PDA

View Full Version : [PROBLEMA] Memoria (fisica) insufficiente e blocco computer


calabuig
01-07-2016, 08:55
Salve a tutti,
dopo aver cercato in giro per la rete, ho potuto constatare che molti hanno avuto questo problema.
Seguendo i suggerimenti incontrati qua e là non sono, però, riuscito a risolvere il mio caso.
Dunque, come avrete capito, il problema riguarda la saturazione della memoria fisica da qualche settimana a questa parte.

Possiedo 4GB di RAM (ne avevo 3 ma ho provato a metterne una in più per vedere se risolvevo) e come sistema operativo ho
Windows 7 Ultimate, un Intel Core DUO CPU E8500 @ 3,16GHz

Ultimamente, dopo qualche ora di lavoro, soprattutto se utilizzo Jdownloader per scaricare, mi ritrovo con la memoria al 75% e dopo poco il computer mi restituisce continui errori del tipo "memoria insufficiente per eseguire il comando".
Da quando ho messo 1GB in più e sono passato, quindi, a 4GB, la memoria sale fino al 95% e poi impalla il computer.
Ho provato a scansionare il computer con ogni software antivirus e malware possibili, ho seguito le guide presenti su questo sito per disinfettare il computer, ma non ha funzionato nulla, nel senso che non ho trovato né malware né virus.
Ho un file log di Combofix e uno di OTL, se a qualcuno può servire per aiutarmi.
I processi che consumano memoria sono tutti apparentemente normali e ho anche provato a fare un avvio "pulito".
Qualcuno vuole tentare di darmi una mano?
Grazie in anticipo!

CireNL
01-07-2016, 09:04
Potresti provare con memory cleaner.

http://www.koshyjohn.com/software/memclean/

Nelle opzioni gli fai fare la pulizia in automatico e vedi se risolvi così.

calabuig
01-07-2016, 09:16
Grazie, farò un tentativo.
Ma mi viene da pensare possa esserci qualche processo nascosto che consumi tutta questa memoria. Dall'elenco dei processi non risulta apparentemente alcunché di anomalo.

CireNL
01-07-2016, 09:37
Può essere anche cache (anche se dovrebbe liberarla quando serve) oppure bloccata da qualche programma o driver (anche se non usata).

Potresti provare ad aggiornare i driver, tanto per vedere se cambia qualcosa.

calabuig
01-07-2016, 10:00
Esattamente quali driver potrei provare ad aggiornare?

CireNL
01-07-2016, 10:01
Tutti, nel senso che potrebbe essere un driver che tiene allocata più ram di quella che gli serve.

Puoi anche provare Driver Booster

http://www.iobit.com/it/driver-booster.php

però occhio che ogni tanto da bsod

HKSrevo
03-07-2016, 17:59
Non è affatto normale avere la memoria fisica tutta occupata. 4GB sono tanti e ce ne vuole ad occuparli tutti. Io ad esempio ho Windows 7 installato con (solo) 2 GB di RAM e anche con diversi programmi in esecuzione difficilmente arrivo al 60% di utilizzo della memoria fisica. Mi viene in mente che uno dei banchi che hai installato potrebbe essere difettoso o essere incompatibile con la tua configurazione dual-channel. Ti consiglio di rimuovere tutti i banchi di RAM lasciandone solo 1 (oppure 2) e vedere se la situazione cambia. Una volta verificato che la RAM non sia difettosa, in seguito e solo in seguito, ispezionerei meglio la configurazione di Windows e dei programmi di terze parti installati.

Ciao.

CireNL
04-07-2016, 16:43
2GB di RAM sono pochetti, conta che poi i sistemi si ottimizzano in base alla quantità di RAM.

Se ne hai la possibilità prova a montare 16 o 32GB di RAM su quel computer, il consumo aumenta.

HKSrevo
04-07-2016, 19:09
Infatti, Windows sarà più lento con meno RAM ma c'è una cosa che non mi spiego: come sia possibile occupare tutta la memoria fisica di un computer. Anche perchè Windows di norma con il paging su disco fisso (che serve appunto a questo, a non rimanere a corto di memoria fisica) non lo permette. Continuo a pensare che la quantità di RAM in utilizzo dell'utente sia eccessiva.

fatantony
05-07-2016, 01:29
I processi che consumano memoria sono tutti apparentemente normali

Domanda banale: hai provato a cliccare su "Mostra i processi di tutti gli utenti"?
http://www.ilsoftware.it/public/shots/monitorareprocessi_02.gif

Di solito cliccando qua, dovresti vedere quale processo consuma più risorse (svchost.exe per esempio)...:)

CireNL
05-07-2016, 07:42
Sul monitor risorse hai informazioni più complete sul consumo.

@HKSrevo ci sono casi in cui Windows usa 2GB di RAM appena avviato, senza avere niente che gira.

Occupare tutta la memoria fisica del computer non è difficile, se fa paging su disco tradizionale il computer si inchioda, troppo lento. Su SSD migliora, ma si parla comunque di velocità inferiori rispetto alla RAM.

Se vuoi riempirti la RAM velocemente senza fare cose strane apri GIMP e crea un disegno da 2x2m a 300dpi.

HKSrevo
05-07-2016, 11:24
@HKSrevo ci sono casi in cui Windows usa 2GB di RAM appena avviato, senza avere niente che gira.

Vabbè, sarà anche così, però io che ho 2GB di RAM non mi è mai successo da quando uso Windows di occupare tutta la RAM che io ricordi. In secondo luogo l'utente non ha specificato bene se l'occupazione della RAM sia correlata all'utilizzo di qualche programma oppure no e ci passerebbe una bella differenza tra avere 4GB di RAM pieni in idle oppure 4GB di RAM occupati con 30 programmi in esecuzione contemporaneamente. L'utente dovrebbe chiarire COSA utilizza tutta quella RAM altrimenti non si capisce niente.