PDA

View Full Version : Driver Raid per SB400 ???


corvazo
23-10-2014, 18:38
Salve,

sto testando un HP Pavilion 17" due HD PATA 80Gb identici, Cpu Turion 1800Mhz, 1GB RAM, Xpress 200 128MB, SB400, Win XP Pro.
Questa carretta dovrebbe supportare il RAID 0 ma non ne sono sicuro.
Il Bios aggiornato all'ultima versione non aiuta. Nessuna menzione di RAID.
Al tempo di XP mi ricordo che i dischi dovevano essere identici e che ci voleva un floppy da inserire durante l'installazione per configurare il Raid.
Sul sito HP trovi vari driver ma non per il Raid. Sul sito AMD nada.
Dove lo trovo il driver per il raid? esiste un sito affidabile per i vecchi driver?
Forse con 7 Starter sarebbe più facile, non avrei bisogno del floppy usb, però a parte che non so se mi vede tutti i driver, con 1 Gb penso vada male (Già ho un netbook con 2GB e tende ad occupare tutta la ram con 6-7 schede di IE o Chrome)

Dunque all'avvio faceva fatica a caricare, dovevo vedere se aveva problemi di disco, HD Tune quick scan non da errori in nessuno dei 2 dischi, ma in Health HD Tune da Reallocated Sector count Warning e un'altro simile che se non sbaglio significa che son già stati trovati dei bad sector e fixati.
Poi togliendo all'avvio l'office e disinstallando Avira il boot si è velocizzato non di poco. Parere mio, ormai con 1GB di Ram non puoi permetterti nemmeno un antivirus.

tallines
23-10-2014, 19:09
sto testando un HP Pavilion 17" due HD PATA 80Gb identici, Cpu Turion 1800Mhz, 1GB RAM, Xpress 200 128MB, SB400, Win XP Pro.
Questa carretta dovrebbe supportare il RAID 0 ma non ne sono sicuro.
Il Bios aggiornato all'ultima versione non aiuta. Nessuna menzione di RAID.
Ciao, se non hai la voce raid nel Bios ovviamente non la puoi impostare e tantomeno installare i driver raid che tra l' altro non ci sono come dici tu stesso, quindi.....

Cosa ti servono i driver Raid ?

C'è installato Xp su uno dei due hard disk ?

Prova a vedere cosa ti dice sullo stato dell' hd CrystalDiskInfo freeware, puoi usare anche la versione portable, alla voce > Portable Edition (zip) from SourceForge.JP (http://crystalmark.info/download/index-e.html)

Posta l' immagine di CDInfo, se vuoi anche tramite > Postimage (http://postimage.org/?lang=italian) - Contenuto normale - Anteprima per forum (1)

corvazo
24-10-2014, 09:41
Sulla pag driver HP su richiesta danno un disco di ripristino. Forse in quel disco ci sono i driver RAID. A me non mi è mai capitato di fare RAID su XP con schede madri troppo vecchie. Cmq mi pareva che di aver sentito che esiste il Raid software e quello hardware. Ripeto mi pareva. Di solito quando hai un 17" con due dischi identici pensi subito al Raid. Forse sui vecchi pc il disco raid lo facevi via software premendo F6(?) durante l'installazione XP caricandone i driver specifici. Cmq almeno il chipset dovrebbe supportarlo:

The Radeon Xpress 200 (RS480) chipset can make use of different southbridges, one of them is the SB400 (IXP 400), providing 2 ATA channels (2 devices per channel), 2 SATA 1.5 Gbit/s interface (4 drives total) with RAID 0, RAID 1 and RAID 0+1 support, 7 PCI slots, 8 USB 2.0 and AC'97 codec for 5.1 and 7.1 surround sound support. Motherboard manufacturers were able to replace the SB400 southbridge with the M1573 southbridge from ULi for more versatile configuration, as well as avoiding the frequently criticized USB performance issues with ATI southbridges.

corvazo
24-10-2014, 09:56
Questo è ciò che da Crystaldiskinfo

http://postimg.org/image/4d7slfzmb/c1f1f3f8/

corvazo
24-10-2014, 09:56
Questo è ciò che da Crystaldiskinfo

http://postimg.org/image/4d7slfzmb/c1f1f3f8/

corvazo
24-10-2014, 11:42
Ho trovato il cd di recupero del Pavilion DV8028EA, è un XP spk2 avviabile.
Ci sono dei file "raid" mraid35x e raiderpd. Sono questi i driver?

tallines
24-10-2014, 12:03
L' hd è in buono stato, la lettera E .

Comunque non hai risposto a queste domande del psot n. 2 >

Cosa ti servono i driver Raid ?

C'è installato Xp su uno dei due hard disk ?

Aggiungo : dove è installato Xp ? Su C o su E ?

Non ho capito la parte in cui dici : Dunque all'avvio faceva fatica a caricare, dovevo vedere se............

Che problemi hai di caricamento o .......?

corvazo
24-10-2014, 20:35
In sostanza sto facendo un favore ad un'amico che me l'ha dato dicendo che qualche tecnico gli ha detto che bisogna cambiare il disco.
All'avvio a volte sembra non rispondere, muovi il mouse ma non apre il menu start per esempio, ma forse sta solo caricando visto la lentezza del disco e la poca ram. Poi comunque non da nessun problema. Ho fatto diversi aggiornamenti di sistema e mai un problema.

Il sistema è in C: ma il disco E: è identico e Crystal dava i medesimi risultati con entrambi.

Ma che senso avevano una volta due dischi da 80 se poi non sono in Raid? Già pesa parecchio il "portatile"... Magari i comandi per il raid nel Bios ci sono ma nascosti come ce li ho su un altro notebook Samsung in cui devi premere delle combinazioni di tasti poco standard. Ma non l'ho mai sentito negli HP. Comunque mi confermi che in assenza di una voce nel Bios è impossibile la configurazione di un Raid anche su vecchie macchine, giusto?

Il Raid era solo un'idea per velocizzare il disco in caso di re-installazione.

tallines
25-10-2014, 13:49
Comunque mi confermi che in assenza di una voce nel Bios è impossibile la configurazione di un Raid anche su vecchie macchine, giusto?
Eehh si, se la voce non compare nel Bios, come fai a selezionarla .
Il Raid era solo un'idea per velocizzare il disco in caso di re-installazione.
Per velocizzare Xp secondo me non occorre il Raid, per soli due hd........la velocità la da il processore e la ram .

In questo caso comunque 1 gb di ram basta .

Io avevo Xp con 512 Mb di ram, era un cannone ;)

Credo che reinstallando da zero Xp su C tutto dovrebbe mettersi a posto .

Al limite prova a vedere come si comporta Xp su C, staccando il disco E .