PDA

View Full Version : Masterizzo CD di musica: alcuni lettori leggono e alcuni no.


Joedm
09-02-2003, 15:41
Salve a tutti.
Ho una domanda:
quando faccio un CD di musica col mio masterizzatore (progr.: Nero e CloneCD), alcuni lettori di normali stereo da casa me lo leggono, e alcuni no. Perchè?
Ho notato, facendo delle prove con altri CD fatti da altre persone, che è un problema del mio masterizzatore (LG 24x10x40 di pochi mesi): ho messo nello stesso lettore un CD fatto con un altro masterizzatore di un altro computer, e il problema non c'è. La cosa mi secca non poco!!!
Vorrei sapere:
è il mio masterizzatore che è di qualità inferiore, e così i lettori più "delicati" non leggono i miei CD?
Oppure devo settare in qualche modo il Masterizzatore? Se si, come devo fare?
Ci sono dei programmi particolari per migliorare le prestazioni del mio masterizzatore?

Grazie,
Joem

Braga83
09-02-2003, 16:41
A quanto masterizzi? hai provato a cambiare supporti?

Mistral PaolinuX
09-02-2003, 22:11
Ciao !

Allora, premesso che LG non è tra i produttori di cd-w migliori per l'audio, ti posso dare questi consigli: usa solo ottimi supporti (a riguardo c'è un carretto di posts. Cerca i posts dei forumers Adric e dr650se, e vedrai cosa ti salta fuori) ed a velocità basse, tipo 4x od 8x. E evita di usare CloneCD, che fa la copia raw dei dati, mentre per i cd formato red book non serve questo modo di copiare, anzi, è controproducente.

Paolo

jmazzamj
09-02-2003, 22:27
Il tuo Lg ha 8x come velocità minima,il problema potrebbe essere quello,soprattutto se a dare problemi è un lettore vecchiotto....in quel caso è sicuramente li il problema e non vi è soluzione,tranne eventualmente dare un quarto di giro di vite al trimmer del lettore,ma è un intervento non per tutti e che potrebbe risultare "mortale" x il dev.....


Saluti

Ciao Mistralino

ant@res
09-02-2003, 22:55
Originally posted by "Joedm"

Salve a tutti.
Ho una domanda:
quando faccio un CD di musica col mio masterizzatore (progr.: Nero e CloneCD), alcuni lettori di normali stereo da casa me lo leggono, e alcuni no. Perchè?
Ho notato, facendo delle prove con altri CD fatti da altre persone, che è un problema del mio masterizzatore (LG 24x10x40 di pochi mesi): ho messo nello stesso lettore un CD fatto con un altro masterizzatore di un altro computer, e il problema non c'è. La cosa mi secca non poco!!!
Vorrei sapere:
è il mio masterizzatore che è di qualità inferiore, e così i lettori più "delicati" non leggono i miei CD?
Oppure devo settare in qualche modo il Masterizzatore? Se si, come devo fare?
Ci sono dei programmi particolari per migliorare le prestazioni del mio masterizzatore?

Grazie,
Joem

altri hanno avuto problemi del genere....usa supporti di qualità e masterizza a 8x....non c'è altro da fare.... :rolleyes:

Marco.exe
09-02-2003, 23:02
alcuni suggerimenti:

1 con clone utilizza la calibrazione potenza laser
2 prova ad aggiornare il fw
3 utilizza cd di qualità
4 masterizza a basse velocità

Joedm
10-02-2003, 21:13
Volevo ringraziarvi tutti.
Dopo diverse prove, ho constatato che se uso Nero invece che CloneCD, i CD vengono letti senza problemi.
Quindi d'ora in poi prima trasferisco i file audio sull'HD convertendoli in Wave, e poi li riconverto in tracce audio quando li ritrascrivo sul CD. La cosa è un pò più lunga e complessa rispetto al Clone, ma mi sembra che funzioni.
Per quanto riguarda il supporto usato, io compro i normali Princo da 700MB e i Verbatim sempre da 700MB. Costano poco, e mi sembrano abbastanza buoni...Col Nero funzionano.
Quanto alla velocità, masterizzo sempre alla minore possibile.
Il firmware so a malapena cos'è, non so da dove si scarica e tantomeno come si aggiorna. Quindi, per non rischiare la vita, lo lascio così com'è.
Ciao a tutti e ancora grazie.
Joedm

Mistral PaolinuX
10-02-2003, 23:50
Ciao !

Per l'audio è meglio se usi CD-R TDK. Fidati. E' meglio. Detto questo, direi che non c'è altro da aggiungere: la provedura che utilizzi è ottima.

Un salutone a jmazzamj :D

Paolo