PDA

View Full Version : Win XP ci mette troppo a spegnersi: soluzione


nicscics
19-04-2003, 10:21
Tra i bugs più tipici dei sistemi Windows, annoveriamo anche difficoltà nello shutdown del pc. Windows XP non fa eccezione ed anzi, porta tutto agli estremi: in alcuni casi servono due minuti e più per eseguire lo spegnimento del computer.

Ma vediamo come è possibile risolvere (nella stragrande maggioranza dei casi) il problema.

Come scrivevo in un precedente articolo, Windows esegue una serie di controlli e procedure, prima di eseguire il comando di chiusura OS/macchina, ed è qui che noi possiamo intervenire; infatti alcuni settaggi nel registro ci permettono di ottimizzare alcuni parametri relativi alla chiusura dei task attivi.

Le operazioni da svolgere sono le seguenti:

1) Verificare che sul computer in uso non sia disattivata la voce relativa allo svuotamento del file di Swap.
Di norma il file di scambio su disco non viene cancellato, ma... magari, adoperando tools di terze parti per il tweaking di Windows, avete attivato l'opzione e neanche ve ne siete accorti. Quindi, come al solito, aprite il registro di sistema (da Start | Esegui, con il comando "regedit").

Navigate sino a trovare la chiave

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management

Selezionate la voce "ClearPageFileAtShutdown" dalla lista di destra.

Tasto destro su di essa e selezionate "Modifica".

Se il valore è impostato su 1, sostituitelo con uno 0.

La modifica sarà attiva solo dopo il riavvio del PC.


2) Navigate ora nel registro di Windows sino a raggiungere la chiave

[HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop]

Scorrete la lista di destra sino ad evidenziare la voce "AutoEndTasks". Se questa non esiste, dal menu Strumenti | Modifica | Nuovo | create una nuova stringa, nominatela "AutoEndTasks" ed assegnatele il valore "1".

Scorrete ancora la lista di destra e raggiungete la stringa "HungAppTimeout"

Modificatene il valore attuale (quello predefinito di Windows) e portatelo a "500".

Scorrete infine sino alla stringa "WaitToKillAppTimeout" e modificatene il valore assegnato portandolo a "3000".

Riavviate il sistema.

Se tutto va bene e non ci sono motivi diversi da quelli tipici nei tempi lunghi di shutdown, dovreste notare un considerevole miglioramento.


© Rosario Marcianò

infrty
27-04-2003, 12:53
scusa , ma è possinile che non trovo questa chiave in win xp professional?
se la metto io succede qualcosa?

nicscics
27-04-2003, 13:36
Originally posted by "infrty"

scusa , ma è possinile che non trovo questa chiave in win xp professional?
se la metto io succede qualcosa?

Cerca bene. La chiave esiste per forza. :eek:

infrty
27-04-2003, 16:56
Originally posted by "nicscics"



Cerca bene. La chiave esiste per forza. :eek:

non la trovo!! :eek: :eek: :eek:

nicscics
27-04-2003, 17:48
Originally posted by "infrty"



non la trovo!! :eek: :eek: :eek:

Ti allego le chiavi di registro.

Ciao!

P.S.

Se apri con blocco note puoi vedere quello che c'è scritto.

Se clicchi col tasto sinistro aggiungi le voci al registro di Windows.

ATTENZIONE:

Le chiavi sono sicure e testate, ma non mi assumo comunque responsabilità per eventuali inconvenienti derivanti da errato uso delle stesse.

infrty
27-04-2003, 18:39
una delle 2 chiavi non riesco a metterla mi da errore (control pannel desk top) come mai?

nicscics
27-04-2003, 18:56
Originally posted by "infrty"

una delle 2 chiavi non riesco a metterla mi da errore (control pannel desk top) come mai?

Mi viene da pensare che il Tuo Win sia un po' ubriaco. :eek:

infrty
27-04-2003, 19:06
Ma che palle!!!!!

nicscics
27-04-2003, 19:37
Originally posted by "infrty"

Ma che palle!!!!!

XP: un nome, una garanzia di stress. :muro:

infrty
27-04-2003, 19:40
gia a questo punto non tocco niente! prima che me tocca riformattare qualcosa! :(

nicscics
27-04-2003, 19:50
Concordo.

infrty
28-04-2003, 00:37
Originally posted by "nicscics"

Concordo.

grazie per la tua cortesia e disponibilità :)

nicscics
28-04-2003, 08:30
Di niente. Ciao!

Arkangel
28-04-2003, 09:52
Pure nel mio Xp professional manca quella chiave di registro! :muro:

infrty
28-04-2003, 10:01
Originally posted by "Arkangel"

Pure nel mio Xp professional manca quella chiave di registro! :muro:


Scandalo!! :eek:

infrty
28-04-2003, 10:01
Originally posted by "nicscics"

Di niente. Ciao!

a questo punto qui bisogna fare chiarezza! :muro:

nicolati
01-05-2003, 21:56
Io ho tutte le stringhe. Quale ti manca???
Ciao

infrty
02-05-2003, 09:57
Originally posted by "nicolati"

Io ho tutte le stringhe. Quale ti manca???
Ciao

questa ClearPageFileAtShutdown ! :)

nicolati
02-05-2003, 18:59
Io ho anche quella ed è impostata a 0. Sei sicuro di aver raggiunto la chiave esatta???
Ciao

infrty
02-05-2003, 20:04
ragazzi un mio amico mi ha promesso di tarmi un programmino che velocizza veramente la chiusura di win xp. Appena lo provo vi faccio sapere!

infrty
22-05-2003, 16:00
salve ragazzi , ho il programmino che fa spegnere l'xp piu velocemente. Si chiama FORCEDOWN. Pare che funzioni

clausjan
23-05-2003, 11:05
info FORCEDOWN

potresti dare maggiori delucidazioni su questo prg?

si può trovare sul web o è autoprodotto?

in quest'ultimo caso si potrebbe ricevere?

aspetto una tua risposta,

grazie
clausjan

Oaichehai
01-06-2003, 02:02
quanto è grosso il software?

infrty
01-06-2003, 15:29
Originally posted by "Oaichehai"

quanto è grosso il software?
devo vedere , perchè ho formattato e non lo tengo piu! devo chiedere a pericolo 1

lele2
11-06-2003, 21:57
se la stringa nn c'è basta crearla, però bisogna sapere come nominarla. ;)

se l'esperto sopra sa i nomi delle chiavi (a quanto pare le ha postate) basta inserirle al posto giusto e assegnargli il valore.

Jedi82
28-06-2003, 21:13
nic sperem, purtroppo a me va lentissimo e le ho provate tutte, ora riavvio e spero nel miracolo!!

NIC SEI UN GRANDE, ANTO CERCARE QUANDO AVEVO LA SOLUZIONE NEL FORUM PIU STUPENDO DELLA TERRA, E VAIIIIIIIIIII

Mrcobra
18-08-2003, 21:40
isalve leggendo qua e la' son arrivato in questa discussione,diciamo che il mio poblema e tra la via di mezzo,vi spiego quando do' il comando di spegnere l'xp lui fa tutto bene ma', e gia ce sempre un ma',alla fine invece di spegnersi da solo mi spunta la scritta aime.........ora puoi spegnere il pc,allora pigio il tasto di accensione e lui si spegne,azz.........penso io ma ho xp ...o il 95.guardo la custodia del cd di xp,e si ho xp installato.


se qualcuno cosi gentile potrebbe darmi una mano nel speigarmi di questo comportamento?.e magari finalmente mi aiuterebbe a spegnere il mio pc come tutte le altre normali macchine che usano xp..cordialmente grazie a chi prendera' a serio questo mio poblema:muro: :muro: con xp


Mrcobra

klb
26-08-2003, 16:18
Buongiorno a tutti.
Ho modificato il registro per lo spegnimento piu' rapido di XP ma non ho trovato grosse differenze...
Il problema comunque è un altro, tutte le volte che lo spengo al successivo riavvio mi si apre la finestra di avviso di crash.
Ricordo che me lo faceva tempo fa, ma poi avevo formattato e tutto era tornato a posto.
Specifico che non ha cominciato a farlo quando sono state modificate le chiavi del registro, ma dopo qualche tempo.
Heeeeeellllllllp!!!!!
Thk

Originariamente inviato da Mrcobra
isalve leggendo qua e la' son arrivato in questa discussione,diciamo che il mio poblema e tra la via di mezzo,vi spiego quando do' il comando di spegnere l'xp lui fa tutto bene ma', e gia ce sempre un ma',alla fine invece di spegnersi da solo mi spunta la scritta aime.........



http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=375620&perpage=20&pagenumber=1

danilo82
15-10-2003, 18:32
Mi imbatto in questa discussione!
Anche io ho avuto lo stesso problema!

L'ho risolto tempo fa ma mettendo questi valori!

Autoendtask valore 1.
HungAppTimeout 1000
WaitToKillAppTimeout 2000.

Ci sono grosse differenze ????
Grazie

Deckard
06-11-2003, 19:06
Originariamente inviato da nicscics
Tra i bugs più tipici dei sistemi Windows, annoveriamo anche difficoltà nello shutdown del pc. Windows XP non fa eccezione ed anzi, porta tutto agli estremi: in alcuni casi servono due minuti e più per eseguire lo spegnimento del computer.

Ma vediamo come è possibile risolvere (nella stragrande maggioranza dei casi) il problema.

Come scrivevo in un precedente articolo, Windows esegue una serie di controlli e procedure, prima di eseguire il comando di chiusura OS/macchina, ed è qui che noi possiamo intervenire; infatti alcuni settaggi nel registro ci permettono di ottimizzare alcuni parametri relativi alla chiusura dei task attivi.

Le operazioni da svolgere sono le seguenti:

1) Verificare che sul computer in uso non sia disattivata la voce relativa allo svuotamento del file di Swap.
Di norma il file di scambio su disco non viene cancellato, ma... magari, adoperando tools di terze parti per il tweaking di Windows, avete attivato l'opzione e neanche ve ne siete accorti. Quindi, come al solito, aprite il registro di sistema (da Start | Esegui, con il comando "regedit").

Navigate sino a trovare la chiave

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management

Selezionate la voce "ClearPageFileAtShutdown" dalla lista di destra.

Tasto destro su di essa e selezionate "Modifica".

Se il valore è impostato su 1, sostituitelo con uno 0.

La modifica sarà attiva solo dopo il riavvio del PC.


2) Navigate ora nel registro di Windows sino a raggiungere la chiave

[HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop]

Scorrete la lista di destra sino ad evidenziare la voce "AutoEndTasks". Se questa non esiste, dal menu Strumenti | Modifica | Nuovo | create una nuova stringa, nominatela "AutoEndTasks" ed assegnatele il valore "1".

Scorrete ancora la lista di destra e raggiungete la stringa "HungAppTimeout"

Modificatene il valore attuale (quello predefinito di Windows) e portatelo a "500".

Scorrete infine sino alla stringa "WaitToKillAppTimeout" e modificatene il valore assegnato portandolo a "5000".

Riavviate il sistema.

Se tutto va bene e non ci sono motivi diversi da quelli tipici nei tempi lunghi di shutdown, dovreste notare un considerevole miglioramento.


© Rosario Marcianò


Grande! :) Voglio ringraziarti, con questo consiglio anch'io ho un xp che si spegne decentemente! Ho aggiornato il bios della mobo, fatto tentativi a vuoto, ma con questo metodo non solo si spegne velocemente, ma si SPEGNE PER DAVVERO!!!!!

nicscics
06-11-2003, 20:02
Sono lieto di essere stato utile. Grazie a te! :)

diogene
13-11-2003, 19:31
metto zero.........e al riavvio torna 1 ?????:cry: :cry: :cry:

Deckard
14-11-2003, 13:24
Originariamente inviato da nicscics
Sono lieto di essere stato utile. Grazie a te! :)


ancora una cosa: a volte continua a non spegnersi......si può provare con valori ancora più spinti? Se sì, mi dai qualche opzione?
Grazie ancora e saluti! :)

danilo82
14-11-2003, 18:32
Prova questi valori, testati da me in persona:
Spero vadano bene anche a te e non ti facciano casini.

Hkey_current_user/Control Panel/Desktop

AutoEndTasks: 1
HungAppTimeout: 1000
WaitToKillAppTimeOut: 2000

Fammi sapere. Se non va bene dovrei avere qualche altro consiglio.

DeeP BlacK
15-11-2003, 01:17
Sono passato a dei tempi di spegnimento di circa 1 minuto abbondante al blocco del pc,cioè impostando quei valori mi fa tutta la procedura di spegnimento,chiusura applicazioni e poi si blocca il pc ed anche la freccietta del mouse...
Come mai?

nicscics
15-11-2003, 09:51
Valori troppo spinti. I miei sono più moderati e quindi non portano al blocco del PC.

AutoEndTasks: 1
HungAppTimeout: 500
WaitToKillAppTimeOut: 3000

scalper
15-11-2003, 11:42
Originariamente inviato da nicscics


1) Verificare che sul computer in uso non sia disattivata la voce relativa allo svuotamento del file di Swap.
Di norma il file di scambio su disco non viene cancellato, ma... magari, adoperando tools di terze parti per il tweaking di Windows, avete attivato l'opzione e neanche ve ne siete accorti. Quindi, come al solito, aprite il registro di sistema (da Start | Esegui, con il comando "regedit").



© Rosario Marcianò


Dove posso effettuare questa verifica?

1000 tnxs

nicscics
15-11-2003, 12:19
Navigate sino a trovare la chiave

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management

Selezionate la voce "ClearPageFileAtShutdown" dalla lista di destra.

Tasto destro su di essa e selezionate "Modifica".

Se il valore è impostato su 1, sostituitelo con uno 0.

La modifica sarà attiva solo dopo il riavvio del PC.

Deckard
16-11-2003, 09:31
Originariamente inviato da nicscics
Valori troppo spinti. I miei sono più moderati e quindi non portano al blocco del PC.

AutoEndTasks: 1
HungAppTimeout: 3000
WaitToKillAppTimeOut: 3000


MA i valori di default proposti all'inizio da nicsnics erano questi:

1
500
3000


Entrambi per il secondo valore, nei post successivi avete alzato il tempo:

per Danilo a 1000, per nicsnics addirittura a 3000!

Ma non vale la regola che più il numero è basso e prima si spegne il pc?

nicscics
16-11-2003, 09:39
Se il valore è troppo "Spinto" si rischia il blocco della macchina.

Deckard
16-11-2003, 09:43
Ah, ho capito.......io pensavo che più fosse abbassato il valore, più alte le possibilità che il pc si spegnesse, invece il valore deve essere ben calibrato perchè se troppo alto concede troppo tempo alle applicazioni, se troppo basso può comunque bloccare il pc. Correggimi se sbaglio

nicscics
16-11-2003, 10:01
Esatto! ;)

Pericolo1
17-11-2003, 19:20
Originariamente inviato da infrty
devo vedere , perchè ho formattato e non lo tengo piu! devo chiedere a pericolo 1


Eccomi qua.

infrty
17-11-2003, 20:35
Originariamente inviato da Pericolo1
Eccomi qua.

eh eh!!ma tu sei dappertutto!!!!!!!!!!!!AIUTOOOOOO;)

Deckard
21-11-2003, 21:03
Per nicsnics:
Con l'ultimo gruppo di valori che mi hai dato ho avuto qualche problema: a volte si pianta in riavvio e in chiusura e mi è capitato che invece di spegnersi si riavviasse.........

hai qualche altra soluzione? Grazie in anticipo

nicscics
21-11-2003, 21:15
Originariamente inviato da Deckard
Per nicsnics:
Con l'ultimo gruppo di valori che mi hai dato ho avuto qualche problema: a volte si pianta in riavvio e in chiusura e mi è capitato che invece di spegnersi si riavviasse.........

hai qualche altra soluzione? Grazie in anticipo

Sono gli stessi valori applicati sul mio PC e quelli che installo in giro: nessun problema. Prova ad aumentare i valori a 4000

HungAppTimeout: 4000
WaitToKillAppTimeOut: 4000

Deckard
21-11-2003, 21:43
Originariamente inviato da nicscics
Sono gli stessi valori applicati sul mio PC e quelli che installo in giro: nessun problema. Prova ad aumentare i valori a 4000

HungAppTimeout: 4000
WaitToKillAppTimeOut: 4000


ma il mio pc è particolare..... prima del tuo intervento non si spegneva mai ;) stiamo già facendo passi avanti :)

Grazie ancora!

nicscics
21-11-2003, 22:11
Speriamo di far progressi ancora. :)

danilo82
21-12-2003, 11:54
Ragazzi dopo tante sperimentazione il mio sistema sembra essersi assestato su questi valori:
HangAppTimeout: 5000
WaitToKillAppTimeouut: 3500

Nell'ultimo mese nessun riavvio fallito!
Speriamo ancora bene per il futuro.
Fatemi sapere se vanno bene anche a voi.
Mi raccomando...con win Xp.

nicscics
21-12-2003, 13:26
Bene! :)

danilo82
21-12-2003, 15:00
Si ma mi raccomando fatemi sapere come vanno a voi!
Io ci ho messo tanto per trovare questa stabilità.
Vorrei sapere a voi come vanno!

Deckard
25-12-2003, 13:43
Originariamente inviato da nicscics
Speriamo di far progressi ancora. :)

è da un po' che il pc si è impuntato di non volersi spegnere.....

nicscics
25-12-2003, 14:15
Ragazzi. Lungi da me volermi fare pubblicità, ma i PC che vendo io, questi problemi che vedo sul forum, se li sognano!

DeeP BlacK
25-12-2003, 20:55
Dopo aver cambiato i valori la prima volta, il pc una volta su 3 non si spegneva/riavviava!Ho provato diversi valori, ma ogni tanto faceva uguale,persino rimettendo i valori originali di win non è servito!
Poi ho provato con 4000 (Grazie nicscics! :p ) su entrambe le voci e non ho avuto più problemi,mai più fallito un colpo!

Pericolo1
25-12-2003, 22:39
Originariamente inviato da nicscics
Ragazzi. Lungi da me volermi fare pubblicità, ma i PC che vendo io, questi problemi che vedo sul forum, se li sognano!


Chissà a quanto li vendi? :D

nicscics
25-12-2003, 22:50
Originariamente inviato da Pericolo1
Chissà a quanto li vendi? :D

:D LOL :D

Comunque... la qualità si paga.

danilo82
01-07-2004, 00:53
forse dovrei avere una sensazionale novità!
Ecco tutto qui.

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=692522

Se questo sviluppo andrà a finire bene vi farò sapere al + presto un "tipico" problema!

fano
31-08-2006, 12:18
Io ho appena installato Win2000 Sp4 e praticamente ha
ben poca roba installata eppure lo shutdown ci sta quasi 1 minuto e 30 secondi...

Esistono delle chiavi da modificare per velocizzare Windows 2000?

Ciao,
fano

Pericolo1
31-08-2006, 19:42
Io ho appena installato Win2000 Sp4 e praticamente ha
ben poca roba installata eppure lo shutdown ci sta quasi 1 minuto e 30 secondi...

Esistono delle chiavi da modificare per velocizzare Windows 2000?

Ciao,
fano

Scarica AutoPatcher_2000_Ago2006_ITA,
contiene tutte le patch successive al SP4 e tanti registri utili.

fano
01-09-2006, 12:11
Ieri lo avevo scaricato, ma mi sa che era un update... non installava nulla (era di circa 30MB).

Ora ho trovato una versione FULL da 139 MB :eek: che spero fará al caso
mio...

Ciao,
fano

ARSENIO_LUPEN
15-02-2008, 21:08
utile grazie

Progmatrix
28-02-2008, 13:02
grazie del tips , bel boost guadagnato :)

Dom77
17-01-2009, 09:04
fino a lunedì scorso pure sul mio pc al lavoro lamentavo da sempre tempi lunghi per lo spegnimento, e quasi ogni volta mi si piantava senza spegnersi (però sentivo che spegneva i dischi) ed ero costretto o a staccare la spina o a tener premuto il tasto accensione finchè si spegneva.

da martedì invece si spegne in un battibaleno (circa in 30-40 secondo max), e si spegne sempre :eek:

uniche cose fatte:
-lunedì pomeriggio disinstallato l'antivirus "trend micro pc cillin", ed installato il "kaspersky 2009";
-martedì mattina installato dei nuovi aggiornamenti di win xp pro sp3.

Dom77
17-01-2009, 20:11
fino a lunedì scorso pure sul mio pc al lavoro lamentavo da sempre tempi lunghi per lo spegnimento, e quasi ogni volta mi si piantava senza spegnersi (però sentivo che spegneva i dischi) ed ero costretto o a staccare la spina o a tener premuto il tasto accensione finchè si spegneva.

da martedì invece si spegne in un battibaleno (circa in 30-40 secondo max), e si spegne sempre :eek:

uniche cose fatte:
-lunedì pomeriggio disinstallato l'antivirus "trend micro pc cillin", ed installato il "kaspersky 2009";
-martedì mattina installato dei nuovi aggiornamenti di win xp pro sp3.

:muro: ho parlato troppo presto....oggi allo spegnimento solito blocco dopo aver sentito spegnere l'hdd :mad: