PDA

View Full Version : asus p5a.hard disk installabili fino a ke grandezza?

foxmolder5
25-05-2003, 09:19
ho una asus p5a e vorrei mettere un secondo hard disk.vorrei sapere se suddetta scheda supporta hard disk da 80GB.grazie

DooM1
25-05-2003, 20:11
Originally posted by "foxmolder5"

ho una asus p5a e vorrei mettere un secondo hard disk.vorrei sapere se suddetta scheda supporta hard disk da 80GB.grazie

la scheda no. Supporta fino a 30 GB.

In ogni caso, ci sono delle utility che possono far riconoscere HDisk molto più grandi di 30GB.
Come vedi io ho la P5A e uso un HDisk da 120!

Okkio che non so se tutte le marche offrono quest'utility, la maXtor si!

Ciaux :D ;)

foxmolder5
28-05-2003, 19:00
io ho una asus p5a e vorrei comprare 1 maxtor da 80GB.dove posso trovare questo programma? è incluso nella confezione dell'harddisk?al tuo computer funziona tutto?

DooM1
28-05-2003, 22:12

io ho una asus p5a e vorrei comprare 1 maxtor da 80GB.dove posso trovare questo programma? è incluso nella confezione dell'harddisk?al tuo computer funziona tutto?

Come vedi nella sign, ho cambiato PC. Un piccolo salto di qualità :D

Cmq, avevo aggiornato il bios alla versione 1011 Beta, e riconosceva, senza bisogno di programmini strani, l'intero disco da 120!!!!!!!
E cmq, male andando, si può sempre usare il MaxBlast 3!
Si trova nel sito della maxtor insieme al powermax!

Ciaux :D ;)

foxmolder5
29-05-2003, 07:36
ti vorrei kiedere se x favore mi puoi spiegare alcune kose dato ke io nn ne kapisco molto.
innanzittutto quali sono le funzionalità del programma maxblast3.
ho già aggiornato il bios alla scheda madre e vorrei sapere kosa dovrei fare nel kaso in kui all'installazione il disco nn mi fosse riconosciuto o riconosciuto male. dovrei installare tale programma e poi far kosa?
grazie x la pazienza

DooM1
29-05-2003, 15:08

ti vorrei kiedere se x favore mi puoi spiegare alcune kose dato ke io nn ne kapisco molto.
innanzittutto quali sono le funzionalità del programma maxblast3.
ho già aggiornato il bios alla scheda madre e vorrei sapere kosa dovrei fare nel kaso in kui all'installazione il disco nn mi fosse riconosciuto o riconosciuto male. dovrei installare tale programma e poi far kosa?
grazie x la pazienza

Avevo già scritto la procedura in qualche altro thread, compreso uno in rilievo...
cmq la rispegherò volentieri.

Allora, come per il powermax, il maxblast 3 funziona da un floppy avviabile che si crea come apri il file scaricato dal sito maxtor.
Ecco il link: http://www.maxtor.com/en/support/downloads/maxblast3.htm
Quindi, per poter usare il maxbast, devi avviare il PC dal floppy.

Il maxblast 3, è un utility che permette di fare svariate cose, ora elenco quelle che mi ricordo:
partizionare un hard disk anche se non viene riconosciuto dal bios, far riconoscere "parzialmente" dal bios un hard disk che normalmente non verrebbe riconosciuto, leggere dei manuali p. es. sulla posizioni dei jumper di molti modelli (e forse anche di altre marche) di hdisk, fare il backup dell'MBR, e fare qualche altra operazione che ora non ricordo.

Allora, io con i precedenti bios (prima del 1011 Beta), no riuscivo ad autorilevare l'hdisk perchè si bloccava il bios ed ero costretto a resettare.
Quindi ho dovuto disattivare l'hdisk da bios (con NONE sulla porta IDE dell'hdisk (nel mio caso Primary Master)) lasciando l'hdisk collegato SENZA IL JUMPER SULLA POSIZIONE CLJ (Cylinder Limitation position).
Poi sono dovuto entrare in maxblast 3, e selezionare la voce SET DISC SIZE o simile (ora non ricordo con precisione), e selezionare il valore massimo che il bios riesce a rilevare per un hdisk! In questo modo il bios rileverà un hdisk da 30 ed il problema è parzialmente risolto.
Ora bisogna riavviare, far autorilevare l'hdisk dal bios, e rientrare subito in maxblast dove ho formattato e partizionato. (È un utility sufficentemente completa, e non ho sentito + di tanto la mancanza di Partition Magic, anche se non c'è paragone...

Durante il partizionamento, maxblast 3 installa un programma che si avvia ad ogni accensione, e che fa riconoscere tutto l'hdisk al sistema operativo.

Ora c'è un piccolo ma importantissimo accorgimento che bisgna rispettare:
poichè il bios non rileva correttamente tutto l'hdisk, non è possibile fare il boot da floppy, CD, ecc. correttamente tramite il bios, perchè quest'operazione baipasserebbe il programmino installato dal powermax.
Ma fortunatamente, questo programmino che si avvia ad ogni accensione del pc, fornisce una funzionalità che permette di fare il boot da floppy, CD ecc. dopo il caricamento del programmino.
Quando si avvia il programmino (scusa la ripetizione), se premi la barra spaziatrice puoi fare il boot da floppy, e se premi C, puoi fare il boot da CD.
Quindi ripeto, MAI FARE IL BOOT CON IL BIOS DEL COMPUTER.
Perciò consiglierei di disattivare tutte le periferiche di boot da bios, che non siano l'hdisk con il programmino di maxblast.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

In ogni caso, se hai già flashato il bios 1011 Beta, non dovresti avere nessun problema.

Ciaux :D ;) [/url]

TNR Staff
31-05-2003, 02:10
http://web.inter.nl.net/hcc/J.Steunebrink/k6plus.htm

dai un okkiata qui,casomai manda una mail al tizio e kiedigli se può modificare il bios x riconoscere i diski fino a 120 mb ;)

Io ho flashato il bios x la shuttle hot 555 preso li,nessun problema :cool: