View Full Version : INstallazione Mandrake SNF con SB cd-rom

haendel
27-07-2002, 23:57
Ciao a tutti :)

Sto cercando di installare Linux Mandrake SNF su un pc con il lettore cd-rom che veniva dato insieme alla SB anni fa ma non riesco a configurarlo per fargli leggere il cd.

Quando parte l'installazione, mi chiede il tiupo di cd-rom, tra le opzioni trovo "SoundBlaster/Panasonic" ma anche selezionandolo mi dice che non riesce a trovarlo.

Ho visto che c'e' la possibilità di passare dei parametri manualmente e ho provato inutilmente.

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?

grazie

Python
28-07-2002, 10:25
Quando parte l'installazione

ma scusa allora all'inizio te lo legge il cd?

ma poi avevi mai provato a installare qualche altro sistema operativo? anche windows? il lettore come veniva riconosciuto?

non so che cavolo è sta snf ma a me mandrake 7.1, 8.0 e 8.2 non hanno mai chiesto nulla il cd era già pronto sin dall'inizio (ho un LG 52x)

cmq se proprio devi fare quel coso prova a configurarlo manualmente

gokan
28-07-2002, 11:05
Il lettore CD qualunque esso sia ti permette di fare l'installazione.
Pensate che in un 2° PC che ho montato da poco per la rete, ho un cdrom 2X Sony, perfettamente riconosciuto, ho dovuto aspettare 1 ora per l'installazione di linux, però ci sono riuscito.
Non solo, ma provando win98 non ho avuto problemi durante l'installazione, mentre a installazione avvenuta non sono riuscito a farlo funzionare (una volta avevo i drivers per dos nel 386) mi sono incavolato ed ho lasciato solo soletto il mitico linux (mandrake) nelPC.
Ciao

OsMoSiS
28-07-2002, 13:48
La Mandrake SNF (Single Network Firewall), per chi non lo sapesse, è una distro che ha tutto il necessario per funzionare da proxy/firewall con amministrazione tramite interfaccia web, devo dire che come idea non è niente male, purtroppo ha qualche problemino e soprattutto è "Single Network", ovvero non funziona da router tra 2 reti.

Originariamente inviato da haendel
[B]Ciao a tutti :)

Quando parte l'installazione, mi chiede il tiupo di cd-rom, tra le opzioni trovo "SoundBlaster/Panasonic" ma anche selezionandolo mi dice che non riesce a trovarlo.
Sinceramente l'ho installata tempo fa per provarla ma non ricordo che chiedesse il tipo di cdrom anche perchè se l'installazione parte vuol dire che lo "sa usare" :)

Che parametri ti chiede?

haendel
28-07-2002, 14:56
Il cd di sto parlando è quello che veniva fornito con la Sound Blaster una decina di anni fa. Non si collega al bus ide ma direttamente alla SB.
Con 95 e 98 funziona benissimo, io a suo tempo l'ho fatto funzionare facilmente anche con versione slackware (il kernel lo riconosceva subito e cariva i suoi driver).
Adesso volevo utilizzare il cp con questo lettore cd con SNF ma non riesco a capire come farlo riconoscere.

OsMoSiS
28-07-2002, 15:06
[B]Il cd di sto parlando è quello che veniva fornito con la Sound Blaster una decina di anni fa. Non si collega al bus ide ma direttamente alla SB.
Con 95 e 98 funziona benissimo, io a suo tempo l'ho fatto funzionare facilmente anche con versione slackware (il kernel lo riconosceva subito e cariva i suoi driver).
Adesso volevo utilizzare il cp con questo lettore cd con SNF ma non riesco a capire come farlo riconoscere.
Allora sembrerebbe che Linux non riconosca il controller integrato nella SB, non puoi attaccare il lettore su un canale ide della scheda madre?

haendel
28-07-2002, 15:09
Originariamente inviato da OsMoSiS
[B]
Allora sembrerebbe che Linux non riconosca il controller integrato nella SB, non puoi attaccare il lettore su un canale ide della scheda madre?
Non questo lettore, dovrei procurarmene uno nuovo e poi perderei un disco e su questo pc i Gb sono molto pochi.

Secondo me deve funzionare solo c'e' da capire come farglielo vedere.

OsMoSiS
28-07-2002, 15:13
[B]
Non questo lettore, dovrei procurarmene uno nuovo e poi perderei un disco e su questo pc i Gb sono molto pochi.

Secondo me deve funzionare solo c'e' da capire come farglielo vedere.
Bisogna capire che controller c'è sulla SB, hai provato con qualche ricerca in rete, magari qualcuno c'è già riuscito ;)

Hai detto che ti chiede dei parametri, quali?

haendel
28-07-2002, 15:55
Originariamente inviato da OsMoSiS
[B]
Bisogna capire che controller c'è sulla SB, hai provato con qualche ricerca in rete, magari qualcuno c'è già riuscito ;)

Hai detto che ti chiede dei parametri, quali?

Hai detto che ti chiede dei parametri, quali? [/quote]
Ho fatto una ricerca senza esito, ma molto veloce devo dire.

Ho preferito rivolgermi subito al forum sperando di non essere l'unico con ancora quel lettore. :rolleyes:

Allora, al boot SNF non trova il cd e richiede se questo è 'scsi' o 'altro'.
Io scelgo 'altro' e mi compare una lista con vari cd tra cui 'SoundBlaster/Panasonic', scelgo questo, mi propono un autoprobe che però non riesce a trovare il cd e allora chiede dei parametri aggiuntivi da fornire che definisce 'Module parameters'.

Il modulo sarebbe "sbpcd' e le opzionio che chiede sono: 'IO base, IRq e label'.

Propone una riga dove scrive "sbpcd=.......'.

Io provo a fornire i parametri della suonblaster, io 220 e irq 5' però non conosco la sintassi e non capisco cosa sia la label.

haendel
28-07-2002, 22:20
Allora proprio nessuno che riesce a darmi un'indicazione?:rolleyes:

GhePeU
29-07-2002, 00:16
ciao

se non ho capito male hai il cd collegato alla porta ide della sound blaster (presumo quella a 16 bit)... ho ancora a casa i manuali della mia...

intanto prova con I/O base 1E8H e IRQ 11, label scrivi qualcosa a caso se lo accetta...

sarebbe utile se mi sapessi dire quanti hd hai connessi e come...

haendel
29-07-2002, 21:58
Originariamente inviato da GhePeU
[B]se non ho capito male hai il cd collegato alla porta ide della sound blaster (presumo quella a 16 bit)... ho ancora a casa i manuali della mia...

Esatto è proprio quella :)

[B]intanto prova con I/O base 1E8H e IRQ 11, label scrivi qualcosa a caso se lo accetta...
Ho appena fatto la prova e ancora non va :(

[B]sarebbe utile se mi sapessi dire quanti hd hai connessi e come...

Allora ho 4 hd connessi alle due catene ide, sono tutti da 1Gb, per questo motivo non vorrei doverne togliere uno per mettere un classico cd-rom ide.

qweasdzxc
29-07-2002, 22:18
[B]
Esatto è proprio quella :)

Ho appena fatto la prova e ancora non va :(

Allora ho 4 hd connessi alle due catene ide, sono tutti da 1Gb, per questo motivo non vorrei doverne togliere uno per mettere un classico cd-rom ide.

la butto li... li vendi tutti e 4 e te ne prendi uno da 4 giga o piu...

haendel
29-07-2002, 22:43
Originariamente inviato da qweasdzxc
[B]la butto li... li vendi tutti e 4 e te ne prendi uno da 4 giga o piu...

:) Certo, risolverei il problema .....ma ...... non ci sarebbe il gusto non credi ;)

GhePeU
30-07-2002, 00:21
allora, tutto quello che ho trovato sui manuali è:

Indirizzi I/O occupati dalla scheda audio:

da 200H a 207H Porta Game
da 220H a 22FH Interfaccia audio
da 330H a 331H Interfaccia MIDI MPU-401 UART
da 388H a 38BH Sintetizzatore musicale stereo
da 1E8H a 1EFH Porta IDE (Terziaria)

Linee IRQ assegnabili:

5 Interfaccia audio
11 Interfaccia CD-ROM IDE

questo sul mauale della scheda... su quello del cd:

Standard setting for IDE ports

IDE port______addr, irq________I/O addresses used
Primary_______1F0, 14________1F0H to 1 F7H, 3F6H to 3F7H
Secondary_____170,15________170H to 177H, 376H to 377H
Tertiary_______1E8, 11 or 12 ___1E8H to 1EFH
Quaternary____168,10 or 11____168H to 16FH

la Tertiary è indicata come default, e credo si riferisca alla porta integrata sulla sb16... prova qualche combinazione di irq e i/o address

haendel
30-07-2002, 13:11
Grazie GhePeU, stasera faccio le prove e ti faccio sapere.

Riguardo alla sintassi, il sistema da una prompt "sbpcd=" e io ho sempre scritto "1E8H, 11, label", ritieni che vada bene o suggerisci qualcos'altro?

user4451716
30-07-2002, 15:24
se ti può essere utile, la mandrake snf occupa si e no 300 mega...
altro che 4 giga!

ad ogni modo puoi connettere un lettore di cdrom qualsiasi al posto di un disco fisso, poi ad installazione avvenuta lo togli e rimetti un disco fisso che monterai come device aggiuntivo - ponendo mano al file /etc/fstab

Ciao,
Marco

GhePeU
30-07-2002, 19:09
[B]Grazie GhePeU, stasera faccio le prove e ti faccio sapere.

Riguardo alla sintassi, il sistema da una prompt "sbpcd=" e io ho sempre scritto "1E8H, 11, label", ritieni che vada bene o suggerisci qualcos'altro?

su questo purtroppo non so aiutarti... come sintassi mi sembra plausibile, visto che devi scrivere una sola riga...

purtroppo la documentazione si riferisce sempre ai driver per dos, a parte la ridotta sezione tecnica che c'è alla fine...