PDA

View Full Version : Scelta gestore ADSL


mcriki
06-01-2017, 17:25
ciao a breve dovrò trasferirmi in un nuovo Comune in provincia di Como, attualmente non ho linee intestate da trasferire.
sono andato a vedere varie comparazioni di tariffe sui soliti siti dedicati, ma quello che interessa a me è la velocità della connessione.
Purtroppo la fibra non arriva, ho chiamato un po' tutti i principali gestori e gli unici che dicono di arrivare coi 20MB sono: tim, infostrada (a quanto ho capito ci arrivano con linee loro e non in wholesale), fastweb (dice adsl fuori rete fastweb..quindi in wholesale), tiscali (in wholesale). infostrada arriva solo a 7MB e ovviamente in wholesale, altre non saprei quali verificare nel senso che non ne conosco.
c'è qualche modo per capire quale sia preferibile/cosa mi consigliate di fare?
io non me ne intendo proprio, credo che la scelta più opportuna ricada tra le uniche due in ULL ovvero vabbè tim, e infostrada. avete pareri o suggerimenti, riferimenti per fare magari verifiche, o guardo solo l'aspetto economico? grazie mille
in ultimo volevo chiedervi se sapete se infostrada piuttosto che tim applichi filtri p2p (non ho mai avuto nessuna delle 2)

ppfanta78
06-01-2017, 18:57
molto importante, da non sottovalutare, è la distanza dalla centrale della casa dove tu andrai ad abitare. Perchè puo essere servita anche da tutti i gestori a 20 mbps, ma se sei , ti faccio un esempio, a 2 km, non andrai manco a 5 mega.

ASP a 2 KM vai a 12 13mega

mcriki
06-01-2017, 19:03
grazie mille ragazzi, sapete se c'è possibilità di verificare questa distanza, sia per telecom che per infostrada (gli unici due ULL)?avevo trovaqto un sito ma richiedeva di mettere un numero di telefono per verificare, e mica ancora ce l'ho

mcriki
06-01-2017, 19:15
si, su Planetel http://www.planetel.it//servizi.php?id=dory_copertura_servizi

devi scendere in basso nella pagina dei risultati, in fondo ti dice l'indirizzo della centrale

grande grazie!
dice: Dist. dalla Centrale: 983.913m
questo significa dalla centrale telecom o anche per infostrada è la stessa cosa?
che ancora devo capire come stabilire (se possibile) quale meglio :)

san80d
06-01-2017, 19:29
La centrale e' sempre la stessa, per tim come per qualunque altro operatore. Non ho capito se infostrada e' in ULL o WS, perché prima scrivi di ULL e poi di 7 mega in WS.

mcriki
06-01-2017, 19:37
La centrale e' sempre la stessa, per tim come per qualunque altro operatore. Non ho capito se infostrada e' in ULL o WS, perché prima scrivi di ULL e poi di 7 mega in WS.

grazie mille, posso chiederti tu cosa sceglieresti, o se ci sono altri aspetti da considerare a questo punto parte quello economico? scusami eh se approfitto e grazie ancora..io solo penso che ULL sia meglio che in wholesale, non so se corretto, ma altro non saprei

san80d
06-01-2017, 19:42
non c'e' nient'altro da considerare, io andrei di tim anche se e' quella che costa di più (ma le valutazioni economiche le lascio giustamente a te)

supernitro
06-01-2017, 19:57
Se sei coperto in ull, Infostrada è un'ottima scelta perche non ci sono le limitazioni di un'adsl wholesale altrimenti sicuramente meglio Tim con l'offerta a partire da 22,90 al mese ovvero questa
https://www.tim.it/offerte/fisso/internet-voce-e-timvision/adsl/internet-senza-limiti?gclid=Cj0KEQiAnb3DBRCX2ZnSnMyO9dIBEiQAOcXYH0AAHws9rsl8yii004FsMBRfJn5OPAeKx5dZfBBoST4aAsmQ8P8HAQ

Se ti fa attivare questa offerta vuol dire che sei in ull con Infostrada
http://www.infostrada.it/it/adsl/absolute_adsl.phtml

In alternativa verifica anche la copertura di Tiscali
http://casa.tiscali.it/adsl-telefono/tc/tuttoincluso_light/?utm_source=adv?utm_campaign=TIL_1995_AG&r=TS00000A00026&dm=DM_03&p=OVERLAYER_600

mcriki
06-01-2017, 20:13
sìsì li ho verificati già tutti, tim e infostrada sono gli unici in ULL (tra l'altro mi sembra di aver letto che infostrada dà servizi solo in ULL non so già da quando).
ancora non so tra 1marzo e max 1maggio quando entrerò però almeno mi son già chiarito le idee, grazie ancora a tutti!

supernitro
06-01-2017, 22:14
Non è meglio la TIM Smart? Il primo anno paga poco e poi anche a pieno regime costa comunque meno che ADSL + telefono. :confused:

Non credo, Tim smart adsl costa €29,90 per il primo anno e poi €39,90, contro i €22,90 al mese della sola adsl+telefono a consumo

mcriki
06-01-2017, 22:15
non so, a me dice solo così:
https://postimg.org/image/rbmxdjl0p/
per le offerte Tim:
Tim Smart Casa costa 29,90 x 12 mesi e poi 39,90, mentre quella che hai quotato viene 22,90 per sempre e 5,04 euro in più al mese per avere i 20MB (totale 27,94 euro, non solo per il primo anno ma anche dopo, senza la parte mobile ovvio che offre Tim Smart Casa (che a me non interessa) e senza chiamate illimitate senza scatto ecc)

mcriki
06-01-2017, 22:17
Ai 22,90 devi sommare anche il costo del canone della linea telefonica ... o no? :confused:

nono..ci mancherebbe altro..però coi 22,90 sei a 7MB, devi aggiungere 4/5 al mese per avere 10/20MB

supernitro
06-01-2017, 22:17
Ai 22,90 devi sommare anche il costo del canone della linea telefonica ... o no? :confused:

no è incluso

mcriki
06-01-2017, 22:24
nono..ci mancherebbe altro..però coi 22,90 sei a 7MB, devi aggiungere 4/5 al mese per avere 10/20MB

il che da un certo punto di vista ti tutela..nel senso che se pago 5 euro in più al mese per avere i 20MB (ok, dipendentemente dalla distanza dalla centrale ecc) vuol dire che me li devono dare

mcriki
06-01-2017, 22:26
ALLUCINANTE! :eek:
Ai vecchi clienti chiedono 40€ ed ai nuovi 23€? :confused:

guarda io dove sono ora, sempre in affitto così come dove andrò, ho lasciato stare le cose com'erano (linea vodafone intestata al proprietario)..e da 3 anni sto pagando 35 al mese per una linea 7MB, incluse telefonate in italia (non ho mai attaccato un telefono). mi sto dando una svegliata mo, già che cambio casa e il contratto lo intesto a me

mcriki
06-01-2017, 22:32
Hai controllato che la centrale non sia "satura"? In questo caso ti danno solo la linea telefonica.

E' possibile per un vecchio cliente di farsi fare questo contratto? :confused:

ho chiamato e mi hanno detto (sia Tim che Infostrada) che avrei la linea a 20MB disponibile..spero sia così insomma.
non so risponderti per la seconda parte ma fossi in te verificherei le alternative che ti danno ULL (tra infostrada, vodafone3, tiscali, fastweb..) e poi senti Tim e spieghi la situazione..comunque valuta a 40 euro cosa ti stanno dando, perchè se è come Tim SMart Casa, il prezzo quello è..39,90 dopo il primo anno! se poi non ti interessa quello che hai e vuoi solo internet prosegui

mcriki
06-01-2017, 22:48
se vado qui:
http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
e metto un numero telefonico della Via
mi dice:
https://postimg.org/image/gujxvnm4x/
ma io manco so cosa sia ovus

mcriki
06-01-2017, 22:50
..mo non ditemi che non avrò ADSL a 8Km da Como nel 2017 perchè poi altro che mi incazzo :D

mcriki
06-01-2017, 23:06
Non ho nulla da verificare ... :(
Da me c'è solo Telecom, nessuno in ULL. :(
:( ok però facilmente hai un'opzione simile all'attuale Tim Smart Casa, che costa appunto 39,90 dopo il primo anno..magari puoi passare a quello che oggi si chiama "internet senza limiti" a 22,90 (più eventuali 4/5 euro per arrivare a 10/20MB se disponibili e se di tuo interesse)

san80d
07-01-2017, 00:55
..mo non ditemi che non avrò ADSL a 8Km da Como nel 2017 perchè poi altro che mi incazzo :D

la avrai, come vedi la 20 mega non e' satura

mcriki
07-01-2017, 01:39
grazie mille san80d per le conferme, e grazie cwolf e chi si è interessato!
grazie per l'aiuto che mi avete dato e perchè ora capisco qualcosa in piu :)

TheStefB
07-01-2017, 08:37
25,90€ è il prezzo standard. 22,90€ è il prezzo Web only ;)