PDA

View Full Version : cella peltier e regolatore


scarabeo29
30-04-2013, 12:37
salve a tutti, premetto che non so nulla nel campo dell'elettronica volevo chiedervi un consiglio... volevo costruire una cella di lievitazione a temperatura controllata con un range 4°-30°. Per il contenitore coibentato non ci sono problemi, questi invece sorgono circa il sistema di riscaldamento e refrigerazione. Avevo intenzione di usare una o più celle peltier per un contenitore da circa 75l. Prima di tutto al lato caldo e anche a quello freddo devo mettere dei dissipatori ad aria e fin qui ci siamo il problema nasce nel momento in cui devo regolare la temperatura della cella di lievitazione: ho letto che alcuni usano termostati on/off altri regolatori pid (questo sconosciuto) altri termostati digitali, altri centraline programmabili dal pc che regolano persino la velocità delle ventole, altri ancora relè solidi( Booo) . bè io non so proprio cosa usare; cosa mi consigliate come miglior compromesso qualità/prezzo per far durare tutto il sistema? inoltre quante celle e con quanti watt mi conviene prendere per raggiungere quelle temperature in estate e inverno?
Grazie a tutti e scusate la lunghezza del post ma sono veramente disperato.

xenom
30-04-2013, 13:24
salve a tutti, premetto che non so nulla nel campo dell'elettronica volevo chiedervi un consiglio... volevo costruire una cella di lievitazione a temperatura controllata con un range 4°-30°. Per il contenitore coibentato non ci sono problemi, questi invece sorgono circa il sistema di riscaldamento e refrigerazione. Avevo intenzione di usare una o più celle peltier per un contenitore da circa 75l. Prima di tutto al lato caldo e anche a quello freddo devo mettere dei dissipatori ad aria e fin qui ci siamo il problema nasce nel momento in cui devo regolare la temperatura della cella di lievitazione: ho letto che alcuni usano termostati on/off altri regolatori pid (questo sconosciuto) altri termostati digitali, altri centraline programmabili dal pc che regolano persino la velocità delle ventole, altri ancora relè solidi( Booo) . bè io non so proprio cosa usare; cosa mi consigliate come miglior compromesso qualità/prezzo per far durare tutto il sistema? inoltre quante celle e con quanti watt mi conviene prendere per raggiungere quelle temperature in estate e inverno?
Grazie a tutti e scusate la lunghezza del post ma sono veramente disperato.

Allora partiamo dal principio: io ho smanettato un tot con le peltier e sono giunto a conclusione che sono inutili. Mi spiego meglio: hanno un'efficienza bassissima e consumano una vagonata di corrente. Funzionando a 12-15V richiedono quindi alimentatori robusti, non facili da trovare, in grado di erogare decine di A.
Ora, il tuo contenitore è da 75 litri. a me sembra decisamente tanto per riuscire a raffreddarlo con le TEC... Sicuramente dipende anche dalla qualità della coimbentazione.
Negli esperimenti che avevo effettuato io, usando polistirolo abbastanza spesso (1-2 cm) facevo fatica a scendere sotto i 10°C con una TEC da 100W circa, il contenitore era meno di un litro.

Comunque se vuoi provare è un esperimento interessante, ormai non costano neanche tanto le TEC, le trovi anche a 5 euro.
Il problema è l'alimentatore e il dissipatore.

Dissipare una TEC non è banale, ti serve un dissipatore generoso (<2°C/W) pasta termica e un coldplate o dissipatore per il lato freddo.
La TEC dev'essere "pressata" tra i due dissipatori.

Per quanto riguarda la regolazione di temperatura, il metodo più semplice è un termostato on/off, si può costruire anche in casa con un op amp, un NTC e qualche resistenza e transistor, e un relé.
In pratica il sensore rileva la temperatura, quando sale sopra il valore x (impostabile), fa scattare il relé che accende la peltier. quando la temperatura voluta è raggiunta, il relé stacca la peltier.

Un sistema migliore sarebbe il pilotaggio della peltier in PWM sulla regolazione della temperatura... Quando sale troppo, la TEc viene portata al massimo, e poi viene gradualmente portata al minimo.

Per raggiungere i 30°C puoi usare la TEC al contrario in PWM, ma è sconsigliabile secondo me, e abbastanza complesso... fai prima con delle banali resistenze, sempre termocontrollate.

scarabeo29
30-04-2013, 13:51
grazie per la celere risposta, ho già le idee un po' più chiare. l'esperimento con la cella lo faccio comunque anche, come hai detto, perchè costano poco, al massimo se non riesco ad arrivare a 4° almeno a 20°. poichè non capisco nulla di elettronica mi potresti indicare un pwm controller economico da comprare, e inoltre si collega direttamente o va completato con resistenze o altro (perdona il mio lessico poco appropriato :cry: )?

scarabeo29
30-04-2013, 13:56
niente link a eBay, grazie

Può andare? ma come faccio ad impostare la temperatura??

Ziosilvio
30-04-2013, 16:26
Niente link a eBay, grazie.

xenom
30-04-2013, 16:37
grazie per la celere risposta, ho già le idee un po' più chiare. l'esperimento con la cella lo faccio comunque anche, come hai detto, perchè costano poco, al massimo se non riesco ad arrivare a 4° almeno a 20°. poichè non capisco nulla di elettronica mi potresti indicare un pwm controller economico da comprare, e inoltre si collega direttamente o va completato con resistenze o altro (perdona il mio lessico poco appropriato :cry: )?

io ti consiglio intanto di fare esperienza con la TEC.
Hai già il dissipatore? Ti dirò... uno pensa alla TEc, vede che costa poco e la compra (io stesso ho fatto così :asd: ) poi si rende conto che il dissipatore costa di più della TEC :asd:
Se riesci a trovare un dissipatore di recupero meglio, altrimenti devi comprarne uno per CPU prestante (e spendere di conseguenza almeno 15-20 euro...).

L'alimentatore altro bel problema... hai un alimentatore in grado di fornire 10-15A a 12-15V?

Ti consiglio di cominciare con una TEC da 92 watt, o comunque intorno ai 100, che è facilmente gestibile anche il calore prodotto.

Il termostato per ora starei su un classico termostato on/off con relé, immagino che sulla baia se ne trovino a iosa...
Devi verificare che il relé del termostato sia in grado di switchare almeno 20A.

scarabeo29
30-04-2013, 17:27
si farò come hai detto tu una cosa però io non ho proprio un alimentatore ma un trasformatore bello potente 12volt, va bene comunque? ma se in futuro volessi usare il regolatore pwm dove lo trovo ?

scarabeo29
30-04-2013, 17:57
e quale dissipatore ad aria da circa 20 euro mi consiglieresti??
Grazie

Athlon
30-04-2013, 18:14
Non ho capito se devi scaldare o raffreddare rispetto alla temperatura ambiente,

di norma le TEC si usano per raffreddare , pero' a quanto ne so la lievitazione avviene a temperature abbastanza alte , intorno ai 30°


Un cosa economica , funzionale e semplice che puoi usare e' un riscaldatore per acquari , regoli con una ghiera la temperatura che vuoi e lui fa tutto da solo ( ovviamente scalda solo , non raffredda) , devi solo fare in modo che la temperatura sia uniforma all' interno del contenitore

scarabeo29
30-04-2013, 18:33
in realtà la lievitazione avviene a 25° quindi d'estate dovrei raffreddare e d'inverno riscaldare ma esiste anche quella che si chiama tecnologia del freddo per la quale si fa lievitare a 4°... diciamo quindi sia riscaldare che raffreddare.
Per i dissipatori ho trovato il "freezer 7 pro rev" 20 euro; hyper tx3 evo 20 euro; hyper 212 evo (30 euro) quale mi consigliate? oppure altri intorno a queste cifre

xenom
30-04-2013, 23:18
in realtà la lievitazione avviene a 25° quindi d'estate dovrei raffreddare e d'inverno riscaldare ma esiste anche quella che si chiama tecnologia del freddo per la quale si fa lievitare a 4°... diciamo quindi sia riscaldare che raffreddare.
Per i dissipatori ho trovato il "freezer 7 pro rev" 20 euro; hyper tx3 evo 20 euro; hyper 212 evo (30 euro) quale mi consigliate? oppure altri intorno a queste cifre

si ma non vorrei che stessi sottovalutando il problema, perché ci sono passato pure io, sembra una cazzata ma non è così facile far funzionare correttamente una peltier:
devi fare in modo che la TEC sia pressata tra i due dissipatori, preferibilmente con delle viti. Devi quindi trovare il modo di fissare i dissipatori e comprimere la TEc, e non è così banale.
Cerca in rete per vedere esempi e spiegazioni.

Il dissipatore del lato caldo dev'essere belo grsso, meglio se con le heatpipe... fai conto che deve essere in grado di dissipare 100W mantenendo il lato caldo sotto i 30°C (per una migliore efficienza).

Inoltre devi coimbentare bene lo spazio tra i due dissipatori.


L'alimentatore che ti serve dev'essere DC 12V da almeno 150 watt, verifica che sia così.

Apocalysse
01-05-2013, 10:11
Forse ho un suggerimento, leggendo in giro ho trovato che le cantinette dei vini fungono a peltier, quindi comprandone una avresti già tutta una struttura adeguata, compresa cella, alimentatore e termostato che funziona in raffreddamento. Il problema eventuale è far funzionare la cella per scaldare all'occorrenza, ma credo sia più easy che partire da zero :D

+Benito+
02-05-2013, 16:27
attenzione alla gestione della condensa sui dissipatori, entrambi, visto che è reversibile. Quando è usato in riscaldamento di condensa ne farà parecchia lato esterno.