PDA

View Full Version : Netgear DGN2200 come switch di rete


campotino
05-07-2012, 11:29
Dalle mie parti non ho adsl e mi collego ad internet attraverso una rete Wireless con un antenna OSBRiDGE 5GXi,

dall'antenna esce un cavo di rete lan che collegato al pc mi consente l'accesso ad internet.

Adesso ho acquistato un router DGN2200 che vorrei usare come switch di rete Wi-Fi, per fare questo, ho disabilitato il

server DHCP (c'è l'antenna che lo fa), collegato il cavo di rete dell'antenna OSBRIDGE in una delle 4 porte del router

(senza modificare nessun'altra impostazione, tutto in default) attivato la Wifi sul mio Notebook asus e navigo.

Tuttavia, mi capita spesso, che se spengo e riaccendo i due dispositivi, il pc si collega in WiFi con connettività

limitata e nonostante il led anteriore del route indica una porta dello switdh posteriore occupata, l'antenna Osbridg

è come se non ci fosse, non riesco a pingarla o ad accederci.Nell'interfaccia web del router Netgear, nella sezione

"attached device" trovo solo l'indirizzo IP del notebook connesso in wifi e dell'antenna collegata con cavo non c'è

traccia, è come se fosse scollegata. Sono sicuro che funziona perché senza spegnerla, se la collego in modo diretto al

pc va benissimo.

Per tornare a far funzionare il tutto sono costretto a collegare il pc e antenna, entrambi con il cavo sul router e quando scollego il cavo del pc e ricollego lo stesso con la wifi, come per magia... va!

Quale cavolo di impostazione potrebbe causare un conflitto router-antenna da non permettermi la navigazione?

Posso impostare in qualche sezione del router dei settaggi manuali che mi evitano questo inconveniente?

campotino
05-07-2012, 12:53
Aggiungo che il router netgear ha indirizzo IP 192.168.1.1
E l'antenna 192.168.1.251. Che ne pensate?

campotino
05-09-2012, 10:32
ho girato un video per spiegare meglio il problema.

http://youtu.be/hrbFxs-JxN0

:mc: :mc: :mc:

Il Bruco
05-09-2012, 11:49
ho girato un video per spiegare meglio il problema.

http://youtu.be/hrbFxs-JxN0

:mc: :mc: :mc:


Ho visto che quando ti ricolleghi dopo interruzione di linea hai una Rete non identificata con accesso limitato, il problema non è del Router ma di W7

In Windows 7, è presente un bug nella gestione di alcuni tipi di rete specifici che il sistema configura come "Rete non identificata" e la inserisce nella pagina con le maggiori restrizioni (Reti Pubbliche). Questo fa sì che per le reti non sicure non rappresenta un problema, per le reti locali può essere fortemente limitante, impedendone la modifica.

Tasto dx del mouse su di un punto del DeskTop
Personalizza
Cambia icone sul desktop
Metti il flag nel quadratino vicino a "Rete"
Applica
OK
Chiudi tutto
Tasto dx su "Rete"
Click su "Proprietà"
Se leggete "Rete Pubblica" sotto "Rete non identificata" (quella con la panchina), di colore non azzurro e perciò non selezionabile, questo fa sì che, chi ha un Router per accedere ad Internet in condivione con altri PC, non può usufruire al servizio.

Per eliminare il problema:
Bisogna impostare manualmente l'indirizzo IP della scheda WiFi compreso "Subnet mask", Gateway e DNS preferito, che saranno quelli che annoterai quando la WiFi funziona.

Ora la rete verrà rilevata e sarà possibile impostare il livello di sicurezza io consiglierei di dare sempre "Rete Domestica"

campotino
05-09-2012, 14:31
Proverò sicuramente a controllare l'impostazione, tuttavia la connessione Wifi non funziona nemmeno con lo smartphone o il tablet... dopo l'accesso con pc via cavo funziana anche la wifi, per tutti i dispositivi.

Con un vecchio router netgear e con la solita configurazione, server DHCP abilitato sull'antenna Osbridge e disabilitato sul router, il problema non c'è.

Ho configurato allo stesso modo, per degli amici dei router netgear, sitecom, dlink... funzionano da qualche anno senza aver mai avuto una rogna simile.

Questo mi fa pensare che il dilemma dipenda da qualche strano settaggio (forse di sicurezza) del router.

Con indirizzi in manuale avevo già provato, riproverò dopo aver controllato i settaggi che mi hai indicato.

Grazie