PDA

View Full Version : Ecco il connettore USB 3.0 reversibile che sfida Lightning

Redazione di Hardware Upg
13-08-2014, 08:40
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/ecco-il-connettore-usb-30-reversibile-che-sfida-lightning_53616.html

Finalizzato il connettore USB 3.0 Type-C, reversibile come Apple Lightning permetterà di essere inserito in entrambi i versi: riuscirà a pensionare la vecchia presa USB?

Click sul link per visualizzare la notizia.

Portocala
13-08-2014, 08:59
Non è retrocompatibile ma su altri siti fanno riferimento a specifici adattatori per garantire l'utilizzo con le vecchie porte.

Tocca aspettare il 2015, probabilmente verso la fine, per vederlo sui telefonini.

Khronos
13-08-2014, 09:11
Naturalmente non è retrocompatibile con i connettori attuali, a partire dal Type-A diffuso su tutti i PC, notebook o desktop che siano, ma anche su caricatori e prese per la ricarica integrate in docking, scrivanie, auto: praticamente ovunque.

ecco. dopo gli SSD, han trovato il prossimo modo per farci spendere in hardware.

ulk
13-08-2014, 09:26
ecco. dopo gli SSD, han trovato il prossimo modo per farci spendere in hardware.

Ne dubito esistono le docking station. E comunque l'unico elemento negativo del SSD è il prezzo, per il resto sarebbe ora che cessassero la produzione dei vetusti HD tradizionali.

rollo82
13-08-2014, 09:38
per come la vedo io, il problema del microusb non è tanto la non reversibilità (che va beh, è comoda ma non la vedo essenziale), ma la robustezza! la linguetta all'interno e in generale tutto il connettore maschio-femmina sono deboli... il onnettore di apple invece è decisamente più robusto, sia il maschio che la femmina!
spero che questo vada in quella direzione, me ne faccio poco che sia reversibile se si rompe a guardarlo

13-08-2014, 09:47
I connettori senza verso non mi sono mai piaciuti. Infilare il connettore nel verso giusto è parte del divertimento :O

hexaae
13-08-2014, 10:09
«Pare che l'interesse dell'industria e dei consumatori sia elevata nei confronti di questo nuovo connettore»

Sempre più Scemo & Più Scemo style insomma il consumatore medio... a parità di prezzo si spera almeno, sennò se la tengano tale utile innovazione, non siamo ancora così ridotti male.

calabar
13-08-2014, 10:13
Mi pare un ottimo aggiornamento, spero che lavorino bene sul lato "retrocompatibilità" con gli adattatori, secondo me è una premessa importante perchè questi nuovi connettori si diffondano in tempi brevi.

-Overlord-
13-08-2014, 11:13
era l'ora \o/

NickNaylor
13-08-2014, 11:25
I connettori senza verso non mi sono mai piaciuti. Infilare il connettore nel verso giusto è parte del divertimento :O

non sono d'accordo: il connettore pisello è reversibile e inserirlo in entrambe le direzioni è molto divertente :oink: :Prrr:

Balthasar85
13-08-2014, 11:27
In un primo periodo gli standard conviveranno sui prodotti che abbiano abbastanza spazio per farlo e prevediamo che l'era del connettore USB che tutti conosciamo non tramonterà tanto facilmente.
Ho i miei dubbi. La tecnologia di consumo in larga parte viene sostituita nel giro di 2/4 anni quindi, come "era", è agli sgoccioli.
"Resistere è inutile!", una volta messi in vendita i primi computer e notebook con il nuovo standard il resto della tecnologia si accoderà. :)
GOMBLOODDOO!! :O E LE SCIII CHIMICI?!? :mad:

CIAWA

rollo82
13-08-2014, 11:49
Ho i miei dubbi. La tecnologia di consumo in larga parte viene sostituita nel giro di 2/4 anni quindi, come "era", è agli sgoccioli.
"Resistere è inutile!", una volta messi in vendita i primi computer e notebook con il nuovo standard il resto della tecnologia si accoderà. :)

GOMBLOODDOO!! :O E LE SCIII CHIMICI?!? :mad:

CIAWA

beh sinceramente una stampante con sto connettore non mi pare il massimo... anzi, oggettivamente non vedo proprio l'utilità di questo connettore al di là di tablet e smartphone... anche perchè dall'altro lato ci sarà sempre il classico tipo A... a meno che il concetto non sia di levare tutti i type A, ma davvero pensiamo si possa fare? la vedo assurda e inutile! ormai il type A lo trovi nei frutti a muro, negli aerei per caricare i cellulari, nei treni... non scherziamo dai!

omerook
13-08-2014, 12:04
io invece non capisco come abbia fatto a diffondersi uno standard non reversibile.
l'usb sta in circolazione dagli anni novanta ma un connettore reversibile (che ne so con i contatti su 2 faccie oppure un palindromo) non mi sembra una implementazione tecnologica che non si poteva realizzare 100 anni fa! bah i misteri del consumismo!

rollo82
13-08-2014, 12:39
io invece non capisco come abbia fatto a diffondersi uno standard non reversibile.
l'usb sta in circolazione dagli anni novanta ma un connettore reversibile (che ne so con i contatti su 2 faccie oppure un palindromo) non mi sembra una implementazione tecnologica che non si poteva realizzare 100 anni fa! bah i misteri del consumismo!

veramente a parte i jack di connettori reversibili non ne ho mai visti... secondo me è inutile ripeto... la cosa importante e che ha di migliore il Lightning non è tanto la reversibilità ma la robustezza! è quella che deve essere migliorata!

omerook
13-08-2014, 12:47
veramente a parte i jack di connettori reversibili non ne ho mai visti... secondo me è inutile ripeto... la cosa importante e che ha di migliore il Lightning non è tanto la reversibilità ma la robustezza! è quella che deve essere migliorata!

secondo me la reversibilità fa migliorare anche l'affidabilità nel senso che non si dovrebbero più vedere quelle porte usb massacrate perche l utente non si è "accorto :D "che la stava inserendo il connettore usb al contrario

EmaGuzzetti
13-08-2014, 13:41

Dai inutile non si può dire. Mi spieghi perchè se fai un connettore per le masse e puoi farlo che funziona da entrambe le parti (come è possibile da un bel po) perchè non dovresti farlo? Perchè bisogna per forza "imparare" che i buchi vanno sopra tentando al contrario quando può funzionar comunque? E se sei con poca luce devi illuminare il display per vedere dove sono i buchi..
E' tutto fuorchè inutile e aiuta anche a far durar di più il connettore..
Poi sono d'accordo con te che dev'esser solidissimo e il lightning è ottimo in quello (e pure più sottile di questo type c)

lucifero2525
13-08-2014, 14:04
Al di là del verso, che comunque è un toccasana visto che puoi avere quante lauree vuoi ma non riuscirai mai a beccare il verso giusto al primo colpo, trovo una grande evoluzione il supporto fino a 100W, che permetterà di ricaricare addirittura un laptop. Quanto è comoda l'universalità degli alimentatori per smartphone?! escludendo tu-sai-chi ovviamente :D

litocat
13-08-2014, 14:12
beh sinceramente una stampante con sto connettore non mi pare il massimo... anzi, oggettivamente non vedo proprio l'utilità di questo connettore al di là di tablet e smartphone... anche perchè dall'altro lato ci sarà sempre il classico tipo A... a meno che il concetto non sia di levare tutti i type A, ma davvero pensiamo si possa fare? la vedo assurda e inutile! ormai il type A lo trovi nei frutti a muro, negli aerei per caricare i cellulari, nei treni... non scherziamo dai!
Il tipo A verrà gradualmente sostituito dal tipo C, essendo il tipo C migliore (non solo per il doppio verso di inserimento... ma anche per resistenza e per corrente che può sopportare). Non vedo perché non si possa fare, visto che le due tipologie saranno compatibili tramite cavetto/adattatore e che quindi per fare funzionare i vecchi dispositivi con le nuove porte basterà comprare un nuovo cavo.

litocat
13-08-2014, 14:15
Porte seriali, porte parallele, porte vga, porte ethernet, hdmi, e chi più ne ha più ne metta... sono tutti non reversibili.

omerook
13-08-2014, 14:30
si ma sono tutte connessioni una tantum. tutta roba che colleghi e li rimane. viceversa per i dispositivi usb hot plug è un continuo attacca e stacca. per loro una connessione reversibile sarebbe stata preferibile.

TheGreatEscape
13-08-2014, 14:30
Come al solito, Apple traccia la strada e gli altri inseguono.
Un connettore piccolo, reversibile e più robusto del ligthing io comunque non l'ho ancora trovato.
Riguardo alla reversibilità, poche balle, è comoda ed è inutile negarlo.
A me francamente non farebbe piacere controllare di volta in volta il senso di inserimento di una presa tripolare 220v.
Non ho capito perché non dovrebbe avvenire la stessa cosa con le usb.

EmaGuzzetti
13-08-2014, 14:55
Porte seriali, porte parallele, porte vga, porte ethernet, hdmi, e chi più ne ha più ne metta... sono tutti non reversibili.

E quindi continuiamo a farli cosi anche se si può evitare? Stiamo parlando di caricare cellulari, cioè un cavo che attacchi e stacchi mediamente con i device moderni una volta al giorno...
E' molto più calzante il paragone con le prese elettriche che vai ad attaccare e staccare regolarmente.. Quelle sono reversibili o no?

rollo82
13-08-2014, 15:02
il problema in realtà è che non mi ero informato bene e l'articolo è leggermente "fuorviante": approfondendo, il connettore type-c è nuovo ENTRAMBI i lati, maschio e femmina... di conseguenza è doppiamente "reversibile", sia il connettore che il cavo... il Lightning di apple è solo da un lato, mentre dall'altro usa ovviamente il connettore type-A classico.
praticamente viene abolito il concetto di maschio-femmina sui cavi, i cavi sono (escluse prolunghe) tutti "maschi" e i connettori tutti "femmina". è come se i cavi di alimentazione avessero la spina da entrambe le parti e sul computer ci fosse la presa come nel muro...

posto che ci vorranno millenni per sostituire tutti i connettori femmina type-a, la cosa non sembra malaccio, tranne appunto i millenni che ci vorranno per cambiare uno standard che stava cominciando adesso ad arrivare (non sono tanti anni che si usa la usb anche per caricare etc etc)

rollo82
13-08-2014, 15:03
E quindi continuiamo a farli cosi anche se si può evitare? Stiamo parlando di caricare cellulari, cioè un cavo che attacchi e stacchi mediamente con i device moderni una volta al giorno...
E' molto più calzante il paragone con le prese elettriche che vai ad attaccare e staccare regolarmente.. Quelle sono reversibili o no?

veramente si sta parlando di usb in generale, non di cellulari e basta... è l'articolo che fa capire cose strane

icoborg
13-08-2014, 15:30
piu bello simmetrico di reversibile.

EmaGuzzetti
13-08-2014, 15:31
veramente si sta parlando di usb in generale, non di cellulari e basta... è l'articolo che fa capire cose strane

Questo è uno dei connettori dello standard 3.1. Gli altri non spariranno. Questo connettore di sicuro invece verrà adottato per tablet e cellulari e si spera che pian piano rimpiazzerà anche il type-a avendo solo vantaggi (più piccolo, reversibile, più resistente in teoria) rispetto al vecchio..

EmaGuzzetti
13-08-2014, 15:37
il problema in realtà è che non mi ero informato bene e l'articolo è leggermente "fuorviante": approfondendo, il connettore type-c è nuovo ENTRAMBI i lati, maschio e femmina... di conseguenza è doppiamente "reversibile", sia il connettore che il cavo... il Lightning di apple è solo da un lato, mentre dall'altro usa ovviamente il connettore type-A classico.
praticamente viene abolito il concetto di maschio-femmina sui cavi, i cavi sono (escluse prolunghe) tutti "maschi" e i connettori tutti "femmina". è come se i cavi di alimentazione avessero la spina da entrambe le parti e sul computer ci fosse la presa come nel muro...

posto che ci vorranno millenni per sostituire tutti i connettori femmina type-a, la cosa non sembra malaccio, tranne appunto i millenni che ci vorranno per cambiare uno standard che stava cominciando adesso ad arrivare (non sono tanti anni che si usa la usb anche per caricare etc etc)

Anche attualmente è cosi.. Quando tu colleghi l'hdd, il telefono a caricare o qualunque device che non abbia un cavo fisso hai da entrambe le parti un dispositivo maschio.. Non è una novità questa reversibilità. Il problema è che da una parte hai spesso bisogno di un ingresso type a (alimentatore, pc, lettore etc etc) mrntre dall'altra uno micro (Cellulare, tablet, hdd 2.5" etc etc ) e quindi non puoi avere lo stesso connettore. Esistono già i cavi micro usb-b maschio -> micro usb-b maschio ma non ci sono alimentatori, pc, lettori bluray, console con micro usb-b femmina..

rollo82
13-08-2014, 16:10
Anche attualmente è cosi.. Quando tu colleghi l'hdd, il telefono a caricare o qualunque device che non abbia un cavo fisso hai da entrambe le parti un dispositivo maschio.. Non è una novità questa reversibilità. Il problema è che da una parte hai spesso bisogno di un ingresso type a (alimentatore, pc, lettore etc etc) mrntre dall'altra uno micro (Cellulare, tablet, hdd 2.5" etc etc ) e quindi non puoi avere lo stesso connettore. Esistono già i cavi micro usb-b maschio -> micro usb-b maschio ma non ci sono alimentatori, pc, lettori bluray, console con micro usb-b femmina..

:confused: che il cavo esistesse non avevo dubbi, ma non ne esiste l'utilità... si in effetti l'esempio maschio femmina non calza ma il concetto non cambia! adesso qualunque cosa tranne i jack hanno un "lato a" e un "lato b" del cavo, cosa che viene abolita con questo connettore/cavo... è la prima volta che si parla di cambiare il connettore classico type-A! anche perchè ad esempio vanno rifatte tutte le chiavette etc etc...

litocat
13-08-2014, 16:17
:confused: che il cavo esistesse non avevo dubbi, ma non ne esiste l'utilità... si in effetti l'esempio maschio femmina non calza ma il concetto non cambia! adesso qualunque cosa tranne i jack hanno un "lato a" e un "lato b" del cavo, cosa che viene abolita con questo connettore/cavo... è la prima volta che si parla di cambiare il connettore classico type-A! anche perchè ad esempio vanno rifatte tutte le chiavette etc etc...
Non c'è nulla da rifare, le nuove chiavette avranno un connettore tipo C e potranno essere usato in porte tipo A tramite adattatore o cavetto.

fano
13-08-2014, 16:19
Mah l'unico motivo per cui USB sopravvive invece di usare il 100 volte migliore ligthing è proprio per il connettore e la retrocompatibilità... se non è più retrocompatibile non è meglio buttarlo via e passare a qualcosa di sensato :confused: ?

Portocala
13-08-2014, 16:50
Mah l'unico motivo per cui USB sopravvive invece di usare il 100 volte migliore ligthing è proprio per il connettore e la retrocompatibilità... se non è più retrocompatibile non è meglio buttarlo via e passare a qualcosa di sensato :confused: ?
E' anche il prezzo alto/royalties ad Apple che fa si che il lightning non venga adottato.

EmaGuzzetti
13-08-2014, 17:05

usb tipo quel che vuoi ----> usb altro tipo che vuoi: adattatore
usb tipo quel che vuoi ----> standard diverso: convertitore
Senza contare che le altre tecnologie sono molto più care per le royalties e hanno anche cavi più cari da produrre
L'unico modo per rimpiazzarlo è proporre uno standard altrettanto economico e metterlo continuamente dappertutto per 2+ anni di fila senza ritorno..
L'unica al momento che potrebbe permettersi qualcosa del genere è intel e non sembra proprio intenzionata a farlo

EmaGuzzetti
13-08-2014, 17:09

Perchè non credi che usciranno anche i cavi usb type-a -> usb type-c? e a quel punto sarà tutto come prima. Finchè non li rimpiazzeranno i produttori e non lo deprecheranno si cercherà sempre l'alternativa e la intercambiabilità sarà solo teorica come è già ora

rollo82
13-08-2014, 17:14
ok capito, tutto bello e chiaro... ma mi spiegate cos'aveva che non andava il type-a? ok mettere lato "mobile" o dispositivo il nuovo type-c, ma perchè non teniamo il type-a?

Personaggio
13-08-2014, 20:57
tutti i caricabatterie che ho avuto la plastica del connettore è dritta sulla destra e concava sulla sinistra (dove i destri pongono il pollice) quindi il verso si azzecca sempre, è una cavolata messa in giro dai fan della apple. e la non retrocompatibilità ne negherà la massiccia diffusione

rollo82
13-08-2014, 21:03
Ma la apple cosa centra? Anche loro dovranno rifare cavi e caricabatterie perché anche loro usano il classico type-a....

EmaGuzzetti
13-08-2014, 22:57
tutti i caricabatterie che ho avuto la plastica del connettore è dritta sulla destra e concava sulla sinistra (dove i destri pongono il pollice) quindi il verso si azzecca sempre, è una cavolata messa in giro dai fan della apple. e la non retrocompatibilità ne negherà la massiccia diffusione

Ma che cavolata.. Ma ammettere che almeno una volta ogni tanto chiunque pezza il verso che sia perchè è buio o perchè ha il telefono al contrario o perchè si è semplicemente distratti? Stai dicendo che non hai mai provato a mettere al contrario in vita tua? Beh semplicemente non ci credo...

Hellraiser83
13-08-2014, 23:02

la ROBUSTEZZA? lightning e robustezza non sono assolutamente 2 parole che vanno d'accordo! un mio amico li cambia in continuazione come se fossero cartucce della stampante. quelli originali sono poco piu resistenti, quelli farlocchi, una volta mi si e rotto dopo neanche 24 ore!

https://www.google.it/search?client=safari&rls=en&q=broken+lightning+cables&ie=UTF-8&oe=UTF-8&gfe_rd=cr&ei=NODrU83PI8zD8gfXrYGoAw

http://www.businessweek.com/articles/2013-10-25/is-this-apples-worst-product

mi chiedo solo dove hai sentito che sono robusti!

_BlackTornado_
14-08-2014, 00:20
Bello.. Ci metterà un pò a diffondersi, ma ci voleva.

Mi sarebbe piaciuto che avessero implementato anche un "richiamo magnetico" stile MacBook, ma immagino che quello avrebbe aumentato i costi e la complessità di parecchio...

EmaGuzzetti
14-08-2014, 00:40
la ROBUSTEZZA? lightning e robustezza non sono assolutamente 2 parole che vanno d'accordo! un mio amico li cambia in continuazione come se fossero cartucce della stampante. quelli originali sono poco piu resistenti, quelli farlocchi, una volta mi si e rotto dopo neanche 24 ore!

https://www.google.it/search?client=safari&rls=en&q=broken+lightning+cables&ie=UTF-8&oe=UTF-8&gfe_rd=cr&ei=NODrU83PI8zD8gfXrYGoAw

Si parla del connettore qui non della guaina e delle giunture (per cui apple ha tradizione di far schifo). il connettore lightning è un pezzo unico senza buchi interni che si inserisce nel femmina. cosa c'è di più resistente di un pezzo unico? dubito che questo lo sarà essendo incavo..

rockroll
14-08-2014, 01:35
Ma è mai possibile che anche sulla più banale delle banalità di scatenino guerre di religione?
Ma signori miei, si tratta di qualche contatto elettrico, realizzabile a piacimento purchè "faccia contatto", e mi pare assurdo che l'aberrazione del consumismo vi faccia pagare detta banalissima "contattiera" quanto o più di interi integrati...
O sono io un idealista fuori dal mondo?

Hellraiser83
14-08-2014, 06:49
Si parla del connettore qui non della guaina e delle giunture (per cui apple ha tradizione di far schifo). il connettore lightning è un pezzo unico senza buchi interni che si inserisce nel femmina. cosa c'è di più resistente di un pezzo unico? dubito che questo lo sarà essendo incavo..

beh se la metti cosi, ti diro che non ho mai avuto un problema co un CONNETTORE usb, e sto parlando da 100% apple user!

rollo82
14-08-2014, 07:17

:eek: :eek: scusa eh... quelli farlocchi, sono farlocchi! quelli originali sono belli esteticamente stile apple, ma sono fragili. i vecchi apple "enormi" erano uguali, si rompevano nella giuntura. idem molti microusb realizzati nella stessa maniera: carini esteticamente ma fragili... a mia moglie ho preso dei cavi della startech per iphone (costano quanto gli originali) ma, a parte quello corto, sono molto più spessi (ma molto) e resistenti... ma si parla di cavo e guaina, il connettore di per se è "relativamente" impossibile da rompere, è un pezzo unico di metallo abbastanza spesso che si inserisce in un buco... certo che poi essendo "saldo" se tiri il cavo come un disperato per staccarlo, ti resta in mano!

fraussantin
14-08-2014, 11:50

Io in casa ho tre hd esterni usb 2.0.

Credi che li buttero via per comprarmi quelli 3.1?

Mi piacerebbe avere tempistiche minori a trasferire file , ma buttare soldi non piace a nessuno.

Ho uno scanner che dopo 10 anni funziona sempre.

Stampanti ecc ecc.

Secondo me campa cavallo che l'erba cresce.

Certo se devo comprarw una periferica nuova aspetto le 3.1.

Ma stai certo che tra 2 anni si inventano qualcosaltro.

marchigiano
14-08-2014, 13:11

e sarebbe meglio se non lo fossero perchè così non si sa mai quale è la fase, utile in alcuni casi sia per abbassare i consumi che per sicurezza degli interruttori (tipo gente che rimane folgorata anche se ha staccato l'interruttore)

lucreghert
14-08-2014, 13:30
beh se la metti cosi, ti diro che non ho mai avuto un problema co un CONNETTORE usb, e sto parlando da 100% apple user!

E io non ho mai avuto problemi con alcun tipo di guaina (non le ho mai rotte).
Il cavo e connettore ligthing è robusto, se poi il tuo amico lo vuole usare per fare arrampicata su roccia allora è lui che ha problemi, non il cavo.
Siamo seri....:doh:

lucreghert
14-08-2014, 13:36
Ma è mai possibile che anche sulla più banale delle banalità di scatenino guerre di religione?
Ma signori miei, si tratta di qualche contatto elettrico, realizzabile a piacimento purchè "faccia contatto", e mi pare assurdo che l'aberrazione del consumismo vi faccia pagare detta banalissima "contattiera" quanto o più di interi integrati...
O sono io un idealista fuori dal mondo?

Nel connettore ligthing di apple c'è un chip che si occupa si invertire la polarità a seconda di come viene inserito nel terminale.
Quindi, è inutile che spari la solita frase fatta.....
Dopo aver visto come fare, tutti sono in grado di far stare in piedi un "banalissimo" uovo....:asd:
Altro che " una semplice contattiera"....

KatayamaUkyo
14-08-2014, 16:51
e sarebbe meglio se non lo fossero perchè così non si sa mai quale è la fase, utile in alcuni casi sia per abbassare i consumi che per sicurezza degli interruttori (tipo gente che rimane folgorata anche se ha staccato l'interruttore)

:ave: :ave: :ave: :ave:
parole sante
tutte le volte che si parla di standardizzazione mi sembra di predicare nel deserto.
in italia uno può trovarsi fino a 3 diversi tipi di prese\spine tutte reversibili :doh:
se domani uno proponesse in parlamento un piano per la standardizzazione verrebbe deriso.

comunque non vedo dove siano i problemi,per me il connettore possono anche farlo a forma di banana, l'importante è che rimanga la retro compatibilità della trasmissione del segnale

biffuz
14-08-2014, 19:45
Ma perché non ci hanno pensato già nel 1995?
O almeno quando hanno progettato quelle assurde oscenità che sono i connettori 3.0 lato device :doh:

palleggiatore
14-08-2014, 19:54
ho visto in giro anche i tipo A inseribili da entrambi i lati, internamente hanno la plastica messa al centro e più sottile e ovviamente i contatti sia sulla faccia superiore che su quella inferiore.

fraussantin
14-08-2014, 20:06
ho visto in giro anche i tipo A inseribili da entrambi i lati, internamente hanno la plastica messa al centro e più sottile e ovviamente i contatti sia sulla faccia superiore che su quella inferiore.

Se colleghi pc a pc rischi di bruciare tutto!

Se li hanno fatti non reversibili era per sempkificarsi la vita.

Se avessero creato un cavo non alimentante poteva essere anche reversibile.

Adesso metteranno dei cablaggi incrociati con dei fili aggijntivi ... Credo.

csidani
14-08-2014, 20:20
Non saprei. Bisogna dire che il connettore classico aggiungeva quel pizzico di sfida per beccare il lato giusto :D :D

massimo79m
18-08-2014, 19:21
Come al solito, Apple traccia la strada e gli altri inseguono.

eccolo, ci andava l'applefun che salta fuori con l'idolatria.
si si, l'apple ha inventato anche la mona, c'hai ragione.

comunque io con gli usb non ho mai avuto problemi, se uno forza il connettore al contrario il problema e' nella testa dell'utente (io vent'anni fa quelli che infilavano al contrario il floppy nel drive li prendevo per il culo a morte, di sicuro non avrei mai pensato "devono fare un drive che si prende da solo il verso giusto", si vede che i tempi sono cambiati e gli idioti che infilano il connettore al contrario bisogna comprenderli invece di mandarli aff...), e inoltre il connettore e' robusto e solido il giusto.

PS gia' che ci siamo, provate a fare un connettore che non si possa infilare in altre spine, come riescono a fare certi che infilano l'usb nella porta eth (visto con i miei occhi, e l'imbecille in questione si lamentava pure "eh ma fanno le spine fatte male". No, idiota, e' tua madre che ti ha fatto male!) o che la forzano nella hdmi. dai, vorrai mica che al buio, dietro al case uno riesca a infilare al primo colpo la presa giusta!

lucreghert
18-08-2014, 19:39
eccolo, ci andava l'applefun che salta fuori con l'idolatria.
si si, l'apple ha inventato anche la mona, c'hai ragione.

comunque io con gli usb non ho mai avuto problemi, se uno forza il connettore al contrario il problema e' nella testa dell'utente (io vent'anni fa quelli che infilavano al contrario il floppy nel drive li prendevo per il culo a morte, di sicuro non avrei mai pensato "devono fare un drive che si prende da solo il verso giusto", si vede che i tempi sono cambiati e gli idioti che infilano il connettore al contrario bisogna comprenderli invece di mandarli aff...), e inoltre il connettore e' robusto e solido il giusto.

PS gia' che ci siamo, provate a fare un connettore che non si possa infilare in altre spine, come riescono a fare certi che infilano l'usb nella porta eth (visto con i miei occhi, e l'imbecille in questione si lamentava pure "eh ma fanno le spine fatte male". No, idiota, e' tua madre che ti ha fatto male!) o che la forzano nella hdmi. dai, vorrai mica che al buio, dietro al case uno riesca a infilare al primo colpo la presa giusta!

E che dire del commento idiota come il tuo...:asd:
Mettila come ti pare ma il lighiting è:

1)più robusto ( parlo della parte finale ovviamente)
2) lo puoi infilare nella relativa femmina anche se sei cieco oppure ci vedi benissimo ma è completamente buio.

Poi prendi per il culo chi ti pare, a me fanno schiantare dalle dalle risate quelli come te che accendono una luce per infilare un microusb nel telefono perché altrimenti non troverebbero mai il verso giusto se non per tentativi.
De gustibus.....:asd:

Tornando in topic: ERA ORA!

massimo79m
18-08-2014, 20:37
1)più robusto ( parlo della parte finale ovviamente)

su questo hai ragione, metti il caso che vuoi giocare al tiro alla fune con un cavo usb, si potrebbe spezzare. :rolleyes:

Poi prendi per il culo chi ti pare, a me fanno schiantare dalle dalle risate quelli come te che accendono una luce per infilare un microusb nel telefono perché altrimenti non troverebbero mai il verso giusto se non per tentativi.

scusa se te lo faccio notare:
ti sei accorto che ci sono solo DUE versi per infilare l'usb, cioe' sopra e sotto?
cioe' devi fare DUE tentativi. azzo potrei perdere quei due secondi che mi cambiano la vita.
ah, poi mi devi spiegare che differenza c'e' a inserire uno spinotto nel retro del computer.
che sia reversibile o no, devi sempre infilarlo nella presa giusta, e visto che c'e' un migliaio di prese dietro il pc, voglio vedere con il tuo lightning reversibile come fai a infilarlo nella presa giusta e non andare all'inzecca come tutti gli altri poveri mortali perdendo un'ora. se invece e' davanti, una volta su due un paio di secondi per invertirlo. azzo che rivoluzione.

poi mi dici che razza di gente frequenti che ci mette mezz'ora come dici tu a infilare uno spinotto usb nel telefono, visto che ci sono solo due versi. gente uscita dal manicomio, o forse con artrite cronica? noi esseri umani normali a infilare uno spinotto ci mettiamo qualche secondo. poi tu non so se quando ti trovi un connettore usb ti strappi i capelli dalla disperazione.

oh, mi raccomando, che l'acceleratore della tua macchina e' quello a destra, metti il caso che "ma io voglio che si possa accelerare anche con il pedale a sinistra".

e poi parli di commenti idioti. evidentemente tu scrivi ma non ti leggi.

Raghnar-The coWolf-
19-08-2014, 06:22
Interessanti i 100W di alimentazione, ma su un cavo così piccolo non si traduce in campi elettrici e passaggi di carica assurdi con millemila V/m? O_o

Poi beh, gli espertoni di tecnologia che prima dell'iPhone 4 vivevano nel medioevo: "i cavi simmetrici li ha inventati Apple"...
I Coassiali esistono da 100 anni e sono cilindricamente simmetrici quindi non ci si può proprio sbagliare per la gioia di chi ha problemi a "infilare". :asd:

Il problema è che ad implementare soluzioni ad alta tecnologia per risolvere problemi banalissimi ci si allontana dal principio galileiano (di massima semplificazione) rendendo difficilissima la diagnostica problemi e si aumentano i problemi possibili, giusto per risparmiare quella frazione di secondo o evitare incidenti a qualche subumano...

Littlesnitch
19-08-2014, 07:36
Interessanti i 100W di alimentazione, ma su un cavo così piccolo non si traduce in campi elettrici e passaggi di carica assurdi con millemila V/m? O_o

Poi beh, gli espertoni di tecnologia che prima dell'iPhone 4 vivevano nel medioevo: "i cavi simmetrici li ha inventati Apple"...
I Coassiali esistono da 100 anni e sono cilindricamente simmetrici quindi non ci si può proprio sbagliare per la gioia di chi ha problemi a "infilare". :asd:

Il problema è che ad implementare soluzioni ad alta tecnologia per risolvere problemi banalissimi ci si allontana dal principio galileiano (di massima semplificazione) rendendo difficilissima la diagnostica problemi e si aumentano i problemi possibili, giusto per risparmiare quella frazione di secondo o evitare incidenti a qualche subumano...

Peccato che i coassiali siano stati abbandonati da tutti i produttori per non si sa bene quale motivo, e che ad oggi solo il Lightning offre la stessa comodità.
Ma se vogliamo negare pure questo solo per partito preso.....

Raghnar-The coWolf-
19-08-2014, 07:59
Peccato che i coassiali siano stati abbandonati da tutti i produttori per non si sa bene quale motivo, e che ad oggi solo il Lightning offre la stessa comodità.
Ma se vogliamo negare pure questo solo per partito preso.....

E questo cosa c'entra?
Ma è mai possibile che ogni discussione deve ridursi a un:
- affermazione ridicola pro Apple
- smentita
- affermazione non ridicola pro Apple che c'entra solo marginalmente con la prima ma comunque difende il brand e sembra ridicolizzare la smentita.

Cioè ma le regole della conversazione ve le dimenticate quando fate login o siete così anche nella vita vera?

Già me l'immagino, casa Littlesnitch:
"Tesoro ho finito il guanciale, faccio la carbonara col prosciutto cotto, e anche i piselli già che ci sono e ci metto pure la panna al posto delle uova"
"Si chiama panna, piselli e prosciutto, non chiamarla Carbonara"
"Ah guarda, tu invece non hai cambiato le pile del telecomando ieri, o vuoi negare anche questo?"

PS: Per "non si sa quale motivo" :rotfl:

lucreghert
19-08-2014, 08:28
su questo hai ragione, metti il caso che vuoi giocare al tiro alla fune con un cavo usb, si potrebbe spezzare. :rolleyes:

scusa se te lo faccio notare:
ti sei accorto che ci sono solo DUE versi per infilare l'usb, cioe' sopra e sotto?
cioe' devi fare DUE tentativi. azzo potrei perdere quei due secondi che mi cambiano la vita.
ah, poi mi devi spiegare che differenza c'e' a inserire uno spinotto nel retro del computer.
che sia reversibile o no, devi sempre infilarlo nella presa giusta, e visto che c'e' un migliaio di prese dietro il pc, voglio vedere con il tuo lightning reversibile come fai a infilarlo nella presa giusta e non andare all'inzecca come tutti gli altri poveri mortali perdendo un'ora. se invece e' davanti, una volta su due un paio di secondi per invertirlo. azzo che rivoluzione.

poi mi dici che razza di gente frequenti che ci mette mezz'ora come dici tu a infilare uno spinotto usb nel telefono, visto che ci sono solo due versi. gente uscita dal manicomio, o forse con artrite cronica? noi esseri umani normali a infilare uno spinotto ci mettiamo qualche secondo. poi tu non so se quando ti trovi un connettore usb ti strappi i capelli dalla disperazione.

oh, mi raccomando, che l'acceleratore della tua macchina e' quello a destra, metti il caso che "ma io voglio che si possa accelerare anche con il pedale a sinistra".

e poi parli di commenti idioti. evidentemente tu scrivi ma non ti leggi.

Scusa se te lo faccio notare ma la parte usb lato pc o alimentatore nella maggior parte dei casi sta sempre fissa e attaccata, quella che stacchi e attacco e appunto la parte lato terminale.
Non ho capito che discorsi stai facendo e dove vuoi arrampicarti.... Per me se facessero tutti i tipi di terminali reversibili sarebbe solo un vantaggio.
A leggere certe perle, per qualcuno qua dentro invece non sarebbe un problema neanche se le spine a 220v che usiamo comunemente entrassero solo in un senso.
Vedi un po' tu chi è più fesso....:asd:

gioloi
19-08-2014, 08:37
In diversi paesi del mondo no, e anche le spine tripolari che si inseriscono negli alimentatori dei desktop non sono reversibili. Tanto per fare qualche esempio.

Rientrando in topic, vorrei far notare che tutte le spine usb hanno una serigrafia, e molte in rilievo, che indica il lato giusto. Anche al buio, basta impugnare la spina senza i guanti da sci e il verso giusto si azzecca subito. Poi, per carità, anche a me qualche volta è capitato di sbagliare verso inserendo una usb. Da qui a rivoluzionare tutto il parco macchine esistente per non avere più questo "problema", mi sembra una leggerissima esagerazione.

Littlesnitch
19-08-2014, 09:44
E questo cosa c'entra?
Ma è mai possibile che ogni discussione deve ridursi a un:
- affermazione ridicola pro Apple
- smentita
- affermazione non ridicola pro Apple che c'entra solo marginalmente con la prima ma comunque difende il brand e sembra ridicolizzare la smentita.

Cioè ma le regole della conversazione ve le dimenticate quando fate login o siete così anche nella vita vera?

Già me l'immagino, casa Littlesnitch:
"Tesoro ho finito il guanciale, faccio la carbonara col prosciutto cotto, e anche i piselli già che ci sono e ci metto pure la panna al posto delle uova"
"Si chiama panna, piselli e prosciutto, non chiamarla Carbonara"
"Ah guarda, tu invece non hai cambiato le pile del telecomando ieri, o vuoi negare anche questo?"

PS: Per "non si sa quale motivo" :rotfl:

Tu stai veramente male.

massimo79m
19-08-2014, 19:28
Scusa se te lo faccio notare ma la parte usb lato pc o alimentatore nella maggior parte dei casi sta sempre fissa e attaccata, quella che stacchi e attacco e appunto la parte lato terminale.

si? e le chiavette usb, i vari hd esterni, e i lettori mp3 tipo stick?

Non ho capito che discorsi stai facendo

diciamo piuttosto che non hai capito e basta.

A leggere certe perle, per qualcuno qua dentro invece non sarebbe un problema neanche se le spine a 220v che usiamo comunemente entrassero solo in un senso.

in ambito civile, dove le spine le danno in mano a cani, porci, bambini e rintronati, le fanno che entrano in un tutti e due i sensi. in ambito industriale le fanno a un senso solo.
e' li' la differenza. quando ci sono di mezzo quelli con l'elasticita' mentale di un pezzo di cemento, allora si fanno le cose comode e a prova di idiota.
quando c'e' di mezzo gente che sa cio' che fa, queste cose non servono.

tu davvero hai una pigrizia mentale che fa spavento. senza offesa.

comunque io chiudo qui, e' inutile parlare con gente che vuole la pappa pronta.

Raghnar-The coWolf-
19-08-2014, 19:39
Non ho capito che discorsi stai facendo e dove vuoi arrampicarti.... Per me se facessero tutti i tipi di terminali reversibili sarebbe solo un vantaggio.

A parte che in molti paesi le spine da 220V (maiuscolo) entrano in un solo verso.

Ma il problema è che per connessioni molto dense di dati, la simmetria non è facilmente attuabile (nell'USB ad esempio ci sono diversi stream dati in e out, e non sono invertibili) , e richiede molta tecnologia con chip complessi sui cavi... questo implica cavi costosi, complicati e quindi fragili (non perché il maschio è fragile, perché sono tecnologici e quindi più delicati di un semplice filo di rame)...

Francamente non lo so quantificare quanto, per dire che questo non è affatto un problema rispetto al resto, ma ad esempio so che uno standard così in scienza o industria di precisione sarebbe difficilmente utilizzabile, in quanto dal momento che accade un quotidiano problema non si ha pure il cavo come possibile candidato da imputare.
In ambito consumer invece si rischia di agevolare l'andazzo del "butta tutto e compra nuovo, è troppo complicato da riparare"