View Full Version : pixel difettosi (norma ISO 13406-2) e diritto di recesso
fulviettino
10-08-2005, 21:13
certo che ti sei spiegato, cmq se lo prendi on line non è difficile cambiare shop.....nel 1 shop può capitare con pixel guasto, pure nel secondo, direi che al terzo tentativo se ti becchi un pixel guasto è meglio passare a farsi benedire...
:D
Si si d'accordo ma magari il primo shop dove lo hai preso è anche il più conveniente...cmq penso che per il diritto di recesso ogni shop online abbia le sue regole precise; prescindiamo dal fatto che il diritto in quanto tale esiste e va esercitato però potrebbero esserci diverse modalità. Per esempio uno shop potrebbe farti pagare le spese di spedizione, uno shop potrebbe fare tutto a spese sue poi nel caso di restituzione di denaro non saprei proprio come si comportano gli shop online...spero che non rifilino qualche buono o simili..
IcEMaN666
10-08-2005, 21:13
Capisco il tuo discorso ma se la politica adottata dal produttore del tuo monitor non ti permette il cambio se non ne hai almeno 4 di pixel bruciati e tu ne hai solo 1 che fai?
allora faccio come ho fatto due anni fa..ero da chl a ritirarlo a mano...gli faccio "posso provarlo intanto che mio papà paga?" lui "come no ecco attakkati a questo pc".
mio padre STRANAMENTE non riusciva a trovare la carta di credito nel portafoglio...io intanto ho acceso e cambiavo lo screensaver a colore unito con tutti i colori possibili...poi gli ho fatto cenno e ha pagato :D
fulviettino
10-08-2005, 21:16
allora faccio come ho fatto due anni fa..ero da chl a ritirarlo a mano...gli faccio "posso provarlo intanto che mio papà paga?" lui "come no ecco attakkati a questo pc".
mio padre STRANAMENTE non riusciva a trovare la carta di credito nel portafoglio...io intanto ho acceso e cambiavo lo screensaver a colore unito con tutti i colori possibili...poi gli ho fatto cenno e ha pagato :D
Bella questa tecnica :D:D
Il discorso è proprio questo, bisognerebbe ritirare il monitor proprio come hai fatto tu, di persona e PROVARLO!
manugolf3
10-08-2005, 21:51
CHE FIGO!!!
ma è matto?!?!
l'auto è una cosa e il monitor è un'altra cosa! infatti il monitor si chiama monitor e l'auto si chiama auto...... e se per assurdo l'auto dovesse solo avere il compito di evitare che io "deambuli" con i miei piedini da fata (misura 45) non spenderei una valigia di euro per comprarla, ma mi accontenterei solo di una macchinina usata, magari con "qualche pixel bruciato..... volevo dire con qualche graffietto sul cofano, ma anche sulla fiancata"..... sto divagando.... in sostanza, come dice IcEMaN666, l'auto se ha qualche difetto al momento della consegna si è liberi di non accettarla, mentre il monitor non te lo fanno nemmeno guardare, la sorpresa te la trovi quando sei tornato a casa!!!
Sì sono matto,
con questo messaggio intendo rispondere anche ad ICEMAN666 che mi chiede se sto scherzando.
No, non scherzo affatto! Il mio esempio è calzante ed ha un fondamento giuridico che voi "non-matti" dimostrate di ignorare.
Ora, è evidente che se la macchina non parte o il monitor non s'accende vi basta dimostrarlo e state apposto, in questo caso si parla di prodotto difettoso. Al contrario un prodotto non può essere considerato difettoso se non viene compromesso l'uso al quale il prodotto può essere ragionevolmente destinato.
Inoltre, per il produttore è sufficiente dimostrare che il difetto non esistesse ancora nel momento in cui il prodotto è stato messo in circolazione. Ad esempio la carrozzeria viene graffiata durante il trasporto.
Beh, intendiamoci, io parlo comunque di piccoli graffi, di minime imperfezioni rapportabili ad un pixel bruciato, quindi piccole righe, non di certo a tutta la fiancata graffiata o ad uno sbrego di venti centimetri che si nota da dieci metri di distanza! Questo è evidente!!!
fulviettino
11-08-2005, 09:20
Sì sono matto,
con questo messaggio intendo rispondere anche ad ICEMAN666 che mi chiede se sto scherzando.
No, non scherzo affatto! Il mio esempio è calzante ed ha un fondamento giuridico che voi "non-matti" dimostrate di ignorare.
Ora, è evidente che se la macchina non parte o il monitor non s'accende vi basta dimostrarlo e state apposto, in questo caso si parla di prodotto difettoso. Al contrario un prodotto non può essere considerato difettoso se non viene compromesso l'uso al quale il prodotto può essere ragionevolmente destinato.
Inoltre, per il produttore è sufficiente dimostrare che il difetto non esistesse ancora nel momento in cui il prodotto è stato messo in circolazione. Ad esempio la carrozzeria viene graffiata durante il trasporto.
Beh, intendiamoci, io parlo comunque di piccoli graffi, di minime imperfezioni rapportabili ad un pixel bruciato, quindi piccole righe, non di certo a tutta la fiancata graffiata o ad uno sbrego di venti centimetri che si nota da dieci metri di distanza! Questo è evidente!!!
Si è sollevato un polverone ma l'esempio, a mio avviso era chiaro :)
Andre106
21-08-2005, 21:31
Ragazzi giusto per informazione vi comunico che le varie Iper sostituiscono SEMPRE gli LCD con anche un solo pixel bruciato.
Lo dico con cognizione poichè lavoro al servizio Post-Vendita di un grosso ipermercato (lasciamo stare la catena) e ho cambiato una valanga di monitor con un pixel difettoso.
Questo è un diritto del cliente, i famosi 8 giorni (che da noi per i soci sono addirittura 21)...inoltre offriamo il servizio di prova dei monitor ...e anche dei Tv 42", come ieri grrr :muro: :muro: :D
Questo per dire che , se potete, e soprattutto se il negozio ha una scelta decente di Monitor (cosa non sempre facile, visto che di solito questi mercatoni privilegiano il prezzo a scapito della qualità) vi conviene acquistare qui i monitor, giusto per avere meno rogne.
PS: di solito poi i monitor difettosi vengono rimessi in vendita tempo dopo a prezzo -50%...a volte si fanno begli affari
Ciao
pungitopo
25-08-2005, 13:54
Ciao a tutti, ho letto un po' di info e vorrei chiedervi se c'è una "tecnica" per diagnosticare i pixel difettosi.
Ho intenzione di comprare un VP191B, ho la possibilità di provare il monitor e prima di acquistarlo vorrei fare tutte le prove necessarie...sperando che i difetti non compaiano in seguito.
Ciao.
manugolf3
25-08-2005, 13:58
Ciao a tutti, ho letto un po' di info e vorrei chiedervi se c'è una "tecnica" per diagnosticare i pixel difettosi.
Ho intenzione di comprare un VP191B, ho la possibilità di provare il monitor e prima di acquistarlo vorrei fare tutte le prove necessarie...sperando che i difetti non compaiano in seguito.
Ciao.
usa LCDtest
salve!
volevo sapere se qualcuno aveva mai avuto a che fare con problemi di badpixel con medi@world on line... visto che mi e' arrivato oggi il monitor con un vistosissimo pixel verdicchio in alto a sinistra.
giusto per sapere se si può trattare o se far partire subito il diritto di recesso.
http://img297.imageshack.us/img297/7191/isee8tl.png
scusate la divagazione :p
eh.... non ci avevo pensato! adesso provo subito a chiamare bruce willissss
ciccio83a
23-11-2005, 14:57
Nel nuovo notebook di mio zio c'è un sub pixel danneggiato di colore rosso.
Potrebbe restituirlo, ma l'ipermercato dove l'ha preso non ne ha altri uguali.
Tutto sommato potrebbe anche conviverci con quel pixel difettoso, ma vorremmo sapere se c'è il rischio che i bad pixel aumentino oppure resta solo quello?
Grazie...
Andre106
23-11-2005, 15:56
Noi in questi casi emettiamo un buono, o in casi particolari (cliente che si inc@zza) anche un reso in denaro
Nel nuovo notebook di mio zio c'è un sub pixel danneggiato di colore rosso.
Potrebbe restituirlo, ma l'ipermercato dove l'ha preso non ne ha altri uguali.
Tutto sommato potrebbe anche conviverci con quel pixel difettoso, ma vorremmo sapere se c'è il rischio che i bad pixel aumentino oppure resta solo quello?
Grazie...
Boh che aumenti non so.
Certo è che di questo problema se ne parla poco.. tutti a sbavare quando esce l'ennesimo pannello con responce time inferiore a 0,00000001 ma nessuno parla dei fastidiosissimi pixel bruciati o difettosi?
:rolleyes:
Chicco#32
25-11-2005, 21:42
visto che qui si parla di diritto di recesso, chi mi da una mano qui?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1072807
grazie.... :D
diego.82
18-12-2005, 01:44
Pure io dovrei acquistare un monitor lcd visto che il mio povero crt sta perdendo colpi.. ehm... colori.. per il momento il rosso va e viene! :D
vorrei prendermi un samsung 730BF ma sono terrorizzato dalla possibilità di vedere pixel bruciati, e forse ho trovato la soluzione che fa per me!
un negozio di torino (disponibile anche on line) offre la garanzia zero pixel al costo di 8 euro! siccome dei miei amici hanno gia acquistato presso questo sito, credo proprio che spendero volentieri gli 8 euro + le spedizioni, ma almeno, nei primi 30giorni di garanzia, stressero il monitor a miu nn posso e lo controllero con la lente d'ingrandimento! :D
ma almeno dormiro sonni tranquilli.. adesso ci penso bene, e poi appena dopo natale o i primi di gennaio passo all'ordine!!! :D :D :D :D
sono davvero felice di aver trovato un negozio che offe una garanzia che la casa nn da!!!!!
vi sapro dire a gennaio cosa decido di fare!
ciauzzz!!!
in un paio di unieuro/TRONY, mi son interessato per un lcd samsung 930 e circa i bad pixel mi han detto di provarlo a casa e se riscontro qualche pixel "bruciato", di riportarglielo che me lo cambiano...ma solo entro pochi gg, se mi capita dopo 1 mese...è difficile che possano fare qualcosa...
diego.82
18-12-2005, 16:00
Pure io dovrei acquistare un monitor lcd visto che il mio povero crt sta perdendo colpi.. ehm... colori.. per il momento il rosso va e viene! :D
vorrei prendermi un samsung 730BF ma sono terrorizzato dalla possibilità di vedere pixel bruciati, e forse ho trovato la soluzione che fa per me!
un negozio di torino (disponibile anche on line) offre la garanzia zero pixel al costo di 8 euro! siccome dei miei amici hanno gia acquistato presso questo sito, credo proprio che spendero volentieri gli 8 euro + le spedizioni, ma almeno, nei primi 30giorni di garanzia, stressero il monitor a miu nn posso e lo controllero con la lente d'ingrandimento! :D
ma almeno dormiro sonni tranquilli.. adesso ci penso bene, e poi appena dopo natale o i primi di gennaio passo all'ordine!!! :D :D :D :D
sono davvero felice di aver trovato un negozio che offe una garanzia che la casa nn da!!!!!
vi sapro dire a gennaio cosa decido di fare!
ciauzzz!!!
ho cambiato idea, visto che di questo negozio on-line se ne parla davvero male in alcuni thread di questo forum! non voglio rischiare di perdere i soldi! :( piuttosto provo a prendere un monitor e sperare che nn abbia pixel bruciati! :)
ancatdubh
25-12-2005, 22:48
un saluto a tutti.
Mi hanno appena regalato un pc con monitor philips 170S6FB. All'inizio tutto funzionava a meraviglia, fino a quando mi sono accorto che dopo un pò che il monitor rimane acceso, un paio di pixel (direi 2 o 3) raggruppati diventano di colore verde. Ho controllato con il nokia monitor test. Appena l' lcd è acceso non succede nulla. Dopo un pò che è acceso, e che ci ho lavorato, i pixel verdi spuntano fuori. Si notano soprattutto sulle schermate nere.
Si tratta di pixel difettosi?
La cosa mi infastidisce, anche perchè si tratta di un paio di pixel messi proprio al centro del monitor, quindi molto fastidiosi.
Proverò a chiedere la sostituzione del monitor. Secondo voi ho le attenuanti per farlo?
fulviettino
25-12-2005, 23:52
un saluto a tutti.
Mi hanno appena regalato un pc con monitor philips 170S6FB. All'inizio tutto funzionava a meraviglia, fino a quando mi sono accorto che dopo un pò che il monitor rimane acceso, un paio di pixel (direi 2 o 3) raggruppati diventano di colore verde. Ho controllato con il nokia monitor test. Appena l' lcd è acceso non succede nulla. Dopo un pò che è acceso, e che ci ho lavorato, i pixel verdi spuntano fuori. Si notano soprattutto sulle schermate nere.
Si tratta di pixel difettosi?
La cosa mi infastidisce, anche perchè si tratta di un paio di pixel messi proprio al centro del monitor, quindi molto fastidiosi.
Proverò a chiedere la sostituzione del monitor. Secondo voi ho le attenuanti per farlo?
Si, si tratta di pixel (per esser più precisi dovrebbero essere subpixel) difettosi.
Prova a contattere l'assistenza via email e vedi cosa ti dicono...intanto ti incollo quello che mi era stato detto tempo fa dalla samsung:
In merito alla sua mail, ci scusiamo per i disagi e Le inviamo procedura
pixel difettosi:
Fino a 4 pixel difettosi il monitor è considerato idoneo-
oltre 4 pixel difettosi bisogna contattare il CENTRO senza distinzione
di pixel e subpixel
Ovviamente la regola vale anche per i prodotti appena acquistati.
LA DEFINIZIONE del limite dei pixel è secondo Norma ISO 13406 classe 2.
Rimaniamo a sua disposizione
ho cambiato idea, visto che di questo negozio on-line se ne parla davvero male in alcuni thread di questo forum! non voglio rischiare di perdere i soldi! :( piuttosto provo a prendere un monitor e sperare che nn abbia pixel bruciati! :)
Ciao nel negozio on-line che parli ho preso il samsung 970p con gli 8 euro dei pixel....be io sono uno di quelli che in un'altro thread di questo forum si era anche arrabbiato e messo in guardia da questo negozio,pero' sono anche corretto e devo dire che le loro non risposte via e-mail e il telefono sempre occupato e' dato momentaneamente da tantissimo lavoro che hanno, gli e' aumentato piu' del doppio,hanno un locale piccolo e non possono fare scorte e quindi si appoggiano a un magazzino di milano,infine stanno cercando personale di tutte le varie categorie,tecnici,magazzinieri,assemblatori ecc...infatti fra poco apriranno un nuovo negozio piu' grande dove ci sara' anche il magazzino e questo mi e' stato detto da un loro componente dello staff che gentilmente mi aveva contattato per telefono (infatti la mia storia con loro e' stata solo un disguido per un'altra cosa che avevo ordinato insieme al monitor comunque acqua passata) per il resto niente da dire se vuoi ordinare da loro fallo con tranquillita' se hanno la roba in 3- 5 giorni ti arriva e sono affidabili,garantito ;) ...(a il monitor pixel difettosi zero) :D .....ciaoz........... ;)
Vediamo un pò vi spiego il mio problema, la mia raga si è preso un nuovo pc presso un negozio, comprensivo di monitor lcd sm710n samsung....
Cosa notiamo dopo avere installato il tutto a casa, un "bad" pixel (sembra uno o forse due adiacenti) a tre quarti dello schermo in altezza e larghezza, abbastanza centrale e abbastanza fastidioso con film videogiochi visto che è BIANCHISSIMO...
Allora la mia ragazza tel al negozio e li le hanno risposto che contattano l'assistenza e lunedi le danno una risposta, ma probabilmente è negativa..
Possiamo cercare di "forzare" la sostituzione o in alternativa entro gli 8 gg dal ritiro della merce cioè entro martedì riportare indietro il monitor e farci restituire i dindi...e a questo punto prenderlo dove si può vedere in funzione...
Capisco che uno o due pixel bruciati siano un difetto minimo, però cosi centrali e luminosi sono veramente fastidiosi soprattutto perchè bianchi
tnks a tutti :)
fulviettino
27-01-2006, 18:06
Vediamo un pò vi spiego il mio problema, la mia raga si è preso un nuovo pc presso un negozio, comprensivo di monitor lcd sm710n samsung....
Cosa notiamo dopo avere installato il tutto a casa, un "bad" pixel (sembra uno o forse due adiacenti) a tre quarti dello schermo in altezza e larghezza, abbastanza centrale e abbastanza fastidioso con film videogiochi visto che è BIANCHISSIMO...
Allora la mia ragazza tel al negozio e li le hanno risposto che contattano l'assistenza e lunedi le danno una risposta, ma probabilmente è negativa..
Possiamo cercare di "forzare" la sostituzione o in alternativa entro gli 8 gg dal ritiro della merce cioè entro martedì riportare indietro il monitor e farci restituire i dindi...e a questo punto prenderlo dove si può vedere in funzione...
Capisco che uno o due pixel bruciati siano un difetto minimo, però cosi centrali e luminosi sono veramente fastidiosi soprattutto perchè bianchi
tnks a tutti :)
Non vorrei scoraggiarti cmq se guardi pochi post più su (un paio) ho riportato la risposta che mi ha dato la samsung (avevo un problema simile al tuo - un pixel spento).
Altra cosa, se hai ritirato a mano l'oggetto, il diritto di recesso non c'è, non esiste...se il negoziante lo fa è gentile lui; vedi http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=40722
PS: se possibile aggiungete il link che ho postato in prima pagina per far capire agli utenti che il diritto di recesso esiste solo e solamente per acquisti effettuati a distanza
azz.... praticamente non si può fare niente, almeno proverò a insistere col negoziante, solo che mi rompe parecchio visto che ho consiliato io la mia ragazza di andare li, come parecchi miei amici e spesso compro lì harware e pezz i vari...
Però caspita il conto è un pixel scuro un conto è uno bianco brillante e in prossimità del centro dello schermo :mad:
fulviettino
27-01-2006, 18:29
azz.... praticamente non si può fare niente, almeno proverò a insistere col negoziante, solo che mi rompe parecchio visto che ho consiliato io la mia ragazza di andare li, come parecchi miei amici e spesso compro lì harware e pezz i vari...
Però caspita il conto è un pixel scuro un conto è uno bianco brillante e in prossimità del centro dello schermo :mad:
Ti capisco ma purtroppo è pur sempre 1 solo...quando acquisti un lcd di questa categoria lo devi mettere in conto :boh:
Ovviamente tu provaci, alcuni negozianti lo fanno
Per non sbagliare io il mio prossimo LCD sarà un Philips serie 6 che fa parte della classe 1 quindi esente da qualsiasi difetto anche se solo un sub pixel!
In sostanza fanno parte della serie "Perfect Pannel".
Gio&Gio
fulviettino
27-01-2006, 19:21
Per non sbagliare io il mio prossimo LCD sarà un Philips serie 6 che fa parte della classe 1 quindi esente da qualsiasi difetto anche se solo un sub pixel!
Gio&Gio
Per evitare brutte sorprese questa è la soluzione ottimale (a fronte di un costo maggiore).
Gio&Gio
Ma sono commercializzati in Italia?
17, 19 e oltre o solo determinati tagli?
Link?
:fagiano:
Ma sono commercializzati in Italia?
17, 19 e oltre o solo determinati tagli?
Link?
:fagiano:
Certo che ci sono in Italia .......... io ne ho avuto due (170B6CS/00 e 170P6ES/00) presi uno presso PCCIT* l'altro in un negozio sotto casa.
Comunque basta assicurarsi che tra le caratteristiche tecniche si citi "Perfect Panel".
Gio&Gio
mcgyver83
22-02-2007, 09:24
Quindi se acquisto in internet e ritiro nel loro magazzino posso chiedere di vedere il monitor funzionare e quindi fare recesso se ha bad pixel o invece si intende recesso se il monitor non mi piace/è brutto ma non sono tenuti a accenderlo?
Ciao a tutti,
ho appena acquistato un portatile Lenvo Thinkpad T60 e mi sono ritrovato con uno spot blu luminos al centro del display. Ovviamente e' un dettaglio ma, considerata la spesa di circa 200O euro, il dettaglio mi sembra di un certo effetto. Ho chiesto spiegazioni al neglozio dove l'ho acquistato e mi hanno detto che non esiste nessun diritto di recesso nel caso in cui l'acquisto viene fatto direttamente, ovverto non online o telefono etc etc.
Ho chiamato Lenovo e mi hanno dato spiegazioni contrastanti. Ora sembra che l'unica possibilita' e' spedire il computer a mie spese per un tentativo di sostituzione del display. Questo dopo aver pagato 2 mila euro ed aver aperto la scatola. Tra l'altro non so quantificare, se lo spot blu e' dovuto a una sol pixel difettoso o a diversi. Sta di fatto che e' parecchio frustrante trovarsi con un qualcosa di difettoso dopo aver speso una cifra notevole. Trovo vergognoso che debba pagare il prezzo pieno se esistono difetti visibili a occhio nudo. C'e' una legge che garantisce la vendita di prodotti con un limite di difetti, va bene. Ma per lo meno, andrebbe applicato uno sconto.
Qualcuno mi conferma se per acquisti in negozio non e' proprio possibile avere diritto di recesso? E come si possono contare i pixel difettosi in uno "spot"?
Grazie molte per il supporto.
Saluti