View Full Version : E' possibile far risultare occupato solo ad alcuni?


Magnum2000
05-05-2002, 01:13
Ciao ragazzi!
Qualcuno sa se è possibile impostare il trasferimento di chiamata oppure rifiutare la chiamata solo per 1 numero o per un gruppo di numeri?
Cioè se chiama TIZIO fai risultare occupato oppure devia la chiamata. :rolleyes:

Sono pazzo? :D
A parte gli scherzi, è possibile fare una cosa del genere?

cicconf
05-05-2002, 10:45
interessa tanto anche a me...
Qualcuno ci faccia sapere qualcosa.
Ps io so che con alcuni alcatel era possibile fare qualcosa del genere.

Festona
06-05-2002, 10:25
gli ericcson hanno questa funzione 'si sente uno squillo di libero poi occupato'

i Nokia possono disabilitare la suoneria per gruppi chiamanti scelti, ma la telefonata arriva lo stesso

Pipposuperpippa
29-05-2002, 18:56
Col Siemens S40 ho la possibilita' di scegliere tutte le persone che possono *accedere* al mio numero di cellulare (a patto di averle riunite in un gruppo), tutte le altre troveranno subito occupato.

Non e' male, no? :)

pippocalo
29-05-2002, 20:19
Per fare giochini del genere ci sono due filoni fondamentali:

1 - Servizi ottenuti dalla rete
sono quelli diciamo "veri" ma li deve rendere disponibili il gestore; poi il telefonino li amministra. Con la rete intelligente si può fare tutto il limite è solo la facilità di gestione del servizio stesso. Se diventa troppo complicato gli utenti "medi" si incasinano.

2 - i servizi che si possono surrogare con il cellulare
hanno dei limiti stringenti ma hanno il pregio che te li gestisci da solo e non paghi. Il cellulare che da occupato in pratica "riconosce" il chiamante dal numero (che ovviamente dovete avere in lista) e fa come se voi premeste il tasto di riaggancio: ovvero rifiuta la chiamata. In molti casi, non in tutti, questo restituisce il tono di occupato indietro al chiamante.


Attenzione che questi giochetti hanno tutti bisogno del numero del chiamante in chiaro. Oggi sono in aumento, per vari motivi, le chiamate che arrivano senza identificativo (quelle che nel display vi appaiono come "numero privato"). Con quelle o le rifiutate tutte o le accettate tutte. Non avete modo di sapere chi vi chiama. Non pensate che è sempre volontà del chiamante non farVi vedere il numero. Ad esempio se un utente telefonico di un nuovo operatore (non importa quale ma non Telecom) vi chiama da casa può darsi che il suo operatore mandi la telefonata all'estero e poi la faccia tornare in Italia (non vi sembri strano si fa perchè cosi costa meno all'operatore). In questo caso non vedrete il numero reale del chiamante: poterete vedere o numero privato o un identificativo strano con prefisso estero.

Saluti