, si riavvia. Una delle tante volte che ho cercato di farlo partire mi è sembrato di vedere, se pur per un micro secondo, una schermata blu di quelle che dicono che a causa di un cambiamento dell'hw si è verificato qualche problema. Ora, ho provato a seguire la guida(1) ma, una volta eseguiti tutti i passaggi del punto 1 quando viene il momento di partire in modalità provvisoria, il computer si blocca o si riavvia prima del caricamento dell'interfaccia. Aiuto!!! :cry:
Non posso formattare altrimenti perdo migliaia di save, impostazioni e mail.... :cry:
Please help me....

yuna
06-12-2005, 16:12
stesso mio prob al 100% ti si sono bruciate le ram

Cybermanu
06-12-2005, 16:17
Sono riuscito a legger qualcosina della schermata blu:
"STOP: CD0021à [Errore irreversibile......
Processo di ssitema Session ..............
....................................................
il sistema è stato chiuso."
Ho fatto un video con il cell e poi l'ho messo in pausa per leggere ma si vede di emme......
Mi sa che è una cosa un'attimino grave. Qualcuno sa aiutami? :mbe:

Cybermanu
06-12-2005, 16:20
stesso mio prob al 100% ti si sono bruciate le ram
Non penso, ho usato una mezzora windows vista che ho installato su un'altra partizione e va tutto a meraviglia. :rolleyes:
Che sarà mai?

Mandalorian Warfare
08-12-2005, 22:58
a me da lo stesso problema... sono riuscito a tornare indietro col ripristino di sistema ma al primo riavvi torna a darmi l'errore

Cybermanu
09-12-2005, 01:44
L'altro giorno poi ho formattato e reinstallato todos.... Che sfaso..... :muro:

Mandalorian Warfare
09-12-2005, 09:44
io ho formattato e rimesso tutto 3 volte ma poi dopo 5 o 6 riavvi mi da sempre lo stesso problema...ho provato anche tre sistemi operativi diversi.

Draghans
14-12-2005, 20:35
e se invece il pc si blocca nel momento di fare il boot ?
muore li non si puo piu fare nulla

Perche non posso aprire una nuova discussione ? ci sono problemi di autorizzazzione ?

ciao

Kampa67
17-12-2005, 23:43
e se invece il pc si blocca nel momento di fare il boot ?
muore li non si puo piu fare nulla

Perche non posso aprire una nuova discussione ? ci sono problemi di autorizzazzione ?

ciao
Ciao, non riesco a capire perchè non puoi aprire una nuova discussione, priva a fare clik qui (http://www.hwupgrade.it/forum/newthread.php?do=newthread&f=33).

Anch'io ho spesso problemi di cold boot, normalmente sono problemi hardware, ma non è smpre facile andarne a capo...
In genere o è l'alimentatore, l'HD o la mobo.
Nel mio caso credo sia la scheda madre, ma lo penso solo perchè è l'unica cosa che non ho ancora provato a cambiare :D .

Cmq il mio consiglio è: aprite una nuova discussione in Windows & DirectX (con il link che vi ho dato sopra) in modo che la vedano tutti, poi se non trovate abbastanza risposte provate anche nella zona dedicata all'hardware, tipo Motherboard, Chipset & RAM (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14).

Non dimenticate di mettere sempre la configurazione del vostro pc.

Ciao e buona fortuna :sperem:

Dindi
27-12-2005, 22:06
Ciao a tutti! ho il problema che il file system non c'è o è danneggiato: ecco il link dove avevo postato il problema
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=10694163&posted=1#post10694163

Il problema è che non so come si attiva la console di ripristino! come si fa?

Dindi
29-12-2005, 12:42
Sono arrivato al punto in cui devo accedere alla cartella System Volume Information ma mi da accesso negato. La guida dice che in questo caso bisogna vedere l'articolo della microsoft knowledge base in merito alla modalità di acecsso a questa cartella. Dove posso trovare questo articolo?

cuba87
02-01-2006, 13:05
ciao a tutti io sono nuovo del forum e la mia domanda la metto all'interno di questo topic perchè il forum non mi fa creare una nuova discussione.........il problema è il seguente.....sapete quando avviate il sistema operativo xp carica tutte le icone nel tray e tutti i suoi programmi alla fine di ciò compare una finestra bianca nella barra degli strumenti e poi scompare..........la durata della visualizzazione è di circa 1 secondo..il mio problema è che questa finestra che scompare e poi scompare dalla barra degli strumenti si ripresenta ogni 15 minuti ed è molto fastidiosa in quanto guardando dei film con media player a tutto schermo ogni 15 minuti si ripresenta questa icona bianca che fa risalire per un attimo la barra delle apllicazioni (dove c'è start).......vi prego aiutatemi perkè non riesco a capire come mai si presenta ogni volta questa icona ......vi ringrazio e aspetto delle risposte che mi possano far risolvere il problema grazie :help: :help: :help: :help: :help: :help:

cuba87
02-01-2006, 15:48
l'icona che si presenta ogni 15 minuti è la seguente...aiutatemi a risolvere il problema vi rpego

Dindi
02-01-2006, 22:44
se potessi metterla più grande sarebbe meglio.

Comunque prova a controllare i programmi presenti su esecuzione automatica e tutti i programmi che dovrebbero avviarsi con windows.

Nikimi79
15-01-2006, 13:43
Ciao a tutti, è da tempo che seguo questo 3D, e mi sembra molto completo, solo che tra i tanti problemi esposti, non ho visto la soluzione al mio problema;
Mi spiego: di punto in bianco, da un giorno all'altro, il mio PC mentre carica il sistema operativo esce una schermata "BLU" (crash suppongo) e si riavvia, fino alla nausea, ad ogni riavvio successivo mi dà il menù con le opzioni da scegliere, ma qualunque sia la mia scelta il risultato non cambia assolutamente.
qualcuno saprebbe aiutarmi? c'è un modo x risolvere il problema evitando di formattare?
Grazie in anticipo.

Quoto il mio problema che non sono riuscito a risolvere.
Grazie

grog
17-01-2006, 23:10
Come nelle sfighe meglio confezionate, saltando dettagli inutili, mi si è corrotto il file "system" nella cartella system32/config di windows xp, ossia quello che mantiene tutte le informazioni circa l'hardware del sistema, inutile invocare i file di ripristino che dovrebbero essere presenti in System Volume Information, hanno pensato bene di farsi una vacanza==>aihme dovrò mettere il file "system" della cartella repair, ossia quello senza alcun driver memorizzato.
Il SO parte e riconosce tutto lasciandomi tutto perfettamente funzionate, icone programmi! ovviamente il PC non era il mio!
La mia NF7-S è dotata di quell'odiosissimo Silicon Image 3112 che senza driver non si muove.....qualcuno ha una soluzione? una specie di F6 durante l'installazione? la possibilità di recuperare il file "system" originale con utility particolari(tipo RegDrill ma non so come usarlo)? modificare a mano il file System per obbligarlo a leggermi i driver?
AIUTO!

questo è il problema che ho avuto e per cui avevo chiesto aiuto Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1111810)
dopo un pò di fatica l'ho spuntata, posto qui per i posteri:
è sufficiente fare un fixmbr dalla console di ripristino :)

tutto sta nel fatto che l'avvio di un sistema operativo passa da 2 punti fondamentali:
accesso al bios per avere le specifiche del disco di avvio, indi caricamento del MBR che è un operazione standardizzata che non necessita di driver (presumo ci pensi il bios) l'MBR è in pratica l'unico posto dove un driver di accesso ai dischi può risiedere, o meglio un driver limitatissimo senza funzionalità avanzate ma che permette l'accesso al disco che può quindi caricare in sequenza: ntldr boot.ini ntdetect e da qui Ntoskrnl.exe hal.dll e quindi tutti i driver di alto livello.

Mio errore quindi è stato quello di testare l'avvio del disco su di un'altra scheda madre (o almeno credo) cosa che mi aveva modificato l'mbr in modo che non si potesse più avviare nulla sulla scheda madre originale.

Tutto ciò è solo una mia supposizione, non so se effettivamente le cose stanno così, ma il discorso mi sembra filare :P

Resta il fatto che dovesse capitare nuovamente lo stesso problema (file SYSTEM corrotto su controller S-ATA proprietario e nessun file di ripristino disponibile) è sufficiente:
far partire la console di ripristino dal CD di installazione di Windows previo caricamento dei driver S-ATA del controller con F6 quindi copiare il file SYSTEM della cartella repair.

Windows al riavvi odovrebbe riaprirsi è quindi sufficiente reinstallare tutti i drivers (se non li rileva da solo).

Grazie per le preziose info.

claudia.p
19-01-2006, 19:18
Sono arrivato al punto in cui devo accedere alla cartella System Volume Information ma mi da accesso negato. La guida dice che in questo caso bisogna vedere l'articolo della microsoft knowledge base in merito alla modalità di acecsso a questa cartella. Dove posso trovare questo articolo?


Ciao a tutti! Esattamente stesso problema, accesso negato appena cerco di eseguire la prima istruzione (md tmp). Potete aiutarmi?

rob66
26-01-2006, 12:26
Il mio problema è il seguente invece...

su di un portatile della fujitsu serie lifebook mia sorella ha pasticciato un po' perchè ha trovato un virus ed ha seguito le (d)istruzioni dell'antivirus di norton...

poi tentando di far ripartire il tutto, il pc si è bloccato completamente..
adesso è al punto che riesce a far partire la reinstallazione di XP con il cd di ripristino, ma l'installazione si blocca continuamente perchè dice che non può essere eseguita in modalità provvisoria (che è stata forzata nel boot.ini seguento le istruzioni di norton antivirus). Quindi..... come faccio a levargli la forzatura nel boot.ini se il pc non parte in nessuna modalità?

grazie a tutti ;)

Ego0
27-01-2006, 11:07
ragazzi vi prego aiutatemi non so cosa fare...allora vi spiego il problema:
come sistema operativo ho WinXP SP2 aggiornatissimo, sistema pulitissimo..sempre antivirus anti spyware firewall ecc..
infatti il pc funzionava alla grande..velocissimo..mai un problema!!!
ora..ieri mattina..di punto in bianco..lo vado ad accendere e dopo aver fatto il boot mi parte la selezione di avvio di Win98 (????) perchè dice che c'è un problema nel registro..ovviamente nè la modalità provvisoria ne il prompt dei comandi nè nessuna altra azione funzione perchè cercando di caricare win dice:

File Mancante o danneggiato C:\Windows\himem.sys
File Mancante o danneggiato C:\Windows\dblbuff.sys
File Mancante o danneggiato C:\Windows\ifshlp.sys

Impossibile caricare WIN.COM.

e qui..panico totale....
allora inserisco il disco di ripristino e il cd di winXP e provo a reinstallarlo..ma non mi fa partire il comando setup dicendo che non può essere eseguito in modalità Dos(forse perchè in effetti il cd ce ho io di WinXP è di aggiornamento?)
cmq a quel punto ho spento perchè dovevo andare all'univeristà...con l'idea di chiedere a voi cosa fare.

ora però sorge un altro problema, a mio ritorno trovo che mio fratello (argh!) ha provato a smanettarci e non so perchè ha installato Windows 98SE....che tra l'altro all'inizio non parte manco bene(installazione completata di fretta)

quindi...innanzitutto io vorrei cancellare win98 per tornare allo stato di prima...e poi vedere se si può risolvere il problema....

Grazie a tutti e vi prego aiutatemi

ciocia
27-01-2006, 12:56
Con winxp c'e' la possibilita' di farsi un salvataggio ( fintanto va tutto bene ) della configurazione in modo che se salta fuori un problema che non si avvia piu' nulla, si possa ricaricare e ripristinare?

gt345
27-01-2006, 15:07
Ragazzi, vi chiedo un grande aiuto!
Ecco il mio problema: premetto che il computer in questione è un Athlon 1ghz con shceda madre Asus A7V e 256MB di RAM(forse 133...)e, soprattutto, WinXp Professional Sp1.
Al momento in cui c'è il caricamento di windows (logo di windows con barra blu del caricamento,per intenderci...), il computer si riavvia senza che mi dia alcun messaggio di errore... Da cosa può dipendere? Possono essere problemi di alimentazione o settaggio del bios? Perchè le prime volte, al riavvio, mi è uscita la schermata del bios in cui erano presenti degli avvertimenti in rosso riguardo il settaggio della frequenza di CPU e RAM, ed allora le ho settate sullo "standard" (ovviamente non era stato fatto in precedenza nessun overclock). Ma il problema non è stato assolutamente risolto...
Io credo possa essere un problema del sistema operativo, forse il pc è stato spento male...Ma purtroppo non so cosa fare...
Avviando il pc dal cd di WinXp, mi dà la possibilità di inserire il disco floppy per il ripristino, ma dove posso prendere i file per creare tale floppy??
Oppure come devo comportarmi? Perchè ho necessità di salvare diversi file importanti...
Posso creare una partizione su cui istallare un nuovo SO e poi salvarmi il tutto (e poi formattare) direttamente con il cd di WinXP senza perdere tutto quello che già ho sulla mia unica partizione?
O c'è un metodo più semplice?
GRAZIE!!!

Ego0
27-01-2006, 19:43
ok con un nuovo cd di winxp sn riuscito a fare il boot da cd e ripristinare l'installazione...

ma appena finito il ripristino..il pc si riavvia...arriva al caricamento di winXp e poi..si riavvia all'infinito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

che devo fare?????

ma se reinstallo proprio da capo win xp...cosa succede ai file nella cartella documenti ad esmpio?

Makoshark
28-01-2006, 13:01
Buongiorno a tutti,come molti su questo 3d ho avuto il problema della dipartita del caro file hal.dll in avvio....Poichè molto intelligentemente ho disattivato il ripristino di configurazione,non posso utilizzare la console di ripristino...avendo cercato inutilmente su internet un cd di avvio che mi permettesse di ricopiare la cara estinta dll nella sua legittima posizione,ho deciso di installare nuovamente Winxp sull'altra partizione del mio disco (originariamente win era installato su c:,dopo il fattaccio l'ho installato su d:).Ecco,ora su d: va tutto a meraviglia,ma vorrei rispristinare comunque il s.o. su c:....Si può ffà?Dovrei ripristinare hal.dll,poi dovrei creare un mbr multiboot,giusto???E infine vorrei cancellare il s.o su d:...Tutto ciò con quali programmi si può fare???Ciao e Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno

Daniele


p.s. Con mia grande sorpresa installando win xp sull'altra partizione al riavvio c'erano già entrambi i s.o.!!!Ed erano entrambi funzionanti!!!!Problema hal.dll risolto!!!Ora vorrei solo sapere come si fa a disinstallare un sistema operativo(il secondo che ho installato su d: che adesso non mi serve più)Vi ricordo che il computer parte in multiboot,quindi non credo che sia suffciente cancellare la cartella windows!

TheCiano
05-02-2006, 14:59
Ma porc :muro:
Il pc di mio padre continua a darmi periodicamente l'errore di tipo 1 :mad:
In pratica lui usa il pc tranquillamente, lo spegne e al successivo riavvio da il messaggio che il system è rovinato. :eek:
Ormai ho creato dei bat per la procedura.......
All'inizio pensavo fosse colpa sua che magari navigando in qualche sito "particolare" avesse beccato qualche virus, però Kaspersky virus non ne rileva, e per andare sul sicuro gli ho messo pure sygate come firewall.

Il sistema è aggioranto con tutte le ultime patch microsoft+sp2,file system NTFS e basta....

Ma secondo voi da cosa puo' dipendere??? :confused: Può essere qualche problema hardware?

Grazie

DEDOMEDO
13-02-2006, 13:08
Buongiorno a tutti, ho un acer aspire 1360 con SP2 ieri all'avvio mi dà il mess:
Impossibile avviare Windows XP. Il seguente file è mancante o corrotto: \WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM

ho provato con F8 ad avviarlo in modalità provvisoria, ma risponde sempre allo stesso modo, il cd bootable fornito da acer
permette solo la reistallazione di windows con formattazione dell'hd

ho notato che all'avvio escono le seguenti scritte
PXE-E61 mediatest failure, check cable
PXE-MOF Exiting intel PXE Rom

sapete aiutarmi a recuperare i dati dell'hd senza formattarlo?

mille grazie

GabryJ84
13-02-2006, 19:27
Buonasera,
ho trovato questo sito nel disperato problema di risolvere un problema ad un mio amico: la situazione è questa:

Il mio amico aveva un suo pc desktop con windows98 installato. Mi ha chiesto di aggiornargli il pc, ma siccome non potevo stare a casa sua, ho portato via dal suo pc il disco fisso, senza modificare nessuna posizione dello stesso(slave/primary) e l'ho messo sul mio. Ho formattato, installato xp e programmi vari, tutto installato alla perfezione e funzionante.

Ho riconsegnato l'hd al mio amico e gli ho detto di rimetterlo esattamente come era prima.

Risultato? Alla selezione del sistema operativo se lui seleziona xp, ke da me funzionava alla perfezione, il computer si riavvia da solo, e via così ogni volta.
Modalità provvisoria fa la stessa identica cosa.

Cosa può essere successo? L'unica cosa diversa dei 2 sistemi è ovviamente la skeda madre e il processore, x il resto dal mouse alla tastiera, alla stampante alla webcam è tutto esattamente identico al mio. Dubito, anzi, spero vivamente ke windows non si comporti così solo xkè ho montato il disco su un'altro sistema, xkè altrimenti c'è da preoccuparsi.

Nessuno con una soluzione?
Grazie a tutti.

ax89
13-02-2006, 23:31
Buonasera,
ho trovato questo sito nel disperato problema di risolvere un problema ad un mio amico: la situazione è questa:

Il mio amico aveva un suo pc desktop con windows98 installato. Mi ha chiesto di aggiornargli il pc, ma siccome non potevo stare a casa sua, ho portato via dal suo pc il disco fisso, senza modificare nessuna posizione dello stesso(slave/primary) e l'ho messo sul mio. Ho formattato, installato xp e programmi vari, tutto installato alla perfezione e funzionante.

Ho riconsegnato l'hd al mio amico e gli ho detto di rimetterlo esattamente come era prima.

Risultato? Alla selezione del sistema operativo se lui seleziona xp, ke da me funzionava alla perfezione, il computer si riavvia da solo, e via così ogni volta.
Modalità provvisoria fa la stessa identica cosa.

Cosa può essere successo? L'unica cosa diversa dei 2 sistemi è ovviamente la skeda madre e il processore, x il resto dal mouse alla tastiera, alla stampante alla webcam è tutto esattamente identico al mio. Dubito, anzi, spero vivamente ke windows non si comporti così solo xkè ho montato il disco su un'altro sistema, xkè altrimenti c'è da preoccuparsi.

Nessuno con una soluzione?
Grazie a tutti.

Non era meglio se lo installavi direttamente a casa sua ? E poi, differendo la scheda madre, hai proprio detto l'esatto contrario: CAMBIA TUTTO. Puoi cambiare cpu, ram, vga, scheda audio etc. e lasciare windows intatto, ma quando vai a cambiare la scheda madre o formatti o ti ritrovi un sistema incasinato, il più delle volte instabile. Faresti meglio a portarti via tutto il pc, oppure ti organizzi e vai a casa sua quando tu e lui avete circa 2 ore di tempo per installare tutto. Ma poi come mai ti chiede di selezionare il sistema operativo ? Non hai detto di aver formattato ? Oppure hai lasciato Win98 e installato assieme XP ?

Kampa67
14-02-2006, 07:27
p.s. Con mia grande sorpresa installando win xp sull'altra partizione al riavvio c'erano già entrambi i s.o.!!!Ed erano entrambi funzionanti!!!!Problema hal.dll risolto!!!Ora vorrei solo sapere come si fa a disinstallare un sistema operativo(il secondo che ho installato su d: che adesso non mi serve più)Vi ricordo che il computer parte in multiboot,quindi non credo che sia suffciente cancellare la cartella windows!
Leggiti questo 3d (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1087840) , ne abbiamo discusso a lungo...

Ciao ;)

Kampa67
14-02-2006, 07:31
Ma porc :muro:
Il pc di mio padre continua a darmi periodicamente l'errore di tipo 1 :mad:
In pratica lui usa il pc tranquillamente, lo spegne e al successivo riavvio da il messaggio che il system è rovinato. :eek:
Ormai ho creato dei bat per la procedura.......
All'inizio pensavo fosse colpa sua che magari navigando in qualche sito "particolare" avesse beccato qualche virus, però Kaspersky virus non ne rileva, e per andare sul sicuro gli ho messo pure sygate come firewall.

Il sistema è aggioranto con tutte le ultime patch microsoft+sp2,file system NTFS e basta....

Ma secondo voi da cosa puo' dipendere??? :confused: Può essere qualche problema hardware?

Grazie
Infatti spesso dipende da problemi hardware.
Nel tuo caso io sospetterei HD, CD-DVD, o semplicemente qualche periferica USB. Prova a scollegare tutto quello che puoi e prova a vedere se si risolve.

Ciao :)

Kampa67
14-02-2006, 08:02
Buongiorno a tutti, ho un acer aspire 1360 con SP2 ieri all'avvio mi dà il mess:
Impossibile avviare Windows XP. Il seguente file è mancante o corrotto: \WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM

ho provato con F8 ad avviarlo in modalità provvisoria, ma risponde sempre allo stesso modo, il cd bootable fornito da acer
permette solo la reistallazione di windows con formattazione dell'hd

ho notato che all'avvio escono le seguenti scritte
PXE-E61 mediatest failure, check cable
PXE-MOF Exiting intel PXE Rom

sapete aiutarmi a recuperare i dati dell'hd senza formattarlo?

mille grazieLe scritte che ti appaiono riguardano in genere problemi di collegamento dell'HD, oppure il mal funzionamento dello stesso.

Per provare a risolvere devi scaricare una utility per il controllo degli HD dal sito del produttore, masterizzarne un disco di boot e testare l'HD senza entrare in windows. (sul sito ne troverai le istruzioni) Poi se funziona, devi entrare nella console di ripristino ed eseguire la guida nella prima pagina di questo 3d.
Se il test fallisce è probabile che sia partito l'HD purtroppo.

Ciao e :sperem:

Kampa67
14-02-2006, 08:25
Buonasera,
ho trovato questo sito nel disperato problema di risolvere un problema ad un mio amico: la situazione è questa:

Il mio amico aveva un suo pc desktop con windows98 installato. Mi ha chiesto di aggiornargli il pc, ma siccome non potevo stare a casa sua, ho portato via dal suo pc il disco fisso, senza modificare nessuna posizione dello stesso(slave/primary) e l'ho messo sul mio. Ho formattato, installato xp e programmi vari, tutto installato alla perfezione e funzionante.

Ho riconsegnato l'hd al mio amico e gli ho detto di rimetterlo esattamente come era prima.

Risultato? Alla selezione del sistema operativo se lui seleziona xp, ke da me funzionava alla perfezione, il computer si riavvia da solo, e via così ogni volta.
Modalità provvisoria fa la stessa identica cosa.

Cosa può essere successo? L'unica cosa diversa dei 2 sistemi è ovviamente la skeda madre e il processore, x il resto dal mouse alla tastiera, alla stampante alla webcam è tutto esattamente identico al mio. Dubito, anzi, spero vivamente ke windows non si comporti così solo xkè ho montato il disco su un'altro sistema, xkè altrimenti c'è da preoccuparsi.

Nessuno con una soluzione?
Grazie a tutti.
Windows non permette la clonazione di sistemi operativi, quindi anche se tu avessi poi montato l'HD su un sistema con la stessa scheda madre non avrebbe funzionato comunque.

Oltre a questo, durante l'installazione vengono prodotti dei file (come NTLDR per il boot e hal.dll per il caricamento di win) che sono responsabili della ricerca dell'hardware nel sistema dove è stato installato windows.
Quindi ti lascio immaginare il casino che succede all'avvio quando i suddetti file non trovano niente di quello che cercano.

Ascolta pure ax89, rimetti l'HD sul pc originale e rifai tutto da capo.
Ricordati di formattare bene tutto l'HD, perchè da come dici sopra, mi pare di capire che ti sia rimasto l'MBR del Win98.

Ciao

DEDOMEDO
15-02-2006, 10:27
per kampa67
grazie mille proverò la tua soluzione e speriamo

yoo_it
18-02-2006, 19:40
Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Premetto che ho usato il pc per mesi senza alcun problema, oggi ho provato a sostituire il masterizzatore DVD, ho semplicemente tolto il vecchio ed in serito il nuovo collegando i cavi essattamente allo stesso modo.
Quando ho fatto ripartire il pc mi leggo sto cavolo di messaggio;
Impossibile avviare Windows poiché il file seguente manca o è danneggiato:
System32\DRIVERS\pci.sys

Ho provato a rimettere il vecchio driver, niente ! ho provato a staccare le schede pci (procedura consigliata su sito microsoft) niente!
Ma c'è la possibilità di risolvere! sono disperato sul quel pc ho un sacco di file importanti.
Potete aiutarmi, grazie.

trippo
20-02-2006, 20:05
Il mio problema è questo: dopo due piccoli mancamenti di corrente non si avvia più XP Home col messaggio che il file \windows\syste32\config è corrotto o mancante ma quando provo ad usare la console di ripristino (col cd di xp) quando mi chiede quale voglio scegliere (c'è solo quella C:windows 1) quando digito 1 poi invio mi si blocca tutto e devo resettare. C'è qualcuno che ci capisce qualcosa?
P.S. meno male che ho un cd avviabile di linux e sto usando quello, tra l'altro vedo i file sull' HD quindi penso funzioni.
Un miliardo di grazie a chi mi aiuta.

ilfonta
22-02-2006, 20:49
Buonasera,
come il mio precedente "collega" ho anch'io lo stesso problema, dopo un mancamento di tensione mi si è piantato windows xp,ossia alla partenza non arriva piu in avanti della schermata d'avvio!
Ho provato a usare il disco di ripristino ma se utilizzo l'opzione "r" ripristino si blocca dopo un attimo annunciando errori nel NTFS, che si puo far???Grazie a tutti

davlak
23-02-2006, 14:59
Buonasera,
come il mio precedente "collega" ho anch'io lo stesso problema, dopo un mancamento di tensione mi si è piantato windows xp,ossia alla partenza non arriva piu in avanti della schermata d'avvio!
Ho provato a usare il disco di ripristino ma se utilizzo l'opzione "r" ripristino si blocca dopo un attimo annunciando errori nel NTFS, che si puo far???Grazie a tutti
se parte in modalità provvisoria fai un chkdsk /f /r altrimenti prova dalla console di ripristino (se hai il CD...se non lo hai puoi sempre farti una console di ripristino da CD con questa procedura http://lionsquid.interfree.it/recoverycdxp.htm ma se usi la console devi dare chkdsk /p /r
occhio che è un'operazione che in caso di errori sul file system ci mette anche delle ore ;)

ilfonta
24-02-2006, 13:15
Grazie il problema è che non riesco a far partir l'opzione 'r' o meglio dopo alcuni secondi mi da errori nella ntfs..Ora vedo del link

ilfonta
24-02-2006, 13:20
nella mia ignoranza ho visto poi il link...sembra fatto al mio caso..grazie e ti saprò dir

itised
03-03-2006, 21:42
Salve!

Sul mio 1° disco da 160 GB avevo 13 GB non partizionati nel caso in cui mi fosse venuta voglia di metterci Linux. Oggi installavo la Kubuntu ma dopo che l'installazione era terminata (con GRUB come boot loader), al riavvio non parte più nemmeno Windows! Mi restituisce l'errore:

Errore nel caricamento del sistema operativo

La tiritera del ripristino del loader l'ho provata fase per fase e non ha funzionato. Vorrei evitare di formattare di nuovo perchè avrei delle cose da recuperare su Windows. Non capisco perchè Kubuntu (e Ubuntu) mi dà questo errore, ma ciò che voglio fare è riuscire a rientrare in Windows. Aiutatemi!!!

(sul sito della microsoft nel caso in cui win xp non si avvia consiglia di modificare boot.ini entrando in Risorse del computer...NO COMMENT)

itised
04-03-2006, 02:15
Aggiornamento: ho dovuto in primo luogo scordarmi di installare Linux altrimenti si incasina tutto di nuovo, dopodichè ho reinstallato Windows e.. nonostante io abbia 2 dischi e abbia perfino staccato fisicamente lo slave.. xp si intestardisce ad assegnare l'hd di sistema come D: invece che C: !!! E quando riattacco lo slave, quest'ultimo diventa C: ... ma che vuol dire?? Il pc funziona ma cavolo, perchè microzozz deve fare sempre come caXXo gli pare???

Bitino
04-03-2006, 20:41
il mio prob e' questo... calcolate che son 2 giorni che ho cambiato la sk madre... cmq

ALCUNE volte windows xp si blocca nella schermata appena precedente al desktop ....quella dove ce' scritto Windows xp al centro con sfondo azzurro.
Il cursore rimane impallato o in caricamento o con freccia normale...

spero in un vostro help utile

thx

cletopolonia
09-03-2006, 21:47
Salve a tutti, ecco il mio problema...

ho 1 pc con win2000 siccome era ora di formattarlo ma aveva 40gb di dati ho deciso di attacarlo ad 1 altro pc e spostare il tutto.
L'ho rimesso sul pc originale e dopo aver inserito il cd di winXp è partita l'istallazione come da norma..
al 1° riavvio, dopo che ha copiato i file

Mi restituisce l'errore:

Errore nel caricamento del sistema operativo



Ho cambiato le impostazione del bios, a RI-formattare ancora le partizioni ntfs, ma nulla da fare...

Ho googolato ma pur essendo in molti con qst problema non trovo nessuna soluzione...

Ora sto provando a formattare con fat... e vediamo che succede...
il risultato è che mi da il messaggio di
"sistema operativo mancante"

Se avete suggerimenti...
Grazie

PROBLEMA RISOLTO:

prima ho provato con la console di ripristino, ma anche con
- chkdsk c /R
non ne sono venuto a capo...

giunto alla disperazione mi son buttato a capoficco con powermax software di diagnostica della maxtor...

Salvatore17
26-03-2006, 04:37
Ciao, ho letto tutto il thread prima di postare.
Innanzitutto grazie per questo forum, solo suggerirei ai moderatori di fare dei post sticky con le procedure bloccati a livello di risposte degli utenti e rimandare a post creati dagli utenti le domande e le risposte.

Vengo al sodo, a me e' successo un fenomeno del genere:
stavo usando il pc, navigazione internet con firefox. Il pc d'un tratto si e' bloccato ( congelato ) e dopo una manciata di secondi si e' rimesso in moto il mouse.
Purtroppo restava tutto inaccessibile, solo il mouse che poteva mouversi.
Cosi' ho optato per una serie di Ctrl-Alt-Del. Il task manager non se ne e' uscito, in compenso ( sempre tutto d'un tratto ) e' comparsa per un istante la schermata blu e il pc si e' riavviato.

Ebbene, da quel momento, dopo l'accensione del pc, windows xp inizia a caricarsi, per un istante solo arriva alla schermata che mostra il logo e la scritta di Windows Xp Professional ( ma la si intravvede appena ), sempre per una frazione di secondo compare una schermata blu di errore e poi il pc si riavvia.

Le ram le ho montate una alla volta, ho anche una seconda vga e le ho testate. Cosi' ho deciso di collegare un vecchio hdd e di installare al volo un xp. Il pc funziona correttamente.
Cosi' ho deciso di attaccare l'hdd col problema ( e' un maxtor da 300Gb SATA ), pero' mi vede la capacita' ma e' rilevato come un hdd senza partizioni.

Qualche guru ha mai sentito una cosa del genere? Ora ho avviato un Getdataback e pare che tutti i files ci siano, ma fino a che non finisce non dico nulla.

Aggiungo: la schermata blu con l'errore non la si riesce a leggere, manco col tasto pause (non funziona), vedo solo che NON sembra un DUMP, sembra che in alto ci sia un avviso, una scritta e poi un paio di paragrafi scritti piu' sotto.

Nessuna idea/suggerimento per tentare di ripristinare il disco cosi' come sta?

Come e' la storia del ripristino della master file table? Getdataback 3.0.2 ha dato un errore 23 sconosciuto in un settore...

Grazie in anticipo per ogni eventuale risposta.

Robert

_________________________________________________

:read: Adeguamento al D. Lgs. 196/2003 e servizio di redazione del DPS ( anche via internet tramite questionario e tariffa ridotta) vedi http://fastec.no-ip.info o scrivimi a fastec ( a t ] alice . i t
Attenzione, il DPS vero e' formato da 8 capitoli e piu' (a seconda della tipologia di attivita' svolta) e da minimo una quindicina di pagine.
Il Garante nelle note a lato ha avvisato che DPS formati da due o tre fogli non saranno nemmeno considerati e scatteranno direttamente le sanzioni.
Per la redazione del DPS, abbiamo dato incarico ad un avvocato e a un suo consulente di studiare tutto il decreto in maniera di dare un servizio che fosse reale.

.__.

Ho avuto di recente il tuo stesso indentico problema. Ho provato in modalità provvisoria F8 ma alla prima schermata si riavviava, le ho provate tutte , poi alla fine ho formattato.

mantes
26-03-2006, 18:22
Ciao a tutti,purtroppo anche il portatile di mia sorella oggi ha deciso di smettere di funzionare :muro:

praticamente il boot si ferma alla schermata d'avvio di windows xp,quella blu con il logo di microsoft,subito prima del caricamento del desktop...si blocca così è non succede più nulla,niente messaggi di errore,semplicemente non va avanti.
Anche in modalità provvisoria fa lo stesso...
Qualcuno sa dirimi come potrei risolvere questo problemone?
Io non avevo mai visto una cosa del genere...poi mia sorella dice che aveva spento normalmente il pc che funzionava benissimo,poi l'ha riacceso dopo un paio d'ore ed è cominciato il casino.
Io non so che pensare francamente :mc:

MCM
28-03-2006, 16:02
@ salvatore17

secondo me l'errore che vi esce nella schermata blu dovrebbe essere una cosa tipo "not bootable disc" o simili.

io l'ho risolto piu di una volta in questo modo

-avvio con il cd di win xp
-scelgo la console di ripristino (e in console facendo 'dir' dovrebbe dare un errore tipo 'impossibile enumerare le directory')
-do il comando 'chkdsk'
-dopo un po di attesa, alla fine dell'esecuzione, riavvio e il problema è risolto

morpheus14
29-03-2006, 22:10
Salve raga col pc mi succede un problema che all'avvio mi compare una schermata blu con scritto DRIVER_IQRL_NOT_LESS_OR_EQUAL alla fine della pagina mi compare il file che ha determinato lo stop : VIAMRAID.SYS
Ora due giorni fa il pc lo facevo partire tramite la console di ripristino del cd di xp ma adesso non me lo fa piu fare ne ripristinare ne formattare

La mia configurazione è:
celeron d 2.50 gb
512 ram
mobo asrock p4vt8+
hd sata 120 gb
vga 32mb asus

P.S. il mio hard disk è sempre pieno e se non erro puo essere che il sata dia problemi di instabilita quando lo si sfrutta al massimo ma prima di comprare un hd Ide volevo un vostro parere ormai sono rassegnato ho perso tutto in quell'hd!!!!

Steeezzz
04-04-2006, 14:59
Ciao a tutti!!!
Ho un problema..molto fastidioso…
Come s.o. ho Windows Xp Service pack 2 e da pochi giorni mi capita che ogni volta che accendo il pc,dopo avere “caricato” le nostre care linee di scorrimento, il sistema si blocca..e l’unico modo per farlo partire è ovviamente riavviarlo in modalità provvisoria. Qui tutto ok..ma la cosa strana è che in modalità promissoria riavvio, parte in modalità normale e tutto funziona!!
Praticamente ogni volta, per farlo partire in modalità normale devo passare dalla promissoria..ovviamente ravviando e non spegnendo e accendendo!!Che problema è ??
Ho fatto Scansioni e scandisk..ma nulla!!E prima non ho installato nessun programma o hardware nuovo…
L’errore è:
0X000000C2 (0X00000007 0X00000CD4 0X02330001 0X869B8CB8 )

Kampa67
11-04-2006, 08:58
Salve a ttt
Ho un portatile Hp pavillion zv5000 e :cry: :cry: da diversi giorni riscontro il seguente problema all'avvio di windows (dopo la skermata "HP"), è un errore riportato in una skermata simile a quella del dos (cosiderato ke nn so neanke cos'è, cmq qsto errore è su sfondo nero):

Intel Undi, pxe-2.0 (build 082)
Copyright (c) 1997-2000 Intel Corporation
ForRealtek rtl8139(x)/8130/810x pci fast Ethernet controller v2.13 (020326)
pxe-e61: media test failure, check cable
pxe-mof: exiting pxe rom

E continua ad apparire se nn riavvio premendo il tasto power del portatile...
E' strano xkè il pc va quando gli pare.. :confused: A volte infatti questo messsaggio nn compare e avvia il pc normalmente (va alla skermata con il logo di windows e entra negli account)
Nn vorrei fare un danno come l'ultima volta ke ho provato a smanettare nel registro... qnd mi rivolgo a voi... :cry:
nn penso di essere stato io a provocare questo...
faccio a notare ancora ke il pc lo fa quando gli pare...
aiutatemi :help:
ciao
Problemi hardware.
L'errore che hai riportato, si riferisce al collegamento dell'HD o al mal funzionamento dello stesso. Siccome si tratta di un portatile, ti consiglio di portarlo all'assistenza, a meno che tu non ti senta in grado di smontarlo e controllare il collegamento IDE.
Se mentre funziona, si sentono dei rumori ripo tik stok abbastanza forti, stai pur certo che l'HD sta per abbandonarti purtroppo.

L'unica cosa che potresti fare, è eseguire un controllo dell'HD con il software che trovi sul sito del produttore dello stesso HD. Devi masterizzare un cd bootable e testare l'HD senza entrare in windows.
Ciao :sperem:

Kampa67
11-04-2006, 12:04
credi ke una formattazione possa risolvere qsto problema?
No, formattare non risolve il problema in questo caso. Il tuo "sembra" essere un problema hardware non software. Dico "sembra" perchè in questi casi non si può mai dare niente per scontato.

quando hai dtto ke l'HD ke mi abbandona intendi buttare il computer?No, nel caso si cambia solo l'hard disk.

Cmq, come ripeto l'errore che hai segnalato è riferito in genere alla comunicazione tra la scheda madre e l'hard disk. Se si trattasse di un PC desktop sarebbe "abbastanza" semplice controllare i connettori dell'HD o cambiare il cavo IDE per capire se il problema si trova nel cavo o nell'HD. Ma siccome stiamo parlando di un notebook, è un lavoro abbastanza complesso e delicato, per questo il mio consiglio e di rivolgersi ad un centro di assistenza. :)

glazio
12-04-2006, 18:59
ciao a tutti, winzozzo mi si è ribellato :muro: :muro:
ieri pomeriggio non aveveo niente da fare e installo SUSE cancellando una partizione VUOTA.
al riavvio mi incominicia a dare problemi il file HAL.DLL. sono riuscito a risolvere il problema, ma adesso mi da boot fallito...
vado a fare BOOTCFG /rebuild o /add o gli altri e mi da questo errore:

ERRORE. IMPOSSIBILE COMPLETARE IL RILEVAMENTO DI ISTALLAZIONI DI WINDOWS NEI DISCHI. IL FILE SYSTEM POTREBBE ESSERE DANNEGGIATO E POTREBBE IMPEDIRE IL RELIVAMENTO DA PARTE DEL BOOTCFG. UTILIZZARE CHKDSK PER INDIVIDUARE EVENTUALI ERRORI.

faccio il chkdsk e mi trova errori...li corregge...ma niente...
lo mando altre 3 volte sia in /r che in /p ma nada...
cosa posso fare?
grazie

Kampa67
12-04-2006, 19:15
ciao a tutti, winzozzo mi si è ribellato :muro: :muro:
ieri pomeriggio non aveveo niente da fare e installo SUSE cancellando una partizione VUOTA.
al riavvio mi incominicia a dare problemi il file HAL.DLL. sono riuscito a risolvere il problema, ma adesso mi da boot fallito...
vado a fare BOOTCFG /rebuild o /add o gli altri e mi da questo errore:

ERRORE. IMPOSSIBILE COMPLETARE IL RILEVAMENTO DI ISTALLAZIONI DI WINDOWS NEI DISCHI. IL FILE SYSTEM POTREBBE ESSERE DANNEGGIATO E POTREBBE IMPEDIRE IL RELIVAMENTO DA PARTE DEL BOOTCFG. UTILIZZARE CHKDSK PER INDIVIDUARE EVENTUALI ERRORI.

faccio il chkdsk e mi trova errori...li corregge...ma niente...
lo mando altre 3 volte sia in /r che in /p ma nada...
cosa posso fare?
grazie
Il bootloader lo fa grub? Suse esiste ancora o l'hai tolto? Come hai risolto il problema di hal.dll?

glazio
12-04-2006, 19:29
ciao,
il problema di hall l'ho risolto con il chkdsk, ora suse all'avvio non mi appare più, si gestisce tutto windows.
all'inizio il bootcfg fungeva. poi ho fatto il chkdsk e ho risolto per il hal.dll, ma sembra che ha danneggiato il file system se guardi l'errore...

glazio
12-04-2006, 19:33
breve scaletta di quello che ho fatto:

installo linux
cancello una partizione vuota che mi indicava in NTFS
problema di hal.dll e non parte nada
provo a fare expand d:\i386 ... ma niente
installo un altro xp su un'altra partizione per provare a intervenire dalla cartella
sostituisco il file hal.dll e faccio partire il chkdsk e il problema è risolto
non mi fa fare il bootcfg...

edit: mi trova anche l'errore del file NTLDR e il chdsk mi dice errori irreversibili....parte il formattone?

filippodei
14-04-2006, 10:59
Per la miseria! Ho un p4 asus con windows xp pro sp2. Tutto ok da mesi...stamani, dopo l'aggiornamento automatico di win, che se non ricordo male era anche abbastanza grossotto, ho visto che metteva roba tipo aggiornamento sicurezza, etc.outlook..etc..etc.., insomma, al riavvio del pc, come da richiesta del sistema al termine dell'aggiornamento, il mio computer non parte più!
dopo la schermata del bios, al momento che in alto allo schermo mi appare i dati della scheda video, geforce 6600, si sente un BIP e si riavvia...dopo di che, sempre passata la schermata del bios, mi appare la richiesta di modalità provvisoria, o ultima configurazione sicuramente funzionante, etc..etc..
qualunque scelta io faccia da questo momento in poi, mi riporta dopo il solito BIP al conseguente riavvio...e via cosi...all'infinito!

-che posso fare?
potrei anche formattare, ma ho dei dati importanti dentro.
oddio, magari posso provare a reintrare nel disco fisso usando il disco non installante di linux knoppix, per esempio.
ma se ci fosse un modo di capire perchè tutto questo...sarei anche + contento.

thanks!

kettys
14-04-2006, 22:49
ciao a tutti anch'io ho lo stesso problema :impossibile caricare il file system
Ho seguito la procedura indicata in consolle di ripristino ma alla fine mi sono accorta di aver sbagliato qualche riga .ho riavviato il problema persisteva ,di nuovo in consolle di ripristino per ripetere la procedura ,altro problema in iserisci password ,mentre con semplice invio andava avanti ora mi dice password non corretta . Cosa ha provocato questo?
Aiutatemi non vorrei formattare perchè ho delle cartelle importanti

Zalex
18-04-2006, 18:25
Ciao ragazzi,
come il solito ho combinato un bel casino nel mio PC. Mi serve assolutamente un disco di ripristino e non so dove trovarlo... (l'unico che avevo è andato perso). C'è un modo per avviare in modalità provvisoria XP ?? o trovarlo anke in rete ?? aiutatemiiii

p.s. ho eliminato un file (per sbaglio) : nome : ntsdrl.exe

ciocia
18-04-2006, 18:58
beh, per avviarlo in modalita' provvisoria basta avviare il pc con F8 e scegliere modalita' provvisoria, ma temo che non bastera' quello. Non so che altro dirti....aspetta i piu' esperti :O


Io invece vorrei chiedre:
Finche' ho il pc funzionante, posso fare un salvataggio per pararmi il culo? :D In modo che se succede qualcosa e wincess non si avvia piu', ricarico quel salvataggio...
Se si, come?

Zalex
19-04-2006, 18:08
Scusate il file era NTLDR... comunque l'ho risolto con il cd di win XP. :fagiano:
---------------------------------------
in risp a ciocia: ma intendi punti di ripristino ??
win xp... vai su crea punto di ripristino.

però poi se wincess non si avvia più....

eh comme se fa ???

Kundalini
19-04-2006, 19:14
@ciocia
potresti fare un immagine del tuo sistema completo di tutto drive, programmi usando software specifici come true immage deluxe o gost cosí quando il sistema dará problemi ripristini l'immagine che avevi salvato.

ciocia
20-04-2006, 16:41
Non mi piace molto....mettiamo che abbia fatto un gost di C:, dopo 2 mesi si pianta, io ricarico l'immagine, ma perdo tutto di quei 2 mesi...
Non mi va di fare 1 gost ogni settimana....

Per il discorso dei punti di ripristino? Ma funzionano o no? Perche' ogni volta che win non parte, se si parte con F8 e si prova a caricare l'ultimo punto di ripristino funzionante, non funziona mai??? :mbe: solo perche' non e' mai stato fatto un salvataggio? non credo, win cmq dovrebbe fare dei salvataggi automatici quando si fanno alcune installazioni....
Boh, adesso mi sono creato un punto di ripristino ( non trovavo dove cavolo si faceva )
start/programmi/accessori/utilita' di sistema/ripristino cnig di sistema/crea punto di ripristino

PUMA81
30-04-2006, 15:08
ho un problema, non riesco ad avviare windows xp home.
Ho sostituito un file in system32 che mi cambiava la schermata di avvio e appena ho riavviato mi ha dato il seguente errore:"impossibile avviare windows poichè il file seguente manca o è danneggiato:
System32\Drivers\Ntfs.sys"
Come posso fare per ripristinare il SO?
Grazie a tutti.
Ciao

renatizzi
03-05-2006, 14:24
Riporto di seguito le istruzioni tratte della Knowledge Base Microsoft per:

1. recuperare un sistema Windows2000 e XP che non carica più a causa del registro di sistema danneggiato
2. recuperare un sistema Windows2000 e XP che non parte più per un problema di configurazione o per file Ntoskrnl.exe mancante

Ricordo che la cartella standard per Windows2000 è WINNT, quindi se state rispristinando un sistema con 2K, ricordatevi di correggere il percorso per i comandi elencati.



1




2

:help: Da ieri, forse a causa del non corretto spegnimento del computer, non riesco più ad avviare o reinstallare il sistema operativo (Win XP pro SP2) sul disco maxtor 200g SATA II.

Ecco la configurazione del DeskTop:

MoBo AsRock 939Dual-Sata2
CPU AMD Athlon 64 3200 s k939
RAM 1 gb ddr adata vitesta con chip samsung uccc
Sk Video 256Mb Peak Geforce 6600 DDR2 PCI-E
1-Hard Disk Maxtor 200G SATA II con Win XP PRO SP2
2-Hard Disk Maxtor 160G UMDA/IDE
1-Masterizzatore NEC 4571
2-Masterizzatore NEC 1300
FDisk 3,5’’

… ed ecco in breve quello che succede:

Dopo il reboot, il sistema si blocca con questo messaggio: “Impossibile avviare Windows XP. Il seguente file manca o è danneggiato: \WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM”

e mi invita ad utilizzare la procedura di ripristino via console ® con il CD bootable di windows. A questo punto però, se faccio partire il CD del sistema operativo senza far leggere i driver del SATA II, non viene riconosciuto il disco principale e la console si ferma su quello secondario (IDE) sul quale sono stati salvati solo dati. Se invece, faccio leggere i driver SATA II premendo F6, la console mi propone di selezionare il sistema operativo da ripristinare (1 - C:\WINDOWS) ma, dopo aver inserito 1, il sistema si blocca con una schermata blue e un errore del tipo “bad_pool_caller” ****stop: 0x000000c2(0x00000043, 0xc293c000, 0x00000000, 0x00000000). Stesso messaggio viene proposto anche se, invece di premere “R” per il ripristino del sistema, richiedo di reinstallare Windows XP. In ogni caso, nell’utility del BIOS, tutte le periferiche sono correttamente riconosciute, compreso l’hard disk SATA II.

Morale della favola, sono in una preoccupante fase di stallo non riuscendo né a ripristinare, né a reinstallare il sistema operativo. Tengo a precisare che ovviamente non ho alcun disco di ripristino e a nulla sono servite le ricerche su Internet per la risoluzione dello specifico problema (non si parla mai di ripristino del sistema operativo su dischi sata II) e quindi sono sul “disperato” :muro: … Cosa posso fare?
Grazie

Renato

PUMA81
03-05-2006, 20:42
Ragazzi ho un problema col pc.
In poche parole non riesco ad avviare windows xp home...
Ho sostituito il file ntoskrnl.exe per poter cambiare il bootscreen solo che ho fatto danno (per la seconda volta :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: ).
Mi dice: impossibile avviare windows poichè il seguente file manca o è danneggiato: \system32\ntoskrnl.exe
Installare una nuova copia del file

Chi può aiutarmi con la procedura da seguire?? :mc:
Grazie a tutti
Ciao

PUMA81
07-05-2006, 09:28
Il mio problema l'ho risolto, adesso ha un problema mia cugina, non può avviare win xp pro.
In poche parole quando si avvia win e arriva alla schermata di caricamento di win, si riavvia il pc facendo sempre la stessa operazione. In poche parole va in loop infinito...
Cosa potrebbe essere? Non da nessuna schermata di errore...
E' possibile ripristinare questo sistema? Se si, come posso fare??

Grazie e ciao.

ana
08-05-2006, 09:44
Ciao a tutti!
Prima di andare in assistenza, ci provo...anzi, ci ho provato e voi rappresentate la mia ultima risorsa!
Per chissà quale sciagura, il file ntoskrnl.exe impedisce l'avvio di Windows (file mancante o corrotto...).
Ho provato a seguire la procedura descritta qui - dalla consolle di ripristino di windows, expand D:\etc etc - ma visualizzo un'espressione del tipo "file mancante o inesistente nella directory specificata (mi si perdoni l'approssimazione!)".
Che fare?
Grazie

xxdavide84xx
16-05-2006, 11:13
Salve io ho inserito il cd rom e fatto la procedura detta da Microsoft, ma subito dopo aver creato la directory tmp
eseguende il comando copy c:\windows\system32\config\system c:\windows\tmp\system.bak
mi da errore e mi dice che è impossibile copiare il file

Come posso fare?
In cosa potrei sbagliare?

Io ho il cd di windows home edition ,ma nel computer dove devo usare questo metodo non so quale versione di windows xp ci sia,come posso fare per saperlo?

aquila10
26-05-2006, 20:45
Seguendo la guida di pnx che ringrazio infinitamente :ave: della prima pagina sono riuscito a riavviare il sistema operativo-parte 2 metodo 2: "hal.dll mancante") ma il problema è che ogni volta che riavvio mi chiede con quale sistema voglio partire che poi è la stessa videata che mi ha fatto alla fine del procedimento.
Come posso fare a risolvere?

giordino
29-05-2006, 12:28
Ciao a tutti,
ho Win XP Pro e ieri s'è verificato un grave problema, che spero mi possiate risolvere.
Stavo navigando in internet quando mi appare la scermata blu di errore.
Riavvio, ma mi rimane la schermata nera.
Dopo un po' mi dice: file winsystem\vga850.fon mancante o danneggiato impossibile avviare win
Inserisco il disco di xp per fare il ripristino ma i dice che non ci sono HD presenti oppure sono collegati male!!!!
Riavvio e vado ne bios e vedo che l'HD c'è!
Riavvio e durante il boot mi vede l'HD SATA1 e fin qui tutto ok, poi mi rimane la schermata nera e sento che l'HD non parte...che sta succedendo!!!!
Vi prego aiutatemi!!!!:mc:
Grazie.

ladyfalco76
29-05-2006, 17:22
Buongiorno a tutti.

Il mio problema è un pò diverso:
come al solito mi piace far danni quindi visto che non riuscivo a fare fare il boot da cd (pur avendo messo l'ordine di lettura in primis proprio dal cd) per poter installare un secondo sistema operativo, ho pensato bene di modificare il boot.ini però l'ho modificato in modo errato e quindi adesso non riesco più a far riavviare il pc, o meglio arrivo fino alla scelta del sistema operativo ma anche se scelgo quello nativo correttamente instllato riparte tutto e ritorno allo stesso punto.

Come posso fare per ripristinare il boot.ini precedente (che avevo bkpatto ma ovviamento non potendo più far partire il pc non riesco più a recuperare)?

Volevo mettere il disco su un altro pc ma il mio è ATA e quello dell'altro pc è IDE quindi non riesco a farlo.
Esistono delle altre soluzioni come programmi che possano essere avviati direttamente da CD (visto che non ho il floppy) senza che venga caricato l'hard disk e quindi vada sul boot errato (tra l'altro non riesco neanche a fare l'avvio da Dos e gli altri tipi di avvio come la modalità provvissoria mi danno lo stesso problema)?

Grazie mille!!!

Kampa67
30-05-2006, 21:20
Buongiorno a tutti.

Il mio problema è un pò diverso:
come al solito mi piace far danni quindi visto che non riuscivo a fare fare il boot da cd (pur avendo messo l'ordine di lettura in primis proprio dal cd) per poter installare un secondo sistema operativo, ho pensato bene di modificare il boot.ini però l'ho modificato in modo errato e quindi adesso non riesco più a far riavviare il pc, o meglio arrivo fino alla scelta del sistema operativo ma anche se scelgo quello nativo correttamente instllato riparte tutto e ritorno allo stesso punto.

Come posso fare per ripristinare il boot.ini precedente (che avevo bkpatto ma ovviamento non potendo più far partire il pc non riesco più a recuperare)?

Volevo mettere il disco su un altro pc ma il mio è ATA e quello dell'altro pc è IDE quindi non riesco a farlo.
Esistono delle altre soluzioni come programmi che possano essere avviati direttamente da CD (visto che non ho il floppy) senza che venga caricato l'hard disk e quindi vada sul boot errato (tra l'altro non riesco neanche a fare l'avvio da Dos e gli altri tipi di avvio come la modalità provvissoria mi danno lo stesso problema)?

Grazie mille!!!
Devi avviare con il CD di Windows, entrare in console di ripristino e dare il comando fixboot.

:D :D :D Cmq, se quello che hai descritto sopra è il tuo modo di smanettare, è meglio che cambi sport... :D :D :D

ladyfalco76
31-05-2006, 08:41
Devi avviare con il CD di Windows, entrare in console di ripristino e dare il comando fixboot.

:D :D :D Cmq, se quello che hai descritto sopra è il tuo modo di smanettare, è meglio che cambi sport... :D :D :D


Lo so che in effetti non è il mio sport smanettare ma fino ad ora le volte che l'avevo fatto non ero mai arrivata a fare danni così irreversibili. Il problema è che il mio pc è uno di quelli che ha il sistema operativo precaricato in hard disk però non mi è stato fornito anche il cd di supporto e quindi non riesco a fare quello che mi hai suggerito perchè ho solo i cd di windows 98 2°edizione (in cui non credo ci sia la console di ripristino) e quello di windows xp Pro che però anche se lo metto nel cd per avviare da lì è come se non ci fosse probabilmente perchè è una versione più vecchia del xp home che c'è installata.

Kampa67
31-05-2006, 19:37
Lo so che in effetti non è il mio sport smanettare ma fino ad ora le volte che l'avevo fatto non ero mai arrivata a fare danni così irreversibili. Il problema è che il mio pc è uno di quelli che ha il sistema operativo precaricato in hard disk però non mi è stato fornito anche il cd di supporto e quindi non riesco a fare quello che mi hai suggerito perchè ho solo i cd di windows 98 2°edizione (in cui non credo ci sia la console di ripristino) e quello di windows xp Pro che però anche se lo metto nel cd per avviare da lì è come se non ci fosse probabilmente perchè è una versione più vecchia del xp home che c'è installata.Ciao.

Quello del XP pro va benissimo, il fatto è che il bios non è settato per per fare il boot da cd.

Devi entrare in bios avviando il pc e premendo canc o "del" ripetutamente durante il caricamento. Ti apparirà la schermata del bios. Devi trovare la voce boot sequence o roba simile, (dipende anche da che bios hai) cmq tronerai una colonna tipo: 1st Boot device, 2nd Boot Device, ecc.
Devi settare 1st CD ROM e 2nd HARD DISK. (Al posto di hard disk potrebbe esserci anche la marca o il modello del tuo HD.)
Poi salva con F10 ed enter, esci e riavvia con il cd di xp nel lettore.

Lascialo caricare che faccia tutta la sua menata, poi ti appatirà una schermata con scritto: per installare windows bla bla bla, premere R per la console di ripristino.

Tu chiaramente premi R, ti chiederà la password di amministratore, se non ne hai dai semplicemente invio.
Ti chiederà a quale installazione di windows vuoi accedere, se ne esiste solo uno installato, premi uno e invio.

Li finalmente ti troverai nella console, che è simile al vecchio DOS. Li dai il comando fixboot C: (se C è l'unità dove vive il tuo xp) e se andrà a buon fine, dai exit e riavvia.
Dovrebbe andare tutto a posto, in caso contrario ti consiglio di postare prima di smanettare ulteriormente con altri comandi. ;)

Risolviamo prima questo problema, poi parleremo di come installare il secondo sistema operativo nel caso... :D

Ciao Buona fortuna. :sperem: