PDA

View Full Version : 2 modem?


Enki81
01-04-2016, 11:40
Salve a tutti, ho un problema di connettività
cioè ho la casa su due livelli,
al primo piano ho il modem-router
al secondo piano solo la presa rj-11 del telefono

il problema è che al secondo piano ho lo smart tv comprato da poco che vorrei connettere via cavo se possibile.

come capirete è come fare a collegarlo ? l'unico rimedio è portare un cavo lan dal modem al l primo piano fino al secondo? ho fatto anche il conto in metri ne servono 24 metri di cavo.

non vorrei extender visto che in wifi lo smart tv non reagisce bene.

grazie a chi vorrà rispondere

Fede_94
01-04-2016, 12:00
Se la tua abitazione è su due livelli, suppongo tu non possa utilizzare nemmeno gli adattatori Powerline (poiché probabilmente, ogni livello dell'abitazione, ha un suo contatore elettrico), per cui credo che dovresti portare un cavo Ethernet, dal modem/router alla TV.

Dumah Brazorf
01-04-2016, 13:18
Un secondo modem non puoi usarlo. Occorre quindi collegarsi in qualche modo al primo.
Il cavo è sempre la soluzione più affidabile e alla lunga anche più economica. Se il telefono viaggia nella sua canalina dedicata per un elettricista sarà un lavoretto semplice tirarci un cavo di rete.
Le powerline vanno provate ma in linea di massima dovrebbero funzionare. Mi pare di capire che non si tratta di 2 appartamenti diversi ma di un'abitazione con piano terra e primo piano. L'interruttore magnetotermico non blocca il segnale.

VanAlesab
01-04-2016, 15:49
Io sono riuscito cosi:
Ho un abitazione di 3 livelli e avevo necessità di portarmi internet al 3 piano in quanto il WiFi non arrivava ho comprato un cavo Lan e un Belkin N300
Il cavo Lan l'ho collegato dietro al Modem dell'Infostrada (FritzBox) e l'altra estremità al Modem Belkin N300 dopo collegato sono entrato nel modem del Belkin e ho cliccato semplicemente l'opzione "Usa come punto di accesso) e magicamente il Modem Belkin e diventato un ripetitore che sfrutta il modem principale :)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Enki81
01-04-2016, 19:40
grazie per i consigli...

rispondendo dico:
i due appartamenti hanno due contatori diversi, quindi i powerline non dovrebbero funzionare;

posso usare un router da attaccare al modem-router ma per avere collegato il tv via cavo in ogni caso devo prendere un cavo lungo...

quindi alla fine mi sa che dovrò comprare un cavo di 24 metri

a questo punto faccio una domanda...

poichè la mia banda non è granchè...effettivi sono 6,5 mega bit

se faccio salire con cavo lan dal modem di 8 metri e ci attacco un router e da questo poi faccio aprtire un cavo di 16 metri, si perde meno segnale rispetto ad un unico cavo di 24?
grazie

Dumah Brazorf
01-04-2016, 20:00
Lo switch/router dopo 8metri lo vuoi mettere perchè è un punto strategico per irradiare il wifi e/o ti serve qualche porta lan in quel punto o cosa?
Non si degrada niente, puoi fare tratte fino a 100m tra un apparecchio e l'altro senza perdite apprezzabili.

Enki81
02-04-2016, 12:56
Lo switch/router dopo 8metri lo vuoi mettere perchè è un punto strategico per irradiare il wifi e/o ti serve qualche porta lan in quel punto o cosa?
Non si degrada niente, puoi fare tratte fino a 100m tra un apparecchio e l'altro senza perdite apprezzabili.

allora porterò il cavo

cmq ho appena saputo e confermato sul sito gea di vodafone che la mia traversa è allacciata da fttc ( mi pare che si chiami così) fibra fino a cabinet e questo cabinet sta a 900 metri da casa...

il problema è che dice che nella mia traversa solo i civico 1 e 12 hanno questa fttc e il mio è il 26 e disto a 50 metri da quelli

in più aggiungo che sono andato dal signore del civico 12 e dice che non hanno la fibra vodafone... :-/

l'operatore mi ha detto che si fa una procedura , cioè si attiva ad esempio sul 12 , ma quando viene il tecnico si attiva poi sul mio civico vist che sta sulla stessa traversa ( che è lunga 100 metri)

ora chi ne sa più di me cosa ne pensa?

Dumah Brazorf
02-04-2016, 13:14
Chiedi nel thread specifico nella sezione Internet e Provider.