View Full Version : come si fa a carburare?


Marcuzzo
02-07-2003, 20:39
come si fa a carburare uno scooter?
la domanda mi venuta quando da un p di tempo il mio NRG mi fa dei vuoti in partenza e la velocit max diminuita di 5km/h circa(per carit, niente di che ma voglio imparare anch'io a sistemarmi il catorcio)
il tutto iniziato da quando ho pulito il filtro....pu essere la carburazione?
difficile mettere a posto il carburatore?io gli ho gi dato un okkio ma per ora mi sono tenuto lontano; ho provato anche a pulire la candela ma non cambia molto...grazie

misterx
02-07-2003, 20:43
aspirer aria da qualche parte???

sicuro che non il contachilometri??? :D

Marcuzzo
02-07-2003, 20:50
:sofico: :sofico:
si si sono sicuro....... :D
l'air box l'ho chiuso bene, mi sembra strano che aspiri troppa aria anche perch non fa rombi o simili quando va

ma cos difficile imparare a carburare uno scooter :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :muro: :muro: :muro: :muro:

Jo3
02-07-2003, 20:51
Originally posted by "Marcuzzo"

:sofico: :sofico:
si si sono sicuro....... :D
l'air box l'ho chiuso bene, mi sembra strano che aspiri troppa aria anche perch non fa rombi o simili quando va

ma cos difficile imparare a carburare uno scooter :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :muro: :muro: :muro: :muro:


Dovresti imparare a toccare i getti.... e ti assicuro non e' per niente facile.

IcEMaN666
02-07-2003, 20:54
prova a svitare un p la vite dell'aria.. di norma la dovresti portare a battuta e fargli fare un giro e mezzo..
altrimenti apri la vaschetta (2 viti), leggi il numero del getto massimo e lo aumenti di un paio di punti,.. l'hai rimesso bene il filtro nella scatola? se prima era carburato deve esserlo anche ora...

Marcuzzo
02-07-2003, 20:56
:muro: :muro:
non ci credo.......sono l'unico imbecille che sa assemblare e OC un pc e non sa carburare uno scooter come tutti quelli della sua et......ma proca....xxxxxxXxxxXXXxxxx :muro: :muro:

Mr. Framerate
02-07-2003, 20:57
ti faccio compagnia anchio, io per non ho mai avuto lo scooter, e adesso ho 20 anni :D

ferste
02-07-2003, 21:01
No...stai tranquillo che non sei l'unico.....

Per il cinquantino non avevo tanti problemi ma per moto e carburatori maggiori penso che fare carburazioni perfette sia quasi un'arte di cui non tutti sono in possesso ;)

X anche io ho il dubbio che potresti aver fatto un errore (anche piccolo) rimontando il tutto...vale la pena di rismontare e riprovare :cry:

Damy83
02-07-2003, 21:47
controlla com la carburazione. Fai una tirata con lo scooter. Spengi immediatamente quando ti fermi e togli la candela. Se il colore nocciola la carburazione va bene, se tende al bianco allora magra e c' troppa aria (occhio che rischi anche il grippaggio). Cmq nell'NRG smontare il carburatore molto facile e volendo lo si fa anche senza smontare la carena laterale. In altri scooter (tipo l'SR) la cosa + complicata.
Se vuoi qualche altra info chiedi pure, l'NGR l'ho smontato tutto pezzo pezzo :D :D

CIAO

Marcuzzo
02-07-2003, 21:49
il filtro l'ho smontato e rimontato 50 volte + o - un mese fa e due mesi fa e ho capito che + passa il tempo senza pulirlo, + lo scooter va veloce.....assurdo....maledetta piaggio
cmq ho provato a smontare la vaschetta ma dovrei smontare le carene laterali per avere mano libera ed un casino sull'NRG (Piaggio.....)
che bello il Ciao...... senza tutta quella plastica attorno..... :sofico:

Marcuzzo
02-07-2003, 21:53
grazie per le info!!!!!!!!
molto facile smontare il carburatore????io dal sottosella e dal "porticina" della bedana non riesco.....in particolare non riesco a levare l'enorme tubo del filtro

ferste
02-07-2003, 21:55
Originally posted by "Damy83"

controlla com la carburazione. Fai una tirata con lo scooter. Spengi immediatamente quando ti fermi e togli la candela. Se il colore nocciola la carburazione va bene, se tende al bianco allora magra e c' troppa aria (occhio che rischi anche il grippaggio).

CIAO

Scusa.....questo metodo usatissimo in pista...il problema che v staccata l'accensione quando il motore ancora al massimo.....altrimenti non d risultati sicuri.

Aloha

ferste
02-07-2003, 21:57
Doppio....sorry :(

misterx
02-07-2003, 22:12
Originally posted by "Marcuzzo"

il filtro l'ho smontato e rimontato 50 volte + o - un mese fa e due mesi fa e ho capito che + passa il tempo senza pulirlo, + lo scooter va veloce.....assurdo....maledetta piaggio
cmq ho provato a smontare la vaschetta ma dovrei smontare le carene laterali per avere mano libera ed un casino sull'NRG (Piaggio.....)
che bello il Ciao...... senza tutta quella plastica attorno..... :sofico:


ed allora passa troppa aria

forse il rapporto stechiometrico non rispettato

per eseguire una misurazione corretta, ci vorrebbe della strumentazione (vacuometro) o gi di li

wolverine
02-07-2003, 22:53
Ahh pensavo come si fa a carburare con l'alcool! :D :sofico:

Cmq carburare una moto o una macchina un'arte... non facile... :)

rc211v
02-07-2003, 23:53
Originally posted by "Marcuzzo"

il filtro l'ho smontato e rimontato 50 volte + o - un mese fa e due mesi fa e ho capito che + passa il tempo senza pulirlo, + lo scooter va veloce.....assurdo....maledetta piaggio
cmq ho provato a smontare la vaschetta ma dovrei smontare le carene laterali per avere mano libera ed un casino sull'NRG (Piaggio.....)
che bello il Ciao...... senza tutta quella plastica attorno..... :sofico:

se un filtro in spugna va oliato
se no non va bene ;)

esistono prodotti specifici, ma su uno scooter va bene olio normale ;)

Damy83
03-07-2003, 00:09
Se mi dici che tipo di nrg hai ti dico come si toglie la carena laterale. Cmq per togliere il carburatore devi togliere l'air box del tutto (ci sono 2 viti in basso che lo fissano al blocco) e poi togliere il manicotto che va al carburatore. Tolta questa roba gi inizi a vederci meglio. Se nn l'hai mai fatto prima x meglio che togli la carena.

CIAO

Marcuzzo
03-07-2003, 10:37
ecco perch ho trovato l'olio sulla spugna che filtra........ :sofico:
pensavo fosse una miscela olio del miscelatore-benzina e ho cercato di farla assorbire ad uno straccio pulito......quindi devo oleare la spugna? :p

cmq, il modello
NRG MC3 DT il modello raffreddato ad aria non a liquido e col carburatore (non il pure jet purtroppo)
per cercare di togliere la carena ho levato le 4 viti vicino alla pedana e poi le due viti di fianco al sottosella ma la carena bloccata dal pezzo nero delle luci

Damy83
03-07-2003, 11:33
Allora, se mi rircodo bene per togliere la carena devi fare cos: togli il portapacchi (basta togliere il coperchio e levare le 4 viti). Poi togli il pezzo grigio dietro, dove ci sono le freccie e lo stop. Mi sembra che ci siano 3 o 4 viti, di cui se nn sbalgio 2 dietro lo stop.
Fatto questo devi togliere tutto il pezzo grigio che unisce le due carene davanti (quello dove c' anche lo sportellino X la candela.). Per toglierlo devi alzare la sella, svitare la vite grossa nella parte davanti del sottosella, poi togli quei triangolini colorati (non so che colore siano nel tuo, forse rossi) e dovresti vedere altre due viti. Tolta tutta questa roba dovresti riuscire a togliere la carena laterale.
Se avessi la fotocamera digitale ti manderei qualche foto del mio ma nn ce l'ho......


CIAO

xxAndreAxx
03-07-2003, 12:19
http://www.scooterextreme.it/faq/carburatore_carburazione/


si una pubblicit ad un altro sito e la faccio volutamente, bannatemi. :mad:



:D

Christian2003
03-07-2003, 12:21
Leggila quella FAQ, l'abbiamo fatta apposta x chi non sa assolutamente dove mettere le mani.

;)

rc211v
03-07-2003, 13:06
Originally posted by "Marcuzzo"

ecco perch ho trovato l'olio sulla spugna che filtra........ :sofico:
pensavo fosse una miscela olio del miscelatore-benzina e ho cercato di farla assorbire ad uno straccio pulito......quindi devo oleare la spugna? :p

cmq, il modello
NRG MC3 DT il modello raffreddato ad aria non a liquido e col carburatore (non il pure jet purtroppo)
per cercare di togliere la carena ho levato le 4 viti vicino alla pedana e poi le due viti di fianco al sottosella ma la carena bloccata dal pezzo nero delle luci

si si la devi oliare
se no non aspira bene e si scarbura ;)

Marcuzzo
03-07-2003, 13:56
il problema che non so quanto olio devo mettere
cmq al carburatore ci arrivo, ma ho deciso di lasciare perdere perch devo lavorare sullo scooter in quanto tutti i tubicini che vanno al carburatore non mi sogno nemmeno di toccarli

Simon82
03-07-2003, 14:00
Per carburare ti ci vorrebbe....





ME! :D

Marcuzzo
03-07-2003, 14:11
che ci vuoi fa...mi trover qualche super esperto che mi IMPARERA' tutti i segreti di un motore!

tymmy
03-07-2003, 14:15
fare carburazioni non e' facile soprattutto sui motorini, il carburatore piu' difficile da carburare e' il dell'orto phva 17,5 mm, mi ci sono voluti 6 anni per imparare quest'arte...prima di cambiare il getto comunque ti consiglio, come ti hanno gia' detto, di agire sulla vite dell'aria, se poi non va bene cambia getto, prima di smontare la vaschetta ricordayti di staccare il tubo della benzina senno' ti lavi di benza :D

Marcuzzo
03-07-2003, 15:15
non so nemmeno come si fa a staccare il tubo della benza :muro: :p :D
la vite dell'aria quella d'orata che si vede a lato inserita in una molla, vero?

Simon82
03-07-2003, 16:09
In sequenza.. prova ad agire su: vite dell'aria.. sul siegel dello spillo (nessuno lo ha nominato? :rolleyes:;)) e successivamente sui getti. ;)

rc211v
03-07-2003, 17:55
Originally posted by "Marcuzzo"

il problema che non so quanto olio devo mettere
cmq al carburatore ci arrivo, ma ho deciso di lasciare perdere perch devo lavorare sullo scooter in quanto tutti i tubicini che vanno al carburatore non mi sogno nemmeno di toccarli

oliato ma non gocciolante, non c' ne va' tanto ;)

xxAndreAxx
03-07-2003, 19:37
signori.. ogni regolazione del carburatore ha una funzione ben precisa.

la vite dell'aria influisce solo sul circuito del minimo del carburatore.. lo spillo ai medi regimi, il getto max solo ad aperture elevate del gas.

in base a dove sta il problema bisogna agire...

la vite con la molla la regolazione del minimo, ovvero quanta miscela fare passare a gas chiuso... trova un buon compromesso perch non si spenga ma non vada avanti neanche da solo.

se il motore ai bassi regimi fa fatica a stare acceso e in rilascio f un vuoto senza scoppiettare (tipo buoooooooooooooooooo) magro.
se in rilascio tende a essere scoppiettante e non vuole salire di giri grasso.

xxAndreAxx
03-07-2003, 19:42
Originally posted by "tymmy"

fare carburazioni non e' facile soprattutto sui motorini, il carburatore piu' difficile da carburare e' il dell'orto phva 17,5 mm, mi ci sono voluti 6 anni per imparare quest'arte...prima di cambiare il getto comunque ti consiglio, come ti hanno gia' detto, di agire sulla vite dell'aria, se poi non va bene cambia getto, prima di smontare la vaschetta ricordayti di staccare il tubo della benzina senno' ti lavi di benza :D


tymmy... se ti ci sono voluti 6 anni sei un po lento :D senza offes

il 17.5phva abbastaza semplice grazie al diffusore piccolo.. prova a carburare un PHBN 28 con un filtro aperto in spugna e vediamo se + facile :p

prima di staccare ogni tubo sappi dove rimetterli... cmq vicino all'entrata del filtro c' un tubo di ottone dove va il tubo della benzina (ovvero quello + grandi dei 2 che escono dal serbatoio) dal lato opposto vanno rispettivamente il tubo del depressore (che parte vicino a quello della benza ma + piccolo) sul tubino di ottone + lungo, e quello dell'olio su quello + corto.

sappi di assicurarli bene in modo che non si stacchino!

Marcuzzo
03-07-2003, 19:46
nessuno diquesti problemi...io ho una guida moolto spinta e sto sempre ad alti regimi, quindi in prossimit dei semafori e degli stop rilascio di botto la manetta e freno e il motore cala di giri normalmente senza rumori particolari....
perdo solo velocit massima da quando ho pulito il filtro che probabilmente va oleato

Steno79
03-07-2003, 19:49
Sul mio sito abbiamo pubblicato un'articolo completo inerente la carburazione ed a come interpretarla tramite le colorazioni della candela.
Questo il link. (http://www.ruotech.com/modules.php?op=modload&name=Sections&file=index&req=listarticles&secid=2)
Buona lettura ed auguri per la tua messa a punto!

xxAndreAxx
03-07-2003, 19:56
difficile che il filtro ti faccia perdere kmh in velocita massima solo perch non oliato... controlla lo spessore della cinghia :)

tymmy
04-07-2003, 16:51
Originally posted by "xxAndreAxx"




tymmy... se ti ci sono voluti 6 anni sei un po lento :D senza offes

il 17.5phva abbastaza semplice grazie al diffusore piccolo.. prova a carburare un PHBN 28 con un filtro aperto in spugna e vediamo se + facile :p

prima di staccare ogni tubo sappi dove rimetterli... cmq vicino all'entrata del filtro c' un tubo di ottone dove va il tubo della benzina (ovvero quello + grandi dei 2 che escono dal serbatoio) dal lato opposto vanno rispettivamente il tubo del depressore (che parte vicino a quello della benza ma + piccolo) sul tubino di ottone + lungo, e quello dell'olio su quello + corto.

sappi di assicurarli bene in modo che non si stacchino!
so anche io che ha un diffusore piccolo ma i parlo del mio motorino quando aveva mhr 70, marmitta omologata arrow e filtro a cono, era una configurazione del cavolo gia col 21, poi oin seguito si e' bucata la vachetta e siccome non avevo voglia di sbattermi l'ho sostituito con un 17,5, il problema era che il filtro portava troppa aria essendo troppo grosso e non riuscivo a fare la carb, mi devo essere espresso male, ma volevo dire che in vita mia ho penato solo per quel tipo di carburatore, non so come mai anche perche' l'altra sera ho fatto la carburazione ad un r5 gt turbo grN (carburatore 40mm renault sport grN) ed e' andata bene alla prima :D

DjFlexo
21-06-2008, 18:33
ma che sta succedendo alla sezione sport??

GUSTAV]<
21-06-2008, 20:08
wow riuppata una discussione del 2003 !!! :sofico:

ma alla fine, non sarebbe meglio cancellare il database
per i messaggi pi vecchi di 5 anni ? :wtf: