PDA

View Full Version : consiglio su partizioni

Saiyan
29-05-2013, 22:04
ho una configurazione con 120 gb msata e hdd da 1 tera 7200.

metterei il sistema operativo ed i programmi che uso più spesso su msata riempendolo intorno al 70 / 80%

poi farei una partizione sul tera per altri programmi diciamo intorno a 250 - 300 gb e la parte restante la lascerei come partizione dati.

Dite che potrebbe andare?

HoFattoSoloCosi
30-05-2013, 09:37
Non vedo nessun problema, funzionerà tranquillamente ;)

Saiyan
30-05-2013, 10:08
per non appesantire troppo ssd cosa potrei spostare su hdd?

avevo intenzione di spostare la cartella documenti, immagini, ecc.
i driver ed i vari programmi di gestione driver li posso installare su hdd?

Saiyan
30-05-2013, 10:10
-

HoFattoSoloCosi
30-05-2013, 10:19
i driver ed i vari programmi driver li posso installare su hdd

I driver pesano talmente poco che ti conviene installarli sull'SSD. Immagina che di colpo l'hard disk meccanico di guasti..si porterebbe dietro i driver chiaramente ed avresti il PC che non funziona più come dovrebbe.

avevo intenzione di spostare la cartella documenti, immagini, ecc.

Si puoi spostare l'intera cartella "Users", ci sono varie guide in merito, QUESTA (http://www.hardwareforyou.it/tutorial-e-guide/windows-tips-and-tricks/1482-cambiare-la-cartella-users-di-windows-7) mi pare la più semplice.

Saiyan
30-05-2013, 11:12
io ho win 8....
noto che è possibile modificare il percorso di tutte le cartelle user (doc imm ecc) semplicemente da proprietà modificando il percorso. questa funzionalità va con tutte le cartelle tranne downloads :confused:

si può fare anche così o meglio la guida che hai postato tu?

caricare la cartella user su hdd al posto che su ssd farà perdere in prestazioni?

HoFattoSoloCosi
30-05-2013, 11:21
io ho win 8....

Ah non sapevo, allora fai come ritieni più consono, se hanno implementato questa impostazione fa tutto da Windows e ignora la mia guida..purtroppo l'ho usato troppo poco tempo e non conosco molte feature di questo sistema operativo..perciò mi limito ad immaginare che l'abbiano fatto apposta :)

caricare la cartella user su hdd al posto che su ssd farà perdere in prestazioni?

No nessun problema.

Saiyan
30-05-2013, 11:52
dato che ho fatto un po' di casini e vorrei tornare con ssd pulito e riinstallare tutto, come devo procedere?

io al momento ho usato una live gparted e cancellato le due partizioni fatte da win 8 su ssd facendolo diventare "spazio non allocato" e ora sto procedendo con l'installazione di win.....

HoFattoSoloCosi
30-05-2013, 12:50
dato che ho fatto un po' di casini e vorrei tornare con ssd pulito e riinstallare tutto, come devo procedere?

In che sento come devi procedere? Se stai installando Windows, procedi in quella direzione ;)

Saiyan
30-05-2013, 13:13
nel senso che avevo installato win, per ripartire da zero ho fatto bene a fare dlete con gparted o dovevo formattare in altro modo? :mc:

HoFattoSoloCosi
30-05-2013, 13:18
Formattare l'SSD con GParted, se non fatto in modo corretto, porta al disallineamento dell'SSD stesso. Quindi quando installi Windows formatta nuovamente l'SSD prima di installarvi sopra il sistema operativo..per l'hard disk meccanico non c'è problema :)

Saiyan
30-05-2013, 13:50
io con gparted ho fatto delete sulle partizioni e non ho poi formattato....

mentre per quanto riguarda Win 8, ho notato che non chiede come i vecchi so se formattare o meno, lo fa in automatico?

nel frattempo ho installato un po' di driver e siamo già sui 2 gb di driver senza quelli più pesanti di scheda video e audio.... alla faccia del pesare poco :cry:

HoFattoSoloCosi
30-05-2013, 13:57
Eh mamma 2GB di driver? Quali hai installato finora? :eek:

mentre per quanto riguarda Win 8, ho notato che non chiede come i vecchi so se formattare o meno, lo fa in automatico?

Guarda facciamo prima a fare così: controlla se l'SSD risulta allineato in questo modo..vai QUI (http://diskat.net/download-en.html)e scarica il programmino per controllare se risulta allineato. Se si allora sei a posto.

Ora Windows è installato sull'SSD mSATA giusto??

Saiyan
30-05-2013, 14:18
Eh mamma 2GB di driver? Quali hai installato finora? :eek:

Guarda facciamo prima a fare così: controlla se l'SSD risulta allineato in questo modo..vai QUI (http://diskat.net/download-en.html)e scarica il programmino per controllare se risulta allineato. Se si allora sei a posto.

Ora Windows è installato sull'SSD mSATA giusto??

tutti i driver che c'erano nel cd....

touchpad, tasti rapidi, audio, video ecc....
in totale 4 gb di roba :mbe:

HoFattoSoloCosi
30-05-2013, 14:23
Capito, beh sono un sacco ma non è grave..se proprio ti trovi con problemi di spazio, disattivi l'ibernazione e recuperi uno spazio pari a quasi la dimensione globale della RAM. Insomma non sono 4GB che danno problemi e comunque è meglio che i driver siano installati sul disco di sistema, ti assicuro ;)

Saiyan
30-05-2013, 14:26
altrove ho letto questa procedura per capire se il disco è allineato, è corretta?

Per sapere se il disco SSD è allineato apri System Information (Start, poi nella casella di ricerca digita "msinfo32" - senza virgolette - poi dai Invio), poi vai sotto Componenti -> Archiviazione -> Dischi. L'informazione da controllare è "Offset avvio partizione", indicata in byte; se il valore è divisibile per 4096, il disco è correttamente allineato. Windows 7 tipicamente crea un offset di 1 MB (1.048.576 byte), valore corretto perché divisibile per 4096. Se l'offset è 234.496 byte, il disco non è allineato.

HoFattoSoloCosi
30-05-2013, 14:33
E' una procedura valida, non cambia niente..io di solito usavo il metodo manuale, ma dopo un po' sono passato a questo pratico programmino perché controlla anche i dischi con più partizioni.

Con il conto manuale ti risulta sia allineato?

Saiyan
30-05-2013, 18:34
questo è il risultato.... dovrebbe essere allieneato.
la partizione la fa win in automatico?

Descrizione Unità disco
Produttore (unità disco standard)
Modello PLEXTOR PX-128M5M
Byte/Settore 512
Supporto caricato Sì
Tipo supporto Disco rigido fisso
Partizioni 2
Bus SCSI 4
Unità logica SCSI 0
Porta SCSI 0
ID destinazione SCSI 0
Settori/Traccia 63
Dimensione 119,24 GB (128.034.708.480 Byte)
Cilindri totali 15.566
Settori totali 250.067.790
Tracce totali 3.969.330
Tracce/Cilindri 255
Partizione Disco #1, partizione #0
Dimensione partizione 350,00 MB (367.001.600 Byte)
Offset avvio partizione 1.048.576 byte
Partizione Disco #1, partizione #1
Dimensione partizione 118,90 GB (127.666.225.152 Byte)
Offset avvio partizione 368.050.176 byte

HoFattoSoloCosi
30-05-2013, 19:09
A me risulta proprio di si, che sia allineato, ma perché non usi il programmino che ti ho indicato?? :)

Fai prima e fai a meno di fidarti di altri! Comunque si, Windows 7 fa tutto in automatico.

Saiyan
30-05-2013, 19:17
utilizzato anche il programma, tutto verde :fagiano:

HoFattoSoloCosi
30-05-2013, 19:18
Ottimo, e allora sei tranquillo :D