PDA

View Full Version : Come misurare la performance di una rete locale


pcrespi
05-07-2012, 20:57
Buongiorno a tutti,

come molti (credo) ho una piccola rete locale, nel qualche ci sono PC (uno è quello da cui sto scrivendo), ma anche Smart TV, decoder sky, wd tv live, qualche router / switch.

La rete è in parte cablata e in parte wifi, ma per il momento mi interessa la parte cablata: infatti ho tutti router/switch gigabit, così come i cavi sono cat 5e e cat 6. Siccome li ho fatti passare io nelle canaline di casa , e li ho crimpati io, vorrei essere sicuro che tutte le connessioni siano fatte "bene".

In altre parole, vorrei misurare quant'e' il throughput di invio/ricezione fra due nodi della rete. Il problema sta nel fatto che non si tratta necessariamente di due PC collegati ai rispettivi switch, ma possono essere un PC e una TV, oppure il decoder di sky, ecc.

Dico questo perche' in rete ho già trovato cercando su google moltissimi sw che fanno questo, ma necessitano di un client e di un server: il client lo installo sul PC ed è ok ma... il server... non posso installarlo sul decoder di sky :p

Domanda: c'e' qualche tool in giro (freeware possibilmente) che misuri "a quanto vado" tra due indirizzi IP (di cui uno un PC, ovviamente) ?

grazie mille !

wizard1993
06-07-2012, 09:26
iperf?

pcrespi
06-07-2012, 14:16
iperf ha bisogno di un server iperf che giri dall'altra parte.... se faccio iperf -c 192.168.x.x specificando l'indirizzo della mia TV samsung, ad esempio, mi risponde con connect:Failed network is unreachable

wizard1993
06-07-2012, 21:33
iperf ha bisogno di un server iperf che giri dall'altra parte.... se faccio iperf -c 192.168.x.x specificando l'indirizzo della mia TV samsung, ad esempio, mi risponde con connect:Failed network is unreachable

e senza nessuno che ti risponda come pensi di testare un qualcosa che implica lo scambio di dati?

pcrespi
09-07-2012, 17:52
Non lo so, veramente era quello che chiedevo nel primo post....
Un televisore non risponde. Pero' se faccio un ping risponde: pensavo che ci fosse qualcosa di simile....