PDA

View Full Version : Raggiungere IP nattato per gestione impianto domotico


littlegiop
11-11-2015, 23:56
Ciao a tutti,
chiedo aiuto ai più esperti in quanto non sono molto ferrato in questa materia.
In pratica avrei l'esigenza di gestire un impianto domotico in una abitazione privata che non è raggiunta da ADSL.
E' stato quindi installato un Router 4G con all'interno una SIM dati VODAFONE.
Il contratto è stato stipulato a titolo privato, pertanto non è possibile richiedere un IP pubblico.
L'ip che esce credo che sia sotto NAT, come del resto tutti gli IP delle SIM dei gestori telefonici presenti nel nostro paese.
Volevo sapere se esistono dei sistemi per raggiungere da web questo router oppure non c'è alcuna speranza se non quella di avere un IP pubblico?
Vi ringrazio in anticipo e spero che qualcuno riesca a darmi un aiuto.

Grazie!!

shoxblackify
14-11-2015, 13:21
Dovresti chiamare direttamente Vodafone e spiegargli se è possibile avere sulla tua rete un IP Pubblico per gestire l impianto di video sorveglianza/ tele allarme.
Non ci sono altri rimedi, con TIM so che è possibile ottenere ciò, con Vodaf non so dirti.

littlegiop
14-11-2015, 14:48
...grazie per la risposta!!
Ieri ho contattato il 190 e mi hanno detto che è possibile avere un IP pubblico recandosi presso un negozio Vodafone.
Sinceramente non credo che mi faranno questa cosa ma proverò lo stesso.
Tim per adesso non da sim dati con sufficienti GB per navigare in 4G da un'abitazione :(

shoxblackify
14-11-2015, 17:10
.. no è facile verificare cmq , se usi l'app mobile speed test andando su impostazioni noterai IP ESTERNO - IP INTERNO , se entrambi gli IP sono identici è fatta ti hanno assegnato l'IPv4 sulla tua rete vodafone ;) e avrai un IP Pubblico !! (NON nattato)

anche se non ho capito a che serve recarsi in un centro vodafone.... la procedura viene fatta anche telefonicamente come avviene con TIM... ritenta e chiama il 190 magari trovi un operatore più preparato... devono fartelo telefonicamente!!

EDIT: precisazione, o per telefono o al centro vodafone, devi specificare su richiesta che l'IP Pubblico ti serve per gestire l'impianto di videosorveglianza o tele allarmi, probabile che ti chiederanno il motivo per cui richiedi questo IP e tu camufferai un po la cosa...

littlegiop
14-11-2015, 19:40
...grazie ancora!!
Ho fatto il test con l'app verificando che l'IP interno ed esterno purtroppo non corrispondo, quindi l'IP è nattato :(
Spero davvero di poter risolvere o con un altro operatore del 190 o direttamente in un negozio Vodafone.
In effetti l'IP pubblico mi serve veramente per gestire l'impianto domotico di casa :D
Comunque grazie, sei stato molto d'aiuto!!

shoxblackify
14-11-2015, 19:43
ok :D vai ti spetta di diritto un IP pubblico te lo devono dare senza problemi

littlegiop
14-11-2015, 20:02
ok :D vai ti spetta di diritto un IP pubblico te lo devono dare senza problemi

...ahahaha!! Mi sembra il minimo :D

shoxblackify
16-11-2015, 14:52
ti hanno sistemato l'IP ??

littlegiop
16-11-2015, 15:12
ti hanno sistemato l'IP ??

...ancora no :(
Ho chiamato il 190 e l'operatore mi ha aperto un ticket che mi dovrebbero chiudere entro 72 ore da ieri.
Ti tengo aggiornato.

Grazie!! :)

shoxblackify
18-11-2015, 14:34
Ancora nulla? 🤔

littlegiop
18-11-2015, 19:52
Ancora nulla? 🤔

Ciao!!
Purtroppo cattive notizie :(
Stasera, siccome nessuno mi aveva ricontattato ho chiamato nuovamente il 190 e mi hanni risposto che loro non hanno competenza in questo ambito e che si tratta di una cosa "tecnica".
Allora sono andato sulla chat dell'assistenza tecnica Vodafone ed ho trovato un operatore abbastanza preparato che però mi ha risposto così: "Vodafone sulle sim ricaricabili private non offre l' accessibilità del router su indirizzi IP, in pratica il router si connette a internet tramite l' APN vodafone e il gestore stesso gli assegna un IP (chiuso per cosi dire) che non è raggiungibile da internet. Il modulo a cui fa riferimento in modo erroneo il negozio è solo per i clienti business. Puoi risolvere ugualmente creando una VPN tra il router e un tuo pc ( il tuo pc deve avere un IP PUBBLICO) perchè è possibile, con qualsiasi gestore, creare connessioni TCP "
A questo punto non mi rimane che provare con Tim 4G.
Ho trovato questo link dove le testimonianze mi confortano, anche perchè molto recenti: http://www.bydolphin.it/energymonitor/forums/topic/richiesta-ri-attivazione-ip-pubblico/

cucca
18-11-2015, 20:02
ho avuto anche io lo stesso problema tempo fa, addirittura con sim vodafone aziendale... purtroppo non sono riuscito ad ottenere l'ip pubblico :( Con tim non ho potuto provare per mancanza di copertura, ma da quanto mi hanno detto ora è un po' abitudine di tutti gli operatori non assegnare più un ip pubblico! Ci sarebbero delle altre soluzioni come vpnt, ma per quanto mi riguarda essendoci un pc all'interno della struttura ho preferito ricorrere a teamviewer!
Tienici informato se riesci a risolvere qualcosa con tim!

littlegiop
18-11-2015, 20:08
Grazie ancora per il vostro supporto!!
Domani proverò a contattare il 119 per sentire se c'è questa possibilità.
Tutto sta nel trovare l'operatore "giusto" che capisca la mia reale esigenza.
Sicuramente vi terrò aggiornati.
Grazie!! :D

shoxblackify
18-11-2015, 22:22
Grazie ancora per il vostro supporto!!

Domani proverò a contattare il 119 per sentire se c'è questa possibilità.

Tutto sta nel trovare l'operatore "giusto" che capisca la mia reale esigenza.

Sicuramente vi terrò aggiornati.

Grazie!! :D


Vai tranquillo con Tim danno IP Pubblico su richiesta( esperienza personale e camuffata tra l altro!) L'importante trovare anche operatori preparati visto che li dentro se ne salvano in pochi ..

littlegiop
19-11-2015, 06:21
...nel fine settimana verificherò con un mio amico che ha TIM 4G la copertura dentro la mia abitazione.
Spero di avere la stessa qualità di segnale che ho adesso con Vodafone (circa 37mb in down e 27mb in up) :D
Vi aggiorno!!
Grazie ancora per l'aiuto.

Valerio5000
19-11-2015, 10:00
So che TIM non fa grossi problemi per l'assegnazione di IP pubblici, ancora devo capire nel 2015 perchè in modalità predefinita non diano IP pubblici:rolleyes:

littlegiop
19-11-2015, 10:47
So che TIM non fa grossi problemi per l'assegnazione di IP pubblici, ancora devo capire nel 2015 perchè in modalità predefinita non diano IP pubblici:rolleyes:

...in effetti non lo capisco neanche io!!! Boh...:stordita:

littlegiop
19-11-2015, 20:39
...allora, questo pomeriggio ho contattato il 119.
Mi hanno assicurato che inoltrando la richiesta al settore tecnico non c'è nessun problema per la concessione dell'ip pubblico sulle loro sim dati :D
A questo punto il fine settimana sarà decisivo per conoscere la qualità del segnale presente a casa mia.
Incrocio le dita!!

malatodihardware
21-11-2015, 20:27
So che TIM non fa grossi problemi per l'assegnazione di IP pubblici, ancora devo capire nel 2015 perchè in modalità predefinita non diano IP pubblici:rolleyes:
Non avete mai sentito parlare dell'esperimento degli ipv4 ?

Inviato dal mio Nexus 5

malatodihardware
21-11-2015, 20:27
Esaurimento

littlegiop
01-12-2015, 17:00
...eccomi con le ultime novità!!
Ho fatto la sim dati di Tim ed ho richiesto l'IP pubblico.
Tra l'altro devo dire che il 4G Tim va molto più veloce e fluido del 4G Vodafone pur avendo una potenza di segnale minore :D
Sembra che la richiesta, a differenza di Vodafone, sia stata inoltrata senza problemi all'assistenza tecnica di Tim.
Sapete dirmi come mi accorgerò (se mai un giorno succederà), di non avere più un Ip nattato, ma di avere finalmente un IP pubblico?
Grazie come al solito!!

P.S: ho inoltrato la richiesta tramite assistenza tecnica Tim Twitter, speriamo bene!! :rolleyes:

shoxblackify
01-12-2015, 23:30
Come ti spiegai post addietro gli IP ( esterno -interno) devono essere identici , altra cosa, ovviamente per avere IP Pubblico devi per forza usare l' APN ibox.tim 😉 anche perché se usi il Wap è sempre Nattato e qui non si può fare nulla, utilizza ibox.tim e vedi se gli IP combaciano, se è così ce l hai fatta!!

Se trovo un po di roba cerco di postare un po di IP che Tim ora natta e gli Ip che usa per quelli Pubblici 😉

Valerio5000
02-12-2015, 09:45
Non avete mai sentito parlare dell'esperimento degli ipv4 ?

Inviato dal mio Nexus 5

Certo ma a mio modo di vedere non è un problema che può ricadere sull'utente finale, neanche più Fastweb su linee fisse che era si può dire "il maestro" degli IP nattati offre più per fortuna contratti con IP mascherati ma pubblici.

Il tutto considerando che andiamo in un futuro dove le nostre case saranno sempre più "connesse" e avremo necessità/possibilità di connetterci da qualsiasi punto del mondo, si sbrigassero con l'IPV6.

littlegiop
02-12-2015, 11:45
Come ti spiegai post addietro gli IP ( esterno -interno) devono essere identici , altra cosa, ovviamente per avere IP Pubblico devi per forza usare l' APN ibox.tim 😉 anche perché se usi il Wap è sempre Nattato e qui non si può fare nulla, utilizza ibox.tim e vedi se gli IP combaciano, se è così ce l hai fatta!!

Se trovo un po di roba cerco di postare un po di IP che Tim ora natta e gli Ip che usa per quelli Pubblici 😉

Ciao!! :)
ti confermo che sul mio router 4G navigo con apn ibox.tim
Ho provato a vedere se i due IP sono uguali.
Purtroppo l'IP del router è di tipo 10.xx.xx...., mentre su internet esco con 62.xx.xx.... :(

Chiaramente io non sarò così fortunato da vedermi evadere la richiesta in 48 ore come ho letto è successo a qualcuno.

Grazie ancora per l'aiuto!!

malatodihardware
02-12-2015, 12:41
Certo ma a mio modo di vedere non è un problema che può ricadere sull'utente finale, neanche più Fastweb su linee fisse che era si può dire "il maestro" degli IP nattati offre più per fortuna contratti con IP mascherati ma pubblici.

Il tutto considerando che andiamo in un futuro dove le nostre case saranno sempre più "connesse" e avremo necessità/possibilità di connetterci da qualsiasi punto del mondo, si sbrigassero con l'IPV6.
A quanti servirà l'IP pubblico? Forse il 30% degli utenti? Se poi consideriamo le connessioni mobili come in questo caso sarà forse il 5%..

Secondo me è corretto che "di default" ti diano IP privato su una connessione mobile, poi al massimo richiedi tu lo sblocco. Diverso è su una connessione fissa, dove lì ci potrebbe anche stare di avere IP pubblico fin dall'inizio, anche se avrei i miei dubbi.. Alla fine all'utente evoluto a cui serve effettivamente l'IP pubblico, fare una chiamata per sbloccarlo non è un'impresa..

Un po come Telecom che su tutte le linee business da la subnet statica da 8, ma per cosa? La maggior parte delle aziende che ne ha uno statico basta e avanza, poi al massimo se serve ampliare fai una chiamata e lo fanno.

Chiaramente IP pubblico senza costi aggiuntivi, se già iniziassero a farlo pagare allora sarei d'accordo con te

Inviato dal mio Nexus 5

shoxblackify
03-12-2015, 19:57
Ciao!! :)

ti confermo che sul mio router 4G navigo con apn ibox.tim

Ho provato a vedere se i due IP sono uguali.

Purtroppo l'IP del router è di tipo 10.xx.xx...., mentre su internet esco con 62.xx.xx.... :(



Chiaramente io non sarò così fortunato da vedermi evadere la richiesta in 48 ore come ho letto è successo a qualcuno.



Grazie ancora per l'aiuto!!


Secondo me sei ancora Nattato 😏 , anche a me comunque me lo fecero in 48 h questo passaggio , il problema e che lì dentro se ne salvano in pochissimi in quella specie d'azienda ....i mali Italiani lo si denotano anche da queste cose...
Ah, che modello di router 4G utilizzi???

littlegiop
04-12-2015, 21:41
Secondo me sei ancora Nattato �� , anche a me comunque me lo fecero in 48 h questo passaggio , il problema e che lì dentro se ne salvano in pochissimi in quella specie d'azienda ....i mali Italiani lo si denotano anche da queste cose...
Ah, che modello di router 4G utilizzi???

Ciao!! Siamo già al quinto giorno di attesa e chiaramente ancora non mi hanno dato l'IP pubblico.

Il mitico @TIM4UAlessio dell'assistenza tecnica Tim su Twitter mi rimanda di giorno in giorno dicendomi che la richiesta è in carico al reparto di competenza e che ha sollecitato.

L'altro ieri mi ha detto che il reparto tecnico gli ha chiesto quale applicazione uso per comandare il mio impianto domotico e quale APN utilizzo per navigare.
Spero che qualcosa si muova, anche se inizio a dubitare che succederà :mad:

Il router che utilizzo è il D-Link DWR 921 del quale sono veramente soddisfatto!!
E' rinchiuso dentro uno sgabuzzino con dei muri spessi quasi un metro ed ha una ricezione piena :D

Se avete qualche altro consiglio per seguire una strada alternativa all'assistenza tecnica Tim via Twitter :help:

Raffyone
05-12-2015, 07:11
io ho una tim 4g ed avevo lo stesso problema, chiamo tim x dirgli che dovevo usare la sim x la videosorveglianza e dopo 2 giorni vengo contattato dall'area tecnica comunicandomi lo sblocco dell'ip...
Funziona alla grande, l'unico problema ogni 120 minuti circa si di sconnette la penna collegata al router:mad: non capisco se un problema di tim o mio.
Comunque so' che anche wind ha ip sbloccato.

Anche io ho un'antifurto domotico è per quello che so' non serve avere l'ip sbloccato per farlo funzionare:confused: almeno il mio ISMARTALLARM poi boo...:confused: :rolleyes:

littlegiop
12-12-2015, 08:19
...eccomi di nuovo!!
Le mie peripezie con TIM continuano.
Ieri, non certo con l'aiuto del team di Twitter che riesce a dare solo risposte standard, ma tramite chiamata al 119 finalmente mi hanno attivato l'IP pubblico sulla mia sim 4G.
Adesso, facendo una verifica sul sito mio-ip.it, l'indirizzo con il quale esco su internet è lo stesso che vedo se accedo al router, ed è di tipo 2.193.xx.xx, quindi credo che sia una IP pubblico.
Il problema adesso è che se tento di pingarlo dall'esterno non lo raggiungo :muro:
Ho provato utilizzando sia una connessione esterna, sia tramite ping.eu, ma niente da fare!!
Mi sapete aiutare perchè sono veramente demoralizzato :cry:
Grazie come al solito per il vostro aiuto.

malatodihardware
12-12-2015, 08:45
Non è detto che il ping sia abilitato sul router.. Prova a nattare una porta e vedere se con quella funziona

Inviato dal mio Nexus 5

littlegiop
12-12-2015, 09:10
Non è detto che il ping sia abilitato sul router.. Prova a nattare una porta e vedere se con quella funziona

Inviato dal mio Nexus 5

...scusa ma non sono esperto in questo ambito.
Ho provato ad aprire la porta 80 sul router, ma testandola sempre dal sito ping.eu, mi dice che è chiusa :(
Grazie ancora!

malatodihardware
12-12-2015, 12:21
La porta 80 l'hai aperta verso un dispositivo interni che espone qualcosa sulla porta 80?

Inviato dal mio Nexus 5

littlegiop
12-12-2015, 13:35
La porta 80 l'hai aperta verso un dispositivo interni che espone qualcosa sulla porta 80?

Inviato dal mio Nexus 5

Allora...cerco di spiegare la mia esigenza così che mi possiate, se possibile, aiutare.
Io devo raggiungere da remoto (dall'app insallata sul mio smartphone) un hardware KNX che comanda l'impianto domotico della mia abitazione e che chiaramente è connesso alla LAN interna.
Questo hardware, per poter essere raggiunto ha bisogno che vengano aperte le seguenti porte è cioè, la 80, la 5051 e la 7571.
Io ho aperto sul mio router D-Link DWR-921 queste porte utilizzando l'opzione Virtual Server prevista per questo.
http://i64.tinypic.com/kammmu.png
L'ip indicato è quello che rilevo dalla mio-ip.it
E' corretto quello che sto facendo?
Scusate se dico caxxate, ma sono veramente un newbie :fagiano:
Grazie per l'aiuto!!

malatodihardware
12-12-2015, 14:08
Ecco il problema :D

Al posto di 2.193.X.X devi inserire l'indirizzo IP interno del KNX (sarà qualcosa come 192.168.X.X)

littlegiop
12-12-2015, 15:09
Ecco il problema :D

Al posto di 2.193.X.X devi inserire l'indirizzo IP interno del KNX (sarà qualcosa come 192.168.X.X)

Ah ecco :D
Scusa l'ignoranza, ma se metto l'indirizzo del KNX, chi fa la chiamata dall'esterno della mia rete domestica, come fa a collegarsi al mio IP pubblico?
Da qualche parte dovrà pure essere indicato, o no?
Grazie ancora!!!

malatodihardware
12-12-2015, 18:31
Si, l'IP pubblico lo devi mettere nella app sul cellulare..

Inviato dal mio Nexus 5

littlegiop
12-12-2015, 18:52
Si, l'IP pubblico lo devi mettere nella app sul cellulare..

Inviato dal mio Nexus 5

Ok...capito!! :D
Allora appena possibile farò come mi hai indicato.
Vi tengo aggiornati.

Grazie infinite per l'aiuto!!