PDA

View Full Version : After Effects: manuale


Promix
11-06-2002, 14:02
Dove posso prendere un manuale in italiano di After Effects 5 (o 5.5) se è gratisse è mejo.
In rete non si trova (quello di Benetti, di cui ho scaricato un capitolo, non mi ha molto entusiasmato) e nelle librerie nemmeno sanno cos'è.
CIAO

Mimmob
11-06-2002, 14:45
Promix, vuoi troppo!!! :D
In italiano, per la versione 5 o 5.5, meglio di quello di Benetti e anche gratis??? :eek:

Ho letto sia il manuale di Benetti che quello originale in Inglese di AE5 e ti assicuro che forse quello di Benetti è più chiaro (al di là della lingua ;) ), anche se non mette in luce tutte le potenzialità del SW, ma per un SW come AE non basterebbe un volume di 1000 pagine.
Al momento il meglio che puoi trovare su AE è quello di Benetti, che ovviamente non è gratis.
In libreria al massimo trovi qualche cosa sulla versione 4.1 in italiano, ma non sono un granché, anche se ti permettono di cominciare a prendere confidenza con AE e a volte conviene considerarli, perché almeno entri nella logica di funzionamento del SW. Poi le funzionalità nuove le scopri leggendo le brochure e provandole.

Se ancora non ti basta, continua a visitare VideoIN (http://www.videoin.org) ( ... la solita pubblicità "subliminare" :D :D :D ), per leggere i tutorial in italiano su AE che ogni tanto vengono pubblicati.

Ciao e a presto.
Mimmob

Promix
12-06-2002, 08:59
I tutorial di VideoIn vanno benissimo... ma non posso leggerli al lavoro:( (a casa non ho il collegamento).
Almeno in libreria se ne trovasse uno che spieghi i comandi e invece niente.
Comunque se mi consigli quello di Benetti vedrò di prenderlo.
Grazie della considerazione e
CIAO

balinor
12-06-2002, 09:28
Dal 15 Giugno sarà disponibile anche un CDRom di Autoistruzione all'uso di After Effect 5.5...
Il manuale di Benetti è il massimo che si può avere (in italiano).
Ciauz

Promix
12-06-2002, 09:30
Ma stò Benetti c'ha un sito di riferimento?
CIAO

nuntro
12-06-2002, 09:35
http://www.manualibenetti.com

ciao:)

Promix
12-06-2002, 09:36
Grazie... fulmine.
CIAO

stefanofle
12-06-2002, 09:46
Da oggi ho in mano il Manuale di Benetti, ordinato sabato , già arrivato con posta prioritaria=un vero fulmine.
Per quel che posso vedere è una traduzione del manuale in inglese, quello che veramente interesserebbe sarebbero veri e propri Tutorial , lezione del tipo : Problema--->soluzione e per ora ho trovato solo i bellissimi tutorial su Videoin.

Faccio una domanda, forse per il grande Mimmo: io ho la versione 5.0, in che cosa differisce dalla 5.5 del Manuale, conviene fare l'upgrade?
Ciao Stefano

robertinho
12-06-2002, 12:38
vorrei quello di premiere 6 per le funzioni più avanzate

secondo voi ne vale la pena ?

Mimmob
12-06-2002, 13:03
io ho la versione 5.0, in che cosa differisce dalla 5.5 del Manuale, conviene fare l'upgrade?
Ciao Stefano,
ho elencato le differenze tra le due versioni e alcune indicazioni sulla convenienza o meno dell'upgrade in un 3d precedente (dovresti fare una ricerca).

vorrei quello di premiere 6 per le funzioni più avanzate
In che senso:
- cerchi il manuale di Benetti perché speri di trovarci funzionalità avanzate?
- oppure sai di qualche manuale in linreria sulle funzionalità avanzate?

Ciao
Mimmob

Promix
12-06-2002, 14:31
x stefanofle
Ma il manuale in versione cartacea non esiste da Benetti?
Devo per forza prenderlo su CD o in .pdf?
Di solito quando ho un programma da studiare sto sempre con il manuale vicino, mentre leggo smanetto con il sw.

A proposito com'è il manuale, vale la pena prenderlo, entra nei particolari?
CIAO

robertinho
12-06-2002, 15:31
mi sono spiegato male, quando parlo di funzionalità avanzate parlo di uso di filtri, sincronizzazioni e/o.......boh , qualsiasi cosa che sia qualcosa di più di prendere il pezzettino di video e fare una tendina di transizione

Ma il manuale in versione cartacea non esiste da Benetti?

scaricando il file PDF te lo puoi stampare

Mimmob
12-06-2002, 17:27
qualsiasi cosa che sia qualcosa di più di prendere il pezzettino di video e fare una tendina di transizione
Il manuale di Benetti può anche andare bene, ma non va proprio a fondo negli argomenti (anche in questo caso servirebbe un bel manualone).

In compenso in libreria c'è un librone di 600 pagine (che sulla rete si trova in inglese come "Premiere Bible".

Se ne è parlato in un 3d precedente. Gli ho dato un'occhiata in libreria e non sembra male.

Ciao
Mimmob

balinor
12-06-2002, 17:55
Originariamente inviato da Mimmob
[B]
In compenso in libreria c'è un librone di 600 pagine (che sulla rete si trova in inglese come "Premiere Bible".


Mimmo mi permetto di completare l'informazione :)
Il manualone di Premiere in libreria è della Apogeo e si chiama "Premiere 6 tutto e oltre".
Ho avuto modo di sfogliarlo e sembra fatto davvero bene.

Ciauz

robertinho
12-06-2002, 18:28
slurp slurp

lo cercherò sicuramente:D

Mimmob
12-06-2002, 18:34
Il manualone di Premiere in libreria è della Apogeo e si chiama "Premiere 6 tutto e oltre".
Grazie Balinor è proprio quello ....

Ciao
Mimmob

stefanofle
13-06-2002, 08:35
Per Promix:

Si, il manuale di Benetti arriva su CD in formato PDF.
Io ho acquistato il manuale per AE5.5, manuale Premiere 6 e 25 lezioni su Premiere 6.
Per quanto riguarda i primi due , penso siano che le traduzioni dei manuali in inglese, mentre per le lezioni devo ancora guardare, ma sono costituite da un file .DCR.

In effetti per usarlo bene occorre stamparlo, anche a me piace avere un rapporto .... fisico con la carta; con la possibilità di scrivere appunti e note a fianco.

Il manuale dell'Apogeo su Premiere è quello a 45 Euro??, e in sintesi è impostato come un Tutorial o come una traduzione??
Vi farò sapere per quanto riguarda le 25 Lezioni.
Ciao Stefano

Promix
13-06-2002, 08:44
Stampare il file .pdf?
Saranno più di 300 pagine:eek:
Una bella impresa.:D

NB: per il manuale "Premiere 6 Tutto e oltre" lo avrei preferito più "italiano/europeo" perchè fa riferimento al NTSC (almeno nella traduzione avessero considerato di più il PAL) e poi in molte funzioni è carente nell'approfondire le funzioni.
Io ho preso questo perchè il "Tutto e oltre" di Photoshop 6 mi era piaciuto e così sono andato a botta sicura, invece:mad:
CIAO

stefanofle
13-06-2002, 08:58
Per adesso lo stampo ... a rate:p
a parte il discorsi sulle foreste dell'Amazzonia, le stampe le faccio in ufficio :D :D
Per quanto riuarda NTSC/PAL, cosa intendi dire, dal punto di vista operativo, dopo aver impostato il progetto , non dovrebbe cambiare molto o sbaglio.
Stefano

robertinho
13-06-2002, 13:09
idem come stefanofle per le stampe inoltre se dovessero mandarti il manuale cartaceo credo che il prezzo fra carta stampa e spedizione non sarebbe sicuramente di 15 euro

Promix
13-06-2002, 14:16
x stefanofle

Per tutto il manuale si parla maggiormente di standard NTSC con qualche riferimento al PAL.
Inoltre molte funzioni non sono spiegate a fondo come il titolo farebbe pensare

....azzarola l'Italia ha preso un gol:mad:

Per il resto avrei fatto a meno delle foto delle transizioni che non fanno affatto vedere com'è.
Il comando Motion andrebbe esposto maggiormente e più chiaramente.
CIAO

Mattlab
05-09-2002, 09:37
Nessuno di voi ha provato, visto od acquistato le 30 lezioni su AE 5.5 di benetti in cdrom interattivo? Come sono?

Ciauzz