PDA

View Full Version : Scheda audio dedicata: fondamentale per ascoltare buona musica?


Tzukamoto
28-05-2013, 10:23
Ciao,
ho una coppia di M-Audio V40 e sto configurando un nuovo pc. Ora mi domando, è fondamentale una scheda audio dedicata per il solo ascolto della musica o basta quella integrata?

rambo87@
28-05-2013, 11:27
Ciao, è un discorso molto soggettivo...
Di sicuro con una scheda audio dedicata ascoltare musica è tutta un'altra storia, poi dipende anche che tipo di altoparlanti ci attacchi e che scheda audio usi.
Alcune schede madri di adesso montano dei chip audio "dedicati" tipo creative x-fi, che non sono i soliti realtek Hd audio.
Mia esperienza personale, io avevo un pc con scheda audio creative x-fi e ti assicuro che con quella l'impianto 5.1 cantava che era un piacere.
Ora ho un Mac Mini e sto utilizzando la scheda integrata e si sente che manca "la spinta" di una scheda dedicata, perchè oltre che a darti un suono più definito preamplifica anche il volume di uscita.
Un consiglio che ti posso dare è di provare il nuovo pc con la scheda integrata, poi se non ti piace la resa ne compri una aggiuntiva, tanto è un'operazione che puoi fare più avanti.

Tzukamoto
29-05-2013, 11:27
Ciao, è un discorso molto soggettivo...
Di sicuro con una scheda audio dedicata ascoltare musica è tutta un'altra storia, poi dipende anche che tipo di altoparlanti ci attacchi e che scheda audio usi.
Alcune schede madri di adesso montano dei chip audio "dedicati" tipo creative x-fi, che non sono i soliti realtek Hd audio.
Mia esperienza personale, io avevo un pc con scheda audio creative x-fi e ti assicuro che con quella l'impianto 5.1 cantava che era un piacere.
Ora ho un Mac Mini e sto utilizzando la scheda integrata e si sente che manca "la spinta" di una scheda dedicata, perchè oltre che a darti un suono più definito preamplifica anche il volume di uscita.
Un consiglio che ti posso dare è di provare il nuovo pc con la scheda integrata, poi se non ti piace la resa ne compri una aggiuntiva, tanto è un'operazione che puoi fare più avanti.

la creative x-fi é quella che si trova a poco meno di 40 euro?

rambo87@
29-05-2013, 11:33
La creative x-fi è un modello vecchiotto, ora si trovano i nuovi modelli ma non mi ricordo bene come si chiamano. Poi dipende che modello hai visto te.

Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk 2

mentalrey
29-05-2013, 12:05
l'X-Fi e' solo il Chip, ci sono schede con quel chip che vsanno da 40 a 160 euro,
ultimamente sono state sostituite dalle SoundBlaster Z..
Naturalmente ci sono modelli concorrenti come le Xonar di Asus.
Siccome hai dei monitor piu' o meno da studio e non un compattone 5.1
una scheda audio e' comunque consigliata.
Ti consiglio di continuare la discussione relativa alle schede audio nel topic ufficiale
Scelta della scheda audio (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=39525051#post39525051)