PDA

View Full Version : installazione windows 7 "drive cd dvd mancante"


mialmi
31-03-2015, 22:23
ciao ho acquistato notebook fujitsu a544 con lettore ottico e dopo aver disabilitato fast e security ho proceduto all'installazione di windows 7 da chiavetta bootabile. All'avvio della procedura dopo conferma della lingua, il processo si blocca chiedendomi driver del hardware cd dvd mancante. Inserisco il cd in dotazione x win 7 ma niente da fare non trova. Per scrupolo controllo su un altro pc il contenuto e trovo, credo, tutto l'occorente necessario, ma non riesco a trovare una soluzione per installare il sistema operativo...aiuto

Eress
01-04-2015, 07:14
Vedi qui

http://giancarlo2.blogspot.it/2012/01/windows-7-chiede-i-driver-del-cddvd.html

tallines
01-04-2015, 15:09
ciao ho acquistato notebook fujitsu a544 con lettore ottico e dopo aver disabilitato fast e security ho proceduto all'installazione di windows 7 da chiavetta bootabile. All'avvio della procedura dopo conferma della lingua, il processo si blocca chiedendomi driver del hardware cd dvd mancante. Inserisco il cd in dotazione x win 7 ma niente da fare non trova. Per scrupolo controllo su un altro pc il contenuto e trovo, credo, tutto l'occorente necessario, ma non riesco a trovare una soluzione per installare il sistema operativo...aiuto
Ciao e benvenuto nel forum di hardware upgrade :)

Quando viene installato W7, non c'è bisogno di nessun driver .

Quando esce quella richiesta le possibili cause possono essere tre :

- o la pendrive preparata ha l' Iso corrotta, ma è difficile, di solito quando viene preparata una qualsiasi Iso su pendrive con tool come Rufus o altri e l' iso è corrotta, il tool che si sta usando se ne accorge .

- o l' hd è rovinato

- o c'è qualcosa nelle impostazioni del Bios .

Domanda : il notebook l' hai acquistato con un SO pre-installato ?

Magari W8.1 in modalità Uefi, visto che adesso praticamente quasi tutti i pc hanno come SO pre-installto W8.1, o la maggior parte di essi .

Per passare dalla modalità uefi alla modalità Bios devi cambiare queste due voci >

1 - alla voce Security, secure boot - disable
2 - alla voce Advanced - System Configuration l'impostazione Boot Mode cambiarla da UEFI Boot a CSM Boot o Csm Legacy .

La 1 l' hai già fatta, controlla la 2 .

Il fast boot l' hai già disabilitato, ok .

mialmi
01-04-2015, 19:36
ciao e grazie dell'interesse

ho acquistato il netbook nuovo e freedos...ho disabilitato fast e security....e non avendo il s.o. preinstallado sono partita da zero..sto cercando di capire perche' mi chiede i driver anche xk e' un fujitsu a544 i3 fra i piu' recenti...

La prima volta che lo acceso ed inserito la chiavetta preparata con win 7 non trovava niente da cui partire....cosi ho preparato un'altra chiavetta con gparted-live e' ho creato 2 partizioni sul hard disk...fatto questo la chiavetta con win 7 veniva riconosciuta ma bloccata dalla richiesta del driver...

Blue_screen_of_death
01-04-2015, 20:28
Collega la pen drive ad una porta usb 2.0 (non 3.0) e dovrebbe andare.

mialmi
01-04-2015, 20:55
ciao e quello che ho fatto...ha 3 porte usb 3 e una usb 2, ho usato quest'ultima ma niente

Blue_screen_of_death
01-04-2015, 21:03
Quando richiesto, dagli in pasto i driver del chipset.

mialmi
01-04-2015, 22:11
ok provero'

tallines
02-04-2015, 19:59
ciao e grazie dell'interesse

ho acquistato il netbook nuovo e freedos...ho disabilitato fast e security....e non avendo il s.o. preinstallado sono partita da zero..sto cercando di capire perche' mi chiede i driver anche xk e' un fujitsu a544 i3 fra i piu' recenti....
Devi vedere se è attivata la modalità Uefi o Bios - Csm legacy...............andando alla voce Boot .

Altrimenti all' avvio del pc premi F11 o F10 e vedi se ti esce una schermata di boot con varie scelte .
La prima volta che lo acceso ed inserito la chiavetta preparata con win 7 non trovava niente da cui partire....cosi ho preparato un'altra chiavetta con gparted-live e' ho creato 2 partizioni sul hard disk...fatto questo la chiavetta con win 7 veniva riconosciuta ma bloccata dalla richiesta del driver...
Ma prima che tu partizionassi l' hd era già formattato ?

L' hai partizionato e formattato in Ntfs ?

mialmi
02-04-2015, 20:05
ciao

la prima volta e' entrato in bios con f2 o f12 dove ho trovo legasy ma l'unica scelta che mi da e' abilita o disabilita...

non credo fosse formattato perche' non riconosceva nessun boot d'avvio compresa la chiavetta cosa che e' cambiata dp aver fatto le partizioni dell' hard disk

tallines
02-04-2015, 20:26
ciao
la prima volta e' entrato in bios con f2 o f12 dove ho trovo legasy ma l'unica scelta che mi da e' abilita o disabilita...
Ok e la voce Csm legacy è abilitata si ? Quindi non hai la modalità uefi .
non credo fosse formattato perche' non riconosceva nessun boot d'avvio compresa la chiavetta cosa che e' cambiata dp aver fatto le partizioni dell' hard disk
Ahh ok, con che tool hai preparato la pendrive con W7 ?

Se per ipotesi provi ad avviare l' installazione (poi la fermi è una prova :) ) su un altro pc (avendone la possibilità), l' installazione parte ?

L' hard disk da quanti gb è ? E' nuovo o usato ?

mialmi
02-04-2015, 22:23
La modalità legacy è disabilitata

La pendrive èstata preparata con rufus

Il netbook è tutto nuovo Fujitsu lifebook A544
Serie YLUA108000
BIOS VERSIONE 1.17 (05/09/2014)
Processo tyou Intel (R) core (TM) i3-4000m cui @ 2.40 Ghz
ram 4 Gb su 16 max
Onboard Mac Adres E0-18-77-C1-D3-C7
UUID C1C1A2D9-0187-3012-8B14- E01877C1D3C7
Panella ID 30E45303
Cycle count 0001 time
INFO in BIOS
L'hard disk è di 500 Gb il suo driver WD5000LPVX- 16V0TT3

Non riesco a provare la pendrive sul mio vecchio desktop che ha xp e non legge la chiavetta xk non compatibile visto che contiene Win 7 x 64

In boot advance trovo

Fast boot disable
CSM enabled
legacy usb support enabled
anytime usb charge AC
serial Ata controller enabled
Internal Camera enabled
usb 3.0 Controller enabled
WLAN enabled
Bluetooth enabled
Wake up on Lan Disabled
Virtualization Technology enabled
Fan Control Silent
ODD Power Management Disabled
Sybios Event Log

In security
fra l'altro
SECURE BOOT Disabled

scusa il tempo ho dovuto scrivere con smartphon xk qui non c'è ADSL ma utilizzo Eolo x collegare pc in internet

Blue_screen_of_death
03-04-2015, 00:35
Mancano solo i driver del.chipset, cosa assolutamente normale. Non è necessario stravolgere le impostazioni del bios o ricreare l'ennesima pen drive installante.
Scarica il pacchetto coi driver del tuo chipset dal sito intel e caricali dal setup.

mialmi
03-04-2015, 12:12
ciao

caricarli dal setup intendi inserirli nel file iso?

Blue_screen_of_death
03-04-2015, 12:28
Basta che li carichi quando dice che mancano i driver. Selezioni il file 'inf.

mialmi
03-04-2015, 22:04
in internet non riesco a trovare ma ho in dotazione il dvd della fujitsu per windows 7 da circa 7.5 gb tra software driver e quant'altro ma windows 7, nel momento che li chiede non vede niente nel dischetto, ma ci sono ho controllato....non solo per sfizio ho inserito una installazione ubuntu in cui ce un test di prova e' funziona regolarmente.

Blue_screen_of_death
03-04-2015, 22:23
Devi cercare il file inf nella cartella dei driver del chipset.

mialmi
03-04-2015, 23:09
lo fatto...quando il win 7 mi chiede il drive, seleziono il cd e' riesco ad aprire la cartella driver e la sotto cartella del chipset ma non mi fa andare all'interno di questa dove selezionare quello che vuole...non credo ci sia un'altro comando...arrivo solo ad evidenziarla

Blue_screen_of_death
03-04-2015, 23:24
E se selezioni la cartella non trova nulla?

tallines
04-04-2015, 12:36
La modalità legacy è disabilitata
In boot advance trovo
Fast boot disable
CSM enabled
legacy usb support enabled
anytime usb charge AC
serial Ata controller enabled
Internal Camera enabled
usb 3.0 Controller enabled

In security
SECURE BOOT Disabled
No è abilitata, hai la modalità Bios .

O c'è qualcosa nel disco o il netbook della Fujitsu non vuole il dvd della Microsoft, perchè non ha i driver della casa del produttore .

Prova con la > partizione di recovery (http://www.wintips.org/laptops-recovery-instructions-keys/), che dovresti avere .

Blue_screen_of_death
04-04-2015, 12:41
Il PC nasce con FreeDOS. Niente recovery.

tallines
04-04-2015, 12:59
Ahhh giusto.....mi ero dimenticato del freedos :)

mialmi
04-04-2015, 14:58
esatto non ha recovery e si quando windows chiede i driver e selezione l'unita' ottica trova il dvd cartelle e sottocartelle, riesco anche ha selezionarla ma non entra dentro....provo lo stesso ha dare OK e non trova nulla " nessun driver trovato"

Blue_screen_of_death
04-04-2015, 15:06
esatto non ha recovery e si quando windows chiede i driver e selezione l'unita' ottica trova il dvd cartelle e sottocartelle, riesco anche ha selezionarla ma non entra dentro....provo lo stesso ha dare OK e non trova nulla " nessun driver trovato"

Che file ci sono nella cartella dei driver? inf, sys, exe...

mialmi
04-04-2015, 16:20
exe

Blue_screen_of_death
04-04-2015, 16:23
non va bene. per questo non vede i driver.
servono i file inf. vedi se si può scompattare l'exe. se hai difficoltà allegalo.

mialmi
04-04-2015, 16:40
ci provo...puoi consigliarmi un programma adatto? grazie

Blue_screen_of_death
04-04-2015, 16:49
Spesso basta un gestore archivi (WinRAR, 7zip, ...)

mialmi
04-04-2015, 16:50
ok grazie